ITMI20120830A1 - Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata - Google Patents

Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120830A1
ITMI20120830A1 IT000830A ITMI20120830A ITMI20120830A1 IT MI20120830 A1 ITMI20120830 A1 IT MI20120830A1 IT 000830 A IT000830 A IT 000830A IT MI20120830 A ITMI20120830 A IT MI20120830A IT MI20120830 A1 ITMI20120830 A1 IT MI20120830A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hyperextensor
orthopedic
rear belt
fact
pair
Prior art date
Application number
IT000830A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Rossi
Original Assignee
Orthoservice Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Orthoservice Ag filed Critical Orthoservice Ag
Priority to IT000830A priority Critical patent/ITMI20120830A1/it
Priority to EP13167548.0A priority patent/EP2664307A1/en
Publication of ITMI20120830A1 publication Critical patent/ITMI20120830A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/01Orthopaedic devices, e.g. splints, casts or braces
    • A61F5/02Orthopaedic corsets
    • A61F5/024Orthopaedic corsets having pressure pads connected in a frame for reduction or correction of the curvature of the spine
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04CROTARY-PISTON, OR OSCILLATING-PISTON, POSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; ROTARY-PISTON, OR OSCILLATING-PISTON, POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04C2270/00Control; Monitoring or safety arrangements
    • F04C2270/04Force
    • F04C2270/042Force radial
    • F04C2270/0421Controlled or regulated

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

BUSTO ORTOPEDICO IPERESTENSORE A REGOLAZIONE AGEVOLATA
La presente invenzione si riferisce a un busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata, utilizzabile per il trattamento di medie e gravi patologie dorso-lombari.
Numerose patologie o esiti da trauma richiedono la stabilizzazione della colonna vertebrale e un’azione antigravitaria sul rachide, che consenta di alleggerirlo dal carico della parte superiore del tronco che normalmente, per gravità, si scarica appunto lungo il rachide.
Le patologie interessate sono gli esiti da traumi, quali fratture vertebrali, le patologie tumorali, che possono condurre a manifestazioni di metastasi vertebrali con conseguente aumentata porosità della struttura ossea colpita, oppure l’osteoporosi dovuta all’invecchiamento, che può condurre a crolli vertebrali associati a compressione delle terminazioni nervose.
Attualmente le esigenze di immobilizzazione e di alleggerimento del carico sul rachide sono risolte mediante l’impiego di un cosiddetto busto iperestensore, che il paziente deve sempre tenere indossato quando si trova in posizione eretta. In tale circostanza, infatti, il carico della parte superiore del tronco grava interamente sulla colonna vertebrale. Il busto ortopedico iperestensore à ̈ costituito da una struttura a cornice in lega leggera di alluminio che, una volta indossata sul tronco, offre due punti di spinta nella parte anteriore, individuabili nella zona toracica (sterno) e sul bacino, e un punto di spinta nella parte posteriore (indicativamente al passaggio dorso-lombare), creato con una cintura vincolata alla struttura in alluminio.
Per migliorare il comfort dei pazienti, i punti di appoggio al torace e sulla fascia lombare sono costituiti da placche imbottite, che garantiscono la distribuzione vantaggiosa della pressione su una superficie corporea più estesa.
I busti ortopedici iperestensori sono normalmente disponibili in varie taglie, ma devono comunque essere perfettamente regolati e adattati in base alla morfologia di ogni singolo paziente.
Per indossare il busto iperestensore, oltre a effettuare le regolazioni della struttura a cornice, Ã ̈ necessario posizionare correttamente la placca lombare e fissarla attraverso la cintura posteriore in modo tale che risulti in tensione.
A tal fine, nei busti ortopedici iperestensori noti, una prima estremità della cintura posteriore à ̈ vincolata in maniera fissa a un primo montante della struttura a cornice attraverso una leva di tensionamento e, la seconda estremità, à ̈ collegata in maniera regolabile in lunghezza a mezzi di attacco al montante opposto della struttura a cornice. La lunghezza della cintura posteriore à ̈ regolata agendo in corrispondenza dell’attacco tra la cintura e il montante.
