ITMI20110099A1 - Sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale misurabile - Google Patents

Sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale misurabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110099A1
ITMI20110099A1 IT000099A ITMI20110099A ITMI20110099A1 IT MI20110099 A1 ITMI20110099 A1 IT MI20110099A1 IT 000099 A IT000099 A IT 000099A IT MI20110099 A ITMI20110099 A IT MI20110099A IT MI20110099 A1 ITMI20110099 A1 IT MI20110099A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
objects
screen
display module
acquisition
computing unit
Prior art date
Application number
IT000099A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Majrani
Original Assignee
Majrani Europ S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Majrani Europ S R L filed Critical Majrani Europ S R L
Priority to ITMI2011A000099A priority Critical patent/IT1403655B1/it
Priority to EP12707912.7A priority patent/EP2668625A1/en
Priority to PCT/IB2012/050392 priority patent/WO2012101606A1/en
Priority to US13/982,228 priority patent/US20130317903A1/en
Publication of ITMI20110099A1 publication Critical patent/ITMI20110099A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403655B1 publication Critical patent/IT1403655B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • G06Q30/0241Advertisements
    • G06Q30/0242Determining effectiveness of advertisements
    • G06Q30/0246Traffic
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • User Interface Of Digital Computer (AREA)
  • Display Racks (AREA)
  • Telephone Function (AREA)

Description

SISTEMA INTEGRATO DI ESPOSITORE PER OGGETTI E DI
COMUNICAZIONE PROMOZIONALE MISURABILE
La presente invenzione si riferisce a un sistema integrato di espositore per oggetti, in particolare prodotti destinati alla vendita, e di comunicazione promozionale.
Nel settore della comunicazione nei punti di vendita in genere (negozi, centri commerciali, ecc.), sia per promuovere i prodotti di marca che per promuovere prodotti e servizi delle aziende di distribuzione, à ̈ noto l’utilizzo di particolari espositori promozionali per prodotti in vendita. Tali espositori possono essere fabbricati con i più svariati materiali. Esistono infatti espositori per prodotti, smontabili e non, realizzati con materiali durevoli, come ad esempio metallo e plastica, con materiali semidurevoli, come ad esempio metallo e cartone ondulato, oppure con materiali non durevoli, come ad esempio carta e cartone ondulato.
A prescindere dal tipo di materiale con cui sono fabbricati, tali espositori di prodotti possono essere provvisti di supporti per la comunicazione promozionale sia di tipo statico, come ad esempio pannelli su cui sono impresse informazioni pubblicitarie, sia di tipo dinamico, come ad esempio schermi su cui vengono visualizzati messaggi pubblicitari.
Negli ultimi quindici anni il settore della comunicazione nei punti di vendita al pubblico ha avuto tassi di crescita molto sostenuti, in quanto la comunicazione promozionale costituisce un elemento strategico per le aziende, che hanno individuato la possibilità di installare mezzi di comunicazione promozionale in tali punti di vendita. Comunicare nei punti di vendita significa infatti incontrare, in esposizione preferenziale o evidenziata, un gran numero di potenziali clienti frequentatori di numerosi esercizi commerciali e molto attenti a tutto ciò che viene proposto in vendita.
Si stima da autorevoli ricerche (“POPAI – the global association for marketing at retail†) che oltre i due terzi delle decisioni d’acquisto vengano prese proprio in occasione del momento dedicato alla spesa, vale a dire all’interno dei punti di vendita. In altre parole, si à ̈ evidenziato che nonostante il cliente abbia programmato l’acquisto di un prodotto elencato nella propria lista della spesa, la scelta della marca e del prodotto finale, per il 67% del campione di clienti, verrà effettuata sul punto di vendita.
Risulta quindi evidente che una maggiore visibilità dei prodotti, un’efficace comunicazione promozionale e un’adeguata capacità di offerta nei punti di vendita consentono di ottenere un enorme vantaggio competitivo sia per le aziende produttrici, sia per i gestori dei punti di vendita stessi.
Uno o più mezzi di comunicazione, installati in corrispondenza degli espositori di prodotti di un determinato punto di vendita, che siano in grado di presentare un prodotto in forma visibile e di comunicarne tutti i relativi valori in modo chiaro e dinamico durante un atto di acquisto si traducono in un media attivo che, oltre a informare la clientela, può incrementare significativamente le vendite. Di conseguenza, se si proietta su scala più ampia (nazionale) un tale sistema di esposizione e di comunicazione alla clientela, concentrandolo sulle superfici di vendita più significative, si ottiene un effetto di comunicazione di massa per milioni di clienti che settimanalmente si recano a fare i propri acquisti.
