ITMI20120473A1 - Metodo e programma di controllo di un impianto cabinovia, e detto impianto cabinovia - Google Patents

Metodo e programma di controllo di un impianto cabinovia, e detto impianto cabinovia Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120473A1
ITMI20120473A1 IT000473A ITMI20120473A ITMI20120473A1 IT MI20120473 A1 ITMI20120473 A1 IT MI20120473A1 IT 000473 A IT000473 A IT 000473A IT MI20120473 A ITMI20120473 A IT MI20120473A IT MI20120473 A1 ITMI20120473 A1 IT MI20120473A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capacity
passenger
access door
passengers
gondola lift
Prior art date
Application number
IT000473A
Other languages
English (en)
Inventor
Nikolaus Erharter
Original Assignee
Rolic Internat S A R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rolic Internat S A R L filed Critical Rolic Internat S A R L
Priority to IT000473A priority Critical patent/ITMI20120473A1/it
Priority to PCT/IB2013/052414 priority patent/WO2013144850A1/en
Publication of ITMI20120473A1 publication Critical patent/ITMI20120473A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B1/00General arrangement of stations, platforms, or sidings; Railway networks; Rail vehicle marshalling systems
    • B61B1/02General arrangement of stations and platforms including protection devices for the passengers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"METODO E PROGRAMMA DI CONTROLLO DI UN IMPIANTO CABINOVIA, E DETTO IMPIANTO CABINOVIA"
La presente invenzione riguarda un metodo e un programma di controllo di un impianto cabinovia, e l'impianto cabinovia.
In particolare, la presente invenzione riguarda un metodo di controllo di un impianto cabinovia, il quale comprende almeno un cavo traente e/o portante, una pluralità di cabine passeggeri ammorsate al cavo, preferibilmente tramite ammorsamento automatico, e almeno una stazione di carico e scarico dei passeggeri comprendente una zona di pre-imbarco alle cabine passeggeri, una zona d'imbarco alle cabine passeggeri, e almeno una porta di accesso che divide la zona di preimbarco con la zona di imbarco. Ciascuna cabina ha una capacità massima di passeggeri correlata alla struttura della cabina e dell'impianto, all'area calpestabile all'interno della cabina e/o dai posti a sedere disponibili all'interno di ciascuna cabina.
La porta di accesso alla zona di imbarco è controllata da un dispositivo di validazione configurato per verificare se un utente possiede un titolo di viaggio valido e, in caso positivo, permettere l'accesso del detto utente nella zona di imbarco.
All'interno della stazione di carico e scarico dei passeggeri, le cabine di un impianto cabinovia ad ammorsamento automatico, sono disposte in successione lungo un tratto di imbarco in corrispondenza della zona di imbarco e si muovono con una determinata velocità, relativamente bassa per permettere ai passeggeri di salire e scendere dalle cabine stesse o, in alcuni casi, si arrestano per un breve periodo lungo il tratto di imbarco. I passeggeri presenti nella zona di imbarco possono entrare in una delle cabine disposte lungo il tratto di imbarco. Quando l'afflusso di passeggeri all'impianto cabinovia è molto intenso, i passeggeri occupano le cabine fino alla massima capacità delle stesse, rendendo così il viaggio poco confortevole per tutti e costringendo i progettisti a dimensionare l'impianto per i picchi di portata.
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire un metodo di controllo di un impianto cabinovia in grado di ridurre gli inconvenienti dell'arte nota.
Secondo la presente invenzione è realizzato un metodo di controllo di un impianto cabinovia; l'impianto cabinovia comprendendo un cavo, una pluralità di cabine passeggeri ammorsabili al cavo, e almeno una stazione di carico e scarico dei passeggeri comprendente una zona d'imbarco, e almeno una porta di accesso alla zona di imbarco; il metodo comprendendo la fase di consentire attraverso 1'almeno porta di accesso una portata effettiva di passeggeri minore o sostanzialmente uguale a una portata determinata di passeggeri .
Grazie alla presente invenzione, la portata determinata di passeggeri viene controllata dall'almeno porta di accesso, di conseguenza, è possibile controllare il numero medio di passeggeri per cabina. In questo modo, i passeggeri viaggiano in modo più confortevole e non è necessario dimensionare l'impianto per i picchi di portata.
Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione, la portata determinata di passeggeri è calcolata in funzione di una portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia.