Per essere adattabile a una vasta gamma di corporature nell’ambito di una stessa taglia, la suddetta regolazione dovrebbe possibilmente permettere un’ampia variabilità nella lunghezza della cintura, quantificabile in termini esemplificativi in 25 cm circa.
I busti ortopedici iperestensori oggigiorno noti non consentono tuttavia di raggiungere una variabilità tanto ampia senza, per contro, introdurre inconvenienti.
Infatti, per regolazioni particolarmente strette, la porzione di cintura o di mezzi di regolazione in eccesso formerebbe un’abbondanza di materiale che rimarrebbe libera e accumulata in corrispondenza della seconda estremità della cintura, causando in tal modo fastidio all’utilizzatore e rendendo il busto ortopedico particolarmente poco gradevole da indossare. Inoltre, l’utilizzatore riscontrerebbe notevoli disagi anche dal punto di vista estetico, trovando difficoltà nel nascondere alla vista l’abbondanza di materiale, in particolare in caso indossi vestiti leggeri.
Non ultimo, in caso di regolazioni di tipo rigido, realizzate ad esempio attraverso una porzione di cinghia dentata rigida che va a impegnarsi con i mezzi di attacco al montante, non risulterebbe possibile garantire per tutta la vasta gamma di regolazioni un posizionamento centrato della placca lombare, la quale non può infatti scorrere in corrispondenza della porzione di cinghia dentata.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di realizzare un busto ortopedico iperestensore perfezionato che permetta un’ampia variabilità di regolazione della lunghezza della cintura posteriore. Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un busto ortopedico iperestensore perfezionato in cui per ogni regolazione della cintura posteriore ammessa non si arrechi disagio all’utilizzatore che indossi il busto in termini né di comfort né estetici.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un busto ortopedico iperestensore perfezionato in cui, per ogni regolazione della cintura posteriore ammessa, sia possibile mantenere la placca lombare in posizione centrata.
Non ultimo scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un busto ortopedico iperestensore perfezionato particolarmente semplice e funzionale, con costi contenuti.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un busto ortopedico iperestensore perfezionato come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti, che sono parte integrante della presente descrizione.
Le caratteristiche e i vantaggi di un busto ortopedico iperestensore perfezionato secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista frontale di un busto ortopedico iperestensore indossato;
- la figura 2 Ã ̈ una vista posteriore del busto ortopedico iperestensore di figura 1;
- la figura 3 Ã ̈ una vista laterale del busto ortopedico iperestensore di figura 1;
- la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica della leva di tensionamento del busto ortopedico iperestensore di figura 1;
- le figure 5a, 5b e 5c sono viste prospettiche della leva di tensionamento delle figura 4 in configurazione aperta, rispettivamente in esploso, con cintura regolata lunga e con cintura regolata corta;
- le figure 6a e 6b sono viste in sezione della leva di tensionamento delle figura 4 in configurazione chiusa, rispettivamente con cintura regolata lunga e con cintura regolata corta.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un busto ortopedico iperestensore perfezionato secondo la presente invenzione, indicato complessivamente con il numero di riferimento 10.
Il busto 10 à ̈ costituito da una struttura a cornice in lega leggera di alluminio, dotata di movimenti relativi per le regolazioni dell’ampiezza toracica, dell’altezza del tronco e del posizionamento sul bacino.
Alla struttura a cornice sono applicati, mediante opportuni elementi di giunzione, placche imbottite 26,28,32 che formano le superfici di contatto con il tronco del paziente, e un sistema di tensionamento per mettere in tensione il busto 10 una volta indossato, come verrà meglio specificato nel seguito.
La struttura a cornice à ̈ costituita da barre a sviluppo sostanzialmente orizzontale, poste in corrispondenza dello sterno e del bacino e chiamate rispettivamente barra sternale 12 e barra pelvica 14. Le barre sternale 12 e pelvica 14 sono distanziate da montanti laterali 18 sostanzialmente verticali.