Un importante svantaggio degli attuali espositori di prodotti provvisti di elementi utili alla comunicazione, sia di tipo statico come pannelli stampati che tramite supporti dinamici come sistemi audio/video per la comunicazione promozionale, à ̈ tuttavia dovuto alla mancanza di “misurabilità†. In altre parole, con gli attuali espositori di prodotti provvisti un supporto di comunicazione statico, come pannelli stampati, o di supporti audio/video per la comunicazione promozionale non à ̈ possibile valutare, in maniera diretta, automatica e precisa, l’effettivo numero di clienti potenzialmente interessati al prodotto in esposizione e al relativo messaggio promozionale.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di realizzare un sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale che sia in grado di misurare in modo dettagliato il numero dei contatti con i potenziali clienti o, in altre parole, che sia in grado di misurare il numero dei clienti potenzialmente interessati agli oggetti in esposizione.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale che sia in grado di distinguere le varie tipologie (se maschi o femmine, di quale età, ecc.) di clienti potenzialmente interessati agli oggetti in esposizione e, di conseguenza, di adattare in maniera dinamica i messaggi promozionali da trasmettere.
Un ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale che sia in grado di operare in maniera autonoma, vale a dire senza alcun tipo di cablaggio, risultando quindi versatile e adattabile a qualsiasi ambiente espositivo, senza necessariamente dipendere dalla rete di alimentazione disponibile sulla superficie del punto di vendita dove l’espositore per oggetti verrà esposto.
Ancora un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale che sia di tipo “modulare†, vale a dire facilmente modificabile in base alla tipologia degli oggetti in esposizione e delle promozioni in corso.
Questi e altri scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti, che sono parte integrante della presente descrizione.
Le caratteristiche e i vantaggi di un sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali: la figura 1 Ã ̈ una vista schematica dei componenti fondamentali del sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra un esempio di realizzazione di un singolo modulo espositivo del sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione; e
la figura 3 Ã ̈ una vista ingrandita che mostra un particolare del modulo espositivo di figura 2.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione. Il sistema comprende innanzitutto almeno un modulo di espositore per prodotti, indicato complessivamente con il numero di riferimento 10 e comprendente a sua volta uno o più mezzi di supporto destinati a contenere e/o a sostenere la merce da esporre, come ad esempio un generico prodotto 36 destinato alla vendita.
L’espositore 10 comprende almeno uno schermo 12 in grado di visualizzare, con tecnologia bidimensionale oppure con tecnologia tridimensionale (3D), una serie di messaggi pubblicitari statici oppure dinamici. Secondo l’invenzione, l’espositore 10 comprende inoltre almeno un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche 14, come ad esempio una videocamera digitale in tecnologia CCD oppure CMOS, in grado di rilevare una serie di informazioni relative agli individui che si trovano entro una distanza predefinita dall’espositore 10. Nel dettaglio, queste informazioni riguardano sia il numero di individui che si trovano in sosta o in transito dinanzi allo schermo 12, che possono quindi essere identificati come le persone potenzialmente interessate dai messaggi pubblicitari trasmessi dallo schermo 12 stesso, sia le caratteristiche somatiche di tali individui.
La videocamera 14 à ̈ operativamente collegata, tramite un apposito sistema di comunicazione 28 di tipo wireless (Bluetooth<®>, Wi-Fi, UMTS/GPRS, ecc.) o via cavo, a un’unità di calcolo centralizzata 16 in grado di ricevere ed elaborare, tramite una tecnologia di identificazione di movimento e di riconoscimento facciale o di sagoma, le informazioni provenienti dalla videocamera 14 stessa. In particolare, l’unità di calcolo centralizzata 16 può determinare, a partire dalle informazioni provenienti dalla videocamera 14, il sesso, l’età approssimativa ed eventualmente anche l’etnia degli individui che rivolgono il viso verso lo schermo 12. In base alle informazioni ricevute ed elaborate, l’unità di calcolo centralizzata 16 à ̈ quindi in grado di individuare, in modo preciso e dettagliato, sia il numero, sia la tipologia di individui (potenziali clienti) che si trovano in sosta o in transito dinanzi allo schermo 12.
