ITMI940782U1 - Rivestimento intercambiabile in tessuto di spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili - Google Patents

Rivestimento intercambiabile in tessuto di spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI940782U1
ITMI940782U1 IT94MI000782U ITMI940782U ITMI940782U1 IT MI940782 U1 ITMI940782 U1 IT MI940782U1 IT 94MI000782 U IT94MI000782 U IT 94MI000782U IT MI940782 U ITMI940782 U IT MI940782U IT MI940782 U1 ITMI940782 U1 IT MI940782U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
interchangeable
fabric
hairs
coating
Prior art date
Application number
IT94MI000782U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Salsor S A S Di Sorrentino Vin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salsor S A S Di Sorrentino Vin filed Critical Salsor S A S Di Sorrentino Vin
Priority to ITMI940782 priority Critical patent/IT234251Y1/it
Publication of ITMI940782V0 publication Critical patent/ITMI940782V0/it
Priority to EP95830417A priority patent/EP0713671A1/en
Publication of ITMI940782U1 publication Critical patent/ITMI940782U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234251Y1 publication Critical patent/IT234251Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/20Mops

Landscapes

  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
"RIVESTIMENTO INTERCAMBIABILE IN TESSUTO DI SPAZZOLO-NI PER LA PULITURA AD UMIDO DI PAVIMENTI E SIMILI"
D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un rivestimento intercambiabile in tessuto, per spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e sìmili.
Come è noto, sono presenti sul mercato delle macchine per la pulitura ad umido dì pavimenti e simili, le quali presentano uno spazzolone di pulitura, sul quale,viene applicato un rivestimento intei— cambiabile.
Nelle soluzioni note, vengono attualmente utilizzati dei rivestimenti, che sono costituiti da uno strato in tessuto, che, su una faccia, presenta una pluralità di peli e, sull’altra faccia, uno strato le ante in materia plastica
Quest’ultimo, in pratica, è di tipo impermeabile .
Per irrigidire tale tipo di tessuto, i bordi vengono risvoltati in modo da sovrapporsi alla faccia posteriore, con creazione di un risvolto, che, in pratica, interessa tutta la periferia.
Questa forma di soluzione non si è dimostrata particolarmente valida, in quanto l’applicazione di uno strato completamente impermeabile non consente di regolare correttamente il grado di umidità che deve essere presente nella zona dei peli, per eseguire una corretta pulizia dei pavimenti o simili.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un rivestimento intercambiabile in tessuto per spazzoloni di pulitura ad umido di pavimenti e simili, che dia la possibilità di regolare il grado di umidità presente in corrispondenza dei peli o fili, avendo uno strato in grado da fungere da "serbatoio” del liquido, in modo da potere sempre avere il grado di umidità ottimale.
Nell’ambito del compito sopra esposto un altro scopo del trovato è quello di realizzare un rivestimento intercambiabile in tessuto, che risulti semplificato, non richiedendo la realizzazione di risvolti della parte di tessuto dotata di peli.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un rivestimento intercambiabile che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un rivestimento intercambiabile in tessuto per spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili, che risulti facilmente ottenibile utilizzando materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un rivestimento intercambiabile in tessuto per spazzoloni di pulitura ad umido di pavimenti e simili, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto dì comprendere un elemento lastriforme, presentante uno strato in tessuto, avente, su una faccia, una pluralità di peli o fili e, sull’altra faccia, uno strato legante in materia plastica sintetica.
Al suddetto elemento lastriforme è sovrapposto uno strato di materiale assorbente, che definisce tasche contrapposte, per l’accoppiamento ad un telaio per il tensionamento ed il supporto di tale elemento lastriforme.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata dì un rivestimento intercambiabile in tessuto per spazzoloni di pulitura ad umido di pavimenti e simili, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta il rivestimento intercambiabile, secondo il trovato, in vista prospettica esplosa;
la figura 2 rappresenta il rivestimento, visto dalla sua faccia posteriore;
la figura 3 rappresenta una sezione lungo la linea III-III di figura 2;
la figura 4 rappresenta, schematicamente, il rivestimento intercambiabile, applicato ad uno spazzolone .
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il rivestimento intercambiabile in tessuto per spazzoloni per la pulitura ad umido dì pavimenti e simili, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un elemento lastriforme 2, che risulta costituito da uno strato in tessuto 3, il quale presenta, su una faccia, una pluralità di peli 4, che risultano uniformemente distribuiti.
L’elemento lastriforme 2 presenta una conformazione normalmente allungata e tale da adeguarsi al telaio 5 di connessione ad uno spazzolone di pulitura globalmente indicato con 6.
Sulla faccia dello strato in tessuto 3, opposta a quella presentante i peli o fili 4, è previsto uno strato legante 10 in materia plastica sintetica, che ha la funzione di conglobare e riunire tra loro i fili di ordito e dì trama dello strato 3, ottenendo così uno strato di supporto dell’elemento lastriforme.