In particolare, la portata determinata di passeggeri è calcolata in modo da essere uguale o inferiore alla portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia.
In questo modo, si evitano i picchi di portata.
Secondo un'altra preferita forma di attuazione della presente invenzione, il metodo di controllo prevede di selezionare una capacità media desiderata di ciascuna cabina inferiore alla capacità massima di ciascuna cabina.
In particolare, il metodo prevede di calcolare la portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia in funzione della capacità media desiderata di ciascuna cabina. Secondo un'altra preferita forma di attuazione della presente invenzione, il metodo prevede di calcolare un intervallo di tempo in funzione della portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia e di regolare la portata effettiva di passeggeri attraverso 1'almeno porta di accesso in funzione dell'intervallo di tempo.
In questo modo è possibile stabilire una frequenza di transito dei passeggeri.
Secondo un'altra preferita forma di attuazione della presente invenzione, il metodo comprende le fasi di rilevare una velocità di avanzamento delle cabine all'interno della stazione di carico e scarico; e calcolare la portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia in funzione della velocità di avanzamento rilevata.
In questo modo, è possibile regolare la portata effettiva di passeggeri in modo istantaneo in funzione delle condizioni di funzionamento dell'impianto cabinovia.
Secondo un'altra preferita forma di attuazione della presente invenzione, il metodo comprende la fase di contare i passeggeri che transitano attraverso 1'almeno porta di accesso; e in cui la fase di regolare la portata effettiva di passeggeri attraverso 1'almeno porta di accesso è eseguita in base alla portata media di passeggeri che transitano attraverso 1'almeno porta di accesso.
In generale, il metodo viene implementato da un dispositivo di controllo dell'impianto cabinovia.
Uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un programma per elaboratore elettronico per implementare il metodo tramite un dispositivo di controllo.
Secondo la presente invenzione è realizzato un programma per elaboratore elettronico direttamente caricabile in una memoria di lavoro di un elaboratore elettronico per realizzare ciascuna fase del metodo quando il programma è implementato sull'elaboratore elettronico.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un prodotto programma per implementare il metodo.
Secondo la presente invenzione è realizzato un prodotto programma includente un mezzo leggibile da un elaboratore elettronico sul quale è memorizzato il programma.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema di elaborazione dei dati per implementare il metodo.
Secondo la presente invenzione è realizzato un sistema di elaborazione dei dati includente mezzi atti per eseguire ciascuna fase del metodo.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un impianto cabinovia che sia esente dagli inconvenienti dell'arte nota.
Secondo la presente invenzione è realizzato un impianto cabinovia comprendente un cavo, una pluralità di cabine passeggeri ammorsabili al cavo; e almeno una stazione di carico e scarico dei passeggeri comprendente una zona d'imbarco, e almeno una porta di accesso alla zona di imbarco; la porta di accesso essendo configurata per consentire una portata effettiva di passeggeri minore o sostanzialmente uguale a una portata determinata di passeggeri .
Secondo una preferita forma di attuazione della presente invenzione, l'impianto cabinovia comprende un'interfaccia utente per selezionare una capacità media desiderata di ciascuna cabina inferiore alla capacità massima di ciascuna cabina.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento al disegno allegato, in cui la figura è una vista schematica in pianta di un impianto di trasporto a cavo .
Con riferimento alla figura, con 1 è definito nel suo complesso un impianto cabinovia, il quale comprende almeno due stazioni 2 di carico e scarico dei passeggeri (una sola illustrata nella figura allegata) , ciascuna delle quali comprende una rispettiva puleggia 4; un cavo 8 traente avvolto ad anello attorno alle pulegge 4; e una pluralità di cabine 9 selettivamente accoppiate al cavo 8 traente e ciascuna avente almeno una porta cabina 10 per permettere l'entrata e l'uscita dei passeggeri alla cabina 9 stessa.
Di fatto l'impianto cabinovia 1 è un impianto di trasporto a cavo ad ammorsamento automatico, e ciascuna stazione 2 di carico e scarico dei passeggeri comprende una guida 13 e un dispositivo ausiliario di avanzamento 14. In maggior dettaglio, quando le cabine 9 arrivano in una delle stazioni 2 di carico e scarico dei passeggeri sono svincolate dal cavo 8 traente e sono avanzate lungo le guide 13 dal dispositivo ausiliario di avanzamento 14. Quando le cabine 9 escono da una delle stazioni 2 di carico e scarico dei passeggeri vengono ammorsate al cavo traente 8, il quale avanza a una velocità di crociera VI e, di conseguenza, le cabine 9 avanzeranno anch'esse a una velocità di crociera VI.
