ITMI20101699A1 - Apparecchiatura e metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta - Google Patents

Apparecchiatura e metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101699A1
ITMI20101699A1 IT001699A ITMI20101699A ITMI20101699A1 IT MI20101699 A1 ITMI20101699 A1 IT MI20101699A1 IT 001699 A IT001699 A IT 001699A IT MI20101699 A ITMI20101699 A IT MI20101699A IT MI20101699 A1 ITMI20101699 A1 IT MI20101699A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
data
permeability
web
humidity
detected
Prior art date
Application number
IT001699A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Canali
Giovanni Cristini
Original Assignee
Giuseppe Cristini S P A Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Cristini S P A Sa filed Critical Giuseppe Cristini S P A Sa
Priority to IT001699A priority Critical patent/ITMI20101699A1/it
Publication of ITMI20101699A1 publication Critical patent/ITMI20101699A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21FPAPER-MAKING MACHINES; METHODS OF PRODUCING PAPER THEREON
    • D21F1/00Wet end of machines for making continuous webs of paper
    • D21F1/32Washing wire-cloths or felts
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21GCALENDERS; ACCESSORIES FOR PAPER-MAKING MACHINES
    • D21G9/00Other accessories for paper-making machines
    • D21G9/0009Paper-making control systems
    • D21G9/0027Paper-making control systems controlling the forming section
    • DTEXTILES; PAPER
    • D21PAPER-MAKING; PRODUCTION OF CELLULOSE
    • D21GCALENDERS; ACCESSORIES FOR PAPER-MAKING MACHINES
    • D21G9/00Other accessories for paper-making machines
    • D21G9/0009Paper-making control systems
    • D21G9/0036Paper-making control systems controlling the press or drying section

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"APPARECCHIATURA E METODO DI CONTROLLO DELLE CONDIZIONI DI UN NASTRO CIRCOLANTE IN UNA MACCHINA DI FABBRICAZIONE DELLA CARTA"
La presente invenzione è relativa ad una apparecchiatura e ad un metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta.
Come noto, nelle tradizionali macchine di fabbricazione della carta sono usati nastri circolanti (comunemente detti feltri) lungo percorsi chiusi ad anello e tramite i quali si trasporta e si lavora il materiale cartaceo in formazione.
Ciascuna sezione della macchina ha in generale uno specifico tipo di nastro.
Per ottenere carta di buona qualità è importante valutare le condizioni del nastro in ciascuna sezione, oltre che monitorare le condizioni del materiale trasportato su di esso.
Le condizioni del nastro, in termini di assorbimento dell'acqua, trasporto dell'acqua e permeabilità all'acqua, influenzano la qualità del foqlio di carta durante la fase di pressatura. E' quindi importante monitorare l'umidità e la permeabilità del nastro per la fabbricazione della carta.
È noto valutare le condizioni di un nastro operante su una macchina di fabbricazione della carta tramite apparati che misurano sia la permeabilità sia l'umidità del nastro stesso, come illustrato per esempio in US7506550. L'apparato descritto in US7506550 include dei dispositivi di misura di permeabilità e di umidità, installati direttamente sulla macchina di fabbricazione della carta, in posizione prestabilita lunqo il nastro e connessi ad una unità di elaborazione e controllo per monitorare in continuo il nastro.
Tali apparati tuttavia non correlano i dati di umidità e permeabilità per effettuare una diaqnosi dello stato effettivo del nastro circolante.
È pertanto uno scopo della presente invenzione quello di fornire un dispositivo di controllo che sia in qrado di effettuare una diaqnosi dello stato del nastro circolante e che sia al contempo semplice da realizzare ed affidabile.
In accordo con tali scopi la presente invenzione è relativa ad un'apparecchiatura per il controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta in accordo alla rivendicazione 1.
È un ulteriore scopo del trovato quello di fornire un metodo di controllo che sia in grado di effettuare una diagnosi dello stato del nastro circolante in modo semplice e che sia al contempo affidabile.