Nello specifico, alla barra sternale 12 à ̈ applicata una placca 26 di appoggio allo sterno, preferibilmente in alluminio, imbottita e opportunamente sagomata con forma anatomica, cui à ̈ consentito un movimento oscillatorio di adattamento all’inclinazione della parete dello sterno. Ai montanti laterali 18 sono applicate rispettive placche laterali 28 imbottite, anch’esse di forma anatomica per meglio adattarsi ai fianchi e proteggerli dal contatto con i montanti laterali 18 stessi.
La barra sternale 12 à ̈ costituita da una coppia di semibarre 12’,12’’ che presentano ognuna un tratto rettilineo 12a e un tratto curvo 12b, così da assecondare la forma del torace.
Ciascun tratto rettilineo 12a delle semibarre sternali 12’,12’’ à ̈ munito di una finestra rettangolare 20 in prossimità dell’estremità e di una scanalatura 22 che interessa la restante porzione rettilinea.
I due tratti rettilinei 12a sono montati sovrapposti in posizione simmetrica rispetto a un piano sagittale A, in modo da consentire un movimento relativo di traslazione.
Le due semibarre sternali 12’,12’’ sono mantenute accoppiate da elementi di vincolo, costituiti da due morsetti di regolazione 24 che si impegnano ognuno contemporaneamente con le finestre rettangolari 20 e con le scanalature 22 delle semibarre 12’,12’’.
I morsetti di regolazione 24 sono di tipo noto allo stato della tecnica e non verranno quindi ulteriormente descritti in dettaglio.
Alle semibarre sternali 12’,12’’ sono applicati, in corrispondenza dei relativi lati curvi 12b, due semimontanti laterali superiori 18a, destro e sinistro, mediante mezzi 38 per l’accoppiamento a inclinazione regolabile, preferibilmente ma non necessariamente, a scatti in base a un numero discreto di posizioni. Ad esempio, il collegamento tra le semibarre sternali 12’,12’’ e i semimontanti laterali superiori 18a avviene mediante mezzi di fissaggio filettati che consentono anche la suddetta regolazione angolare.
Ciascun semimontante laterale superiore 18a à ̈ inoltre accoppiato, in maniera tale da consentire la regolazione in altezza, con un rispettivo semimontante laterale inferiore 18b, così da formare l’intero montante laterale 18 del busto 10.
I semimontanti laterali inferiori 18b terminano con una porzione inferiore curva 18c, che segue l’allargamento del bacino dell’utilizzatore e termina a sua volta con un elemento di giunzione snodabile 16 alla banda pelvica 14, che costituisce la barra inferiore orizzontale di raccordo tra i montanti laterali 18.
Tale banda pelvica 14 à ̈ costituita da un’anima metallica rivestita da un’imbottitura e arcuata secondo una forma anatomica per adattarsi al bacino dell’utilizzatore del busto 10.
Il sistema di tensionamento comprende una cintura posteriore 30 su cui à ̈ infilata una placca lombare 32. Tale placca lombare 32, opportunamente rinforzata e imbottita, costituisce il punto di spinta posteriore del busto 10.
La cintura posteriore 30 à ̈ vincolabile, in corrispondenza delle sue estremità opposte 30a,30b, ai montanti laterali 18. A tal fine, una prima estremità 30a delle estremità opposte 30a,30b della cintura posteriore 30 à ̈ collegata a un mezzo di attacco 34 a uno dei montanti laterali 18, mentre una seconda estremità 30b delle estremità opposte 30a,30b della di tale cintura posteriore 30 à ̈ collegata a una leva di tensionamento 40, vincolata in maniera fissa al montante laterale 18 opposto.
Il mezzo di attacco 34 à ̈ provvisto di un foro (non illustrato) con forma tale da consentire l’inserimento al suo interno e il bloccaggio in posizione di un elemento sporgente a perno 36 solidale a uno dei montanti laterali 18, realizzando di conseguenza un collegamento smontabile della cintura posteriore 30 alla struttura a cornice del busto 10.
La cintura posteriore 30 Ã ̈ collegata al mezzo di attacco 34 in maniera regolabile in lunghezza.
