ITMI940525U1 - Vite del tipo antirimozione - Google Patents

Vite del tipo antirimozione Download PDF

Info

Publication number
ITMI940525U1
ITMI940525U1 ITMI940525U ITMI940525U1 IT MI940525 U1 ITMI940525 U1 IT MI940525U1 IT MI940525 U ITMI940525 U IT MI940525U IT MI940525 U1 ITMI940525 U1 IT MI940525U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
screw
shank
screwing
removal
maneuvering
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lobo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lobo Spa filed Critical Lobo Spa
Priority to ITMI940525 priority Critical patent/IT233880Y1/it
Publication of ITMI940525V0 publication Critical patent/ITMI940525V0/it
Priority to DE29510396U priority patent/DE29510396U1/de
Priority to FR9508103A priority patent/FR2722847B3/fr
Priority to ES9501996U priority patent/ES1031713Y/es
Publication of ITMI940525U1 publication Critical patent/ITMI940525U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233880Y1 publication Critical patent/IT233880Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B23/00Specially shaped nuts or heads of bolts or screws for rotations by a tool
    • F16B23/0076Specially shaped nuts or heads of bolts or screws for rotations by a tool causing slipping of the tool in loosening rotation, i.e. disabling unscrewing unless another tool is used
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B35/00Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws
    • F16B35/04Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws with specially-shaped head or shaft in order to fix the bolt on or in an object
    • F16B35/041Specially-shaped shafts
    • F16B35/044Specially-shaped ends

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Dowels (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Bolts, Nuts, And Washers (AREA)

Abstract

Al fine di aver caratteristiche antirimozione ed allo stesso tempo poter essere svitabile dalla propria sede senza ricorrere a procedure di scasso, la vite (1) secondo il trovato, ha il gambo (3) filettato compreso tra due porzioni di manovra (2, 4) in cui quella sporgente oltre il diametro del gambo (3) è del tipo manovrabile solo nel senso dell'avvitatura.