In aggiunta, essendo altresì operativamente collegata, tramite il sistema di comunicazione 28 wireless (Bluetooth<®>, Wi-Fi, UMTS/GPRS, ecc.) o via cavo, allo schermo 12, l’unità di calcolo centralizzata 16 à ̈ inoltre in grado di attivare o di far variare in tempo reale il messaggio pubblicitario trasmesso dallo schermo 12 in funzione delle informazioni ricevute dalla videocamera 14. In tal modo lo schermo 12 può riprodurre, in tempo reale, messaggi promozionali molto più appetibili per il target di persone che sta osservando in quel momento lo schermo 12 stesso. A puro titolo di esempio, nel caso in cui l’espositore 10 contenga diverse linee di prodotti cosmetici, lo schermo 12 può essere attivato per proporre pubblicità relative a un dopobarba se la videocamera 14 rileva la presenza di individui di sesso maschile, oppure può essere attivato per proporre pubblicità relative a un profumo per signora se la videocamera 14 rileva la presenza di individui di sesso femminile.
L’unità di calcolo centralizzata 16 può essere provvista di mezzi di memorizzazione dati, come ad esempio memorie di massa quali i ben noti hard disk, in grado di registrare le informazioni ricevute dalla videocamera 14. Le informazioni così registrate possono essere utilizzate per successive indagini di mercato, rappresentando quindi un dato di notevole valore per le aziende committenti o i pubblicitari che desiderano sapere quanto efficacemente stanno raggiungendo il loro target.
E’ importante sottolineare che l’unità di calcolo centralizzata 16, tramite la propria tecnologia di identificazione di movimento e di riconoscimento facciale o di sagoma, non identifica ciascun individuo presente di fronte allo schermo 12, ma lo classifica semplicemente in base a dati demografici predefiniti, salvaguardando così la privacy delle persone. In altre parole, una volta ricevute le immagini dalla videocamera 14, l’unità di calcolo centralizzata 16 non registra le immagini in sé, ma soltanto una serie di dati anonimi (numero di individui, sesso, età, etnia, ecc.) ottenuti elaborando le informazioni provenienti da tali immagini. In tal modo il sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione risulta meno intrusivo di una semplice telecamera di sorveglianza, non essendo quindi in grado di interferire in alcun modo con la privacy dei clienti del punto di vendita dove tale sistema à ̈ installato.
Come mostrato in figura 2, i mezzi di supporto dell’espositore 10 possono essere costituiti da una pluralità di ripiani 18 a sviluppo sostanzialmente orizzontale, sostenuti da uno o più montanti verticali 20. Ciascun ripiano 18 può essere convenientemente provvisto di mezzi di illuminazione 22, come ad esempio diodi a emissione luminosa (LED), lampade al neon, lampade e incandescenza o altro ancora, per garantire una migliore visibilità degli oggetti presenti sui ripiani 18 dell’espositore 10. Inoltre tali ripiani 18 potranno ospitare a loro volta componenti aggiuntivi, come ad esempio ganci o basette (non mostrati), utili per una migliore esposizione dei prodotti 36 da promuovere.
L’espositore 10 può essere provvisto di un basamento 24 a forma di scatola, apribile per contenere tutti i relativi elementi costitutivi, vale a dire lo schermo o gli schermi 12, la videocamera 14, i montanti verticali 20 e i ripiani 18 con i relativi accessori, quando l’espositore 10 stesso si trova in configurazione smontata, così da facilitarne il trasporto e lo stoccaggio quando non in uso. Vantaggiosamente, per consentirne un’agevole movimentazione all’interno del punto di vendita, l’espositore 10 può anche essere inferiormente provvisto di una pluralità di ruote 26. La struttura dell’espositore 10, vale a dire il basamento 24, i montanti verticali 20 e i ripiani 18, può essere fabbricata con materiali durevoli pregiati, come ad esempio metallo e plexiglass, oppure con materiali non durevoli, come ad esempio carta, cartone ondulato o altro ancora.
Ciascun modulo espositore 10 può essere provvisto di un proprio generatore di energia 30, così da poter alimentare elettricamente in maniera autonoma, vale a dire senza la necessità di un collegamento via cavo alla rete elettrica, lo schermo o gli schermi 12, la videocamera 14 e gli eventuali mezzi di illuminazione 22. In alternativa o in aggiunta al generatore di energia 30, ciascun modulo espositore 10 può anche essere provvisto di un normale collegamento via cavo alla rete elettrica.
