ITMI940529A1 - Insieme di profilati cooperanti per la realizzazione di serramenti in particolare di persiane o simili - Google Patents

Insieme di profilati cooperanti per la realizzazione di serramenti in particolare di persiane o simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI940529A1
ITMI940529A1 IT000529A ITMI940529A ITMI940529A1 IT MI940529 A1 ITMI940529 A1 IT MI940529A1 IT 000529 A IT000529 A IT 000529A IT MI940529 A ITMI940529 A IT MI940529A IT MI940529 A1 ITMI940529 A1 IT MI940529A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profiles
elements
sections
lamella
seats
Prior art date
Application number
IT000529A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Giacomelli
Original Assignee
Me Tra Metallurg Trafilati Alluminio S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Me Tra Metallurg Trafilati Alluminio S P A filed Critical Me Tra Metallurg Trafilati Alluminio S P A
Priority to ITMI940529A priority Critical patent/IT1271155B/it
Publication of ITMI940529A0 publication Critical patent/ITMI940529A0/it
Publication of ITMI940529A1 publication Critical patent/ITMI940529A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271155B publication Critical patent/IT1271155B/it

Links

Landscapes

  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)
  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
“INSIEME DI PROFILATI, COOPERANTI PER LA REALIZZAZIO-NE DI SERRAMENTI, IN PARTICOLARE, DI PERSIANE O SIMI-LI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un insieme di profilati, cooperanti per la realizzazione di sei— ramenti, in particolare, di persiane, o simili, in lega leggera.
Sono noti profilati estrusi in lega leggera, i quali vengono utilizzati per la realizzazione di per— siane o simili, generalmente, assemblando, alle due estremità longitudinali di un traverso, una coppia di profilati montanti, i quali sono disposti parallelamente tra loro e presentano, sui loro lati reciprocamente affacciati, una scanalatura.
In queste scanalature, vengono inserite le estremità longitudinali di profilati a lamella, tra loro distanziati regolarmente mediante listelli, i quali vengono inseriti nelle scanalature dei montanti, in modo intervallato.
L’esecuzione di questi serramenti a persiana presenta inconvenienti di tipo estetico, imputabili all 'utilizzo dei listelli distanziatori, interposti tra i profilati a lamella, per il fatto che i listelli, generalmente realizzati in materiale sintetico, difficilmente riescono ad avere una colorazione o una tonalità di colore, perfettamente identica a quella della restante parte del serramento, che è realizzata in profilati metallici in lega leggera.
In ogni caso, a causa dei diversi materiali impiegati, anche quando si riesca ad ottenere una buona uniformità di colore in sede di installazione, tale uniformità è destinata ad alterarsi con il passare del tempo, a causa della diversa reazione dei due materiali agli agenti atmosferici.
D'altra parte, la sostituzione di questi listelli distanziatori con listelli in materiale metallico può dar luogo a problemi, per quanto riguarda il bloccaggio dei profilati a lamella, internamente alle scanalature dei profilati montanti, in quanto, durante l’uso, possono verificarsi vibrazioni dei profilati a lamella, con fastidiosi rumori, imputabili ai giochi, che inevitabilmente vengono a crearsi fra i listelli distanziatori ed i profilati a lamella.
Il compito che si propone il trovato è quello di realizzare un insieme di profilati, cooperanti per la realizzazione di serramenti, in particolare, persiane o simili, che renda agevole l’assemblaggio di questi serramenti, risolvendo anche i problemi in precedenza descritti, con riferimento ai serramenti di tipo noto.
In pratica, il suddetto insieme è formato da profilati estrusi in lega leggera, che permettono di realizzare serramenti, del tipo persiane o simili, con le porzioni in vista tutte realizzate in materiale metallico, in modo da conseguire un ottimo effetto estetico.
