ITMI20120265A1 - Tenonatrice doppia - Google Patents

Tenonatrice doppia Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120265A1
ITMI20120265A1 IT000265A ITMI20120265A ITMI20120265A1 IT MI20120265 A1 ITMI20120265 A1 IT MI20120265A1 IT 000265 A IT000265 A IT 000265A IT MI20120265 A ITMI20120265 A IT MI20120265A IT MI20120265 A1 ITMI20120265 A1 IT MI20120265A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
double
tenoning
base
guides
Prior art date
Application number
IT000265A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Beghi
Alessandro Gambizza
Original Assignee
Gm Machinery Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gm Machinery Srl filed Critical Gm Machinery Srl
Priority to IT000265A priority Critical patent/ITMI20120265A1/it
Publication of ITMI20120265A1 publication Critical patent/ITMI20120265A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27FDOVETAILED WORK; TENONS; SLOTTING MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES
    • B27F1/00Dovetailed work; Tenons; Making tongues or grooves; Groove- and- tongue jointed work; Finger- joints
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q3/00Devices holding, supporting, or positioning work or tools, of a kind normally removable from the machine
    • B23Q3/18Devices holding, supporting, or positioning work or tools, of a kind normally removable from the machine for positioning only
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27CPLANING, DRILLING, MILLING, TURNING OR UNIVERSAL MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL
    • B27C9/00Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor
    • B27C9/04Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor with a plurality of working spindles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes

Description

Descrizione
Tenonatrice doppia
La presente invenzione si riferisce ad una tenonatrice doppia o fresatrice doppia, nella quale vengono lavorate le estremità di pezzi a forma astiforme.
Pezzi di questo genere vengono lavorati alle estremità mediante gruppi di segatura e gruppi di fresatura, per consentire, dopo un assemblaggio, la realizzazione di finestre o porte in legno.
Inoltre, la macchina tenonatrice in questione viene usata per la lavorazione di pezzi, destinati alla realizzazione di listelli per parquet.
Dallo stato anteriore della tecnica sono diventate note tenonatrici che presentano mezzi di trasporto dei pezzi nonché gruppi di lavorazione affacciati, per una lavorazione di precisione delle estremità della barra.
Così, la macchina trova utilizzo per la lavorazione delle estremità di listelli per parquet già verniciati, che per una perfetta messa in opera richiedono lavorazioni precise, per consentire durante la messa in opera dei listelli, incastri con tolleranze centesimali.
Ogni gruppo di lavorazione che risulta localmente fisso accoglie una o più segatrici nonché diversi gruppi di fresatura e questi gruppi sono traslabili e posiziona con massima precisione in piani orizzontali nonché in piani verticali.
Quindi, diventa possibile tagliare in lunghezze e lavorare i pezzi a forma di barra, destinati alla realizzazione di una finestra o di una porta, o di listelli per la realizzazione di parquet. In più, sarà possibile lavorare con massima precisione mediante operazioni di fresatura le estremità del corrispondente pezzo, in modo che questo presenti delle estremità, ad esempio a maschio e femmina, con varie angolazioni per la realizzazione di pezzi, permettendo un reciproco accoppiamento dei pezzi.
Per la realizzazione di queste estremità, profilate ad esempio a maschio e a femmina, sono diventate note macchine tenonatrici, le quali consentono però esclusivamente la realizzazione delle estremità del pezzo disposte a 90° rispetto all’estensione del pezzo, permettendo così esclusivamente la realizzazione di pezzi aventi andamento rettangolare.
In queste note macchine non à ̈ invece possibile realizzare delle estremità ad angolazione differente da 90° per la realizzazione di pezzi che presentano un tratto inclinato, ad esempio pezzi assemblati per formare un esagono che presentano delle estremità definite da un angolo di 60°.
È pertanto scopo della presente invenzione di realizzare una macchina tipo tenonatrice, costituita da un nastro trasportatore nonché da due gruppi di lavorazione affacciati, i quali possono essere posizionati rispetto al bancale della macchina, in modo da permettere la realizzazione di pezzi, destinati alla realizzazione di finestre e porte o di listelli per parquet a lisca di pesce, aventi delle estremità ad angoli variabili.