Ciascuna stazione 2 di carico e scarico dei passeggeri comprende una zona di pre-imbarco 15 alle cabine 4, una zona di imbarco 16 alle cabine passeggeri 4, una zona di sbarco 17 dalle cabine passeggeri 4, e un numero di porte di accesso 18 che collegano la zona di pre-imbarco 15 con la zona di imbarco 16 e permettono l'accesso ai passeggeri dalla zona di pre-imbarco 15 alla zona di imbarco 16.
Quando le cabine 9 entrano nella stazione 2 di carico e scarico dei passeggeri, vengono sganciate dal cavo 8 e avanzate dal rispettivo dispositivo ausiliario di avanzamento 14 lungo un determinato percorso P a una velocità di avanzamento V2 che è minore della velocità di crociera VI in modo da facilitare l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri .
Con riferimento alla figura, l'impianto cabinovia 1 comprende un rilevatore di velocità 19 accoppiato alla guida 13 per rilevare la velocità di avanzamento V2.
In generale, la presente invenzione trova applicazione anche in impianti di trasporto a cavo di tipo diverso in cui non è previsto 1'ammorsamento automatico, in tale circostanza la velocità di avanzamento sarà uguale alla velocità di crociera, in altre parole le cabine si muoveranno sempre alla stessa velocità sia all'interno della stazione di carico e scarico che all'esterno della stazione di carico e scarico.
Con riferimento alla figura, l'impianto cabinovia 1 comprende un dispositivo di controllo 20 accoppiato in comunicazione con le porte di accesso 18 per regolare l'apertura e la chiusura delle porte di accesso 18. In particolare, il dispositivo di controllo 20 è configurato per abilitare o disabilitare l'apertura delle porte di accesso 18. In maggior dettaglio, il dispositivo di controllo 20 regola l'apertura delle porte di accesso 18 tramite un rispettivo segnale di apertura SA indirizzato a ciascuna porta di accesso 18 per abilitare l'apertura e permettere il passaggio di un passeggero. In questo modo, il dispositivo di controllo 20 controlla una portata effettiva di passeggeri in accesso alla zona di imbarco 16 abilitando selettivamente l'apertura delle porte di accesso 18.
Il rilevatore di velocità 19 è accoppiato in comunicazione al dispositivo di controllo 20 per inviare un segnale di velocità SV22 indicante la velocità di avanzamento V2.
Il dispositivo di controllo 20 è configurato per definire il segnale di apertura SA in funzione di una portata determinata di passeggeri attraverso le porte di accesso 18. In particolare, il dispositivo di controllo 20 è configurato per definire il segnale di apertura SA in modo che la portata effettiva di passeggeri attraverso le porte di accesso 18 sia uguale o minore della portata determinata di passeggeri dell'impianto cabinovia 1.
Il dispositivo di controllo 20 è configurato per determinare la portata determinata di passeggeri attraverso le porte di accesso 18 in funzione di una portata massima desiderata di passeggeri. In maggior dettaglio, il dispositivo di controllo 20 è configurato per determinare la portata determinata di passeggeri attraverso le porte di accesso 18 in modo da essere uguale o inferiore alla portata massima di passeggeri dell'impianto cabinovia 1.
Con riferimento alla figura, l'impianto cabinovia 1 comprende un'interfaccia utente 30 accoppiata al dispositivo di controllo 20, comprendente un selettore e configurata per permettere a un gestore dell'impianto cabinovia 1 di selezionare una capacità media desiderata per ciascuna cabina 9. Il dispositivo di controllo 20 è configurato per definire la portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia 1 in funzione della capacità media desiderata di ciascuna cabina 9. Di conseguenza, il dispositivo di controllo 20 definisce il segnale di abilitazione SA in base alla capacità media desiderata per ciascuna cabina 9.
Inoltre, il dispositivo di controllo 20 essendo configurato per definire la portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia 1 in funzione della velocità di avanzamento V2. Di conseguenza, il dispositivo di controllo 20 definisce il segnale di abilitazione SA in base alla velocità di avanzamento V2. Dalla velocità di avanzamento V2 il dispositivo di controllo ricava la frequenza di transito delle cabine 9.