Inoltre, tale insieme di profilati, che impedisce con sicurezza l’insorgere di vibrazioni o rumori, successivamente all’assemblaggio del serramento, è in grado di assicurare anche un’elevata resistenza delle lamelle del serramento, contro tentativi di scasso o scardinamento.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio potranno apparire evidenziati in seguito, vengono conseguiti da un insieme di profilati, cooperanti per la realizzazione di sei— ramenti, in particolare, persiane o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere elementi profilati montanti ed elementi profilati traversi, assemblati tra loro per realizzare il telaio perimetrale di una persiana o simili; gli elementi profilati montanti presentano, sui loro lati, destinati ad essere reciprocamente affacciati nel telaio perimetrale, sedi longitudinali di scorrimento, per elementi profilati a slitta, presentanti, lungo il loro sviluppo, sedi di alloggiamento per le estremità longitudinali di profilati a lamella, assemblabili agli elementi profilati a slitta, prima del loro inserimento nelle sedi longitudinali di scorrimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un insieme di profilati, secondo il trovato, illustrati a titolo indicativo, ma non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra, in vista prospettica, pai— te dell’insieme di profilati, nell’esecuzione di un serramento del tipo persiana;
la figura 2 è una sezione della figura 1, eseguita in un piano orizzontale, la quale evidenzia due elementi profilati montanti, supportanti un profilato a lamella;
la figura 3 mostra, in vista prospettica, una porzione di un profilato a lamella;
la figura 4 illustra un particolare ingrandito della figura 2;
la figura 5 rappresenta, in vista prospettica, una porzione dell’elemento profilato a slitta;
le figure da 6 a 8 sono sezioni, eseguite in un piano verticale, del serramento illustrato nella figura 1, evidenzianti diverse disposizioni dei profilati a lamella, rispetto agli elementi profilati traversi, allo scopo di potere compensare la frazione di passo, in rapporto all’altezza complessiva del serramento.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l’insieme di profilati comprende elementi profilati montanti, 1a e 1b, che presentano un corpo scatolato, 2a e 2b, e sono destinati a realizzare i lati verticali del telaio perimetrale di una persiana o simile.
Gli elementi profilati montanti la e lb presentano, sui loro lati reciprocamente affacciati nel telaio della persiana, una coppia di aggetti paralleli, 3a e 3b, che formano una sede longitudinale di scoi— rimento, 4a e 4b, per ricevere un elemento profilato a slitta, indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 5.
Più in particolare, le sedi longitudinali di scorrimento, 4a e 4b, sono delimitate lateralmente dagli aggetti, 3a e 3b, che si protendono frontalmente, mediante una coppia di alette, 6a e 6b, sul lato dell'elemento profilato montante, rivolto verso l’altro elemento profilato montante del telaio della pei— siana.
L’elemento profilato a slitta 5 presenta, lateralmente, una coppia di alette 8, destinate ad impegnarsi con le alette, 6a e 6b, dei profilati montanti, in modo da attuare la ritenzione dell’elemento profilato a slitta 5, all’interno delle sedi di scorrimento longitudinale, 4a e 4b.
L’elemento profilato a slitta 5 presenta un coi— po a conformazione appiattita 9, nel quale sono previste sedi di alloggiamento 10, costituite preferibilmente da fori passanti, realizzati mediante tranciatura del profilato 5, in modo da alloggiare le estremità longitudinali di profilati a lamella 11.
Le sedi di alloggiamento 10 presentano una conformazione corrispondente alla conformazione della sezione trasversale dei profilati a lamella 11, e le loro dimensioni sono tali da alloggiare le estremità dei profilati a lamella, in modo da rendere particolarmente agevole l’inserimento di tali estremità, anche in presenza di elevate tolleranze di lavorazione e/o di eventuali strati aggiuntivi, derivanti da lavorazioni di finitura, come verniciature od altro.
Per evitare che il gioco esistente tra le sedi di alloggiamento 10 e le estremità dei profilati a lamella 11 possa dar luogo a vibrazioni indesiderate dei profilati, dopo la messa in opera dei serramenti, sono previsti mezzi di bloccaggio dei profilati a lamella 11, all’interno dei profilati a slitta 5.
Tali mezzi di bloccaggio sono opportunamente costituiti da guarnizioni 12, alloggiate in apposite sedi 13, previste all’interno di aggetti 14, che si protendono sul lato interno dell’elemento profilato a slitta 5, opposto rispetto al lato di inserimento dei profilati a lamella.
Le guarnizioni 12 sono disposte lungo due rette, tra loro parallele, in prossimità delle estremità longitudinali delle sedi 10 e, in assenza dei profilati a lamella 11, sporgono dall’ingombro delle sedi 10.