Description

DESCRIZIONE del modello industriale
Il presente trovato ha per oggetto una vite del tipo antirimozione secondo preambolo della rivendicazione 1 e cioè una vite antirimozione comprendente un gambo filettato collegato in corrispondenza di una prima estremità ad una porzione di manovra la quale comprende dei cunei radialmente disposti in modo da essere manovrabile attraverso detti cunei solo nel senso della avvitatura della filettatura riportata sul gambo.
A suo tempo tale tipo di vite fu ideato per evitare di dover fissare necessariamente dall'interno una struttura che quando in opera deve risultare non smontabile, anche se le viti che la fissano sono accessibili dall'esterno proprio per agevolare le operazioni di avvitatura.
L'implicita caratteristica antirimozione ovvero di antieffrazione che detto tipo di vite offre, la rende vantaggiosamente utilizzabile soprattutto per il fissaggio di serramenti o serrature che potendo dunque essere fissabili dall'esterno possono godere di sensibili semplificazioni sia strutturali che di montaggio .
L'esperienza sconsiglia tuttavia l'impiego di dette viti quando è prevedibile che l'elemento da fissare debba essere smontato per consentire operazioni di manutenzione o di sostituzione. La rimozione di dette viti comporterebbe infatti interventi di scasso che come noto sono tendenzialmente sconvenienti e gravosi. Lo scopo del presente trovato è quello di ovviare agli inconvenienti di cui sopra e cioè di provvedere una vite che pur conservando le caratteristiche antirimozione e dunque antieffrazione, possa però, in caso di necessità, essere svitata senza ricorrere a procedure dì scasso.
Tali scopi sono raggiunti da una vite secondo la rivendicazione 1.
Tale vite raggiunge lo scopo summenzionato poiché è av itabile dall'esterno, ma non rimovibile agendo dallo stesso lato. Essa pertanto può svolgere la funzione antirimozione ed antieffrazione. In caso di necessità tuttavia, essa può essere rimossa dalla sua sede agendo solo sulla seconda porzione di manovra che trovandosi però dal lato opposto al primo può essere reso accessibile solo a chi è abilitato ad accedervi. Nel caso in cui la vite secondo il trovato sia utilizzata per il fissaggio di serrature, detto lato è infatti accessibile solo da chi è in possesso della chiave della serratura.
Il raggiungimento del summenzionato scopo ha come conseguenza il sensibile ampliamento dei settori di impiego di dette viti antirimozione sino a comprendere perfino quello automobilistico, ove la possibilità di montaggio dall'esterno è fonte di notevoli vantaggi in termini sia di semplificazioni strutturali che di montaggio .
Prevedibilmente sarà molto apprezzata la possibilità di poter ora fissare una maniglia alla sua portiera avvitando dall'esterno le relative viti, poiché ciò semplifica la struttura della portiera, della maniglia e soprattutto del ciclo di montaggio che è oramai comune affidare a macchine automatiche controllate da un ordinatore, le quali come noto sono particolarmente facilitate quando l'accessibilità alla zona di lavoro è massima cioè quando detta zona è posta frontalmente alla macchina operatrice e non interna al veicolo.
Il trovato è illustrato a solo titolo esemplificativo, ma non limitativo, nelle figure delle allegate tavole di disegno.
La figura 1 è una vista laterale di una vite secondo il trovato in una prima forma di realizzazione.
La figura 2 è una vista frontale della vite di cui a figura 1.
La figura 3 è una vista posteriore.
La figura 4 è una vista parziale in sezione secondo la linea IV-IV di figura 2.
La figura 5 illustra lateralmente, parzialmente in vista e parzialmente in sezione, una vite secondo il trovato in una seconda forma di realizzazione.
La figura 6 è una vista frontale della vite di cui a figura 5.
Con riferimento alle summenzionate figure ed in particolare alle figure 1-4, la vite antirimozione secondo il trovato, genericamente indicata con 1, comprende essenzialmente una prima porzione di manovra 2, un gambo 3, ed una seconda porzione di manovra 4. La prima porzione di manovra 2, che è sostanzialmente la testa della vite, ha un diametro maggiore di quello del gambo '3 o stelo. Sulla superficie frontale della prima porzione di manovra sono presenti diametralmente disposte una serie di porzioni sostanzialmente a cuneo 5. Ognuna di dette porzioni sostanzialmente a cuneo 5 è delimitata da: una prima parete 6 che giace in un piano geometrico che contiene l'asse 7 della vite; da una seconda parete 8 che giace in un piano geometrico che è incidente non perpendicolarmente all'asse 7 della vite secondo due angoli a e β. L'angolo a è preferibilmente di circa 45° (vedi figura 1), e l'angolo β è preferibilmente di circa 20° (vedi figura 4). I valori di entrambi gli angoli a e β possono variare a seconda delle esigenze costruttive e di impiego della vite. L'inclinazione secondo l'angolo β favorisce l'autocentratura dell'utensile di manovra rispetto alla vite. Nel caso particolare esemplificato le porzioni sostanzialmente a cuneo 5 recano inoltre una parete frontale smussata 9, ed una parete anulare smussata 10 che hanno principalmente il compito di favorire l'accoppiamento della vite con l’utensile di manovra con la minima usura. L'altezza delle prime pareti 6 dunque decresce dall'esterno verso l'interno della vite; pertanto le porzioni sostanzialmente a cuneo 5 si estinguono progressivamente passando dall'esterno sino all'interno della vite. La prima porzione di manovra 2 e dunque le indispensabili porzioni sostanzialmente a cuneo 5 possono anche essere posizionate in modo diverso come ad esempio illustrato nelle figure 5 e 6 ove esse si trovano all'interno della testa della vite. Ciò che è indispensabile per il trovato è quello di dotare la prima porzione di manovra della vite di elementi comprendenti le pareti 6 ed 8 in modo tale che tra utensile e vite sia possibile solo la trasmissione della coppia di serraggio e non di quella di svitatura.
Pertanto è altrettanto indispensabile che le summenzionate pareti siano disposte tendo conto del senso di sviluppo della filettatura 12 posta sul gambo 3. E' pertanto indifferente che le pareti 6 ed 8 siano incassate o poste su un elemento aggettante. Il gambo 3 può essere di diversa lunghezza e così pure la filettatura 12 che esso reca può anche essere a più principi .
La vite 1 comprende in corrispondenza della seconda estremità del gambo 3 filettato una ulteriore o seconda porzione di manovra 4 che per consentire l’introduzione della vite nella sua sede (non illustrata) ha diametro esterno inferiore a quello massimo del gambo 3. Nel caso esemplificato la seconda porzione di manovra 4 è un elemento maschio, tuttavia non è escluso che esso possa essere anche di tipo femmina come ad esempio un taglio oppure una impronta esagonale scavata nella estremità del gambo. Anche per questo particolare è pertanto indifferente che la seconda porzione di manovra 13 abbia struttura aggettante o incassata.
In ogni caso è essenziale che la seconda porzione di manovra 4 deve permettere almeno lo svitamento della vite agendo su di essa dalla estremità opposta a quella ove è posta la prima porzione di manovra. La sede ove detta vite è utilizzabile è necessariamente di tipo passante .
La vite 1 esemplificata è utilizzabile in particolare per il fissaggio alla portiera di una maniglia di un autoveicolo (non illustrati). Grazie alla vite secondo il trovato l'operazione può essere svolta agendo dall'esterno del veicolo con evidente semplificazione delle operazioni che pertanto posso essere compietamente svolte da una macchina automatica.
La struttura della prima porzione 2 delle viti 1 illustrate nelle figure 1 e 6 è progettata in particolare per favorire l'uso degli utensili comunemente utilizzati nelle macchine automatiche. Durante l'avvitatura l'utensile agisce infatti sulla prima porzione di manovra 2 della vite che resta esterna alla portiera inibendo tuttavia l'operazione inversa di svitatura. Se durante la vita utile del veicolo si presentasse la necessità di rimuovere la serratura il meccanico può rimuovere la vite agendo sulla seconda porzione di manovra 4 accessibile solo dall'interno della portiera e dunque alle persone che come lui, sono abilitate alla apertura della stessa.
La vite 1 può ulteriormente ampliare i settori di possibile impiego strutturando la seconda porzione di manovra 4 in modo da consentire: o solo lo svitamento o solo l'avvitamento.
La possibilità di manovrare la vite da entrambe le estremità sicuramente risulta vantaggioso in almeno alcune delle svariate situazioni a cui la tecnica può dare luogo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vite antirimozione (1) del tipo comprendente un gambo (3) filettato collegato in corrispondenza di una prima estremità ad una porzione di manovra (2) la quale comprende delle porzioni sostanzialmente a cuneo (5) radialmente disposte in modo che detta porzione di manovra (2) è manovrabile attraverso dette porzioni sostanzialmente a cuneo (5) solo nel senso della avvitatura della filettatura (12) riportata sul gambo (3), caratterizzata dal fatto di comprendere in corrispondenza della seconda estremità del gambo (3) filettato una ulteriore porzione di manovra (4) avente diametro esterno inferiore a quello del gambo (3) ed atta a consentire la manovra di detta vite almeno nel senso dello svitamento.
  2. 2. Vite (1) di cui alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le porzioni di manovra (2, 4) hanno indifferentemente struttura aggettante o incassata.
  3. 3. Vite di cui alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'ulteriore porzione di manovra (4) consente solo l'avvitamento oppure solo lo svitamento od entrambi.
  4. 4. Vite di cui alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta ulteriore porzione di manovra (4) è un elemento a sezione quadra.
  5. 5. Vite sostanzialmente come descritta ed o illustrata.
ITMI940525 1994-07-19 1994-07-19 Vite del tipo antirimozione IT233880Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940525 IT233880Y1 (it) 1994-07-19 1994-07-19 Vite del tipo antirimozione
DE29510396U DE29510396U1 (de) 1994-07-19 1995-06-27 Schraube versehen mit Lösungsschutz
FR9508103A FR2722847B3 (fr) 1994-07-19 1995-07-05 Vis indemontable
ES9501996U ES1031713Y (es) 1994-07-19 1995-07-19 Tornillo antirremocion.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940525 IT233880Y1 (it) 1994-07-19 1994-07-19 Vite del tipo antirimozione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940525V0 ITMI940525V0 (it) 1994-07-19
ITMI940525U1 true ITMI940525U1 (it) 1996-01-19
IT233880Y1 IT233880Y1 (it) 2000-02-10

