ITMI20110683A1 - Macchine per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili - Google Patents

Macchine per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110683A1
ITMI20110683A1 IT000683A ITMI20110683A ITMI20110683A1 IT MI20110683 A1 ITMI20110683 A1 IT MI20110683A1 IT 000683 A IT000683 A IT 000683A IT MI20110683 A ITMI20110683 A IT MI20110683A IT MI20110683 A1 ITMI20110683 A1 IT MI20110683A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
mixer
machine according
funnel
instant
Prior art date
Application number
IT000683A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Prezzama
Original Assignee
Biepi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biepi S R L filed Critical Biepi S R L
Priority to IT000683A priority Critical patent/ITMI20110683A1/it
Publication of ITMI20110683A1 publication Critical patent/ITMI20110683A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/40Beverage-making apparatus with dispensing means for adding a measured quantity of ingredients, e.g. coffee, water, sugar, cocoa, milk, tea
    • A47J31/401Beverage-making apparatus with dispensing means for adding a measured quantity of ingredients, e.g. coffee, water, sugar, cocoa, milk, tea whereby the powder ingredients and the water are delivered to a mixing bowl

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Non-Alcoholic Beverages (AREA)

Description

MACCHINE PER LA PREPARAZIONE ISTANTANEA ED AUTOMATICA
DI BEVANDE CALDE CON MISCELE SOLUBILI
La presente invenzione si riferisce ad un macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili.
Nelle macchine esistenti per bevande calde, realizzate miscelando polveri solubili granulari di caffà ̈, orzo, cappuccio, ecc. con acqua calda, ogni bevanda richiede l’utilizzo di un apposito gruppo di miscelazione dedicato ad essa.
Infatti, nella macchina esiste un gruppo di miscelazione direttamente collegato ad un suo serbatoio della specifica miscela da cui viene prelevata ed erogata la dose richiesta. A tal proposito esistono perciò macchine che presentano più gruppi affiancati che consentono di selezionare e erogare la bevanda desiderata.
E’ evidente che macchine siffatte presentano un certo costo, dovuto alla previsione di un certo numero di gruppi completi (serbatoio, miscelatore, pompe dedicate, connessioni elettriche ed idrauliche, ecc.). Inoltre, proprio per la presenza di più gruppi completi affiancati, che tutti insieme presentano anche un certo ingombro.
Non da ultimo, proprio la presenza ad esempio di più miscelatori comporta la manutenzione degli stessi e la possibilità che i guasti possano essere più numerosi. L’apparecchiatura elettrica ed elettronica ad essa dedicata comporta anch’essa una certa complessità e complicazione, dovendo far funzionare ciascun gruppo nell’insieme della intera macchina.
E’ naturale quindi che macchine siffatte presentino un certo costo che non le rende particolarmente accessibili ad utenze con un numero di bevande al giorno limitate e differenziate.
Si vede quindi che queste macchine per la preparazione automatica di bevande calde con miscele solubili presentano tutta una serie di problematiche.
Scopo generale della presente invenzione à ̈ quindi quello di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo à ̈ quello di realizzare una macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili atta a svolgere il compito in precedenza accennato che sia particolarmente semplice da far funzionare, pur in presenza di una varietà di miscele in polvere da utilizzare.
Ancora un altro scopo à ̈ quello di realizzare una macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili con elementi componenti meccanici, elettrici, ed elettronici ridotti al minimo e con particolare semplicità costruttiva e funzionale.
Ancora un altro scopo à ̈ quello di realizzare una macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili che abbia un minimo ingombro e un costo ridotto così da essere accessibile anche ad utenti privati.
In vista degli scopi suddetti, secondo la presente invenzione, si à ̈ pensato di realizzare una macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili avente le caratteristiche esposte nelle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che tra l’altro mostrano una schematizzazione di una forma di realizzazione di una macchina realizzata secondo l’invenzione stessa. Nei disegni:
- la figura 1 mostra una vista schematica e sintetica in alzata laterale, parzialmente in sezione, di una macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista in alzata simile a quella di figura 1 in una prima fase operativa di funzionamento della macchina;
- le figure 3 e 4 mostrano una ulteriore fase operativa rispettivamente in una vista in alzata ed in una vista dal basso secondo la linea IV-IV di figura 3;
- le figure 5 e 6 mostrano una ulteriore fase operativa rispettivamente in una vista in alzata ed in una vista dal basso secondo la linea VI-VI di figura 5;
- la figura 7 Ã ̈ una vista prospettica esterna di una macchina secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure, viene illustrata nei suoi tratti essenziali esterni una macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili indicata con 11.