Più in particolare, la posizione degli aggetti 14 e delle relative sedi 13, nonché le dimensioni e la conformazione delle guarnizioni 12, sono realizzate in modo che le guarnizioni 12 possano interferire con le estremità longitudinali dei profilati a lamella 11, quando queste vengono inserite nelle sedi IO, per esercitare, per reazione elastica, un’azione di torsione sui profilati a lamella 11, atta a portare gli stessi a bloccarsi contro i lati, che delimitano le sedi di alloggiamento 10.
In questo modo, viene escluso, con assoluta sicurezza, l’insorgere di fastidiosi rumori, derivanti da indesiderati spostamenti dei profilati a lamella 11, rispetto agli elementi profilati a slitta 5.
L’insieme di elementi, secondo il presente trovato, comprende anche elementi profilati traversi, 15a e 15b, che sono assemblabili, in modo noto, alle estremità longitudinali dei profilati montanti, 1a e 1b, in modo da chiudere il telaio perimetrale del serramento.
Tali elementi profilati traversi, 15a e 15b, rappresentati con forma indicativa, ma non limitativa, presentano un corpo scatolato, provvisto, sul suo lato destinato ad essere rivolto verso l'esterno del serramento, di un’aletta, 16a e 16b, con una sede, 17a e 17b, per una guarnizione di tenuta.
L’insieme di profilati comprende anche profilati di finitura 18, che sono associabili a scatto ad una coppia di alette, 19a e 19b, appositamente previste sul lato dei profilati traversi, 15a e 15b, rivolti verso l’interno del telaio del serramento.
Come si può rilevare dai disegni allegati, secondo un aspetto particolarmente vantaggioso del presente trovato, sia i profilati montanti, la e lb, che i profilati traversi, 15a e 15b, possono avere sagome uguali tra loro, in modo da consentire, per la realizzazione del telaio del serramento, l’impiego di uno stesso profilato.
Infatti, le alette, 6a e 6b, che delimitano le sedi longitudinali di scorrimento, 4a e 4b, nei profilati montanti, possono essere utilizzate per l’assemblaggio, a scatto, nelle sedi 19a e 19b del profilato di finitura 18 negli elementi profilati traver— si, 15a e 15b.
I profilati di finitura 18 presentano una conformazione che corrisponde sostanzialmente a metà della conformazione del profilato a lamella 11, in modo da completare il serramento a persiana, soddisfacendo le svariate esigenze di distanziamento dei profilati a lamella 11, compensandone la frazione di passo in rapporto all’altezza complessiva del serramento (vedasi Figg. 6, 7 e 8) .
In pratica, con l’insieme di profilati secondo il presente trovato, è possibile eseguire, in modo semplice e rapido, l'assemblaggio di un serramento a persiana, unendo tra loro due profilati montanti, la e lb, mediante un traverso, ad esempio il traverso inferiore 15b.
Successivamente, si procede inserendo le estremità longitudinali dei vari profilati a lamella 11 nelle sedi di alloggiamento 10, previste negli elementi profilati a slitta 5, ed inserendo poi l’insieme, costituito dagli elementi profilati a slitta 5 e dai profilati a lamella 11, nelle sedi di scorrimento, 4a e 4b, previste nei montanti, la e lb, come viene indicato nella figura 1.
Infine, il telaio del serramento viene chiuso superiormente dall’elemento profilato traverso 15a, che viene assemblato agli elementi profilati montanti, 1a e 1b.
Da quanto descritto in precedenza e dall'analisi delle varie figure dei disegni allegati, risulta evidente come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si desidera sottolineare il fatto che viene realizzato un insieme di profilati, che consente di realizzare serramenti, in particolare del tipo a persiana o simili, presentanti le parti in vista, comprese quelle situate tra i profilati a lamella, in materiale metallico, come la restante parte del serramento, ottenendo un effetto estetico nettamente migliore, rispetto a quello ottenibile nei sei— ramenti a persiana, realizzati con profilati di tipo noto.
Inoltre, con i profilati secondo il presente trovato si ottiene un serramento che offre le massime garanzie di sicurezza, contro l’effrazione o scardinamento delle lamelle, in caso di tentativi di scasso, ad esempio inserendo all'interno della tubolarità della lamella 11, un ulteriore elemento di rinforzo.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose varianti e modifiche, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.

