ITMI940589A1 - Macchina lavatrice con cestello alloggiato orizzontalmente all'interno del serbatoio della liscivia e caricabile dalla parte del mantello - Google Patents

Macchina lavatrice con cestello alloggiato orizzontalmente all'interno del serbatoio della liscivia e caricabile dalla parte del mantello Download PDF

Info

Publication number
ITMI940589A1
ITMI940589A1 IT000589A ITMI940589A ITMI940589A1 IT MI940589 A1 ITMI940589 A1 IT MI940589A1 IT 000589 A IT000589 A IT 000589A IT MI940589 A ITMI940589 A IT MI940589A IT MI940589 A1 ITMI940589 A1 IT MI940589A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washing machine
drum
lye
washing
laundry
Prior art date
Application number
IT000589A
Other languages
English (en)
Inventor
Edwin Bolduan
Horst Hoppe
Horst Wiemer
Wilfried Wildung
Original Assignee
Bosch Siemens Hausgeraete
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Siemens Hausgeraete filed Critical Bosch Siemens Hausgeraete
Publication of ITMI940589A0 publication Critical patent/ITMI940589A0/it
Publication of ITMI940589A1 publication Critical patent/ITMI940589A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269927B publication Critical patent/IT1269927B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/08Liquid supply or discharge arrangements
    • D06F39/083Liquid discharge or recirculation arrangements
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/02Rotary receptacles, e.g. drums
    • D06F37/04Rotary receptacles, e.g. drums adapted for rotation or oscillation about a horizontal or inclined axis
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/26Casings; Tubs
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/08Liquid supply or discharge arrangements
    • D06F39/088Liquid supply arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Main Body Construction Of Washing Machines And Laundry Dryers (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)
  • Separation Of Solids By Using Liquids Or Pneumatic Power (AREA)

