ITMI20131580A1 - Apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati. - Google Patents

Apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati.

Info

Publication number
ITMI20131580A1
ITMI20131580A1 IT001580A ITMI20131580A ITMI20131580A1 IT MI20131580 A1 ITMI20131580 A1 IT MI20131580A1 IT 001580 A IT001580 A IT 001580A IT MI20131580 A ITMI20131580 A IT MI20131580A IT MI20131580 A1 ITMI20131580 A1 IT MI20131580A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printed sheet
printed
acquiring
acquisition
images
Prior art date
Application number
IT001580A
Other languages
English (en)
Inventor
Toni Giovanni De
Roberto Salgari
Original Assignee
Parvis Systems And Services Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Parvis Systems And Services Srl filed Critical Parvis Systems And Services Srl
Priority to IT001580A priority Critical patent/ITMI20131580A1/it
Priority to EP14185497.6A priority patent/EP2854388A1/en
Publication of ITMI20131580A1 publication Critical patent/ITMI20131580A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N1/00Scanning, transmission or reproduction of documents or the like, e.g. facsimile transmission; Details thereof
    • H04N1/46Colour picture communication systems
    • H04N1/48Picture signal generators
    • H04N1/482Picture signal generators using the same detector device sequentially for different colour components
    • H04N1/484Picture signal generators using the same detector device sequentially for different colour components with sequential colour illumination of the original

