ITMI20102079A1 - Dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di vigneti e simili. - Google Patents

Dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di vigneti e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102079A1
ITMI20102079A1 IT002079A ITMI20102079A ITMI20102079A1 IT MI20102079 A1 ITMI20102079 A1 IT MI20102079A1 IT 002079 A IT002079 A IT 002079A IT MI20102079 A ITMI20102079 A IT MI20102079A IT MI20102079 A1 ITMI20102079 A1 IT MI20102079A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
treatment liquid
panels
spraying
panel
row
Prior art date
Application number
IT002079A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluigi Baggi
Original Assignee
Gianluigi Baggi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianluigi Baggi filed Critical Gianluigi Baggi
Priority to IT002079A priority Critical patent/ITMI20102079A1/it
Publication of ITMI20102079A1 publication Critical patent/ITMI20102079A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M7/00Special adaptations or arrangements of liquid-spraying apparatus for purposes covered by this subclass
    • A01M7/005Special arrangements or adaptations of the spraying or distributing parts, e.g. adaptations or mounting of the spray booms, mounting of the nozzles, protection shields
    • A01M7/0064Protection shields
    • A01M7/0067Protection shields with recovering of liquids
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M7/00Special adaptations or arrangements of liquid-spraying apparatus for purposes covered by this subclass
    • A01M7/0003Atomisers or mist blowers
    • A01M7/0014Field atomisers, e.g. orchard atomisers, self-propelled, drawn or tractor-mounted

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

"DISPOSITIVO IRRORATORE, PARTICOLARMENTE PER IRRORARE FILARI DI VIGNETI E SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di viti e simili. Più particolarmente, il trovato riguarda un dispositivo irroratore che è atto ad essere trainato da un comune trattore.
Come è noto, per irrorare filari di viti e similari, viene impiegato normalmente un dispositivo irroratore che è connesso a sua volta ad un serbatoio contenente la sostanza da irrorare. Il dispositivo irroratore permette quindi di irrorare la sostanza desiderata sui filari di viti, passando, a rimorchio di un trattore, tra un filare e l'altro.
I dispositivi di tipo noto permettono di irrorare un filare alla volta, ed inoltre vi è un grande spreco di liquido usato per irrorare, in quanto non è presente alcun recupero del liquido che viene spruzzato attraverso il filare.
Infatti, l'unità preposta per irrorare irrora spruzzando il liquido attraverso il filare, ma parte cospicua di tale liquido va a disperdersi al di là del filare stesso, risultando quindi sprecata .
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo irroratore particolarmente per irrorare filari di vigneti e similari, che consenta un recupero efficace del liquido irrorato e non trattenuto dal filare.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo irroratore che consenta di irrorare due filari completi al medesimo tempo.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo irroratore che possa essere trainato da un comune trattore.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo irroratore che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo irroratore per irrorare filari di vigneti e similari, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una coppia di pannelli atti ad essere supportati da un mezzo di traino atto ad essere trainato da un trattore, ed atti ad essere disposti contrapposti rispetto ad un filare da irrorare, detti pannelli essendo dotati di ugelli per irrorare un liquido di trattamento e di mezzi per caricare elettrostaticamente detto liquido, mezzi di recupero del liquido di trattamento essendo previsti in detti pannelli per recuperare il liquido spruzzato dal pannello contrapposto rispetto al filare da irrorare e non trattenuto da detto filare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica un pannello del dispositivo secondo il presente trovato ,
la figura 2 illustra in vista schematica dall'alto il pannello della figura 1,
la figura 3 illustra un dettaglio del pannello delle figure 1 e 2,
la figura 4 illustra un ulteriore dettaglio del pannello delle precedenti figure; e
la figura 5 illustra in vista schematica in pianta dall'alto il dispositivo secondo il trovato in condizione di impiego.
Con riferimento alle figure, il dispositivo irroratore secondo il presente trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende almeno una coppia di pannelli 2 atti ad essere disposti ai rispettivi lati di un filare 3 da irrorare. I pannelli 2 sono supportati da una struttura 30 che ne consente il traino tramite un trattore 4 e che consente ai pannelli di disporsi a cavallo dei filari 3. Un serbatoio 5 permette di fornire il liquido di trattamento per irrorare i filari 3.
Preferibilmente, il dispositivo secondo il trovato prevede due coppie di pannelli 2 disposte in modo da irrorare contemporaneamente due distinti filari 3 in una volta sola.
Ciascun pannello 2 è costituito da un'intelaiatura 6 provvista di almeno uno e preferibilmente una pluralità di ugelli 7 che consentono di irrorare il liquido di trattamento, disposti lungo una tubazione 8 che consente di erogare il liquido di trattamento che deve essere spruzzato dagli ugelli 7.
Il getto degli ugelli 7 è regolato da mezzi generatori di flusso di aria, dotati di un dispositivo 9 per l'orientamento del flusso di aria, con un'angolazione ad esempio fino a 30 gradi .
L'aria viene immessa da un condotto 10 di mandata che permette di inviare l'aria ai mezzi che ne consentono l'emissione con un determinato orientamento .
Il liquido di trattamento viene caricato mediante almeno uno e preferibilmente una pluralità di elettrodi 12 disposti sostanzialmente paralleli agli ugelli di erogazione 7. Mezzi 13 generatori elettrici per la carica elettrostatica del liquido di trattamento sono previsti per fornire corrente agli elettrodi per la carica elettrostatica del liquido di trattamento.
L'intelaiatura 6 è completata da mezzi di recupero del liquido di trattamento, costituiti da almeno una e preferibilmente una pluralità di pareti deflettrici 15 che sono opportunamente angolate per la ricezione del liquido di trattamento emesso dal pannello 2 contrapposto rispetto al filare 3.
In sostanza, ciascun pannello 2 irrora il filare 3 ed il liquido emesso da un pannello viene recuperato dal pannello ad esso contrapposto rispetto al filare 3.
In tal modo, il liquido irrorato in eccesso che non viene trattenuto dal filare 3 è recuperato dal pannello 2.
Le pareti deflettrici 15 consentono di recuperare il liquido di trattamento che viene raccolto in una opportuna canalina 20 e recuperato tramite una tubazione 17 di recupero di liquido di trattamento cui sono connessi mezzi di pompaggio, non illustrati.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di recuperare il fluido di trattamento impiegando una coppia di pannelli contrapposti rispetto ad un filare che deve essere trattato, il liquido essendo caricato elettrostaticamente in modo da essere catturato dal pannello opposto.
In tal modo, è inoltre possibile, mediante detto impiego di due coppie di pannelli supportate dalla medesima struttura e trainate da un unico trattore, irrorare due filari adiacenti, paralleli, al medesimo tempo.
Opportunamente, il flusso di aria che viene emessa è orientabile in funzione della velocità di trattamento del trattore.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell 'ambito delle allegate rivendicazioni ; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo irroratore per irrorare filari di vigneti e similari, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una coppia di pannelli atti ad essere supportati da un mezzo di traino atto ad essere trainato da un trattore, ed atti ad essere disposti contrapposti rispetto ad un filare da irrorare, detti pannelli essendo dotati di ugelli per irrorare un liquido di trattamento e di mezzi per caricare elettrostaticamente detto liquido, mezzi di recupero del liquido di trattamento essendo previsti in detti pannelli per recuperare il liquido spruzzato dal pannello contrapposto rispetto al filare da irrorare e non trattenuto da detto filare.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per caricare elettrostaticamente detto fluido da irrorare comprendono un generatore elettrico ed almeno un elettrodo per caricare detto liquido di trattamento .
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di recupero del liquido di trattamento comprendono almeno una parete deflettrice atta ad essere disposta angolata rispetto al piano in cui è definito detto pannello.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di emissione di aria atti ad emettere un flusso di aria orientabile.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due coppie di pannelli atti ad essere supportati in modo da essere disposti contrapposti a rispettivi due filari da irrorare.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza del fondo del pannello, una canalina di recupero del liquido di trattamento.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti pannelli comprende una tubazione per il recupero del liquido di trattamento.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti pannelli comprende, in corrispondenza della base, una canalina di raccolta del lìquido di trattamento recuperato, dalla quale detta tubazione pesca mediante l'impiego di mezzi di pompaggio.
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un tubo per l'ingresso di aria disposto in corrispondenza della parte superiore di detto pannello.
IT002079A 2010-11-10 2010-11-10 Dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di vigneti e simili. ITMI20102079A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002079A ITMI20102079A1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di vigneti e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002079A ITMI20102079A1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di vigneti e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20102079A1 true ITMI20102079A1 (it) 2012-05-11

Family

ID=43742695

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002079A ITMI20102079A1 (it) 2010-11-10 2010-11-10 Dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di vigneti e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20102079A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2977715A (en) * 1958-12-01 1961-04-04 Maurice E Lindsay Crop treating apparatus
FR2501461A1 (fr) * 1981-03-13 1982-09-17 Mem Mueszaki Intezet Machine de pulverisation agricole
FR2502029A1 (fr) * 1981-03-17 1982-09-24 Elstat Ltd Buse de pulverisation et tete pour appareil de pulverisation electrostatique
US5897057A (en) * 1995-06-07 1999-04-27 Dauenhauer Manufacturing, Inc. Controlled atmosphere transfer system
EP1449433A1 (en) * 2003-02-20 2004-08-25 Sergio Bertoni Tunnel sprayer for rows of orchards, vineyards or other plants

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2977715A (en) * 1958-12-01 1961-04-04 Maurice E Lindsay Crop treating apparatus
FR2501461A1 (fr) * 1981-03-13 1982-09-17 Mem Mueszaki Intezet Machine de pulverisation agricole
FR2502029A1 (fr) * 1981-03-17 1982-09-24 Elstat Ltd Buse de pulverisation et tete pour appareil de pulverisation electrostatique
US5897057A (en) * 1995-06-07 1999-04-27 Dauenhauer Manufacturing, Inc. Controlled atmosphere transfer system
EP1449433A1 (en) * 2003-02-20 2004-08-25 Sergio Bertoni Tunnel sprayer for rows of orchards, vineyards or other plants

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104604831B (zh) 一种可调旋翼喷杆式静电喷雾装置
CN101439320B (zh) 一种静电喷雾装置
ES2196577T3 (es) Insecticidas que puedan mejorar la actuacion como dianas de insectos volantes, y aparato de carga de liquidos.
ATE419068T1 (de) Elektrostatische sprühdüse mit internen und externen elektroden
KR101981363B1 (ko) 액제 분무 장치, 대전 분무 헤드, 및 액제 분무 방법
CN103392684B (zh) 果园柔性对靶喷雾机构
CN202151093U (zh) 一种喷雾打药机
CN109395906A (zh) 能适应农作物喷洒的文丘里效应静电喷头及农药喷洒装置
CN202857636U (zh) 一种可调式喷杆农药喷雾机
CN102792941A (zh) 一种喷雾打药机
JP5922363B2 (ja) 液剤噴霧装置及び帯電噴霧ヘッド
ITMI20102079A1 (it) Dispositivo irroratore, particolarmente per irrorare filari di vigneti e simili.
JP2008012459A (ja) 静電付与式散布機
IE55390B1 (en) Process and device for dispensing electrically conductive liquids
JP7260629B2 (ja) 電気エネルギーを用いた不要植物の防除
CN205088608U (zh) 一种组合式吸嘴
CN204426457U (zh) 一种可调旋翼喷杆式静电喷雾装置
UA108234C2 (uk) Пристрій зрошування водяним туманом
CN104957125A (zh) 一种遥控植保机械的鼓风装置
JP2012120822A (ja) 火災防災装置、帯電散布装置、帯電散布ヘッド、消火剤散布方法及び帯電散布方法
CN205109907U (zh) 万用侧向喷头
CN208563225U (zh) 一种高边坡开挖的降尘布置结构
JP3946677B2 (ja) 静電付与式散布機
JP7145736B2 (ja) 可搬型噴霧装置
BR202014002428Y1 (pt) disposição construtiva aplicada a pulverizador eletrostático