ITMI20121033A1 - Scala smontabile - Google Patents

Scala smontabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121033A1
ITMI20121033A1 IT001033A ITMI20121033A ITMI20121033A1 IT MI20121033 A1 ITMI20121033 A1 IT MI20121033A1 IT 001033 A IT001033 A IT 001033A IT MI20121033 A ITMI20121033 A IT MI20121033A IT MI20121033 A1 ITMI20121033 A1 IT MI20121033A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
rungs
ascent
upright
flat
Prior art date
Application number
IT001033A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Enrico Valarani
Original Assignee
Goodman Sophie
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Goodman Sophie filed Critical Goodman Sophie
Priority to IT001033A priority Critical patent/ITMI20121033A1/it
Publication of ITMI20121033A1 publication Critical patent/ITMI20121033A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C1/00Ladders in general
    • E06C1/02Ladders in general with rigid longitudinal member or members
    • E06C1/32Ladders with a strut which is formed as a ladder and can be secured in line with the ladder
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C1/00Ladders in general
    • E06C1/02Ladders in general with rigid longitudinal member or members
    • E06C1/38Special constructions of ladders, e.g. ladders with more or less than two longitudinal members, ladders with movable rungs or other treads, longitudinally-foldable ladders
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C1/00Ladders in general
    • E06C1/02Ladders in general with rigid longitudinal member or members
    • E06C1/38Special constructions of ladders, e.g. ladders with more or less than two longitudinal members, ladders with movable rungs or other treads, longitudinally-foldable ladders
    • E06C1/39Ladders having platforms; Ladders changeable into platforms
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C7/00Component parts, supporting parts, or accessories
    • E06C7/08Special construction of longitudinal members, or rungs or other treads
    • E06C7/082Connections between rungs or treads and longitudinal members
    • E06C7/083Bracket type connection
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C7/00Component parts, supporting parts, or accessories
    • E06C7/42Ladder feet; Supports therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad una scala smontabile comprendente almeno una coppia di montanti ed una pluralità di pioli tra i montanti. In particolare, l’invenzione si riferisce ad una scala il cui ingombro, quando è smontata, ad esempio per il trasposto o per il suo ricovero, è inferiore rispetto ad un ingombro in una sua configurazione di utilizzo. Ancora più in particolare, la scala secondo la presente invenzione è montabile secondo diverse configurazioni di utilizzo.
Arte nota
Come noto, esistono svariate scale che comprendono almeno due montanti ed una pluralità di pioli complessivamente strutturati per consentire la salita e la discesa, durante l’utilizzo, e per ridurre l’ingombro complessivo della scala, per il suo ricovero. Ad esempio, una nota scala ha due diverse coppie di montanti, una delle quali è associata ad una pluralità di pioli; le coppie di montanti risultano distanziate ad una prefissata angolatura, per l’utilizzo, e sostanzialmente sovrapposte, per il ricovero della scala. Nella domanda di brevetto US 4,463,829, invece, pioli di una scala sono inamovibilmente fissati a due montanti, i quali risultano sovrapponibili e formano una sede per i pioli. La struttura di questa scala è piuttosto complicata. Inoltre, la lunghezza dei pioli è limitata dal passo della scala, cioè dalla distanza tra pioli; infatti, quando i montanti sono allineati, ogni piolo risulta ritratto nel tratto di montante che precede un successivo piolo, e quindi tale tratto non può essere superiore alla lunghezza del piolo. Questa scala è compattabile ma complicata da costruire e poco flessibile dal punto di vista delle dimensioni costruttive.
Lungo i montanti della scala descritta in US 3,871,481 sono invece previste delle sedi dalle quali i pioli risultano rimovibili; questa scala è quindi più flessibile, poiché la lunghezza dei pioli non è limitata dal passo della scala, ma è tuttavia piuttosto scomoda, ad esempio per il trasporto, poiché i pioli rimossi devono essere conservati separatamente dai montanti; inoltre, la scala è pesante per il trasporto, a causa di svariati componenti necessari al suo assemblaggio.
Inoltre, tutte le scale sopra descritte hanno una predeterminata lunghezza, limitata dalla lunghezza dei montanti, o forma, vale a dire una predeterminata struttura di risalita, che corrisponde ad un solo possibile accoppiamento tra i pioli ed i montanti.
