ITMI20110509A1 - Porta avvolgibile - Google Patents

Porta avvolgibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110509A1
ITMI20110509A1 IT000509A ITMI20110509A ITMI20110509A1 IT MI20110509 A1 ITMI20110509 A1 IT MI20110509A1 IT 000509 A IT000509 A IT 000509A IT MI20110509 A ITMI20110509 A IT MI20110509A IT MI20110509 A1 ITMI20110509 A1 IT MI20110509A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roll
guides
door
edge
upper portion
Prior art date
Application number
IT000509A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Valsecchi
Original Assignee
Sacil Hlb Officine Cormano Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sacil Hlb Officine Cormano Srl filed Critical Sacil Hlb Officine Cormano Srl
Priority to IT000509A priority Critical patent/ITMI20110509A1/it
Publication of ITMI20110509A1 publication Critical patent/ITMI20110509A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/56Operating, guiding or securing devices or arrangements for roll-type closures; Spring drums; Tape drums; Counterweighting arrangements therefor
    • E06B9/58Guiding devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Support Devices For Sliding Doors (AREA)
  • Rolls And Other Rotary Bodies (AREA)

Description

" PORTA AVVOLGIBILE "
Settore della Tecnica
La presente invenzione riguarda le porte avvolgibili, ossia porte per la chiusura di un passaggio che comprendono un telo o manto in materiale plastico avvolgibile su, e svolgibile da, un rullo posizionato superiormente. I bordi laterali del manto si impegnano in fessure formate in guide di scorrimento presenti su montanti laterali, ed un motore provoca l'avvolgimento o lo svolgimento del manto.
Porte di questo genere, denominate anche porte ad avvolgimento rapido, vengono vantaggiosamente impiegate in ambienti industriali, magazzini e simili per consentire rapide operazioni di apertura e chiusura al passaggio di mezzi motorizzati, veicoli e persone, e sono progettate per un uso intensivo a servizio continuo.
Tali porte costituiscono una soluzione ideale per transiti veloci e continui, tuttavia l'impatto tra il manto, in particolare la sua porzione inferiore, ed un veicolo in transito à ̈ un evento abbastanza frequente. La conseguente eventuale fuoriuscita del manto dalle guide laterali blocca il funzionamento della porta e richiede interventi di manutenzione, a meno che non siano previsti dispositivi (automatici o manuali) per riportare rapidamente i bordi all'interno delle guide. Le porte avvolgibili di questo genere sono definite autoriparanti e prevedono in genere bordi laterali del manto dotati di elementi di dentatura, cosiddetti "zipper push up".
Occasionalmente questi urti possono anche causare lo strappo di uno o piu<1>denti presenti sul bordo, rendendo il funzionamento della porta più irregolare (fino ad impedirlo del tutto, con la conseguente necessità di ripristinare la dentatura), o comunque ostacolando il rientro del bordo nella guida anche quando la dentatura residua sarebbe sufficiente per un funzionamento regolare: in questo caso il manto deve essere sostituito o riparato anticipatamente con costi ed inconvenienti non trascurabili.
US 7 028 241 descrive una porta avvolgibile con mezzi per riportare i bordi dentati del telo nelle fessure di guida, questi mezzi comprendendo rulli posizionati in modo da esercitare una forza di compressione e deformazione sui denti.
US 2006/0248819 descrive un elemento avvolgibile per la chiusura di finestre che prevede una apertura di accesso per il reinserimento del bordo nelle fessure di guida.
Sono anche note porte avvolgibili in cui la reintroduzione del manto nella fessura avviene attraverso una corta interruzione delle guide, dell'ordine di 1 cm, ricavata mediante fresatura, ma tale interruzione può risultare fonte di problemi.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare gli inconvenienti e le limitazioni della tecnica anteriore, ed in particolare realizzare una porta avvolgibile con guide laterali senza interruzioni, in grado di riportare in modo automatico il bordo del manto all'interno delle guide dopo una fuoriuscita causata da un urto.
L'invenzione consente tale ripristino anche quando il bordo laterale dentato del manto sia privo di alcuni denti, ed inoltre consente di provocare anche manualmente il reinserimento del manto nelle guide.
