ITMI20110602A1 - Tavolo con aggancio gambe semplificato - Google Patents

Tavolo con aggancio gambe semplificato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110602A1
ITMI20110602A1 IT000602A ITMI20110602A ITMI20110602A1 IT MI20110602 A1 ITMI20110602 A1 IT MI20110602A1 IT 000602 A IT000602 A IT 000602A IT MI20110602 A ITMI20110602 A IT MI20110602A IT MI20110602 A1 ITMI20110602 A1 IT MI20110602A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
leg
crosspiece
guides
insert
holes
Prior art date
Application number
IT000602A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Muzzin
Original Assignee
Muzzin S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Muzzin S P A filed Critical Muzzin S P A
Priority to IT000602A priority Critical patent/ITMI20110602A1/it
Publication of ITMI20110602A1 publication Critical patent/ITMI20110602A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B12/00Jointing of furniture or the like, e.g. hidden from exterior
    • F16B12/44Leg joints; Corner joints
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B1/00Extensible tables
    • A47B1/08Extensible tables with extensible frames or with additional legs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B13/00Details of tables or desks
    • A47B13/02Underframes
    • A47B13/021Fastening devices of the feet or legs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Accommodation For Nursing Or Treatment Tables (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

TAVOLO CON AGGANCIO GAMBE SEMPLIFICATO
Il presente trovato si riferisce ad un tavolo con aggancio gambe semplificato.
Attualmente, nel campo dell’arredamento le gambe dei tavoli vengono fissate alle traverse e/o guide di scorrimento che realizzano la struttura del tavolo che porta il piano di appoggio tramite piastrine.
Infatti, da un lato la piastrina della singola gamba viene fissata alla gamba tramite bussole autofilettanti per legno e dall’altro lato viene inserita in una cava ricavata nel profilo della guida e ivi bloccata tramite viti trasversali.
Il fissaggio della guida alla piastrina sopra citata risulta sufficientemente solido, mentre il fissaggio della piastrina alla gamba del tavolo tramite le bussole autofilettanti non lo à ̈ altrettanto. Infatti, si viene a realizzare una struttura instabile che tende ad aprirsi e le gambe oscillano vistosamente quando sollecitate, soprattutto quando la guida viene aperta. Ciò à ̈ causa di malfunzionamenti e determina anche nell’utilizzatore un senso di insicurezza, causa la non perfetta stabilità tra le parti.
Un fissaggio siffatto non risulta performante ed à ̈ comunque provvisto di una non eccezionale funzionalità, resistenza e portata.
Scopo generale del presente trovato à ̈ quello di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un tavolo con aggancio delle gambe semplificato e resistente alle sollecitazioni di aperta e chiusura delle guide del piano di appoggio.
Non ultimo scopo à ̈ quello di rendere solido e stabile il fissaggio delle gambe così da garantire uno scorrimento corretto delle guide ed una struttura solida e altamente resistente.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un tavolo con fissaggio delle gambe molto semplice e che comunque presenti costi non elevati nel contesto della applicazione.
In vista degli scopi suddetti, secondo il presente trovato, si à ̈ pensato di realizzare un tavolo con aggancio gambe semplificato avente le caratteristiche esposte nelle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche strutturali e funzionali del presente trovato ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che mostrano un tavolo con aggancio gambe semplificato realizzato secondo il trovato stesso.
Nei disegni:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica esplosa di un tavolo con aggancio gambe semplificato secondo il trovato mostrato in corrispondenza di una gamba;
- le figure 2 e 3 sono viste prospettiche di una gamba prima dell’inserimento di un inserto di attacco di una traversa e dopo che tale inserimento à ̈ stato realizzato;
- la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica di una ulteriore fase di fissaggio tra le guide ed una traversa;
- la figura 5 Ã ̈ una ulteriore vista prospettica di una successiva fase di fissaggio tra traversa, guide e gamba del tavolo;
- la figura 6 à ̈ una vista prospettica del tavolo come appare fissato completamente in corrispondenza di una estremità superiore di una gamba.
Con riferimento dapprima alla figura 1, viene illustrata una vista esplosa prospettica di un tavolo con aggancio gambe semplificato secondo il trovato.
Il tavolo risulta costituito da quattro gambe 11 (una sola mostrata) che sono collegate ad una coppia di traverse 12 (una sola mostrata) e ad una coppia di guide di scorrimento 13 (una sola mostrata).
