ITMI20100242U1 - Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili. - Google Patents

Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili.

Info

Publication number
ITMI20100242U1
ITMI20100242U1 ITMI20100242U ITMI20100242U1 IT MI20100242 U1 ITMI20100242 U1 IT MI20100242U1 IT MI20100242 U ITMI20100242 U IT MI20100242U IT MI20100242 U1 ITMI20100242 U1 IT MI20100242U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
liquid fragrance
container body
environments
bottle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimiliano Mattioli
Original Assignee
Ma Fra S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ma Fra S P A filed Critical Ma Fra S P A
Priority to ITMI20100242 priority Critical patent/ITMI20100242U1/it
Publication of ITMI20100242U1 publication Critical patent/ITMI20100242U1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Non-Electrical Variables (AREA)

Description

DE S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili.
Nel settore dei deodoranti per ambienti, è presente una vasta gamma di dispositivi diffusori atti a diffondere fragranze aromatiche, derivanti dall'evaporazione di fragranze liquide contenute in appositi corpi contenitori.
Generalmente, tale evaporazione avviene per mezzo di uno spruzzatore azionabile manualmente ed applicato al corpo contenitore della fragranza liquida, o per mezzo di elementi realizzati in materiali impregnabili, tipicamente in un materiale ligneo o spugnoso, che, essendo quest'ultimo a contatto con la fragranza liquida, diffondono per via aerea la fragranza in maniera continua nel tempo.
Più dettagliatamente, il liquido contenuto all'interno del corpo contenitore viene assorbito dall'elemento realizzato in materiale impregnabile ed essendo esposto all'aria aperta si asciuga diffondendo gradualmente la fragranza del liquido assorbito.
Ad esempio, sono noti dispositivi diffusori costituiti da una boccetta, realizzata in vetro o materia plastica, contenente la fragranza liquida, nella quale vengono parzialmente immersi dei listelli realizzati in materiale assorbente che, uscendo parzialmente dalla boccetta, permettono la diffusione aerea della fragranza stessa in maniera continua nel tempo.
Tali dispositivi diffusori di tipo noto non sono scevri da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che, al fine di consentire la parziale uscita dei listelli realizzati in materiale assorbente dalla boccetta, quest'ultima è costantemente aperta e, nel caso di capovolgimenti accidentali della stessa, la fragranza liquida in essa contenuta può facilmente fuoriuscire andando a rovinare gli oggetti con i quali va a contatto.
Al fine di ovviare a tale inconveniente, è tecnica nota dotare le boccette contenenti la fragranza liquida di tappi realizzati in materiali assorbenti, eliminando i listelli di cui sopra.
In questo modo, la fragranza liquida non può fuoriuscire dalla boccetta in seguito a capovolgimenti della stessa.
In questo modo però, la diffusione della fragranza liquida non avviene in maniera continua nel tempo. Infatti, affinché il tappo impregnabile si imbibisca, l'operatore è costretto a capovolgere il diffusore ad intervalli di tempo regolari.
Compito precipuo del presente trovato consiste nel realizzare un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, che risolva gli inconvenienti della tecnica nota, consentendo una diffusione continua nel tempo senza l'intervento dell'operatore e salvaguardando gli oggetti limitrofi al diffusore dal contatto con la fragranza liquida in esso contenuto, in seguito a capovolgimenti accidentali dello stesso.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato consiste nel realizzare un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, che sia di semplice realizzazione, di semplice impiego, nonché dai costì contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, comprendente un corpo contenitore di una fragranza liquida presentante un tappo realizzato in un materiale impregnabile da parte di detta fragranza liquida per la diffusione aerea di detta fragranza liquida, tra detto tappo e detto corpo contenitore essendo previsti mezzi di fissaggio amovibili per il loro reciproco fissaggio e per la chiusura a tenuta stagna di detto corpo contenitore, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di trasferimento di detta fragranza liquida da detto corpo contenitore a detto tappo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma dì realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una forma di realizzazione di un dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica in esploso del dispositivo diffusore rappresentato in figura 1;
la figura 3 è una sezione in alzato laterale del dispositivo diffusore rappresentato in figura 1.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo contenitore 2 di una fragranza liquida 3 presentante un tappo 4 realizzato in un materiale impregnabile da parte della fragranza liquida 3, preferibilmente in un materiale compreso tra materiali lignei, materie plastiche, ceramiche, cotto e pietre, per la diffusione aerea della stessa e fissabile al corpo contenitore 2 tramite mezzi di fissaggio amovibili .
Più dettagliatamente, il corpo contenitore 2 comprende una boccetta 5, realizzata in un materiale trasparente, preferibilmente vetro o di altro materiale idoneo, di forma sostanzialmente parallelepipeda a base quadrata e presentante un'apertura 6 per la fuoriuscita o l'inserimento della fragranza liquida 3, rispettivamente, dalla o nella boccetta 5.
Per quanto concerne il tappo 4, questo presenta una forma sostanzialmente parallelepìpeda a base quadrata con un foro 7 realizzato in corrispondenza della sua base 8 ed alloggiante una boccola filettata 13, realizzata ad esempio in gomma, per il suo avvitamento su un collare filettato 9 realizzato di pezzo con la boccetta 5 e definito in corrispondenza dell'apertura 6.
Il collare filettato 9 e la boccola filettata 13 definiscono i mezzi di fissaggio amovibili precedentemente citati e definiscono una chiusura a tenuta stagna tra il tappo 4 ed il corpo contenitore 2 .
