ITMI20120217A1 - Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi. - Google Patents

Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120217A1
ITMI20120217A1 IT000217A ITMI20120217A ITMI20120217A1 IT MI20120217 A1 ITMI20120217 A1 IT MI20120217A1 IT 000217 A IT000217 A IT 000217A IT MI20120217 A ITMI20120217 A IT MI20120217A IT MI20120217 A1 ITMI20120217 A1 IT MI20120217A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
irrigation
control unit
program
electronic control
display
Prior art date
Application number
IT000217A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Brundisini
Biasi Roberto De
Gaetano Franchini
Original Assignee
Claber Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claber Spa filed Critical Claber Spa
Priority to IT000217A priority Critical patent/ITMI20120217A1/it
Priority to ES13155006.3T priority patent/ES2530179T3/es
Priority to EP13155006.3A priority patent/EP2628385B1/en
Priority to PL13155006T priority patent/PL2628385T3/pl
Priority to PT131550063T priority patent/PT2628385E/pt
Priority to US13/767,325 priority patent/US9215848B2/en
Publication of ITMI20120217A1 publication Critical patent/ITMI20120217A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G25/00Watering gardens, fields, sports grounds or the like
    • A01G25/16Control of watering
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G25/00Watering gardens, fields, sports grounds or the like
    • A01G25/16Control of watering
    • A01G25/165Cyclic operations, timing systems, timing valves, impulse operations
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05BCONTROL OR REGULATING SYSTEMS IN GENERAL; FUNCTIONAL ELEMENTS OF SUCH SYSTEMS; MONITORING OR TESTING ARRANGEMENTS FOR SUCH SYSTEMS OR ELEMENTS
    • G05B2219/00Program-control systems
    • G05B2219/20Pc systems
    • G05B2219/26Pc applications
    • G05B2219/2625Sprinkler, irrigation, watering

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)
  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)
  • Spray Control Apparatus (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale avente per titolo:
“Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l’irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.â€
La presente invenzione concerne una centralina elettronica a una o due vie, cioà ̈ con un ingresso e una o due uscite, controllate da elettrovalvole, per rirrigazione programmata di prati, giardini e spazi analoghi.
Sono note centraline elettroniche per rirrigazione di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi, che hanno un ingresso ed un’uscita dell’acqua ed un’elettrovalvola interposta per l’apertura e chiusura della comunicazione tra ingresso e uscita. I tempi di apertura e chiusura dell’ elettrovalvola sono determinati da un microcontrollore elettronico interno secondo programmi selezionabili che si distinguono tra loro per durata e frequenza.
Un esempio di centralina di questo tipo à ̈ descritto in EP 0 748 584 Al e comprende un commutatore rotativo che à ̈ posizionabile dall’ utilizzatore in una pluralità di differenti posizioni angolari, a ciascuna delle quali corrisponde la selezione di un rispettivo programma di irrigazione con durata e frequenza di ripetizione prefissate dal costruttore.
Nella suddetta centralina l’istante di avvio della prima irrigazione coincide con quello di posizionamento e l’indicazione del programma prescelto resta disponibile per l’ utilizzatore sotto forma di posizione angolare del commutatore, che con apposito indice punta un numero di programma le cui caratteristiche di durata e frequenza sono leggibili in una tabellina posta all’interno di un coperchio apribile sovrapposto al commutatore.
Tale centralina ha il pregio di essere facilmente programmabile anche da un utilizzatore non esperto, che deve soltanto disporre il commutatore nella posizione angolare corrispondente al programma desiderato. Peraltro essa ha l’inconveniente che l’istante di partenza della prima irrigazione coincide con quello di programmazione, per cui à ̈ richiesta la presenza fisica dell’ utilizzatore in quel preciso momento, magari in orario scomodo. In secondo luogo, non à ̈ possibile sapere quanto tempo manca alla partenza della prossima irrigazione o alla fine del ciclo di irrigazione in corso.
Sono anche note centraline a due vie, cioà ̈ con un ingresso e due uscite per l’acqua, in cui le uscite sono controllate da rispettive elettrovalvole controllate elettronicamente secondo rispettivi programmi selezionabili.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una centralina elettronica programmabile a una o due vie, che sia in grado di avviare la prima irrigazione in un orario ritardato rispetto a quello di programmazione e sia inoltre in grado di comunicare all 'utilizzatore quanto tempo manca all’avvio del ciclo successivo o quanto tempo manca alla fine del ciclo in corso.
