ITBO950073U1 - Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni - Google Patents

Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni Download PDF

Info

Publication number
ITBO950073U1
ITBO950073U1 IT95BO000073U ITBO950073U ITBO950073U1 IT BO950073 U1 ITBO950073 U1 IT BO950073U1 IT 95BO000073 U IT95BO000073 U IT 95BO000073U IT BO950073 U ITBO950073 U IT BO950073U IT BO950073 U1 ITBO950073 U1 IT BO950073U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
neck
solutions
sealing gasket
wick
Prior art date
Application number
IT95BO000073U
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Falchieri
Original Assignee
Falp Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Falp Srl filed Critical Falp Srl
Priority to IT95BO000073 priority Critical patent/IT238956Y1/it
Publication of ITBO950073V0 publication Critical patent/ITBO950073V0/it
Priority to EP96105564A priority patent/EP0740941A1/en
Publication of ITBO950073U1 publication Critical patent/ITBO950073U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238956Y1 publication Critical patent/IT238956Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/015Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone
    • A61L9/04Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone using substances evaporated in the air without heating
    • A61L9/12Apparatus, e.g. holders, therefor
    • A61L9/127Apparatus, e.g. holders, therefor comprising a wick
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M1/00Stationary means for catching or killing insects
    • A01M1/20Poisoning, narcotising, or burning insects
    • A01M1/2022Poisoning or narcotising insects by vaporising an insecticide
    • A01M1/2027Poisoning or narcotising insects by vaporising an insecticide without heating
    • A01M1/2044Holders or dispensers for liquid insecticide, e.g. using wicks