Inoltre, il dispositivo di controllo 20 calcola la portata massima desiderata di passeggeri dal prodotto della capacità massima desiderata di passeggeri istantanea con la frequenza di transito delle cabine 9. Secondo una forma di attuazione della presente invenzione, ciascuna porta di accesso 18 comprende un rilevatore 28 che invia un segnale di conteggio SC al dispositivo di controllo 20 indicante il passaggio di un passeggero. Il dispositivo di controllo 20 comprende un'unità di elaborazione 29 che riceve i segnali di conteggio SC, di conseguenza è a conoscenza dell'istante di tempo nel quale ciascun passeggero entra nella zona di imbarco 16. Il dispositivo di controllo 20 essendo configurato per definire la portata massima desiderata dell'impianto cabinovia 1 in base alla portata media rilevata di passeggeri che transitano attraverso 1'almeno porta di accesso 18. Di conseguenza, l'unità di elaborazione 29 determina il segnale di apertura SA in base al segnale di conteggio SC. Quindi, la portata effettiva di passeggeri all'interno della zona di imbarco 16 regolata tramite i segnali di apertura SA, viene controllata con maggiore precisione utilizzando anche il segnale di conteggio SC.
In maggior dettaglio, il dispositivo di controllo 20 regola l'apertura delle porte di accesso 18 in modo che la portata massima desiderata di passeggeri sia maggiore della portata effettiva attraverso le porte di accesso 18.
Di conseguenza, i passeggeri si disporranno all'interno delle cabine 9 in un numero mediamente uguale alla capacità media desiderata definita dal gestore dell'impianto cabinovia.
Il segnale di apertura SA può essere un segnale digitale binario che abilita l'apertura della porta di accesso 18 per il passaggio di un passeggero oppure un segnale digitale che abilita l'apertura della porta di accesso 18 per un tempo determinato oppure un segnale digitale che abilita l'apertura della porta di accesso 18 per un numero definito di passeggeri.
Inoltre, la porta di accesso 18 comprende un'unità di controllo 23 che verifica il possesso di un titolo di viaggio valido. Di conseguenza, la porta di accesso 18 consentirà il passaggio di un passeggero nel caso in cui detto passeggero abbia il titolo di viaggio valido e nel caso in cui il segnale di apertura SA sia attivo.
Il dispositivo di controllo 20 comprende una memoria 31 nella quale è memorizzato un programma configurato per implementare le funzioni per le quali il dispositivo di controllo 20 è configurato. Secondo una forma di attuazione alternativa della presente invenzione, il programma è memorizzato su di un mezzo leggibile dal dispositivo di controllo 20. Il dispositivo di controllo 20 comprende un'unità di lettura per leggere il mezzo leggibile.
Con riferimento alla figura, quando una cabina 9 entra nella stazione 2 di carico scarico si affaccia prima alla zona di sbarco 17 e apre le porte cabina 10 della cabina 9 in modo che i passeggeri possano uscire, successivamente si affaccia all'interno della zona di imbarco 16 mantenendo sempre le porte cabina 10 aperte in modo che i passeggeri possano entrare nelle cabine 9. A questo punto i passeggeri presenti nella zona di imbarco 16 si disporranno nelle cabine 9 e ciascuna cabina 9 mediamente accoglierà un numero di passeggeri uguale alla capacità media desiderata.
La cabina 9 ha una capacità massima definita come il numero di passeggeri che possono materialmente entrare nella cabina 9.
Grazie alla presente invenzione, la portata massima desiderata dell'impianto cabinovia 1 viene definita in funzione della capacità media desiderata della cabina 9 e non alla capacità massima della cabina 9, in questo modo si aumenta il comfort dei passeggeri all'interno della cabina 9, inoltre la capacità media desiderata è regolabile in modo da soddisfare i problemi derivanti da afflussi diversi di passeggeri dell'impianto cabinovia 1 durante i vari periodi di esercizio dell'impianto cabinovia 1.
Secondo una forma di attuazione alternativa alla presente invenzione, il rilevatore di velocità 19 è omesso e l'interfaccia utente 30 è configurata per ricevere in ingresso il valore della velocità di avanzamento V2 indicato dal gestore dell'impianto cabinovia 1. L'interfaccia utente 30 invia un segnale di velocità SV21 indicante il valore di velocità di avanzamento V2 al dispositivo di controllo 20.