Family

ID=11368285

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940525 IT233880Y1 (it) 1994-07-19 1994-07-19 Vite del tipo antirimozione

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29510396U1 (it)
ES (1) ES1031713Y (it)
FR (1) FR2722847B3 (it)
IT (1) IT233880Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3411441B2 (ja) * 1996-03-29 2003-06-03 本田技研工業株式会社 取外し防止形十字穴付きねじ及び取外し防止形多角形穴付きねじ
DE202006008126U1 (de) * 2006-05-20 2007-10-04 Fischerwerke Artur Fischer Gmbh & Co. Kg Schraube
ES2308930B1 (es) * 2007-05-24 2009-10-27 Tsf Navarra De Tecnicas De Soldadura Y Fijacion, S.L. Tornillo y tuerca de seguridad, con llaves especificas para su apretado y aflojado.
FR2952148B1 (fr) 2009-11-02 2012-03-02 Georges Bidet Liaison vissee indemontable.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2722847B3 (fr) 1996-06-07
FR2722847A3 (fr) 1996-01-26
ITMI940525V0 (it) 1994-07-19
DE29510396U1 (de) 1995-09-07
IT233880Y1 (it) 2000-02-10
ES1031713Y (es) 1996-07-01
ES1031713U (es) 1996-02-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1243058A (en) Lever handle assembly
GB1575194A (en) Screw
CA2172570C (en) Dual depth socket
ITTO950900A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di una vasca da incasso.
ITMI940525U1 (it) Vite del tipo antirimozione
KR20010012706A (ko) 스크류를 지지하고 체결하기 위한 신규 시스템
GB2250757A (en) Mesh fencing panel securing means
ITRM970179A1 (it) Vite antiallentamento
ITRN20110001U1 (it) Tappo filettato in materiale plastico per avvitamento forzato e facilitato
US2906148A (en) Tool for applying and removing threaded cylinder locks
US4478115A (en) Tamper-resistant fastener key
JPS6314096Y2 (it)
CN211414945U (zh) 扳手
HU203588B (en) Extracting device for cylinder locks
IT202000006460A1 (it) Avvitatore per tappo filettato e dispositivo di serraggio
KR200208961Y1 (ko) 강화유리의 손잡이 체결구조
EP0539113A1 (en) Improvements relating to screw threaded fasteners
GB2111886A (en) Screwdriver
WO1997014893A1 (en) Screw bolt
JPS6346446B2 (it)
ITVR20130128A1 (it) Dispositivo per rimuovere e/o applicare ganci di fissaggio
JP7095171B1 (ja) 接着系雌ねじアンカー及びその設置方法
ITMI981204A1 (it) Testa per dispositivi rotanti su comando di relativi utensili di manovra con sede interna per l'accoppiamento con gli utensili
IT8922848A1 (it) Supporto per persiane
GB2313168A (en) Security fasteners

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted