ITMI941419A1 - Apparecchiatura automatica per impiego in allevamenti, e simili atta a selezionare e convogliare animali - Google Patents

Apparecchiatura automatica per impiego in allevamenti, e simili atta a selezionare e convogliare animali Download PDF

Info

Publication number
ITMI941419A1
ITMI941419A1 IT001419A ITMI941419A ITMI941419A1 IT MI941419 A1 ITMI941419 A1 IT MI941419A1 IT 001419 A IT001419 A IT 001419A IT MI941419 A ITMI941419 A IT MI941419A IT MI941419 A1 ITMI941419 A1 IT MI941419A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
animals
animal
gates
gate
signals
Prior art date
Application number
IT001419A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Chiappini
Paolo Zappavigna
Original Assignee
Consiglio Nazionale Ricerche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Consiglio Nazionale Ricerche filed Critical Consiglio Nazionale Ricerche
Priority to ITMI941419A priority Critical patent/IT1270601B/it
Publication of ITMI941419A0 publication Critical patent/ITMI941419A0/it
Publication of ITMI941419A1 publication Critical patent/ITMI941419A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1270601B publication Critical patent/IT1270601B/it

Links

Landscapes

  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)
  • Feeding And Watering For Cattle Raising And Animal Husbandry (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione di riferisce ad una apparecchiatura per la selezione automatica di singoli animali allevati in gruppo e per il loro convogliamento verso direzioni od aree predeterminate.
Nell'allevamento di animali, tenuti in gruppo, si presenta sovente la necessità di separare alcuni capi da altri al fine di sottoporli a controlli od a particolari trattamenti. Attualmente il problema si risolve, con notevole impiego di manodopera, separando manualmente gli animali dal gruppo, oppure mantenendoli permanentemente separati attraverso la formazione di sottogruppi.
Anche quest'ultima soluzione presenta notevoli inconvenienti perchè l'evolversi della situazione relativa ai singoli soggetti obbliga a frequenti spostamenti di capi da un gruppo all'altro ed inoltre la necessità di trattare di seguito tutti gli animali dell'allevamento in occasione di alcune operazioni (ad es. la mungitura) rende oneroso il movimento distinto dei singoli gruppi a mezzo dell'apertura e chiusura di cancelli.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura che consenta di ottenere un trattamento individuale, per via automatica, dei singoli soggetti, pur mantenedoli in un unico gruppo.
Altro scopo dell'invenzione è quello di mettere a disposizione una apparecchiatura che consenta di selezionare e convogliare verso aree prestabilite i singoli soggetti prevenendo conflitti e/o tentativi di ingressi abusivi da parte di capi estranei.
Questi ed altri scopi ancora e relativi vantaggi che risulteranno dalla descrizione che segue, vengono raggiunti da una apparecchiatura per selezionare e convogliare animali verso aree e/o in direzioni prestabilite, la quale apparecchiatura, secondo la presente invenzione, comprende:
- uno o più cancelli direzionali provvisti di dispositivo di rilevamento e rinvio di segnali trasmessi via radio e provvisti inoltre di servocomandi e dispositivi motore per il loro azionamento,
- una pluralità di trasmettitori di segnali radio (trasponder), ciascuno associato ad un singolo animale, detti segnali essendo atti ad essere captati da detto dispositivo di rilevamento e rinvio quando detto animale si presenta a detti cancelli direzionali,
- un computer o microprocessore atto a ricevere detti segnali, a riconoscere detti codici e ad inviare a detti servocomandi e dispositivi motore l'ordine di azionamento dei cancelli stessi nella direzione che compete all'animale in ingresso, mediante apposita procedura informatizzata.
Più particolarmente, detti segnali sono costituiti da codici elettronici atti alla identificazione dei singoli animali o di gruppi o categorie di animali.
Detti cancelli direzionali vengono installati in punti chiave, e si aprono nella direzione opportuna per indirizzare verso il luogo voluto il capo di bestiame, una volta che quest'ultimo è stato individuato e riconosciuto per via elettronica attraverso il codice trasmesso dal trasmettitore ad esso associato.
Detti cancelli direzionali possono essere costituiti o da cancelli ruotanti incernierati su un lato atti a posizionarsi su angoli diversi e a convogliare così gli animali verso aree diverse, oppure possono essere costituiti da cancelli atti ad aprirsi alternativamente in corrispondenza di aree diverse.
Per isolare l'animale in attesa di ingresso dagli altri del gruppo al fine di prevenire conflitti o tentativi di ingressi abusivi, può essere installato anteriormente al cancello un archetto ribaltante provvisto di servocomando e azionato da apposito dispositivo motore e gestito da detto computer, che si abbassa quando un animale si presenta al cancello isolandolo dagli altri animali e che si rialza alla fine del procedimento di apertura del cancello e di entrata dell'animale.
