ITMI20110348U1 - Cerniera di chiusura per accessori di motocicli - Google Patents

Cerniera di chiusura per accessori di motocicli

Info

Publication number
ITMI20110348U1
ITMI20110348U1 IT000348U ITMI20110348U ITMI20110348U1 IT MI20110348 U1 ITMI20110348 U1 IT MI20110348U1 IT 000348 U IT000348 U IT 000348U IT MI20110348 U ITMI20110348 U IT MI20110348U IT MI20110348 U1 ITMI20110348 U1 IT MI20110348U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hook
base part
closing hinge
component
hinge
Prior art date
Application number
IT000348U
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Luisa Meroni
Original Assignee
Meroni F Lli S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meroni F Lli S R L filed Critical Meroni F Lli S R L
Priority to IT000348U priority Critical patent/ITMI20110348U1/it
Priority to EP12190512.9A priority patent/EP2589527B1/en
Publication of ITMI20110348U1 publication Critical patent/ITMI20110348U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B47/00Operating or controlling locks or other fastening devices by electric or magnetic means
    • E05B47/0038Operating or controlling locks or other fastening devices by electric or magnetic means using permanent magnets
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J9/00Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags
    • B62J9/30Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags characterised by locking arrangements, e.g. top case locks integrated in a vehicle central locking system
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C19/00Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups
    • E05C19/10Hook fastenings; Fastenings in which a link engages a fixed hook-like member
    • E05C19/12Hook fastenings; Fastenings in which a link engages a fixed hook-like member pivotally mounted around an axis
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B2200/00Constructional details of connections not covered for in other groups of this subclass
    • F16B2200/89Use of a hydraulic action