Description

“APPARATO PER L'ACQUISIZIONE DI IMMAGINI MULTISPETTRALI DI FOGLI STAMPATI”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati.
La produzione di alcune tipologie di prodotti stampati richiede l’applicazione di uno o più numeri di serie su ciascun elemento stampato, atti ad identificare in modo univoco il singolo elemento. Per esempio, nel caso della stampa di cartamoneta, ogni foglio stampato contiene più elementi (banconote) ed ogni elemento contiene da uno a due numeri di serie. Altri esempi sono rappresentati dalla produzione di biglietti della lotteria e dalla produzione di valori bollati. Il numero di serie è normalmente sovrastampato ai grafismi generati durante le precedenti fasi di produzione.
Il controllo della correttezza del valore e della qualità di stampa di ogni numero di serie è di fondamentale importanza per garantire, univocità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti. Valori errati possono comportare per esempio la duplicazioni dei numeri, mentre problemi di qualità possono rendere il numero illeggibile o generare errate interpretazioni del numero stesso (per esempio confusione tra 3 e 8 o tra 5 e 6). In certi casi, oltre al controllo di correttezza e di qualità, per garantire le opportune caratteristiche di sicurezza della stampa, è necessario poter eseguire anche un controllo della risposta dell’inchiostro di stampa a particolari lunghezze d’onda, valutando per esempio l'opacità in infrarosso, l'emissione agli ultravioletti, ecc. In altri casi, a causa delle caratteristiche degli sfondi, è necessario utilizzare luce con particolari lunghezze d’onda per poter ottenere immagini caratterizzate da un contrasto, tra il numero e lo sfondo, adeguato al riconoscimento automatico del valore ed al controllo automatico della qualità di stampa.
Le elevate dimensioni dei fogli utilizzati per la stampa di sicurezza, per esempio cartamoneta, i quali raggiungono anche 820 mm di larghezza e 700 mm di lunghezza, e la risoluzione spaziale necessaria per un controllo di qualità affidabile, valutabile in almeno 250 dpi, rendono pressoché impossibile l'acquisizione di immagini complete dei fogli, alle velocità tipiche di produzione delle macchine di numerazione, ossia velocità comprese tra 3 e 4 m/sec, tramite le telecamere multispettrali di tipo noto.
A causa dei suddetti limiti di risoluzione e velocità, l’unica tecnica attualmente disponibile è quella basata sull’uso di un sistema di illuminazione a banda larga, ossia in luce bianca, e da una pluralità di telecamere a colori disposte a matrice. In questo modo è possibile rilevare, per esempio, tre componenti spettrali (rosso, verde e blu) ciascuna ad opera di una telecamera, ma non è garantita la multispettralità, in quanto si è vincolati ai canali cromatici presenti nelle telecamere stesse. Non è quindi possibile utilizzare radiazioni con lunghezze d’onda diverse, per esempio il giallo, e tantomeno utilizzare radiazioni con lunghezze d’onda nello spettro del non-visibile, come l'infrarosso (IR) o l'ultravioletto (UV).
Un altro inconveniente dei sistemi di tipo noto, costituiti da telecamere multispettrali a matrice, consiste nel fatto che esse non permettono di ottenere un’immagine completa del foglio, cosa fondamentale per poter fare delle valutazioni complessive sulla stampa, sulla distribuzione dei difetti e sull'integrità del foglio stesso, identificando per esempio la presenza di pieghe o rotture.
Un ulteriore inconveniente dei sistemi di tipo noto consiste nel fatto che essi richiedono aggiustamenti meccanici ad ogni cambio di formato del foglio, quantomeno per evitare che un numero di serie di un dato elemento venga a cadere a cavallo del campo inquadrato da due telecamere diverse.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel fatto di realizzare un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati che risolva il problema tecnico sopra esposto, ovvi agli inconvenienti e superi i limiti della tecnica nota consentendo di acquisire, in tempo reale, immagini multispettrali ad alta risoluzione di un foglio stampato.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di un foglio stampato che sia in grado di operare, su fogli di grandi dimensioni, a velocità pari o superiori a 3 m/s.
Un altro scopo del trovato consiste nel fatto di realizzare un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali che consenta di utilizzare, in maniera flessibile, radiazioni a varie e diverse lunghezze d'onda, nello spettro del visibile, dell'infrarosso e dell'ultravioletto.
