ITMI20100274U1 - Cerniera per mobili - Google Patents

Cerniera per mobili

Info

Publication number
ITMI20100274U1
ITMI20100274U1 ITMI20100274U ITMI20100274U1 IT MI20100274 U1 ITMI20100274 U1 IT MI20100274U1 IT MI20100274 U ITMI20100274 U IT MI20100274U IT MI20100274 U1 ITMI20100274 U1 IT MI20100274U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
furniture
cup
elastic device
abutment part
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Harald Brunnmayr
Original Assignee
Blum Gmbh Julius
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Blum Gmbh Julius filed Critical Blum Gmbh Julius
Publication of ITMI20100274U1 publication Critical patent/ITMI20100274U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05FDEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION; CHECKS FOR WINGS; WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05F1/00Closers or openers for wings, not otherwise provided for in this subclass
    • E05F1/08Closers or openers for wings, not otherwise provided for in this subclass spring-actuated, e.g. for horizontally sliding wings
    • E05F1/10Closers or openers for wings, not otherwise provided for in this subclass spring-actuated, e.g. for horizontally sliding wings for swinging wings, e.g. counterbalance
    • E05F1/12Mechanisms in the shape of hinges or pivots, operated by springs
    • E05F1/1207Mechanisms in the shape of hinges or pivots, operated by springs with a coil spring parallel with the pivot axis
    • E05F1/1215Mechanisms in the shape of hinges or pivots, operated by springs with a coil spring parallel with the pivot axis with a canted-coil torsion spring
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D11/00Additional features or accessories of hinges
    • E05D11/10Devices for preventing movement between relatively-movable hinge parts
    • E05D11/1014Devices for preventing movement between relatively-movable hinge parts for maintaining the hinge in only one position, e.g. closed
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D5/00Construction of single parts, e.g. the parts for attachment
    • E05D5/02Parts for attachment, e.g. flaps
    • E05D5/08Parts for attachment, e.g. flaps of cylindrical shape
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/20Application of doors, windows, wings or fittings thereof for furniture, e.g. cabinets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ avente per titolo
"CERNIERA PER MOBILI"
Il presente trovato si riferisce ad una cerniera per mobili con una parte a bandella, da fissare ad una prima parte di un mobile, e con una tazza da fissare ad una seconda parte del mobile, in cui la tazza della cerniera è accoppiata, con possibilità di rotazione, alla parte a bandella tramite almeno una leva a ginocchiera, e con almeno un dispositivo elastico, montato su un lato esterno della tazza della cerniera, per il movimento relativo di tazza della cerniera e parte a bandella, essendo prevista una parte di battuta, sistemata sulla leva a ginocchiera e sulla quale si supporta, con una prima estremità, il dispositivo elastico.
Inoltre il trovato concerne un mobile con almeno una parte mobile, che è montata con possibilità di movimento tramite almeno una cerniera per mobili del tipo da descrivere.
Simili cerniere per mobili presentano un dispositivo elastico, tramite il quale la cerniera per mobili è alimentata con una forza di trazione poco prima di raggiungere la rispettiva posizione estrema, o le rispettive posizioni estreme, sicché la cerniera viene tirata automaticamente, dalla forza del dispositivo elastico, nella posizione di completa chiusura e/o apertura. Con il dispositivo elastico previsto, anche una parte mobile del mobile, che sia accoppiata alla tazza della cerniera, può essere mantenuta, con una forza prestabilita, nella rispettiva posizione estrema. Nel documento US 6,442,798, come pure in US 6,918,158 della Richiedente, sono descritte cerniere per mobili con un dispositivo elastico, nelle quali un'estremità del dispositivo elastico penetra nel vano cavo interno della tazza della cerniera ed è ivi supportata su una parte di comando, per cui si attua la desiderata coppia di chiusura.
Scopo del presente trovato è ampliare l'ambito di impiego di una cerniera per mobili del tipo accennato sopra ed indicare un meccanismo affidabile per la messa a disposizione della forza elastica che agisce sulla cerniera.
Ciò si ottiene, in conformità al trovato, con le caratteristiche della rivendicazione 1.
