ITMI940384U1 - Macchina per la pelatura di frutta, tuberi, ortaggi e la pulitura di m itili - Google Patents

Macchina per la pelatura di frutta, tuberi, ortaggi e la pulitura di m itili Download PDF

Info

Publication number
ITMI940384U1
ITMI940384U1 ITMI940384U ITMI940384U1 IT MI940384 U1 ITMI940384 U1 IT MI940384U1 IT MI940384 U ITMI940384 U IT MI940384U IT MI940384 U1 ITMI940384 U1 IT MI940384U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
passage
machine
container
machine according
wall element
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Alcor Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alcor Srl filed Critical Alcor Srl
Priority to ITMI940384 priority Critical patent/IT233454Y1/it
Publication of ITMI940384V0 publication Critical patent/ITMI940384V0/it
Priority to EP95200913A priority patent/EP0683988A1/en
Publication of ITMI940384U1 publication Critical patent/ITMI940384U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233454Y1 publication Critical patent/IT233454Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A22BUTCHERING; MEAT TREATMENT; PROCESSING POULTRY OR FISH
    • A22CPROCESSING MEAT, POULTRY, OR FISH
    • A22C29/00Processing shellfish or bivalves, e.g. oysters, lobsters; Devices therefor, e.g. claw locks, claw crushers, grading devices; Processing lines
    • A22C29/04Processing bivalves, e.g. oysters
    • A22C29/043Cleaning operations on bivalves, e.g. evisceration, brushing, separation of meat and shell material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23NMACHINES OR APPARATUS FOR TREATING HARVESTED FRUIT, VEGETABLES OR FLOWER BULBS IN BULK, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PEELING VEGETABLES OR FRUIT IN BULK; APPARATUS FOR PREPARING ANIMAL FEEDING- STUFFS
    • A23N12/00Machines for cleaning, blanching, drying or roasting fruits or vegetables, e.g. coffee, cocoa, nuts
    • A23N12/02Machines for cleaning, blanching, drying or roasting fruits or vegetables, e.g. coffee, cocoa, nuts for washing or blanching
    • A23N12/023Machines for cleaning, blanching, drying or roasting fruits or vegetables, e.g. coffee, cocoa, nuts for washing or blanching for washing potatoes, apples or similarly shaped vegetables or fruit
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23NMACHINES OR APPARATUS FOR TREATING HARVESTED FRUIT, VEGETABLES OR FLOWER BULBS IN BULK, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PEELING VEGETABLES OR FRUIT IN BULK; APPARATUS FOR PREPARING ANIMAL FEEDING- STUFFS
    • A23N7/00Peeling vegetables or fruit
    • A23N7/02Peeling potatoes, apples or similarly shaped vegetables or fruit

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Abstract

Una macchina (10) per la pelatura di prodotti, quali frutta, tuberi ed ortaggi e per la pulitura di mitili è costituita da un contenitore a camera cilindrica (11), in prossimità della cui base inferiore ruota, coassialmente ad esso, un disco motorizzato di lavorazione (14); il contenitore (11) presenta lateralmente un passaggio (16) per lo scarico del prodotto pelato. Un elemento a parete cilindrica (17), coassiale alla camera cilindrica (11), è mobile fra una prima posizione di chiusura del passaggio (16), o posizione operativa, ed una seconda posizione di apertura del passaggio, o posizione di scarico.

