ITMI20111272A1 - Composizione per la prevenzione della carie dentaria e dispositivo per il suo rilascio - Google Patents

Composizione per la prevenzione della carie dentaria e dispositivo per il suo rilascio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111272A1
ITMI20111272A1 IT001272A ITMI20111272A ITMI20111272A1 IT MI20111272 A1 ITMI20111272 A1 IT MI20111272A1 IT 001272 A IT001272 A IT 001272A IT MI20111272 A ITMI20111272 A IT MI20111272A IT MI20111272 A1 ITMI20111272 A1 IT MI20111272A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition
carbonate
bicarbonate
pharmacologically acceptable
acceptable excipients
Prior art date
Application number
IT001272A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Pietro Roveda
Original Assignee
Luigi Pietro Roveda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Pietro Roveda filed Critical Luigi Pietro Roveda
Priority to IT001272A priority Critical patent/ITMI20111272A1/it
Publication of ITMI20111272A1 publication Critical patent/ITMI20111272A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K33/00Medicinal preparations containing inorganic active ingredients
    • A61K33/06Aluminium, calcium or magnesium; Compounds thereof, e.g. clay
    • A61K33/10Carbonates; Bicarbonates
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K33/00Medicinal preparations containing inorganic active ingredients
    • A61K33/06Aluminium, calcium or magnesium; Compounds thereof, e.g. clay
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/19Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing inorganic ingredients
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/0012Galenical forms characterised by the site of application
    • A61K9/0053Mouth and digestive tract, i.e. intraoral and peroral administration
    • A61K9/0056Mouth soluble or dispersible forms; Suckable, eatable, chewable coherent forms; Forms rapidly disintegrating in the mouth; Lozenges; Lollipops; Bite capsules; Baked products; Baits or other oral forms for animals
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/0012Galenical forms characterised by the site of application
    • A61K9/0053Mouth and digestive tract, i.e. intraoral and peroral administration
    • A61K9/0063Periodont
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q11/00Preparations for care of the teeth, of the oral cavity or of dentures; Dentifrices, e.g. toothpastes; Mouth rinses

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Physiology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)

Description

COMPOSIZIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CARIE DENTARIA E DISPOSITIVO PER IL SUO RILASCIO
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad una composizione per la prevenzione della carie dentaria e ad un dispositivo per il suo rilascio.
Stato della tecnica
Sono noti diversi prodotti per la prevenzione della carie dentaria, dalle paste dentifricie sino ai colluttori. Purtroppo, però la carie à ̈ un problema che da sempre affligge l’uomo.
Sono, infatti, ben noti i danni provocati dal deterioramento dello smalto e poi della polpa dei denti.
Sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una soluzione atta a risolvere il suddetto problema.
È pertanto oggetto della presente invenzione una composizione basica comprendente almeno un composto inorganico scelto dal gruppo consistente in idrossido di magnesio, carbonato, bicarbonato e loro miscele, ed eccipienti farmacologicamente accettabili per l’uso nella prevenzione o nella limitazione dell’insorgenza della carie dentaria mediante somministrazione topica orale, conformemente alla rivendicazione 1.
Per gli scopi della presente invenzione, con “composizione basica†si intende una composizione che in acqua presenta pH maggiore di 7.
Per gli scopi della presente invenzione, con "carbonato†o “carbonato inorganico†si intende carbonato di ammonio, carbonato di calcio, carbonato di magnesio, carbonato di potassio, carbonato di sodio o loro miscela, mentre con “bicarbonato†o “bicarbonato inorganico†si intende bicarbonato di ammonio, bicarbonato di calcio, bicarbonato di magnesio, bicarbonato di potassio, bicarbonato di sodio o loro miscela.
Tale composizione trova migliore applicazione quando preparata in modo da poter essere applicata direttamente sulla dentatura con o senza supporti.
Secondo un’altro aspetto della presente invenzione un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un supporto per il posizionamento di una suddetta composizione, funzionale al suddetto uso.
Forma pure oggetto della presente invenzione un dispositivo di supporto per il rilascio di detta composizione, conformemente alla rivendicazione 13.
Le rivendicazioni dipendenti descrivono realizzazioni preferite dell’invenzione, formando parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle Figure
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione dettagliata di seguito riportata, dagli Esempi di realizzazione forniti a titolo illustrativo e non limitativo, e dalla Figura 1 allegata, in cui à ̈ rappresentata una vista prospettica di un dispositivo di supporto secondo la presente invenzione. Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
La presente invenzione riguarda pertanto una composizione basica comprendente almeno un composto inorganico scelto dal gruppo consistente in idrossido di magnesio, carbonato, bicarbonato e loro miscele, ed eccipienti farmacologicamente accettabili per l’uso nella prevenzione o nella limitazione dell'insorgenza della carie dentaria mediante somministrazione topica orale.