In accordo con tali scopi la presente invenzione è relativa ad un metodo per il controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta in accordo alla rivendicazione 13.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure dei disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una rappresentazione schematica del dispositivo di controllo secondo la presente invenzione; - la figura 2 è un digramma di flusso relativo al metodo di controllo secondo la presente invenzione:
- la figura 3 è un diagramma in cui sono rappresentati gli andamenti di umidità e di permeabilità e di temperatura di un nastro circolante.
In figura 1 è indicata con il numero di riferimento 1 un'apparecchiatura per il controllo delle condizioni di un nastro N circolante in una macchina di fabbricazione della carta (non illustrati per semplicità nelle figure allegate). Il nastro N si muove ad una velocità sostanzialmente costante lungo una direzione A.
L'apparecchiatura 1 comprende un dispositivo di rilevamento 3 configurato per rilevare una pluralità di dati di permeabilità P±del nastro, un dispositivo di rilevamento 4 configurato per rilevare una pluralità di dati di umidità Ui del nastro ed una unità di controllo 5.
Preferibilmente, l'apparecchiatura 1 è configurata in modo tale che il dispositivo di rilevamento 3 e il dispositivo di rilevamento 4 siano mobili in un direzione B trasversale alla direzione A per rilevare la pluralità di dati di permeabilità P±e di umidità Ui lungo la larghezza del nastro.
Il dispositivo di rilevamento 3 comprende un ugello 7 erogatore d'acqua (ben visibile anche in figura 4), un regolatore di pressione 8 collegato all'ugello 7 in modo tale che l'ugello 7 eroghi un flusso d'acqua a pressione sostanzialmente costante, e un misuratore di flusso 9 associato all'ugello 7 per misurare la quantità d'acqua che transita attraverso l'ugello 7 nell'unità di tempo a pressione costante.
L'acqua che transita attraverso l'ugello 7 incide sul nastro circolante e ne riempie, in toto o parzialmente, i volumi vuoti. Di conseguenza, la quantità d'acqua che transita attraverso l'ugello 7 nell'unità di tempo a pressione costante è un indice della capacità del nastro di ricevere l'acqua e pertanto della permeabilità all'acqua del nastro.
In particolare, il dispositivo 3 rileva un numero n di dati di permeabilità Pi e a ciascuno di essi associa una coordinata di posizione X±lungo la direzione B, in modo tale che ciascun valore di permeabilità P±sia localizzabile sul nastro. Ad esempio, la coordinata di posizione X±lungo il nastro può essere rilevata attraverso un sensore ad ultrasuoni oppure un sensore ottico.
Preferibilmente, il numero n di dati, e di conseguenza la frequenza di campionamento della misura, è regolabile dall'operatore.
Preferibilmente, il regolatore di pressione 8 è configurato per mantenere la pressione attorno ad un valore di taratura, preferibilmente di circa 3,2 bar.
Opzionalmente, il dispositivo 3 include anche un sensore di pressione (non illustrato per semplicità) associato all'ugello 7 per rilevare la pressione del flusso d'acqua erogato dall'ugello 7; i valori di pressione rilevati dal sensore di pressione vengono tenuti in considerazione nel calcolo della permeabilità, al fine di compensare eventuali scostamenti di pressione dal valore prefissato.
Il dispositivo di rilevamento 4 per rilevare dati di umidità Ui del nastro e comprende almeno un sensore il a microonde ed un modulo di elaborazione 12.
In maggior dettaglio, il sensore il a microonde ha un emettitore 13 (ben visibile anche in figura 4), per emettere un segnale che viene inviato sul nastro, e un ricevitore 14 (ben visibile anche in figura 4), per rilevare una risposta in frequenza del nastro.
Preferibilmente, il sensore il è un sensore a microonde di tipo planare, dove per sensore a microonde di tipo planare si intende un sensore comprendente un circuito risonatore a fessura accoppiato ad una linea di trasmissione planare tramite accoppiamento elettromagnetico .
Il modulo di elaborazione 12 elabora la risposta ricevuta dal ricevitore 14 e ne ricava un valore di umidità U del nastro.
La presenza di un materiale umido nelle vicinanze del sensore a microonde il modifica la curva di risposta in frequenza del ricevitore 14 in modo dipendente dalla costante dielettrica del materiale analizzato. La costante dielettrica del nastro, infatti, varia in base al contenuto di acqua.
