ITMI20130046U1 - Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili. - Google Patents

Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130046U1
ITMI20130046U1 ITMI20130046U ITMI20130046U1 IT MI20130046 U1 ITMI20130046 U1 IT MI20130046U1 IT MI20130046 U ITMI20130046 U IT MI20130046U IT MI20130046 U1 ITMI20130046 U1 IT MI20130046U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
self
panel structure
supporting panel
sheets
box
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Scopa
Original Assignee
Tecno A S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecno A S R L filed Critical Tecno A S R L
Priority to ITMI20130046 priority Critical patent/ITMI20130046U1/it
Publication of ITMI20130046U1 publication Critical patent/ITMI20130046U1/it

Links

Landscapes

  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

"STRUTTURA DI PANNELLO AUTOPORTANTE, PARTICOLAR-MENTE PER LA REALIZZAZIONE DI PIANI, ANTE E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili.
Sono noti numerosi tipi di pannelli, studiati per la realizzazione di piani, ante e simili, e costituiti dai materiali più svariati.
Il principale problema che si deve affrontare è quello di ottenere un pannello che sia sufficientemente rigido senza tuttavia ricorrere a spessori e pesi eccessivi.
Un altro importante problema è quello di assicurare che il pannello non si fletta con l'andare del tempo.
Compito del presente trovato è quello di fornire una struttura di pannello autoportante, la quale risulti particolarmente utile per la realizzazione di piani, ante e simili.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di pannello che non subisca flessioni anche con l'andare del tempo.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura particolarmente leggera, in rapporto alla sua portanza.
La presente struttura può essere prodotta utilizzando eiementi e materiali di comune reperibilità in commercio e inoltre è competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una lamiera superiore ed una lamiera inferiore, le quali sono tagliate, piegate ed unite tra loro per formare un corpo scatolare al cui interno è iniettato un prodotto di tipo poliuretanico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica della struttura di pannello, in forma rettangolare, illustrata superiormente in esploso ed la figura 2 è una vista prospettica, sezionata, della struttura di pannello della figura precedente;
la figura 3 è una vista prospettica della struttura di pannello, in forma circolare, illustrata superiormente in esploso ed inferiormente in condizioni assemblate;
la figura 4 è una vista prospettica, sezionata, della struttura di pannello della figura precedente;
la figura 5 è una vista in sezione trasversale della struttura di pannello della figura precedente;
la figura 6 è una vista sezionata la quale illustra in dettaglio la zona di collegamento tra le due lamiere.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una lamiera superiore 2 ed una lamiera inferiore 3, le quali sono tagliate e piegate ed unite tra loro per formare un corpo scatolare al cui interno è iniettato un prodotto 4 di tipo poliuretanico.
Le lamiere 2 e 3 possono essere costituite da materiali quali ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone e affini.
Lo spessore di ciascuna lamiera può variare secondo le esigenze ed il materiale prescelto.
A puro titolo indicativo, lo spessore della lamiera può essere compreso tra 4/1 0 e 15/10.
Le lamiere possono essere tagliate e piegate per formare un corpo scatolare di arie forme, ad esempio rettangolari, quadrate o circolari.
Nelle figure 1 e 2 si illustra un corpo scatolare di forma quadrangolare costituito da due lamiere tagliate e piegate in modo da formare elementi angolari 5 e 6, i quali vengono saldati, o eseguiti con inserti a disegno.
Per realizzare un corpo scatolare di forma circolare si esegue una tornitura in lastra, ottenendo uno spessore fino a 10 mm.
Successivamente, le lamiere, superiore ed inferiore, vengono trattate secondo il tipo di finitura finale desiderata, quale, ad esempio, verniciatura, cromatura, spazzolatura, impiallacciatura, ecc.
Successivamente le lamiere 2 e 3 vengono unite tra loro mediante una colla strutturale.
Dopo l'incollaggio, il corpo scatolare viene inserito all'interno di uno stampo per procedere con l'iniezione di un prodotto di tipo poliuretanico.
Una volta finita l'iniezione, il pannello rimane nello stampo per un certo tempo, indicativamente circa 15 minuti, per fare compiere il processo chimico di espansione ed essicazione del prodotto, trascorso il quale il pannello è pronto per essere imballato.
Il pannello così ottenuto può essere fissato ad un basamento o a delle gambe, per realizzare un tavolo ad esempio, utilizzando inserti filettati o piastre stampate poste all'interno del pannello stesso.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di pannello, particolarmente utile per la realizzazione di piani, ante e simili, la quale presenta una elevata portanza a fronte di un peso e di uno spessore relativamente ridotto.
A titolo indicativo, con uno spessore di circa 15-16 mm, per forme quadrangolari, si possono realizzare ripiani fino 4 m autoportanti.
Una caratteristica importante della presente struttura è quella di risultare perfettamente rigida, senza subire flessioni anche col passare del tempo.
La presente struttura risulta inoltre perfettamente ignifuga. Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una lamiera superiore ed una lamiera inferiore, le quali sono tagliate e piegate ed unite tra loro per formare un corpo scatolare al cui interno è iniettato un prodotto di tipo poliuretanico.
  2. 2. Struttura di pannello autoportante, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che le lamiere sono costituite da materiali quali ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone e affini.
  3. 3. Struttura di pannello autoportante, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che lo spessore di ciascuna lamiera è compreso tra 4/10 e 15/10.
  4. 4. Struttura di pannello autoportante, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che le lamiere sono tagliate e piegate per formare un corpo scatolare di varie forme, ad esempio rettangolari, quadrate o circolari.
  5. 5. Struttura di pannello autoportante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le suddette lamiere sono tagliate e piegate in modo da formare elementi angolari, i quali vengono saldati o eseguiti con inserti a disegno.
  6. 6. Struttura di pannello autoportante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, per realiz ra in lastra, ottenendo uno spessore fino a 10 mm.
  7. 7. Struttura di pannello autoportante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le suddette lamiere sono trattate secondo il tipo di finitura finale desiderata, quale, ad esempio, verniciatura, cromatura, spazzolatura, impiallacciatura, ecc.
  8. 8. Struttura di pannello autoportante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le suddette lamiere vengono unite tra loro mediante una colla strutturale.
  9. 9. Struttura di pannello autoportante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, successivamente all'incollaggio delle lamiere, il corpo scatolare viene inserito all'interno di uno stampo per procedere con l'iniezione di un prodotto di tipo poliuretanico; una volta terminata l'iniezione di materiale poliuretanico, il pannello rimane nello stampo per un certo tempo, indicativamente circa 15 minuti, per fare compiere il processo chimico di espansione ed essicazione del prodotto, trascorso il quale il pannello è pronto per essere imballato.
  10. 10. Struttura di pannello autoportante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che nel corpo scatolare vengono inglobati inserti filettati o piastre stampate atti a permettere il fissaggio del pannello ad un basamento o a delle gambe.
ITMI20130046 2013-02-11 2013-02-11 Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili. ITMI20130046U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130046 ITMI20130046U1 (it) 2013-02-11 2013-02-11 Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20130046 ITMI20130046U1 (it) 2013-02-11 2013-02-11 Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130046U1 true ITMI20130046U1 (it) 2014-08-12