L'invenzione consegue questi scopi tramite un porta avvolgibile avente le caratteristiche recitate nella rivendicazione 1. Ulteriori vantaggiose caratteristiche risultano dalle rivendicazioni dipendenti.
Descrizione dell'Invenzione
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati che ne illustrano una forma realizzativa preferita, ma non limitativa, in cui:
la Fig. 1 Ã ̈ una vista schematica in prospettiva di una porta avvolgibile secondo l'invenzione;
la Fig. 2 Ã ̈ una vista parziale in sezione di un montante che illustra la configurazione delle guide durante il funzionamento normale;
la Fig. 3 Ã ̈ una vista in prospettiva del montante che illustra la configurazione delle guide in caso di fuoriuscita di un bordo; e
la Fig. 4 Ã ̈ una sezione parziale e schematica che mostra una possibile realizzazione dei mezzi di richiamo elastico.
Nelle Figure, che per chiarezza illustrativa non sono in scala, sono stati usati gli stessi riferimenti numerici per indicare parti uguali o che assolvono funzioni sostanzialmente equivalenti.
Con riferimento alle Figure, la porta avvolgibile 1 secondo l'invenzione comprende un telaio formato da una traversa 10 e da due montanti verticali paralleli 5 e 6 che alloggiano altrettante guide 15, 16 in materiale plastico, ad esempio di polizene autolubrificante, ciascuna dotata di una fessura longitudinale 7, 8 entro cui scorre il bordo dentato di un telo o manto 2 in materiale plastico.
Nel contesto della presente invenzione, il termine manto indica un componente generico, almeno parzialmente flessibile e suscettibile di essere arrotolato su un rullo.
Il manto 2, spesso dotato di settori trasparenti per una migliore visibilità, à ̈ generalmente provvisto di una parte inferiore più pesante e si avvolge su un rullo o albero, posizionato superiormente nella traversa 10 e non mostrato nei disegni. L'apertura e la chiusura (avvolgimento e svolgimento) del rullo sono eseguite tramite motorizzazioni non mostrate nelle Figure e comunque di tipo convenzionale. L'apertura e la chiusura della porta vengono comandate attraverso un quadro di comando, o un telecomando e/o con sensori di prossimità che comunque non fanno parte della presente invenzione.
In modo noto, e come mostrato ad esempio nel sopra citato documento US 7 028 241, i bordi laterali 11, 12 del manto sono dotati di elementi di dentatura, che richiamano visivamente una cerniera lampo, che si impegnano nelle fessure 7, 8 di dette guide di scorrimento 15, 16 così da impedirne la fuoriuscita.
Con riferimento il particolare alle Figg. 2-4, in cui il bordo del manto à ̈ stato omesso per chiarezza illustrativa, viene ora descritta la struttura delle guide autoriparanti secondo l'invenzione. Poiché le due guide sono simmetriche, la descrizione si limiterà alla guida 16 del montante 6.
Il montante 6 à ̈ formato come un corpo scatolare e alloggia una guida 16 in materiale plastico, ad esempio il già citato polizene autolubrificante, dotata di una fessura 8 tra cui passa il bordo del manto 2, e di una cavità longitudinale che alloggia e trattiene la dentatura del bordo laterale.
Secondo l'invenzione, come meglio visibile anche in Fig. 3, la guida 7 non à ̈ formata come un corpo unico, ma prevede una porzione inferiore 20 saldamente vincolata al montante, ed una porzione superiore 21 allineata alla precedente e vincolata al montante con possibilità di scorrimento verticale. La porzione superiore 21 della guida, detta anche disgiuntore, ha una lunghezza indicativamente dell'ordine di circa 30 cm. nelle porte usuali e, in aggiunta alla fessura, prevede due coppie di svasature superiore ed inferiore 23 e 24. La geometria e la forma dell'elemento 21 possono naturalmente essere differenti da quelle rappresentate, purché atte ad assolvere la funzione illustrata nel seguito.
In condizioni di funzionamento normale, le porzioni inferiore 20 e superiore 21 sono adiacenti, come mostrato in Fig. 2, in modo da formare una guida continua per il bordo 12 del manto, guida che à ̈ leggermente più corta (circa una decina di centimetri) del montante.
