ITMI20121252A1 - Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati. - Google Patents

Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121252A1
ITMI20121252A1 IT001252A ITMI20121252A ITMI20121252A1 IT MI20121252 A1 ITMI20121252 A1 IT MI20121252A1 IT 001252 A IT001252 A IT 001252A IT MI20121252 A ITMI20121252 A IT MI20121252A IT MI20121252 A1 ITMI20121252 A1 IT MI20121252A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coil structure
thread
basket
reel
wire
Prior art date
Application number
IT001252A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Galli
Original Assignee
Trafilerie Galli Bruno & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trafilerie Galli Bruno & C S N C filed Critical Trafilerie Galli Bruno & C S N C
Priority to IT001252A priority Critical patent/ITMI20121252A1/it
Publication of ITMI20121252A1 publication Critical patent/ITMI20121252A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H75/00Storing webs, tapes, or filamentary material, e.g. on reels
    • B65H75/02Cores, formers, supports, or holders for coiled, wound, or folded material, e.g. reels, spindles, bobbins, cop tubes, cans, mandrels or chucks
    • B65H75/18Constructional details
    • B65H75/20Skeleton construction, e.g. formed of wire
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/02Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for annular articles
    • B65D85/04Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for annular articles for coils of wire, rope or hose
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H57/00Guides for filamentary materials; Supports therefor
    • B65H57/18Guides for filamentary materials; Supports therefor mounted to facilitate unwinding of material from packages
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/36Wires

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Winding, Rewinding, Material Storage Devices (AREA)