Un ulteriore scopo del trovato consiste nel fatto di realizzare un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali che sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso, che sia facile da realizzare ed economicamente competitivo se paragonato alla tecnica nota.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, comprendente un dispositivo di acquisizione di immagini di un foglio stampato e un dispositivo di illuminazione di detto foglio stampato, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di acquisizione di immagini è una telecamera a livelli di grigio, e che detto dispositivo di illuminazione è un dispositivo di illuminazione a spettro variabile.
Il compito sopra esposto viene inoltre raggiunto da un metodo per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, caratterizzato dal fatto di ripetere, per un numero di volte pari a N, dove N è il numero di lunghezze d'onda diverse a cui è irraggiato un foglio stampato, le fasi di:
- generare una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda in corrispondenza di una linea di acquisizione di immagini su detto foglio stampato; - acquisire un'immagine di detto foglio stampato in corrispondenza di detta linea di acquisizione;
e di comprendere ulteriormente la fase di:
- avanzare detto foglio stampato in maniera sincronizzata con la ripetizione di dette fasi di generare una radiazione e acquisire un'immagine.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli allegati disegni in cui:
la figura 1 è una rappresentazione schematica di una forma di realizzazione di un apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo il trovato;
la figura 2 è una rappresentazione schematica di una macchina da stampa provvista dell'apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di figura 1;
la figura 3 è una vista prospettica della superficie di scorrimento dell'apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di figura 1, sulla quale scorrono i fogli stampati;
la figura 4 è una vista esemplificativa, in sezione laterale della superficie di scorrimento di figura 3;
le figure 4 e 5 illustrano due diversi esempi di acquisizione di immagini multispettrali, rispettivamente a quattro e a due bande spettrali di acquisizione.
Con riferimento alle figure citate, l'apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un dispositivo di acquisizione di immagini di un foglio stampato 3 e un dispositivo di illuminazione del foglio stampato 3.
Secondo il trovato, il dispositivo di acquisizione di immagini è una telecamera a livelli di grigio 5, e il dispositivo di illuminazione è un dispositivo di illuminazione a spettro variabile 7.
In particolare, la telecamera a livelli di grigio 5 e il dispositivo di illuminazione a spettro variabile 7 sono vantaggiosamente lineari.
L'apparato 1 per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati comprende vantaggiosamente un sensore di rilevazione 9 della presenza del foglio stampato 3 e un sensore di movimento 11 del foglio stampato 3, entrambi in comunicazione con un calcolatore 13. Il calcolatore 13 gestisce la sincronizzazione del funzionamento della telecamera a livelli di grigio 5 e del dispositivo di illuminazione a spettro variabile 7 con il funzionamento di un sistema di trasporto 4 dei fogli stampati 3, come verrà spiegato meglio in seguito.
Il dispositivo di illuminazione a spettro variabile 7 comprende vantaggiosamente una pluralità di sorgenti a LED, ciascuna atta ad emettere una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda selezionata da un gruppo comprendente almeno due lunghezze d'onda diverse.
Le sorgenti LED possono emettere lunghezze d'onda selezionate nel gruppo costituito da lunghezze d'onda nello spettro della luce visibile (ad esempio giallo, rosso, verde, blu), nello spettro dell'infrarosso, oppure nello spettro dell'ultravioletto.
In particolare, il dispositivo di illuminazione a spettro variabile 7 comprende vantaggiosamente una pluralità di sorgenti a LED, ciascuna atta ad emettere una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda selezionata da un gruppo comprendente un numero N di lunghezze d'onda diverse, laddove il dispositivo di illuminazione 7 comprende anche un dispositivo di programmazione atto ad attivare, in sequenza, le sorgenti a LED che emettono una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda selezionata da un gruppo comprendente un numero K, minore o uguale a N, di diverse lunghezze d'onda.
L'apparato 1 comprende vantaggiosamente una superficie di scorrimento 15, sulla quale è trascinato, da almeno una pinza di trascinamento 17, il foglio stampato 3. Tale superficie di scorrimento 15 presenta un profilo curvo 19 e comprende inoltre un rilievo tondeggiante 21 sporgente dal profilo curvo 19. La pinza di trascinamento 17 è atta a mettere in trazione il foglio stampato 3, nel passaggio sopra al rilievo tondeggiante 21.
Inoltre la superficie di scorrimento 15 può comprendere, in corrispondenza del rilievo tondeggiante 21, una pluralità di fori di aspirazione 23 atti a mantenere il foglio stampato 3 aderente alla superficie di scorrimento15 stessa.