Si à ̈ infatti sorprendentemente osservato che detto almeno un composto inorganico produce in bocca un ambiente basico tale da contrastare efficacemente sia la formazione che il propagarsi della carie dentaria.
Preferibilmente, detta composizione consiste in almeno un composto inorganico scelto dal gruppo consistente in idrossido di magnesio, carbonato, bicarbonato e loro miscele, ed eccipienti farmacologicamente accettabili.
Secondo una forma di realizzazione preferita, la composizione dell’invenzione comprende almeno un carbonato inorganico ed almeno un bicarbonato inorganico. Secondo una forma di realizzazione più preferita, la composizione dell’invenzione consiste in carbonato di magnesio, carbonato di calcio, bicarbonato di sodio ed eccipienti farmacologicamente accettabili.
Per gli scopi della presente invenzione, adatti eccipienti farmacologicamente accettabili sono diluenti, disaggreganti, glidanti, leganti, lubrificanti, stabilizzanti, adsorbenti, aromi, conservanti, ritardanti di rilascio o loro miscela. Preferibilmente, detti eccipienti sono amido naturale, amido parzialmente idrolizzato, amido di mais, lattosio, glucosio, saccarosio, saccarina sodica, mannitolo, sorbitolo, cellulosa e suoi derivati, cellulosa microcristallina e suoi derivati, fosfato di calcio, solfato di calcio, polivinilpirrolidone, gelatina, gomma adragante, gomma arabica, polietilenglicole, alginati, talco, silice, silice colloidale, silice precipitata, silicati di magnesio, silicati di alluminio, sodio laurilsolfato, magnesio laurilsolfato, calcio stearato, copolimeri metacrilati, o loro miscela.
La composizione dell’invenzione può essere in forma di compressa, minicompressa, micro-compressa, granulo, micro-granulo, pellet, multiparticolato, particolato micronizzato, emulsione, gel, idrogel, gomma masticabile, oppure soluzione.
Quando la composizione à ̈ in forma di gomma masticabile, avendo scelto tra gli eccipienti ad esempio gomma adragante o gomma arabica, la composizione può essere vantaggiosamente applicata sui denti, lateralmente tra i denti e le guance, preferibilmente alternando tra un lato e l’altro della bocca giorno dopo giorno.
Poiché una porzione dell’almeno un composto inorganico resta imprigionato nella gomma à ̈ preferibile che la quantità di detto composto inorganico sia calibrata in modo che la suddetta dose giornaliera sia rispettata.
Preferibilmente, la composizione dell’invenzione à ̈ impiegata nella prevenzione o nella limitazione dell’insorgenza della carie dentaria mediante somministrazione topica orale una volta al giorno, più preferibilmente durante le ore notturne. Infatti, allo scopo di non pregiudicare le comuni attività giornaliere risulta preferibile la somministrazione di tale composizione durante il sonno.
In particolare, detta composizione à ̈ tenuta in bocca, senza essere masticata, rilasciando detto almeno un composto inorganico, in maniera tale da mantenere un pH superiore a 8 per almeno 6 ore.
Preferibilmente, la composizione à ̈ somministrata in quantità tale da rilasciare da 400 a 800 mg al giorno di detto almeno un composto inorganico.
È preferibile incrementare la quantità di detto almeno un composto inorganico in relazione alle dimensioni del cavo orale. Ad esempio, per un adulto una dose giornaliera di 400 - 800 mg risulta sufficiente ad affrontare le usuali 7 - 8 ore di sonno notturne. Invece per un bambino, per esempio di 5 - 10 anni, una somministrazione dimezzata rispetto a quella per adulto può essere sufficiente. In teoria sarebbe sufficiente una dose inferiore di composizione, affinché il pH nel cavo orale sia mantenuto basico cioà ̈ maggiore di 7, preferibilmente maggiore di 9, ma si à ̈ anche constatato che la salivazione ed il numero di deglutizioni durante le ore notturne possono variare fortemente da soggetto a soggetto, per cui l'intervallo di quantità sopra indicato risulta essere idoneo per una grande variabilità di soggetti adulti e che metà della suddetta porzione intera si presta per soggetti compresi tra 5 e 10 anni di età, ciò comunque in relazione alle dimensioni del cavo orale.