Secondo una forma di attuazione alternativa della presente invenzione, l'impianto cabinovia 1 comprende un rilevatore 35 (disegnato con linee tratteggiate nella figura) configurato per rilevare il passaggio di una cabina attraverso la zona di imbarco 16. A tale scopo il rilevatore 35 può comprendere, ad esempio, un sensore di prossimità di vario tipo (magnetico, acustico, elettromagnetico) oppure un sensore ottico o un sensore di immagini, oppure una foto cellula.
Il dispositivo di controllo 20 è accoppiato in comunicazione con il rilevatore 35 e riceve un segnale di transito indicante la frequenza di transito delle cabine 9 passeggeri all'interno della zona di imbarco 16. Il dispositivo di controllo 20 è configurato per controllare la portata effettiva di passeggeri in accesso alla zona di imbarco 16 in base alla frequenza di transito delle cabine 8 passeggeri. In questo caso, il rilevatore di velocità 19 non è indispensabile e può essere omesso.
Secondo una forma alternativa di attuazione della presente invenzione, ciascuna porta di accesso 18 non è collegata con il dispositivo di controllo 20. Ciascuna porta di accesso 18 comprende un dispositivo temporizzatore 32 (disegnato con un rettangolo tratteggiato nella figura) che regola l'accesso di passeggeri in base ad un intervallo di tempo, in modo da far entrare un numero di persone (o sua frazione) in un'unità di tempo. In particolare, l'intervallo di tempo è definito in base alla portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia.
Secondo una forma alternativa di attuazione della presente invenzione, l'interfaccia utente 30 è omessa e la capacità media desiderata di ciascuna cabina 9 è un parametro fisso impostato all'interno del dispositivo di controllo 20.
Secondo una forma di attuazione il timer è regolabile, in questo modo un gestore dell'impianto cabinovia 1 può modificare il tempo impostato e di conseguenza il numero di persone a cui permettere l'accesso alla zona di imbarco 16 nell'unità di tempo, modificando la portata effettiva di passeggeri all'interno della zona di imbarco. Il gestore può per esempio regolare il timer in base alla capacità media desiderata per ciascuna cabina 9.
Risulta infine evidente che alla presente invenzione possono essere apportate modifiche e varianti senza uscire dall'ambito di protezione delle rivendicazioni allegate.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di controllo di un impianto cabinovia; l'impianto cabinovia (1) comprendendo un cavo (8), una pluralità di cabine (9) passeggeri ammorsabili al cavo (8), e almeno una stazione (2) di carico e scarico dei passeggeri comprendente una zona d'imbarco (16), e almeno una porta di accesso (18) alla zona di imbarco (16); il metodo comprendendo la fase di consentire attraverso 1'almeno porta di accesso (18) una portata effettiva di passeggeri minore o sostanzialmente uguale a una portata determinata di passeggeri.
  2. 2. Metodo di controllo secondo la rivendicazione 1, in cui la portata determinata di passeggeri è calcolata in funzione di una portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1).
  3. 3. Metodo di controllo secondo la rivendicazione 2, in cui la portata determinata di passeggeri è calcolata in modo da essere uguale o inferiore alla portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1).
  4. 4. Metodo di controllo secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, comprendente la fase di calcolare la portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1) in funzione di una capacità media desiderata di ciascuna cabina (9).
  5. 5. Metodo di controllo secondo la rivendicazione 4, comprendente la fase di selezionare la capacità media desiderata di ciascuna cabina (9) inferiore alla capacità massima di ciascuna cabina (9).
  6. 6. Metodo di controllo secondo la rivendicazione 2, comprendente le fasi di calcolare un intervallo di tempo in funzione della portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1) e di regolare la portata effettiva di passeggeri attraverso 1'almeno porta di accesso (18) in funzione dell'intervallo di tempo.
  7. 7. Metodo di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, comprendente le fasi di rilevare una velocità di avanzamento (V2) delle cabine (9) all'interno della stazione (2) di carico e scarico; e di calcolare la portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1) in funzione della velocità di avanzamento (V2) rilevata.