Il trovato viene qui di seguito più dettagliatamente descritto, secondo una sua forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, con riferimento alla allegata tavola di disegno data a solo titolo indicativo e non limitativo, nella quale la figura 1 mostra in forma schematica l'apparecchiatura oggetto della presente invenzione.
Con riferimento a tale figura, il cancello rotante direzionale 1 è incernierato in 2 e può assumere le posizioni la ed lb ruotando in direzione della freccia A oppure B rispettivamente; quando assume la posizione la, l'animale presente alla porta 3 passa nell'area 4, mentre quando assume la posizione lb, l'animale viene convogliato nell'area 5. Il cancello assume la posizione voluta a seconda dell'ordine che riceve dal computer, non indicato in figura, il quale computer riconosce il codice assegnato all'animale, codice che viene trasmesso dal trasmettitore di codice (trasponder) ad esso associato. L’animale ed il trasponder non sono rappresentati in figura.
Il segnale trasmesso dal trasmettitore viene captato dal dispositivo 6 che provvede ad inviarlo al computer quando l'animale è davanti al cancello 1 in corrispondenza della freccia C; il cancello viene conseguentemente azionato a seconda del codice trasmesso e cioè a seconda dell'animale presente e a seconda della operazione che si vuole effettuare sull'animale stesso, mediante il computer, secondo programma opportunamente predisposto.
Una volta che l'animale si trova nel recinto 4 può essere fatto uscire o meno secondo la freccia D quando si presenta alla porta 7, sempre mediante il segnale captato questa volta dal dispositivo 8 e riconosciuto ed elaborato dal computer; lo stesso avviene quando l'animale presente in 5 si presenta alla porta 9 in base al segnale captato dal dispositivo 10.
Per isolare l'animale dagli altri del gruppo onde prevenire tentativi abusivi di passaggio attraverso 3, davanti al cancello 1 è disposto l'archetto 11 che isola l'animale quando questo si trova in corrispondenza della porta 3, prima che il cancello 1 si apra. Una volta che l 'animale è passato attraverso la porta 3 l'archetto 11 si solleva secondo la freccia F assumendo la posizione Ila e consentendo così ad un altro animale di presentarsi al cancello 1 per abbassarsi subito dopo riassumendo la posizione 11 ed isolando il nuovo animale.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per selezionare e convogliare animali verso aree e/o in direzioni prestabilite, caratterizzata dal fatto che comprende: - uno o più cancelli direzionali provvisti di dispositivo di rilevamento e rinvio di segnali trasmessi via radio e provvisti inoltre di servocomandi e dispositivi motore per il loro azionamento, - una pluralità di trasmettitori di segnali radio (trasponder), ciascuno associato ad un singolo animale, detti segnali essendo atti ad essere captati da detto dispositivo di rilevamento e rinvio quando detto animale si presenta a detti cancelli direzionali, - un computer o microprocessore atto a ricevere detti segnali, a riconoscere detti codici e ad inviare a detti servocomandi e dispositivi motore l'ordine di azionamento dei cancelli stessi nella direzione che compete all'animale in ingresso, mediante apposita procedura informatizzata.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione l caratterizzata dal fatto che detti segnali sono costituiti da codici elettronici atti alla identificazione di un singolo animale, o di un gruppo di animali oppure di categorie diverse di animali.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti cancelli direzionali sono costituiti da cancelli ruotanti incernierati su un lato atti a posizionarsi su angoli diversi e a convogliare così gli animali verso aree diverse.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti cancelli direzionali sono costituiti da cancelli atti ad aprirsi alternativamente in corrispondenza di aree diverse.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che anteriormente al cancello è installato un archetto ribaltante provvisto di servo comando e azionato da apposito dispositivo motore e gestito da detto computer, atto ad isolare dal resto degli altri animali l'animale che si presenta al cancello e ad impedire così l'interferenza di altri animali.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che è impiegata in stalle, allevamenti di animali e simili.
ITMI941419A 1994-07-08 1994-07-08 Apparecchiatura automatica per impiego in allevamenti, e simili atta aselezionare e convogliare animali IT1270601B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941419A IT1270601B (it) 1994-07-08 1994-07-08 Apparecchiatura automatica per impiego in allevamenti, e simili atta aselezionare e convogliare animali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941419A IT1270601B (it) 1994-07-08 1994-07-08 Apparecchiatura automatica per impiego in allevamenti, e simili atta aselezionare e convogliare animali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941419A0 ITMI941419A0 (it) 1994-07-08
ITMI941419A1 true ITMI941419A1 (it) 1996-01-08
IT1270601B IT1270601B (it) 1997-05-07