Tale macchina 11 comprende una struttura costituita da un piano di appoggio tazza 12, un blocco anteriore di elaborazione bevande 13, un blocco di contenimento attuatori ausiliari 14 ed un serbatoio posteriore 15. La figura 1 mostra quali siano i componenti contenuti nelle parti della macchina sopra descritte.
In particolare, iniziando dal blocco di contenimento attuatori ausiliari 14 si rileva la presenza di un tubo 16 che collega un serbatoio (non mostrato) e una pompa 17 a sua volta collegata tramite tubazione 18 ad una caldaia 19 di riscaldamento dell’acqua prelevata dal serbatoio.
La caldaia 19 à ̈ collegata tramite ulteriore tubazione 20 ad un miscelatore 21 contenuto nel blocco anteriore di elaborazione bevande 13. Il miscelatore 21 comprende naturalmente un motore di azionamento 10 per elementi rotanti che miscelano adeguatamente sia una miscela in polvere che l’acqua proveniente dalla caldaia 19.
Un beccuccio erogatore 22 disposto in uscita al disotto del miscelatore 21 eroga la bevanda pronta in una tazza 23 disposta sul piano di appoggio 12.
Al disopra del miscelatore 21, secondo la presente invenzione, viene disposto un caricatore ad imbuto 24 che riceve e contiene una miscela in polvere 25. Tale miscela in polvere 25 viene alimentata dosata verso una camera di miscelazione 26 del miscelatore 21 ove giunge anche la tubazione 20 di alimentazione dell’acqua calda proveniente dalla caldaia 19.
Il caricatore ad imbuto 24 Ã ̈ di forma troncoconica, provvisto di foro 27 sul fondo, avente una inclinazione delle pareti attorno a 10-20°, preferibilmente 15°.
Il caricatore ad imbuto 24 Ã ̈ collocato entro un alloggiamento 28, sagomato complementarmente, ricavato solidale alla struttura della macchina al disopra del miscelatore 21. Il caricatore ad imbuto 24 Ã ̈ realizzato in materia plastica alimentare o in metallo per uso alimentare a basso costo.
In tal modo esso à ̈ rimuovibile e sostituibile con estrema immediatezza al variare del tipo della miscela in polvere. In tal modo à ̈ garante che il gusto di una prima bevanda portato dalla miscela in polvere non inquini il gusto di una seconda bevanda differente elaborata dalla macchina. E’ sufficiente avere quindi a disposizione più dosatori ad imbuto 24 facilmente pulibili con un pennello o con un elemento di pulizia simile.
Il foro 27 à ̈ calibrato in funzione della quantità di miscela di polvere di bevanda che deve scendere verso il miscelatore 21.
In corrispondenza del foro 27 del caricatore ad imbuto 24 à ̈ disposto un elemento otturatore 29, mostrato sotto forma di sfera nell’esempio, ma anche realizzabile quale paletta o simile. L’elemento otturatore 29 à ̈ posizionato alla estremità di un leverismo 30, quale una leva a squadra 31 imperniata in una sua zona centrale 32 alla struttura della macchina. Il leverismo 30, ovvero la leva a squadra 31, ad una estremità reca l’elemento otturatore 29 ed all’altra estremità à ̈ collegato ad un attuatore, quale un cilindro 33 o altro attuatore elettromeccanico simile. Il dosatore ad imbuto 24 va quindi a collocarsi al disopra dell’elemento otturatore 29 chiudendosi ed aprendosi solo su comando della macchina.
Appositi pulsanti 34 realizzano un comando a pulsante 35 della attuazione della macchina anche grazie ad una unità elettronica di comando, schematizzata in 36, collegata ai vari elementi della macchina 17, 19, 33, 36, ecc., come esemplificato schematicamente nei blocchi di figura 5. L’unità elettronica 36 prevede una scheda elettronica e relativi sensori, con comandi input ed output che provvedono alla gestione del ciclo. I pulsanti 34 ad esempio comandano una quantità di acqua per tazza piccola, una quantità di acqua per tazza grossa, una quantità di acqua per un ciclo di semplice lavaggio, ecc. in funzione della loro impostazione.
Come funzioni una macchina siffatta dalla descrizione precedente e dalle figure appare con immediatezza.
Infatti, la macchina della presente invenzione può realizzare la preparazione di molteplici bevande utilizzando un unico gruppo di miscelazione 21, ma garantendo la pulizia delle parti a contatto con le sostanze alimentari in polvere e la non contaminazione tra i diversi gusti delle bevande.
Tutto ciò grazie al fatto che il caricatore ad imbuto 24 viene sostituito con estrema semplicità manualmente dall’operatore al momento dedicato alla preparazione della bevanda selezionata.
La miscela in polvere 25 della bevanda selezionata può essere ad esempio contenuta in una bustina 37 e versata entro il caricatore ad imbuto 24 oppure più semplicemente nella quantità desiderata può essere introdotta tramite cucchiaio sempre nel caricatore ad imbuto 24.