Più precisamente, anche con riferimento alle ulteriori figure, la gamba 11 nella sua estremità superiore rivolta verso il piano di appoggio (non mostrato) presente un alloggiamento 14 per un codolo 15 di un inserto 16, realizzato ad esempio in zama.
L’alloggiamento 14 à ̈ costituito da un foro accecato che riceve il codolo 15 dell’inserto 16 e da una incavatura superiore sagomata 17 di appoggio per una staffa 18 collegata al codolo medesimo 15 realizzando l’inserto. La staffa 18 dell’inserto 16 presenta una serie di coppie fori 19 per il suo collegamento ad una estremità di una delle traverse 12.
La traversa 12 a sua volta presenta una serie di coppie fori 21 che si allineano alle coppie di fori 19 della staffa 18 ed ai fori previsti nelle guide 13 così che la traversa possa essere collegata alla estremità di una delle guide 13.
Le coppie di fori 19 sulla staffa e le coppie di fori 21 sulla traversa 12 danno la possibilità di avere un collegamento in funzione della esigenza dettata dalla struttura delle gambe e del piano di appoggio.
Si realizzano in tal modo mezzi di collegamento sia a ciascuna traversa 12 che ad ogni guida di scorrimento 13.
La figura 1 mostra come avvenga il fissaggio tra una guida 13, una traversa 12 e un inserto 16 prima della collocazione del suo codolo 15 nel foro della gamba 11. Da ultimo viene previsto anche un coperchio o carter 20 che à ̈ collocato a copertura del collegamento tra le parti rendendo esteticamente valido il tavolo così realizzato.
Questa disposizione realizza una grande stabilità tra le parti in collegamento ed il tavolo così generato, anche a guide completamente allungate ed estratte à ̈ stabile e le gambe non oscillano.
Le guide possono essere realizzate ad esempio tramite profilati estrusi in alluminio o leghe similari, affacciati tra loro e capovolti, che si innestano l’uno sull’altro in corrispondenza di porzioni ripiegate e/o sagomate, così da essere spostabili telescopicamente l’uno sull’altro e nell’altro tramite interposizione di appositi pattini, ad esempio realizzati in nylon, o in materiale antifrizione similare che consentono uno scorrimento agevole quasi privo di qualsiasi attrito e senza gioco.
Tali guide sono oggetto di una parallela domanda della medesima richiedente.
Il tavolo così realizzato risulta quindi particolarmente stabile, di facile montaggio e non oscilla.
E’ così conseguito lo scopo menzionato al preambolo della descrizione.
Naturalmente, le forme della struttura per la realizzazione di un tavolo con attacco delle gambe del trovato possono essere diverse da quelle mostrate a solo titolo di esempio non limitativo nei disegni, come pure diversi possono essere i materiali e le modalità di assemblaggio.
L’ambito di tutela del trovato à ̈ pertanto delimitato dalle rivendicazioni allegate.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tavolo con aggancio gambe semplificato comprendente una struttura che comprende quattro gambe (11), due guide di scorrimento (13) e traverse di collegamento (12) delle guide, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di ciascuna estremità superiore di ogni gamba (11) rivolta verso un piano di appoggio à ̈ ricavato un alloggiamento (14) per un inserto (16) che prevede mezzi di collegamento sia ad una traversa (12) che ad una guida di scorrimento (13).
  2. 2) Tavolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono una staffa (18) provvista di più coppie di fori (19) atti a ricevere viti di fissaggio sia a detta traversa (12) che a detta guida di scorrimento (13).
  3. 3) Tavolo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto inserto (16) comprende una staffa (18) provvista di più coppie di fori (19) ed un codolo (15) che si alloggia entro un foro accecato ricavato nell’alloggiamento (14) della estremità superiore della gamba (11).
  4. 4) Tavolo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta traversa (12) prevede ad estremità opposte coppie di fori (21).
  5. 5) Tavolo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto alloggiamento (14) ricavato alla estremità superiore di ciascuna gamba (11) comprende un foro accecato ed una incavatura sagomata per ricevere detto inserto (16).
IT000602A 2011-04-11 2011-04-11 Tavolo con aggancio gambe semplificato ITMI20110602A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000602A ITMI20110602A1 (it) 2011-04-11 2011-04-11 Tavolo con aggancio gambe semplificato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000602A ITMI20110602A1 (it) 2011-04-11 2011-04-11 Tavolo con aggancio gambe semplificato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110602A1 true ITMI20110602A1 (it) 2012-10-12