Vantaggiosamente il generatore di energia 30 può essere costituito da una o più pile a combustibile, o “fuel cell†, vale a dire un generatore elettrochimico alimentato da un combustibile (tipicamente idrogeno) e da un ossidante (ossigeno o aria) per produrre corrente elettrica continua. Preferibilmente, per ragioni di massima sicurezza, ciascun modulo espositore 10 potrà essere dotato di pila a combustibile a metanolo, del tipo noto con il nome commerciale “EFOY†e prodotto dalla società “SFC Energy AG†, che ne certifica adeguatamente le caratteristiche per uso in ambienti chiusi.
Ciascun modulo espositore 10 potrà anche essere provvisto di un dispositivo di identificazione automatica di oggetti 38 mediante tecnologia a radiofrequenza (RFID o “Radio Frequency IDentification†). Il dispositivo di identificazione automatica di oggetti 38 à ̈ sostanzialmente costituito da un apparecchio di lettura, o lettore magnetico, in grado di rilevare e identificare i prodotti 36 presenti sul modulo espositore 10. A tale scopo, i prodotti 36 dovranno essere muniti di un microchip che viene “eccitato†al passaggio del lettore magnetico 38, il quale emette un segnale radio a frequenze medie o di alcuni GHz. La radiofrequenza attiva il microchip e gli fornisce l’energia necessaria a rispondere al lettore magnetico 38, ritrasmettendogli un segnale contenente le informazioni memorizzate nel microchip stesso. Il lettore magnetico 38 potrà quindi essere operativamente collegato, tramite il sistema di comunicazione 28 wireless o tramite altro sistema di comunicazione opportuno, all’unità di calcolo centralizzata 16 per consentire di misurare, in modo preciso, quanti e quali prodotti 36 vengono prelevati dai potenziali clienti durante l’esposizione promozionale nei punti di vendita.
I messaggi pubblicitari possono essere caricati sullo schermo 12 tramite un dispositivo portatile di memorizzazione di massa 32, come ad esempio una chiave USB, un hard disk portatile, un compact disc, un DVD o altro ancora, operativamente collegabile allo schermo 12 stesso. In alternativa, i messaggi pubblicitari trasmessi dallo schermo 12 possono essere generati attraverso un dispositivo di riproduzione video (non mostrato), come ad esempio un videoregistratore o un lettore DVD, operativamente collegato allo schermo 12 stesso.
Infine, i messaggi pubblicitari trasmessi dallo schermo 12 possono anche essere caricati direttamente sull’unità di calcolo centralizzata 16, oppure su un qualsiasi personal computer 34 operativamente collegato allo schermo 12 stesso attraverso il sistema di comunicazione 28, preferibilmente di tipo wireless. Si prevede in ogni caso, in aggiunta o in alternativa a quanto sopra esposto, che anche lo schermo 12 possa essere provvisto di un proprio dispositivo interno di memorizzazione di massa in grado di contenere i messaggi pubblicitari da trasmettere.
Come mostrato in figura 3, ciascun modulo espositore 10 può essere convenientemente provvisto di due distinti schermi 12, rivolti verso la parete frontale del modulo espositore 10 stesso ma disposti secondo un angolo predefinito (preferibilmente di circa 90°) l’uno rispetto all’altro, così da consentire una migliore visibilità dei messaggi pubblicitari. Preferibilmente i due schermi 12 sono disposti secondo un angolo di circa 90° l’uno rispetto all’altro e ciascuno di tali schermi 12 à ̈ disposto secondo un angolo di circa 45° rispetto a un piano passante per la parete frontale del modulo espositore. In tal modo à ̈ garantita una perfetta visibilità dei messaggi pubblicitari da parte di tutti i potenziali clienti in transito nelle vicinanze del sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione.
Può essere infine previsto l’utilizzo di una pluralità di moduli espositori 10 tra loro affiancati, controllabili da una singola unità di calcolo centralizzata 16 per trasmettere, sui rispettivi schermi 12, messaggi pubblicitari tra loro identici oppure differenti, a seconda delle informazioni provenienti dalle rispettive videocamere 14 di cui ciascun modulo espositore 10 à ̈ dotato. Si può così creare una struttura espositiva di ampie dimensioni, in grado di presentare prodotti e oggetti differenti e di catturare l’attenzione di un gran numero di potenziali clienti.