Si à ̈ dunque visto come vantaggiosamente in una macchina secondo l’invenzione sia utilizzabile un unico gruppo miscelatore 21. Ciò à ̈ possibile grazie alla intercambiabilità dei caricatore ad imbuto 24 che permettono l’uso di uno pulito ad ogni erogazione o ad ogni cambio del tipo di polvere, ed all’anticipo e ritardo dell’immissione nel miscelatore 21 dell’acqua calda proveniente dalla caldaia 19 rispetto alle polveri 25 che scendono dal caricatore ad imbuto 24. Come detto in precedenza, l’inclinazione del cono del caricatore ad imbuto 24 ed il diametro del foro 27 di uscita dallo stesso determinano il tempo di caduta ottimale della polvere 25 per la realizzazione perfetta della miscelazione della bevanda.
La macchina dell’invenzione realizza la preparazione di bevande calde in modo istantaneo ed automatico; basta versare la dose di polvere solubile 25 della qualità desiderata nel caricatore ad imbuto 24 intercambiabile e selezionare la dose pre-impostata di acqua calda tramite i comandi a pulsante 34.
L’unità elettronica di comando 36 a seguito della pigiatura del pulsante 34 selezionato provvede a selezionare la dose di acqua calda e mandarla nel miscelatore 21 avviato contemporaneamente dallo stesso comando. Inoltre provvede, tramite l’attuatore 33 ad aprire il foro 27 del caricatore ad imbuto 24 posto nella sua parte inferiore consentendo alla polvere 25 ivi predisposta di cadere nel miscelatore 21, dopo che la alimentazione di acqua à ̈ stata avviata.
Durante tutta la durata del ciclo il miscelatore 21 provvede a miscelare ed amalgamare le due sostanze (acqua e miscela in polvere) realizzando ed erogando dal beccuccio 22 la bevanda desiderata perfettamente calda e omogenea.
Tramite la macchina secondo la presente invenzione si realizzano quindi tutti i vantaggi di sicura non contaminazione tra le varie miscele in polvere.
Vi à ̈ anche una minore complicazione della macchina stessa in quanto prevede un solo miscelatore con relativi asservimenti senza alcuna complicazione costruttiva e funzionale.
La macchina presenta un costo estremamente ridotto che nasce dalla sua estremità semplicità e dal numero ridotto di componenti.
La presenza di un solo miscelatore con relativi elementi collegati diminuisce drasticamente gli ingombri della stessa rendendola facile da collocare in ogni ambiente.
E’ così conseguito lo scopo menzionato al preambolo della descrizione.
Naturalmente, le forme della struttura per la realizzazione di una macchina dell’invenzione possono essere diverse da quelle mostrate a solo titolo di esempio non limitativo nei disegni, come pure diversi possono essere i materiali e le modalità di assemblaggio.
L’ambito di tutela della presente invenzione à ̈ pertanto delimitato dalle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili comprendente una struttura in cui si prevedono rispettivamente un serbatoio di acqua, una pompa (17), una caldaia (19), un miscelatore (21) atto a ricevere acqua calda e una miscela in polvere solubile, e un beccuccio erogatore (22) al disotto di detto miscelatore (21), caratterizzata dal fatto che al disopra di detto miscelatore (21) à ̈ disposto un caricatore ad imbuto (24) tronconico che riceve una dose di miscela in polvere, dotato di un foro inferiore (27) a cui à ̈ associato un elemento otturatore comandato (29), e dal fatto che detto caricatore ad imbuto (24) à ̈ disposto in un alloggiamento (28), solidale alla struttura della macchina, ed à ̈ rimuovibile e sostituibile al variare del tipo della miscela in polvere, essendo previsti mezzi di comando almeno della alimentazione di acqua a detto miscelatore e dello spostamento di detto elemento otturatore (29) da detto foro (27) di detto caricatore ad imbuto (24).
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento otturatore à ̈ costituito da una sfera (29) disposta alla estremità di un attuatore (33).
  3. 3) Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto attuatore (33) Ã ̈ di qualsiasi tipo automatico come elettromeccanico, idraulico, pneumatico, o altro.
  4. 4) Macchina secondo la rivendicazione 2 o 3, caratte-rizzata dal fatto che tra detto attuatore (33) e detto otturatore (29) Ã ̈ disposto un leverismo (30, 31, 32).
  5. 5) Macchina secondo una o più delle rivendicazione precedenti, caratterizzata dal fatto che detto caricatore ad imbuto (24) ha una inclinazione delle pareti attorno a 10-20°, preferibilmente 15°.
  6. 6) Macchina secondo una o più delle rivendicazione precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di comando prevedono inoltre una unità elettronica (36) che comprende una scheda elettronica e relativi sensori, con comandi input ed output che provvedono alla gestione del ciclo.
  7. 7) Macchina secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di comando prevedono pulsanti (34) che realizzano un comando a pulsante (35) per la attuazione della macchina collegati a detta unità elettronica di comando (36).
IT000683A 2011-04-21 2011-04-21 Macchine per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili ITMI20110683A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000683A ITMI20110683A1 (it) 2011-04-21 2011-04-21 Macchine per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000683A ITMI20110683A1 (it) 2011-04-21 2011-04-21 Macchine per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110683A1 true ITMI20110683A1 (it) 2012-10-22