Preferibilmente, il dispositivo di rilevamento 4 comprende anche un sensore di temperatura 16, il quale rileva istantaneamente il valore di temperatura del nastro. Il modulo di elaborazione 12 è configurato per applicare una compensazione in temperatura sulla base del valore di temperatura rilevato. Le variazioni di temperatura, infatti, influenzano in modo significativo la costante dielettrica del nastro, alterando i dati di umidità rilevati.
In particolare, il dispositivo 4 rileva un numero n di dati di umidità U±e a ciascuno di essi associa una coordinata di posizione X±lungo la direzione B, in modo tale che ciascun valore di umidità U±sia localizzabile sul nastro. Ad esempio, la coordinata di posizione X±lungo il nastro può essere rilevata attraverso un sensore ad ultrasuoni o un sensore ottico.
Preferibilmente, il numero n di dati, e di conseguenza la frequenza di campionamento della misura, è regolabile dall'operatore.
L'unità di controllo 5 è configurata per localizzare zone di malfunzionamento del nastro sulla base della pluralità di dati rilevati di permeabilità P±e di umidità Ui del nastro.
In particolare, l'unità di controllo 5 è configurata per localizzare le zone del nastro dove i dati rilevati di permeabilità P±e umidità U±risultano avere valori anomali rispetto alla media dei dati di permeabilità P±e umidità Ui del nastro stesso.
Con riferimento alla figura 2, l'unità di controllo 5 comprende un primo modulo di calcolo 20, un secondo modulo di calcolo 21, un primo modulo di interpolazione 22, un secondo modulo di interpolazione 23, un primo modulo di confronto 24 ed un secondo modulo di confronto 25 ed un modulo di valutazione 26.
Il primo modulo di calcolo 20 è configurato per calcolare la deviazione standard relativa RSDPdei dati di permeabilità P±rilevati del nastro, mentre il secondo modulo di calcolo 21 è configurato per calcolare la deviazione standard relativa RSDu dei dati di umidità Ui. In particolare, il primo ed il secondo modulo di calcolo 20, 21 sono configurati per eseguire i calcoli della deviazione standard relativa RSDPdei dati di permeabilità Pi e della la deviazione standard relativa RSDu dei dati di umidità Ui rispettivamente sulla base delle seguenti formule (1) e (2):
P è la media dei valori di permeabilità P± acquisiti; e
n è il numero di dati di permeabilità P± acquisiti.
U è la media dei valori di umidità Ui acquisiti; e n è il numero di dati di umidità Ui acquisiti.
I valori di deviazione standard relativa RSDPdei dati di permeabilità P± e di deviazione standard relativa RSDu dei dati di umidità Ui venqono inviati rispettivamente al primo modulo di confronto 24 e al secondo modulo di confronto 25.
II primo modulo di interpolazione 22 è confiqurato per interpolare i dati di permeabilità P± rilevati del nastro in modo da ottenere una curva di permeabilità 28 (illustrata in fiqura 3). La curva di permeabilità 28 rappresenta l'andamento approssimato della permeabilità in funzione della posizione X± del dispositivo 3 sul nastro lunqo la direzione B.
Il secondo modulo di interpolazione 23 è configurato per interpolare i dati di umidità Ui rilevati del nastro in modo da ottenere una curva di umidità 29 (illustrata in figura 3). La curva di umidità 29 rappresenta l'andamento approssimato dell'umidità in funzione della posizione X±del dispositivo 4 sul nastro lungo la direzione B.
Preferibilmente, il primo ed il secondo modulo di interpolazione 22 23 sono configurati per interpolare i dati in ingresso con una linea di tendenza polinomiale del secondo ordine.
Il primo modulo di confronto 24 è configurato per confrontare i dati di permeabilità P±rilevati dal dispositivo 3 con i punti PPOLÌdella curva di permeabilità 28 ed evidenziare i dati di permeabilità P±che si discostano dalla curva di permeabilità per valori superiori ad un primo valore di soglia prestabilito SP.