Secondo una forma di realizzazione preferenziale della presente invenzione, per il collegamento della cintura posteriore 30 al mezzo di attacco 34 sono preferibilmente previsti mezzi a dentiera (non illustrati) che consentono una regolazione passo-passo in lunghezza, costituiti da una cinghia dentata impegnabile selettivamente con uno o più denti ottenuti sul mezzo di attacco 34.
In forme di realizzazioni alternative, il mezzo di attacco 34 à ̈ provvisto di asole (non illustrate) per l’inserimento e il risvolto della cintura posteriore 30 a formare un anello in modo tale da regolare la cintura posteriore 30 in lunghezza e impedire lo scorrimento della stessa 30 nelle asole.
Secondo la presente invenzione, la cintura posteriore 30 Ã ̈ collegata in maniera regolabile in lunghezza anche alla leva di tensionamento 40.
Secondo la forma di realizzazione preferenziale illustrata, tale regolazione aggiuntiva à ̈ ottenuta mediante la particolare leva di tensionamento 40 illustrata nelle figure 4-6 che permette di effettuare una regolazione grossolana preliminare della lunghezza della cintura posteriore 30.
Tale leva di tensionamento 40 comprende una porzione superiore 40a realizzata sostanzialmente a “U†e una porzione inferiore 40b conformata sostanzialmente a piastra, rispettivamente imperniate su un primo lato attraverso mezzi di vincolo girevole 44, in modo tale da realizzare una chiusura/apertura a conchiglia della leva 40.
La porzione superiore 40a e la porzione inferiore 40b della leva di tensionamento 40 comprendono inoltre, sul lato opposto al primo, mezzi di aggancio rimuovibile 42 atti a realizzare un vincolo rilasciabile tra tali porzioni superiore 40a e inferiore 40b, al fine di mantenere avvicinate le due porzioni 40a,40b quando la leva 40 si trova in configurazione di chiusura, contrastando eventuali forze dovute al tensionamento della cintura posteriore 30.
La porzione inferiore 40b della leva di tensionamento 40 Ã ̈ solidalmente vincolata a uno dei montanti laterali 18.
La porzione superiore 40a di tale leva di tensionamento 40 à ̈ collegata alla cintura posteriore 30 attraverso un perno rimuovibile 41 che si impegna in una porzione ad anello 31 realizzata nella seconda estremità 30b della cintura posteriore 30. La porzione ad anello 31 può essere realizzata mediante cucitura o in altra maniera opportuna.
Il perno rimuovibile 41 à ̈ disposto trasversalmente rispetto ai due gambi del corpo a “U†della porzione superiore 40a della leva di tensionamento 40 e sostanzialmente in prossimità dei mezzi di aggancio 42. La leva di tensionamento 40 comprende inoltre, in corrispondenza dei mezzi di vincolo girevole 44, una prima barra di estremità 45, anch’essa disposta trasversalmente rispetto ai due gambi del corpo a “U†. E’ inoltre prevista una seconda barra intermedia 43, anch’essa disposta trasversalmente rispetto ai due gambi del corpo a “U†, interposta al perno rimuovibile 41 e alla barra trasversale di estremità 45 e distanziata dagli stessi al fine di realizzare una coppia di passaggi 46a,46b per la cintura posteriore 30.
I passaggi 46a,46b hanno preferibilmente dimensione tale da consentire il passaggio con interferenza della cintura posteriore 30 al fine di contrastarne lo scorrimento.
Risulta dunque possibile vincolare la cintura posteriore 30 alla leva di tensionamento 40 secondo due configurazioni che si differenziano per la lunghezza risultante della cintura 30: una prima configurazione lunga, mostrata nelle figure 5b e 6a, e una seconda configurazione corta, mostrata nelle figure 5c e 6b. Nella prima configurazione lunga, la cintura posteriore 30 à ̈ unicamente vincolata al perno rimuovibile 41 attraverso l’anello di estremità 31.
Nella seconda configurazione corta, la cintura posteriore 30 risulta avvolta attorno alle barre trasversali 43,45 e al perno rimuovibile 41. In particolare, la cintura posteriore 30 vincolata alla leva 40 attraverso il perno rimuovibile 41 in corrispondenza del proprio anello di estremità 31, à ̈ fatta passare attorno alla barra trasversale d’estremità 45, al di sopra della barra intermedia 43 e riportata in corrispondenza del perno rimuovibile 41 passandoci attorno.
Tale percorso della cintura 30, oltre a portare a un accorciamento complessivo, previene scorrimenti relativi grazie al passaggio con interferenza attraverso i passaggi 46a,46b interposti alle barre trasversali 43,45 e al perno rimuovibile 41.
Risulta chiaro che, in caso sia necessario operare una regolazione particolarmente stretta, la cintura posteriore 30 può essere collegata alla leva di tensionamento 40 in configurazione corta (figure 5c e 6b) affinché non sia necessaria un’ampia regolazione in lunghezza in corrispondenza del mezzo di attacco 34. Contrariamente, per regolazioni particolarmente ampie, la cintura posteriore 30 sarà collegata alla leva di tensionamento 40 in configurazione lunga (figure 5b e 6a).
Le operazioni di applicazione del busto iperestensore 10 consistono dunque in una regolazione preliminare grossolana della lunghezza della cintura posteriore 30 che prevede l’impostazione del collegamento della cintura 30 alla leva di chiusura in configurazione lunga o corta, e in una successiva regolazione fine della lunghezza della cintura posteriore 30 effettuata, in maniera nota, in corrispondenza del mezzo di attacco 34.
Successivamente viene agganciato il mezzo di attacco 34 della cintura posteriore 30 all’elemento sporgente a perno 36, in modo che tale cintura posteriore 30 sia aderente al corpo, ma non tesa, e che la leva di chiusura 40 sia in posizione aperta. Azionando infine la leva di chiusura 40 à ̈ possibile tendere la cintura posteriore 30 e ottenere la corretta applicazione del busto iperestensore 10.
Si à ̈ così visto che il busto ortopedico iperestensore perfezionato secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
Il busto ortopedico iperestensore perfezionato della presente invenzione così concepito à ̈ suscettibile in ogni caso di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo.
Quale esempio, la porzione superiore della leva di tensionamento può essere dotata di una sola barra trasversale - ad esempio quella di estremità -realizzando in tal modo un unico passaggio per il risvolto della cintura posteriore.
inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
L’ambito di tutela dell’invenzione à ̈ pertanto definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Busto ortopedico iperestensore (10) comprendente una struttura a cornice composta da una barra sternale (12) a sviluppo sostanzialmente orizzontale, una coppia di montanti laterali (18) a sviluppo sostanzialmente verticale e una banda pelvica inferiore (14), sostanzialmente orizzontale, di raccordo tra detta coppia di montanti laterali (18), a detta struttura a cornice essendo vincolata in maniera regolabile una pluralità di placche di contatto (26,28) per formare superfici di contatto con il tronco di un paziente, il busto (10) comprendendo inoltre un sistema di tensionamento comprendente una cintura posteriore (30) su cui à ̈ infilabile una placca lombare (32), detta cintura posteriore (30) essendo vincolabile in corrispondenza delle proprie estremità opposte (30a,30b) a detta coppia di montanti laterali (18) mediante rispettivamente un mezzo di attacco rilasciabile (34), al quale detta cintura posteriore (30) à ̈ collegata in maniera regolabile in lunghezza in corrispondenza di una propria prima estremità (30a), e una leva di tensionamento (40) alla quale detta cintura posteriore (30) à ̈ collegata in corrispondenza di una propria seconda estremità (30b), caratterizzato dal fatto che detta cintura posteriore (30) à ̈ collegata a detta leva di tensionamento (40) in maniera regolabile in lunghezza.
  2. 2) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta leva di tensionamento (40) comprende una porzione superiore (40a) conformata sostanzialmente a “U†e una porzione inferiore (40b) conformata sostanzialmente a piastra e solidalmente vincolata a uno di detti montanti laterali (18), detta porzione superiore (40a) e detta porzione inferiore (40b) essendo rispettivamente imperniate su un primo lato attraverso mezzi di vincolo girevole (44), detta porzione superiore (40a) comprendendo un perno rimuovibile (41) disposto trasversalmente rispetto ai due gambi del corpo a “U†per l’impegno in una porzione ad anello (31) realizzata in detta seconda estremità (30b) di detta cintura posteriore (30) e una barra di estremità (45) disposta anch’essa trasversalmente rispetto ai due gambi del corpo a “U†e disposta distanziata da detto perno rimuovibile (41) in modo tale realizzare un primo passaggio (46a) per detta cintura posteriore (30).
  3. 3) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta porzione superiore (40a) di detta leva di tensionamento (40) comprende una seconda barra intermedia (43) disposta anch’essa trasversalmente rispetto a detti due gambi di detto corpo a “U†di detta porzione superiore (40a), detta seconda barra intermedia (43) essendo interposta tra detto perno rimuovibile (41) e detta barra trasversale di estremità (45) e distanziata dagli stessi (41,45) per realizzare una coppia di passaggi (46a,46b) per detta cintura posteriore (30).
  4. 4) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo la rivendicazione 2 o 3 caratterizzato dal fatto che detta porzione superiore (40a) e detta porzione inferiore (40b) di detta leva di tensionamento (40) comprendono, su un lato opposto a detto primo lato, mezzi di aggancio rimuovibile (42) atti a realizzare un vincolo rilasciabile tra dette porzioni superiore (40a) e inferiore (40b) per mantenere avvicinate dette due porzioni (40a,40b) quando detta leva di tensionamento (40) si trova in configurazione di chiusura.
  5. 5) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detto perno rimuovibile (41) à ̈ posto sostanzialmente in prossimità di detti mezzi di aggancio (42) e detta barra di estremità (45) à ̈ posta sostanzialmente in corrispondenza di detti mezzi di vincolo girevole (44).
  6. 6) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto mezzo di attacco (34) à ̈ provvisto di un foro con forma tale da consentire l’inserimento al suo interno e il bloccaggio in posizione di un elemento sporgente a perno (36) solidale a uno di detti montanti laterali (18).
  7. 7) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta cintura posteriore (30) à ̈ collegata a detto mezzo di attacco (34) mediante mezzi a dentiera costituiti da una cinghia dentata impegnabile selettivamente con uno o più denti ottenuti su detto mezzo di attacco (34).
  8. 8) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6 caratterizzato dal fatto che detta cintura posteriore (30) à ̈ collegata a detto mezzo di attacco (34) mediante l’inserimento e il risvolto in almeno un’asola realizzata in detto mezzo di attacco (34).
  9. 9) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta barra sternale (12) e detta coppia di montanti laterali (18) sono regolabili in lunghezza essendo costituiti rispettivamente da una coppia di semibarre sternali (12a,12b) e da una coppia di semimontanti laterali (18a,18b) dotate di movimento relativo di traslazione regolabile.
  10. 10) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che semimontanti laterali inferiori (18b) di detta coppia di semimontanti laterali (18a,18b) terminano con una porzione inferiore curva (18c) che e termina a sua volta con un elemento di giunzione snodabile (16) a detta banda pelvica (14).
  11. 11) Busto ortopedico iperestensore (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta barra sternale (12) e detta coppia di montanti laterali (18) sono provvisti di mezzi di collegamento (38) reciproco a inclinazione regolabile.
IT000830A 2012-05-14 2012-05-14 Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata ITMI20120830A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000830A ITMI20120830A1 (it) 2012-05-14 2012-05-14 Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata
EP13167548.0A EP2664307A1 (en) 2012-05-14 2013-05-13 Easily adjustable hyperextension orthopaedic corset

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000830A ITMI20120830A1 (it) 2012-05-14 2012-05-14 Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120830A1 true ITMI20120830A1 (it) 2013-11-15

Family

ID=46208674

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000830A ITMI20120830A1 (it) 2012-05-14 2012-05-14 Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2664307A1 (it)
IT (1) ITMI20120830A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUA20161623A1 (it) * 2016-03-15 2017-09-15 Pasquale Carmelo De Busto ortopedico iperestensore a 3 punti biomeccanico
ITUA20163068A1 (it) * 2016-05-02 2017-11-02 Orthoservice Ag Busto ortopedico iperestensore con snodo sferico
EP3482726A1 (en) * 2017-11-14 2019-05-15 Variteks Italia S.A.S. Hyper-extending orthopedic bust
WO2020157974A1 (ja) * 2019-02-01 2020-08-06 株式会社 レナーズブレイス コルセット
JP6767598B1 (ja) * 2020-04-14 2020-10-14 祐二 ▲片▼江 胸腰椎用装具
JP2022059209A (ja) * 2020-10-01 2022-04-13 アドバンフィット株式会社 胸腰椎装具
US20240033116A1 (en) * 2022-07-21 2024-02-01 Aspen Medical Products, Llc Orthopedic spine brace

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1318292A (en) * 1970-08-20 1973-05-23 Norton R Buckle for cargo holding strap
GB1394625A (en) * 1972-06-27 1975-05-21 Sehlbach Kg Herbert Tensioning and fastener device for tensioning straps or bands
US5647824A (en) * 1995-10-25 1997-07-15 Levenson; Bruce Adam Weight lifter's belt incorporating strap ratchet and nylon strap
EP1269942A1 (en) * 2001-06-25 2003-01-02 Coema S.r.l. Physiotherapy brace
WO2006095162A1 (en) * 2005-03-07 2006-09-14 Imp Limited Adjustable orthopaedic brace
EP2457544A1 (en) * 2010-11-25 2012-05-30 Orthoservice AG Improved hyperextension orthopaedic corset

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1318292A (en) * 1970-08-20 1973-05-23 Norton R Buckle for cargo holding strap
GB1394625A (en) * 1972-06-27 1975-05-21 Sehlbach Kg Herbert Tensioning and fastener device for tensioning straps or bands
US5647824A (en) * 1995-10-25 1997-07-15 Levenson; Bruce Adam Weight lifter's belt incorporating strap ratchet and nylon strap
EP1269942A1 (en) * 2001-06-25 2003-01-02 Coema S.r.l. Physiotherapy brace
WO2006095162A1 (en) * 2005-03-07 2006-09-14 Imp Limited Adjustable orthopaedic brace
EP2457544A1 (en) * 2010-11-25 2012-05-30 Orthoservice AG Improved hyperextension orthopaedic corset

Also Published As

Publication number Publication date
EP2664307A1 (en) 2013-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20120830A1 (it) Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata
US9849021B2 (en) Orthopedic back support or vertebral column brace
CN202665763U (zh) 一种脊柱侧弯矫形器
ITRM940638A1 (it) "busto ortopedico modulare regolabile per il trattamento della scoliosi"
WO2008089128A3 (en) Individual body support system
US20110295170A1 (en) Orthotic device for the correction of deformities of the vertebral column
ITMI20102189A1 (it) Busto ortopedico iperestensore perfezionato
US20150133842A1 (en) Tensioning system for dorsal orthopedic supports for the vertebral column
US20050228325A1 (en) Support frame for relieving the vertebral column
ITVR20120215A1 (it) Snodo per ortesi o tutori ortopedici adibiti alla riabilitazione di articolazioni
US20130303955A1 (en) Off-the-shelf adjustable brace for treating scoliosis and associated methods
ITTO20110490A1 (it) Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle
ITAN20130183A1 (it) Corsetto ortopedico
DE102010010381B3 (de) Korsett
CN208259813U (zh) 一种脊柱保健带
US10813783B1 (en) Spinal orthosis
KR101552528B1 (ko) 자세 교정용 프레임 장치
WO2017191530A1 (en) Hyperextension orthopaedic brace
CN105055065B (zh) 一种单边简易式膝关节矫形器
CN218922911U (zh) 一种穿戴脊柱矫正器
CN201564651U (zh) 一种头颈胸外固定支具
CN209203674U (zh) 一种腰部骨折康复保护套
DE102011055333A1 (de) Vorrichtung zur Zuggurtung
ITMI20010959A1 (it) Busto ortopedico iperestensore
US20110295317A1 (en) Restraint system for a spinal decompression table