Family

ID=44554155

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000683A ITMI20110683A1 (it) 2011-04-21 2011-04-21 Macchine per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110683A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4165821A (en) * 1978-06-12 1979-08-28 Societe D'assistance Technique Pour Produits Nestle S.A. Beverage dispensing machine for mixing granular concentrate and water
EP1639923A1 (de) * 2004-09-24 2006-03-29 Rieder, Bruno Vorrichtung zum Zubereiten von Getränken aus Pulver oder Granulat
WO2006136329A1 (en) * 2005-06-20 2006-12-28 Nestec S.A. Methods and systems for delivering foamed beverages from liquid concentrates through a dispenser machine
US20080245239A1 (en) * 2006-05-27 2008-10-09 Eugster/Frismag Ag Apparatus for automatically dissolving instant powder, particularly milk powder, in hot water and, in particular, for frothing-up
US20100162898A1 (en) * 2007-06-21 2010-07-01 Eugster/Frismag Ag Brewing unit of a device for preparing beverages

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4165821A (en) * 1978-06-12 1979-08-28 Societe D'assistance Technique Pour Produits Nestle S.A. Beverage dispensing machine for mixing granular concentrate and water
EP1639923A1 (de) * 2004-09-24 2006-03-29 Rieder, Bruno Vorrichtung zum Zubereiten von Getränken aus Pulver oder Granulat
WO2006136329A1 (en) * 2005-06-20 2006-12-28 Nestec S.A. Methods and systems for delivering foamed beverages from liquid concentrates through a dispenser machine
US20080245239A1 (en) * 2006-05-27 2008-10-09 Eugster/Frismag Ag Apparatus for automatically dissolving instant powder, particularly milk powder, in hot water and, in particular, for frothing-up
US20100162898A1 (en) * 2007-06-21 2010-07-01 Eugster/Frismag Ag Brewing unit of a device for preparing beverages

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7972056B2 (en) Machine for mixing hair colors
EP2468159B1 (en) Compact blender for fruit juice
EP2822430B1 (de) Getränkeverkaufsautomat sowie auslaufmodul für einen solchen getränkeverkaufsautomaten
CN103096770B (zh) 调配机和分配系统及相关方法
US7066215B1 (en) Method for product mixing
JP7365404B2 (ja) 混合チャンバを有する飲料装置
JP2016209519A (ja) 自動ドリップコーヒーメーカー
EP2816936A1 (de) Getränke-zubereitungsmodul mit zusatzmodulen für selbstbedienungs-getränkeautomaten
WO2008084234A3 (en) Beverage dispenser
JP2013532030A (ja) 粉末ディスペンサのための分注ユニット
EP2797473B1 (en) Dispenser for producing beverages by dissolution of a soluble ingredient
EP1808537B1 (en) Dual-purpose machine for air freshening and hygienic cleansing
JP6410804B2 (ja) 飲料混合装置
ITMI20110683A1 (it) Macchine per la preparazione istantanea ed automatica di bevande calde con miscele solubili
IT201800010537A1 (it) Alimentatore per chicchi di caffé, unità di selezione comprendente detto alimentatore e macchina per caffé comprendente detta unità di selezione
IT201800000627A1 (it) Macchina per la preparazione di una bevanda calda con un prodotto alimentare in polvere a basso coefficiente di scorrevolezza
KR101426688B1 (ko) 호떡 성형기
KR20110137383A (ko) 입자 자동분배장치 및 그 작동방법
JP2008167849A (ja) 飲料供給装置
CN206750828U (zh) 线缆胶料色母自动配比装置
CN219883114U (zh) 一种临界发泡鞋底加工用喂料装置
TWI623441B (zh) 自動調色之3d列印裝置
KR20180069902A (ko) 식품 재료를 포함하는 캡슐에 온수를 통과시켜 음료를 제조하기 위한 장치
EP1500359A1 (en) Mixing device, particularly for beverage dispensing machines
JP2022542672A (ja) ミルク及びコーヒーベースの飲料を調製するための方法