In accordo con la presente invenzione tale scopo à ̈ raggiunto con una centralina elettronica caratterizzata dal fatto di comprendere un pannello frontale includente un tasto di selezione di un programma di irrigazione, almeno un tasto di avviamento del programma selezionato ed un visualizzatore, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un microcontrollore elettronico che in risposta all’azionamento di detto tasto di selezione di un programma di irrigazione comanda la visualizzazione della durata, della frequenza e, preferibilmente, di un numero indicativo del programma selezionato, e in risposta all’azionamento del tasto di avviamento per un primo numero di volte o per un primo tempo prefissato comanda Γ avviamento immediato del programma di irrigazione selezionato e la visualizzazione del tempo mancante alla fine dell’irrigazione, mentre in caso di azionamento del tasto di avviamento per un secondo numero di volte o per un secondo tempo prefissato programma Γ avviamento ritardato del programma selezionato e la visualizzazione del tempo mancante per l’avvio del programma di irrigazione.
La centralina elettronica secondo la presente invenzione presenta così la stessa semplicità d’impiego di quella di EP 0 748 584 Al, risparmiando in ingombro sul pannello frontale per la sostituzione del commutatore rotante con un semplice tasto, ciò che permette la disposizione, non obbligatoria ma preferita, di una lista dei programmi con relative durate di irrigazione e frequenze di ripetizione dell’irrigazione sul pannello frontale invece che all’intemo del coperchio.
E’ inoltre resa possibile la partenza ritardata del programma di irrigazione rispetto al momento della scelta del programma, risparmiando così all’ utilizzatore la necessità di essere presente al momento della prima partenza del programma.
E’ infine consentita la conoscenza costante del tempo mancante al termine dell’irrigazione e, in caso di partenza ritardata, del tempo di attesa prima della partenza stessa.
Un secondo tasto potrà essere previsto per l’attivazione manuale dell’irrigazione per un tempo prefissato.
Le stesse prestazioni sopra descritte sono ottenibili in una centralina elettronica con due vie di uscita dell’acqua controllate da rispettive elettrovalvole. In tal caso sono previsti due tasti di avviamento del programma di irrigazione che in fase di selezione del programma permettono di associare il programma selezionato all’una o all’altra delle due elettrovalvole e successivamente consentono di avviare il programma di irrigazione selezionato per l’una o l’altra delle due elettrovalvole.
Due forme di realizzazione, una a una via e l’altra a due vie, saranno ora descritte a titolo esemplificativo e non limitativo facendo riferimento agli uniti disegni, in cui: la figura 1 mostra in vista prospettica una centralina elettronica a una via secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra lo schema a blocchi funzionale della centralina di figura 1 ; la figura 3 mostra possibili esempi di rappresentazioni visive del visualizzatore della centralina di figura 1 ;
la figura 4 mostra in vista prospettica una centralina elettronica a due vie secondo la presente invenzione;
la figura 5 mostra lo schema a blocchi funzionale della centralina di figura 3; la figura 6 mostra possibili esempi di rappresentazioni visive del visualizzatore della centralina di figura 3.
La centralina elettronica di figura 1 comprende un corpo scatolare 1, aH’intemo del quale à ̈ alloggiata un’elettrovalvola (non mostrata) che apre e chiude il collegamento idrico tra un ingresso 2 ed un’uscita 3. L’elettrovalvola à ̈ controllata elettronicamente da un microcontrollore, le cui funzioni verranno spiegate più avanti. Una o più batterie contenute all’intemo del corpo scatolare 1 forniscono l’alimentazione elettrica necessaria per il funzionamento dei componenti elettronici interni della centralina.
Il corpo scatolare 1 ha un pannello frontale 4 chiudibile con un coperchio trasparente 5 incernierato sulla sommità del corpo scatolare. Il pannello frontale 4 comprende un tasto di selezione di programma 6 per selezionare il programma desiderato tra una pluralità di programmi di irrigazione automatici preimpostati dal costruttore mediante il suddetto microcontrollore. Attorno al tasto di selezione di programma 6 à ̈ posta una successione circonferenziale di numeri indicativi dei programmi selezionabili, unitamente ad una scritta “OFF†corrispondente alla posizione di disattivazione della centralina.