Claims (11)

  1. R I V E N D IC A Z I O N I 1. Insieme di profilati, cooperanti per la realizzazione di serramenti, in particolare, persiane o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere elementi profilati montanti ed elementi profilati traversi, assemblabili tra loro per realizzare il telaio perimetrale di una persiana o simile; gli elementi profilati montanti presentano, sui loro lati destinati ad essere reciprocamente affacciati nel telaio perimetrale, sedi longitudinali di scorrimento, per elementi profilati a slitta, presentanti, lungo il loro sviluppo, sedi di alloggiamento per le estremità longitudinali di profilati a lamella, assemblabili agli elementi profilati a slitta, prima del loro inserimento nelle sedi longitudinali di scorrimento.
  2. 2. Insieme di profilati, come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che le sedi di alloggiamento, previste negli elementi profilati a slitta, sono conformate corrispondentemente alla sezione trasversale dei profilati a lamella e sono atte ad alloggiare, con gioco, le estremità dei profilati a lamella, essendo previsti mezzi di bloccaggio dei profilati a lamella all’interno degli elementi profilati a slitta.
  3. 3. Insieme di profilati, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio sono costituiti da guarnizioni, alloggiate in sedi, previste sul lato degli elementi profilati a slitta rivolto verso l’interno degli elementi profilati montanti; tali guarnizioni si impegnano con la porzione di estremità dei profilati a lamella, inserita negli elementi profilati a slitta.
  4. 4. Insieme di profilati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto cheI gli elementi di bloccaggio sono costituiti da una coppia di guarnizioni, associate agli elementi profilati a slitta, lungo due linee ideali parallele, posizionate lateralmente da parti opposte alla porzione di estremità dei profilati a lamella, inserita negli elementi profilati a slitta; le guarnizioni agiscono per reazione elastica sui profilati a lamella, con un effetto di torsione che blocca ì profilati a lamella contro i lati, delimitanti le sedi di alloggiamento.
  5. 5. Insieme di profilati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un profilato di finitura, associabile agli elementi profilati traversi, sul loro lato destinato ad essere rivolto verso l’interno del telaio perimetrale della persiana; il profilato di finitura presenta una conformazione corrispondente a circa la metà del profilato a lamella.
  6. 6. Insieme di profilati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il profilato di finitura è provvisto di mezzi per l'impegno a scatto con i profilati traversi.
  7. 7. Insieme di profilati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le sedi di alloggiamento per le estremità dei profilati a lamella sono costituite da fori passanti, previsti negli elementi profilati a slitta.
  8. 8. Insieme di profilati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le guarnizioni, in assenza dei profilati a lamella, sporgono dall’ingombro dei fori passanti.
  9. 9. Insieme di profilati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi profilati traversi e gli elementi profilati montanti possono presentare sostanzialmente lo stesso profilo.
  10. 10. Serramento del tipo a persiana o simile, come ad una o più rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di essere costituito per le parti in vista, unicamente da un insieme di particolari profilati.
  11. 11. Insieme di profilati, cooperanti per la realizzazione di serramenti, in particolare, persiane o simili, e serramenti ottenuti con tale insieme di profilati, come ad una o più rivendicazioni precedenti, il tutto, in sostanza, come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI940529A 1994-03-21 1994-03-21 Insieme di profilati cooperanti per la realizzazione di serramenti in particolare di persiane o simili IT1271155B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940529A IT1271155B (it) 1994-03-21 1994-03-21 Insieme di profilati cooperanti per la realizzazione di serramenti in particolare di persiane o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940529A IT1271155B (it) 1994-03-21 1994-03-21 Insieme di profilati cooperanti per la realizzazione di serramenti in particolare di persiane o simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940529A0 ITMI940529A0 (it) 1994-03-21
ITMI940529A1 true ITMI940529A1 (it) 1995-09-21
IT1271155B IT1271155B (it) 1997-05-27

Family

ID=11368292

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940529A IT1271155B (it) 1994-03-21 1994-03-21 Insieme di profilati cooperanti per la realizzazione di serramenti in particolare di persiane o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1271155B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940529A0 (it) 1994-03-21
IT1271155B (it) 1997-05-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB1596301A (en) Fly screens for windows
KR102060165B1 (ko) 유리난간대 및 이를 구비한 창호
KR102032324B1 (ko) 슬라이딩 방식 방화문
KR102368036B1 (ko) 커튼월 창 단열구조체
ITMI941678A1 (it) Complesso di profilati compositi metallo-legno per serramenti
JP6711733B2 (ja) 防火サッシ
ITMI940529A1 (it) Insieme di profilati cooperanti per la realizzazione di serramenti in particolare di persiane o simili
ITMI950550A1 (it) Complesso di profilati ed accessori per la realizzazione di serramenti ad elevato isolamento termico e rivestiti in legno
US5901509A (en) Component for a window frame
SK285124B6 (sk) Tepelnoizolačný spojovací profil, predovšetkým na rámy dverí, okien, elementy fasády alebo podobne
EP0646691B1 (en) Pressure-Hooking structure for anchoring gaskets for sections and accessories suitable for door and window frames from metal and the like
DE19544077A1 (de) Gegen Hitzeeinwirkung widerstandsfähige Verglasung
JP2021001470A (ja) 障子および建具
ITTO20090084A1 (it) Profilo multifunzione dotato di profilo di guida per schermi mobili e di profilo di cuffia per l installazione di schermi avvolgibili.
DE4129851A1 (de) Tuerzarge mit einer brandschutzleiste
KR200156581Y1 (ko) 미서기 창틀의 로울러식 방충망의 설치구조
JP6841644B2 (ja) 障子及び建具
US714254A (en) Metallic window frame and sash.
WO2015097721A1 (en) A frame for doora with a convex profile cut at 45°, in kit form, characterized by a crossbeam and two preformed side jambs on which to install special removable and reversible strips between them that allow for reversibility
JP7152259B2 (ja) 防火戸
JPS6122157Y2 (it)
JP6680516B2 (ja) 建具
JP7011424B2 (ja) 障子及びサッシ枠
KR200490700Y1 (ko) 창호
JPH0237996Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970325