Infatti, la boccola filettata 13, che è inserita in aderenza nel foro 7 del tappo 4, definisce una porzione laterale 13a presentante il filetto ed una base 13b sulla quale può andare a battuta il collare filettato 9 della boccetta 5.
Secondo il trovato, sono previsti mezzi di trasferimento 10 della fragranza liquida 3 dal corpo contenitore 2 al tappo 4.
Più dettagliatamente, i mezzi di trasferimento 10 comprendono un elemento pescante 11 realizzato in un materiale impregnabile da parte della fragranza liquida 3, preferibilmente in un materiale compreso tra materiali lignei, materie plastiche, ceramiche, cotto e pietre, e presentante una prima estremità Ila collegata al tappo 4 ed una seconda estremità llb immersa nella fragranza liquida 3 contenuta nel corpo contenitore 2.
Vantaggiosamente, l'elemento pescante 11 ha una forma sostanzialmente cilindrica ed è impegnabile per incastro, in corrispondenza della sua prima estremità 11a, in una sede di alloggiamento 12 definita dal tappo 4 sulla base del foro 7.
Il funzionamento del dispositivo diffusore 1 di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, è di seguito descritto.
Una volta riempita la boccetta 5 con la fragranza liquida 3 ed una volta richiuso il tappo 4 avvitandolo sul collare filettato 9, grazie alla proprietà impregnanti del o dei materiali con cui sono realizzati l'elemento pescante 11 e il tappo 4, la fragranza liquida 3 imbibisce sia l'elemento pescante 11 sia il tappo 4 e quest'ultimo, essendo a contatto con l'aria aperta, permette la diffusione della fragranza liquida 3 assorbita dal tappo 4 tramite evaporazione della stessa.
Più precisamente, il processo di trasferimento della fragranza liquida 3 dalla boccetta 5 al tappo 4 attraverso l'elemento pescante 11 necessita di una fase di attivazione consistente, sostanzialmente, nel capovolgimento dell'intero dispositivo diffusore 1 per un tempo pari a qualche secondo.
In questo modo, sia il tappo 4 che l'elemento pescante 11 si imbibiscono della fragranza liquida 3 e, una volta riportato il dispositivo diffusore 1 nella sua posizione di normale utilizzo, con l'evaporazione della fragranza liquida 3 assorbita dal tappo 4 si crea una differenza di concentrazione di fragranza liquida 3 tra quella assorbita dal tappo 4 e quella assorbita dall'elemento pescante 11 tale da far risalire in maniera continua nel tempo, per capillarità, la fragranza liquida 3 attraverso l'elemento pescante 11 fino al tappo 4 dal quale, come già detto, evapora.
Si è in pratica constatato come il dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, secondo il presente trovato, assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati in quanto consente una diffusione continua nel tempo della fragranza liquida in esso contenuta, senza l'intervento di fatto esterni, salvaguardando al contempo gli oggetti limitrofi al diffusore dal contatto con la fragranza liquida impedendo alla stessa di fuoriuscire in seguito a capovolgimenti accidentali.
I materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (8)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1. Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili, comprendente un corpo contenitore (2) di una fragranza liquida (3) presentante un tappo (4) realizzato in un materiale impregnatile da parte di detta fragranza liquida (3) per la diffusione aerea di detta fragranza liquida (3), tra detto tappo (4) e detto corpo contenitore (2) essendo previsti mezzi di fissaggio amovibili (9, 13) per il loro reciproco fissaggio e per la chiusura a tenuta stagna di detto corpo contenitore (2), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di trasferimento (10) di detta fragranza liquida (3) da detto corpo contenitore (2)-a detto tappo (4).
  2. 2. Dispositivo diffusore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasferimento (10) comprendono un elemento pescante (11) realizzato in un materiale impregnabile, presentante una prima estremità (Ila) collegata a detto tappo (4) ed una seconda estremità (llb) immersa in detta fragranza liquida (3) contenuta in detto corpo contenitore (2).
  3. 3. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tappo (4) e detto elemento pescante (11) sono realizzati preferibilmente in almeno un materiale compreso tra materiali lignei, materie plastiche, ceramiche, cotto e pietre.
  4. 4. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo contenitore (2) comprende una boccetta (5) presentante un'apertura (6) per la fuoriuscita o l'inserimento di detta fragranza liquida (3), rispettivamente, da o in detta boccetta (5).
  5. 5. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio amovibili comprendono un collare filettato (9) definito da detta boccetta (5) in corrispondenza di detta apertura (6) ed una boccola filettata (13) impegnabile con detto collare filettato (9) ed alloggiata in aderenza in un foro (7) definito da detto tappo (4).
  6. 6. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tappo (4) e detta boccetta (5) sono di forma sostanzialmente parallelepipeda a base quadrata .
  7. 7. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta boccetta (5) è realizzata in un materiale trasparente, preferibilmente vetro.
  8. 8. Dispositivo diffusore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento pescante (11) ha una forma sostanzialmente cilindrica ed è impegnabile per incastro, in corrispondenza di detta prima estremità (11a), in una sede di alloggiamento (12) definita da detto tappo (4) sulla base di detto foro (7).
ITMI20100242 2010-07-13 2010-07-13 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili. ITMI20100242U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100242 ITMI20100242U1 (it) 2010-07-13 2010-07-13 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100242 ITMI20100242U1 (it) 2010-07-13 2010-07-13 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100242U1 true ITMI20100242U1 (it) 2012-01-14