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Passenger Equipment (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce in generale a una cerniera di chiusura e, più in particolare, a una cerniera di chiusura per accessori di motocicli, come ad esempio bauletti e valigie.
E’ ben noto l’impiego sui motocicli in genere di bauletti o valigie atte ad alloggiare bagagli, caschi o altri accessori. Tali valigie sono usualmente applicate, in maniera rimovibile o meno, nella parte posteriore del motociclo e comprendono di norma una base, dotata di mezzi di accoppiamento al telaio del motociclo, e un coperchio incernierato a tale base. Mezzi di chiusura del coperchio rispetto alla sua base completano le valigie per motocicli di tipo noto e le rendono sicure in qualsiasi condizione di utilizzo.
Una tipologia di mezzi di chiusura del coperchio rispetto alla base di una valigia per motocicli è ad esempio costituita da una cerniera formata da una piastra di base, da fissare alla base della valigia, sulla quale è ruotabilmente montato, tramite uno o più perni di incernieramento, un gancio atto a impegnarsi con il coperchio per bloccarlo in posizione di chiusura sulla base.
Un inconveniente di questo tipo di cerniere è dovuto al fatto che il gancio mobile, quando non dotato di serrature o altri mezzi di bloccaggio rispetto alla piastra fissa, può ruotare accidentalmente e disimpegnarsi dal coperchio, provocando l’apertura indesiderata della valigia.
Scopo generale del presente trovato è pertanto quello di realizzare una cerniera di chiusura, destinata in particolare all’utilizzo su accessori per motocicli come ad esempio bauletti e valigie, che sia in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Nel dettaglio, è uno scopo del presente trovato quello di realizzare una cerniera di chiusura che sia in grado di garantire un aggancio più stabile e sicuro rispetto alle cerniere di chiusura di tipo noto.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una cerniera di chiusura che sia in ogni caso semplice da azionare così come le cerniere di chiusura di tipo noto.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando una cerniera di chiusura, destinata in particolare all’utilizzo su accessori per motocicli come ad esempio bauletti e valigie, come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche del trovato sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti, che sono parte integrante della presente descrizione.
Le caratteristiche e i vantaggi di una cerniera di chiusura secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in prospettiva di un esempio di realizzazione preferito della cerniera di chiusura secondo il presente trovato, mostrata in configurazione aperta o di sgancio;
la figura 2 è una vista frontale della cerniera di chiusura di figura 1, mostrata in configurazione aperta o di sgancio; e
la figura 3 è una vista in prospettiva della cerniera di chiusura di figura 1, mostrata in configurazione chiusa o di aggancio.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un esempio di realizzazione preferito della cerniera di chiusura secondo il presente trovato, indicata complessivamente con il numero di riferimento 10. La cerniera 10 comprende una parte di base 12, da fissare a un primo componente 14 mediante uno o più rivetti 16, viti o altri mezzi di fissaggio analoghi, e un gancio 18, incernierato a tale parte di base 12 e provvisto di una porzione terminale 20 conformata a uncino per agganciare un secondo componente (non mostrato) e bloccarlo in posizione di chiusura sul primo componente 14. A puro titolo di esempio, il primo componente 14 e il secondo componente possono essere costituiti dai due semigusci di una valigia o di un bauletto per motocicli.
Secondo il trovato, la parte di base 12 e il gancio 18 sono dotati di mezzi di accoppiamento magnetici che consentono, nella configurazione chiusa o di aggancio della cerniera 10, quando tale parte di base 12 e tale gancio 18 sono disposti affacciati parallelamente l’una sull’altro (figura 3), di mantenere un aggancio stabile e sicuro del secondo componente sul primo componente 14.
Di preferenza, i mezzi di accoppiamento magnetici sono costituiti da un magnete 22, fissato sulla superficie interna della parte di base 12, e da una piastrina di riscontro metallica 24, fissata sulla superficie interna del gancio 18 in maniera tale da affacciarsi sul magnete 22 quando tale parte di base 12 e tale gancio 18 sono disposti affacciati parallelamente l’una sull’altro. In tal modo, il magnete 22 è in grado di esercitare la propria forza sulla piastrina di riscontro metallica 24 nella configurazione chiusa o di aggancio della cerniera 10, mostrata in figura 3.
Secondo un esempio di realizzazione preferito della cerniera 10 secondo il presente trovato, il magnete 22 può essere inferiormente provvisto di un gambo filettato che si inserisce, tramite un accoppiamento vite-madrevite, in un dado autobloccante 26 solidale alla superficie interna della parte di base 12. Analogamente, la piastrina di riscontro metallica 24 può essere fissata sulla superficie interna del gancio 18 tramite una vite 28 e un relativo dado 30. In alternativa, nel caso in cui il gancio 18 sia fabbricato con un materiale metallico, la piastrina di riscontro metallica 24 potrebbe non essere prevista, oppure potrebbe essere fissata sulla superficie interna di tale gancio 18 mediante saldatura.
Come mostrato nelle figure 1 e 3, sulla superficie esterna del gancio 18 può essere applicato un cappuccio 32 in grado di ricoprire la testa della vite 28 per motivi estetici e di sicurezza. La piastrina di riscontro metallica 24 può essere fabbricata in ferro zincato per una migliore protezione contro la corrosione galvanica.
Come mostrato nelle figure 1 e 2, l’incernieramento tra la parte di base 12 e il gancio 18 può essere ottenuto mediante una coppia di perni 34 e 36 tra loro paralleli, articolati mediante una coppia di piastrine laterali 38 e 40, in cui un primo perno 34 è vincolato alla parte di base 12 e il secondo perno 36 è vincolato al gancio 18.
Si è così visto che la cerniera di chiusura secondo il presente trovato realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
La cerniera di chiusura così concepita è suscettibile in ogni caso di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto innovativo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
L’ambito di tutela del trovato è pertanto definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera di chiusura (10) del tipo comprendente una parte di base (12), da fissare a un primo componente (14) mediante opportuni mezzi di fissaggio (16), e un gancio (18), incernierato a detta parte di base (12) e provvisto di una porzione terminale (20) conformata a uncino per agganciare un secondo componente e bloccarlo in posizione di chiusura sul primo componente (14), caratterizzata dal fatto che la parte di base (12) e il gancio (18) sono dotati di mezzi di accoppiamento magnetici (22, 24) che consentono, nella configurazione chiusa o di aggancio della cerniera (10), quando detta parte di base (12) e detto gancio (18) sono disposti affacciati parallelamente l’una sull’altro, di mantenere un aggancio stabile e sicuro del secondo componente sul primo componente (14).
  2. 2. Cerniera di chiusura (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di accoppiamento magnetici sono costituiti da un magnete (22), fissato sulla superficie interna della parte di base (12), e da una piastrina di riscontro metallica (24), fissata sulla superficie interna del gancio (18) in maniera tale da affacciarsi sul magnete (22) quando detta parte di base (12) e detto gancio (18) sono disposti affacciati parallelamente l’una sull’altro, cosicché il magnete (22) sia in grado di esercitare la propria forza sulla piastrina di riscontro metallica (24) nella configurazione chiusa o di aggancio della cerniera (10).
  3. 3. Cerniera di chiusura (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il magnete (22) è inferiormente provvisto di un gambo filettato che si inserisce, tramite un accoppiamento vite-madrevite, in un dado autobloccante (26) solidale alla superficie interna della parte di base (12).
  4. 4. Cerniera di chiusura (10) secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che la piastrina di riscontro metallica (24) è fissata sulla superficie interna del gancio (18) tramite una vite (28) e un relativo dado (30).
  5. 5. Cerniera di chiusura (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che sulla superficie esterna del gancio (18) è applicato un cappuccio (32) in grado di ricoprire la testa della vite (28) per motivi estetici e di sicurezza.
  6. 6. Cerniera di chiusura (10) secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che il gancio (18) è fabbricato con un materiale metallico e la piastrina di riscontro metallica (24) è fissata sulla superficie interna del gancio (18) mediante saldatura.
  7. 7. Cerniera di chiusura (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzata dal fatto che la piastrina di riscontro metallica (24) è fabbricata in ferro zincato per una migliore protezione contro la corrosione galvanica.
  8. 8. Cerniera di chiusura (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’incernieramento tra la parte di base (12) e il gancio (18) è ottenuto mediante una coppia di perni (34, 36) tra loro paralleli, articolati mediante una coppia di piastrine laterali (38, 40), in cui un primo perno (34) è vincolato alla parte di base (12) e il secondo perno (36) è vincolato al gancio (18).
  9. 9. Cerniera di chiusura (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di fissaggio (16) della parte di base (12) sul primo componente (14) sono costituiti da viti o rivetti.
  10. 10. Cerniera di chiusura (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il primo componente (14) e il secondo componente sono costituiti dai due semigusci di una valigia o di un bauletto per motocicli.
IT000348U 2011-11-04 2011-11-04 Cerniera di chiusura per accessori di motocicli ITMI20110348U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000348U ITMI20110348U1 (it) 2011-11-04 2011-11-04 Cerniera di chiusura per accessori di motocicli
EP12190512.9A EP2589527B1 (en) 2011-11-04 2012-10-30 Locking hinge for motorcycle accessories