Sotto un altro aspetto la presente invenzione concerne una dose unitaria della composizione di cui sopra comprendente da 400 a 800 mg di detto almeno un composto inorganico, ed eccipienti farmacologicamente accettabili.
Preferibilmente detta dose unitaria comprende almeno un carbonato inorganico ed almeno un bicarbonato inorganico.
Più preferibilmente, detta dose unitaria consiste in 400 a 800 mg di carbonato di magnesio, carbonato di calcio e bicarbonato di sodio, il rimanente essendo eccipienti farmacologicamente accettabili.
Secondo una forma di realizzazione particolarmente preferita, detta dose unitaria consiste in 60-80 mg di carbonato di magnesio, 500-550 mg di carbonato di calcio e 60-70 mg di bicarbonato di sodio, il rimanente essendo eccipienti farmacologicamente accettabili.
La composizione dell'invenzione può essere mantenuta in bocca tal quale e senza essere masticata, ad esempio scegliendo opportunamente gli eccipienti, oppure mediante l’ausilio di un supporto flessibile o rigido.
Sotto un ulteriore aspetto, l’invenzione concerne un dispositivo di supporto flessibile o rigido comprendente almeno una sacca per il contenimento della composizione di cui sopra, ed almeno una apertura per il suo rilascio.
Infatti, quando la composizione dell’invenzione non à ̈ in forma ad esempio di gomma applicabile direttamente ai denti, essa può essere inserita in una apposita tasca di un supporto. Un esempio di dispositivo di supporto à ̈ dato in figura 1. Un dispositivo di supporto preferito risulta simile alle protezioni per i denti impiegate in ambito sportivo oppure agli apparecchi ortodontici rimovibili notturni.
Il dispositivo di supporto per il rilascio della composizione mostrato in figura 1 comprende almeno una sacca 2 disposta lungo la zona di battuta tra l’arcata superiore ed inferiore dei denti. Il dispositivo à ̈ atto ad innestarsi sull’arcata dentaria superiore oppure tra l’arcata dentaria superiore ed inferiore assicurando stabilità contro l’involontaria deglutizione.
Tale sacca 2 comprende aperture interne 21 alle arcate dentarie ed aperture esterne 22 preferibilmente disposte in corrispondenza dei dotti salivari.
Inoltre aperture passanti 31 e 41 sono predisposte rispettivamente sulle pareti perimetrali esterna 3 ed interna 4 in modo da non limitare la circolazione della saliva all’interno della bocca. Possono essere predisposte anche aperture 23 in corrispondenza della superficie di battuta 24 dei denti.
Grazie a tale dispositivo di supporto, la composizione inseribile in detta almeno una sacca può essere in forma di compressa, di soluzione, di gel più o meno denso iniettabile attraverso una delle suddette aperture 21 e 22 all’interno della sacca 2.
È preferibile che quando la composizione à ̈ offerta in forma liquida le aperture interne 21 ed esterne 22 siano di più modeste dimensioni in modo da consentire l’ingresso della saliva e la conseguente uscita della soluzione all’interno del cavo orale. Mentre, quando la composizione à ̈ in forma solida, per esempio di compresse, le aperture interne 21 ed esterne 22 sono dimensionate per un agevole inserimento delle compresse nella almeno una sacca 2.
Vantaggiosamente, l’impiego di un dispositivo come quello illustrato in figura 1, consente di dosare la composizione in forma liquida o comunque flussibile, cosicché non vi siano rischi di soffocamento durante il sonno.
Si riportano di seguito Esempi di realizzazione della presente invenzione forniti a titolo illustrativo e non limitativo.
ESEMPI
Esempi 1-3.
Sono state preparate le seguenti dosi unitarie da 1000 mg l’una, secondo la presente invenzione:
Composizioni
Quantità
Es. 1 Es. 2 Es. 3
carbonato di magnesio mg 71
carbonato di calcio mg 525 450 650
bicarbonato di sodio mg 64
bicarbonato di potassio mg 35
carbonato di sodio mg 100
Eccipienti (*) mg 340 415 350 ;;(*) saccarina sodica, saccarosio, amido di mais, calcio stearato, olio essenziale di menta
Ciascuna delle composizioni sopra à ̈ stata somministrata sia a persone adulte che a bambini, in dosi dimezzate, per i quali l'insorgenza della carie dentaria risultava essere particolarmente frequente in numero e ricorrenza nel tempo.
A ognuno di essi à ̈ stato chiesto di tenere in bocca una dose unitaria della composizione dell'invenzione la sera prima di coricarsi, fino a completo dissolvimento della composizione stessa, senza masticarla.
