ITMI941622A1 - Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto - Google Patents

Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto Download PDF

Info

Publication number
ITMI941622A1
ITMI941622A1 IT001622A ITMI941622A ITMI941622A1 IT MI941622 A1 ITMI941622 A1 IT MI941622A1 IT 001622 A IT001622 A IT 001622A IT MI941622 A ITMI941622 A IT MI941622A IT MI941622 A1 ITMI941622 A1 IT MI941622A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchoring structure
slab
ventilated
panel
finishing materials
Prior art date
Application number
IT001622A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Valentinis
Original Assignee
Galimberti Romolo S P A
Gl Locatelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Galimberti Romolo S P A, Gl Locatelli Spa filed Critical Galimberti Romolo S P A
Priority to ITMI941622A priority Critical patent/IT1273691B/it
Publication of ITMI941622A0 publication Critical patent/ITMI941622A0/it
Publication of ITMI941622A1 publication Critical patent/ITMI941622A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273691B publication Critical patent/IT1273691B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B3/00Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar shape; Layered products comprising a layer having particular features of form
    • B32B3/10Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar shape; Layered products comprising a layer having particular features of form characterised by a discontinuous layer, i.e. formed of separate pieces of material
    • B32B3/12Layered products comprising a layer with external or internal discontinuities or unevennesses, or a layer of non-planar shape; Layered products comprising a layer having particular features of form characterised by a discontinuous layer, i.e. formed of separate pieces of material characterised by a layer of regularly- arranged cells, e.g. a honeycomb structure
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B7/00Layered products characterised by the relation between layers; Layered products characterised by the relative orientation of features between layers, or by the relative values of a measurable parameter between layers, i.e. products comprising layers having different physical, chemical or physicochemical properties; Layered products characterised by the interconnection of layers
    • B32B7/04Interconnection of layers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B9/00Layered products comprising a layer of a particular substance not covered by groups B32B11/00 - B32B29/00
    • B32B9/002Layered products comprising a layer of a particular substance not covered by groups B32B11/00 - B32B29/00 comprising natural stone or artificial stone