Family

ID=43740150

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100242 ITMI20100242U1 (it) 2010-07-13 2010-07-13 Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100242U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3727840A (en) Dispersant container and dispenser
KR102606815B1 (ko) 토출면에 내용물을 토출하는 토출 용기
CN105188778B (zh) 空气清新剂容器的分配器
ES2327867T3 (es) Aparato para la difusion de un liquido volatil.
US7997508B2 (en) Spill-proof aerator for low volatile compound solutions
AR026085A1 (es) Conjunto de envase y de aplicacion de un producto liquido
BR8002322U (pt) Recipiente armazenador e aplicador de desodorante lìquido
KR102600197B1 (ko) 휘발성 물질을 담기 위한 컨테이너
KR101395940B1 (ko) 안전 알코올 램프
ITMO20110301A1 (it) Diffusore di profumi, particolarmente per piccoli ambienti, e relativo procedimento di produzione.
ITPI20070136A1 (it) Sistema per la chiusura a tenuta di contenitori di profumazione per ambienti
ES2609762T3 (es) Tubo capaz de prevenir la infiltración de aire
ITMI20100242U1 (it) Dispositivo diffusore di fragranze liquide per ambienti, particolarmente per ambienti domestici ed uffici o simili.
CL2007003271A1 (es) Trampa para insectos daninos que comprende un recipiente que tiene una abertura, y un agente quimico con al menos un componente de agente atrayente de insectos daninos y contenido en el recipiente, en la que una parte saliente lineal esta dispuesta h
ITBO950073U1 (it) Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni
ES2564395B1 (es) Dispositivo evaporador de sustancias volátiles
CN205756710U (zh) 一种瓶状的信息素缓释载体
CL2008003375A1 (es) Pastilla antihumedad aromatizante comprendida por material desecante, con un dispositivo aromatizador que incluye un envase con parte de su superficie impermeable en contacto con la pastilla y otra superficie en contacto con el ambiente que tiene membrana permeable de liberacion de agente aromatizador contenido en el envase.
TW202200222A (zh) 藥液揮發器
ITPI20110093A1 (it) "miglioramento di un dispositivo deodorante a rilascio graduale della profumazione"
KR20080002851U (ko) 제습(除濕) 수단이 구비된 소화기
IT201600086921A1 (it) Bomboletta a gas
ITRE20110072A1 (it) Valvola di erogazione perfezionata per estintore di fuoco
CN205472630U (zh) 安全注油嘴以及安装有该注油嘴的油桶
ES2834998A1 (es) Dispositivo de difusión de sustancias volátiles