Dopo un periodo di tempo di circa un anno, la maggior parte di loro non aveva sviluppato alcuna carie, mentre una minoranza ne aveva sviluppata ma in misura decisamente inferiore rispetto ai periodi senza trattamento con la composizione dell’invenzione.
Dalla descrizione dettagliata e dagli Esempi sopra riportati risultano chiari i vantaggi derivanti dall’applicazione della presente invenzione:
- l’uso quotidiano di una composizione basica consente di prevenire la formazione della carie o impedirne l’avanzamento,
- tale composizione può essere proposta in forma solida impastata in una matrice alimentare a formare una barretta morbida atta ad essere applicata sui denti, tra denti e guance,
- tale composizione può essere proposta in forma solida di compresse, liquida o comunque flussibile, inseribile/iniettabile in un dispositivo di supporto in modo da scongiurare qualunque soffocamento per inavvertito inserimento della compressa o barretta.
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinati tra loro senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente domanda.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione basica comprendente almeno un composto inorganico scelto dal gruppo consistente in idrossido di magnesio, carbonato, bicarbonato e loro miscele, ed eccipienti farmacologicamente accettabili per l’uso nella prevenzione o nella limitazione dell’insorgenza della carie dentaria mediante somministrazione topica orale.
  2. 2. La composizione di rivendicazione 1, consistente in almeno un composto inorganico scelto dal gruppo consistente in idrossido di magnesio, carbonato, bicarbonato e loro miscele, ed eccipienti farmacologicamente accettabili.
  3. 3. La composizione di rivendicazione 1 o 2, in cui detto carbonato à ̈ carbonato di ammonio, carbonato di calcio, carbonato di magnesio, carbonato di potassio, carbonato di sodio o loro miscela, e detto bicarbonato à ̈ bicarbonato di ammonio, bicarbonato di calcio, bicarbonato di magnesio, bicarbonato di potassio, bicarbonato di sodio o loro miscela.
  4. 4. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3, comprendente almeno un carbonato inorganico ed almeno un bicarbonato inorganico.
  5. 5. La composizione di rivendicazione 1, consistente in carbonato di magnesio, carbonato di calcio, bicarbonato di sodio ed eccipienti farmacologicamente accettabili.
  6. 6. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, in cui detti eccipienti farmacologicamente accettabili sono diluenti, disaggreganti, glidanti, leganti, lubrificanti, aromi, stabilizzanti, adsorbenti, conservanti, ritardanti di rilascio o loro miscela.
  7. 7. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, in forma di compressa, mini-compressa, micro-compressa, granulo, micro-granulo, pellet, multiparticolato, particolato micronizzato, emulsione, gel, idrogel, gomma masticabile, oppure soluzione.
  8. 8. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-7, in cui detta prevenzione o detta limitazione dell’insorgenza della carie dentaria comprende la somministrazione topica orale della composizione una volta al giorno.
  9. 9. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-8, in cui il pH in bocca à ̈ mantenuto superiore a 8 per almeno 6 ore.
  10. 10. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-9, in cui detta somministrazione topica orale della composizione à ̈ effettuata durante le ore notturne.
  11. 11. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-10, in cui detta composizione à ̈ somministrata in quantità tale da rilasciare da 400 a 800 mg al giorno di detto almeno un composto inorganico.
  12. 12. La composizione di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-11, in forma di dose unitaria comprendente da 400 a 800 mg di detto almeno un composto inorganico, ed eccipienti farmacologicamente accettabili.
  13. 13. Dispositivo (1) di supporto flessibile o rigido atto ad innestarsi su un’arcata dentaria superiore oppure tra un’arcata dentaria superiore ed una inferiore comprendente almeno una sacca (2) per il contenimento della composizione basica di una qualsiasi delle rivendicazioni 1-12, ed almeno una apertura (21, 22) per il rilascio di detta composizione.
IT001272A 2011-07-08 2011-07-08 Composizione per la prevenzione della carie dentaria e dispositivo per il suo rilascio ITMI20111272A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001272A ITMI20111272A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Composizione per la prevenzione della carie dentaria e dispositivo per il suo rilascio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001272A ITMI20111272A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Composizione per la prevenzione della carie dentaria e dispositivo per il suo rilascio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111272A1 true ITMI20111272A1 (it) 2013-01-09

Family

ID=44513042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001272A ITMI20111272A1 (it) 2011-07-08 2011-07-08 Composizione per la prevenzione della carie dentaria e dispositivo per il suo rilascio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111272A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191010062A (en) * 1910-04-25 1910-08-25 Edward Rolfe Composition for Arresting and Preventing the Decay of Teeth.