Description

"Macchina per la pelatura di frutta, -tuberi, ortaggi e la pulitura di mitili".
Il presente trovato si riferisce ad una macchina utilizzabile per asportare la buccia da frutta ed ortaggi, quali patate, cipolle, ecc.
Nella tecnica nota, macchine per la pelatura di tali prodotti sono ad esempio costituite da un contenitore cilindrico verticale, statico, entro cui vengono inseriti i prodotti da trattare, normalmente attraverso un coperchio nella sua parte superiore. Nella parte inferiore del cilindro vi è un disco orizzontale rotante, portante lame o materiale abrasivo. Sulla parete laterale del cilindro è normalmente previsto uno sportello apribile per l'estrazione del prodotto pelato.
In particolare, lo scarico del prodotto pelato dalle macchine di tecnica nota può avvenire mediante apertura dello sportello con disco in movimento, così che la forza centrifuga faciliti la fuoriuscita del prodotto stesso.
Tali macchine presentano però l'inconveniente di permettere l'accesso al disco di supporto delle lame anche quando questo è in rotazione, con conseguente rischio di infortuni.
La verticalità dell'asse di rotazione, inoltre, non consente un adeguato rimescolamento del prodotto già pelato con quello ancora da trattare, pertanto una parte di esso fuoriesce con residui di buccia ancora presenti, mentre una parte subisce l'asportazione di quantità anche sensibili di prodotto commestibile.
La discontinuità di- parete causata dalla presenza dello sportello provoca inoltre il danneggiamento del prodotto trattato, con asportazione di parti anche sostanziali di esso.
Scopo generale del presente trovato è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una macchina per la pelatura di frutta ed ortaggi che garantisca la massima sicurezza operativa, pur consentendo facilità di scarico del prodotto a macchina ferma .
Ulteriore scopo del trovato è garantire un buon ricambio del prodotto a contatto con le lame, ottenendone la massima omogeneità di lavorazione ed il minimo asporto di prodotto commestibile.
In vista di tali scopi si è pensato di realizzare, secondo il trovato, una macchina per la pelatura o pulitura di prodotti, costituita da un contenitore a camera cilindrica, 'in prossimità della cui base inferiore ruota, coassialmente ad esso, un disco motorizzato di lavorazione, il contenitore presentando lateralmente un passaggio per lo scarico del prodotto pelato, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a parete cilindrica, coassiale alla camera cilindrica e mobile fra una prima posizione di chiusura del passaggio, o posizione operativa, ed una seconda posizione di apertura del passaggio, o posizione di scarico.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato e i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dell 'unico disegno allegato, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi.
Con riferimento alla figura, è mostrata una vista in alzata laterale schematica della macchina secondo il trovato.
La macchina, genericamente indicata con 10, per la pelatura di frutta ed ortaggi, ad esempio patate, cipòlle, ecc. , è costituita da un primo contenitore statico 11 a camera cilindrica. Il contenitore 11 è supportato da una struttura di sostegno 13.
In prossimità del fondo del contenitore 11 è presente un disco 14 con superficie di lavorazione portante lame 15 (o altro materiale abrasivo) leggermente sporgenti verso l'interno del contenitore 11 e mosso da noti mezzi motori 29 per ruotare attorno all'asse 12.
Sulla superficie laterale del contenitore cilindrico 11 è prevista un'apertura o passaggio 16 in prossimità del disco a lame 14.
All'interno del contenitore 11 è inserito telescopicamente un elemento a parete cilindrica 17 aperto agli estremi, a sua volta dotato, nella porzione inferiore della sua superficie laterale, di un'apertura 18, sostanzialmente delle stesse dimensioni del passaggio 16.
L ' elemento cilindrico interno 17 è -vantaggiosamente dotato, alla sua estremità superiore, di maniglie, schematicamente indicate con 19, per il suo inserimento all'interno del contenitore 11 fino ad una sostanziale coincidenza fra le due aperture laterali 16, 18. Il cilindro 17 è ruotatale fra una posizione di coincidenza fra le aperture 16, 18 ed una posizione di otturazione di dette aperture. Nella figura la posizione dell'apertura 18 nella posizione di otturazione è rappresentata a tratteggio in 18 ' , vantaggiosamente à 180 e rispetto alla posizione di apertura mostrata a tratto pieno.
La macchina 10 è dotata superiormente di un coperchio 20, vantaggiosamente realizzato in materiale trasparente, per la chiusura dell'apertura superiore di caricamento del prodotto e di inserimento del cilindro 17.
La macchina è inoltre dotata, in idonea posizione, di un primo e di un secondo interruttore 21, 22, ad esempio del tipo ad azionamento magnetico, fra loro collegati in serie lungo un circuito elettrico (non mostrato) di alimentazione della rotazione del disco 14.
Il primo interruttore 21 è azionato da un primo segnalatore o piastrina magnetica 23, localizzata ad esempio nella parte interna del coperchio 20, e provvede ad abilitare il circuito della macchina solo se il coperchio stesso si trova in posizione di chiusura del contenitore.
Il secondo interruttore 22 è a sua volta azionato da una corrispondente piastrina magnetica 24 situata sul cilindro interno e chiude il circuito solo quando il cilindro interno è inserito nella posizione di otturazione o non coincidenza delle aperture 16, 18.
I due sensori o interruttori 21, 22 garantiscono pertanto la massima sicurezza nei riguardi dell'accessibilità alla parte interna della macchina, in particolare al disco a lame 14. Infatti il circuito può essere chiuso, per mettere in rotazione il disco, solo quando il coperchio superióre 20 è chiuso e il cilindro interno è inserito e ruotato in modo che le aperture laterali 16, 18 siano ostruite.
La macchina 10 è vantaggiosamente dotata di un noto dispositivo 25 spruzzatore di acqua per il lavaggio del prodotto trattato, con trascinamento dei frammenti di buccia asportata in una zona 26 sottostante il disco rotante 14. Qui i frammenti più grandi possono essere trattenuti da un filtro 27, mentre i più piccoli possono defluire, attraverso uno scarico 28.