Landscapes

  • Load-Bearing And Curtain Walls (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto.
Come è noto nella esecuzione delle cosiddette facciate ventilate vengono utilizzati degli elementi di rivestimento, in materiale lapideo, quale marmo, granito e simili, che sono costituiti mediante lastre di un certo spessore, generalmente alcuni centimetri, che vengono fresate in corrispondenza dei bordi per consentire l'accoppiamento con staffe che vengono direttamente fissate alla parete della facciata.
In questa forma di realizzazione si ha quindi che le'lastre vengono trattenute con un accoppiamento di tipo meccanico.
Sono anche state introdotte sul mercato delle lastre "alleggerite" che in pratica presentano una lastra in materiale lapideo di basso spessore la quale, per ottenere la voluta resistenza meccanica, è connessa ad un pannello alveolare mediante un'azione di incollaggio ottenuta con materie plastiche o resine.
In questa forma di realizzazione si ha che i mezzi d'aggancio vengono direttamente previsti nel pannello alveolare, per cui la lastra in materiale lapideo è supportata unicamente tramite le resine o il materiale collante.
Questo tipo di soluzione può portare a degli inconvenienti che derivano dal normale degrado delle materie plastiche, per cui potrebbe awenirivestimento costituiti da una lastra in materiale lapideo a basso spessore accoppiata ad un pannello alveolare, caratterizzata dal fatto di comprendere, almeno in corrispondenza di due bordi contrapposti di ciascun elemento di rivestimento, graffe riunenti meccanicamente detta lastra in materiale lapideo a detto pannello, a dette graffe essendo associabili i perni di connessione a staffe fissabili alla parete da rivestire.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dì una struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica le graffe di riunione della lastra in materiale lapideo a basso spessore al pannello, nonché la staffa di fissaggio a parete;
la figura 2 rappresenta schematicamente in vista prospettica i mezzi di fissaggio a parete;
la figura 3 rappresenta un rivestimento, sezionato lungo un piano orizzontale;
la figura 4 rappresenta un rivestimento sezionato lungo un piano verticale.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto, comprende elementi di rivestimento, indicati globalmente con il numero di riferimento 1, che, in modo di per sé noto, sono costituiti da una lastra in materiale lapideo a basso spessore 2, ad esempio re che la lastra in materiale lapideo si distacchi dal pannello che invece è trattenuto meccanicamente sulla facciata.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto realizzando una struttura di ancoraggio di facciate ventilate con elementi di rivestimento ottenuti cοη -lastre in materiale lapideo di basso spessore, che dia la possibilità di eseguire un saldo ancoraggio meccanico anche della lastra in materiale lapideo, conferendo così una maggior sicurezza e stabilità dell'insieme.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di ancoraggio che dia la possibilità di intervenire per sostituzione o riparazione su una singola lastra, senza per questo dover eseguire delle operazioni complesse e senza interessare le lastre circostanti.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di ancoraggio che semplifichi notevolmente tutte le operazioni di montaggio, oltre ad incrementarne la sicurezza.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di ancoraggio di facciate ventilate che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso, e che, inoltre, risulti competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto, secondo il trovato, comprendente elementi di granito con uno spessore compreso tra i 4 e i 6 mm, che viene accoppiata ad un pannello alveolare 3 mediante l'interposizione di materie plastiche o resine epossidiche che eseguono un accoppiamento tra la lastra 2 ed il pannello 3.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che in corrispondenza di almeno due bordi contrapposti di ciascun elemento di rivestimento 1, vengono definite delle fresature 10 sui bordi verticali in cui si inserisce il ramo 11 di una graffa 12 che presenta l'altro ramo 13 accoppiato con il pannello, in modo tale da realizzare un accoppiamento meccanico tra lastra in materiale lapideo e pannello stesso, accoppiamento meccanico che si aggiunge all'accoppiamento ottenuto mediante l'incollaggio della lastra sul pannello alveolare.
Alle graffe 12 possono essere direttamente accoppiate solidalmente delle bussole 20 che definiscono una sede filettata per l'impegno con perni filettati 21 che sporgono lateralmente rispetto alla lastra.
Per eseguire il fissaggio a parete risultano previste delle staffe 30 che presentano una prima ala 31 per l'accoppiamento alla parete mediante profilati 32 in cui si impegnano blocchetti di riscontro 33.
Sulla seconda ala 35 delle staffe 30 è prevista una feritoia 36 aperta verso il bordo libero ed inclinata verso il basso, che consente l'accoppiamento con i citati perni filettati 21. La presenza delle feritoie inclinate fa sì che le lastre per peso proprio tendano ad avvicinarsi alla parete anche nel caso in cui i perni non risultino correttamente fissati.
Inoltre la presenza delle feritoie inclinate verso il basso ha la funzione di compensare eventuali colpi di vento che tendano a distaccare i pannelli dalla facciata.
Un altro aspetto importante è costituito dal fatto che l'aver predisposto i perni sulla superficie laterale consente di accedere allr teste 22 dei singoli perni delle lastre senza interferire con le lastre disposte affiancate, per cui si ha la possibilità di rimuovere ciascuna singola lastra senza danneggiare le lastre affiancate e senza dover eseguire delle operazioni complesse, tutte le volte in cui si debba procedere alla riparazione o sostituzione di una lastra.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una struttura di ancoraggio in cui, pur utilizzando degli elementi di rivestimento con lastre in materiale lapideo di basso spessore, si ha una connessione meccanica anche della lastra in materiale lapideo, con il conseguente vantaggio di non essere soggetti a distacchi anche nel caso in cui venga a cedere il legame di incollaggio tra lastra e pannello alveolare di supporto.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto, comprendente elementi di rivestimento costituiti da una lastra in materiale lapideo a basso spessore accoppiata ad un pannello alveolare, caratterizzata dal fatto di comprendere, almeno in corrispondenza di due bordi contrapposti di ciascun elemento di rivestimento, graffe riunenti meccanicamente detta lastra in materiale lapideo a detto pannello, a dette graffe essendo associabili perni di connessione a staffe fissabili alla parete da rivestire.
  2. 2. Struttura di ancoraggio, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che dette graffe presentano un ramo alloggiabile in una fresatura definita sul bordo di detta lastra in materiale lapideo a basso spessore e l'altro ramo accoppiabile alla faccia posteriore di detto pannello alveolare.
  3. 3. Struttura di ancoraggio, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta fresatura è realizzata sui bordi verticali di detta lastra in materiale lapideo.
  4. 4. Struttura di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere bussole solidalmente accoppiate a dette graffe ed inseribili in detto pannello, in dette bussole essendo impegnabili perni filettati sporgenti rispetto a detta lastra.
  5. 5. Struttura di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette staffe presentano una prima ala di accoppiamento alla parete mediante profilati in cui si impegnano blocchetti di riscontro ed una seconda ala munita di feritoia aperta verso il bordo libero per l'inserimento di dette perni filettati.
  6. 6. Struttura di ancoraggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta feritoia è inclinata verso il basso.
  7. 7. Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrante.
ITMI941622A 1994-07-27 1994-07-27 Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto IT1273691B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941622A IT1273691B (it) 1994-07-27 1994-07-27 Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941622A IT1273691B (it) 1994-07-27 1994-07-27 Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941622A0 ITMI941622A0 (it) 1994-07-27
ITMI941622A1 true ITMI941622A1 (it) 1996-01-27
IT1273691B IT1273691B (it) 1997-07-09