Il problema tecnico alla base della presente invenzione è quello di escogitare una scala smontabile strutturalmente semplice ma molto flessibile, i.e. prolungabile o diversamente configurabile per favorire varie possibilità di risalita e di utilizzo, al contempo molto semplice da trasportare e poco ingombrante per il suo ricovero, superando gli inconveniente che tuttora limitano le scale secondo l'arte nota.
Sommario deirinvenzione
L’idea alla base della presente invenzione è quella smontare i pioli dai montanti di una scala ed infilare i pioli dentro i montanti, per il trasporto o il ricovero. Vantaggiosamente la scala smontata si concreta in una coppia di montanti che contengono i pioli. Plurimi montanti comprendenti rispettivi pioli possono essere utilizzati come prolunghe: un primo tratto di scala e formato da una prima coppia di montanti coi rispettivi pioli ed un secondo tratto dì scala da una seconda coppia di montanti coi rispettivi pioli; la lunghezza di ciascun montante ha prefissata lunghezza, per consentire un agevole trasporto, anche in un’automobile. Sempre secondo questa idea di soluzione, le varie coppie di montanti e rispettivi pioli possono essere assemblati per realizzare varie forme, impianti o piattaforme di risalita o lavoro. Ad esempio, una scala a due risalite con prefissata angolatura, o una struttura piana di lavoro, inserita tra due scale a due risalite. Ciascuna di dette scale a due risalite o struttura piana di lavoro è essa stessa realizzata da una coppia di montanti e da una rispettiva pluralità di pioli della scala smontabile. In tutte le configurazioni della scala secondo l’invenzione, i pezzi, vale a dire i pioli, i montanti e gli altri componenti descritti nel seguito, hanno misure standard o prefissate e risultano intercambiabili ed integrabili; questa particolarità rende la scala particolarmente interessante, anche dal punto di vista commerciale, perché con una spesa contenuta e di partenza è possibile acquistare i pezzi sufficienti ad utilizzare la scala in una configurazione e dimensione di base, ed con spese successive, i.e. acquistando altri pezzi è possibile modificare la configurazione di base e incrementare la dimensione della scala.
Secondo tale idea di soluzione, il problema tecnico sopra esposto è risolto da una scala smontabile comprendente almeno una coppia di montanti ed una pluralità di pioli tra i montanti, caratterizzata dal fatto che i pioli sono rimovibili dai montanti ed i montanti sono tubolari delimitanti sedi di accoglimento per il ricovero dei pioli.
Vantaggiosamente, la scala può essere trasportata o ricoverata come una coppia di tubolari; inoltre, il passo della scala, i.e. la distanza tra i pioli durante l’utilizzo, non limita la lunghezza dei singoli pioli. Ulteriormente, la struttura della scale è di inusitata semplicità di fabbricazione e di utilizzo La sua fabbricazione non richiede attrezzature o macchine particolari, facilitandone quindi anche l’eventuale riparazione sul posto di utilizzo.
Secondo un aspetto dell’invenzione, i montati hanno una sezione sostanzialmente corrispondente ad una sezione dei pioli che sono inseribili uno ad uno e a scomparsa in tale sede. In particolare, i montanti hanno dimensione sostanzialmente corrispondente a quella dei pioli. Vantaggiosamente, tale accoppiamento di forma consente di guidare un inserimento dei pioli nei montanti; tale inserimento è sequenziale, così come la loro estrazione. Nel caso sia sufficiente una limitata risalita, è possibile utilizzare solo alcun pioli e lasciare gli altri pioli nei montanti. Preferibilmente, i pioli associati alle contrapposte estremità dei pioli sono sempre inseriti, per l’utilizzo della scala, per maggiore stabilità della stessa.
I montanti tubolari sono preferibilmente quadrangolari ed un lato di ciascun montante, destinato ad affacciarsi verso l’altro montante, durante l’uso, forma un binario comprendente una pluralità di fermi equidistanziati, e contrapposte estremità di ciascun piolo, durante l’uso, impegnano i binari dei contrapposti montanti e sono in battuta sui rispettivi fermi. Vantaggiosamente, il binario formato nel montante, facilita l’inserimento e la rimozione dei pioli, perpendicolarmente ai montanti.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, i pioli sono scorrevoli co-assialmente nel montante tubolare, per il ricovero, o tra i binari dei contrapposti montanti, per l 'assemblaggio.