L'apparato 1 è atto ad essere installato su una macchina da stampa 2, ed è atto ad acquisire immagini dei fogli stampati 3 mentre questi vengono movimentati dal sistema di trasporto meccanico 4 della macchina da stampa 2.
La macchina da stampa 2 comprende vantaggiosamente una macchina mettifoglio 6, un cilindro mettifoglio 8 accoppiato ad un cilindro di trasferimento 10, un cilindro di pressione 12, un cilindro di stampa superiore 14, ed un cilindro di stampa inferiore 16. Nel caso, per esempio, di macchine per la numerazione di banconote, i cilindri 14 e 16 stampano sui fogli 3, ed in particolare su ciascuna banconota contenuta nei fogli 3, rispettivamente una numerazione superiore e una numerazione inferiore.
L'apparato 1 è vantaggiosamente disposto, nella macchina da stampa 2, a valle dei cilindri 14 e 16, ossia in corrispondenza della catena di uscita dei fogli 18, e quindi a monte delle pile di uscita 20 dei fogli 3.
Il metodo per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati è di seguito descritto.
Secondo il trovato, la peculiarità del metodo per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, consiste nel fatto di ripetere, per un numero di volte pari a N, dove N è il numero di lunghezze d'onda diverse a cui è irraggiato un foglio stampato 3, le fasi di:
- generare una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda in corrispondenza di una linea di acquisizione 25 di immagini sul foglio stampato 3; - acquisire un'immagine del foglio stampato 3 in corrispondenza della linea di acquisizione 25; e di comprendere ulteriormente la fase di:
- avanzare il foglio stampato 3 in maniera sincronizzata con la ripetizione delle fasi di generare una radiazione e acquisire un'immagine.
Vantaggiosamente, inoltre, la velocità di avanzamento del foglio stampato 3 è direttamente proporzionale alla frequenza di acquisizione delle immagini, secondo un fattore pari a N.
Il metodo per l'acquisizione di immagini multispettrali può inoltre comprendere una fase di correzione del disallineamento, risultante dall'avanzamento del foglio stampato 3, tra le immagini di una stessa porzione del foglio stampato 3 acquisite durante la suddetta ripetizione delle fasi di generare una radiazione e acquisire un'immagine.
Più in particolare, il dispositivo di illuminazione a spettro variabile 7 genera un fascio di luce lineare in corrispondenza della linea di acquisizione 25 delle immagini. Il dispositivo di illuminazione 7 può comprendere una pluralità di sorgenti LED, per esempio disposte lungo una o più file, in grado di emettere radiazioni a varia lunghezza d'onda nello spettro della luce visibile, dell'infrarosso e dell'ultravioletto. In particolare, la lunghezza d'onda della radiazione emessa è selezionabile, tramite un circuito di comando, in modo che in un determinato istante solo le sorgenti LED relative ad una determinata lunghezza d'onda siano attive. Il circuito di comando è vantaggiosamente atto a garantire una elevata velocità di commutazione tra le sorgenti LED a diversa lunghezza d'onda, anche nell'ordine dei 400 KHz.
La telecamera a livelli di grigio 5 acquisisce l'immagine del foglio 3 mentre questo transita in corrispondenza della linea di acquisizione 25, e l'acquisizione avviene per linee consecutive, mentre ad ogni linea viene commutata l'emissione spettrale. In altri termini, completata l’acquisizione di una linea si commuta in modo sincrono l’emissione del dispositivo di illuminazione 7 e si procede con l’acquisizione della linea successiva.
In questo modo linee consecutive sono associate alle N componenti spettrali diverse attivate consecutivamente. Dopo N linee si ricomincia dalla prima componente spettrale.
Il sincronismo tra il movimento del foglio 3, la telecamera 5 e il dispositivo di illuminazione 7 è garantito da un opportuno circuito di sincronizzazione, il quale si avvale del sensore di rilevazione 9 del foglio 3, quale per esempio una fotocellula, e del sensore di movimento 11 del foglio 3, quale per esempio un encoder ottico installato sulla macchina da stampa 2. Il circuito fa sì che, a partire dall’inizio di ogni foglio 3, ad ogni linea acquisita corrisponda sempre la medesima componente spettrale e che ad ogni linea corrisponda inoltre un ben definito avanzamento spaziale del foglio.
Le linee vengono acquisite con una frequenza pari ad N volte quella necessaria per ottenere la risoluzione spaziale desiderata. In altri termini per ogni spostamento del foglio 3 pari alla risoluzione desiderata (per esempio 0.1 mm) viene acquisito un numero di linee N pari al numero di componenti spettrali utilizzate. Viene così garantito che l’immagine finale presenti la risoluzione richiesta per ciascuna componente spettrale.