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

"Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un contenitore per soluzioni insetticide e simili destinato all’impiego in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni.
Sono noti attualmente apparecchi riscaldanti che producono l'evaporazione di soluzioni vaporizzatili contenenti sostanze attive insetticide o deodoranti. Tali soluzioni vaporizzatili seno poste in un contenitore nel quale è introdotto un elemento di materiale assorbente o stoppino che pesca nella soluzione. L'elemento assortente è comunemente realizzato di materiali ad elevata porosità, quali ad esempio carta, feltro e simili, ovvero di materiali a tassa porosità, del tipo della ceramica e simili.
Per ottenere l'evaporazione della soluzione, un tratto dell'elemento assorbente, sporgente dal contenitore della soluzione vaporizzatile , è avvicinato al mezzo scaldante dell'apparecchio, generalmente alimentato elettricamente. Un apparecchio di tipo noto prevede ad esenpio un involucro atto ad essere associato al suddetto contenitore e conformante l'alloggiamento per i mezzi riscaldanti atti al riscaldamento dello stappino.
Il contenitore della soluzione vaporizzatale è costituito generalmente da una boccetta, ad esempio di materiale plastico trasparente o di vetro. Tale boccetta presenta un collo dal quale è sporgente assialmente un tratto dello stoppino che pesca nella soluzione; il collo è filettato esternamente per l'avvitamento di un tappo di chiusura del contenitore.
Nei contenitori citati si pone il problema di evitare la fuoriuscita della soluzione vaporizzarle prima dell'impiego, cioè prima che il contenitore sia associato all'apparecchio. Infatti lo stoppino immerso nella soluzione trasuda per capillarità, sicché una parte della soluzione può raggiungere il tratto sporgente esternamente al contenitore e gocciolare dallo stoppino, attraversando la zona di accoppiamento fra il tappo e il collo filettato dello stesso contenitore.
Ciò comporta non pochi inconvenienti, sia dal punto di vista estetico, giacché la soluzione che cola dallo stoppino sporca visibilmente la superficie esterna del contenitore, oltre a determinare talora il distacco dell'etichetta apposta sullo stesso contenitore; sia dal punto di vista funzionale, giacché per l'utilizzatore risulta spiacevole il contatto con tale soluzione, sovente di tipo oleoso.
Compito del presente trovato è quello di risolvere il problema citato,escogitando un contenitore per soluzioni vaporizzatili in grado di assicurare una perfetta tenuta in posizione di chiusura.
Nell’ambito di tale carpito, è ulteriore scopo del presente trovato quello di mettere a disposizione un contenitore per soluzioni insetticide e simili di semplice concezione, dotato di funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile.
Tale capito e tale scopo vengono entrambi raggiunti, secondo il trovato, dal presente contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni, del tipo presentante un collo attraverso cui è sporgènte un tratto di un elemento di materiale assorbente o stoppino, il quale si caratterizza per il fatto che comprende una guarnizione di tenuta destinata ad essere inserita a pressione su detto collo, conformante assialmente un cannotto attraverso il quale è montato passante a tenuta detto stoppino e dotata perifericamente di un labbro, ripiegato verso il basso, che è atto ad impegnare a tenuta il bordo superiore di detto collo; e un tappo destinato ad essere avvitato su detto collo,datato di mezzi atti a riscontrare detta guarnizione di tenuta e conformante assialmente una porzione tubolare, chiusa all'estremità superiore, atta ad alloggiare con una limitata intercapedine detto tratto dello stoppino sporgente da detto collo del contenitore.
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del contenitore per soluzioni insetticide e simili, illustrato a titolo indicativo nell’unito disegno, in cui: l'unica figura mostra una vista laterale, parzialmente spezzata e in sezione, del contenitore in oggetto.
Con particolare riferimento a tale figura, si è indicato con 1 il contenitore della soluzione vaporizzatile, costituito in pratica da una boccetta, ad esempio di materiale plastico trasparente o di vetro; da tale contenitore 1 è sporgente assialmente un tratto di un elemento di materiale assorbente o stoppino 2 che pesca nella soluzione.
Il contenitore 1 presenta alla senilità un collo 3, di forma cilindrica, dotato sulla superficie esterna di una sporgenza elicoidale 4, a sezione triangolare, atta a realizzare il filetto per l'avvitamento di un tappo 5 del contenitore.
Il tappo 5 è conformato da un corpo 6 cilindrico, leggermente rastremato verso l'alto, dotato internamente di una chiocciola 7 atta ad avvitarsi sul filetto 4 del contenitore.
Dal fondo del corpo 6 del tappo si estende assialmente una porzione tubolare 8, chiusa all'estremità superiore; nella posizione di avvitamento del tappo 5, tale porzione tubolare 8 è destinata ad alloggiare, con una limitata intercapedine, il tratto superiore dello stoppino 2 sporgente dal collo 3 del contenitore.
Il collo 3 presenta inoltre, in una porzione superiore 9 di diametro ristretto, una ulteriore sporgenza 10 circolare, a sezione triangolare, atta a fungere da organo di ritegno per una guarnizione di tenuta 11 inserita a pressione sullo stesso collo 3.