Il primo valore di soglia prestabilito SPè preferibilmente pari ad almeno la deviazione standard relativa RSDPdei dati di permeabilità P±calcolata dal primo modulo di calcolo 20. Nell'esempio non limitativo qui descritto ed illustrato il primo valore di soglia SPè:
SP=0£-RSDP
dove a=1.2
In particolare, il primo modulo di confronto 24 effettua una differenza punto per punto tra i dati rilevati Pi dal dispositivo 3 e i punti PPOLÌdella curva di permeabilità 28 e genera una pluralità di segnali di confronto SCpi.
Per ogni punto i-esimo analizzato il rispettivo segnale di confronto SCpisarà pari ad 1 se la seguente condizione (3) è soddisfatta e pari a 0 se non è soddisfatta :
100 > SP
dove
? è la media dei valori di permeabilità P± acquisiti; SPè il primo valore di soglia;
PPOLÌè l'i-esimo valore di permeabilità della curva di permeabilità 28;
Pi è l'i-esimo valore di permeabilità rilevato dal dispositivo 3.
La pluralità di segnali di confronto SCPÌverrà quindi alimentata al modulo di valutazione 26.
Analogamente, il secondo modulo di confronto 25 è configurato per confrontare i dati di umidità Ui rilevati con i punti UPOLÌdella curva di umidità 29 ed evidenziare i dati di umidità Ui che si discostano dalla curva di umidità per valori superiori ad un secondo valore di soglia prestabilito Su.
Il secondo valore di soglia prestabilito Su è preferibilmente pari ad almeno la deviazione standard relativa RSDu dei dati di umidità U± calcolata dal secondo modulo di calcolo 21. Nell'esempio non limitativo qui descritto ed illustrato il secondo valore di soglia Su è:
Su=3'RSDu
dove β=1.2
In particolare, il secondo modulo di confronto 25 effettua una differenza punto per punto tra i dati rilevati Ui dal dispositivo 4 e i punti UPOLÌdella curva di umidità 29 e genera una pluralità di segnali di confronto SCUÌ-Per ogni punto i-esimo analizzato il rispettivo segnale di confronto SCui sarà pari ad 1 se la seguente condizione (4) è soddisfatta e pari a 0 se non è soddisfatta :
(4) 100 >s,
dove
U è la media dei valori di umidità U± acquisiti;
Su è il secondo valore di soglia;
UPOLÌè l'i-esimo valore di umidità della curva di umidità 29;
Ui è l'i-esimo valore di umidità rilevato dal dispositivo 4.
La pluralità di segnali di confronto SCUÌverrà quindi alimentata al modulo di valutazione 26.
Il modulo di valutazione 26 riceve in ingresso la pluralità di segnali di confronto SCPÌprovenienti dal primo modulo di confronto 24 e la pluralità di segnali di confronto SCUÌprovenienti dal primo modulo di confronto 24 e, sulla base di questi segnali, determina parametri indicativi dello stato del nastro in modo da rilevare zone di malfunzionamento del nastro stesso.
In particolare per ciascun punto X±, il modulo di valutazione 26 valuta i valori dei rispettivi segnali di confronto SCpie SCuie valuta il segno delle seguenti differenze :
(PpOL,-P.)
(UP0Ll-Ut)
per generare un segnale di valutazione Svassociato ad una rispettiva coordinata X±per esprimere le condizioni del nastro.
La valutazione effettuata dal modulo di valutazione 26 può essere sintetizzata nella seguente tabella:
Dove:
Per nastro non compattato si intende la condizione in cui le fibre del nastro non sono correttamente compattate e di conseguenza il nastro ha uno spessore maggiore dello spessore ottimale. In tali condizioni il nastro assorbe molta acqua e risulta essere troppo permeabile e troppo umido.
Per nastro usurato si intende la condizione in cui corpi statici e/o in movimento della macchina per la produzione della carta usurano il nastro causando l'asportazione di un sottile strato superficiale del nastro. Ciò comporta una diminuzione della densità dello stesso e, pertanto, una diminuzione dell'umidità del nastro. La diminuzione della densità del nastro comporta l'aumento della permeabilità in quanto l'acqua penetra più facilmente nel nastro.
Per nastro intasato si intendono due precise condizioni:
<•>S una prima condizione, in cui l'indesiderata presenza di agenti intasanti all'interno della struttura del nastro comporta una diminuzione della permeabilità e dell'umidità. La presenza degli agenti intasanti diminuisce il volume disponibile per l'assorbimento e passaggio dell'acqua nel nastro determinando una diminuzione dell'umidità nel nastro.
S una seconda condizione, in cui l'attrito con parti della macchina per la fabbricazione della carta genera un innalzamento anomalo della temperatura del nastro causando la fusione degli strati superficiali del nastro. La fusione degli strati superficiali, se notevole, ostacola il passaggio dell'acqua e di conseguenza il contenuto di acqua nel nastro (umidità) diminuisce
Per nastro saturo/occluso di intende la condizione in cui il nastro non è pulito adeguatamente; la non corretta pulizia del nastro determina un aumento della quantità di acqua presente nel nastro e un aumento della quantità di agenti organici ed inorganici presenti nel nastro (non asportati nella fase di pulizia), e pertanto comporta una diminuzione della permeabilità del nastro.
Resta inteso che la valutazione effettuata dal modulo di valutazione 26 è una valutazione di massima, non avendo a disposizione un'analisi accurata delle condizioni fisiche del nastro. Un'analisi accurata delle condizioni fisiche del nastro potrebbe essere effettuata solamente a nastro non in marcia.
L'obiettivo della valutazione effettuata dal modulo di valutazione 26 è sostanzialmente quello di individuare nel nastro in movimento zone con caratteristiche di umidità e permeabilità anomale e pertanto sintomatiche di un malfunzionamento (principalmente intasamento ed usura).
Il modulo di valutazione 26 determina il segnale Sve lo associa ad una rispettiva coordinata di posizione X±per poter localizzare la zona di malfunzionamento sul nastro N. Preferibilmente, tali parametri Sve X±verranno visualizzati, come verrà descritto più avanti, su un display.
Con riferimento alle figure 4 e 5, il dispositivo di rilevamento 3, il dispositivo di rilevamento 4 e l'unità di controllo 5 sono preferibilmente alloggiati in un corpo 30.
Nelle figure 4 e 5 il dispositivo di rilevamento 3, il dispositivo di rilevamento 4 e 1' unità di controllo 5 non sono visibili.
Resta inteso che i dispositivi 3, 4 possono essere contenuti in rispettivi corpi separati, comunque supportati dal corpo 30 e/o collegati uno all'altro da una struttura di supporto comune del corpo 30.
Preferibilmente, il corpo 30 comprende anche un display 31 collegato all'unità di controllo 5 per visualizzare dati elaborati dall'unità di controllo 5, ed una struttura di appoggio 32 destinata a cooperare in uso con una porzione di superficie del nastro N di cui si desidera verificare le condizioni.
Il display 31 può essere di tipo touch-screen e/o essere associato ad un tastierino 33 tramite il quale l'operatore dialoga con l'unità di controllo 5.
Nell'esempio non limitativo illustrato, il corpo 30 comprende un contenitore 35, che alloggia i dispositivi di rilevamento 3, 4 e l'unità di controllo 5, e una struttura di impugnatura 36 che si protende dal contenitore 35 e comprende almeno una porzione di impugnatura 37 impugnabile dall'utente; in particolare, le due porzioni di impugnatura 37 si protendono da lati opposti di una porzione 38 di estremità del contenitore 35; le porzioni di impugnatura 37 sono affacciate una all'altra da lati opposti del contenitore 35 e sono lateralmente esterne rispetto al contenitore 35.
Nella fattispecie non limitativa illustrata, la struttura di impugnatura 36 è conformata sostanzialmente ad anello e le due porzioni di impugnatura 37 costituiscono rispettivi tratti laterali diametralmente opposti della struttura di impugnatura 36 ad anello.
Come già evidenziato, i dispositivi di rilevamento 2 e 4, così come l'unità di controllo 5, sono alloggiati nel contenitore 35.
Il sensore 11 a microonde (precisamente, sia l'emettitore 13, sia il ricevitore 14) e l'ugello 7 sono disposti su una prima faccia 40 dell'apparecchiatura 1, in particolare del contenitore 35; preferibilmente, la faccia 40 è sostanzialmente piana e l'emettitore 13, il ricevitore 14 e l'ugello 7 si protendono a sbalzo dalla faccia 40.
In uso, fatti i necessari collegamenti idraulici e, se necessario, elettrici, l'operatore afferra le due porzioni di impugnatura 37 (o almeno una di esse) e porta l'apparecchiatura 1 nella posizione desiderata per eseguire le misure richieste sul nastro N. L'operatore appoggia quindi la struttura di appoggio 32 sulla porzione di superficie del nastro N e aziona l'apparecchiatura 1, tramite almeno un interruttore; i dispositivi di rilevamento 3 e 4, collegati all'unità di controllo 5, rilevano rispettivamente una pluralità di dati di permeabilità P±e una pluralità di dati di umidità Ui del nastro N.
L'unità di controllo 5 elabora la pluralità di dati di permeabilità P±e la pluralità di dati di umidità Ui forniti dai dispositivi di rilevamento 3, 4 per localizzare zone di malfunzionamento del nastro N.
Resta infine inteso che all'apparecchiatura e al metodo qui descritti ed illustrati possono essere apportate ulteriori modifiche e varianti che non escono dall'ambito delle annesse rivendicazioni.

Claims (25)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura (1) per il controllo delle condizioni di un nastro (N) circolante in una macchina di fabbricazione della carta comprendente: un primo dispositivo (3) di rilevamento per rilevare un pluralità di dati di permeabilità (P±)del nastro (N); un secondo dispositivo (4) di rilevamento per rilevare una pluralità dati di umidità (Ui) del nastro (N); una unità di controllo (5) configurata per determinare almeno una condizione (Sv)del nastro (N) sulla base della pluralità di dati di permeabilità (P±)rilevati e della pluralità di dati di umidità (Ui) rilevati.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui l'unità di controllo (5) comprende un primo modulo di calcolo (20) per calcolare la deviazione standard relativa (RSDp) dei dati di permeabilità (P±)rilevati del nastro (N).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'unità di controllo (5) comprende un secondo modulo di calcolo (21) per calcolare la deviazione standard relativa (RSDu) dei dati di umidità (Ui) rilevati del nastro (N).
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui l'unità di controllo (5) comprende un primo modulo di interpolazione (22) configurato per interpolare i dati di permeabilità (P±)rilevati del nastro (N) in modo da ottenere una curva di permeabilità (28).
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, in cui il primo modulo di interpolazione (22) è configurato per interpolare i dati di permeabilità (P±)rilevati con una linea di tendenza polinomiale del secondo ordine.
  6. 6. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui l'unità di controllo (5) comprende un secondo modulo di interpolazione (23) configurato per interpolare i dati di umidità (Ui) rilevati del nastro (N) in modo da ottenere una curva di umidità (29).
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, in cui il secondo modulo di interpolazione (23) è configurato per interpolare i dati di umidità (Ui) rilevati con una linea di tendenza polinomiale del secondo ordine.
  8. 8. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 7, in cui l'unità di controllo (5) comprende primo modulo di confronto (24) configurato per confrontare i dati di permeabilità (P±)rilevati del nastro (N) con la curva di permeabilità (28) ed evidenziare i dati di permeabilità (P±)che si discostano dalla curva di permeabilità (28) per valori superiori ad un primo valore di soglia prestabilito (SP).
  9. 9. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui l'unità di controllo (5) comprende un secondo modulo di confronto (25) configurato per confrontare i dati di umidità (Ui) rilevati del nastro (N) con la curva di umidità (29) ed evidenziare i dati di umidità (Ui) che si discostano dalla curva di umidità (29) per valori superiori ad un secondo valore di soglia prestabilito (Su).
  10. 10. Apparecchiatura secondo le rivendicazioni 8 e 9, in cui l'unità di controllo (5) comprende un modulo di segnalazione (26) configurato per determinare almeno un condizione (Sv) del nastro (N) sulla base dei dati di permeabilità (P±)che si discostano dalla curva di permeabilità (28) per valori superiori ad un primo valore di soglia prestabilito (SP) e sulla base dei dati di umidità (Ui) che si discostano dalla curva di umidità (29) per valori superiori ad un secondo valore di soglia prestabilito (Su).
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, in cui il modulo di segnalazione (26) è configurato per associare ad ogni condizione (Sv)del nastro (N) determinata almeno una coordinata di posizione (X±)sul nastro (N).
  12. 12. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il dispositivo di rilevamento (3) e il dispositivo di rilevamento (4) sono mobili in una direzione (B) trasversale alla direzione (A) di scorrimento del nastro (N) per rilevare la pluralità di dati di permeabilità (P±) e di umidità (U±) lungo la larghezza del nastro (N).
  13. 13. Metodo per il controllo delle condizioni di un nastro (N) circolante in una macchina di fabbricazione della carta comprendente le fasi di: rilevare un pluralità di dati di permeabilità (P±) del nastro (N); rilevare una pluralità dati di umidità (Ui) del nastro (N); determinare almeno una condizione (Sv) del nastro (N) sulla base della pluralità di dati di permeabilità (Pi) rilevati e della pluralità di dati di umidità (Ui) rilevati.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui la fase di determinare almeno una condizione (SV) del nastro (N) comprende la fase di calcolare la deviazione standard relativa (RSDP) dei dati di permeabilità (Pi) rilevati del nastro (N).
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 13 o 14, in cui la fase di determinare almeno una condizione (Sv) del nastro (N) comprende la fase di calcolare la deviazione standard relativa (RSDu) dei dati di umidità (U±) rilevati del nastro (N).
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 14 o 15, in cui la fase di determinare almeno una condizione (Sv)del nastro (N) comprende la fase di interpolare i dati di permeabilità (P±)rilevati del nastro (N) in modo da ottenere una curva di permeabilità (28).
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 16, in cui la fase di interpolare i dati di permeabilità (P±)rilevati del nastro (N) comprende la fase di interpolare i dati di permeabilità (P±)rilevati con una linea di tendenza polinomiale del secondo ordine.
  18. 18. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 15 a 17, in cui la fase di determinare almeno una condizione (Sv)del nastro (N) comprende la fase di interpolare i dati di umidità (Ui) rilevati del nastro (N) in modo da ottenere una curva di umidità (29).
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 18, in cui la fase di interpolare i dati di umidità (Ui) comprende la fase di interpolare i dati di umidità (Ui) con una linea di tendenza polinomiale del secondo ordine.
  20. 20. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 16 a 19, in cui la fase di determinare almeno una condizione (Sv)del nastro (N) comprende la fase di confrontare i dati di permeabilità (P±)rilevati del nastro (N) con la curva di permeabilità (28) ed evidenziare i dati di permeabilità (P±)che si discostano dalla curva di permeabilità (28) per valori superiori ad un primo valore di soglia prestabilito (SP).
  21. 21. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 18 a 20, in cui la fase di determinare almeno una condizione (Sv) del nastro (N) comprende la fase di confrontare i dati di umidità (Ui) rilevati del nastro (N) con la curva di umidità (29) ed evidenziare i dati di umidità (Ui) che si discostano dalla curva di umidità (29) per valori superiori ad un secondo valore di soglia prestabilito (Su).
  22. 22. Metodo secondo le rivendicazioni 20 e 21, in cui la fase di determinare almeno una condizione (Sv) del nastro (N) comprende la fase di determinare parametri indicativi (Sv) dello stato del nastro (N) sulla base dei dati di permeabilità (P±)che si discostano dalla curva di permeabilità (28) per valori superiori ad un primo valore di soglia prestabilito (SP) e sulla base dei dati di umidità (Ui) che si discostano dalla curva di umidità (29) per valori superiori ad un secondo valore di soglia prestabilito (Su).
  23. 23. Metodo secondo la rivendicazione 22, in cui la fase di determinare almeno una condizione (Sv)del nastro (N) comprende la fase di associare ad ogni condizione (Sv)del nastro (N) determinata almeno una coordinata di posizione (X±) sul nastro (N).
  24. 24. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 13 a 23, in cui la fase di rilevare una pluralità di dati di permeabilità (Pi) del nastro (N) comprende rilevare pluralità di dati di permeabilità (Pi) del nastro (N) lungo una direzione (B) trasversale alla direzione (A) di scorrimento del nastro (N).
  25. 25. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 13 a 24, in cui la fase di rilevare una pluralità dati di umidità (Ui) del nastro (N) comprende rilevare una pluralità di dati di umidità (Ui) lungo una direzione (B) trasversale alla direzione (A) di scorrimento del nastro (N).
IT001699A 2010-09-17 2010-09-17 Apparecchiatura e metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta ITMI20101699A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001699A ITMI20101699A1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Apparecchiatura e metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001699A ITMI20101699A1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Apparecchiatura e metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20101699A1 true ITMI20101699A1 (it) 2012-03-18

Family

ID=43738916

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001699A ITMI20101699A1 (it) 2010-09-17 2010-09-17 Apparecchiatura e metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20101699A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1225270A2 (de) * 2001-01-18 2002-07-24 Voith Paper Patent GmbH Verfahren zur Konditionierung eines umlaufenden Bandes
EP1516954A2 (de) * 2003-09-19 2005-03-23 Voith Paper Patent GmbH Vorrichtung und Verfahren zur Beurteilung der Beschaffenheit mindestens eines umlaufenden Bandes
EP1707670A1 (de) * 2005-04-01 2006-10-04 Voith Patent GmbH Reinigungsverfahren

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1225270A2 (de) * 2001-01-18 2002-07-24 Voith Paper Patent GmbH Verfahren zur Konditionierung eines umlaufenden Bandes
EP1516954A2 (de) * 2003-09-19 2005-03-23 Voith Paper Patent GmbH Vorrichtung und Verfahren zur Beurteilung der Beschaffenheit mindestens eines umlaufenden Bandes
EP1707670A1 (de) * 2005-04-01 2006-10-04 Voith Patent GmbH Reinigungsverfahren

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7506550B2 (en) Apparatus and method for assessing the condition of at least one circulating band in a paper machine
US5725737A (en) Apparatus for the detection of holes and plugged spots
KR102624354B1 (ko) 타바코 가공 산업의 흡착 벨트 컨베이어와 스트랜드 형성 기계 및 타바코 가공 산업의 재료 스트랜드의 재료 특성들의 측정을 위한 용도와 방법
US20090017711A1 (en) Method of Manufacturing a Nonwoven
US20070006655A1 (en) Glue quantity determination
JP2010529440A (ja) とりわけ巻取紙である繊維材料ウェブによって影響されるプレーナリング共振器等のマイクロ波共振器の共振周波数および線幅を検出することによって、該繊維材料ウェブのたとえば水分または単位面積質量等の少なくとも1つの品質パラメータを測定するための方法および装置
JP2008296584A (ja) スレッドのプライを外装する装置
ITMI20101699A1 (it) Apparecchiatura e metodo di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta
ITMI20101698A1 (it) Apparecchio portatile di controllo delle condizioni di un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta
ITMI20132213A1 (it) Apparecchiatura e metodo per controllare le condizioni di almeno un nastro circolante in una macchina di fabbricazione della carta e macchina di fabbricazione della carta comprendente detta apparecchiatura
ITMI20081711A1 (it) Dispositivo e metodo per la misura della permeabilita&#39; all&#39;acqua di un materiale
US10852252B2 (en) Device and method for measuring absorbent hygiene products
US7115188B2 (en) Process and apparatus for monitoring dewatering in a wet section of a paper machine
US20190175421A1 (en) Method for measuring absorbent hygiene products
US6929716B2 (en) Method for the manufacture or treatment of a material web
US20090199987A1 (en) Method for dewatering and a dewatering apparatus
US7386975B2 (en) Method for determining the effects of fancy yarn
JP2005299037A (ja) 紡績糸監視方法及び繊維機械
US4688301A (en) Method and apparatus for forming a web
US4865051A (en) Apparatus for the continuous determination of two physical properties of the constituents of a smokable article
ITMI20011244A1 (it) Dispositivo su stiratoio di regolazione per materiale filato per rilevare direttamente valori di registrazione del punto avvio regolazione
JP2000298127A (ja) テキスタイル試料の試験装置
IT9020340A1 (it) Procedimento e dispositivo per determinare la densita&#39; di un filone di tabacco
ITMI20011243A1 (it) Dispositivo su stiratoio di regolazione per nastri ci cvarda per rilevare direttamente valori di registrazione del punto avvio regolazione
CN114126423B (zh) 具有吸附带式输送机的香烟机