Dato che le linee vengono acquisite comunque con il foglio 3 in movimento, le N linee corrispondenti alle diverse componenti spettrali non corrispondono in modo esatto alla medesima porzione di foglio 3; tuttavia il lieve disallineamento risultante viene corretto dal calcolatore 13 utilizzando un algoritmo di ricampionameno dell'immagine.
Il numero N di componenti spettrali utilizzabili per una data procedura di acquisizione è limitato dalla velocità di acquisizione della telecamera 5, e pertanto è prevista la possibilità di utilizzare solo un sottoinsieme delle componenti spettrali che le sorgenti LED del dispositivo di illuminazione 7 sono in grado di emettere. In altri termini, il dispositivo di illuminazione 7 è dotato di un dispositivo di programmazione che permette di scegliere solo K delle N lunghezze d’onda disponibili, in modo da acquisire solo K linee per ogni spostamento del foglio, dove K è chiaramente minore di N. L’uso di un limitato numero di componenti spettrali è accettabile in quanto generalmente è sufficiente utilizzare 2 o 3 lunghezze d’onda diverse. In ogni caso, l'apparato 1 si presta ad essere utilizzato anche con un numero maggiore di lunghezze d'onda diverse.
A titolo esemplificativo, in figura 5 è illustrato un esempio di acquisizione di immagine a quattro bande spettrali diverse (A, B, C, D), mentre in figura 6 è illustrato un esempio di acquisizione di immagine a due bande spettrali diverse (E, F). Nel primo caso, per ogni spostamento del foglio pari alla risoluzione spaziale desiderata vengono acquisite dalla telecamera 5 quattro linee di acquisizione consecutive presentanti colori diversi a seconda della commutazione delle lunghezze d'onda del dispositivo di illuminazione 7, mentre nel secondo caso, per ogni spostamento del foglio pari alla risoluzione spaziale desiderata vengono acquisite 2 linee di acquisizione diverse. In questo modo, nel secondo caso, la velocità di movimentazione del foglio può essere doppia, a pari risoluzione spaziale, oppure la risoluzione spaziale può essere doppia (ad esempio 0.05 mm anziché 0.1 mm) a pari velocità di movimentazione del foglio.
Come descritto in precedenza, l'apparato 1 comprende vantaggiosamente una superficie di scorrimento 15 presentante un profilo curvo 19 da cui sporge un rilievo tondeggiante 21, preferibilmente dotato di fori di aspirazione 23. Ciò serve per garantire l'aderenza del foglio 3 alla superficie di scorrimento 15 stessa. Infatti la pinza di trascinamento 17, in prossimità della zona di presa del foglio 3, presenta l'inconveniente di mantenere il foglio 3 ad una distanza compresa tra 5 e 10 mm dalla superficie di scorrimento 15, con un conseguente degrado della qualità di acquisizione delle immagini in corrispondenza di tale zona. La presenza del rilievo tondeggiante 21 e dei fori di aspirazione 23 è finalizzata ad ovviare tale inconveniente: quando il foglio 3 si avvicina alla zona della superficie di scorrimento 15 dove sono presenti i fori di aspirazione 23, esso tende ad aderire alla superficie aspirante inferiore, e mano a mano che avanza verso il rilievo tondeggiante 21, il foglio 3 viene steso dall'azione combinata del trascinamento contro il rilievo 21, per mezzo della pinza 17, e dell'aspirazione operata dai fori di aspirazione 23. In questo modo si riducono le ondulazioni del foglio 3, anche in prossimità della zona di presa e anche a pochi millimetri dal bordo iniziale del foglio 3 stesso, prevenendo i cosiddetti sbandieramenti.
I fori di aspirazione 23 si estendono vantaggiosamente anche a valle della linea di acquisizione 25, per aspirare eventuali flussi d’aria posteriori generati dal movimento dei fogli 3. Inoltre, per permettere la corretta gestione di fogli di carta con grammatura diversa, la forza di aspirazione è regolabile mediante un opportuno circuito di controllo che regola la pompa di aspirazione. Esiste inoltre la possibilità di applicare regolazioni locali del flusso d'aria mediante opportune paratie predisposte sui condotti di aspirazione.
Si è in pratica constatato come l'apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo il presente trovato, assolva il compito nonché gli scopi prefissati in quanto consente di acquisire, in tempo reale, immagini multispettrali ad alta risoluzione di un foglio stampato.
Un altro vantaggio dell'apparato, secondo il trovato, consiste nel fatto di poter selezionare, secondo le esigenze, il numero e le bande spettrali più idonee al tipo di acquisizione richiesto.
Un ulteriore vantaggio dell'apparato, secondo il trovato, consiste nel fatto di poter essere facilmente installabile su macchine da stampa di tipo noto.
Un altro vantaggio dell'apparato, secondo il trovato, consiste nel fatto di essere facilmente impiegabile per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati di grandi dimensioni.