Description

"STRUTTURA DI BOBINA, PARTICOLARMENTE PER L'AVVOL-GIMENTO DI FILI D'ACCIAIO PRERADDRIZZATI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati.
Come à ̈ noto, i fili d'acciaio pre-raddrizzati, utilizzati per esempio nell'imballaggio ortofrutticolo o per la saldatura con saldatrici a filo continuo, sono forniti in bobine.
L'utilizzo di bobine di filo d'acciaio si adatta perfettamente al settore ortofrutticolo, in particolare per il confezionamento a chiusura con graffette e clippatrici delle cassette in legno per frutta e verdura.
Per quanto riguarda la saldatura, le bobine con una capacità di 300-500 kg si adattano alle postazioni fisse, dove la saldatrice à ̈ collegata ad un sistema robotizzato che lavora in continuo.
Allo stato attuale della tecnica, le bobine di filo metallico a basso e medio tenore di carbonio, per pesi superiori ai 300kg, vengono realizzate quasi sempre in legno.
Ad un rocchetto centrale, costituito da cartone o da stecche di legno, vengono unite due flange in legno unite tra loro mediante tiranti in ferro serrati con bulloni.
Il peso di una bobina vuota di legno capace di portare 500 kg di filo, Ã ̈ di circa 22 kg.
Per l'acquirente, la gestione della bobina vuota à ̈, tranne quando la trafileria à ̈ nelle vicinanze, un problema sia di deposito che ambientale.
Lo smaltimento della bobina à ̈ difficoltoso in quanto essendo formata da tre componenti di diverso genere: legno, cartone e ferro, per essere smaltita deve essere smontata.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una nuova struttura di cestello metallico, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio pre-raddrizzati, che consenta di migliorare e facilitare l'utilizzo del filo durante lo svolgimento.
Nel'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura che permetta una riduzione dei tempi di utilizzo.
Un altro scopo à ̈ quello di ridurre il peso a vuoto della bobina (tara).
Un ulteriore, importante, scopo del presente trovato à ̈ quello di facilitare e di rendere economicamente conveniente ed ecologico lo smaltimento delle confezioni vuote.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, à ̈ in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio pre-raddrizzati, caratterizzata dal fatto di comprendere un cestello costituito da una coppia di anelli, i quali formano delle testate, uniti tramite elementi di collegamento, i quali formano un rocchetto.
Ciascun elemento di collegamento à ̈ costituito da una coppia di elementi radiali, fissati agli anelli ed uniti da un elemento centrale.
L'elemento centrale presenta una inclinazione, rispetto all'asse del rocchetto, la quale permette di sostenere il filo, durante la sbobinatura.
L'intero cestello à ̈ realizzato completamente in metallo. Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica della struttura di cestello metallico, oggetto del presente trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica che illustra la struttura di cestello con il filo avvolto;
la figura 3 Ã ̈ una vista simile alla precedente, che illustra la fase successiva di applicazione della molla;
la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica della bobina completata e pronta per l'uso.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di cestello metallico, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio pre-raddrizzati, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una coppia di anelli 2, i quali formano le testate, uniti tramite elementi di collegamento 3, i quali formano il rocchetto.
Ciascun elemento di collegamento 3 Ã ̈ costituito da una coppia di elementi radiali 31 , fissati agli anelli 2, ed uniti da un elemento centrale 32.
L'elemento centrale 32 presenta un'opportuna inclinazione, rispetto all'asse 4 del rocchetto, la quale permette di sostenere il filo 5, durante la sbobinatura.
La costruzione della suddetta struttura risulta semplice ed essenziale.
Vantaggiosamente, vengono realizzati separatamente i quattro elementi di collegamento 3, i quali costituiscono il rocchetto centrale, preferibilmente con una lunghezza di 400 mm. Quindi vengono realizzate le due testate, cioà ̈ i due anelli circolari 2, preferibilmente con diametro di 500 mm o di 700 mm, a seconda delle esigenze dell'utilizzatore.
I sei elementi vengono quindi posizionati in un'apposita attrezzatura, per essere saldati tra loro.
La struttura à ̈ quindi pronta per essere riempita di filo 5, come illustrato in figura 2.
Una volta riempita di filo, la struttura di cestello viene sigillata con un film di materia plastica termo-restringente 6, di adeguato spessore, sulla parte cilindrica e su una testata, lasciando libera l'altra con una porzione ridondante 7, di circa 4 centimetri, come à ̈ visibile in figura 3.
La ragione di questo particolare imballaggio à ̈ che in questo modo la bobina à ̈ già pronta sia per il trasporto che per l'uso.
Senza alcun intervento di asportazione del rivestimento termo-restringente 6, à ̈ sufficiente dilatarlo un poco per inserire assialmente un attrezzo 8, fornito insieme alla bobina, e che può essere utilizzato numerose volte.
L'attrezzo à ̈ vantaggiosamente costituito da una molla elicoidale metallica la quale, al momento dell'uso, viene infilata nella porzione ridondante 7, assialmente rispetto alla bobina, come à ̈ visibile in figura 4, tra lo strato termo-restringente 6 e la bobina di filo 5 all'interno di questo.