La guarnizione 11 conforma un cannotto 12 attraverso il quale è montato passante a tenuta lo stoppino 2. Opportunamente lo stoppino 2 presenta, in un tratto centrale, una serie di gole anulari 13, sagomate a denti di sega, destinate all'accoppiamento con corrispondenti nervature sagomate internamente al cannotto 12.
Dalla sommità del cannotto 12 si estende un piattello 14 dotato perifericamente di un labbro 15, ripiegato verso il basso, che è atto ad impegnare a tenuta la succitata sporgenza 10 superiore del collo 3 del contenitore. il labbro 15 fronteggia un manicotto 16 che si estende verso il basso dal piattello 14, coassialmente al cannotto 12; tale manicotto 16 è atto a far tenuta sulla superficie interna del collo 3 del contenitore.
Dal piattello 14 si estende inoltre superiormente una corona anulare 17 coassiale al cannotto 12 e atta a risultare leggermente discosta dallo stoppino 2.Tale corona anulare 17 è atta a impegnare, nella posizione di avvitamento del tappo 5, la superficie interna della porzione tubolare 8 dello stesso tappo 5.
il fondo del corpo 6 del tappo 5 presenta infine, dal lato interno, una duplice nervatura anulare 18 che è atta a risoontrare, in posizione di chiusura, il piattello 14 della guarnizione di tenuta 11.
Pertanto, nella suddetta posizione di chiusura, il tappo 5 è in grado di far tenuta sulla guarnizione 11 sia frontalmente, tramite la duplice nervatura circolare 11, sia perifericamente, in corrispondenza della corona anulare 17, serrata dalla porzione tubolare 8, e del labbro 15, che avvolge il bordo superiore del collo del contenitore, impegnando la sporgenza di ritegno 10.
Ciò garantisce l'assoluta ermeticità verso l'esterno del contenitore, sicché si evitano le perdite della soluzione vaporizzarle lamentate nei contenitori tradizionali, con gli inconvenienti estetici e funzionali ricordati in precedenza. Inoltre la ridotta intercapedine esistente fra la porzione tubolare 8 del tappo 5 e lo stoppino 2 fa sì che si abbia un trasudamento per capillarità assai limitato. Il liquido che eventualmente trasudi dallo stoppino 2, colando lungo lo stesso stoppino, non fuoriesce dal tappo, grazie alla tenuta realizzata dalla aorona anulare 17 della guarnizione 11 sulla porzione tubolare 8, bensì viene raccolto nel vano definito dalla stessa corona anulare 17. Pertanto, all'apertura del tappo, anche il collo del contenitore risulta perfettamente pulito.
Uh ulteriore vantaggio offerto dal contenitore in oggetto è costituito dal fatto che la guarnizione 11 funge anche da organo di frizione per il tappo, in maniera da impedire lo svitamento accidentale del tappo stesso.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni, del tipo presentante un collo attraverso cui è sporgente un tratto di un elemento di materiale assorbente o stoppino, caratterizzato dal fatto che conprende una guarnizione di tenuta destinata ad essere inserita a pressione su detto collo, conformante assialmente un cannotto attraverso il quale è montato passante a tenuta detto stoppino e dotata perifericamente di un labbro , ripiegato verso il basso, che è atto ad impegnare a tenuta il bordo superiore di detto collo; e un tappo destinato ad essere avvitato su detto collo, dotato di mezzi atti a riscontrare detta guarnizione di tenuta e conformante assialmente una porzione tubolare, chiusa all'estremità superiore, atta ad alloggiare con una limitata inte rcapedine detto tratto dello stoppino sporgente da detto collo del conte nitore.
  2. 2) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato Hai fatto che detta guarnizione di tenuta presenta una superficie frontale da cui si estende superiormente una corona anulare, coassiale al detto cannotto e atta a impegnare a tenuta la superficie inte rna della detta porzione tubolare di detto -tappo.
  3. 3) Conte nitore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato Hai fatto che detta corona anulare è atta a risultare leggermente discosta da detto stoppino.
  4. 4) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto tappo presenta sul fondo, dal lato interno, Lina dipiice nervatura anulare atta a riscontrare, in posizione di chiusura, una superficie frontale di detta guarnizione di tenuta. 5) contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto collo presenta, in una porzione superiore di diametro ristretto, una sporgenza circolare, a sezione triangolare, atta a fungere da organo di ritegno perdette labbro di detta guarnizione di tenuta. 6) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta guarnizione di tenuta conforma, alla sennità del detto cannotto, un piattello dotato perifericamente di detto labbro e dal quale si estende verso il basso un manicotto, coassiale allo stesso cannotto e atto a far tenuta sulla superficie interna di detto collo del contenitore. 7) Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni, secondo quanto desumibile dalla descrizione e dal disegno.
IT95BO000073 1995-05-02 1995-05-02 Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per lavaporizzazione di tali soluzioni IT238956Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000073 IT238956Y1 (it) 1995-05-02 1995-05-02 Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per lavaporizzazione di tali soluzioni
EP96105564A EP0740941A1 (en) 1995-05-02 1996-04-09 Container for vaporizable solutions

