ITMI20111390A1 - Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari - Google Patents

Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111390A1
ITMI20111390A1 IT001390A ITMI20111390A ITMI20111390A1 IT MI20111390 A1 ITMI20111390 A1 IT MI20111390A1 IT 001390 A IT001390 A IT 001390A IT MI20111390 A ITMI20111390 A IT MI20111390A IT MI20111390 A1 ITMI20111390 A1 IT MI20111390A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
formation
group
conveyor belt
belt
food
Prior art date
Application number
IT001390A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Panigoni
Edoardo Ubezio
Original Assignee
Trivi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trivi S R L filed Critical Trivi S R L
Priority to IT001390A priority Critical patent/ITMI20111390A1/it
Publication of ITMI20111390A1 publication Critical patent/ITMI20111390A1/it
Priority to EP12738041.8A priority patent/EP2736342B1/en
Priority to PCT/EP2012/003027 priority patent/WO2013013791A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C3/00Machines or apparatus for shaping batches of dough before subdivision
    • A21C3/02Dough-sheeters; Rolling-machines; Rolling-pins
    • A21C3/025Dough-sheeters; Rolling-machines; Rolling-pins with one or more rollers moving perpendicularly to its rotation axis, e.g. reciprocally
    • A21C3/027Dough-sheeters; Rolling-machines; Rolling-pins with one or more rollers moving perpendicularly to its rotation axis, e.g. reciprocally with multiple rollers moving in a closed loop, e.g. in an orbital path; Planetary roller systems

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Manufacturing And Processing Devices For Dough (AREA)
  • Seeds, Soups, And Other Foods (AREA)