  8. 8. Metodo di controllo secondo una delle precedenti rivendicazioni, comprendente la fase di contare i passeggeri che transitano attraverso 1'almeno porta di accesso (18); e in cui la fase di regolare la portata effettiva di passeggeri attraverso 1'almeno porta di accesso (18) è eseguita in base alla portata media rilevata di passeggeri che transitano attraverso 1'almeno porta di accesso (18).
  9. 9. Metodo di controllo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente la fase di verificare la validità di un titolo di viaggio di un passeggero tramite la porta di accesso (18).
  10. 10. Programma per elaboratore elettronico direttamente caricabile in una memoria di lavoro di un elaboratore elettronico per implementare ciascuna fase del metodo di una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni quando il programma è implementato sull'elaboratore elettronico .
  11. 11. Un prodotto programma includente un mezzo leggibile da un elaboratore elettronico sul quale è memorizzato il programma della rivendicazione 10.
  12. 12. Un sistema di elaborazione dei dati includente mezzi atti per eseguire ciascuna fase di una delle rivendicazioni da 1 a 9.
  13. 13. Impianto cabinovia (1) comprendente un cavo (8), una pluralità di cabine (9) passeggeri ammorsabili al cavo (8); e almeno una stazione (2) di carico e scarico dei passeggeri comprendente una zona d'imbarco (16), e almeno una porta di accesso (18) alla zona di imbarco (16); la porta di accesso (18) essendo configurata per regolare una portata effettiva di passeggeri in modo che sia minore o sostanzialmente uguale a una portata determinata di passeggeri .
  14. 14. Impianto cabinovia secondo la rivendicazione 13, comprendente un dispositivo di controllo (20) accoppiato alla porta di accesso (18) e configurato per determinare la portata determinata di passeggeri in funzione di una portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1).
  15. 15. Impianto cabinovia secondo la rivendicazione 14, in cui il dispositivo di controllo (20) è configurato per determinare la portata determinata di passeggeri in modo che sia uguale o inferiore alla portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1).
  16. 16. Impianto cabinovia secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui il dispositivo di controllo (20) è configurato per determinare la portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1) in funzione di una capacità media desiderata di ciascuna cabina (9).
  17. 17. Impianto cabinovia secondo la rivendicazione 14 o 15, comprendente un'interfaccia utente (30) per selezionare una capacità media desiderata di ciascuna cabina (9) inferiore alla capacità massima di ciascuna cabina (9).
  18. 18. Impianto cabinovia secondo una delle rivendicazioni da 14 a 17; il dispositivo di controllo (20) essendo configurato per elaborare un segnale di apertura (SA) in funzione della portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1), e per inviare un segnale di apertura (SA) all'almeno porta di accesso (18), la porta di accesso (18) essendo configurata per aprirsi in funzione del segnale di apertura (SA) ricevuto.
  19. 19. Impianto cabinovia (1) secondo la rivendicazione 18, la porta di accesso (18) comprendendo un rilevatore (28) configurato per inviare un segnale di conteggio (SC) al dispositivo di controllo (20) indicante il transito di un passeggero; e in cui il dispositivo di controllo (20) è configurato per determinare il segnale di apertura (SA) in base al segnale di conteggio (SC) ricevuto e inviare il segnale di apertura (SA) all'almeno porta di accesso (18).
  20. 20. Impianto cabinovia (1) secondo la rivendicazione 13, comprende un dispositivo temporizzatore (32) accoppiato all' almeno porta di accesso (18), il dispositivo temporizzatore (32) essendo configurato per abilitare l'apertura della porta di accesso (18) in base ad un determinato intervallo di tempo definito in funzione della portata massima desiderata di passeggeri dell'impianto cabinovia (1); l'intervallo di tempo essendo preferibilmente regolabile da un gestore dell'impianto (1).
  21. 21. Impianto cabinovia (1) secondo una delle rivendicazioni da 14 a 19, comprendente un rilevatore di velocità (19), per rilevare una velocità di avanzamento (V2) delle cabine (9) all'interno della stazione (2) di carico e scarico; il rilevatore di velocità (19) essendo accoppiato al dispositivo di controllo (30); e in cui il dispositivo di controllo (30) è configurato per calcolare la portata massima desiderata in funzione della velocità di avanzamento (V2) rilevata.
  22. 22. Impianto cabinovia (1) secondo una delle rivendicazioni da 13 a 21, in cui la porta di accesso (18) è configurata per verificare la validità di un titolo di viaggio di un passeggero.