Lo strato termo-restringente 6 agisce sull'attrezzo 8, all'interno del quale scorre il filo 5, come un freno che mantiene una tensione costante durante lo svolgimento di tutta la confezione, garantendo alla macchina utilizzatrice un'alimentazione a condizione costante.
La struttura di cestello, oggetto del presente trovato, ha un peso ed un ingombro decisamente inferiori rispetto alle tradizionali bobine in legno.
La forma della bobina, ed in particolare il profilo della zona centrale della bobina, con gli elementi centrali inclinati, impediscono al filo di cadere durante lo svolgimento e quindi di ingarbugliarsi.
L'utilizzo dell'attrezzo 8, il quale permette di mantenere una tensione costante durante lo svolgimento di tutta la confezione, garantendo alla macchina utilizzatrice un'alimentazione a | condizione costante, permette di evitare di collegare alla bobina il cosiddetto svolgitore, cioà ̈ un attrezzo costituito da una manovella che ruota su cuscinetti e che deve essere inserito al centro della bobina per permettere la sbobinatura, senza il quale non sarebbe altrimenti possibile eseguirla.
Lo svolgitore presenta diversi inconveniente tra i quali il costo, poiché ne à ̈ necessario uno per ogni bobina in uso, un maggiore ingombro, ed una certa frequenza di inceppamento, in quanto composto da diversi organi rotanti, se non viene eseguita una attenta manutenzione.
Per quanto detto sopra, la struttura di cestello oggetto del presente trovato consente un notevole risparmio di tempo sia, perché non à ̈ necessario montare uno svolgitore, sia perché, essendo la bobina meno ingombrante e più leggera, à ̈ di più semplice movimentazione.
Si deve notare che il risparmio in peso à ̈ notevolissimo, la struttura di cestello oggetto del presente trovato pesa circa 2 kg contro i circa 22 kg delle bobine in legno tradizionali.
Il peso estremamente ridotto permette di trasportare un numero maggiore di bobine sugli autocarri.
Poiché una grande parte della produzione à ̈ destinata ad utilizzatori lontani, la riduzione dei costi per il trasporto à ̈ notevole.
Per un carico di 24 ton, con bobine da 500 Kg di capacità, si ha un risparmio del 4%.
Un ulteriore importante vantaggio del presente trovato consiste nello smaltimento della confezione una volta svuotata.
Poiché la struttura di cestello à ̈ totalmente in acciaio, il suo smaltimento può essere effettuato presso un qualsiasi demolitore o raccoglitore di rottame e risulta pertanto semplice, economicamente vantaggioso ed ecologicamente sostenibile.
Il contenitore vuoto diventa a sua volta fonte di guadagno e non più un costo, in considerazione del fatto che il valore attuale del rottame à ̈ di circa 300 €/ton.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una struttura di cestello metallico, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio a basso e medio tenore di carbonio, per macchine cucitrici o per saldatrici a filo continuo, la quale consiste in una semplice struttura in acciaio, sulla quale viene avvolta la quantità prevista di filo d'acciaio, del calibro desiderato, precedentemente preraddrizzato, mediante apposito raddrizzafilo.
La presente struttura permette di migliorare e facilitare l'utilizzo del filo durante lo svolgimento e consente di ridurre i tempi di utilizzo.
Un altro vantaggio à ̈ costituito dalla notevole riduzione del peso a vuoto della bobina, cioà ̈ della tara, ed un altro importante vantaggio à ̈ costituito dal fatto che lo smaltimento delle confezioni vuote risulta semplice, economicamente conveniente ed ecologico.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio pre-raddrizzati, caratterizzata dal fatto di comprendere un cestello costituito da una coppia di anelli, i quali formano delle testate, uniti tramite elementi di collegamento, i quali formano un rocchetto; ciascun elemento di collegamento à ̈ costituito da una coppia di elementi radiali, fissati agli anelli ed uniti da un elemento centrale; l'elemento centrale presenta una inclinazione, rispetto all'asse del rocchetto, la quale permette di sostenere il filo, durante la sbobinatura; l'intero cestello à ̈ realizzato completamente in metallo.
  2. 2. Struttura di bobina, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto cestello viene riempito di filo avvolto; una volta riempita di filo, la struttura di cestello viene sigillata con materiale termo-restringente.
  3. 3. Struttura di bobina, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il materiale termo-restringente ricopre la parte cilindrica ed una testata, lasciando libera l'altra testata con una porzione ridondante di filo.
  4. 4. Struttura di bobina, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di comprendere un attrezzo applicabile alla porzione ridondante di filo per eseguire lo svolgimento del filo stesso.
  5. 5. Struttura di bobina, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il suddetto attrezzo à ̈ costituito da una molla elicoidale la quale, al momento dell'uso, viene infilata nella porzione ridondante, assialmente rispetto alla bobina, tra lo strato termo-restringente e la bobina di filo all'interno di questo.
IT001252A 2012-07-18 2012-07-18 Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati. ITMI20121252A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001252A ITMI20121252A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001252A ITMI20121252A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121252A1 true ITMI20121252A1 (it) 2014-01-19