L'apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, e il relativo metodo di acquisizione, così concepiti, sono suscettibili di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparato (1) per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, comprendente un dispositivo di acquisizione di immagini di un foglio stampato (3) e un dispositivo di illuminazione di detto foglio stampato (3), caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di acquisizione di immagini è una telecamera a livelli di grigio (5), e che detto dispositivo di illuminazione è un dispositivo di illuminazione a spettro variabile (7).
  2. 2. Apparato (1) per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta telecamera a livelli di grigio (5) e detto dispositivo di illuminazione a spettro variabile (7) sono lineari.
  3. 3. Apparato (1) per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto di comprendere un sensore di rilevazione (9) di detto foglio stampato (3) e un sensore di movimento (11) di detto foglio stampato (3), in comunicazione con un calcolatore (13), detto calcolatore (13) gestendo la sincronizzazione del funzionamento di detta telecamera a livelli di grigio (5) e di detto dispositivo di illuminazione a spettro variabile (7) con il funzionamento di un sistema di trasporto (4) di detto foglio stampato (3).
  4. 4. Apparato (1) per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una superficie di scorrimento (15) di detto foglio stampato (3), detto foglio stampato (3) essendo trascinato lungo detta superficie di scorrimento (15), presentante un profilo curvo (19), da almeno una pinza di trascinamento (17), detta superficie di scorrimento (15) comprendendo un rilievo tondeggiante (21) sporgente da detto profilo curvo (19), detta pinza di trascinamento (17) essendo atta a mettere in trazione detto foglio stampato (3) nel passaggio sopra a detto rilievo tondeggiante (21).
  5. 5. Apparato (1) per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superficie di scorrimento (15) comprende, in corrispondenza di detto rilievo tondeggiante (21), una pluralità di fori di aspirazione (23) atti a mantenere detto foglio stampato (3) aderente a detta superficie di scorrimento (15).
  6. 6. Apparato (1) per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di illuminazione a spettro variabile (7) comprende una pluralità di sorgenti a LED, ciascuna atta ad emettere una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda selezionata da un gruppo comprendente almeno due lunghezze d'onda diverse.
  7. 7. Apparato (1) per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di illuminazione a spettro variabile (7) comprende una pluralità di sorgenti a LED, ciascuna atta ad emettere una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda selezionata da un gruppo comprendente un numero N di lunghezze d'onda diverse, detto dispositivo di illuminazione a spettro variabile (7) comprendendo un dispositivo di programmazione atto ad attivare, in sequenza, le sorgenti a LED che emettono una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda selezionata da un gruppo comprendente un numero K, minore o uguale a N, di diverse lunghezze d'onda.
  8. 8. Metodo per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, caratterizzato dal fatto di ripetere, per un numero di volte pari a N, dove N è il numero di lunghezze d'onda diverse a cui è irraggiato un foglio stampato (3), le fasi di: - generare una radiazione ad una determinata lunghezza d'onda in corrispondenza di una linea di acquisizione (25) di immagini su detto foglio stampato (3); - acquisire un'immagine di detto foglio stampato (3) in corrispondenza di detta linea di acquisizione (25); e di comprendere ulteriormente la fase di: - avanzare detto foglio stampato (3) in maniera sincronizzata con la ripetizione di dette fasi di generare una radiazione e acquisire un'immagine.
  9. 9. Metodo per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la velocità di avanzamento di detto foglio stampato (3) è direttamente proporzionale alla frequenza di acquisizione delle immagini secondo un fattore pari a N.
  10. 10. Metodo per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati, secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di correzione del disallineamento, risultante dall'avanzamento di detto foglio stampato (3), tra le immagini di una stessa porzione di detto foglio stampato (3) acquisite durante detta ripetizione di dette fasi di generare una radiazione e acquisire un'immagine.
IT001580A 2013-09-25 2013-09-25 Apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati. ITMI20131580A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001580A ITMI20131580A1 (it) 2013-09-25 2013-09-25 Apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati.
EP14185497.6A EP2854388A1 (en) 2013-09-25 2014-09-19 Apparatus for acquiring multispectral images of printed sheets