In base al trovato è dunque previsto che il supporto della prima estremità del dispositivo elastico sulla parte di battuta abbia luogo esternamente alla tazza della cerniera. La prima estremità della tazza della cerniera non penetra quindi nel vano cavo interno della tazza della cerniera, per cui il vano cavo interno della tazza della cerniera può essere a disposizione per accogliere altre unità funzionali. Ad esempio, è dunque possibile utilizzare il vano cavo interno della tazza della cerniera per alloggiare un dispositivo ammortizzatore, potendo l'alloggiamento del dispositivo ammortizzatore essere introdotto dall'alto nella tazza della cerniera (e dunque in una direzione avente andamento perpendicolare al fondo della tazza della cerniera) ed essere sistemato in posizione di montaggio, sostanzialmente del tutto all'interno della tazza della cerniera. Grazie alla collocazione del supporto elastico all'esterno della tazza della cerniera, non vi è un'estremità della molla che possa influire negativamente sul montaggio delle unità di funzionamento nella tazza della cerniera.
In conformità ad un esempio di realizzazione del trovato può essere previsto che la prima estremità del dispositivo elastico si supporti all'esterno della cerniera della tazza sulla parte di battuta preferibilmente scivolando o scorrendo sulla stessa -essendo anche la parte di battuta trascinata in movimento - almeno temporaneamente - ad ogni movimento della cerniera. La parte di battuta può quindi anche essere accoppiata ad un movimento della cerniera, per cui la parte di battuta, ad ogni movimento relativo fra parte a bandella e tazza della cerniera, può compiere un movimento rotatorio e/o un movimento rettilineo rispetto alla tazza della cerniera.
In conformità ad un esempio di realizzazione preferito del trovato può essere previsto che il dispositivo elastico sia montato, nella sua interezza, lateralmente all'esterno della tazza della cerniera, ad incasso al di sotto della flangia di fissaggio e preferibilmente su una parete laterale della tazza della cerniera, separata dal fondo della tazza della cerniera.
L'almeno una leva a ginocchiera è accoppiata, attraverso un asse di articolazione, alla tazza della cerniera. Una configurazione può essere impostata in modo che la leva a ginocchiera, verso la fine del movimento di chiusura, possa essere immersa nel vano cavo interno della tazza della cerniera, potendo un dispositivo ammortizzatore, montato nella tazza della cerniera, essere alimentato dalla leva a ginocchiera.
In conformità ad un esempio di realizzazione del trovato, può essere previsto che la tazza della cerniera presenti almeno una flangia di fissaggio sporgente lateralmente, sulla quale si supporta, con una seconda estremità, il dispositivo elastico. Il dispositivo elastico può qui supportarsi sulla faccia inferiore della flangia di fissaggio - specialmente anche su una sporgenza sistemata in essa.
In base ad un esempio di realizzazione preferito del trovato, può essere previsto che il dispositivo elastico presenti almeno una molla di torsione. Simili molle di torsione sono normalmente sollecitate a torsione attorno al loro asse, potendo i montanti essere previsti all'’inizio ed alla fine della molla di torsione, per immettere la coppia sulla leva a ginocchiera. A questo riguardo, la molla di torsione può presentare una porzione centrale di avvolgimento che può essere montata su un perno sistemato sulla tazza della cerniera.
La parte di battuta può essere formata in un sol pezzo con la leva a ginocchiera, od anche essere unita ad essa - in particolare a prova di rotazione - quale parte separata. In tal modo è possibile una vantaggiosa immissione della forza elastica sulla leva a ginocchiera.
In una configurazione vantaggiosa può anche essere previsto che la parte di battuta sia montata mobile e si muova ad ogni movimento della leva a ginocchiera. Qui può essere vantaggioso che la parte di battuta, od elementi della parte di battuta, siano sistemati almeno in parte lateralmente all'esterno sulla tazza della cerniera, preferibilmente su una parete laterale della tazza della cerniera, separata da un fondo della cerniera.
La parte mobile di battuta può essere montata, ad esempio, con possibilità di rotazione. Una configurazione opportuna prevede qui che da parte di battuta presenti un eccentrico con una camma, supportandosi la prima estremità del dispositivo elastico su questa camma.