Si à ̈ così visto che il sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati. Le aziende utilizzatrici del sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale secondo la presente invenzione potranno presentare i propri prodotti in esposizione preferenziale e secondo una formula dinamica e innovativa, ma soprattutto con la possibilità di misurare, in modo dettagliato, il traffico e il numero dei contatti con i potenziali clienti. La possibilità di misurare la quantità e la qualità dei contatti dei potenziali clienti, in correlazione con i dati di vendita, permetterà di determinare il ritorno dell’investimento in modo preciso e dettagliato.
Il sistema integrato di espositore per oggetti e/o prodotti e di comunicazione promozionale della presente invenzione così concepito à ̈ suscettibile in ogni caso di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
L’ambito di tutela dell’invenzione à ̈ pertanto definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema integrato di espositore per prodotti e di comunicazione promozionale comprendente: - almeno un modulo di espositore (10) per oggetti comprendente a sua volta uno o più mezzi di supporto (18) destinati a contenere e/o a sostenere i prodotti (36) da esporre; e - almeno uno schermo (12) e/o un pannello in grado di visualizzare una serie di messaggi pubblicitari statici oppure dinamici, caratterizzato dal fatto di comprendere: - almeno un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14), in grado di rilevare una serie di informazioni relative agli individui che si trovano entro una distanza predefinita dal modulo di espositore (10) per oggetti; e - un’unità di calcolo centralizzata (16) operativamente collegata, tramite un apposito sistema di comunicazione (28), a detto almeno un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14), detta unità di calcolo centralizzata (16) essendo in grado di ricevere ed elaborare, tramite una tecnologia di identificazione di movimento e di riconoscimento facciale o di sagoma, le informazioni provenienti dal dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14), al fine di individuare sia il numero, sia la tipologia di individui che si trovano in sosta o in transito dinanzi a detto almeno uno schermo (12).
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’unità di calcolo centralizzata (16) à ̈ operativamente collegata, tramite il sistema di comunicazione (28), a detto almeno uno schermo (12) per attivare, o per far variare in tempo reale, il messaggio pubblicitario trasmesso da detto schermo (12) in funzione delle informazioni ricevute da detto almeno un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l’unità di calcolo centralizzata (16) à ̈ provvista di mezzi di memorizzazione dati in grado di registrare le informazioni ricevute dal dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14), le informazioni così registrate potendo essere utilizzate per successive indagini di mercato.
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i mezzi di supporto (18) sono costituiti da una pluralità di ripiani a sviluppo sostanzialmente orizzontale, sostenuti da uno o più montanti verticali (20), ciascun ripiano (18) essendo provvisto di mezzi di illuminazione (22) per garantire una migliore visibilità degli oggetti presenti sul modulo di espositore (10) per oggetti.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ciascun modulo di espositore (10) per oggetti à ̈ provvisto di un basamento (24) a forma di scatola, apribile per contenere tutti i relativi elementi costitutivi, vale a dire detto almeno uno schermo (12), il dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14), i montanti verticali (20) e i ripiani (18) con i relativi accessori, quando detto modulo di espositore (10) per oggetti si trova in configurazione smontata, così da facilitarne il trasporto e lo stoccaggio quando non in uso.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che ciascun modulo di espositore (10) per oggetti à ̈ inferiormente provvisto di una pluralità di ruote (26) per consentirne un’agevole movimentazione.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun modulo di espositore (10) per oggetti à ̈ provvisto di un proprio generatore di energia (30), così da poter alimentare elettricamente in maniera autonoma, vale a dire senza la necessità di un collegamento via cavo alla rete elettrica, detto almeno uno schermo (12) e detto almeno un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14).
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il generatore di energia (30) à ̈ costituito da una o più pile a combustibile.
  9. 9. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun modulo di espositore (10) per oggetti à ̈ provvisto di un dispositivo di identificazione automatica di oggetti (38) mediante tecnologia a radiofrequenza (RFID), in grado di rilevare e identificare i prodotti (36) presenti sul modulo espositore (10), il dispositivo di identificazione automatica di oggetti (38) essendo operativamente collegato all’unità di calcolo centralizzata (16) per consentire di misurare, in modo preciso, quanti e quali prodotti (36) vengono prelevati dal modulo di espositore (10).