Vantaggiosamente, il contenitore 11 ha asse 12 inclinato rispetto alla verticale di un angolo compreso fra 10 ° e 45 ° , preferibilmente nell'intorno di 20*. In tal caso, l'apertura di scarico 16 è preferibilmente sul lato del contenitore rivolto verso il basso, così da permettere una fuoriuscita per gravità del contenuto dal cilindro.
II funzionamento della macchina può essere così brevemente descritto: nella macchina, avente il cilindro interno 17 inserito nel contenitore 11 e ruotato rispetto ad esso nella corretta posizione di otturazione delle aperture laterali (con conseguente azionamento dell'interruttore 22), viene introdotto il prodotto da pelare attraverso l'apertura superiore.
Successivamente il coperchio 20 viene chiuso, così da azionare l'interruttore 21; a questo punto il disco a lame 14 può essere posto in rotazione in piena sicurezza, non essendovi possibilità di accedere all'interno del contenitore.
L'inclinazione dell'asse 12 rispetto alla verticale provoca, durante la rotazione, un maggiore rimescolamento del prodotto in lavorazione, favorendo l'omogeneità di pelatura.
Una volta completata l'operazione di pelatura, visibile attraverso il coperchio trasparente 20, il disco 14 viene fermato e il cilindro interno 17 può essere ruotato fino alla posizione di coincidenza delle aperture laterali 16, 18 per lo scarico del prodotto pelato. L'inclinazione del contenitore, unita alla posizione inferiore delle suddette aperture, facilita l'operazione di scarico per gravità.
E' da notare che un'apertura accidentale o volontaria del coperchio 20 o una rotazione del cilindro interno 17 interrompono il circuito elettrico, provocando l'arresto automatico del disco a lame 14 e garantendo pertanto la massima sicurezza di funzionamento.
Inoltre, l'utilizzo di un cilindro interno di chiusura dell'apertura di scarico realizza una sostanziale continuità della parete interna della camera di lavorazione, così da evitare il danneggiamento del prodotto lavorato. E' anche facilitata la pulizia.
Il piccolo spessore del cilindro interno 17 fa sì che il bordo dell'apertura interna 18 non produca danni al prodotto lavorato.
Nel caso di contenitore inclinato, la posizione di otturazione con apertura 18 in posizione verso il lato alto del contenitore è vantaggiosa perché tale posizione non viene interessata, se non marginalmente, dal movimento di rimescolamento dei prodotti trattati, mentre la zona inferiore, di massimo rimescolamento, è continua e senza spigoli.
E' a questo punto chiaro cane si siano raggiunti gli scopi prefissati .
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.
Ad esempio, il coperchio 20 può essere previsto fissabile al contenitore esterno 11, come anche al cilindro interno 17. Inoltre, forma e posizione delle aperture possono essere differenti da come mostrato. Ad esempio, il movimento del cilindro per lo scarico può anche non essere rotatorio,, ma di traslazione lungo l’asse.
I sensori di rilevazione della corretta posizione di coperchio e cilindro possono naturalmente essere realizzati con elementi differenti da una coppia di interruttori. Ad esempio , come ovvio al tecnico, si può utilizzare un sensore meccanico del posizionamento di coperchio e cilindro agente su un solo interruttore .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (10) per la pelatura o pulitura di prodotti, costituita da un contenitore a camera cilindrica (11), in prossimità della cui base inferiore ruota, coassialmente ad esso, un disco motorizzato di lavorazione (14) , il contenitore (11) presentando lateralmente un passaggio (16) per lo scarico del prodotto pelato, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a parete cilindrica (17), coassiale alla camera cilindrica (11) e mobile fra una prima posizione di chiusura del passaggio (16), o posizione operativa, ed una seconda posizione di apertura del passaggio, o posizione di scarico.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’elemento a parete cilindrica (17) è assialmente inserito nella camera cilindrica (11).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento a parete cilindrica (17) è mobile fra prima e seconda posizione mediante rotazione attorno al proprio asse e comprende una propria apertura laterale (18) sostanzialmente coincidente con il passaggio (16) quando nella seconda posizione.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'elemento a parete cilindrica (17) ha apertura (18) in posizione diametralmente opposta al passaggio (16) nella camera (11) quando nella prima posizione.
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sono previsti almeno due sensori (21, 22) di abilitazione della rotazione del disco (14), azionati rispettivamente da un primo segnalatore (23) della posizione di chiusura di un coperchio superiore (20) della macchina e da un secondo segnalatore (24) della corretta posizione di inserimento dell'elemento a parete cilindrica (17) nella prima posizione.
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che i sensori (21, 22) sono interruttori ad azionamento magnetico .
  7. 7. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il contenitore a camera cilindrica (11) ha asse (12) inclinato rispetto alla verticale di un angolo compreso fra 10° e 45°, preferibilmente nell’intorno di 20°.
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il passaggio (16) è sul lato del contenitore (11) rivolto verso il basso nel senso di favorire lo scarico per gravità del contenuto della macchina.
ITMI940384 1994-05-27 1994-05-27 Macchina per la pelatura di frutta, tuberi, ortaggi e la pulitura di mitili IT233454Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940384 IT233454Y1 (it) 1994-05-27 1994-05-27 Macchina per la pelatura di frutta, tuberi, ortaggi e la pulitura di mitili
EP95200913A EP0683988A1 (en) 1994-05-27 1995-04-11 Machine for peeling fruit, tubers and vegetables and cleaning mussels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940384 IT233454Y1 (it) 1994-05-27 1994-05-27 Macchina per la pelatura di frutta, tuberi, ortaggi e la pulitura di mitili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940384V0 ITMI940384V0 (it) 1994-05-27
ITMI940384U1 true ITMI940384U1 (it) 1995-11-27
IT233454Y1 IT233454Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11368052