A fianco del tasto di selezione di programma 6 à ̈ posta una lista 7 di programmi selezionabili, comprendente i numeri dei programmi, le loro durate e le loro frequenze di attivazione. Un simbolo di irrigazione 8 sovrasta la colonna delle durate ed un simbolo a clessidra 9 sovrasta la colonna delle frequenze di irrigazione. Si noti che la lista 7 à ̈ utile ma non strettamente necessaria perché, come spiegato più avanti, la programmazione prevede la visualizzazione diretta delle frequenze e dei tempi di irrigazione. Inoltre la lista 7 à ̈ sostituibile, per esempio, con un’analoga lista stampata sul libretto di istruzioni della centralina.
Superiormente alla lista dei programmi 7 il pannello frontale 4 comprende due ulteriori tasti 10 e 11, il primo dei quali à ̈ azionabile per l’attivazione del programma selezionato mediante il tasto 6, mentre il secondo à ̈ azionabile per il comando dell’ irrigazione in modalità manuale. Scritte “START†e “MANUAL†sovrastano i due tasti 10 e 11 per fornire all 'utilizzatore le indicazioni necessarie per l’azionamento del tasto corretto.
A fianco dei due tasti di attivazione 10 e 11 e al di sopra del tasto di selezione 6 à ̈ posto un visualizzatore LCD 12, preferibilmente dotato di retroilluminazione, che à ̈ in grado di rappresentare visivamente una pluralità di informazioni sullo stato della centralina, come verrà successivamente spiegato in dettagli con riferimento alla figura 3.
In figura 2 à ̈ mostrato uno schema a blocchi della circuiteria elettronica interna della centralina. Con il numero 13 à ̈ indicato un microcontrollore elettronico che presiede al funzionamento dell’elettrovalvola (indicata con 14) e del visualizzatore 12. Il microcontrollore 13 à ̈ alimentato elettricamente per mezzo di una o più batterie 15 ed à ̈ controllato dal tasto di selezione di programma 6 e dai tasti di attivazione 10 e 11. Il microcontrollore interloquisce inoltre con una porta di ingresso/uscita 16, che riceve segnali da un dispositivo esterno (indicato genericamente con 17), che può essere ad esempio un sensore di pioggia collegato via cavo, un’interfaccia per sensore di pioggia a radiofrequenza (sensore RF), un dispositivo di controllo remoto a radiofrequenza o altro ancora.
In figura 3 à ̈ mostrato un esempio di visualizzatore 12, che à ̈ suddiviso in due aree di visualizzazione 18 e 19. Nell’area di visualizzazione 18 à ̈ visualizzata l informazione dell’ultima selezione fatta tramite il tasto 6 di selezione del programma. Nell’area di visualizzazione 19 à ̈ visualizzata Γ informazione dei tempi residui, intesi come tempo residuo prima della prossima irrigazione o come tempo residuo prima che termini l’irrigazione in corso) e di altri controlli.
L’area di visualizzazione 18 include un indicatore numerico 20 a doppia cifra per visualizzare la durata in minuti dell’ irrigazione corrispondente al programma selezionato con il tasto 6. Al suo fianco sono rappresentati un simbolo 21 indicativo di durata di irrigazione ed un simbolo 22 indicativo dell’unità di misura della durata, più precisamente i minuti (m). L’area di visualizzazione 18 include inoltre un ulteriore indicatore numerico 23 a doppia cifra per visualizzare in ore o giorni il tempo di attesa tra due irrigazioni automatiche corrispondenti al programma selezionato con il tasto 6 (ossia la frequenza di irrigazione programmata). Al suo fianco sono rappresentati un simbolo a clessidra 24 indicativo di attesa tra due irrigazioni successive, un simbolo 25 indicativo di una unità di misura del tempo di attesa, più precisamente le ore (h), ed un simbolo 26 indicativo di un’altra unità di misura del tempo di attesa, più precisamente i giorni (day).