Secondo un aspetto deH’invenzione, i fermi comprendono un blocco di battuta composto in un unico pezzo per il piolo e due piastrine ai lati contrapposti del blocco, preferibilmente di pezzo; una prima piastrina è inseribile in un’estremità forata del piolo e la contrapposta piastrina è accessibile nel binario, per muovere la prima piastrina, ad esempio con un dito, agevolandone l’inserimento nell’estremità forata del piolo. Vantaggiosamente, l’accoppiamento piolo/ piastrina funge da sicura del piolo sul montante e l’altra piastrina facilita notevolmente l’assemblaggio dei piolo, fungendo la levetta. Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il fermo non è fissato al montante in modo rigido ma con un prefissato gioco determinato da una parte elastica che favorisce un auto centraggio della scala in presenza di un carico sui pioli, stabilizzando la struttura della scale in presenza di carico ed agevolando il suo smontaggio in assenza di carico. La figura stessa del blocco di battuta permette comunque il facile inserimento di un blocco di fermo in caso di necessità in alcune configurazioni.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, i binari possono essere interrotti in prefissata lunghezza sopra o sotto i fermi, delimitando tratti di inserimento dei pioli tra i montanti. In sostanza, i tratti di interruzione agevolano l’inserimento dei pioli tra i montanti, evitando che l’inserimento avvenga sempre dall’alto della scala, i.e. da un’estremità dei montanti, mentre i binari ne impediscono una fuoriuscita, aumentando la sicurezza della scala durante l’utilizzo.
I montanti ed i pioli sopra indicati formano una struttura di risalita piana e ulteriori coppie di montanti e rispettive pluralità di pioli, sono atte a formare ulteriori strutture di risalita piana che funziona da prolunga alla prima struttura di risalita piana, senza aumentare l’ingombro in lunghezza della scala, che risulta racconta in una pluralità di montanti che racchiudono i rispettivi pioli.
Secondo un aspetto dell’invenzione, almeno quattro montanti sono accoppiati a due a due con una rispettiva pluralità di pioli, che formano una prima ed una seconda struttura di risalita, dette strutture di risalita essendo accoppiate per formare una scala a due salite con prefissata angolazione. Le estremità sommitali di ciascuna copia di montanti sono ravvicinate e quelle di base sono distanziate in prefissata misura.
In un altro aspetto dell’invenzione, almeno una struttura di risalita piana è fissata tra due scale a due salite, dove due estremità dei montanti della struttura di risalita piana sono fissate ai montanti di una prima struttura di risalita di una delle scale a due salite, le contrapposte estremità dei montanti della struttura di risalita piana sono fissate ai montanti di una seconda struttura di risalita piana dell’altra di dette scale a due salite. Vantaggiosamente, la struttura di risalita piana tra le scale a due salite può essere ricoperta da un tavolato o da piano rigido, consentendo di lavorare in piedi o seduti, oppure può essere inclinata tra le due scale a due salite, formando un’ulteriore struttura di risalita.
La struttura di risalita piana può anche essere fissata parallelamente al suolo, ad una prefissata altezza, e formare un piano di aggancio per almeno un'altra scala a due salite o almeno un’altra scala di risalita piana perpendicolare. Vantaggiosamente, le svariate possibili combinazione di montanti e pioli possono dare origine a plurimi impianti di lavoro, che si sviluppano in lunghezza e/o in altezza o in obliquo, a secondo delle necessità.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la scala smontabile comprende un piedestallo, anche detto appoggio o piede, per ogni estremità di un montante rivolta verso un piano di sostegno, detto appoggio o piede comprende un attacco fissato all’estremità, su tre lati del montante ed escluso il lato associato al binario, ed una mezzaluna atta ad impegnare il piano di appoggio lungo diversi tratti, in funzione ad un’inclinazione dei montanti rispetto al piano di appoggio durante l’utilizzo, tale mezzaluna essendo all’esterno del montante contrapposto al lato del binario, è altresì associato alle estremità dei montanti destinati ad impegnare un’altra struttura di risalita.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, la scala è conformata per costituire insieme ai suoi pioli una molteplicità di punti di aggancio o incastri che consentono una notevole configurabili tà della scala e versatilità nel suo utilizzo.