Lo strato sintetico viene vantaggiosamente realizzato con un materiale plastico poroso od eventualmente vengono previsti dei fori passanti 11, o dei punti passanti 12, la cui funzione verrà meglio chiarita in seguito-All 'elemento lastriforme 2, che si presenta in forma piana senza risvolti, viene accoppiato uno strato in materiale assorbente, indicato con 20, che può essere realizzato in tessuto non-tessuto, materie plastiche espanse a celle aperte o qualsiasi altro materiale in grado di creare un assorbimento dell’umidità.
Lo strato 20 viene connesso all’elemento lastriforme 2 mediante punti di cucitura o incollaggio od altre tecniche che consentono di sovrapporre tra loro i due elementi, riunendoli stabilmente.
Lo strato 20 definisce in posizioni contrapposte una coppia di tasche 21 per l’accoppiamento con l’estremità del telaio 5 dello spazzolone 6.
La presenza dello strato di materiale almeno parzialmente assorbente risulta:estremamente importante in quanto consente di assorbire le eccedenze di liquido che si dovessero verificare nei peli 4 con la successiva possibilità dì cedere il liquido stesso, attraverso i fori passanti 11 e/o i punti di cucitura 12 quando il grado di umidità scende al di sotto di certi valori.
In pratica, quindi, questo strato in materiale almeno parzialmente assorbente, oltre ad irrigidire il rivestimento intercambiabile, esplica l’importantissima funzione di compensatore per mantenere sempre il grado di umidità desiderato.
Da quanto in precedenza illustrato si vede, quindi, come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed, in particolare, si sottolinea che viene realizzato un rivestimento intercambiabile, con una struttura estremamente semplice, in quanto vengono semplicemente sovrapposti tra loro l’elemento lastriforme che non presenta piegature di alcun genere, con lo strato in materiale parzialmente assorbente, che, oltre a fungere da compensatore di umidità, è anche in grado di creare un irrigidimento per il rivestimento stesso .
E’ opportuno precisare che il presente rivestimento intercambiabile 1 comprende uno strato di tessuto 3, presentante su una faccia una pluralità di peli o fili 4 e sull’altra uno strato legante 10, cuciti ad uno strato di materiale di irrigidimento e di rinforzo, in tessuto non-tessuto 20, che risulta associato al primo, in corrispondenza di tutta la sua superficieli presente rivestimento intercambiabile, visto dall’alto, presenta una conformazione rettangolare od approssimativamente rettangolare, con asportazione di materiale in corrispondenza degli angoli, che possono essere eventualmente arrotondati .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specìfico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Rivestimento intercambiabile in tessuto, per spazzoloni di pulitura per pavimenti e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento lastriforme, presentante uno strato in tessuto, avente, su una faccia, una pluralità di peli o fili e, sull’altra faccia, uno strato legante in materia plastica sintetica, a detto elemento lastriforme essendo sovrapposto uno strato di materiale di irrigidimento e di rinforzo assorbente, che definisce tasche contrapposte per l’accoppiamento ad un telaio di tensionamento, che supporta il suddetto elemento lastrìforme.
  2. 2. Rivestimento intercambiabile, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che lo strato legante in materia plastica sintetica è poroso .
  3. 3. Rivestimento intercambiabile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato legante in materia plastica sintetica, presenta una pluralità di fori passanti, atti a consentire il passaggio di liquido da detti peli a detto strato di materiale assorbente e/o viceversa.
  4. 4. Rivestimento intercambiabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato dì materiale assorbente è costituito da uno strato in tessuto non-tessuto.
  5. 5. Rivestimento intercambiabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato di materiale assorbente è costituito da uno strato di materia plastica espansa.
  6. 6. Rivestimento intercambiabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere uno strato di tessuto avente su una faccia una pluralità dì peli o fili e sull’altra uno strato legante, cuciti ad uno strato di materiale di irrigidimento e dì rinforzo in tessuto non-tessuto.
  7. 7. Rivestimento intercambiabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tale strato di irrigidimento e di rinforzo risulta sovrapposto in corrispondenza dello strato di tessuto dotato di peli o fili e provvisto di uno strato legante di materia plastica.
  8. 8. Rivestimento intercambiabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo stesso, visto dall’alto, presenta una conformazione rettangolare od approssimativamente rettangolare con asportazione di materiale in corrispondenza degli angoli, che possono essere eventualmente arrotondati.
  9. 9. Rivestimento intercambiabile in tessuto per spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere provvisto dì strati associati da punti di cucitura passanti, che comportano il passaggio graduale e controllato dell’umidità dallo strato assorbente di tessuto non-tessuto allo strato di tessuto provvisto di peli o di fili, attraverso lo strato legante, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI940782 1994-11-25 1994-11-25 Rivestimento intercambiabile in tessuto di spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili IT234251Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940782 IT234251Y1 (it) 1994-11-25 1994-11-25 Rivestimento intercambiabile in tessuto di spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili
EP95830417A EP0713671A1 (en) 1994-11-25 1995-10-06 Exchangeable mop head