Description

GRUPPO REGOLABILE PER LA FORMAZIONE DI IMPASTI
ALIMENTARI
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari.
Nel campo delle macchine per la formazione di impasti alimentari sono usati procedimenti e macchine che, partendo da materiale di impasto generico, alimentato in una zona che funge da tramoggia, lo formano in sfoglia. Questo avviene grazie all’ausilio di nastri trasportatori associati e scorrevoli su teste di formatura denominate “teste portasatelliti†.
Il nastro trasportatore si avvolge attorno alla testa portasatelliti e collabora con un nastro di trasporto ed avanzamento dell’impasto.
Una disposizione siffatta à ̈ stata realizzata e venduta dalla richiedente sin dal 1988 in un gruppo per la formazione di impasti in cui il nastro trasportatore che si avvolge attorno alla testa portasatelliti à ̈ disposto superiormente, mentre il nastro di trasporto ed avanzamento dell’impasto sia disposto inferiormente. Si realizza in tal modo una quasi ottimale collaborazione tra le due parti del gruppo. Infatti la presenza dei rulli distanziati su un diametro della testa portasatelliti fa sì che tratti del nastro avvolto sulla testa si dispongano rettilinei e collaborino favorevolmente con il nastro di trasporto ed avanzamento inferiore sottostante.
Si realizza quindi una azione di compressione alternata sulla pasta trasportata dal nastro di trasporto ed avanzamento inferiore.
Successivamente, solo verso il 1998, ovvero quasi dieci anni dopo, sono stati altresì divulgati e forse realizzati gruppi per la lavorazione meccanica degli impasti, quali quelli che sono oggetto del brevetto europeo EP 1111997.
In tale brevetto vengono mostrate diverse forme di realizzazione di un gruppo per la lavorazione di impasti che si assume essere inventivo rispetto alla tecnica nota anteriore. Peraltro à ̈ rilevabile dalla descrizione del brevetto europeo EP 1111997 che la tecnica nota sia limitata ad una serie di documenti indicati. Non si à ̈ tenuto conto invece del gruppo per la lavorazione degli impasti del 1998 realizzato e venduto dalla richiedente della presente domanda.
In una disposizione semplificata quale quella oggetto di tale gruppo per la formazione di impasti del 1998 si à ̈ detto che il nastro trasportatore che si avvolge attorno alla testa portasatelliti. Nastro e testa sono disposti superiormente ad un sottostante nastro piano di trasporto ed avanzamento dell’impasto che avanza. La regolazione in un tale impianto della fessura di formatura dell’impasto avviene solo grazie allo spostamento della testa. Questo comporta una certa complessità di costruzione che determina aumento di costi e perizia nella attuazione di movimenti delle parti.
Inoltre tale disposizione comporta qualche difficoltà di intervento per pulizia e manutenzione delle parti che collaborano tra loro.
Scopo generale della presente invenzione à ̈ quello di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un gruppo per la formazione di impasti alimentari dotato di una regolazione della fessura di formatura dell’impasto agevole ed immediata.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un gruppo per la formazione di impasti alimentari particolarmente semplice in struttura e nel quale i componenti siano limitati al massimo.
Ancora un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un gruppo per la formazione di impasti alimentari che permetta interventi immediati senza la rimozione di parti sia per pulizia che per manutenzione.
In vista degli scopi suddetti, secondo la presente invenzione, si à ̈ pensato di realizzare un gruppo per la formazione di impasti alimentari avente le caratteristiche esposte nelle rivendicazioni allegate. Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni schematici allegati, che tra l’altro mostra una schematizzazione di una forma di realizzazione di un gruppo per la formazione di impasti alimentari realizzata secondo l’invenzione stessa.
Nei disegni:
- la figura 1 mostra una vista in alzata di un gruppo per la formazione di impasti alimentari in una posizione abbassata; e
- la figura 2 mostra una vista in alzata di un gruppo per la formazione di impasti alimentari in una posizione alzata.
Con riferimento alle figure, viene illustrato un gruppo per la formazione di impasti alimentari secondo la presente invenzione inseribile in una macchina per il trattamento di impasti.
Tale gruppo viene disposto a valle di un nastro trasportatore 11 che alimenta in avanti un flusso continuo di impasto 12 provvisto di un certo spessore S iniziale.
Il flusso di materiale S à ̈ avviato ad una fessura (che si vedrà meglio nel seguito) del gruppo per la formazione di impasti alimentari dell’invenzione. La fessura à ̈ individuata da una testa superiore 14 ed un secondo nastro di trasporto inferiore 15 secondo l’invenzione.