Nella parte superiore del montante sono inoltre previsti dei mezzi di richiamo elastici 30 che vengono caricati quando il disgiuntore 21 si solleva e, al cessare della forza che ne ha provocato il sollevamento, determinano la discesa del disgiuntore riportandolo nella posizione di funzionamento normale. Nella forma realizzativa allustrata, tali mezzi elastici comprendono una coppia di molle elicoidali 33 che vengono compresse dal sollevamento del disgiuntore. In alternativa si possono prevedere molle (diversamente vincolate) che vengono stirate dal movimento di salita, ed in generale possono essere impiegati mezzi elastici di vario genere, ad esempio idraulici o pneumatici che possono essere sottoposti a compressione o trazione, ma sempre al fine di generare una forza atta a riportare il disgiuntore nella posizione chiusa che ricompone una guida "continua".
Nel caso di un urto violento che provochi la fuoriuscita del bordo dentato del manto, quest'ultimo oppone resistenza alla risalita del manto e provoca il sollevamento del disgiuntore 21 (come visibile in Fig. 3) con la formazione di una apertura temporanea nella guida, entro cui il bordo del manto - trascinato dal motore - può rientrare nella fessura del disgiuntore.
Una volta che la porzione fuoriuscita del bordo del manto sia rientrata, viene meno la forza applicata sul disgiuntore 21 ed i mezzi elastici 30 ripristinano la continuità della guida.
Secondo l'invenzione à ̈ prevista la possibilità di comandare manualmente il sollevamento del disgiuntore, ad esempio tramite una leva, una fune o altro elemento di comando che deve solo essere in grado di sollevare il disgiuntore, così da consentire il reinserimento del bordo e ripristinare la funzionalità della porta. L'apertura così formata à ̈ generalmente più estesa di quella che si forma in modo automatico per effetto della resistenza opposta dal manto. Al rilascio della leva, i mezzi elastici ripristinano la continuità della guida. Con questa disposizione à ̈ possibile il reinserimento facilitato nella guida di bordi che siano privi di alcuni denti.
Benché l'invenzione sia stata illustrata con riferimento ad una forma realizzativa preferita, essa à ̈ in genere suscettibile di altre applicazioni e modifiche che ricadono nell'ambito dell'invenzione, come risulterà evidente al tecnico del settore.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Porta avvolgibile (1) per la chiusura di un passaggio, rendente: - due montanti verticali paralleli (5, 6) che alloggiano altrettante (15, 16) in materiale plastico ciascuna dotata di una fessura tudinale (7, 8), - un manto (2) in materiale plastico avvolgibile su un rullo ionato superiormente per l'apertura e svolgibile dallo stesso rullo a chiusura, detto manto essendo dotato di bordi laterali (11, 12) con enti di dentatura che si impegnano nelle fessure (7, 8) di dette di scorrimento (15, 16), - mezzi di motorizzazione per provocare l'avvolgimento e lo imento del detto manto (2), caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette guide (15, 16) rende una porzione inferiore fissa (20) ed una porzione superiore adiacenti e allineate a formare la detta guida, detta porzione riore (21) essendo mobile verticalmente e formata con elementi di (24) per il rientro del bordo (11, 12) di detto manto, mezzi elastici chiamo (30) essendo previsti per consentire il ritorno di detta ione superiore (21) nella posizione adiacente alla detta porzione iore (20).
  2. 2. Porta avvolgibile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta porzione superiore (21) Ã ̈ formata con svasature (24) di invito per facilitare il rientro nelle guide (7, 8) del bordo del manto.
  3. 3. Porta avvolgibile secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi elastici di richiamo (30) comprendono almeno una molla elicoidale (33) che viene compressa dal sollevamento della porzione superiore (21).
  4. 4. Porta avvolgibile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi ad azionamento manuale per comandare il sollevamento della detta porzione superiore (21) .
  5. 5. Porta avvolgibile secondo le una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che i detti montanti (5, 6) sono formati come corpi scatolar che alloggiano le porzioni di guida fissa (20) e mobile (21), entrambe le guide comprendendo una cavità longitudinale che alloggia e trattiene la dentatura del bordo laterale.
IT000509A 2011-03-30 2011-03-30 Porta avvolgibile ITMI20110509A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000509A ITMI20110509A1 (it) 2011-03-30 2011-03-30 Porta avvolgibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000509A ITMI20110509A1 (it) 2011-03-30 2011-03-30 Porta avvolgibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110509A1 true ITMI20110509A1 (it) 2012-10-01