L’area di visualizzazione 19 include a sua volta un indicatore numerico 27 a doppia cifra per visualizzare il tempo rimanente, in giorni, ore, minuti e secondi, fino alla prossima attivazione oppure il tempo rimanente, in minuti o secondi, fino al termine dell’ irrigazione in corso. Sono inoltre rappresentati un simbolo componibile 28 per indicare minuti (m), ore (h) o giorni (d) del tempo visualizzato nell’indicatore 27, un simbolo 29 a forma di mano, indicativo di attivazione manuale, un simbolo di budget 30, un simbolo 31 di batteria da sostituire o scarica, un simbolo 32 di centralina in stato OFF, un simbolo a clessidra 33 indicativo di attesa tra due irrigazioni automatiche programmate, un simbolo 34 di irrigazione in corso, ed un simbolo a ombrello 35 indicatore di pioggia con adiacente scritta RAIN.
La centralina delle figure 1-3 Ã ̈ utilizzabile come segue.
La selezione del programma di irrigazione inizia valutando preventivamente le possibili combinazioni di durata e frequenza proposte dal costruttore ed incluse nella lista 7. Una volta scelto il programma più idoneo per le sue esigenze, Γ utilizzatore preme il tasto 6 il numero di volte (corrispondente al numero identificativo del programma) necessario per visualizzare sul visualizzatore 12, tramite gli indicatori numerici 20 e 23 ed i simboli 22, 25 e 26, la durata e la frequenza dell’irrigazione. L’indicatore numerico 27 segnala il numero di identificazione del programma selezionato.
Terminata la programmazione nel modo anzidetto, l’utilizzatore può avviare il ciclo di irrigazione corrispondente al programma selezionato premendo il tasto di attivazione 10. Se il tasto 10 viene premuto una volta sola, i simboli 23 e 25 del visualizzatore 12 indicano “Oh†e dopo pochissimi secondi (per esempio 3) il ciclo di irrigazione viene avviato (con corrispondente apertura dell’ elettrovalvola interposta tra l’ingresso 2 e l’uscita 3) per la durata selezionata. Se il tasto 10 viene premuto più volte (per esempio 20 volte), i simboli 23 e 25 del visualizzatore indicano che l’avvio del ciclo avverrà con un ritardo in ore pari al numero delle volte che il tasto 10 à ̈ stato premuto. L’orario del primo avviamento fissa i tempi di ripetizione del ciclo di irrigazione con la frequenza programmata.
Ad avviamento eseguito, l’indicatore numerico 27 ed il simbolo 28 indicano il tempo di attesa per la fine del ciclo di irrigazione e, a irrigazione terminata, il tempo di attesa. Dopo il primo avviamento, il ciclo di irrigazione viene ripetuto con la frequenza per la successiva irrigazione. Il simbolo a innaffiatoio 34 à ̈ acceso assieme alla rappresentazione dell’acqua che esce.
Se alla porta 16 à ̈ collegato, o via cavo o via radiofrequenza, un sensore di pioggia, quest’ultimo può intervenire sul microcontrollore 13 per determinare la chiusura dell’elettrovalvola. In tal caso sul visualizzatore 12 compare il simbolo a ombrello 35 accompagnato dalla scritta RAIN lampeggiante. Anche il simbolo a innaffiatoio 34 lampeggia, ma senza la rappresentazione dell’uscita di acqua.
Tra un’irrigazione automatica e l’altra, o anche interrompendo l’irrigazione in corso, à ̈ possibile eseguire un’ irrigazione in modalità manuale. A tale scopo viene premuto il tasto 11, che determina sul visualizzatore 12 la visualizzazione del simbolo “mano†29, la visualizzazione del tempo di irrigazione manuale, per esempio “5m†, tramite Γ indicatore numerico 27 ed il simbolo componibile 28 e la visualizzazione del simbolo “OFF†32, che indica che l’elettrovalvola interna della centralina à ̈ chiusa. L’irrigazione manuale viene poi avviata premendo il tasto 10, che determina l’apertura dell’elettrovalvola. Il visualizzatore 12 continua a mostrare il simbolo “mano†29, l’indicatore numerico 27 mostra il tempo residuo di irrigazione manuale ed il simbolo 34 a forma di innaffiatoio indica che l’irrigazione à ̈ in corso. Durante le operazioni in modalità manuale viene ignorato lo stato del sensore di pioggia. L’elettrovalvola si richiude automaticamente e l’irrigazione manuale conseguentemente cessa al termine del tempo prefissato, oppure può essere fatta terminare anticipatamente premendo il tasto 10. Per uscire dalla modalità manuale occorre premere, ad elettrovalvola chiusa, il tasto 11.
La centralina delle figure 4-6 à ̈ costruttivamente e funzionalmente similare a quella delle figure 1-3. La differenza essenziale à ̈ che prevede due vie di uscita dell’acqua, indicate come 3 A e 3B (fig. 4), e quindi due elettrovalvole 14A e 14B controllate entrambe dal microcontrollore 13 (fig. 5) secondo rispettivi programmi di irrigazione A e B indipendentemente selezionabili tramite il tasto 6 e due tasti 10A e 10B che operano sia come tasti di selezione delle elettrovalvole in fase di selezione del programma di irrigazione sia come tasti di attivazione dei programmi selezionati per le elettrovalvole stesse. Il visualizzatore 12 (fig. 6) si distingue da quello della centralina precedente (fig. 3) per la presenza aggiuntiva, nell’area di visualizzazione 19, di simboli 36 (A) e 37 (B) indicativi di apertura delle elettrovalvole 14A e 14B e di un simbolo 38 (+) indicativo di contemporanea apertura di entrambe le elettrovalvole.
L’operazione di programmazione à ̈ analoga a quella descritta per la centralina delle figure -3 tranne che dopo aver premuto il tasto 6 per la selezione del programma di irrigazione à ̈ necessario premere l’uno o l’altro dei tasti 10A e 10B per associare il programma selezionato all’una o all’altra delle due elettrovalvole 14A e 14B. Per facilitare l’ utilizzatore, prima della programmazione sul visualizzatore 12 lampeggiano entrambi i simboli A e B per segnalare che à ̈ necessario effettuare una scelta.
Essendoci la necessità di visualizzare sia i tempi residui del programma dell’elettrovalvola 14A che quelli dell’elettrovalvola 14B, la centralina automaticamente visualizza il tempo residuo più breve accendendo anche il simbolo A o B a cui si riferisce. In ogni caso, l’ utilizzatore ha sempre la possibilità di visualizzare il tempo residuo dell’altro programma premendo il tasto 10 del programma interrogato (A o B): la centralina automaticamente visualizzerà il tempo residuo del programma interrogato per alcuni secondi (per esempio, 3) per ritornare poi alla visualizzazione automatica.
Il controllo tramite sensore di pioggia à ̈ applicato contemporaneamente ad entrambi i programmi, quello dell’elettrovalvola 14A e quello dell’elettrovalvola 14B, nello stesso modo descritto per la centralina delle figure 1-3.
Potendo programmare in modo indipendente i cicli di irrigazione delle due elettrovalvole, può succedere che, volutamente o inavvertitamente, vengano programmate condizioni in cui entrambe le valvole siano aperte contemporaneamente in modo automatico.
L’impostazione di fabbrica della centralina non prevede l'apertura contemporanea delle due elettrovalvole, perché à ̈ la modalità di funzionamento più critica in quanto, in condizioni di pressioni di esercizio dell'acqua non troppo elevate, l'apertura contemporanea delle due elettrovalvole potrebbe impedire all'impianto idraulico di funzionare correttamente. E’ comunque previsto che Γ utilizzatore, in caso di pressione sufficientemente alta, abbia la possibilità di cambiare modalità consentendo l'apertura contemporanea automatica di entrambe le elettrovalvole.
La centralina delle figure 4-6 consente quindi cambiare la modalità da “Slittamento†(non contemporaneità) delle aperture delle due elettrovalvole a “Sovrapposizione†(contemporaneità) delle aperture delle due elettrovalvole.
L'operazione di passaggio da una modalità all’altra à ̈ eseguibile nel seguente modo:
• premere contemporaneamente e mantenere premuti i due tasti 10A e 10B;
• per alcuni secondi viene mostrata la condizione di “pressione tasti non permessa†in quanto nel normale funzionamento tale configurazione di tasti premuti non ha nessuna funzione associata; l'utente medio, che potrebbe non capire a fondo la differenza tra le due modalità, visualizzando una condizione non permessa, interromperà la pressione non provocando in questo modo alcun cambiamento tra le due modalità;
• successivamente, e per alcuni secondi, viene visualizzata sul display la modalità attualmente operativa, per esempio quella di Slittamento con i simboli A e B che si alternano su videate successive;
• dopo ulteriori secondi viene invertita la modalità, nel caso preso ad esempio passando dalla modalità di Slittamento a quella di Sovrapposizione, in cui il display mostra i simboli A+B;
• rilasciando i due tasti 10A e 10B, vengono interrotte eventuali irrigazioni e viene ripristinata la condizione di fabbrica.
La funzione manuale viene eseguita nel seguente modo:
• L'entrata nella modalità manuale avviene premendo contemporaneamente per pochi secondi i due tasti 10A e 10B. Durante quei secondi viene visualizzato il simbolo di mano 29 in modo lampeggiante.
• Per aprire se chiusa, o chiudere se aperta, manualmente l'elettrovalvola 14A per un tempo per alcuni minuti, pre-impostati in fabbrica, à ̈ sufficiente premere il tasto 10A. La visualizzazione à ̈ analoga a quella della centralina delle figure 1-3 con aggiunta l'accensione del simbolo “A†.
• Per aprire se chiusa, o chiudere se aperta, manualmente l'elettrovalvola 10B per gli stessi minuti, pre-impostati in fabbrica, à ̈ sufficiente premere il tasto 10B. La visualizzazione à ̈ analoga a quella della centralina delle figure 1-3 con aggiunta l'accensione del simbolo “B†.
• E' possibile aprire manualmente entrambe le valvole.
• Unicamente dalla condizione in cui entrambe le valvole sono chiuse si esce dalla modalità manuale premendo nuovamente i tasti 10A e 10B per alcuni secondi oppure dopo un timeout prefissato.
• Per tutti e 3 i secondi il simbolo “manuale “ 29 lampeggia.
• Al termine si ritorna alla condizione che si sarebbe naturalmente avuta se non si fosse entrati nella modalità manuale, ad eccezione del fatto che si passa sempre ad una condizione di attesa per la prossima irrigazione. Infatti durante la modalità manuale vengono interrotte ed inibite tutte le aperture automatiche della valvola.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l’irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi, comprendente un pannello frontale (4) includente un tasto (6) di selezione di un programma di irrigazione, almeno un tasto (10) di avviamento del programma selezionato ed un visualizzatore (12), caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un microcontrollore elettronico (13) che in risposta all’azionamento di detto tasto (6) di selezione di un programma di irrigazione comanda la visualizzazione della durata, della frequenza e, preferibilmente, di un numero indicativo del programma selezionato, e in risposta all’azionamento del tasto di avviamento (10) per un primo numero di volte o per un primo tempo prefissato comanda l’avviamento immediato del programma di irrigazione selezionato e la visualizzazione del tempo mancante alla fine dell’ irrigazione, mentre in caso di azionamento del tasto di avviamento (10) per un secondo numero di volte o per un secondo tempo prefissato programma l’avviamento ritardato del programma selezionato e la visualizzazione del tempo mancante per l’avvio del programma di irrigazione.
  2. 2. Centralina elettronica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto pannello frontale (4) comprende inoltre una lista (7) di programmi di irrigazione selezionabili con relative durate di irrigazione e frequenze di ripetizione dell’irrigazione.
  3. 3. Centralina elettronica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto visualizzatore (12) prevede anche la rappresentazione visiva del tempo di attesa tra un’irrigazione e la successiva.
  4. 4. Centralina elettronica a una via secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3, caratterizzata dal fatto di comprendere un tasto (10) di avviamento immediato o ritardato del programma selezionato ed un tasto (11) di attivazione di una modalità di avviamento manuale dell’irrigazione per un tempo prefissato.
  5. 5. Centralina elettronica a due vie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3, caratterizzata dal fatto di comprendere due tasti di avviamento (10A, 10B) utilizzati per l’associazione di un programma selezionato all’ima o all’altra di due elettrovalvole (14A, 14B) di controllo delle due vie (5 A, 5B) e per ravviamento immediato o ritardato di detto programma selezionato.