In particolare, il piolo comprende un altro foro, preferibilmente in corrispondenza di ciascuna estremità del piolo, ad esempio vicino all’estremità forata del piolo in cui sono inseribili le piastrine del fermo. Tale foro è atto a ricevere un tubo della scala secondo la presente invenzione, ad esempio un tubo a sezione circolare, che scorre parallelamente al montante, inanellando altri fori delimitati da altri pioli. Uno o più tubi inseriti tra i fori dei pioli formano una trama di irrobustimento della scala, che costituisce un collegamento strutturale tra i pioli e tra i montanti e permette di sopportare un carico elevato.
La trama è altresì vantaggiosa poiché forma un’orditura portante per una pedana, ad esempio per un asse di legno, atto a formare un piano di lavoro. In altre parole, siffatta integrazione dei tubi nella scala consente di trasformare la scale in un ponteggio calpestabile, sorretto dai montanti, dai pioli e dai tubolari.
Vantaggiosamente, il tubolare inserito tra i pioli di una struttura piana forma anche un punto di aggancio per un piede di un’altra struttura piana. Secondo un aspetto dell’invenzione, il piede è dotato di un foro atto a ricevere il tubo passante tra i fori dei pioli della prima struttura piana, con il piede interposto tra i pioli ed i fori dei pioli e del piede sostanzialmente allineati tra loro, e preferibilmente è dotato di una pluralità di fori atti a ricevere il tubo passante secondo diverse inclinazioni dell’aggancio sul piede del montante. Tali fori sono preferibilmente delimitati in uno spessore della mezzaluna del piede.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della scala secondo la presente invenzione risulteranno evidenti da una sua descrizione data a solo scopo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai desegni allegati.
Breve descrizione delle figure
La figura la è una vista prospettica di una scala smontabile, in una fase del suo utilizzo e secondo un aspetto della presente invenzione.
La figura lb è una vista prospettica della scala smontabile di figura la, in un’altra fase del suo utilizzo.
La figura le è una vista prospettica di una scala smontabile di figura le, in un’ulteriore fase del suo utilizzo.
La figura 2 è una vista prospettica della scala smontabile secondo un altro aspetto della presente invenzione.
La figura 3 è una vista prospettica della scala smontabile secondo un altro aspetto della presente invenzione.
La figura 4 è una vista prospettica della scala smontabile secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione.
La figura 5 è una vista prospettica della scala smontabile secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione.
La figura 6a è una vista prospettica di un particolare della scala smontabile secondo la presente invenzione.
La figura 6b è una differente vista prospettica del particolare della figura 6a, in una differente fase di utilizzo.
La figura 7a è una vista in sezione del particolare della figura 6a.
La figura 7b è una vista in sezione del particolare della figura 6b.
La figura 8 è una vista prospettica in sezione di un altro particolare della scala secondo la presente invenzione.
La figura 9 è una vista prospettica in sezione di un altro particolare della scala secondo la presente invenzione.
La figura 10 è una vista prospettica in sezione del particolare di figura 9, secondo una diversa configurazione della scala secondo la presente invenzione.
Descrizione dettagliata
Con riferimento alle figure allegate, è schematicamente rappresentata una scala smontabile secondo la presente invenzione, comprendente almeno una coppia di montanti 10, 11 ed una pluralità di pioli 20 tra i montanti. Durante l'uso, i pioli della scala sono montati di traverso rispetto ai montanti, ad una prefissata distanza l’uno dallaltro, corrispondente ad un cosiddetto passo della scala.