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940384 IT233454Y1 (it) 1994-05-27 1994-05-27 Macchina per la pelatura di frutta, tuberi, ortaggi e la pulitura di mitili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0683988A1 (it)
IT (1) IT233454Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20050233A1 (it) * 2005-04-12 2006-10-13 Minerva Di Chiodini Mario S R Dispositivo per lavorazione di alimenti
AU2012212659B2 (en) * 2011-01-07 2016-10-13 Taylor Commercial Foodservice, LLC. Method and apparatus for preparing food, particularly fruit
CN108541745B (zh) * 2018-04-19 2020-11-13 绍兴凯达纺织装饰品有限公司 一种水产品甲鱼屠宰自动化处理加工设备
CN108338204A (zh) * 2018-04-28 2018-07-31 王际忠 水产品倾斜式搅拌超声清洗机

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB303155A (en) * 1927-12-29 1929-03-21 Alois Debackere Machine for washing mussels
GB545497A (en) * 1939-07-17 1942-05-29 Heinrich Reist Machine for washing and peeling potatoes, turnips and other produce
CH484631A (de) * 1967-07-14 1970-01-31 Kloesters Albert Vorrichtung zur Reinigung und Zerkleinerung von Knollenfrüchten, insbesondere Fütterrüben
FR2513088A1 (fr) * 1981-09-23 1983-03-25 Dito Sama Sa Machine permettant l'epluchage et le nettoyage de produits alimentaires en particulier de legumes tels que des oignons
FR2558690A1 (fr) * 1984-01-26 1985-08-02 Selp Sarl Machine de traitement de produits par brassage et arrosage de ceux-ci dans une cuve
FR2637777A1 (fr) * 1988-10-19 1990-04-20 Moutot Rene Appareil a nettoyer les coquillages bivalves

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940384V0 (it) 1994-05-27
EP0683988A1 (en) 1995-11-29
IT233454Y1 (it) 2000-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CZ299302B6 (cs) Odstredivka na salát
US4797959A (en) Sanitary unit
BRPI0717050A2 (pt) Máquina automática para extração de suco de frutas cítricas com elementos funcionais que permitem uma limpeza mais fácil
ITMI940384U1 (it) Macchina per la pelatura di frutta, tuberi, ortaggi e la pulitura di m itili
KR101863947B1 (ko) 자동 안전 밀도기
CA3058141A1 (en) Macerator
ITBO20070035A1 (it) Macchina per la produzione di prodotti di gelateria.
RU2017105331A (ru) Машина для упаковки продуктов упаковочной пленкой
KR101182769B1 (ko) 감자 박피기
KR20120085428A (ko) 콘택즈렌즈 케이스
US3323728A (en) Comminuting apparatus
US4984596A (en) Operating device for a dish-washer
KR101488086B1 (ko) 음식물 쓰레기통 뚜껑
KR960009515Y1 (ko) 착즙기의 커버장치
KR101360249B1 (ko) 밀봉형 와이퍼 키트
US2713819A (en) Juice extractor
US3376022A (en) Mixing and dispensing apparatus for poison spray
US3680570A (en) Machine for washing loose materials
JPH019771Y2 (it)
KR200416657Y1 (ko) 구근 탈피기용 컨트롤러
KR101885117B1 (ko) 구근류 박피 개인별 작업량 체킹 시스템
JPS607806Y2 (ja) 厨芥処理機
IT9021566U1 (it) "apparecchiatura per friggere prodotti alimentari"
ITFI980168A1 (it) Macchina tagliatrice di barbabietole perfezionata con dispositivo di sicurezza
KR970005637Y1 (ko) 전망용 엘리베이터의 전망창 개폐장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted