ITTO20110490A1 - Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle - Google Patents

Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110490A1
ITTO20110490A1 IT000490A ITTO20110490A ITTO20110490A1 IT TO20110490 A1 ITTO20110490 A1 IT TO20110490A1 IT 000490 A IT000490 A IT 000490A IT TO20110490 A ITTO20110490 A IT TO20110490A IT TO20110490 A1 ITTO20110490 A1 IT TO20110490A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portions
support device
user
fixed
chest
Prior art date
Application number
IT000490A
Other languages
English (en)
Inventor
Edvania Paes
Original Assignee
Edvania Paes
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edvania Paes filed Critical Edvania Paes
Priority to IT000490A priority Critical patent/ITTO20110490A1/it
Priority to PCT/IB2012/052858 priority patent/WO2012168883A1/en
Publication of ITTO20110490A1 publication Critical patent/ITTO20110490A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/01Orthopaedic devices, e.g. splints, casts or braces
    • A61F5/02Orthopaedic corsets
    • A61F5/026Back straightening devices with shoulder braces to force back the shoulder to obtain a correct curvature of the spine

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Measurement Of The Respiration, Hearing Ability, Form, And Blood Characteristics Of Living Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“DISPOSITIVO DI SUPPORTO A BRETELLE PER LA CORREZIONE E LA PREVENZIONE DI UNA POSTURA ERRATA DELLE SPALLEâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad un dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle.
Per correggere la postura delle spalle, sono noti busti o corpetti che vengono indossati sotto i normali indumenti e hanno un supporto posteriore, da appoggiare sulla schiena, e due fasce laterali che partono dal supporto posteriore, vengono fatte passare sopra alle spalle e sotto alle ascelle, e mettono in trazione le spalle all’indietro.
I corpetti di tipo noto appena descritto sono poco confortevoli, in quanto le fasce laterali tendono a sfregare la pelle sotto alle ascelle durante i normali movimenti della vita quotidiana. Alcuni dei corpetti noti, inoltre, sono alquanto difficoltosi da indossare, se non c’à ̈ un’altra persona disponibile che possa aiutare.
Il brevetto statunitense US6387067 mostra un dispositivo di supporto che risulta facile da indossare e più confortevole rispetto ai corpetti sopra descritti.
Tale dispositivo ha una fascia elastica che viene indossata in modo da estendersi tutta attorno al torace, ed à ̈ provvisto di due bretelle, le cui estremità sono fissate alla fascia, in modo da formare rispettivi passaggi per le braccia e le spalle. La fascia può essere aperta frontalmente, ossia ha due estremità che vengono fissate l’una all’altra davanti al torace, con punto di fissaggio variabile. In questa configurazione, le bretelle sono attaccate alla fascia in punti distanziati dalla spina dorsale e non sfregano contro le ascelle.
È sentita l’esigenza di perfezionare quest’ultima soluzione, in modo da incrementare la trazione sulle spalle e poter regolare tale trazione in modo efficace.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle, il quale consenta di assolvere in modo semplice ed economico all’esigenza sopra esposta.
Secondo la presente invenzione, viene realizzato un dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle, comprendente:
- una fascia toracica atta ad essere indossata attorno al torace di un utente;
- due bretelle aventi le estremità fissate alla detta fascia toracica in modo da definire rispettivi passaggi per le dette spalle; ciascuna delle dette bretelle comprendendo una porzione anteriore ed una porzione posteriore atte ad essere disposte, rispettivamente, davanti e dietro alla corrispondente detta spalla;
caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, due bande, le quali sono elasticamente estensibili, si estendono a partire dalle porzioni posteriori delle dette bretelle l’una verso l’altra, in modo da incrociarsi sulla schiena dell’utente ed in modo da passare al di sotto dell’ascella opposta dell’utente, e terminano con rispettive porzioni di aggancio atte ad essere fissate l’una all’altra davanti al torace dell’utente.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica frontale di una preferita forma di attuazione del dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle, secondo la presente invenzione; e
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettiva laterale e posteriore del dispositivo di figura 1.
Nella figura 1, con 1 Ã ̈ indicato un dispositivo di supporto a bretelle per correggere o prevenire una postura errata delle spalle 2 di un utente 3.
Il dispositivo 1 comprende una fascia toracica 4, la quale à ̈ elasticamente estensibile e viene indossata attorno al torace 5 dell’utente 3. La fascia toracica 4 comprende: una porzione 6 intermedia, che in uso à ̈ disposta sulla schiena 7 dell’utente 3, in corrispondenza della spina dorsale; due porzioni 8 laterali, che in uso passano sotto alle ascelle 9 dell’utente 3; e due porzioni 10 terminali, le quali in uso sono disposte davanti al torace 5 e definiscono un sistema di aggancio rilasciabile in modo da poter essere fissate l’una all’altra. Il fissaggio tra le porzioni 10 consente anche di mettere in tensione la fascia toracica 4 e quindi di mantenerla in posizione fissa sotto alle ascelle 9. In particolare, il punto di fissaggio tra le porzioni 10 può essere variato, in modo da regolare la tensione della fascia toracica 4 ed adattare la sua lunghezza all’effettiva circonferenza toracica dell’utente 3. Ad esempio, le porzioni 10 definiscono un sistema di fissaggio del tipo a velcro.
Il dispositivo 1 comprende, inoltre, due bretelle 12, le quali sono fissate, alle proprie estremità 14, alle porzioni 8 tramite cuciture, in modo da formare due passaggi 16 che sono impegnati, in uso, dalle braccia e/o dalle spalle 2. In particolare, le estremità 14 di ciascuna bretella 12 sono cucite l’una davanti all’altra lungo la corrispondente porzione 8 in posizioni consecutive, ossia sostanzialmente senza lasciare spazi vuoti tra le estremità 14 lungo la fascia toracica 4, e quindi in posizioni distanziate dalla porzione 6.
Preferibilmente, anche le bretelle 12 sono elasticamente estensibili, e comprendono una porzione 17 anteriore ed una porzione 18 posteriore disposte rispettivamente davanti e dietro alle spalle 2. La larghezza delle porzioni 17 preferibilmente à ̈ maggiore o uguale a 5 centimetri, in modo da definire una sufficiente area di appoggio contro le spalle 2 ed esercitare una trazione efficace all’indietro sulle spalle 2 stesse.
Pertanto, dal momento che le estremità 14 sono attaccate alla fascia toracica 4, le bretelle 12 passano davanti e dietro alle spalle 2, senza toccare e sfregare le ascelle 9.
Secondo la presente invenzione, per esercitare e regolare tale trazione, il dispositivo 1 comprende due bande 20, le quali sono elasticamente estensibili e si estendono a partire dalle porzioni 18.
Con riferimento alla figura 2, le bande 20 si estendono l’una verso l’altra e comprendono rispettive porzioni 23, le quali in uso sono disposte sulla schiena 7 e si incrociano tra loro, al di sopra della porzione 6. Preferibilmente, le porzioni 23 sono definite da pezzi realizzati in un tessuto (o altro materiale simile) di tipo non elastico, ad esempio in stoffa, e formano rispettive curve con lieve concavità verso l’alto.
Secondo la forma di attuazione illustrata, su ciascun lato del dispositivo 1, le porzioni 23 e 18 sono realizzate dello stesso materiale e, preferibilmente, sono in un pezzo solo. In alternativa, le porzioni 23 sono fissate alle porzioni 18 tramite cuciture.
Dopo le porzioni 23, le bande 20 continuano con rispettive porzioni 24 sostanzialmente rettilinee, le quali in uso passano al di sotto delle ascelle 9 e rimangono sovrapposte alle porzioni 8 della fascia toracica 4.
Infine, con riferimento alla figura 1, le bande 20 terminano con rispettive porzioni 26 di aggancio, le quali in uso rimangono davanti al torace 5, sono sovrapposte alle porzioni 10, e definiscono un sistema di aggancio rilasciabile e regolabile, ad esempio del tipo a velcro, per poter essere fissate l’una all’altra (in modo non illustrato) e mettere in tensione le bande 20.
La tensione delle bande 20 tende a tirare l’una verso l’altra le porzioni 18 delle bretelle 12 e, quindi, a tirare all’indietro le porzioni 17 per esercitare una trazione le spalle 2. Tale trazione à ̈ regolabile variando il punto di collegamento tra le porzioni 26.
Per indossare il dispositivo 1, Ã ̈ sufficiente inserire le braccia nei passaggi 16 in modo da indossare la fascia toracica 4, fissare tra loro le porzioni 10, afferrare e tirare le bande 20, ed infine fissare le porzioni 26 in modo da mantenere in tensione le bretelle 12.
Da quanto appena esposto, appare evidente che il dispositivo 1 sia semplice da indossare e consenta di mettere in trazione le spalle 2 in modo efficace, tramite le bande 20. Tale trazione à ̈ poi regolabile a piacere, grazie al sistema di aggancio regolabile definito dalle porzioni 26.
Il dispositivo 1 risulta estremamente confortevole, grazie alla fascia toracica 4 e alla posizione in cui sono accoppiate le bretelle 12, in quanto evita fastidio e sfregamento alle ascelle 9.
La fascia toracica 4 mantiene la posizione del dispositivo 1 in modo stabile e contribuisce al supporto delle spalle 2.
Da quanto precede appare, infine, evidente che al dispositivo 1 descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti che non esulano dal campo di protezione della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni allegate.
In particolare, l’elasticità della fascia toracica 4, e/o delle bretelle 12, e/o della bande 20 potrebbe essere localizzata in alcuni punti, e non data dall’intero materiale di tali componenti e/o per l’intera lunghezza.
Le porzioni 10 potrebbero essere disposte in una posizione diversa da quella frontale mostrata a titolo preferito; oppure la fascia toracica potrebbe essere aperta posteriormente, ossia priva della porzione 6, e nel contempo essere chiusa in modo continuo davanti al torace 5, senza avere sistemi di aggancio rilasciabili, anche se il supporto sarebbe meno efficace.
Le porzioni 24 e 18 potrebbero essere realizzate in materiale elasticamente estensibile e/o potrebbero essere fissate tra loro mediante cuciture.
Inoltre, il dispositivo di supporto 1 può essere adattato per formare un cosiddetto "busto in tela armata". In questo caso, la fascia toracica à ̈ definita da un busto avente una altezza relativamente grande, eventualmente rinforzato da stecche: in altre parole le porzioni 6, 8 e 10 sono sostituite da tale busto, e le bretelle 12 sono fissate all’estremità superiore del busto, sia davanti che dietro.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle (2), comprendente: - una fascia toracica (4) atta ad essere indossata attorno al torace (5) di un utente; - due bretelle (12) aventi le estremità (14) fissate alla detta fascia toracica (4) in modo da definire rispettivi passaggi (16) per le dette spalle (2); ciascuna delle dette bretelle (12) comprendendo una porzione anteriore (17) ed una porzione posteriore (18) atte ad essere disposte, rispettivamente, davanti e dietro alla corrispondente spalla (2); caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, due bande (20), le quali sono elasticamente estensibili, si estendono a partire dalle porzioni posteriori (18) delle dette bretelle (12) l’una verso l’altra, in modo da incrociarsi sulla schiena (7) dell’utente ed in modo da passare al di sotto dell’ascella (9) opposta dell’utente, e terminano con rispettive porzioni di aggancio (26) atte ad essere fissate l’una all’altra in modo rilasciabile davanti al torace (5) dell’utente. 2.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le dette porzioni di aggancio (26) definiscono un sistema di aggancio rilasciabile e regolabile per poter essere fissate l’una all’altra in posizione variabile. 3.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la detta fascia toracica (4) comprende: - una porzione intermedia (6) atta ad essere disposta sulla schiena (7) dell’utente; - due porzioni laterali (8) atte a passare sotto alle ascelle (9) dell’utente; - due porzioni terminali (10) atte ad essere fissate l’una all’altra dell’utente in modo rilasciabile, davanti al torace (5) ed al di sotto delle dette porzioni di aggancio (26). 4.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le estremità (14) delle dette bretelle (12) sono fissate tramite cuciture alle dette porzioni laterali (8). 5.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che le estremità (14) di ciascuna detta bretella (12) sono fissate alla corrispondente porzione laterale (8) in posizioni consecutive tra loro. 6.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le dette porzioni anteriori (17) hanno una larghezza maggiore o uguale a 5 centimetri. 7.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le dette bande (20) comprendono rispettive porzioni curve (23), le quali si incrociano al di sopra della detta fascia toracica (4), sono definite da pezzi realizzati in un materiale di tipo non elastico, e formano rispettive curve con concavità verso l’alto. 8.- Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che, su ciascun lato, le dette porzione curva (23) e porzione posteriore (18) sono realizzate nel medesimo materiale di tipo non elastico. 9.- Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che, su ciascun lato, le dette porzione curva (23) e porzione posteriore (18) sono realizzate in un sol pezzo. 10.- Dispositivo di supporto a bretelle (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le dette bretelle (12) e/o la detta fascia toracica (4) sono elasticamente estensibili.
IT000490A 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle ITTO20110490A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000490A ITTO20110490A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle
PCT/IB2012/052858 WO2012168883A1 (en) 2011-06-06 2012-06-06 Strap support device for the correction and prevention of an incorrect shoulder posture

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000490A ITTO20110490A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110490A1 true ITTO20110490A1 (it) 2012-12-07

Family

ID=44511327

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000490A ITTO20110490A1 (it) 2011-06-06 2011-06-06 Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20110490A1 (it)
WO (1) WO2012168883A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2016160661A1 (en) 2015-03-27 2016-10-06 Ossur Iceland Ehf Orthopedic device for scapulothoracic stabilization
FR3036950B1 (fr) 2015-06-08 2017-07-07 Percko Dispositif d'aide pour ameliorer la posture
CN107260400B (zh) * 2017-07-12 2022-10-11 中国医科大学附属第一医院 一种多功能可调节胸带
EP3735945A4 (en) * 2018-12-28 2021-06-02 Aktsionernoe Obshchestvo "Tonus" POSTURE CORRECTOR
RU189429U1 (ru) * 2018-12-28 2019-05-22 Акционерное общество "Тонус" Корректор осанки

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1532304A (en) * 1923-11-17 1925-04-07 Donald V Cunning Body brace
DE1738705U (de) * 1956-02-06 1957-01-31 Lina Gerzer Koerpergeradehalter.
US6387067B1 (en) * 1999-12-17 2002-05-14 Jeanne E. Hebert Shoulder support device for correct shoulder posture
US20030153855A1 (en) * 2002-02-14 2003-08-14 Rhee Jhoon Goo Posture apparatus

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1532304A (en) * 1923-11-17 1925-04-07 Donald V Cunning Body brace
DE1738705U (de) * 1956-02-06 1957-01-31 Lina Gerzer Koerpergeradehalter.
US6387067B1 (en) * 1999-12-17 2002-05-14 Jeanne E. Hebert Shoulder support device for correct shoulder posture
US20030153855A1 (en) * 2002-02-14 2003-08-14 Rhee Jhoon Goo Posture apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012168883A1 (en) 2012-12-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9931236B2 (en) Physiotherapeutic, ambulatory, and mobility vest
US9849021B2 (en) Orthopedic back support or vertebral column brace
TWI461187B (zh) 調整式腰椎護具
KR101070973B1 (ko) 척추보조기
TWI532474B (zh) 脊椎側彎支架
ITTO20110490A1 (it) Dispositivo di supporto a bretelle per la correzione e la prevenzione di una postura errata delle spalle
IT201600108678A1 (it) Indumento comprendente una maglietta ed un sistema per correggere la postura di un utente
US20150133842A1 (en) Tensioning system for dorsal orthopedic supports for the vertebral column
US9999268B2 (en) Shirt stay
US20170332807A1 (en) Shoulder strap applicable to baby carrier
US20150135395A1 (en) Garment retaining apparatus
KR20140034121A (ko) 관악기용 운반장치
US20150265453A1 (en) Limb support
KR102167617B1 (ko) 자세교정벨트
CN110062613B (zh) 躯干护具以及具有该躯干护具的衣物
ITMI20120830A1 (it) Busto ortopedico iperestensore a regolazione agevolata
KR20130085778A (ko) 아기띠
KR20120116264A (ko) 자세교정용 밴드
JP3193895U (ja) 授乳用ブラジャー
US20070282231A1 (en) Arm and shoulder support harness
US20140058306A1 (en) Adjustable length orthotic device and method for using the same
CN207979235U (zh) 一种具有储物功能的背带
KR200440162Y1 (ko) 허리조임기능을 갖는 바지
ES2847748T3 (es) Dispositivo de ayuda para mejorar la postura
CN210250213U (zh) 一种儿科护理用手臂支撑装置