Description

DE SC R IZIONE
L'invenzione riguarda una macchina lavatrice con' cestello lavabiancheria supportato all'incirca orizzontalmente all'interno di un serbatoio per la liscivia e caricabile dalla parte del mantello, e con un dispositivo di alimentazione per l'acqua dolce o per la liscivia collegato direttamente al cestello lavabiancheria .
Nelle note lavatrici di questo tipo (DE-0-604 415), l'acqua dolce o la liscivia vengono introdotte nel cestello direttamente attraverso un albero portante cavo irrorando dall'alto la biancheria che si trova nel cestello. Per potere, da un canto, realizzare una bagnatura e una distribuzione omogenea nella biancheria del detersivo introdotto con l'acqua e conseguire, dall'altro, un massimo risparmio di tempo, durante il processo di bagnatura la biancheria viene rivoltolata continuamente mediante rotazione del cestello lavabiancheria. Essendo supportato su entrambi i lati, un tale cestello lavabiancheria di tipo convenzionale è caricabile soltanto dal lato mante1lo.
Nelle attuali lavatrici con cestello lavabiancheria azionato a motore,- durante la centrifugazione, a velocità anche superiori a 1000 giri/1', i cuscinetti del cestello devono essere assai stabili, scorrevoli ed allineati con precisione, I semplici cuscinetti ad attrito radente impiegati con le lavatrici convenzionaii non sono più adeguati a questo scopo. Ciò restringe drasticamente le possibilità di progettazione e reaiizzazione. Il dispendio per un passaggio centrale del liquido è, d'altro canto, assai elevato giacché tale passaggio comporta in ogni caso la necessità di un giunto rotante dotato di un alloggiamento e di una tenuta sempre idonei per un elevato numero di giri di centrifugazione. Il cuscinetto volvente deve essere, inoltre, protetto dall'aggressione della liscivia. Tutte queste ragioni hanno finora impedito di accogliere proposte per una erogazione diretta della liscivia al cestello lavabiancheria di una lavatrice caricabile dal lato mantello.
L'invenzione intende realizzare una lavatrice del tipo descritto all'inizio ma tale da consentire un1erogazione diretta della liscivia senza incorrere nelle difficoltà già menzionate.
Secondo l'invenzione, tale scopo si ottiene supportando il cestello lavabiancheria su un solo lato e sistemando il dispositivo di alimentazione sul disco di fondo, dalla parte opposta a quella del supporto. Solo se il cestello lavabiancheria è supportato su un lato, si ha una disposizione economicamente conveniente del dispositivo di erogazione di acqua dolce o di liscivia nell'ambito del disco di fondo opposto al supporto. sono noti anche dispositivi di erogazione di acqua dolce o di liscivia (ad es. EP-A-239 025) miranti ad addurre l'acqua dolce oppure la liscivia al cestello lavabiancheria attraverso i fori presenti nel mantello del cestello stesso. Dispositivi di questo genere sono già stati impiegati anche nelle macchine lavatrici caricabili dalla parte del mantello. In questi casi è stato però rilevato che l'effetto bagnante e la distribuzione del flusso attraverso la biancheria lasciano a desiderare. Applicando, invece, l'invenzione si potrà conseguire un miglioramento riguardo a tutti e due gli aspetti.
Altri miglioramenti al riguardo si ottengono con un ulteriore affinamento dell'invenzione, in cui il dispositivo di alimentazione è dotato di uno o più ugelli da cui fuoriescono spruzzi diretti verso una zona del cestello generalmente occupata dalla biancheria caricata nel cestello.
Per portare la biancheria a contatto il più intimo possibile con il detersivo disciolto nella liscivia, si raccomanda un perfezionamento inventivo in cui il dispositivo di alimentazione è collegato, mediante un circuito di ricircolazione, ad uno scarico previsto nella parte inferiore del contenitore della liscivia. Durante il lavaggio, la liscivia potrà quindi essere sottoposta ad una ricircolazione costante ed essere in tal modo rimandata in continuo alla biancheria.
L'invenzione viene illustrata in appresso sulla scorta dell'esempio di realizzazione riportato nell'allegato disegno.
Il disegno raffigura schematicamente il cestello lavabiancheria alloggiato orizzontalmente nel contenitore della liscivia in una macchina lavatrice peraltro non raffigurata nei particolari . il contenitore di liscivia 1 contiene sul lato destro un fondo a configurazione stabile 6, in cui è sistemato un cuscinetto 5 ad asse orizzontale. Tale cuscinetto supporta girevolmente l'albero 7 di un cestello lavabiancheria 2 azionabile dall'esterno mediante una trasmissione a cinghia 8. Sulla parete laterale destra del contenitore di liscivia è montato un dispositivo di erogazione 3 per l'acqua dolce e la liscivia all'incirca coassialmente al sistema di supporto del cestello stesso con apertura di uscita rivolta, attraverso un incavo 4 presente nel disco di fondo 9 del cestello lavabiancheria 2, verso l'interno del cestello stesso. I getti d'acqua io in uscita dal dispositivo di alimentazione 3 bagnano il carico di biancheria 11 che si trova nel cestello.
In una versione particolarmente vantaggiosa ma non meglio raffigurata in questa sede, il dispositivo di alimentazione 3 può essere dotato di uno o più ugelli che convogliano i getti d'acqua 10 negli spazi del cestello lavabiancheria in modo da bagnare la biancheria direttamente e intensamente.
Sul fondo del contenitore di liscivia 1 è prevista un'apertura di scarico 12, tramite la quale il liquido convogliato al cestello lavabiancheria e sgocciolato dalla biancheria stessa può essere rimosso. In maniera qui non raffigurata, potranno essere previsti, all'esterno del contenitore di liscivia, dispositivi per la ricircolazione della liscivia scaricata e per la riadduzione al dispositivo di alimentazione 3. In tal modo, la liscivia potrà essere ricircolata più volte e il suo flusso potrà attraversare la biancheria in modo intensivo.

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1, Macchina lavatrice con un cestello lavabiancheria alloggiato all'incirca orizzontalmente nel contenitore della liscivia, caricabile dal lato mantello e munito di un dispositivo di erogazione dell’acqua dolce o della liscivia rivolto direttamente verso il cestello lavabiancheria, caratterizzata dal fatto che il cestello lavabiancheria (2) è supportato su un solo lato e il dispositivo di alimentazione (3) è sistemato sul disco di fondo (9) dalla parte opposta a quello del cuscinetto (5).
  2. 2. Macchina lavatrice secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di alimentazione (3) è dotato di uno o più ugelli da cui fueriescono spruzzi (10) diretti verso un'area del cestello (2) che è generalmente occupata dalla biancheria (11) già caricata nel cestello (2).
  3. 3. Macchina lavatrice secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di alimentazione (3) è collegato, mediante un condotto di alimentazione, ad un'apertura di scarico (12) prevista nella parte inferiore del contenitore 1 della liscivia.
ITMI940589A 1993-03-31 1994-03-28 Macchina lavatrice con cestello alloggiato orizzontalmente all'internodel serbatoio della liscivia e caricabile dalla parte del mantello IT1269927B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4310594A DE4310594A1 (de) 1993-03-31 1993-03-31 Waschmaschine mit einer innerhalb eines Laugenbehälters waagerecht gelagerten, mantelbeschickbaren Wäschetrommel

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940589A0 ITMI940589A0 (it) 1994-03-28
ITMI940589A1 true ITMI940589A1 (it) 1995-09-28
IT1269927B IT1269927B (it) 1997-04-16