Tale scopo viene raggiunto, secondo la presente invenzione, con una macchina tenonatrice doppia con un basamento che accoglie mezzi di trasporto per un pezzo astiforme, prevedendo che su ambedue i lati del mezzo di trasporto sono previsti gruppi di lavorazione che sono muniti di gruppi di segatura posizionabili, nonché di gruppi di fresatura posizionabili rispetto al bancale della macchina e che ogni gruppo di lavorazione à ̈ solidale con un motore comandabile, il quale tramite una ruota dentata risulta in collegamento con una corrispondente cremagliera che si estende lungo il basamento della macchina e che à ̈ movibile lungo guide di precisione che si estendono in senso longitudinale del basamento.
Ulteriori vantaggi del ritrovato possono essere rilevati dalla seguente descrizione, dalle sottorivendicazioni, nonché dai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 mostra la tenonatrice in vista del lato longitudinale della macchina;
la figura 2 mostra la tenonatrice secondo il ritrovato in vista di pianta;
la figura 3 mostra un particolare del gruppo di taglio e di fresatura, previsto in corrispondenza del lato di entrata della macchina tenonatrice;
la figura 4 mostra in vista di pianta i due gruppi di lavorazione della tenonatrice con un profilato in fase di alimentazione alla macchina;
la figura 5 mostra la tenonatrice concepita secondo la presente invenzione con i gruppi di lavorazione sfasati per la realizzazione dell’estremità di pezzi aventi un’angolazione terminale differente dai 90°; e
la figura 6 mostra in vista di pianta la macchina fresatrice in fase di esecuzione dei pezzi con ambedue i lati sagomati, per la realizzazione di parquet a lati ondulati.
Come si può rilevare dalla figura 1 , la tenonatrice 1 à ̈ costituita da un basamento 2 che accoglie un gruppo di lavorazione indicato complessivamente con 3.
Il gruppo di lavorazione 3, previsto su un lato della macchina, à ̈ munito di gruppi di segatura 4 nonché di gruppi di fresatura 5, posizionabili con precisione lungo guide disposte perpendicolarmente al piano del disegno, nonché lungo guide disposte parallelamente al piano del disegno.
Inferiormente, ogni gruppo 3 à ̈ solidale con un motore elettrico 6 comandabile, munito di una ruota dentata che si impegna con una cremagliera 7 che si estende per l’intero basamento 2 della macchina 1.
II gruppo di lavorazione 3 viene guidato con massima precisione mediante una guida 8 che si estende per l’intera lunghezza del basamento 2.
Ne consegue che il gruppo di lavorazione 3, con l’ausilio del motore 6 comandabile, la cremagliera 7 nonché la guida di precisione 8, possa essere fatto traslare in modo comandato lungo il basamento 2 per essere posizionato con precisione rispetto a questo basamento 2.
Dalla figura 2 si può rilevare in una vista di pianta il primo gruppo di lavorazione 3 nonché un secondo gruppo 9 di lavorazione affacciato.
Anche il secondo gruppo di lavorazione 9 à ̈ collegato operativamente con un motore comandabile (non illustrato), identico al motore 6 illustrato in figura 1, per consentire una movimentazione controllata del secondo gruppo 9 lungo guide 10 che si estendono per l’intera lunghezza del basamento 2 della macchina 1.
Tra i gruppi di lavorazione 3 e 9 paralleli, il basamento 2 della macchina 1 accoglie un noto trasportatore 11, non descritto più dettagliatamente e, mediante questo trasportatore 1 1 , noto dalla tecnica, i pezzi possono essere mossi lungo la macchina 2, mentre il gruppo di lavorazione 9 risulta posizionato rispetto al bancale 2 della macchina 1.
Grazie alla previsione di guide 12 di precisione, nonché viti di azionamento 13, disposte perpendicolarmente rispetto al basamento 2, il gruppo di lavorazione 3, insieme ai mezzi di trasporto 11 del pezzo sono traslabili in un piano orizzontale nel senso indicato in figura 2 dalla doppia freccia (f) e, a tale scopo, ogni albero 13 filettato à ̈ collegato operativamente con un noto motore comandabile (non illustrato).
In figura 3 à ̈ illustrato in vista frontale e su scala maggiore il gruppo di lavorazione 3, con il quale à ̈ solidale il motore 6 comandabile, il quale mediante una ruota dentata che si impegna con una cremagliera 7 consente un movimento comandato del gruppo 3 lungo la guida 8.
Il motore 6 à ̈ un motore comandabile da una nota unità di controllo numerico (non illustrata) della macchina e quindi, il gruppo di lavorazione indicato complessivamente con 3 à ̈ posizionabile con massima precisione rispetto al basamento 2 della tenonatrice 1.
Il gruppo di lavorazione 3 à ̈ composto vantaggiosamente da due gruppi di segatura 4, nonché da gruppi di fresatura 5 e, questi gruppi di segatura 4 e di fresatura 5 sono traslabili separatamente con l’ausilio di motori comandabili (non illustrati) lungo guide orizzontali, indicate complessivamente con 14.
In seguito ai gruppi di segatura 4, il gruppo di lavorazione 3 accoglie gruppi di fresatura indicati complessivamente con 5, anche loro essendo traslabili in modo comandato in un piano orizzontale.
Grazie alla previsione di guide verticali, indicate con 15, 16 e 17, i gruppi di lavorazione 3 sono anche traslabili e posizionabili in un piano verticale, come indicato schematicamente in figura 3 mediante la doppia freccia (g). Dalla figura 4 che illustra parte della macchina 1 in vista di pianta, si può rilevare che il pezzo P viene afferrato da organi prensili 18 e 19, facenti parte dei carri mobili Fig. 5 pos. 3 e 9, organi che hanno lo scopo di posizionare con precisione il pezzo P rispetto al bancale 2 e rispetto agli utensili 4, 5.
È da notare che gli organi prensili 18 e 19 hanno esclusivamente lo scopo di posizionare il pezzo rispetto al bancale della macchina, ma che il trasporto dei pezzi lungo la macchina à ̈ affidato a noti nastri trasportatori.
Di seguito, il pezzo P viene fatto avanzare nel senso indicato in figura 4 con la freccia /.
I mezzi di trasporto sono noti dallo stato anteriore della tecnica e possono essere costituiti ad esempio da nastri trasportatori a catena o simile.
Molto chiaramente si possono rilevare dalla figura 4 i gruppi di segatura 4, nonché i gruppi di fresatura, posizionabili in un piano verticale lungo le guide indiate con 15, 16 e 17.
Dalla figura 5 si può rilevare in una vista di pianta che il gruppo di lavorazione 3 con i suoi utensili 4 e 5 può essere fatto traslare lungo la corrispondente guida 8, in modo tale da realizzare un pezzo P che alle estremità presenta cava e tenone differente da 90°, ad esempio pari a 45°.
Dalla figura 6 si può rilevare che il gruppo di lavorazione indicato nell’insieme con 3 à ̈ composto da unità di segatura 4 nonché da unità di fresatura 5, affacciate reciprocamente e presentanti mezzi di comando che consentono di muovere le unità di fresatura in modo comandato nel senso (i) come indicato in figura 6.
Sia ancora fatto presente che i nastri trasportatori di cui alla descrizione servono solamente ad evacuare il pezzo a fine lavorazione, non hanno nessuno scopo di posizionamento, il posizionamento del pezzo viene sempre realizzato dagli organi prensili 18 e 19.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Tenonatrice doppia (1), con un basamento (2) che accoglie mezzi di trasporto (11) per un pezzo astiforme (P), prevedendo che su ambedue i lati del mezzo di trasporto (11) sono previste unità di lavorazione (3, 9) che sono munite di gruppi di segatura (4) posizionagli, nonché di gruppi di fresatura (5) posizionabili rispetto al bancale (2) della macchina (1) e che ogni gruppo di lavorazione (3, 9) à ̈ solidale con un motore (6) comandabile, il quale tramite una ruota dentata risulta in collegamento con una cremagliera (7) che si estende lungo il basamento (2) della macchina (1) e che à ̈ movibile lungo guide di precisione (8) che si estendono in senso longitudinale del basamento (2).
  2. 2. Tenonatrice doppia (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ogni gruppo di lavorazione (3) à ̈ scorrevole con l’ausilio di viti di azionamento (13) lungo guide (12), disposte perpendicolarmente rispetto al basamento (2) della macchina (1).