Family

ID=11369386

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941622A IT1273691B (it) 1994-07-27 1994-07-27 Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1273691B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1273691B (it) 1997-07-09
ITMI941622A0 (it) 1994-07-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110805232A (zh) 一种墙板平接装置及施工方法
ITMI941622A1 (it) Struttura di ancoraggio per rivestimenti ventilati ottenuti con lastre composte da materiali di finitura con supporto
KR100845245B1 (ko) 건물외장용 패널의 시공방법
CN215889052U (zh) 一种圆角阳角固定件
KR20000056991A (ko) 타일 패널 및 그 타일패널을 사용한 벽면의 건식 시공방법
CN210216837U (zh) 一种建筑装饰幕墙快速连接装置
JP3387844B2 (ja) 幅木材と床材の納まり構造
KR101512959B1 (ko) 건물 외벽 단열재 및 그 시공방법
KR100899581B1 (ko) 조립식 벽마감을 위한 결합부재
CN113250403A (zh) 一种瓷砖复合板阳角连接件及安装方法
KR100940096B1 (ko) 실내외 벽면 마감용 미장패널 설치구조
PT612894E (pt) Painel destinado a industria de construcao de edificios
CN205637437U (zh) 一种墙面硬包扪皮的安装结构
SK5351Y1 (en) System for mounting linings of stairways
CN210263690U (zh) 一种阳角组件
IT201900002019A1 (it) Sistema parapetto
ITRE20080080A1 (it) Dispositivo di raccordo per sistemi di ancoraggio per lastre e sistema di ancoraggio comprendente detto dispositivo.
CN213418333U (zh) 一种龙骨架结构
JP3558400B2 (ja) タイルパネルの補修方法
CN220790387U (zh) 一种防开裂的预制墙板
ES2969910T3 (es) Tabique que comprende tableros montados sobre miembros alargados verticales y método para construir el mismo
KR102065245B1 (ko) 뒤틀림 및 탈락 방지 기능을 갖는 단열외장재 및 그 단열외장재를 포함하는 건물 외장용 단열 조립체
JP2008291469A (ja) 化粧壁の形成方法およびレール部材
WO2016126214A1 (en) Tile panel for cladding building walls
CN105735601A (zh) 一种墙面硬包扪皮的安装结构及其施工工艺

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970728