Secondo la presente invenzione, i pioli sono rimovibili dai montanti ed i montanti sono tubolari delimitanti sedi di accoglimento 100 per il ricovero dei pioli. Le figure la- le rappresentano schematicamente le fasi di montaggio della scala, dopo che i pioli sono stati estratti dalla sede di accoglimento 100 nei montanti. In particolare, in figura la i montanti sono posizionati parallelamente ad. una prefissata distanza X, sostanzialmente uguale alla lunghezza dei pioli, e così preparati per ricevere i pioli attraverso incase llature, equidi stanziate lungo i pioli. Nella figura lb, i pioli sono inseriti perpendicolarmente ai montanti, nelle incasellature, e sono complanari ai montanti. Nella figura le, le contrapposte estremità di ciascun piolo impegnano un profilo dei montanti, situato sotto (o sopra) le incasellature e dentro il quale i pioli sono fatti scorrere, a partire dalle incasellature. Siffatti profili, impediscono un disaccoppiamento dei montanti e dei pioli, che può avvenire solo attraverso le incasellature. Naturalmente, le operazioni sopra descritte possono essere effettuate separatamente, su ciascun piolo, dopo che il piolo è stato estratto dalla sede di accoglimento 100.
Tale sede di accoglimento 100 ha una sezione 101 sostanzialmente corrispondente ad una sezione 200 dei pioli, ed i pioli sono inseribili uno ad uno e a scomparsa nella sede 100, come risulta evidente dalla figura 8.
In tale figura i montanti tubolari sono sostanzialmente quadrangolari 101 ed un lato 102 di ciascun montante, destinato ad affacciarsi verso l’altro montante, durante l’uso, forma un binario 103, all’interno del quale sono situati dei fermi 30, equidistanziati. Le contrapposte estremità 208, 209 di ciascun piolo, durante l’uso, impegnano i binari 103, 113 dei contrapposti montanti 10, I l e sono in battuta sui rispettivi fermi 30, come ben visibile in figura 6a, 6b e 7a, 7b.
In particolare, il binario 103 forma i profili dei montanti entro i quali i pioli sono fatti scorrere, durante il montaggio/ smontaggio da/ verso le incasellature. Ancor più in particolare, i binari sono interrotti in prefissata lunghezza sopra o sotto i fermi, delimitando, tra i montanti, le incasellature, che sono riferite nel seguito della descrizione anche come tratti di inserimento 40 dei pioli.
I pioli sono scorrevoli co-assialmente nel montante tubolare, per il ricovero, o tra i binari 103, 113 dei contrapposti montanti 10, 11, quindi perpendicolarmente ai montanti per l’assemblaggio . Altre forme di realizzazione sono previste in cui la geometria dei montanti o dei pioli è variata; ad esempio la sede di accoglimento può essere sostanzialmente cilindrica, così come i pioli. Inoltre, il numero dei pioli inseribili in una coppia di montanti può essere variato in funzione alla lunghezza dei pioli, e quindi alla larghezza della scala, o in funzione alla lunghezza dei montanti. Preferibilmente, la lunghezza dei montanti consente un loro agevole trasporto, anche nei veicoli utilitari.
Ancora con riferimento alle figure 6a, 6b e 7a, 7b, i fermi comprendono un blocco di battuta 31 per il piolo e due piastrine 32, 33, a lati contrapposti del blocco; il blocco è fissato nel binario 103 del montante con prefissato gioco, una prima piastrina 32 è inseribile in un’estremità forata 201 del piolo e la contrapposta piastrina 33 è accessibile nel binario 103, per muovere la prima piastrina, agevolandone l’inserimento nell’estremità forata 201 del piolo.
I montanti 10, I l e i pioli possono formano una struttura di risalita piana 45, come quella schematicamente rappresentata in figura la- le. Tuttavia, secondo la presente invenzione, la scala può comprende ulteriormente una o più coppie di montanti 10a, I la addizionali e rispettive pluralità di pioli 20a, atte a formare ulteriori strutture di risalita piane 46 che fungono da prolunga alla prima struttura di risalita piana. La figura 3, rappresenta schematicamente una struttura di risalita piana 46 che funge da prolunga 46 per un’altra strutture di risalita piane 45, in una particolare forma di utilizzo.
La figura 3 fornisce solo un esempio di utilizzo non limitativo della scala smontabile secondo la presente invenzione, in cui almeno quattro montanti 10-13 sono accoppiati a due a due 10-11, 12-13 con una rispettiva pluralità di pioli, che formano una prima 50 ed una seconda struttura di risalita 51, dette strutture di risalita essendo accoppiate per formare una scala a due salite 60 con prefissata angolazione. Una struttura di risalita piana 45, 46 è fissata tra le due scade a due salite 60, 61, dove due estremità 451, 452 dei montanti della struttura di risalita piana 45, 46 sono fissate ai montanti 10, 1 1 di una prima struttura di risalita 50 di una delle scale a due salite 60, e le contrapposte estremità 461, 462 dei montanti della struttura di risalita piana 45, 46 sono fissate ai montanti 10a, 1 la di una seconda struttura di risalita piana 50a dell’altra di dette scale a due salite 6 1 .
