ITMI20121961A1 - Dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione - Google Patents

Dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121961A1
ITMI20121961A1 IT001961A ITMI20121961A ITMI20121961A1 IT MI20121961 A1 ITMI20121961 A1 IT MI20121961A1 IT 001961 A IT001961 A IT 001961A IT MI20121961 A ITMI20121961 A IT MI20121961A IT MI20121961 A1 ITMI20121961 A1 IT MI20121961A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
permanent
joint
manufacturing
screw
junction devices
Prior art date
Application number
IT001961A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Villa
Original Assignee
Agrati A Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agrati A Spa filed Critical Agrati A Spa
Priority to IT001961A priority Critical patent/ITMI20121961A1/it
Priority to EP13191519.1A priority patent/EP2733367B1/en
Publication of ITMI20121961A1 publication Critical patent/ITMI20121961A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B33/00Features common to bolt and nut
    • F16B33/008Corrosion preventing means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B43/00Washers or equivalent devices; Other devices for supporting bolt-heads or nuts
    • F16B43/001Washers or equivalent devices; Other devices for supporting bolt-heads or nuts for sealing or insulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Bolts, Nuts, And Washers (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)

Description

DISPOSITIVI DI GIUNZIONE NON PERMANENTI ANTICORROSIONE
E LORO METODO DI FABBRICAZIONE
La presente invenzione si riferisce a dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione.
Nel campo della realizzazione di elementi strutturali si va ampliando l’uso di nuovi materiali compositi e la giunzione di questi da parte del progettista. Infatti quest’ultimo à ̈ di giorno in giorno alla ricerca di maggior resistenza strutturale ed inerzia chimica e termica, con un contemporaneo alleggerimento delle strutture in gioco.
A tale proposito sono stati fatti molti tentativi negli ultimi anni per trovare una soluzione al problema.
Attualmente, per la realizzazione di giunzioni di elementi strutturali di questo tipo sono ampiamente diffusi gli impieghi di colle di svariata natura che vengono interposte tra le superfici da unire. Queste colle sono atte peraltro a realizzare un fissaggio permanente e direttamente funzionale alle specifiche condizioni di esercizio ed alla natura dei materiali assemblati da trattenere uniti.
Non tutti i settori e le applicazioni possono ricorrere all’impiego di colle per fissaggi permanenti.
Questo importante vincolo à ̈ anche aggravato da un limite del design dell’incollaggio che potrebbe portare a cedimenti strutturali a causa di:
• sovra-tensionamento da iperstaticità della struttura o scarso allineamento delle parti,
• condizioni di esercizio impreviste o più severe di quanto preventivamente considerato,
• risposte dei materiali giuntati e delle colle impiegate non completamente note (ad esempio, scarsa compatibilità chimica, sensibilità all’aggressione ambientale quali umidità, esposizione a raggi UV o danneggiamento termico) poiché associate a specifiche condizioni di esercizio.
Inoltre, a livello di realizzazione della giunzione di elementi strutturali, l’impiego di colle richiede spesso una preparazione delle superfici affacciate attenta ed onerosa con tempi di posa prolungati e critici. Tutto ciò trova inoltre un evidente ostacolo anche nei costi derivanti da tali operazioni appena citate per dare origine alla corretta giunzione richiesta dalle specifiche condizioni di uso.
La realizzazione di giunzioni permanenti e/o incollate, presenta anche rilevanti problemi della loro gestione. Infatti non à ̈ da trascurare anche il fatto che spesso risulta difficile effettuare ispezione dei lembi di giunzione di strutture incollate poiché spesso questi sono mascherati dal collante e non direttamente visibili a chi effettua l’ispezione. Ne risulta l’impossibilità di verificare la corretta installazione e prevedere operazioni ed interventi di manutenzione anche sui singoli elementi strutturali.
E’ poi innegabile la difficoltà oggettiva di rimuovere parti più o meno interne bloccate dalla giunzione permanente così realizzata quando à ̈ necessario intervenire su elementi mantenuti dalla giunzione che si devono riparare o sostituire.
Nello stesso ambito progettuale (per necessità strutturali) risulta quindi di altrettanta importanza la necessità di prevedere giunzioni non permanenti tra materiali dissimili, per esempio attraverso l’utilizzo di elementi di fissaggio o fasteners metallici. Si deve infatti prendere in seria considerazione il fatto che l’impiego di elementi di giunzione non permanenti risulta spesso indispensabile per altre esigenze non propriamente strutturali, quali ad esempio il dover fissare componenti idonei all’isolamento oppure alla conducibilità elettrica/termica, smorzatori di vibrazioni e simili.
Si à ̈ messo ormai in luce che uno degli aspetti fondamentali che deve essere tenuto in considerazione dal progettista quando si uniscono materiali diversi à ̈ il probabile innesco di meccanismi di corrosione da contatto galvanico.
I processi elettrochimici in gioco portano al progressivo danneggiamento dei componenti o elementi strutturali giuntati o addirittura dell’elemento di giunzione con il conseguente rischio di cedimenti strutturali. Uno tra gli esempi più critici di giunzioni non permanenti potenzialmente soggette al meccanismo di corrosione da contatto, riguarda il collegamento di strutture realizzate in materiali compositi rafforzate con fibre di carbonio.
Scopo generale della presente invenzione à ̈ quello di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di evitare tutti i problemi di corrosione da contatto galvanico tipici delle giunzioni non permanenti effettuate tra materiali dissimili.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare dispositivi e metodi per giunzioni non permanenti di facile adattabilità alle diverse esigenze del progettista. In particolare per elementi di giunzione non permanenti con diversità di geometrie, dimensioni, materiali, caratteristiche meccaniche e rivestimenti.
Ancora un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare dispositivi e metodi per giunzioni non permanenti che siano in grado di proteggere opportunamente le superfici che sono direttamente affacciate nelle giunzioni medesime.