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BO000073 IT238956Y1 (it) 1995-05-02 1995-05-02 Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per lavaporizzazione di tali soluzioni

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950073V0 ITBO950073V0 (it) 1995-05-02
ITBO950073U1 true ITBO950073U1 (it) 1996-11-02
IT238956Y1 IT238956Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340331

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BO000073 IT238956Y1 (it) 1995-05-02 1995-05-02 Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per lavaporizzazione di tali soluzioni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0740941A1 (it)
IT (1) IT238956Y1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5909845A (en) * 1996-06-28 1999-06-08 S. C. Johnson & Son, Inc. Wick-based liquid emanation system with child-resistant overcap
ES2137108B1 (es) * 1997-04-10 2000-09-16 Dbk Espana Sa Obturador autoblocante perfeccionado para mecha para la evaporacion de liquidos.
ES2160033B1 (es) * 1999-02-15 2002-05-16 Dbk Espana Sa Obturador para envases contenedores de liquidos evaporables.
FR2804662B1 (fr) * 2000-02-04 2002-05-03 Qualipac Sa Dispositif destine a etre fixe sur un col de flacon, ensemble et machine pour fixer le dispositif
US20040265164A1 (en) 2000-07-27 2004-12-30 The Procter & Gamble Company Methods, devices, compositions, and systems for improved scent delivery
US20040033171A1 (en) 2000-07-27 2004-02-19 The Procter & Gamble Company Systems and devices for emitting volatile compositions
US8061628B1 (en) 2000-07-27 2011-11-22 The Procter & Gamble Company Systems and devices for emitting volatile compositions
US6619560B1 (en) 2002-07-19 2003-09-16 Blyth, Inc. Bottle assembly with wick holder assembly
CN100406067C (zh) * 2005-01-05 2008-07-30 Lg生活健康(株) 芳香剂挥发器
EP1782842A1 (en) * 2005-10-19 2007-05-09 Sara Lee/DE N.V. Air freshener device
ES1245694Y (es) * 2020-02-13 2020-08-27 Zenit Estudio De Diseno E Innovacion S L Tapon para contenedor

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NZ217830A (en) * 1985-10-15 1990-02-26 Bristol Myers Co Air freshener dispenser having a wick and a rotatable cover

Also Published As

Publication number Publication date
IT238956Y1 (it) 2001-02-19
EP0740941A1 (en) 1996-11-06
ITBO950073V0 (it) 1995-05-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3585615D1 (de) Kappestruktur fuer verabreichvorrichtung von fluessigkeiten.
US2629508A (en) Composite bottle
ITBO950073U1 (it) Contenitore per soluzioni insetticide e simili in apparecchi per la vaporizzazione di tali soluzioni
BR0214058A (pt) tampa reutilizável descartável
ATE20718T1 (de) Behaelter zur troepfelnden abgabe einer bestimmten menge von fluessigkeit.
SE7610280L (sv) Forslutning med indragbar pip
US3201013A (en) Dispensing and closure cap for containers
US1705256A (en) Liquid container and applicator
JPS6313854U (it)
US2781063A (en) Dropper bottle cap
US2594729A (en) Cleaning fluid container and applicator
US2641376A (en) Dispensing caps for bottles
US3362587A (en) Non-drip bottle
US11395861B2 (en) Device for diffusing volatile substances
US1137086A (en) Collapsible tube.
US3057000A (en) Top cap assembly for pens
US8960566B2 (en) Spill-proof dispersion device for dispersing volatile liquids
US2512813A (en) Dispensing cap
US3081921A (en) Leakproof oiling device
US1104418A (en) Bottle-stopper.
RU108976U1 (ru) Устройство для хранения и нанесения жидких препаратов (варианты)
US1945147A (en) Spray gun
JPS6211779Y2 (it)
JP2546607Y2 (ja) 化粧品容器
KR101475815B1 (ko) 마스카라 용기