Come detto, l’esempio di realizzazione della scala smontabile descritto con riferimento alla figura 3 non è limitativo. Ad esempio le struttura di risalita piana 45, 46 possono essere utilizzate come una scala ad una sola salita oppure tra due scale a due risalite ma inclinata rispetto al suolo.
La struttura di risalita piana 45, 46 può anche essere fissata parallelamente al suolo, ad una prefissata altezza, e formare un piano di aggancio per almeno un’altra scala a due salite 62 o almeno un’altra scala di risalita piana perpendicolare 48, 49, come rappresentato in figura 4. In questo caso, le scale a due salite 62 sono utilizzate come sostegno per la struttura di risalita piana 45, 46, che funge ad esempio da ponte o piano di lavoro, la scala di risalita piana perpendicolare 48 funge da passerella per raggiungere il piano di lavoro o ponte, e la scala di risalita piana perpendicolare 49 funge da punto di accesso alla passerella.
Secondo la presente invenzione, la scala smontabile comprende un piedistallo 70 o piede per ogni estremità 105, 115 di un montante 10, 11 rivolta verso un piano di appoggio, avente un attacco 71 fissato all’estremità 105, 115, su tre lati del montante, escluso il lato 103 associato al binario 30, ed una mezzaluna 72 atta ad impegnare il piano di appoggio lungo diversi tratti, tale mezzaluna essendo all'esterno del montante contrapposto al lato del binario. In particolare, il tratto della mezzaluna che risulta impegnato con il piano di appoggio varia in funzione ad un'inclinazione dei montanti rispetto al piano di appoggio stesso, durante l’utilizzo.
Il piedistallo 70 è associato anche alle estremità dei montanti destinati ad impegnare un’altra struttura di risalita, come rappresentato in figura 4 o 5.
Le figure 9 e 10 rappresentano un dettaglio di una scala in cui è visibile il piede ed un tratto dei montanti e dei pioli, secondo due diverse configurazione della scala. In particolare, il piolo 20 comprende un altro foro 2011, preferibilmente in corrispondenza di ciascuna estremità del piolo, ad esempio vicino all’estremità forata 201 del piolo in cui sono inseribili le piastrine 32 del fermo. Tale foro 2011 è atto a ricevere un tubo 500 della scala secondo la presente invenzione, ad esempio un tubo 500 a sezione circolare, che scorre parallelamente al montante 10, inanellando altri fori 2011 delimitati da altri pioli 20. Uno o più tubi 500 inseriti tra i fori dei pioli 2011 formano una trama di irrobustimento della scala, che costituisce un collegamento strutturale tra i pioli 20 e tra i montanti 10 e permette di sopportare un carico elevato.
La trama è altresì vantaggiosa poiché forma un’orditura portante per una pedana, ad esempio per un asse di legno, atto a formare un piano di lavoro. In altre parole, siffatta integrazione dei tubi 500 nella scala consente di trasformare la scala in un ponteggio calpestabile, sorretto dai montanti 10, dai pioli 20 e dai tubolari 500.
Vantaggiosamente, il tubolare 500 inserito tra i pioli 20 di una struttura piana forma anche un punto di aggancio per un piede 70 di un’altra struttura piana. Secondo un aspetto dell’invenzione, il piede 70 è dotato di un foro 700 atto a ricevere il tubo 500 passante tra i fori 2011 dei pioli 20 della prima struttura piana, con il piede 70 interposto tra due pioli 20, ed i fori dei pioli 201 1 e del piede 700 sostanzialmente allineati tra loro. Preferibilmente il piede è dotato di una pluralità di fori 700, 701, 702, 703 atti a ricevere il tubo passante secondo diverse inclinazioni dell’aggancio 71 del montante 10 sul piede 20. Tali fori 700, 701, 702, 703 sono preferibilmente delimitati in uno spessore della mezzaluna del piede.