IT000473A 2012-03-26 2012-03-26 Metodo e programma di controllo di un impianto cabinovia, e detto impianto cabinovia ITMI20120473A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000473A ITMI20120473A1 (it) 2012-03-26 2012-03-26 Metodo e programma di controllo di un impianto cabinovia, e detto impianto cabinovia
PCT/IB2013/052414 WO2013144850A1 (en) 2012-03-26 2013-03-26 Cable-car system control method and program, and relative cable-car system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000473A ITMI20120473A1 (it) 2012-03-26 2012-03-26 Metodo e programma di controllo di un impianto cabinovia, e detto impianto cabinovia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120473A1 true ITMI20120473A1 (it) 2013-09-27

Family

ID=46582842

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000473A ITMI20120473A1 (it) 2012-03-26 2012-03-26 Metodo e programma di controllo di un impianto cabinovia, e detto impianto cabinovia

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20120473A1 (it)
WO (1) WO2013144850A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3009993B1 (de) * 2014-10-14 2018-12-19 Skidata Ag Verfahren und System zur Erhöhung der Sicherheit im Einsteigebereich und zur Optimierung der Ausnutzung der Kapazität bei Transportmitteln, welche zumindest einen örtlich festgelegten Einsteigebereich aufweisen
AT516582B1 (de) * 2014-11-20 2020-12-15 Innova Patent Gmbh Seilbahnanlage
AT517047B1 (de) * 2015-04-13 2018-02-15 Innova Patent Gmbh Seilbahnanlage und Verfahren zum Be- und Entladen von Sportgeräten
CN112850373B (zh) * 2021-01-06 2024-03-29 上海瀚界科技发展有限公司 一种水下探测器线缆自动释放控制系统

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040011240A1 (en) * 2002-07-16 2004-01-22 Gerhard Gabriel Aerial cableway system with at least one load-bearing and conveying cable moving between a valley station and a mountain station

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040011240A1 (en) * 2002-07-16 2004-01-22 Gerhard Gabriel Aerial cableway system with at least one load-bearing and conveying cable moving between a valley station and a mountain station

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013144850A1 (en) 2013-10-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20120473A1 (it) Metodo e programma di controllo di un impianto cabinovia, e detto impianto cabinovia
RU2657664C2 (ru) Направление пассажиров
CN104374785B (zh) 一种连续通过式辐射扫描系统和方法
US7802523B2 (en) Cable railway system
DE102012108784B3 (de) Anordnung und Verfahren zur Steuerung von Bahnsteigtüren
DE102015208068A1 (de) Steuerung eines autonom agierenden Kraftfahrzeugs
KR101911428B1 (ko) 사람 운송용 케이블 카 시스템
RU2015148126A (ru) Интеллектуальная система управления климатом для автомобильного транспортного средства
WO2006058632A1 (de) Vorrichtung und verfahren zum einstellen eines luftstroms einer luftversorgungseinrichtung für einen fahrzeugsitz
WO2015143971A1 (zh) 对移动目标进行辐射检查的系统和方法
CN108082226A (zh) 一种地铁站台乘客上车引导系统
KR101011950B1 (ko) 승객혼잡도를 이용한 열차 안내 시스템
US20220258572A1 (en) Method of climate control for an autonomous vehicle
CN103679399A (zh) 一种车站客流联动管控方法
BR102014006166A2 (pt) método de gestão do tráfego ao longo de uma linha de metrô automático; sistema associado
US9119976B2 (en) Oxygen breathing device and method for maintaining an emergency oxygen system
JP6823179B2 (ja) ケーブルカーシステムの操作方法及びこの操作方法を行うためのケーブルカーシステム
CN107107704B (zh) 机动车
CN204357154U (zh) 均一票价与免费换乘条件下的大型公交站台
CN112071055B (zh) 一种基于多元检测控制装置的智能高速公路运行调控系统
DE102015218205A1 (de) Vorrichtung zur Regelung einer Frischluftzufuhrmenge in einem Fahrzeug
EP3819244B1 (en) Elevator system including a passenger ear comfort application
US9630721B2 (en) Air transmission system for flexible passenger supply units
EP3363678A1 (en) System and method for optimizing energy consumption of a guided vehicle during acceleration of the latter
JP5778057B2 (ja) 鉄道車両の車体制御装置