GB434985A (en) * 1934-06-19 1935-09-12 Worcester Salt Company Improvements in toothpastes
US4405599A (en) * 1982-07-06 1983-09-20 Smigel Irwin E Toothpaste for natural teeth as well as composite filling material
US4522805A (en) * 1983-06-08 1985-06-11 Norman Gordon Tooth and gum dentifrice
GB2171306A (en) * 1985-02-27 1986-08-28 Irwin E Smigel Toothpaste compositions
US4897258A (en) * 1987-01-12 1990-01-30 Peroxydent Group Periodontal composition and method
WO1999032074A2 (en) * 1997-12-18 1999-07-01 Unilever N.V. Oral care composition
WO2000062762A1 (en) * 1999-04-15 2000-10-26 Wm. Wrigley Jr. Company Chewing gum with dental benefits including calcium in a food grade acid
KR20100041357A (ko) * 2008-10-14 2010-04-22 주식회사 엘지생활건강 치약 조성물

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191010062A (en) * 1910-04-25 1910-08-25 Edward Rolfe Composition for Arresting and Preventing the Decay of Teeth.
GB434985A (en) * 1934-06-19 1935-09-12 Worcester Salt Company Improvements in toothpastes
US4405599A (en) * 1982-07-06 1983-09-20 Smigel Irwin E Toothpaste for natural teeth as well as composite filling material
US4522805A (en) * 1983-06-08 1985-06-11 Norman Gordon Tooth and gum dentifrice
GB2171306A (en) * 1985-02-27 1986-08-28 Irwin E Smigel Toothpaste compositions
US4897258A (en) * 1987-01-12 1990-01-30 Peroxydent Group Periodontal composition and method
WO1999032074A2 (en) * 1997-12-18 1999-07-01 Unilever N.V. Oral care composition
WO2000062762A1 (en) * 1999-04-15 2000-10-26 Wm. Wrigley Jr. Company Chewing gum with dental benefits including calcium in a food grade acid
KR20100041357A (ko) * 2008-10-14 2010-04-22 주식회사 엘지생활건강 치약 조성물

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2385236B2 (es) Composición y método para reducir la desmineralización de los dientes.
CA2504489A1 (en) Chewable solid unit dosage forms and methods for delivery of active agents into occlusal surfaces of teeth
JP2004525190A5 (it)
MY151430A (en) Anti-caries oral care compositions with xylitol
RU2008133368A (ru) Воздействие кальцийфосфатного комплекса на зубной кариес
EP2249764B1 (en) Tooth sealant
CY1116465T1 (el) Φαρμακοτεχνικη μορφη για προφυλαξη ασθενειων της στοματικης κοιλoτητας
BR112016013499B1 (pt) Composição de cuidado oral e uso de um copolímero de fosfato/acrilato, um agente de branqueamento e um transportador oralmente aceitável
AR098921A1 (es) Composiciones que contienen película
BRPI0107873B1 (pt) composição de alvejamento dental, método e sistema para o branqueamento e dessensibilização dos dentes de uma pessoa
BRPI0501101A (pt) Dispositivo de cabeçote de fio dental com um meio de administração de agente de sabor
CL2021002202A1 (es) Preparaciones para la prevención de enfermedades adquiridas a través de la cavidad oral y la faringe
ITMI20111272A1 (it) Composizione per la prevenzione della carie dentaria e dispositivo per il suo rilascio
Romeo et al. Enamel pearls as a predisposing factor to localized periodontitis.
CN104287992A (zh) 一种用于美白、祛渍、防蛀的牙粉
TWI688409B (zh) 口腔護理組成物及方法(一)
Rajeswari et al. Gemination-Case report and review
TWI679027B (zh) 口腔護理組成物及方法(四)
MX2011008898A (es) Dentifrico insensibilizador que exhibe captacion de agente antibacteriano por el tejido dental.
Kocabalkan et al. Restoration of severe hypodontia associated with microdontia by using an overdenture: a clinical report
ITMI20000710A1 (it) Nuove formulazioni per la rimozione della placca dentale e del tartaro
CO5640085A2 (es) Formulaciones farmaceuticas que comprenden amoxicilina y clavulanato
Nirmala et al. Central Accessory Cusp–Unique Site
Arismendi El paciente bruxómano desde el punto de vista odontológico
KR20120079537A (ko) 시트형 치약