Ad esempio, con riferimento alla figura 9, il foro del piede 70 che risulta inanellato dal tubo 500 è il foro indicato con 700; tale foro 700 è allineato con il foro 2011 del piolo 20, anch’esso impegnato dal tubo 500, che fissa il piede 70 al piolo 20 con l’attacco 71 rivolto esternamente alla struttura piana formata dai pioli 20 e dai montanti 10. Tale attacco 71 riceve un montante lOOp di un'altra struttura piana che è perpendicolare alla prima struttura piana. Invece, in figura 10, il foro impegnato del piede 70 è il foro 702, che fissa il piolo al piede 70 con l’attacco 71 in prefissata inclinazione rispetto ad un piano della prima struttura piana, i.e. della struttura delimitata dal montante 10 parallelo al tubolare 500 e dai pioli 20. In questa configurazione, ad esempio, il montante l00q può essere il montante di una struttura a due salite. E’ evidente che le configurazioni in lunghezza, inclinazione, larghezza della scala derivante dalle possibili combinazioni di pioli, montanti, piedi e tubolari descritti, sono molteplici e rientrano tutte nell’ambito di protezione della presente invenzione.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scala smontabile comprendente almeno una coppia di montanti (10, 11) ed una pluralità di pioli (20) tra i montanti, caratterizzata dal fatto che i pioli sono rimovibili dai montanti ed i montanti sono tubolari delimitanti sedi di accoglimento (100) per il ricovero dei pioli.
  2. 2. Scala smontabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta sede di accoglimento (100) ha una sezione (101) sostanzialmente corrispondente ad una sezione (200) dei pioli, e detti pioli sono inseribili uno ad uno e a scomparsa in detta sede (100).
  3. 3. Scala smontabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i montanti tubolari sono sostanzialmente quadrangolari (101) ed un lato (102) di ciascun montante, destinato ad affacciarsi verso l’altro montante, durante l’uso, forma un binario (103) comprendente una pluralità di fermi (30) equidistanziati, e caratterizzata dal fatto che contrapposte estremità (208, 209) di ciascun piolo, durante l’uso, impegnano i binari (103, 113) dei contrapposti montanti (10, 11) e sono in bàttuta sui rispettivi fermi (30).
  4. 4. Scala smontabile secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti pioli sono scorrevoli co-assialmente nel montante tubolare, per il ricovero, o tra i binari (103, 113) dei contrapposti montanti (10, 11), per l’assemblaggio.
  5. 5. Scala smontabile secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti fermi comprendono un blocco di battuta (31) per il piolo e due piastrine (32, 33), a lati contrapposti del blocco, detto blocco essendo fissato nel binario (103) del montante con prefissato gioco, una prima piastrina (32) essendo inseribile in un’estremità forata (201) del piolo ed la contrapposta piastrina (33) essendo accessibile in detto binario (103), per muovere la prima piastrina, agevolandone rinserimento.
  6. 6. Scala smontabile secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i binari sono interrotti in prefissata lunghezza sopra o sotto detti fermi, delimitando tratti di inserimento (40) dei pioli tra i montanti.
  7. 7. Scala smontabile secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che detti montanti (10, 11) e detti pioli formano una struttura di risalita piana (45) e dal fatto di comprendere ulteriori coppie di montanti (10a, 1 la) e rispettive pluralità di pioli (20a), atte a formare ulteriori strutture di risalita piane (46) che fungono da prolunga alla prima struttura di risalita piana.
  8. 8. Scala smontabile secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno quattro montanti (10-13) accoppiati a due a due (10-11, 12-13) con una rispettiva pluralità di pioli, che formano una prima (50) ed una seconda struttura di risalita (51), dette strutture di risalita essendo accoppiate per formare una scala a due salite (60) con prefissata angolazione.
  9. 9. Scala smontabile secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una struttura di risalita piana (45, 46) fissata tra due scale a due salite (60, 61), dove due estremità (451, 452) dei montanti della struttura di risalita piana (45, 46) sono fissate ai montanti (10, 11) di una prima struttura di risalita (50) di una di dette scale a due salite (60), le contrapposte estremità (461, 462) dei montanti della struttura di risalita piana (45, 46) sono fissate ai montanti (IOa, I la) di una prima struttura di risalita piana (50a) dell’altra di dette scale a due salite (61).