  6. 6. Centralina elettronica a due vie secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto di prevedere una modalità di avviamento manuale dell’ irrigazione attivabile mediante azionamento contemporaneo di detti tasti di avviamento (10A, 10B).
  7. 7. Centralina elettronica secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto di prevede una modalità di attivazione contemporanea dei programmi di irrigazione delle due elettrovalvole (14A, 14B) ed una modalità di attivazione non contemporanea dei programmi di irrigazione delle due elettrovalvole (14A, 14B).
IT000217A 2012-02-15 2012-02-15 Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi. ITMI20120217A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000217A ITMI20120217A1 (it) 2012-02-15 2012-02-15 Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.
ES13155006.3T ES2530179T3 (es) 2012-02-15 2013-02-13 Unidad de control electrónica con una o dos vías controladas por electroválvulas para la irrigación programada de céspedes, jardines, parcelas de flores y espacios similares
EP13155006.3A EP2628385B1 (en) 2012-02-15 2013-02-13 Electronic control unit with one or two ways controlled by electrovalves for programmed watering of lawns, gardens, flower boxes and similar spaces
PL13155006T PL2628385T3 (pl) 2012-02-15 2013-02-13 Elektroniczna jednostka sterująca o jednym lub dwóch kanałach kontrolowanych przez elektrozawory do programowanego nawadniania trawników, ogrodów, donic z kwiatami i innych tego rodzaju miejsc
PT131550063T PT2628385E (pt) 2012-02-15 2013-02-13 Unidade de controlo eletrónico com uma ou duas vias controladas por eletroválvulas para uma rega programada de relvados, jardins, vasos de flores e espaços semelhantes
US13/767,325 US9215848B2 (en) 2012-02-15 2013-02-14 Electronic control unit with one or two ways controlled by electrovalves for programmed watering of lawns, gardens, flower boxes and similar spaces

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000217A ITMI20120217A1 (it) 2012-02-15 2012-02-15 Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120217A1 true ITMI20120217A1 (it) 2013-08-16

Family

ID=45998564

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000217A ITMI20120217A1 (it) 2012-02-15 2012-02-15 Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US9215848B2 (it)
EP (1) EP2628385B1 (it)
ES (1) ES2530179T3 (it)
IT (1) ITMI20120217A1 (it)
PL (1) PL2628385T3 (it)
PT (1) PT2628385E (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20120218A1 (it) * 2012-02-15 2013-08-16 Claber Spa Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.
ITMI20120217A1 (it) * 2012-02-15 2013-08-16 Claber Spa Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.
FI130069B (en) * 2015-05-22 2023-01-31 Metso Flow Control Oy Valve positioner
TWI604772B (zh) * 2016-04-01 2017-11-01 翼詠科技股份有限公司 電子灑水控制器及其殼體組件
USD810700S1 (en) * 2016-10-03 2018-02-20 Rain Bird Corporation Irrigation controller
IT201700113892A1 (it) * 2017-10-10 2019-04-10 Claber Spa Dispositivo per la distribuzione di liquidi, particolarmente di acqua per l’irrigazione di giardini e terrazzi
USD878306S1 (en) * 2018-05-04 2020-03-17 Abac Aria Compressa S.P.A. Electronic pressure switch
USD878307S1 (en) * 2018-05-04 2020-03-17 Abac Aria Compressa S.P.A. Electronic pressure switch
GR1010275B (el) * 2021-08-02 2022-08-05 Κωνσταντινος Χρηστου Πατσατζακης Εξαρτημα αυτοματοποιησης βρυσων εξωτερικου χωρου

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4797820A (en) * 1986-07-28 1989-01-10 Ansan Industries Limited Programmable flow control valve unit with clock, program, automatic, manual, and repeat modes
US4858827A (en) * 1984-01-30 1989-08-22 L. R. Nelson Corporation Electronic water sprinkler timer
US5602728A (en) * 1994-09-07 1997-02-11 Watermation Group Ltd. Three button programmable sprinkler controller