In alternativa od in aggiunta è anche possibile che la parte di battuta sia montata con possibilità di scorrimento. In un esempio di realizzazione può essere previsto che la parte di battuta si estenda dal vano interno della tazza, attraverso un'apertura della parete laterale della tazza della cerniera, fino all'esterno della tazza della cerniera. A questo riguardo, può essere opportuno che la parte di battuta presenti almeno un perno sporgente lateralmente dalla leva a ginocchiera e sul quale si supporta, con la prima estremità, il dispositivo elastico. L'apertura della tazza della cerniera può essere conformata, ad esempio, quale guida ad asola in una parete laterale della tazza della cerniera, essendo la parte di battuta fatta scorrere, ad ogni movimento della cerniera, all'interno di questa guida ad asola. La guida ad asola può anche presentare una forma ricurva, per cui è possibile influire in modo mirato sulla caratteristica di chiusura e/o apertura della cerniera per mobili. Attraverso la lunghezza e la forma della guida ad asola si può influire infatti sull'inizio, sull'andamento, sulla fine e sulla direzione della forza elastica efficace.
In base ad un esempio di realizzazione del trovato può essere previsto che ciascuna tazza di cerniera presenti, al proprio esterno, un dispositivo elastico, potendo la tazza della cerniera essere introdotta, insieme ai dispositivi elastici in essa collocati, nel suo insieme all'interno di un foro previsto su una parte di mobile e collocata entro un ipotetico diametro del foro. Con la sistemazione di due dispositivi elastici separati l'uno dall'altro, che possono essere montati ciascuno sulla faccia esterna di opposte pareti laterali della tazza della cerniera, sono possibili unità strutturali particolarmente compatte, con una sufficiente forza di chiusura e/o apertura della cerniera.
Si noti ancora, per completezza, che la cerniera per mobili, grazie all'almeno un dispositivo elastico, può essere portata, lungo almeno una parte del percorso di rotazione della cerniera per mobili, nella posizione di completa chiusura e/o nella posizione di completa apertura.
Il mobile secondo il trovato è caratterizzato dal fatto che una parte mobile del mobile è montata, con possibilità di movimento, tramite almeno una cerniera per mobili del tipo descritto.
Altri dettagli e vantaggi del trovato sono spiegati sulla base della seguente descrizione delle figure. Nella descrizione:
la figura 1 mostra una rappresentazione prospettica di una cerniera per mobili in posizione di montaggio;
le figure 2a-2c mostrano diverse viste di un possibile esempio di realizzazione di una cerniera per mobili, nonché una rappresentazione ingrandita di un particolare di esse;
le figure 3a-3f mostrano diverse posizioni relative della cerniera per mobili, con rappresentazioni ingrandite di particolari;
le figure 4a, 4b mostrano una rappresentazione in esploso della cerniera per mobili, nonché una rappresentazione prospettica di una camma fungente da parte di battuta per il dispositivo elastico;
le figure 5a, 5b mostrano un altro esempio di realizzazione di una cerniera per mobili in una rappresentazione prospettica, nonché una rappresentazione ingrandita di un particolare di essa; le figure 6a-6f mostrano diverse posizioni relative della cerniera per mobili secondo la figura 5a e la figura 5b, nonché con rappresentazioni ingrandite di particolari, e
le figure 7a-7d mostrano una rappresentazione in esploso della cerniera per mobili in conformità ad un secondo esempio di realizzazione, nonché alcune viste di una tazza della cerniera.
La figura 1 mostra una rappresentazione prospettica di una cerniera 1 per mobili che unisce 1'una all'altra, con possibilità di rotazione, le due parti 2a, 2b di un mobile. Per il fissaggio alla parte 2a fissa del mobile è prevista una parte 3 a bandella, nella forma di un braccio di cerniera piegato ad angolo, mentre per il fissaggio alla parte 2b mobile del mobile è prevista una tazza 4 di cerniera che è incassata, in un modo di per sé noto, in un foro della parte 2b mobile del mobile realizzato precedentemente. Sulla parte 3 a bandella sono montati un dispositivo 5a di regolazione della profondità ed un dispositivo 5b di regolazione della commettitura. La parte 3 a bandella è unita, con possibilità di rotazione, alla tazza 4 della cerniera tramite almeno una leva 6 a ginocchiera. La cerniera 1 per mobili presenta un dispositivo elastico qui non visibile, tramite il quale la tazza 4 della cerniera può essere tirata, da una prestabilita posizione rispetto alla parte 3 a bandella, in almeno una posizione estrema. In conformità all'aspetto esteriore del presente trovato può essere opportuno che il dispositivo elastico sia sistemato, nello spazio, del tutto al di fuori del vano cavo interno della tazza 4 della cerniera, sicché il vano cavo interno della tazza 4 della cerniera può essere utilizzato per alloggiare unità funzionali supplementari - nel presente caso un dispositivo 7 ammortizzatore. Il dispositivo 7 ammortizzatore è accolto interamente all'interno della tazza 4 della cerniera, potendo uno spintore la del dispositivo 7 ammortizzatore, scorrevole con moto rettilineo, essere alimentato, durante il processo di chiusura della cerniera 1 per mobili, dalla leva 6 a ginocchiera ed avviandosi così il processo di smorzamento.