Family

ID=11369238

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941419A IT1270601B (it) 1994-07-08 1994-07-08 Apparecchiatura automatica per impiego in allevamenti, e simili atta aselezionare e convogliare animali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1270601B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941419A0 (it) 1994-07-08
IT1270601B (it) 1997-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8087383B2 (en) Rotary milking parlor for the identification of a milking stall and an animal, in particular a cow, in a rotary milking parlor
EP1085802B2 (en) Arrangement and method for housing lactating animals
DE69520053T3 (de) Vorrichtung und Verfahren zum automatischen Melken von Tieren
DE3702465C2 (it)
US5628284A (en) Livestock cutter gate apparatus
EP0091892A2 (en) A milking method and an apparatus therefor
EP1714547A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Bereitstellen wenigstens einer Information über eine Melkplatzbelegung in einer Melkanlage
WO2000018221A1 (en) Livestock sorting system
CN105142410B (zh) 鱼加工设备
US5595144A (en) Device for sorting animals
EP1689224B1 (de) Verfahren und vorrichtung zur bereitstellung von informationen über die melkplatzbelegung eines melksystems
DE60016239T2 (de) Anlage und verfahren zur steuerung und überwachung des betriebes einer automatischen melkanlage
ITMI941419A1 (it) Apparecchiatura automatica per impiego in allevamenti, e simili atta a selezionare e convogliare animali
EP0855137A2 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Individualisieren eines Eies hinsichtlich seiner Legehenne
EP2043424B1 (en) Housing arrangement for pigs
KR200450827Y1 (ko) 사육장 케이지 자동 개폐 제어를 통한 먹이 관리 시스템
JPH0644378Y2 (ja) フリ−バ−ン方式酪農施設の特定牛隔離装置
AU2015224411B2 (en) An arrangement and a method for training animals to be milked in a rotary milking parlour
EP1878340B1 (en) An installation for automatically milking an animal
DE202005017618U1 (de) Geburtsidentifikationssystem für Nutztiere
DE29724362U1 (de) Fütterungsanlage mit Eingabe per Mikrophon
NZ712046A (en) An arrangement and a method for training animals to be milked in a rotary milking parlour
SE9903268L (sv) Mejeriproduktionsanläggning
JPS6368761U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970625