  10. 10, Scala smontabile secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detta struttura di risalita piana (45, 46) è fissata parallelamente al suolo, ad una prefissata altezza, e forma un piano di aggancio per almeno un'altra scala a due salite (62) o almeno un’altra scala di risalita piana perpendicolare (48, 49).
  11. 11. Scala smontabile secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto di comprendere un piedistallo (70) per ogni estremità (105, 115) di un montante (10, 11) rivolta verso un piano di appoggio, detto piedistallo comprendendo un attacco (71) fissato a detta estremità (105, 115), preferibilmente su tre lati del montante ed escluso il lato (103) associato al binario (30), ed una mezzaluna (72) atta ad impegnare il piano di appoggio lungo diversi tratti, in funzione ad un’inclinazione dei montanti rispetto al piano di appoggio durante l’utilizzo, detta mezzaluna essendo all’esterno del montante contrapposto al lato del binario.
  12. 12. Scala smontabile secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detto piede o appoggio (70) è altresì associato alle estremità dei montanti destinati ad impegnare un’altra struttura di risalita.
IT001033A 2012-06-14 2012-06-14 Scala smontabile ITMI20121033A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001033A ITMI20121033A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Scala smontabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001033A ITMI20121033A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Scala smontabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121033A1 true ITMI20121033A1 (it) 2013-12-15

Family

ID=46582942

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001033A ITMI20121033A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Scala smontabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20121033A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3190393A (en) * 1963-10-10 1965-06-22 Michael P Alfano Ladder having removable rungs
US3858684A (en) * 1973-06-27 1975-01-07 Harford E Goings Telescoping ladder
US4086980A (en) * 1977-02-11 1978-05-02 Shortes Lois E Dismantling ladder
EP0045019A2 (de) * 1980-07-25 1982-02-03 Otto Schürch A.G. Armaturen für den Schachtbau Zerlegbare Leiter, insbesondere Schachtleiter

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3190393A (en) * 1963-10-10 1965-06-22 Michael P Alfano Ladder having removable rungs
US3858684A (en) * 1973-06-27 1975-01-07 Harford E Goings Telescoping ladder
US4086980A (en) * 1977-02-11 1978-05-02 Shortes Lois E Dismantling ladder
EP0045019A2 (de) * 1980-07-25 1982-02-03 Otto Schürch A.G. Armaturen für den Schachtbau Zerlegbare Leiter, insbesondere Schachtleiter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3837427A (en) Builders{40 {11 staging
KR20100123737A (ko) 상승 레일 연장부를 갖는 레일 가이드 방식의 자가 상승 셔터링 시스템
AU2005250389A1 (en) Modular multilevel access platform and method for erecting the same
KR101884626B1 (ko) 랙방식으로 연결되는 고소작업대
US11753829B2 (en) Telescopic staircase system and uses thereof
US20110114417A1 (en) Lattice support structure with evacuation means
KR101174553B1 (ko) 절첩 가능한 계단식 안전사다리
US3428146A (en) Ladder having telescoping section
ITMI20121033A1 (it) Scala smontabile
JP7162111B2 (ja) 階段用支柱及び階段用支柱と階段用手摺との固定構造
US3382949A (en) Safety railing for tubular scaffolding
KR200486260Y1 (ko) 손잡이가 구비된 접이식 발판형 안전사다리
CN210316278U (zh) 多功能安全防护楼梯
US3422924A (en) Structural unit particularly for staircases
JP4037964B2 (ja) 組立式足場台
RU109495U1 (ru) Лестница-стремянка
JP2005105553A (ja) 可搬式階段用作業足場台
AU2015101862A4 (en) Height adjustable ladder
RU164022U1 (ru) Строительные складные леса
KR102219439B1 (ko) 발판 사다리
CN217326171U (zh) 一种快速拆装的组合式楼梯
CN115450553B (zh) 一种梯子防晃装置及梯子
JP4077458B2 (ja) 階段用足場装置
ITBS20090034A1 (it) Scala componibile
JP2001227153A (ja) 階段スペース用足場