La testa superiore 14 comprende una testa portasatelliti 16 recante una serie di rulli 17 attorno ai quali si avvolge un nastro 18. E’ pure presente una coppia di rulli tenditori 19, 20 che garantiscono il corretto funzionamento del nastro 18, nonché una eventuale pulitura degli stessi da materiale dell’impasto eventualmente rimasto sul nastro 18.
Il secondo nastro di trasporto inferiore 15 secondo l’invenzione presenta ad una prima estremità un rullo principale 21, disposto quasi perpendicolare al disotto della testa superiore 14, ove inizia un primo tratto 13 di fessura fisso.
Il secondo nastro inferiore 15 si estende poi in avanti verso un rullo di rinvio 22 posto alla sua altra estremità ad individuare un secondo tratto 23 di fessura a dimensione variabile.
Infatti, fatta eccezione per il rullo principale 21, la restante porzione del secondo nastro di trasporto inferiore 15 risulta oscillabile verso l’alto in verticale (figura 2) tramite una coppia di cilindri 24 basculabili articolati da un lato al nastro 15 e dall’altro alla struttura (uno solo dei quali à ̈ mostrato).
Un rullo deviatore 26 che agisce sempre sul nastro 15, spostandosi con la struttura rotante del nastro 15, consente di disporre in modo adeguato tale nastro 15 al variare dell’angolo β, irrigidendolo e garantendo un avanzamento e calibratura ottimali dell’impasto.
In tal modo, come in parte già esposto, la fessura di regolazione del flusso di impasto 12 permette di avere uno spessore di impasto finale in uscita 25 a spessore S1/S2 variabile.
Tale variabilità à ̈ funzione dell’angolo di rotazione β nel quale il secondo nastro di trasporto inferiore 15 risulta oscillabile verso l’alto o verso il basso in verticale.
In questo modo, con tale semplice disposizione, si riesce a realizzare una più agevole regolazione dello spessore finale S1/S2 dell’impasto in uscita.
Inoltre quando si abbassa verso il basso il secondo nastro di trasporto inferiore 15 nella sua posizione di massimo abbassamento si riesce ad avere un ampio spazio di azione per svolgere interventi di pulizia e manutenzione nella zona interessata di massima compressione dell’impasto.
Oltre quindi a sfruttare la disposizione della testa portasatelliti 16, recante rulli 17 e nastro 18 attorno ai rulli 17, si realizza una calibrazione predeterminata a piacere della fessura di uscita dell’impasto.
Si realizza in tal modo una quasi ottimale collaborazione tra le due parti del gruppo.
Si realizza inoltre una ottimale azione di compressione alternata sulla pasta trasportata dal secondo nastro di trasporto inferiore 15 che essendo oscillabile tramite la disposizione dei cilindri 24 agisce a piacere ed in funzione delle esigenze.
In questo esempio illustrato non limitativo si possono riscontrare tutte le caratteristiche salienti facenti parte della presente invenzione.
E’ così conseguito lo scopo menzionato al preambolo della descrizione.
Naturalmente, le forme della struttura per la realizzazione di un gruppo dell’invenzione possono essere diverse da quelle mostrate a solo titolo di esempio non limitativo nei disegni, come pure diversi possono essere i materiali e le modalità di assemblaggio.
L’ambito di tutela della presente invenzione à ̈ pertanto delimitato dalle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari disposto a valle di un nastro trasportatore (11) che alimenta in avanti un flusso continuo di impasto (12) provvisto di un certo spessore (S) iniziale ad una fessura individuata nel gruppo da una testa superiore (14) ed un secondo nastro di trasporto inferiore (15), detta testa superiore (14) comprende una testa portasatelliti (16) recante una serie di rulli (17) attorno ai quali si avvolge un nastro (18), caratterizzato dal fatto che detto secondo nastro di trasporto inferiore (15) à ̈ oscillabile secondo un certo angolo (β) attorno ad un rullo principale (21) di estremità disposto al disotto di detta testa superiore (14).
  2. 2) Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo nastro di trasporto inferiore (15) à ̈ oscillabile secondo un certo angolo (β) tramite cilindri (24).
  3. 3) Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che à ̈ previsto un ulteriore rullo (26) che agisce su detto nastro inferiore (15).
  4. 4) Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fessura comprende un primo tratto (13) di fessura fisso ed un secondo tratto (23) di fessura a dimensione variabile.
IT001390A 2011-07-26 2011-07-26 Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari ITMI20111390A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001390A ITMI20111390A1 (it) 2011-07-26 2011-07-26 Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari
EP12738041.8A EP2736342B1 (en) 2011-07-26 2012-07-18 Adjustable unit for sheeting dough
PCT/EP2012/003027 WO2013013791A1 (en) 2011-07-26 2012-07-18 Adjustable unit for sheeting dough