  10. 10. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che i messaggi pubblicitari possono essere caricati su detto almeno uno schermo (12) tramite un dispositivo portatile di memorizzazione di massa (32) operativamente collegabile a detto almeno uno schermo (12).
  11. 11. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che i messaggi pubblicitari trasmessi da detto almeno uno schermo (12) possono essere generati attraverso un dispositivo di riproduzione video operativamente collegato a detto almeno uno schermo (12).
  12. 12. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che i messaggi pubblicitari trasmessi da detto almeno uno schermo (12) possono essere caricati direttamente sull’unità di calcolo centralizzata (16), oppure su un qualsiasi personal computer (34) operativamente collegato a detto almeno uno schermo (12) attraverso il sistema di comunicazione (28).
  13. 13. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che detto almeno uno schermo (12) Ã ̈ provvisto di un proprio dispositivo interno di memorizzazione di massa in grado di contenere i messaggi pubblicitari da trasmettere.
  14. 14. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini dinamiche (14) à ̈ una videocamera digitale in tecnologia CCD oppure CMOS.
  15. 15. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sistema di comunicazione (28) Ã ̈ di tipo wireless.
  16. 16. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun modulo di espositore (10) per oggetti à ̈ provvisto di due distinti schermi (12), rivolti verso la parete frontale di detto modulo di espositore (10) per oggetti ma disposti secondo un angolo di circa 90° l’uno rispetto all’altro, ciascuno di detti schermi (12) essendo altresì disposto secondo un angolo di circa 45° rispetto a un piano passante per la parete frontale del modulo espositore, così da consentire una migliore visibilità dei messaggi pubblicitari.
  17. 17. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di moduli di espositore (10) per oggetti tra loro affiancati, controllabili da una singola unità di calcolo centralizzata (16) per trasmettere, sui rispettivi schermi (12), messaggi pubblicitari tra loro identici oppure differenti, a seconda delle informazioni provenienti dai rispettivi dispositivi elettronici per l’acquisizione di immagini dinamiche (14) di cui ciascun modulo di espositore (10) per oggetti à ̈ dotato.
ITMI2011A000099A 2011-01-28 2011-01-28 Sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale misurabile IT1403655B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000099A IT1403655B1 (it) 2011-01-28 2011-01-28 Sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale misurabile
EP12707912.7A EP2668625A1 (en) 2011-01-28 2012-01-27 Integrated system for displaying items and for measurable promotional communication
PCT/IB2012/050392 WO2012101606A1 (en) 2011-01-28 2012-01-27 Integrated system for displaying items and for measurable promotional communication
US13/982,228 US20130317903A1 (en) 2011-01-28 2012-01-27 Integrated system for displaying items and for measurable promotional communication

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000099A IT1403655B1 (it) 2011-01-28 2011-01-28 Sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale misurabile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20110099A1 true ITMI20110099A1 (it) 2012-07-29
IT1403655B1 IT1403655B1 (it) 2013-10-31

Family

ID=43975434

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2011A000099A IT1403655B1 (it) 2011-01-28 2011-01-28 Sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale misurabile

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20130317903A1 (it)
EP (1) EP2668625A1 (it)
IT (1) IT1403655B1 (it)
WO (1) WO2012101606A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8938396B2 (en) 2004-02-03 2015-01-20 Rtc Industries, Inc. System for inventory management
US9818148B2 (en) 2013-03-05 2017-11-14 Rtc Industries, Inc. In-store item alert architecture
US10339495B2 (en) 2004-02-03 2019-07-02 Rtc Industries, Inc. System for inventory management