La figura 2a mostra una cerniera 1 per mobili in una vista dal basso. Si può notare la tazza 4 della cerniera, con un fondo B ed una flangia 4a che, nella posizione di montaggio, è adiacente alla parte 2b mobile del mobile. La leva 6a a ginocchiera, che accoppia la parte 3 a bandella alla tazza 4 della cerniera, è montata, nella tazza 4 della cerniera sull'asse 8 di articolazione. All'esterno di ciascuna delle opposte pareti laterali della tazza 4 della cerniera è montato un dispositivo 9 elastico, per il movimento relativo della cerniera 1 per mobili. I due dispositivi 9 elastici sono conformati ciascuno quali molle di torsione, essendo una porzione 9a di avvolgimento del dispositivo 9 elastico accolta su un perno 10, sistemato sulla tazza 4 della cerniera. Il dispositivo 9 elastico presenta una prima estremità 9d che si supporta su una parte 11 di battuta, all'esterno della tazza 4 della cerniera. La parte 11 di battuta è preferibilmente accoppiata al movimento della cerniera. La seconda estremità 9c del dispositivo 9 elastico si supporta sul lato inferiore della flangia 4 di fissaggio. La parte 11 di battuta, montata con possibilità di rotazione, risulta ben chiara dalla figura 2b, come pure in particolare dalla rappresentazione ingrandita di un particolare in conformità alla figura 2c. I due dispositivi 9 elastici sono montati ciascuno interamente sul lato esterno della tazza 4 della cerniera, ad incasso, al di sotto della flangia 4a di fissaggio, preferibilmente su una parete S laterale della tazza 4 della cerniera, separata dal fondo della tazza della cerniera. La porzione 9a di avvolgimento del dispositivo 9 elastico è montata sul perno 10, mentre la seconda estremità 9c del dispositivo elastico aderisce in modo fisso ad una sporgenza 12, che è formata sul lato inferiore della flangia 4a di fissaggio. La prima estremità 9d del dispositivo 9 elastico si supporta sulla parte 11 di battuta, montata con possibilità di rotazione. Come emerge dalla figura 2c, la parte 11 di battuta comprende un eccentrico Ila che, ad ogni movimento della cerniera, viene trascinato in movimento con l'asse 8 di articolazione e la leva 6 a ginocchiera. La prima estremità 9d del dispositivo 9 elastico si supporta qui permanentemente sull'eccentrico Ila - in particolare su una camma formata su un eccentrico Ila. La figura 3a mostra una vista laterale della cerniera 1 per mobili, con la tazza 4 della cerniera nella posizione di completa apertura, mentre la figura 3b mostra, in una vista ingrandita, la zona racchiusa in un cerchio alla figura 3a. Il dispositivo 9 elastico, montato all'esterno della tazza 4 della cerniera, si supporta, con una seconda estremità 9c, sulla flangia 4a di fissaggio; la prima estremità 9d del dispositivo 9 elastico, invece, si supporta sull'eccentrico Ila, montato con possibilità di rotazione attorno all'asse 8 di articolazione. La leva 6 a ginocchiera è accoppiata, a prova di rotazione, all'asse 8 di articolazione ed all'eccentrico Ila.
Nelle figure 3a e 3b è previsto che il dispositivo 9 elastico non eserciti ancora alcuna forza di chiusura sulla cerniera 1 per mobili. La figura 3c, e la rappresentazione ingrandita di un particolare secondo la figura 3d, mostrano la posizione relativa della cerniera 1 per mobili, nella quale il dispositivo 9 elastico inizia ad alimentare la cerniera 1 per mobili con una forza di chiusura. Nella figura 3d si può notare che la prima estremità 9d del dispositivo 9 elastico esercita una pressione contro l'eccentrico Ila e lo ruota, ad un ulteriore movimento della cerniera, in direzione di chiusura in senso orario. Per effetto della pressione elastica sull'eccentrico Ila, vengono trascinati in movimento anche l'asse 8 di articolazione e la leva 6 a ginocchiera. La figura 3e, e la rappresentazione ingrandita di un particolare secondo la figura 3f, mostrano una cerniera 1 per mobili nella posizione di completa chiusura, nella quale la cerniera 1 per mobili è mantenuta con una prestabilita forza di chiusura, sicché può essere evitata un'indesiderata apertura della parte 2b mobile del mobile (figura 1).
La figura 4a mostra una rappresentazione in esploso della cerniera 1 per mobili. Nel vano cavo della tazza 4 della cerniera può essere montato un dispositivo 7 ammortizzatore con uno spintore la scorrevole, essendo lo spintore 7a alimentato, durante il movimento di chiusura della cerniera 1 per mobili, dalla leva 6 a ginocchiera ed essendo così smorzato il movimento di chiusura della cerniera 1 per mobili. La leva 6 a ginocchiera, nella posizione di montaggio, è unita a prova di rotazione all'asse 8 di articolazione ed all'eccentrico Ila. La tazza 4 della cerniera presenta un perno 10 sporgente lateralmente, per il montaggio del dispositivo 9 elastico. La figura 4b mostra una rappresentazione prospettica della parte 11 di battuta, sotto forma di eccentrico Ila che è previsto per il supporto del dispositivo 9 elastico. Si può notare una camma 13 formata sull'eccentrico Ila. Attraverso la forma e la lunghezza della camma 13 si può stabilire in diverse varianti l'inizio, l'andamento, la fine, nonché la direzione della forza elastica efficace.
La figura 5a mostra un altro esempio di realizzazione del trovato, in cui la cerniera 1 per mobili è mostrata in una rappresentazione prospettica dal basso. Invece del montaggio con possibilità di rotazione dell'eccentrico Ila secondo le precedenti figure, la prima estremità 9d del dispositivo 9 elastico si supporta su una parte 11 di battuta montata con possibilità di scorrimento, la quale, nell'esempio di realizzazione mostrato, è conformata come un perno llb che sporge lateralmente dalla tazza 4 della cerniera. Il perno llb ha qui andamento sostanzialmente parallelo all'asse 8 di articolazione della cerniera 1 per mobili. La parte 11 di battuta è accoppiata alla leva 6 a ginocchiera della cerniera 1 per mobili. Il perno 8, partendo dal vano cavo interno della parte 4 della cerniera e passando attraverso l'apertura 14, perviene fino al lato esterno della tazza 4 della cerniera. La prima estremità 9d del dispositivo 9 elastico si supporta quindi, all'esterno delle tazza 4 della cerniera, su questo perno llb. Ad ogni movimento della cerniera, il perno llb viene trascinato in movimento e fatto scorrere entro l'apertura 14 ad asola -preferibilmente sempre sostanzialmente parallelamente all'asse 8 di articolazione. Attraverso la forma e la lunghezza dell'apertura 14 si può di nuovo influire sull'inizio, sull'andamento, sulla fine e sulla direzione della forza elastica che agisce sulla cerniera 1 del mobile. La figura 5b mostra la zona racchiusa in un cerchio alla figura 5a, in una rappresentazione ingrandita nella quale si può scorgere bene, in particolare, l'apertura 14 ad asola.
La figura 6a, e la rappresentazione ingrandita secondo la figura 6b, mostrano la cerniera 1 per mobili nella posizione di completa apertura, in conformità alla seconda forma di realizzazione. Il dispositivo 9, montato all'esterno della tazza 4 della cerniera, si supporta, con una seconda estremità 9c, sulla faccia inferiore della flangia 4a di fissaggio, mentre la prima estremità 9d del dispositivo 9 elastico è supportata su un perno llb montato con possibilità di scorrimento. Nella posizione relativa mostrata secondo la figura 6a e la figura 6b, sulla cerniera 1 del mobile non è ancora esercitata una forza di chiusura. La figura 6c, e la rappresentazione ingrandita secondo la figura 6d, mostrano la posizione relativa della cerniera 1 per mobili, nella quale comincia ad agire la forza di chiusura del dispositivo 9 elastico. Ad ogni movimento della cerniera, il perno llb è fatto scorrere all'interno dell'apertura 14 conformata quale guida. Il dispositivo 9 elastico preme ora il perno llb in direzione del fondo della tazza della cerniera, essendo trascinata in movimento anche la leva 6 a ginocchiera accoppiata al perno llb. In tal modo la cerniera 1 per mobili è tirata nella posizione di completa chiusura, come mostrato nelle figure 6e e nella rappresentazione ingrandita secondo la figura 6f.
Le figure 7a-7d mostrano diverse viste della cerniera 1 per mobili in conformità al secondo esempio di realizzazione. La figura 7a mostra una rappresentazione in esploso della cerniera 1 per mobili. Si può notare l'apertura 19 ad asola, con bordo arcuato, formata nella parete laterale della tazza 4 della cerniera. Alla leva 6 a ginocchiera è accoppiata la parte llb di battuta che, nella posizione di montaggio, penetra nell'apertura 14 della tazza 4 della cerniera. Per il montaggio dei due dispositivi 9 elastici è previsto un perno 10 che, nella posizione di montaggio, sporge su entrambi i lati dalla faccia esterna della tazza 4 della cerniera e serve così al supporto del dispositivo 9 elastico. Le figure da 7b a 7d mostrano la tazza 4 della cerniera in diverse viste, essendo ben riconoscibile, in particolare, l'apertura 14 della tazza 4 della cerniera. La figura 7b mostra una rappresentazione della tazza 4 della cerniera in una vista prospettica dall'alto, la figura 7c una rappresentazione della tazza 4 della cerniera in una vista prospettica dal basso, nonché la figura 7d una rappresentazione ingrandita della parte contrassegnata alla figura 7c.
Il presente trovato non è limitato agli esempi di realizzazione mostrati, ma comprende o si estende a tutte le varianti ed a tutti gli equivalenti tecnici che possono rientrare nella portata delle rivendicazioni che seguono. Anche le indicazioni di posizione scelte nella descrizione, come ad esempio sopra, sotto, lateralmente, ecc., si riferiscono alla figura direttamente descritta e, nel caso di una modifica della posizione, vanno ragionevolmente rapportate alla nuova posizione.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera per mobili, con una parte a bandella da fissare ad una prima parte di un mobile e con una tazza da fissare ad una seconda parte del mobile, in cui la tazza della cerniera è accoppiata, con possibilità di rotazione, alla parte a bandella tramite almeno una leva a ginocchiera, e con almeno un dispositivo elastico montato su un lato esterno della tazza della cerniera, per il movimento relativo di tazza della cerniera e parte a bandella, in cui è prevista una parte di battuta sistemata sulla leva a ginocchiera e sulla guale il dispositivo elastico si supporta con una prima estremità, caratterizzata dal fatto che il supporto della prima estremità (9d) del dispositivo (9) elastico sulla parte (11) di battuta ha luogo all'esterno della tazza (4) della cerniera.
  2. 2. Cerniera per mobili secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la tazza (4) della cerniera presenta almeno una flangia (4a) di fissaggio, sporgente lateralmente, sulla quale si supporta, con una seconda estremità (9c), il dispositivo (9) elastico.
  3. 3. Cerniera per mobili secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il dispositivo (9) elastico è montato, nella sua interezza, lateralmente all'esterno della tazza (4) della cerniera, ad incasso al di sotto della flangia (4a) di fissaggio e preferibilmente su una parete (S) laterale della tazza (4) della cerniera, separata dal fondo (B) della tazza della cerniera.
  4. 4. Cerniera per mobili secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il dispositivo (9) elastico presenta almeno una molla di torsione.
  5. 5. Cerniera per mobili secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che il dispositivo (9) elastico presenta una porzione (9a) di avvolgimento che è montata su un perno (10), sistemato sulla tazza (4) della cerniera.
  6. 6. Cerniera per mobili secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che la parte (11) di battuta è montata con possibilità di movimento e, ad ogni movimento della leva (6) a ginocchiera, viene trascinata in movimento.
  7. 7. Cerniera per mobili secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che la parte (11) di battuta, od elementi della parte (11) di battuta, sono sistemati, almeno in parte, lateralmente all'esterno della tazza (4) della cerniera, preferibilmente su una parete (S) laterale della tazza (4) della cerniera, separata da un fondo (B) della tazza della cerniera
  8. 8. Cerniera per mobili secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che la parte (11) di battuta è montata con possibilità di rotazione.
  9. 9. Cerniera per mobili secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che la parte (11) di battuta presenta un eccentrico (Ila), accoppiato ad un asse (8) di articolazione della cerniera (1) per mobili, con una camma (13), supportandosi il dispositivo (9) elastico sulla camma (13).
  10. 10. Cerniera per mobili secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che la parte (11) di battuta è montata con possibilità di scorrimento.
  11. 11. Cerniera per mobili secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che la parte (11) di battuta si estende, dal vano interno della tazza (4) della cerniera e passando attraverso un'apertura (14) della parete (S) laterale della tazza (4) della cerniera, fino all'esterno della tazza (4) della cerniera.
  12. 12. Cerniera per mobili secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzata dal fatto che la parte (11) di battuta presenta almeno un perno (llb), sporgente lateralmente dalla leva (6) a ginocchiera e sul quale si supporta, con la prima estremità (9d), il dispositivo (9) elastico.
  13. 13. Cerniera per mobili secondo la rivendicazione 11 o 12, caratterizzata dal fatto che l'apertura (14) è conformata quale guida ad asola, essendo la parte (11) di battuta guidata all'interno di questa apertura (14).
  14. 14. Cerniera per mobili secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che l'apertura (14) ad asola presenta una forma ricurva.
  15. 15. Mobile con almeno una parte mobile che è montata, con possibilità di movimento, tramite almeno una cerniera per mobili secondo una delle rivendicazioni da 1 a 14.
ITMI20100274 2009-09-01 2010-08-27 Cerniera per mobili ITMI20100274U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT13692009 2009-09-01

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100274U1 true ITMI20100274U1 (it) 2011-03-02

Family

ID=43739734

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100274 ITMI20100274U1 (it) 2009-09-01 2010-08-27 Cerniera per mobili

Country Status (2)

Country Link
AT (1) AT12034U1 (it)
IT (1) ITMI20100274U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102015106917B4 (de) * 2015-05-04 2016-12-08 Samet Kalip Ve Maden Esya San. Ve Tic. A.S. Möbelscharnier mit einem Dämpfer und einer Feder
DE102015106919A1 (de) * 2015-05-04 2016-11-10 Samet Kalip Ve Maden Esya San. Ve Tic. A.S. Möbelscharnier mit einem Dämpfer

Also Published As

Publication number Publication date
AT12034U1 (de) 2011-09-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7676888B2 (en) Hinge for wings or doors
US7610656B2 (en) Hinge for wings or doors
EP2998429B1 (en) Home appliance having movable door handle
JP2019535940A (ja) 多関節ヒンジ
EP2295692B1 (en) Door or wing for electrical household appliances
US20070214556A1 (en) Slow closure mechanism for toilet covers
JP6416583B2 (ja) 錠装置及び建具
ITMI931007U1 (it) Cerniera ad un perno per mobili
ITMI20012624A1 (it) Mobile e cerniera per il medesimo
US11162287B2 (en) Multi-link door hinge
EP3027833B1 (en) Improved guide device for the opening and the support of doors of furniture
CN111344472A (zh) 用于家具的开合器配件,家具主体的侧壁以及具有侧壁的家具
EP4010553A1 (en) Hinge for door leaves of furniture or the like and item of furniture provided with such hinge
ITMI20100274U1 (it) Cerniera per mobili
US20130042431A1 (en) Hinge for furniture equipped with a rotating deceleration device
TW201221743A (en) Guide fitting
IT202000027939A1 (it) Cerniera per mobili
CN107550052A (zh) 一种带减力功能的家具用按压反弹开闭机构
JP6732397B2 (ja) 引込み装置及び引込み装置セット
JP2011074737A (ja) 引き戸クローザ
EP3803011B1 (en) Device for guiding and supporting a furniture door with downward flap opening
CN210508767U (zh) 一种家具合页的可定位调节结构
IT202000027942A1 (it) Cerniera invisibile per mobili
IT201900006985A1 (it) Dispositivo a cerniera compatto e smorzato
ITMI20090197A1 (it) Cerniera a scatto con smorzatore.