In vista degli scopi suddetti, secondo la presente invenzione, si à ̈ pensato di realizzare dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione avente le caratteristiche esposte nelle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che tra l’altro mostrano una schematizzazione di una forma di realizzazione di dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione realizzata secondo l’invenzione stessa. Nei disegni:
- la figura 1 mostra (una sezione schematica di) una vite alla quale à ̈ associata una rondella realizzata secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra (in sezione) un particolare in vista ingrandita K di quanto mostrato nella precedente figura 1;
- la figura 3 mostra (una sezione schematica di) una vite realizzata secondo la presente invenzione;
- la figura 4 mostra (in sezione) un particolare in vista ingrandita H della vite mostrata nella precedente figura 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2, viene illustrata una vite 11 alla quale à ̈ associata una rondella 12 realizzata secondo la presente invenzione. In particolare questa rondella 12 viene realizzata coprendo la superficie esterna della rondella 12 tramite un film 13 in prepreg E-Glass resina epossidica.
Questo materiale à ̈ realizzato con tessuto di fibra di vetro pre-impregnata con resina epossidica.
Con una siffatta disposizione secondo la presente invenzione à ̈ consentito di evitare tutti i problemi di corrosione da contatto galvanico tipici delle giunzioni non permanenti effettuate tra materiali dissimili.
La disposizione di un siffatto materiale di rivestimento consente di eliminare la necessità di nobilitazione dei componenti contro il processo corrosivo dell’elemento di giunzione che rimane quello usuale senza alcuna spesa aggiuntiva.
Con la soluzione qui presentata, l’isolamento elettrico delle parti in contatto necessario ad impossibilitare il conseguente processo corrosivo, viene garantito dall’applicazione diretta e duratura sull’elemento di giunzione non permanente di uno o più film 13 del prepreg E-Glass resina epossidica.
La rondella 12 mobile rispetto alla vite 11 può essere resa imperdibile rispetto alla vite stessa 11.
Le figure 3 e 4 mostrano come in alternativa si possa procedere ad applicare tale film direttamente allo specifico elemento di giunzione, quale una vite, una rondella, ecc. A tale fine, ad esempio nell’uso di una vite di giunzione 11, un film in prepreg 113 deve essere opportunamente sagomato e quindi fatto aderire su una parte di superficie 15 della vite 11 (sottotesta della vite) che si vuole proteggere ed isolare rispetto alle altre parti della intera giunzione, come viene mostrato nelle figure 3 e 4.
La soluzione nuova ed inventiva qui descritta à ̈ distinguibile per una serie di caratteristiche:
- efficacia e sistematicità nell’evitare il processo corrosivo da contatto, ottenibile grazie ad un attento ed adeguato design dell’applicazione sull’elemento di giunzione non permanente;
- applicazione realizzabile sul prodotto finito;
- applicazione localizzata e duratura sull’elemento di giunzione;
- applicazione a spessore uniforme e continua sulla porzione interessata;
- applicazione con irrilevante aumento del peso originale dell’elemento di giunzione (per esempio il rapporto fra le densità acciaio:prepreg à ̈ di ~7,7:1); - non interferisce nei suoi calcoli né vincola a scelte obbligate il progettista della giunzione;
- facile adattabilità alle diverse esigenze del progettista, per elementi di giunzione non permanenti con diversità di geometrie, dimensioni, materiali, caratteristiche meccaniche e rivestimenti;
- la resistenza meccanica della giunzione non viene perturbata;
- la resistenza alla corrosione intrinseca del rivestimento proprio dell’elemento di giunzione non viene perturbata;
- impiegabile con materiali non necessariamente nobili e conseguente economicità;
- l’aspetto estetico della giunzione non viene perturbato.
In questi esempi non limitativi si possono riscontrare tutte le caratteristiche salienti facenti parte della presente invenzione.
E’ così conseguito lo scopo menzionato al preambolo della descrizione.
Naturalmente, le forme della struttura per la realizzazione dell’invenzione possono essere diverse da quelle mostrate a solo titolo di esempio non limitativo nei disegni, come pure diversi possono essere i materiali e le modalità di assemblaggio.
Ad esempio i principi dell’invenzione possono essere parimenti applicati anziché alle viti, -come illustrato a solo titolo di esempio non limitativo-, anche ai dadi.
L’ambito di tutela della presente invenzione à ̈ pertanto delimitato dalle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di giunzione non permanente anticorrosione caratterizzato dal fatto di prevedere su almeno una parte (15) di una superficie di un elemento di una giunzione (11, 12) affacciata ad un elemento strutturale (20) di almeno un materiale composito, almeno un film di prepreg E-Glass e resina epossidica (13, 113).
  2. 2) Dispositivo di giunzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere una vite o un dado (11).
  3. 3) Dispositivo di giunzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere una rondella (12).
  4. 4) Metodo di fabbricazione di un dispositivo di giunzione non permanente anticorrosione secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di rivestire almeno una parte (15) di una superficie di un elemento di una giunzione (11, 12) affacciata ad un elemento strutturale (20) di almeno un materiale composito con almeno un film di prepreg E-Glass e resina epossidica (13, 113).
IT001961A 2012-11-19 2012-11-19 Dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione ITMI20121961A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001961A ITMI20121961A1 (it) 2012-11-19 2012-11-19 Dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione
EP13191519.1A EP2733367B1 (en) 2012-11-19 2013-11-05 Non-permanent, corrosion-resistant joining devices, and production method thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001961A ITMI20121961A1 (it) 2012-11-19 2012-11-19 Dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121961A1 true ITMI20121961A1 (it) 2014-05-20