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001580A ITMI20131580A1 (it) 2013-09-25 2013-09-25 Apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131580A1 true ITMI20131580A1 (it) 2015-03-26

Family

ID=49639991

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001580A ITMI20131580A1 (it) 2013-09-25 2013-09-25 Apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2854388A1 (it)
IT (1) ITMI20131580A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN114354514B (zh) * 2021-12-24 2024-02-09 南昌大学 一种非接触式多模态材料感知与识别装置

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6254091B1 (en) * 1999-07-22 2001-07-03 Agfa Corporation Variable cross-section vacuum grooves in an imaging system
JP2001229381A (ja) * 2000-02-15 2001-08-24 Matsushita Electric Works Ltd 画像処理検査システムおよびその方法
US6657750B1 (en) * 1998-02-26 2003-12-02 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Color reading apparatus and storage medium
WO2004105380A1 (de) * 2003-05-22 2004-12-02 Oce Document Technoloiges Gmbh Einrichtung und verfahren zur multispektralen abtastung einer farbbildvorlage

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6657750B1 (en) * 1998-02-26 2003-12-02 Brother Kogyo Kabushiki Kaisha Color reading apparatus and storage medium
US6254091B1 (en) * 1999-07-22 2001-07-03 Agfa Corporation Variable cross-section vacuum grooves in an imaging system
JP2001229381A (ja) * 2000-02-15 2001-08-24 Matsushita Electric Works Ltd 画像処理検査システムおよびその方法
WO2004105380A1 (de) * 2003-05-22 2004-12-02 Oce Document Technoloiges Gmbh Einrichtung und verfahren zur multispektralen abtastung einer farbbildvorlage

Also Published As

Publication number Publication date
EP2854388A1 (en) 2015-04-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9216569B2 (en) Device for offline inspection and color measurement of printed sheets for the production of banknotes and like printed securities
ES2583632T3 (es) Patrón de control de color para la medición óptica de los colores impresos sobre un sustrato de hoja o banda por medio de una prensa de impresión multicolor y usos del mismo
JP5959001B2 (ja) シート状物の検査装置
CN103443004B (zh) 长尺寸介质
EP2711692B1 (en) Inspection apparatus for sheet
BR112013008668B1 (pt) processo e ajuste de colocação em registro das cores para uma máquina de impressão
ITMI20131580A1 (it) Apparato per l'acquisizione di immagini multispettrali di fogli stampati.
CN104160425B (zh) 用于对柔韧物体进行计数和处理的系统和方法
ITMI20130779A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per l'acquisizione di immagini multispettrali di un lato di un foglio stampato.
KR20140119646A (ko) 인쇄물, 인쇄물 검사 장치, 인쇄물의 제조 방법 및 인쇄물의 제조 장치
CN108778749B (zh) 用于检查在承印材料的两个相反的页面上需要印刷的印刷图的套准精度的方法
JP7038911B2 (ja) 検査装置を備えた印刷機械および有価証券製品または有価証券中間製品を製造する方法
JP2018043442A (ja) 絵柄の位置合わせ方法及び中間部材
EP3499325B1 (en) Ultraviolet (uv) fluorescing product codes
ITMI20110232A1 (it) Procedimento e dispositivo di controllo e gestione dei parametri di stampa di una macchina da stampa, particolarmente con piu' processi di stampa consecutivi.
JP5415675B2 (ja) 順序検査方法及び装置
JP6504672B2 (ja) 多色印刷機におけるレジスタマーク検出装置の光センサ
JP2018079658A (ja) 機能性検査機構を備えたベルト搬送型多色印刷機
ITCO980020A1 (it) Apparato di avanzamento tessuto per stampanti e/o plotter digitali acolori a getto d'inchiostro