US9898712B2 (en) 2004-02-03 2018-02-20 Rtc Industries, Inc. Continuous display shelf edge label device
WO2014061007A1 (en) * 2012-10-15 2014-04-24 Joseph Denny Live interactive consumer engagement measurement system and method
US10357118B2 (en) 2013-03-05 2019-07-23 Rtc Industries, Inc. Systems and methods for merchandizing electronic displays
BR112015028911B1 (pt) * 2013-05-31 2021-12-21 Intercontinental Great Brands Llc Mostruário de apresentação de produtos
US11182738B2 (en) 2014-11-12 2021-11-23 Rtc Industries, Inc. System for inventory management
US11109692B2 (en) 2014-11-12 2021-09-07 Rtc Industries, Inc. Systems and methods for merchandizing electronic displays
WO2017127035A1 (en) * 2016-01-20 2017-07-27 C4 İnterakti̇f Bi̇li̇şi̇m Ve Reklam Teknoloji̇leri̇ Diş Ti̇c. Ltd. Şti̇. Cameral remote inventory and advertisement system for refrigerated showcase units
WO2017205519A1 (en) 2016-05-26 2017-11-30 Purchase Point Llc Improved smart display system

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080004950A1 (en) * 2006-06-29 2008-01-03 Microsoft Corporation Targeted advertising in brick-and-mortar establishments

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4126217A (en) * 1977-07-14 1978-11-21 Oscar Bock Golf ball vending machine
US6550269B2 (en) * 2000-02-16 2003-04-22 The Coca-Cola Company Dispensing apparatus with directional LED lighting
JP3876985B2 (ja) * 2002-09-18 2007-02-07 オムロンエンタテインメント株式会社 写真シール販売機および画像印刷方法
US20050060246A1 (en) * 2003-07-11 2005-03-17 Roc Lastinger System, method, and computer program product for monitoring inventory
US20060130100A1 (en) * 2004-10-12 2006-06-15 Pentland Joseph D Methods and apparatus for remotely displaying and distributing advertising and emergency information
US20060293963A1 (en) * 2005-06-27 2006-12-28 Hoblit Robert S Basket restaurant gift card
KR20090000825U (ko) * 2007-07-24 2009-01-30 김두희 절첩식 상품진열대의 선반 절첩 구조
US20090058644A1 (en) * 2007-08-31 2009-03-05 French John R System and method for reducing inventory shrink
EP2250628B1 (en) * 2008-01-04 2013-08-28 Walker Digital, LLC Vending machine and social and retail hotspots
JP5671458B2 (ja) * 2008-07-09 2015-02-18 ネステク ソシエテ アノニム 液体食品または飲料を容器に充填するための装置
US8594838B2 (en) * 2009-12-14 2013-11-26 Massachusetts Institute Of Technology Vending machine
US20110173081A1 (en) * 2010-01-11 2011-07-14 Crucs Holdings, Llc Systems and methods using point-of-sale customer identification

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080004950A1 (en) * 2006-06-29 2008-01-03 Microsoft Corporation Targeted advertising in brick-and-mortar establishments

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403655B1 (it) 2013-10-31
US20130317903A1 (en) 2013-11-28
EP2668625A1 (en) 2013-12-04
WO2012101606A1 (en) 2012-08-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110099A1 (it) Sistema integrato di espositore per oggetti e di comunicazione promozionale misurabile
US20220161763A1 (en) Systems, Method And Apparatus For Automated Inventory Interaction
NO20141545A1 (no) Registreringssystem
US20130090996A1 (en) Interactive video shelving system
JP6946635B2 (ja) 情報処理システム、情報処理装置及びプログラム
MXPA05002499A (es) Metodo y sistema de comercializacion holografica para productos para el consumidor en un ambiente de venta al menudeo.
JP3239799U (ja) 広告配信管理システム
JP2008054704A (ja) 商品展示販売台
US10269134B2 (en) Method and system for determining a region of interest of a user in a virtual environment
JP2014142896A (ja) 自動販売機を介した動画広告情報配信システム
HU227782B1 (en) Integrated system for theft-preventing and advertisement of goods
KR20130131696A (ko) 디스플레이 겸용 진열장
CN109124204A (zh) 一种具有虚实结合展示功能的货架
CN208822162U (zh) 一种商品展示架
UA66363U (uk) Засіб візуальної реклами на об&#39;єктах роздрібної торгівлі
JP2016174644A (ja) 陳列装置
KR101377433B1 (ko) 저가형 무안경 3차원 영상 광고장치
RU85024U1 (ru) Информационно-рекламный щит
KR20220095425A (ko) 저가형 무안경 3차원 영상 광고장치
JP3084002U (ja) 多目的ポスターボード
EP2551840A1 (en) Interactive product display for promotion
JP3038012U (ja) 吊下げ式商品陳列ポスター
KR20140089462A (ko) 구매시점광고 제공 시스템 및 광고 서버
CN2922059Y (zh) 可移动的综合滚动广告机
KR20180093621A (ko) 상품 제공 방법