Family

ID=47631649

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001961A ITMI20121961A1 (it) 2012-11-19 2012-11-19 Dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2733367B1 (it)
IT (1) ITMI20121961A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9551373B2 (en) * 2014-06-27 2017-01-24 The Boeing Company Apparatus for fuel tank spark containment

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992018668A1 (en) * 1991-04-22 1992-10-29 Illinois Tool Works Inc. Fastener coating and process
DE19829354C1 (de) * 1998-07-01 2000-03-16 Daimler Chrysler Ag Unterlegscheibe sowie Bauteilverbindung mit einer Unterlegscheibe
US20100047037A1 (en) * 2006-11-29 2010-02-25 Meira Corporation Nut
US20100143076A1 (en) * 2006-11-27 2010-06-10 Uchiyama Manufacturing Corp. Metalannular Gasket

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992018668A1 (en) * 1991-04-22 1992-10-29 Illinois Tool Works Inc. Fastener coating and process
DE19829354C1 (de) * 1998-07-01 2000-03-16 Daimler Chrysler Ag Unterlegscheibe sowie Bauteilverbindung mit einer Unterlegscheibe
US20100143076A1 (en) * 2006-11-27 2010-06-10 Uchiyama Manufacturing Corp. Metalannular Gasket
US20100047037A1 (en) * 2006-11-29 2010-02-25 Meira Corporation Nut

Also Published As

Publication number Publication date
EP2733367A1 (en) 2014-05-21
EP2733367B1 (en) 2016-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101326493B1 (ko) 탄소섬유 고분자 복합재와 금속재를 결합시키기 위한 장치 및 방법
RU2671905C2 (ru) Элемент крепления соединяемых деталей, соединение, содержащее указанный элемент крепления, и летательный аппарат
KR101185026B1 (ko) 스틸 알루미늄 조합형 유닛 타입 커튼월
WO2007093421A3 (de) Befestigungsvorrichtung für gegenstände auf abgedichteten gebäudeaussenflächen und zugehörige montageeinheit
WO2013043566A3 (en) Overmolded composite structure for an electronic device
BR112012014981A2 (pt) composição
WO2011046909A8 (en) Wedge threads with a solid lubricant coating
BRPI0711444B1 (pt) montagem de avião
ITPD20080327A1 (it) Struttura di concentratore solare
ITMI20121961A1 (it) Dispositivi di giunzione non permanenti anticorrosione e loro metodo di fabbricazione
WO2010022204A2 (en) Carbon fiber reinforced beam
WO2010007154A3 (de) Photovoltaikelement
WO2012105915A1 (en) High heat and noise insulation providing profile produced in monolithic structure using strength material and filling material
JP2008231685A (ja) 既存折板屋根の改修構造
US20130105067A1 (en) Holding device for at least one fixture to a cell structure of an aircraft fuselage
JP6319990B2 (ja) 防水シート固定用締結具及び防水構造
FR2989704B1 (fr) Elements de construction et construction de toiture
KR100988166B1 (ko) 선박용 채광창의 무노출 프레임 조립방법 및 그 작업공정
PT1651584E (pt) Protecção de superfície de camadas múltiplas para betão armado destinada a melhorar a protecção contra a corrosão de construções em betão armado ou componentes em betão armado, bem como processo de fabrico da mesma
CN214530773U (zh) 电缆沟防火墙
TWI577102B (zh) 海纜固定裝置及海纜密封裝置
US20160236780A1 (en) Conductors integrated in a watertight manner in sandwich components
JP4885327B1 (ja) 鋼材補修構造及び鋼材補修方法
WO2008155244A3 (en) Panel for making poured concrete forms or the like
CN209145112U (zh) 一种隐框单元幕墙结构