US6647319B1 (en) * 1999-02-23 2003-11-11 The Toro Company Irrigation controller
US20060293797A1 (en) * 2005-06-17 2006-12-28 Rain Bird Corporation Programmable Irrigation Controller Having User Interface

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2836415A1 (de) * 1977-08-22 1979-03-08 Solar Product Promotions Pty L Wasserflussregeleinrichtung
US5272620A (en) * 1991-07-17 1993-12-21 The Toro Company Irrigation controller with rain delay feature
FR2725005B1 (fr) * 1994-09-27 1997-01-10 Delattre Sylvain Dispositif electrique de gestion dans le temps du fonctionnement d'electrovannes
IT1276725B1 (it) 1995-06-15 1997-11-03 Claber Spa Centralina di irrigazione di semplificato utilizzo a programmi prefissati
US7561977B2 (en) * 2002-06-13 2009-07-14 Whirlpool Corporation Total home energy management system
CA2495125C (en) * 2004-01-30 2012-11-20 Robert Miller Irrigation controller
US7877168B1 (en) * 2004-11-09 2011-01-25 Hunter Industries, Inc. Evapotranspiration unit for re-programming an irrigation controller
US7966153B2 (en) * 2008-04-24 2011-06-21 Telsco Industries, Inc. Intelligent irrigation rain sensor
WO2010031025A1 (en) * 2008-09-15 2010-03-18 General Electric Company Energy management of household appliances
US8369998B2 (en) * 2009-12-22 2013-02-05 General Electric Company Updating demand response settings
ITMI20120217A1 (it) * 2012-02-15 2013-08-16 Claber Spa Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4858827A (en) * 1984-01-30 1989-08-22 L. R. Nelson Corporation Electronic water sprinkler timer
US4797820A (en) * 1986-07-28 1989-01-10 Ansan Industries Limited Programmable flow control valve unit with clock, program, automatic, manual, and repeat modes
US5602728A (en) * 1994-09-07 1997-02-11 Watermation Group Ltd. Three button programmable sprinkler controller
US6647319B1 (en) * 1999-02-23 2003-11-11 The Toro Company Irrigation controller
US20060293797A1 (en) * 2005-06-17 2006-12-28 Rain Bird Corporation Programmable Irrigation Controller Having User Interface

Also Published As

Publication number Publication date
US20130211603A1 (en) 2013-08-15
ES2530179T3 (es) 2015-02-26
PL2628385T3 (pl) 2015-04-30
PT2628385E (pt) 2015-02-17
EP2628385A1 (en) 2013-08-21
US9215848B2 (en) 2015-12-22
EP2628385B1 (en) 2014-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20120217A1 (it) Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.
ITMI20120218A1 (it) Centralina elettronica a una o due vie controllate da elettrovalvole per l'irrigazione programmata di prati, giardini, fioriere e spazi analoghi.
US5337957A (en) Microprocessor-based irrigation system with moisture sensors in multiple zones
UA64762C2 (uk) Пристрій керування підігрівником.
EP3187641B1 (en) Washing machine having breathing lamp set and method for controlling the same
US20080276923A1 (en) Timer for a Gas Cooking Hob
KR100187769B1 (ko) 공기조화기의 리모트컨트롤 장치
ITTV20060032U1 (it) Dispositivo per piastre di cottura a gas o elettriche.
AU2011208941B2 (en) Temperature activated shower controller
JP3788980B2 (ja) 空気調和機のリモートコントロール装置
EP1910904A1 (en) Control apparatus for a heating and/or cooling system
US9637901B2 (en) Method for setting parameters
KR200430723Y1 (ko) 온도 조절기
EP1006421B1 (en) Programmable electronic record-and-playback timer for the control of a solenoid valve, particularly for watering systems
JP3615483B2 (ja) 浄水装置
ITPD990080A1 (it) Dispositivo per l'accensione automatica di luce per frigoriferi ecelle frigorifere senza contatto meccanico
JP3694215B2 (ja) 給水装置
JP2014117219A (ja) 灌水制御器
KR200303816Y1 (ko) 냉온정수기의 안전장치
KR200171816Y1 (ko) 자동문 컨트롤러
KR101619911B1 (ko) 절전형 타이머
KR200383331Y1 (ko) 발광수단을 구비한 알람장치
KR20200031485A (ko) 보일러의 온도조절기 및 그의 메뉴 선택 제어 방법
ITMI20000053A1 (it) Dispositivo elettronico di controllo per elettrovalvole di impianti di irrigazione
JP2003056027A (ja) 水栓用温度表示装置