Family

ID=43977172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000509A ITMI20110509A1 (it) 2011-03-30 2011-03-30 Porta avvolgibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110509A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7028741B2 (en) * 2000-09-25 2006-04-18 Benoit Coenraets Shutter device for closing an aperture
US20060248819A1 (en) * 2005-04-15 2006-11-09 Dynaco International, S.A. Self-repairable shutter device
US20070277942A1 (en) * 2006-06-05 2007-12-06 Jason Dondlinger Track and guide system for a door

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7028741B2 (en) * 2000-09-25 2006-04-18 Benoit Coenraets Shutter device for closing an aperture
US20060248819A1 (en) * 2005-04-15 2006-11-09 Dynaco International, S.A. Self-repairable shutter device
US20070277942A1 (en) * 2006-06-05 2007-12-06 Jason Dondlinger Track and guide system for a door

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRE20130089A1 (it) Barra-maniglia estensibile
MX340618B (es) Dispositivo y metodo para aumentar la resistencia a la carga del viento y la capacidad de desacoplarse de las puertas corredizas superiores.
CN105883557A (zh) 一种电梯安全门
CN204173732U (zh) 一种中分双折层门装置
CN204310655U (zh) 电梯防坠拦门
ITMI20110509A1 (it) Porta avvolgibile
ITVI20060022A1 (it) Sistema di protezione per varchi pedonali di accesso motorizzati
ITMI20060131A1 (it) Dispositivo di oscuramento di vani di edifici
US11053733B2 (en) System comprising a sliding shield and a guiding and tensioning retractable device for the sliding shield
WO2011007335A3 (fr) Dispositif de manoeuvre de la projection d&#39;un tablier de volet roulant, et volet roulant équipé d&#39;un tel dispositif
ITTO20101038A1 (it) Zanzariera avvolgibile.
EP2402543A2 (de) Rolltor und Verfahren zur Erfassung eines unerwünschten Lastzustands bei einem solchen Rolltor
ITPR990018U1 (it) Dispositivo di sicurezza antischiacciamento in porte ad apertura automatica per ascensori ed elevatori
ITRE20080093A1 (it) &#39;&#39; dispositivo per schermare un&#39;apertura, tipicamente con una zanzariera &#39;&#39;
ITBA20120074A1 (it) Serranda ad impacchettamento munita di doghe con innovativo sistema di aggancio reciproco ad uncino per chudere in sicurezza luci ed edifici civili ed industriali
ITTO940236A1 (it) Dispositivo di sicurezza per finestrini elettrici di autoveicoli
ITVR20120144A1 (it) Struttura di serranda
RU2488676C2 (ru) Ворота
ITBO20070117A1 (it) Dispositivo a grata apribile.
IT201800002859A1 (it) Tapparella avvolgibile a lamelle orientabili e distanziabili
EP2767661A3 (de) Gebäudetür
ITUD20100132A1 (it) Parapetto di protezione
ITUD20120170A1 (it) Apparato di protezione solare per esterni
IT201600082274A1 (it) Struttura anti-intrusione, particolarmente per una portafinestra o simile, chiusa da una tapparella
ITTO20100259A1 (it) Avvolgibile con sistema antieffrazione