Family

ID=49484692

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20130046 ITMI20130046U1 (it) 2013-02-11 2013-02-11 Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130046U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20190169925A1 (en) Double backbone core for automated door assembly line, door comprising same and method of using same
ES2951781T3 (es) Método para la producción de componentes curvos para muebles
US2661994A (en) Sectional cabinet and filler structure therefor
RU2016120139A (ru) Устойчивый к взлому композиционный материал и конструкция каркасной перегородки, крыши или потолка
ITMI20130046U1 (it) Struttura di pannello autoportante, particolarmente per la realizzazione di piani, ante e simili.
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
ES2469817T3 (es) Elemento constructivo, en particular placa de construcción ligera
PL3670176T3 (pl) Sposób produkcji fornirowanego tworzywa drewnopochodnego i tworzywo drewnopochodne z płyty nośnej i co najmniej dwóch fornirów
ES2727699T3 (es) Placa de construcción ligera
ES2298002B1 (es) Procedimiento para unir piezas de tablero de angulo.
ITUD20130140A1 (it) Organo di giunzione per collegare fra loro due componenti di un oggetto di arredamento
ITVR20100188A1 (it) Procedimento e dispositivo per la giunzione angolare di elementi lastriformi, particolarmente per la realizzazione di piani di lavoro per cucine o simili
KR101675407B1 (ko) 장식합판 제조방법
CZ33144U1 (cs) Dřevěná kabelka
WO2015022440A1 (es) Tablero decorativo y sistema constructivo a partir de dicho tablero
ITVI20100019A1 (it) Pinza per la composizione di strutture tecniche di arredo, protezione e/o delimitazione
KR200332791Y1 (ko) 법랑 상판 실험대
KR101277090B1 (ko) 종이관의 관뚜껑 이탈방지 장치
CH440639A (de) Verfahren zum Herstellen von Zellstrukturbaukörpern und nach diesem Verfahren hergestellter Baukörper
ITVR20070178A1 (it) Struttura di anta in materiale lapideo particolarmente per componenti d'arredamento e simili
ES2238105B1 (es) Procedimiento de fabricacion de paneles tipo sandwich.
ITAN20040004U1 (it) Elemento modulare per mobili
ITVR20070061U1 (it) Struttura di anta per componenti d'arredamento e simili
ES1061224U (es) Estructura modular para revestimiento interior de armarios.
IT201800009197A1 (it) Elemento lastriforme, in particolare per la realizzazione di corrispondenti articoli o pannelli