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940782 IT234251Y1 (it) 1994-11-25 1994-11-25 Rivestimento intercambiabile in tessuto di spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940782V0 ITMI940782V0 (it) 1994-11-25
ITMI940782U1 true ITMI940782U1 (it) 1996-05-25
IT234251Y1 IT234251Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=11368710

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940782 IT234251Y1 (it) 1994-11-25 1994-11-25 Rivestimento intercambiabile in tessuto di spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0713671A1 (it)
IT (1) IT234251Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0927536A1 (de) * 1997-12-19 1999-07-07 LEIFHEIT Aktiengesellschaft Wischtuch
WO2001067942A1 (de) * 2000-03-17 2001-09-20 Ecolab Gmbh & Co. Ohg Wischvorrichtung, auspressvorrichtung und wischsystem
DE10142084C1 (de) 2001-08-30 2003-07-10 Ecolab Gmbh & Co Ohg Wischvorrichtung zum Wischen von zu reinigenden Flächen
ITPD20120135A1 (it) * 2012-05-04 2013-11-05 T T S S R L Tecno Trolley System Panno per pulizie migliorato
ES2805798T3 (es) * 2014-04-11 2021-02-15 Hydroflex Group GmbH Mopa plana, en particular mopa plana de un solo uso

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9309657U1 (de) * 1993-06-29 1994-01-27 Wematik AG, Stans Spanntuch für Bodenreinigungsgeräte
DE9408885U1 (de) * 1994-05-31 1994-09-01 Meyer, Ingrid, 93155 Hemau Wischbezug für Reinigungsgeräte
DE9411385U1 (de) * 1994-07-14 1994-09-08 Burkhardt, Margarete, 87499 Wildpoldsried Einrichtung zum Reinigen von Böden

Also Published As

Publication number Publication date
EP0713671A1 (en) 1996-05-29
IT234251Y1 (it) 2000-03-09
ITMI940782V0 (it) 1994-11-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3523536A (en) Absorbent fibrous products
PT649644E (pt) Nucleo absorvente estabilizado e produtos feitos a partir dele
US3604422A (en) Diaper with soft edges and nonleaking side seal
CN203677383U (zh) 一种复合伸缩片材
BR112020007571B1 (pt) Artigo absorvente e núcleo absorvente
US5207664A (en) Disposable diaper construction
ITMI940782U1 (it) Rivestimento intercambiabile in tessuto di spazzoloni per la pulitura ad umido di pavimenti e simili
BR112020010011A2 (pt) artigo absorvente e núcleo absorvente
CN203749696U (zh) 一种一次性防溢乳垫
CN210076137U (zh) 一种防水型大棚保温被
CN208438823U (zh) 一种用于制作床单的无纺布
CN205853452U (zh) 珊瑚绒毯子
JP2020151868A5 (it)
CN210631356U (zh) 一种医用高分子夹板
CN209734342U (zh) 一种复合吸收芯体
BR112019016169B1 (pt) Artigo absorvente
CN110051475A (zh) 一种具有凹凸型面层的纸尿裤的制备方法
CN208706147U (zh) 一种棉质柔性环保商标带
CN110353326B (zh) 一种防钻绒羽绒棉服
IE47704B1 (en) Disposable pilch
JPS6010446Y2 (ja) エアマツト
CN206953711U (zh) 一种透气抗静电面料
CN216683655U (zh) 一种具有多层透气孔结构的花边面料
CN218399683U (zh) 一种耐油污型合成革
CN209666522U (zh) 一种沙发用发泡胶植绒面料

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted