ITMI20101275A1 - Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati gpl - Google Patents

Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati gpl Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101275A1
ITMI20101275A1 IT001275A ITMI20101275A ITMI20101275A1 IT MI20101275 A1 ITMI20101275 A1 IT MI20101275A1 IT 001275 A IT001275 A IT 001275A IT MI20101275 A ITMI20101275 A IT MI20101275A IT MI20101275 A1 ITMI20101275 A1 IT MI20101275A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
multivalve
block
solenoid valve
liquid gas
Prior art date
Application number
IT001275A
Other languages
English (en)
Inventor
Paride Saleri
Original Assignee
Omb Saleri S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omb Saleri S P A filed Critical Omb Saleri S P A
Priority to IT001275A priority Critical patent/ITMI20101275A1/it
Publication of ITMI20101275A1 publication Critical patent/ITMI20101275A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K17/00Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D7/00Apparatus or devices for transferring liquids from bulk storage containers or reservoirs into vehicles or into portable containers, e.g. for retail sale purposes
    • B67D7/06Details or accessories
    • B67D7/42Filling nozzles
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F17STORING OR DISTRIBUTING GASES OR LIQUIDS
    • F17CVESSELS FOR CONTAINING OR STORING COMPRESSED, LIQUEFIED OR SOLIDIFIED GASES; FIXED-CAPACITY GAS-HOLDERS; FILLING VESSELS WITH, OR DISCHARGING FROM VESSELS, COMPRESSED, LIQUEFIED, OR SOLIDIFIED GASES
    • F17C7/00Methods or apparatus for discharging liquefied, solidified, or compressed gases from pressure vessels, not covered by another subclass
    • F17C7/02Discharging liquefied gases

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Input Circuits Of Receivers And Coupling Of Receivers And Audio Equipment (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)
  • Float Valves (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati GPL"
Descrizione
La presente invenzione si riferisce a una multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati GPL (Gas Petrolio Liquefatto).
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce a una multivalvola perfezionata che consente una migliore ed ottimizzata gestione del flusso di gas liquido ed una migliore condizione di inserimento della multivalvola stessa all'interno di un serbatoio di automobili, camion, caravan e similari.
Come è noto, i serbatoi per il combustibile GPL degli autoveicoli sono tipicamente equipaggiati con valvole che controllano il riempimento e il livello del gas liquido internamente al serbatoio oltre che il flusso di gas proveniente dal serbatoio medesimo in direzione del motore. Tradizionalmente le valvole per il combustibile GPL sono applicate al serbatoio e comprendono un corpo provvisto di condotto per il passaggio o l'alimentazione del gas liquido al serbatoio e un condotto per il passaggio o alimentazione del gas liquido dal serbatoio agli organi preposti; valvole dedicate controllano l'apertura e/o la chiusura dei citati condotti per il passaggio del gas liquido.
L'apparato della valvola per il combustibile GPL comprende tradizionalmente un indicatore di livello, atto ad indicare il livello residuo di liquido presente nel serbatoio ed azionato da un dispositivo dedicato che impedisce un rifornimento superiore all'80% della capacità totale del serbatoio.
Per dispositivi di riempimento non tradizionalmente meccanici, ovvero non costituiti da un galleggiante che a seconda del livello di liquido nel serbatoio trasferisce la sua posizione al sensore mediante asta ed ingranaggi meccanici di collegamento, alternativi e con geometrie e forma lineari, un inconveniente è rappresentato dalla difficoltà di inserimento della multivavlola stessa all'interno del serbatoio a causa la presenza del tubo di aspirazione.
Un inconveniente è rappresentato dal fatto che nei dispositivi tradizionali possono verificarsi delle situazioni di cosiddetto "blocco" nel caso in cui la pompa che alimenta l'afflusso di gas liquido al serbatoio continui a pompare anche quando le valvole per il controllo del GPL sono chiuse, causando uno squilibrio di pressione potenzialmente dannoso per il serbatoio e per la sicurezza del dispositivo sul quale detto serbatoio è montato.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra riportati.
Più in particolare, lo scopo della presente invenzione è quello di provvedere una multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati GPL che consenta di agevolare e velocizzare l'operazione di inserimento in presenza di multivalvola con dispositivi di riempimento non tradizionalmente meccanici.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di provvedere una muitivalvola perfezionata atta scongiurare eventuali condizioni di blocco e mancato riempimento del serbatoio.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di provvedere una muitivalvola perfezionata per serbatoi e apparati GPL atta a garantire un elevato livello di qualità e affidabilità nel tempo e tale, inoltre, da poter essere facilmente ed economicamente realizzata.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dalla muitivalvola perfezionata per serbatoi e apparati GPL della presente invenzione comprendente una elettrovalvola di ingresso, una elettrovalvola di uscita, un valvola limitatrice atta a regolare il livello di riempimento del serbatoio fino all'80% del suo volume, mezzi meccanici atti a scongiurare condizioni di blocco in fase di afflusso del gas liquido al serbatoio.
Le caratteristiche costruttive e funzionali della muitivalvola perfezionata per serbatoi e apparati GPL della presente invenzione potranno essere meglio comprese dalla dettagliata descrizione che segue nella quale si fa riferimento all'allegata tavola di disegno che ne rappresenta una forma di realizzazione preferita e non limitativa e in cui:
la figura 1 rappresenta a livello schematico la muitivalvola perfezionata della presente invenzione;
la figura 2 rappresenta schematicamente una sezione longitudinale della muitivalvola dell'invenzione;
la figura 3 rappresenta schematicamente un particolare in sezione della muitivalvola dell'Invenzione.
Con riferimento alle citate figure, la multivalvola a controllo elettronico dell'invenzione, indicata complessivamente con 10 in figura 1, comprende un blocco multivalvola 12 stabilizzato esternamente al serbatoio per GPL (non rappresentato in figura) e comprende una elettrovalvola di ingresso 16 e una elettrovalvola di uscita 18, rispettivamente per la gestione e la regolazione del flusso di gas liquido o GPL in ingresso e in uscita dal serbatoio.
Le citate elettrovalvole sono del tipo "normalmente chiuso" e rimangono chiuse, non consentendo il passaggio di fluido, nel caso in cui il motore de! veicolo è spento, confinando in tal modo il gas liquido o GPL internamente al serbatoio in condizioni non operative. Sul serbatoio o sul blocco multivalvola è, inoltre, disposta una tradizionale valvola limitatrice 15 atta a bloccare l'alimentazione di GPL al serbatoio nel caso in cui il livello di riempimento del medesimo sia pari all'80 % della sua capacità; tale valvola limitatrice è collegata al serbatoio a mezzo di un tubolare 17 posto internamente al serbatoio.
La multivalvola dell'invenzione è collegata ad una pompa di alimentazione (non rappresentata in figura) del gas liquido o GPL attraverso una bocca di ingresso 22 e ad una utenza del gas liquido a mezzo di una bocca di uscita 23.
Esternamente al blocco multivalvola 12 e a copertura del medesimo è disposto un carter 25 sulla superfìcie esterna dei quale sono fissati morsetti 27 per l'alimentazione elettrica della multivalvola medesima.
Un raccordo 20 è collegato all'elettrovalvola di ingresso 16 e alla una pompa di alimentazione del gas liquido o GPL, prelevato dal serbatoio, attraverso la bocca di ingresso 22..
Il medesimo raccordo 20 è, inoltre, collegato con il serbatoio a mezzo di un condotto 24, comunicante con la bocca di ingresso 22 e provvisto di un tubo di alimentazione 19 del serbatoio medesimo. Un tubo di aspirazione o pescaggio 29 è collegato con l'elettrovalvola di uscita per il prelievo del gas liquido dal serbatoio e per indirizzarlo all'utenza.
Detto tubo di aspirazione o pescaggio 29 segue la medesima geometria del tubolare 17 della valvola limitatrice 15 ed è stabilizzato ad esso a mezzo di una pluralità di clips 21 o equivalenti mezzi di stabilizzazione; ciò allo scopo di evitare eventuali sbattimenti della parte terminale del tubo di aspirazione lungo le pareti del serbatoio causa di rumori e di garantire un ottimale riempimento del serbatoio medesimo.
Internamente al raccordo 20 e a valle della bocca di ingresso 22, è inserita una valvola di non ritorno 26 provvista di una o più guarnizioni 28, tipicamente anelli O-ring, atti a garantire la tenuta e scongiurare il ritorno del gas liquido alla pompa come spiegato nel seguito; un elemento elastico, definito da una molla elicoidale 30, consente il ritorno in posizione di chiusura della valvola quando la pressione a valle della valvola medesima è maggiore di quello a monte.
Internamente condotto 24, a valle del collegamento con l'elettrovalvola di ingresso 16, è disposto un blocchetto 32 coassiale con il condotto medesimo e fissato, a mezzo di un collegamento filettato o di altro tipo noto, a un innesto o condotto di uscita 36 forato dell'elettrovalvola di ingresso 16; detto blocchetto è provvisto di un foro passante 38 per la funzione di cui verrà data spiegazione in seguito.
Il raccordo 20, comprensivo degli elementi costitutivi sopra descritti, definisce un dispositivo che realizza un'azione di by-pass atta ad equilibrare il valore della pressione nel malaugurato caso in cui si verifichi un tentativo di riempimento del serbatoio con l'elettrovalvola di ingresso 16 chiusa.
In tale circostanza, infatti, si verifica una situazione di "blocco" del sistema in quanto, pur fuoriuscendo il gas liquido dalla pompa, il medesimo non viene iniettato o "pompato" all'interno del serbatoio. Durante la prima mandata di gas liquido o GPL dalla pompa al serbatoio, il tratto di tubazione compreso tra una presa di carica l'elettrovalvola di ingresso 16 rimane in pressione determinando il permanere in posizione di chiusura dell'elettrovalvola di ingresso medesima; ciò in quanto tale elettrovalvola è normalmente chiusa e dimensionata per potersi aprire solo in condizioni di differenziale di pressione prossimo allo zero.
Nella condizione di cui sopra, essendo il serbatoio più o meno vuoto e il tratto di cui sopra in pressione, il differenziale di pressione è superiore allo zero e, quindi, l'elettrovalvola di ingresso 16 rimane chiusa.
Il dispositivo di by-pass consente di realizzare la chiusura della pompa a monte del raccordo medesimo interrompendo l'afflusso di ulteriore gas liquido o GPL dalla pompa e lasciando che il tratto di impianto a monte della multivalvola si scarichi riportando così a zero il differenziale di pressione sulla elettrovalvola di ingresso.
In queste condizioni la valvola di non ritorno 26 impedisce un reflusso di GPL alla pompa e il gas liquido, seguendo il percorso indicato dalle frecce, viene immesso nel serbatoio riequilibrando le pressioni.
In particolare, il gas liquido in ingresso attraverso la bocca di ingresso 22 attraversa la valvola di non ritorno 26 e, transitando attraverso un meato 40 compreso tra il condotto 24, il blocchetto 32 e l'innesto o condotto di uscita 36 dell'elettrovalvola di ingresso 16, attraversa il foro 38 del blocchetto medesimo penetrando nel serbatoio.
Come si può rilevare da quanto precede sono evidenti i vantaggi che la multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati GPL della presente invenzione consegue.
La multivalvola perfezionata della presente invenzione consente un generale miglioramento del passaggio di gas liquido internamente al serbatoio, il flusso dal serbatoio agli organi preposti.
Ulteriormente vantaggioso è il fatto che la multivalvola deil'invenzione è provvista di un dispositivo di by-pass che consente di riequilibrare il valore della pressione nella condizione di tentativo di rifornimento di gas liquido con elettrovalvola di ingresso chiusa.
Ulteriormente vantaggioso è il fatto che la multivalvola perfezionata dell'invenzione presenta una elevata affidabilità.
Benché l'invenzione sia stata sopra descritta con particolare riferimento a una sua forma di realizzazione preferita e non limitativa, numerose modifiche e varianti appariranno evidenti a un tecnico del ramo alla luce della descrizione sopra riportata. La presente invenzione, pertanto, intende abbracciare tutte le modifiche e le varianti che rientrano nello spirito e nell'ambito delle rivendicazioni che seguono.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Una multivalvola (10) perfezionata per serbatoi e apparati GPL (Gas Petrolio Liquefatto) definita da un blocco multivalvola (12) fissato a un serbatoio e comprendente una elettrovalvola di ingresso (16) provvista di un tubo di alimentazione (19), una elettrovalvola di uscita (18) provvista di un tubo di aspirazione (29) interno a! serbatoio, un valvola limitatrice (15) provvista di un tubolare (17) e atta a regolare il livello di riempimento del serbatoio fino all'80% del suo volume, detta multivalvola caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi meccanici atti a scongiurare condizioni di blocco in fase di afflusso del gas liquido al serbatoio.
  2. 2. La multivalvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi atti a scongiurare condizioni di blocco in fase di afflusso del gas liquido al serbatoio sono definiti da un dispositivo con funzione di by-pass.
  3. 3. La multivalvola secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di by-pass comprende un raccordo (20) collegato all'elettrovalvola di ingresso (16) ed provvisto di un bocca di ingresso (22) di collegamento con una pompa dalla quale proviene il gas liquido o GPL, di un condotto (24) di collegamento con il serbatoio, di una valvola di non ritorno (26) posta internamente alla bocca di ingresso (22) e di mezzi atti a consentire un riequilibrio delle pressioni in condizioni di "blocco".
  4. 4. La multivalvola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi atti a consentire un riequilibrio delle pressioni comprendono un blocchetto (32) inserito coassialmente al condotto (24) a monte del serbatoio, fissato a un innesto o condotto di uscita (36) dell'elettrovalvola di ingresso (16) forato con detto blocchetto (32) provvisto di un foro passante (38).
  5. 5. La multivalvola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di by-pass comprende un meato (40) formato tra l'ulteriore condotto (24), il blocchetto (32) e l'innesto o condotto di uscita (36) dell'elettrovalvola di ingresso (16) e atto a consentire il transito dei gas liquido al serbatoio in condizioni di blocco.
  6. 6. La multivalvola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il tubo di aspirazione (29) e il tubolare (17) sono tra loro solidali a mezzo di una pluralità di clips (21) atte ad evitare sbattimenti della parte terminale di detto tubo di aspirazione lungo le pareti del serbatoio.
IT001275A 2010-07-12 2010-07-12 Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati gpl ITMI20101275A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001275A ITMI20101275A1 (it) 2010-07-12 2010-07-12 Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati gpl

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001275A ITMI20101275A1 (it) 2010-07-12 2010-07-12 Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati gpl

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20101275A1 true ITMI20101275A1 (it) 2012-01-13

Family

ID=43558119

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001275A ITMI20101275A1 (it) 2010-07-12 2010-07-12 Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati gpl

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20101275A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1034672B (de) * 1954-10-28 1958-07-24 Botto Meccanica Di Prec E Soci Vorrichtung zum Umfuellen von Fluessiggasen unter voelligem Luftabschluss bei gleichzeitiger Messung der Durchflussmenge
US3630639A (en) * 1969-10-31 1971-12-28 Air Reduction Suction line vent valve for reciprocating pumps
EP0039977A1 (en) * 1980-05-09 1981-11-18 Nederlandse Organisatie voor toegepast-natuurwetenschappelijk onderzoek TNO Loading device, especially for LPG
US20050092392A1 (en) * 2003-10-31 2005-05-05 Surpass Industry Co., Ltd. Connector for dispensing liquid from a tank
DE10362075A1 (de) * 2003-10-21 2005-11-17 Klaus Dipl.-Ing. Perthel Rückschlagventil bzw. thermische Sicherheitseinrichtung, insbesondere für ein elektromagnetisches Ventil
WO2010028852A2 (de) * 2008-09-15 2010-03-18 Witt Gmbh & Co. Holding Und Handels-Kg Betankungsarmatur mit koaxialventil

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1034672B (de) * 1954-10-28 1958-07-24 Botto Meccanica Di Prec E Soci Vorrichtung zum Umfuellen von Fluessiggasen unter voelligem Luftabschluss bei gleichzeitiger Messung der Durchflussmenge
US3630639A (en) * 1969-10-31 1971-12-28 Air Reduction Suction line vent valve for reciprocating pumps
EP0039977A1 (en) * 1980-05-09 1981-11-18 Nederlandse Organisatie voor toegepast-natuurwetenschappelijk onderzoek TNO Loading device, especially for LPG
DE10362075A1 (de) * 2003-10-21 2005-11-17 Klaus Dipl.-Ing. Perthel Rückschlagventil bzw. thermische Sicherheitseinrichtung, insbesondere für ein elektromagnetisches Ventil
US20050092392A1 (en) * 2003-10-31 2005-05-05 Surpass Industry Co., Ltd. Connector for dispensing liquid from a tank
WO2010028852A2 (de) * 2008-09-15 2010-03-18 Witt Gmbh & Co. Holding Und Handels-Kg Betankungsarmatur mit koaxialventil

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2980013C (en) System and method for distributing fuel
US20100032934A1 (en) Fuel storage system
US7896022B2 (en) On-board refueling vapor recovery system with vent line check valve
US9579970B2 (en) Filler neck assembly with stop valve
DE102007052396A1 (de) Elektrisch gesteuerte Abschaltung der Dampfentlüftung beim Betanken
US9529369B2 (en) Stop valve for pressure storage vessel
US8689994B2 (en) Safety device for a fluid storage tank, related systems and methods
CA2925459C (en) Fully-integrated flow-control valve assembly for top-filled fuel tanks
KR102183806B1 (ko) 유입구 체크 밸브를 가지는 연료 탱크
WO2013052687A2 (en) Fluid flow control valve with upper bleed port and system
CN110857753A (zh) 具有气动阀的移动分配站
CA2956828C (en) Breather check valve
ITMI20101275A1 (it) Multivalvola perfezionata per serbatoi e apparati gpl
CN110857677A (zh) 具有车载流体存储罐的移动分配站
CN107074097A (zh) 燃料系统的主动放泄液体捕集器
AU2016101064B4 (en) Valve assembly for a float valve
FR2941767A1 (fr) Bloc de remplissage pour reservoir cryogenique, reservoir et son procede de remplissage.
US1714296A (en) Dispensing-tank mechanism
JP6953078B2 (ja) 液体燃料供給装置
JP2008027206A (ja) バルブ装置
ES2892629T3 (es) Sistema de llenado automático
AU2015218793A1 (en) Float apparatus
JP4923191B2 (ja) 燃料電池システムに用いる水素ガス容器用バルブ装置
JP2014141930A (ja) 液化ガス燃料の供給システム、車両、及び車両の始動方法
CN207421341U (zh) 一种可检验气密性的气阀