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000348U ITMI20110348U1 (it) 2011-11-04 2011-11-04 Cerniera di chiusura per accessori di motocicli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110348U1 true ITMI20110348U1 (it) 2013-05-05

Family

ID=45956240

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000348U ITMI20110348U1 (it) 2011-11-04 2011-11-04 Cerniera di chiusura per accessori di motocicli

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2589527B1 (it)
IT (1) ITMI20110348U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102013227005B4 (de) * 2013-03-01 2014-11-20 Volkswagen Aktiengesellschaft Fahrzeugtüranordnung
CN104863929A (zh) * 2015-04-10 2015-08-26 太仓斯普宁精密机械有限公司 一种带缺口与凸台安装板
US9963913B2 (en) * 2015-11-05 2018-05-08 William Scott Howell Latch with magnetic hold-open and magnetic hold-close

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR950009023B1 (ko) * 1993-05-27 1995-08-10 삼성전자주식회사 하드디스크 드라이브의 액츄에이터 고정장치
GB9318626D0 (en) * 1993-09-08 1993-10-27 Smaldon Raymond C Improvements in security devices
DE202007001804U1 (de) * 2007-02-07 2007-04-19 Klaus Kunststoff Gmbh Motorrad-Koffer-System

Also Published As

Publication number Publication date
EP2589527B1 (en) 2014-09-03
EP2589527A1 (en) 2013-05-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
GB2450939B (en) Tamper-Evident closure
ITMI20110348U1 (it) Cerniera di chiusura per accessori di motocicli
WO2013111020A3 (en) Helmet earpiece
IT201600111303A1 (it) Sistema di fissaggio e di trasporto per borse portaoggetti per motocicli.
CN104540746A (zh) 具有至少一个螺栓锁止件的夹紧环锁止机构
MX2010009606A (es) Ensamble de cerradura de puerta para un contenedor de almacenamiento.
PL2166908T3 (pl) Wanna kąpielowa z wejściem drzwiowym
KR101215262B1 (ko) 사물함용 잠금장치
USD682101S1 (en) Closure
JP2010005369A5 (it)
CN204864609U (zh) 具有锁止机构的安全带钩
TW201735827A (zh) 行李箱及用於其主體之鎖固方法
WO2012126408A3 (zh) 一种挂锁保护装置
ITBO20030028U1 (it) Dispositivo di serraggio a leva, particolarmente per portelloni di cam ion, rimorchi e simili.
US20170114572A1 (en) Helmet lock
KR200468507Y1 (ko) 가구용 손잡이
USD703080S1 (en) Safety sign for a vehicle
ITMI20091919A1 (it) Valigia per motocicli provvista di doppia apertura
ITUD20130048A1 (it) Telaio per la realizzazione di un componente d'arredo e componente d'arredo comprendente detto telaio
KR101218818B1 (ko) 퀵 클램핑 어셈블리
ITBO20110190A1 (it) Dispositivo di bloccaggio, particolarmente per contenitori del tipo di valigie, bauli e simili.
CN202081750U (zh) 安全门卡
JP3203254U (ja) ドアガードストッパー
CN206942522U (zh) 一种新型铝框门
KR20140066382A (ko) 안전 도어