Family

ID=46845855

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001252A ITMI20121252A1 (it) 2012-07-18 2012-07-18 Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20121252A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US220065A (en) * 1879-09-30 Improvement in skeleton wire frames for supporting coils of wire
US2965327A (en) * 1958-06-27 1960-12-20 Louis W Blary Wire reel
GB1268901A (en) * 1968-05-23 1972-03-29 British Insulated Callenders Improved method and apparatus for unwinding wire
US3915301A (en) * 1971-02-08 1975-10-28 Owens Corning Fiberglass Corp Covered tubular package of glass roving and method of making
EP0468935A2 (en) * 1990-07-27 1992-01-29 Compagnucci - S.P.A. Metal reel for holding coils of wire, constructed from a number of radial "U" shaped spokes welded to the inner side of two circular rims
JPH05305442A (ja) * 1992-01-31 1993-11-19 Nippon Steel Weld Prod & Eng Co Ltd 溶接用スプール巻ワイヤ

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US220065A (en) * 1879-09-30 Improvement in skeleton wire frames for supporting coils of wire
US2965327A (en) * 1958-06-27 1960-12-20 Louis W Blary Wire reel
GB1268901A (en) * 1968-05-23 1972-03-29 British Insulated Callenders Improved method and apparatus for unwinding wire
US3915301A (en) * 1971-02-08 1975-10-28 Owens Corning Fiberglass Corp Covered tubular package of glass roving and method of making
EP0468935A2 (en) * 1990-07-27 1992-01-29 Compagnucci - S.P.A. Metal reel for holding coils of wire, constructed from a number of radial "U" shaped spokes welded to the inner side of two circular rims
JPH05305442A (ja) * 1992-01-31 1993-11-19 Nippon Steel Weld Prod & Eng Co Ltd 溶接用スプール巻ワイヤ

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI93190C (fi) Venyvään kelmuun kääritty, kuormalavalle asetettu kuorma sekä menetelmä ja laite kuorman valmistamiseksi
US10301142B2 (en) Inertia braking payout device and package system
CN101070102A (zh) 钢卷用塑料薄膜半封闭的包装方法
ITMI20121252A1 (it) Struttura di bobina, particolarmente per l'avvolgimento di fili d'acciaio preraddrizzati.
CN105347083B (zh) 一种分切复卷机
US20220242657A1 (en) Wrapping-strap package
CN101659327B (zh) 一种不锈钢窄条卷的包装方法
EP2151408B1 (en) Device for packaging and unwinding wire
JP3343254B2 (ja) 包装および袋をロールに梱包する方法
CN107972908A (zh) 一种适用于钢卷卷料宽度为30-70mm的包装方法
CN204021582U (zh) 金属箔卷材包装箱
CN206243595U (zh) 管材套袋机用料筒外置式进袋机构
US20220410236A1 (en) Method for packing welding wire inside containers
CN206202759U (zh) 物流用包装薄膜缠绕机
CN106477105A (zh) 管材套袋机用料筒外置式进袋机构
ITPD20110159A1 (it) Impianto per l'avvolgimento e il confezionamento di nastri abrasivi
MX2013008698A (es) Ensamble para transportar bobinas con lamina enrollada y metodo para disponer la lamina sobre un contenedor.
CN201907886U (zh) 可三层层叠包装的锂带卷盘
US20130214077A1 (en) Method of Packaging a Continuous Length of Product on a Spool using Indexed Layers
CN201914781U (zh) 拆分式锂带卷盘
CN209922587U (zh) 一种便于打包的展布机
CN207467051U (zh) 一种纸板捆扎机
CN208666673U (zh) 一种可拆卸钢带的收卷机卷带装置
EP2706020B1 (en) Container for welding wire with two superimposed retainers
CN201907888U (zh) 可两层层叠包装的锂带卷盘