Family

ID=6484407

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940589A IT1269927B (it) 1993-03-31 1994-03-28 Macchina lavatrice con cestello alloggiato orizzontalmente all'internodel serbatoio della liscivia e caricabile dalla parte del mantello

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE4310594A1 (it)
ES (1) ES2109838B1 (it)
FR (1) FR2703370B1 (it)
IT (1) IT1269927B (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE9804365D0 (sv) * 1998-12-16 1998-12-16 Electrolux Ab Trumformad behållare för en tvätt- eller torkmaskin
EP2298979B1 (en) 2002-12-27 2014-04-09 LG Electronics Inc. Drum type washing machine
KR100464054B1 (ko) 2002-12-27 2005-01-03 엘지전자 주식회사 일체형 캐비넷/터브를 구비한 드럼 세탁기
KR100634802B1 (ko) 2004-07-20 2006-10-16 엘지전자 주식회사 드럼 세탁기
KR100765277B1 (ko) * 2005-01-10 2007-10-09 엘지전자 주식회사 드럼세탁기
US7841220B2 (en) 2005-09-30 2010-11-30 Lg Electronics Inc. Drum-type washing machine
KR100651853B1 (ko) 2005-09-30 2006-12-01 엘지전자 주식회사 인서트사출형 베어링하우징조립체 및 이를 구비한캐비넷/터브 일체형 드럼세탁기
US7536882B2 (en) 2006-03-29 2009-05-26 Lg Electronics Inc. Drum type washing machine
KR100767685B1 (ko) * 2006-03-30 2007-10-17 엘지전자 주식회사 탑 로딩 드럼 세탁기
KR20090107223A (ko) * 2008-04-08 2009-10-13 엘지전자 주식회사 세탁장치
US11608583B2 (en) 2021-04-02 2023-03-21 Whirlpool Corporation Washing drum unit with a jet spray

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE604415C (it) *
BE530268A (it) * 1954-07-09
FR1434208A (fr) * 1965-01-15 1966-04-08 Dev D App Electro Menagers Soc Perfectionnements aux machines à laver le linge
FR2028727B3 (it) * 1969-01-20 1975-12-26 Candy Spa
FR2525645A1 (fr) * 1982-04-23 1983-10-28 Thomson Brandt Lave-linge a faible consommation en eau
IT1192072B (it) * 1986-03-26 1988-03-31 Zanussi Elettrodomestici Macchina lavabiancheria con dispositivo di riscaldamento della liscivia
DE3728940C2 (de) * 1987-08-29 1998-10-01 Miele & Cie Mantelbeschickbarer Waschtrockner
DE4202760A1 (de) * 1992-01-31 1993-08-05 Gisela Stoll Waschvollautomat mit fliegender oder doppelseitig waagerecht gelagerter waschtrommel

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940589A0 (it) 1994-03-28
IT1269927B (it) 1997-04-16
FR2703370A1 (fr) 1994-10-07
DE4310594A1 (de) 1994-10-06
ES2109838B1 (es) 1998-07-01
ES2109838A1 (es) 1998-01-16
FR2703370B1 (fr) 1997-01-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6378342B1 (en) Electric washer-dryer
ITMI940589A1 (it) Macchina lavatrice con cestello alloggiato orizzontalmente all'interno del serbatoio della liscivia e caricabile dalla parte del mantello
CN101194062B (zh) 洗涤干燥机
CN102191649B (zh) 洗衣机
CN102191650B (zh) 洗衣机
JP2012125324A (ja) 全自動洗濯機
US11214912B2 (en) Automatic detergent supply device and washing machine having the same
KR970043468A (ko) 분사노즐 조립체를 구비한 세탁기
JPH10235076A (ja) 洗濯機
KR19980081475A (ko) 세탁기
CN102191655B (zh) 洗衣机
CN111279027B (zh) 具有洗涤剂供应装置的洗衣机
EP0236282B2 (en) Improved washing machine with a reduced power consumption
JP3726356B2 (ja) 洗濯機
US4485646A (en) Apparatus for washing fiber stock
GB2181220A (en) Machine for washing and drying domestic laundry
JPH09308794A (ja) 洗濯機
ITMI942468A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione di acqua di afflusso e/o detersivo in una lavatrice a cestello comandata automaticamente
US2915890A (en) Spray device for washing machines
CN101165261A (zh) 洗衣机
KR100263452B1 (ko) 세탁기
ITMI942469A1 (it) Dispositivo per erogare acqua di alimento e/o detersivo in una lavatrice a cestello caricabile dalla parte del mantello
JPH10263286A (ja) 洗濯機の給水装置
KR960009878Y1 (ko) 공기방울이 적용된 봉세탁기의 노즐 구조
KR100265406B1 (ko) 세탁기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970327