Family

ID=44554152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000602A ITMI20110602A1 (it) 2011-04-11 2011-04-11 Tavolo con aggancio gambe semplificato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110602A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2135510A1 (it) * 1971-05-06 1972-12-22 Garde Paul
US4039133A (en) * 1974-05-21 1977-08-02 Streicher Henry P Corner structure for a load supporting frame
DE3808087C1 (en) * 1988-03-11 1989-10-19 Mauser Waldeck Ag, 3544 Waldeck, De Device for forming a corner on a piece of furniture
FR2688126A1 (fr) * 1992-03-03 1993-09-10 Isaac Guy Table de salon convertible en table de salle a manger.
EP1050244A2 (en) * 1999-02-23 2000-11-08 Angelo Odorico Assembly joint for furniture frames

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2135510A1 (it) * 1971-05-06 1972-12-22 Garde Paul
US4039133A (en) * 1974-05-21 1977-08-02 Streicher Henry P Corner structure for a load supporting frame
DE3808087C1 (en) * 1988-03-11 1989-10-19 Mauser Waldeck Ag, 3544 Waldeck, De Device for forming a corner on a piece of furniture
FR2688126A1 (fr) * 1992-03-03 1993-09-10 Isaac Guy Table de salon convertible en table de salle a manger.
EP1050244A2 (en) * 1999-02-23 2000-11-08 Angelo Odorico Assembly joint for furniture frames

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2015149695A1 (zh) 固定支撑机构、折叠机构及折叠桌
ITUD20130028U1 (it) Gruppo porta
ITMI961864A1 (it) Struttura portante per mobili e simili con montante a lobi
ITUD20130026U1 (it) Gruppo porta
ITMI20110602A1 (it) Tavolo con aggancio gambe semplificato
ITUB20154264A1 (it) Dispositivo di giunzione doppio con livellatore per pannelli centrali di mobili e articoli da arredamento
EP2058469A3 (en) Opening grating
CN204007391U (zh) 一种组合型门用锁具的配套执手检测装置
ITBO20070338A1 (it) Componente d'arredamento
KR20110108134A (ko) 가구용 걸이봉 고정구
ITPD20070244A1 (it) Dispositivo di apertura per serrature, particolarmente per serrature a comando indipendente
ITUB20154288A1 (it) Dispositivo di giunzione ad accesso rapido per parti di mobili e articoli da arredamento
KR20160064769A (ko) 폴딩 도어
ITUB20154287A1 (it) Dispositivo di giunzione semplificato per parti di mobili e articoli da arredamento
ITUB20154272A1 (it) Dispositivo di giunzione con livellatore per pannelli esterni di parti di mobili e articoli da arredamento
ITUB20150838A1 (it) Cerniera per incernierare un elemento mobile, come una porta o una finestra, rispetto ad un elemento strutturale fisso, come il telaio di un serramento
ITUB20154283A1 (it) Dispositivo di giunzione doppio per pannelli centrali di mobili e articoli da arredamento
ITUD20010086A1 (it) Mobile componibile e relativo metodo di montaggio
ITMI20090089A1 (it) Dispositivo di raccordo applicabile ai montanti ed ai traversi tubolari di strutture di arredo e simili.
ITPN20110030A1 (it) Dispositivo di supporto ausiliario per mobili fissati a parete
AU2014100543A4 (en) Frame folding apparatus for a treadmill
PL402367A1 (pl) Zintegrowana ościeżnica drzwiowa
IT202000002737A1 (it) Kit per mobile modulare e mobile modulare comprendente tale kit
IT201800007330A1 (it) Dispositivo di supporto per una struttura tubolare a sbalzo
CA124042S (fr) Outil pour déplacement d'appareils lourds