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001390A ITMI20111390A1 (it) 2011-07-26 2011-07-26 Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111390A1 true ITMI20111390A1 (it) 2011-10-25

Family

ID=44511260

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001390A ITMI20111390A1 (it) 2011-07-26 2011-07-26 Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2736342B1 (it)
IT (1) ITMI20111390A1 (it)
WO (1) WO2013013791A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2015073514A1 (en) 2013-11-13 2015-05-21 Viropharma Holdings Limited Compositions and methods useful for the treatment of neuromyelitis optica spectrum disorders
FI125963B (en) * 2014-07-07 2016-04-29 Polar Device Oy Process and apparatus for the production of elongated foods

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0953287A2 (en) * 1998-04-28 1999-11-03 Rheon Automatic Machinery Co., Ltd. An apparatus for stretching bread dough and the like
EP1111997B1 (de) * 1998-08-27 2002-04-03 A. FRITSCH GMBH & CO. KG Verfahren, komponente und deren anordnung für die teigverarbeitung
EP1360902A1 (en) * 2001-02-15 2003-11-12 Rheon Automatic Machinery Co., Ltd. Food dough rolling apparatus
EP1449437A2 (de) * 2003-02-07 2004-08-25 Fritsch GmbH Verfahren und Anordnung zur Herstellung eines Teigbands in mehreren Prozess-Abschnitten

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0953287A2 (en) * 1998-04-28 1999-11-03 Rheon Automatic Machinery Co., Ltd. An apparatus for stretching bread dough and the like
EP1111997B1 (de) * 1998-08-27 2002-04-03 A. FRITSCH GMBH & CO. KG Verfahren, komponente und deren anordnung für die teigverarbeitung
EP1360902A1 (en) * 2001-02-15 2003-11-12 Rheon Automatic Machinery Co., Ltd. Food dough rolling apparatus
EP1449437A2 (de) * 2003-02-07 2004-08-25 Fritsch GmbH Verfahren und Anordnung zur Herstellung eines Teigbands in mehreren Prozess-Abschnitten

Also Published As

Publication number Publication date
EP2736342A1 (en) 2014-06-04
WO2013013791A1 (en) 2013-01-31
EP2736342B1 (en) 2017-09-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN109221314A (zh) 面条压制装置
JP2008207964A5 (it)
WO2010054910A3 (de) Rollenrotationsdruckmaschine mit vertikalem bahnverlauf, trocknung und breitstreckung
GB0705678D0 (en) Apparatus on a spinning preparation machine,especially a flat card,roller card,or the like,for adjusting the carding clearance
WO2013013041A3 (en) Method for forming chewing gum
EP1948429A4 (en) FOLDER WITH TRANSFER ROLL OF PRE-FORMATION
ITMI20111390A1 (it) Gruppo regolabile per la formazione di impasti alimentari
WO2013063551A3 (en) Method and apparatus for microfolding sheet materials
PL2338359T3 (pl) Sposób wytwarzania walca do nanoszenia kleju dla maszyny przemysłu przetwórstwa tytoniu, walec do nanoszenia kleju, sposób wytwarzania produktu sztabkowego, i produkt sztabkowy
WO2010090775A3 (en) Single level web conversion apparatus
ITMI20010079A1 (it) Dispositivo su una carda per ottenere un insieme di fibre
ITTO20010592A1 (it) Apparecchiatura per la sovrapposizione di due strati di prodotti da confezionare.
ITMI20070900A1 (it) Macchina ribobinatrice perfezionata per la ribobinatura e la formazione di un rotolo di carta
CN103317839B (zh) 一种上浆转印机
DK201470667A1 (en) Feeder apparatus and method for feeding material to a high pressure roller crusher
RU2345187C1 (ru) Бумагоделательная машина с устройством формирования промежуточного слоя в двухслойной структуре и принимающим башмаком с регулируемым охватом
ITTO20080409A1 (it) Attrezzo allineatore per l'allineamento di sbozzati in una macchina piegatrice-incollatrice e macchina piegatrice-incollatrice provvista di tale attrezzo
CN105799309A (zh) 一种印刷机展平机
WO2009072419A1 (ja) 抄造機
US20190216099A1 (en) Cutter for cutting elongate foodstuffs
ITBO20110010A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
ITTO20110691A1 (it) Macchina cucitrice per segnature
KR100962359B1 (ko) 베이커리용 정형시스템
ITVR20010057A1 (it) Linea di trattamento di prodotti alimentari arrotolati particolarmente per l'ottenimento di croissant
GB2598599B (en) Web processing machine