  3. 3. Tenonatrice doppia (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il bancale (2) della macchina (1) accoglie guide verticali (15, 16, 17) disposte in un piano verticale e che lungo le guide (15, 16, 17) sono traslabili in modo comandato i gruppi di lavorazione (3), rispettivamente (5).
  4. 4. Tenonatrice doppia (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ogni gruppo di lavorazione (3) à ̈ composto da una unità di segatura (4) nonché da una unità di fresatura (5) e presentano mezzi di comando e di azionamento che permettono di muovere le unità di fresatura in modo controllato nel senso (i) trasversalmente all'avanzamento del pezzo (P).
  5. 5. Tenonatrice doppia (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che per il posizionamento dei pezzi rispetto al bancale della macchina, sono previsti organi prensili (18, 19) e che per il trasporto dei pezzi posizionati attraverso la macchina sono previsti nastri di trasporto, di per sé noti.
IT000265A 2012-02-23 2012-02-23 Tenonatrice doppia ITMI20120265A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000265A ITMI20120265A1 (it) 2012-02-23 2012-02-23 Tenonatrice doppia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000265A ITMI20120265A1 (it) 2012-02-23 2012-02-23 Tenonatrice doppia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120265A1 true ITMI20120265A1 (it) 2013-08-24

Family

ID=45999936

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000265A ITMI20120265A1 (it) 2012-02-23 2012-02-23 Tenonatrice doppia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120265A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3295570A (en) * 1962-10-26 1967-01-03 Zuckermann Komm Ges Wien Fa Ma Process and machine-tool for longitudinal and transverse machining
DE19733457C1 (de) * 1997-08-02 1999-01-07 Engelbert Guentert Abbundanlage
EP1075915A2 (en) * 1999-08-10 2001-02-14 Juan Carlos Puertes Albiach Improved mitering machine
WO2008004951A1 (en) * 2006-07-04 2008-01-10 Randek Ab Working device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3295570A (en) * 1962-10-26 1967-01-03 Zuckermann Komm Ges Wien Fa Ma Process and machine-tool for longitudinal and transverse machining
DE19733457C1 (de) * 1997-08-02 1999-01-07 Engelbert Guentert Abbundanlage
EP1075915A2 (en) * 1999-08-10 2001-02-14 Juan Carlos Puertes Albiach Improved mitering machine
WO2008004951A1 (en) * 2006-07-04 2008-01-10 Randek Ab Working device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20080246A1 (it) Macchina sezionatrice
ITBO20060188A1 (it) Gruppo refilatore-raschiatore per la finitura di componenti di legno o simboli
ITPD20060426A1 (it) Macchina di fresatura per lavorazioni su travi lignee
ITMI20120265A1 (it) Tenonatrice doppia
CH711763A2 (it) Macchina e metodo di lavorazione per legno.
EP3967125A4 (en) POWER ASSISTED WORK MACHINE WITH CUTTING BLADE
ITBO20080179A1 (it) Unita' operatrice per la lavorazione di pannelli di legno o simili
RU2616395C1 (ru) Продольно-фрезерный деревообрабатывающий станок
IT8323934A1 (it) "Macchina per la lavorazione del legno"
ITBO20110010A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
ITBO20010481A1 (it) Gruppo bordatore per la bordatura di pannelli di legno o simili
RU134476U1 (ru) Станок для фрезерования в брусе поперечных пазов
RU159886U1 (ru) Установка для обработки бревен
ITRM20130282A1 (it) Impianto di lavorazione e unità di levigatura.
ITBO20060413A1 (it) Macchina per la realizzazione di componenti di legno o simili.
US20070267103A1 (en) Woodworking machine
ITMO20070003A1 (it) Macchina angolare
RU2600004C2 (ru) Установка для обработки бревен
ITMI20050906A1 (it) Banco da lavoro per il taglio di profilati
CN105057707B (zh) 一种t型铜管接头锯切装置
CN102909416A (zh) 台虎钳钳口加工机床
ITMO20090083A1 (it) Gruppo di pre-assemblaggio di profilati a taglio termico e impianto di assemblaggio relativo
ITBO20090035A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
RU2348514C2 (ru) Способ изготовления криволинейных оцилиндрованных бревен и профильного бруса и устройство для его осуществления
RU160525U1 (ru) Станок для изготовления радиальных пиленых заготовок "букет магнолии"