ITMI20100240A1 - Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili. - Google Patents

Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100240A1
ITMI20100240A1 IT000240A ITMI20100240A ITMI20100240A1 IT MI20100240 A1 ITMI20100240 A1 IT MI20100240A1 IT 000240 A IT000240 A IT 000240A IT MI20100240 A ITMI20100240 A IT MI20100240A IT MI20100240 A1 ITMI20100240 A1 IT MI20100240A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cores
rings
rewinding
seats
cradle
Prior art date
Application number
IT000240A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Gattrugeri
Franco Pettinati
Original Assignee
I E S Internat Expanding Shafts S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I E S Internat Expanding Shafts S R L filed Critical I E S Internat Expanding Shafts S R L
Priority to ITMI2010A000240A priority Critical patent/IT1398732B1/it
Publication of ITMI20100240A1 publication Critical patent/ITMI20100240A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398732B1 publication Critical patent/IT1398732B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H19/00Changing the web roll
    • B65H19/22Changing the web roll in winding mechanisms or in connection with winding operations
    • B65H19/30Lifting, transporting, or removing the web roll; Inserting core
    • B65H19/305Inserting core
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2301/00Handling processes for sheets or webs
    • B65H2301/40Type of handling process
    • B65H2301/41Winding, unwinding
    • B65H2301/414Winding
    • B65H2301/4148Winding slitting
    • B65H2301/4149Winding slitting features concerning supply of cores

Landscapes

  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Controlling Rewinding, Feeding, Winding, Or Abnormalities Of Webs (AREA)
  • Control Of Position Or Direction (AREA)

Description

"APPARECCHIATURA PER IL POSIZIONAMENTO AUTOMATICO DI ANIME SU ANELLI DI ALBERI A FRIZIONE IN MACCHINE RIBOBINATRICI E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili.
Come à ̈ noto, le macchine ribobinatrici, in una forma di realizzazione tipica, presentano una coppia di alberi di avvolgimento tra loro disposti paralleli e distanziati, sui quali à ̈ prevista una pluralità di anelli su cui debbono essere bloccate le anime sulle quali vengono avvolte le strisce che provengono da una banda di larghezza maggiore che viene tagliata in modo tale da realizzare le bobine nelle dimensioni volute.
Con questa forma di realizzazione, attualmente, si ha che le anime su cui avvolgere le varie strisce debbono essere posizionate manualmente sul relativo anello e, dopo un posizionamento che, per avere la precisione richiesta, può essere realizzato anche sfruttando un raggio laser di collimazione, debbono essere bloccate sul relativo anello con un movimento di parziale rotazione che, tipicamente, viene realizzato manualmente.
Come à ̈ noto, in molti casi si ha che su ciascun albero di avvolgimento debbono essere posizionate decine di anime, per cui si viene ad avere un tempo di arresto della macchina ribobinatrice che risulta relativamente lungo, in quanto al termine di ogni fase di avvolgimento à ̈ necessario arrestare la ribobinatrice per rimuovere le anime su cui à ̈ stata avvolta la striscia e sostituire le anime stesse con anime vuote .
Tutti i tentativi finora effettuati di automatizzare, almeno parzialmente, la fase di posizionamento delle anime si sono dimostrati generalmente infruttuosi, in quanto non si riusciva ad avere un posizionamento precìso e rapido delle varie anime.
Il compito che si propone il trovato à ̈ appunto quello di risolvere i problemi sopra esposti realizzando un'apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili, che dia la possibilità di automatizzare tutte le fasi relative al posizionamento delle anime sui relativi anelli, contribuendo così ad una sensibile riduzione dei tempi operativi e ad un aumento della precisione di lavorazione.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura che dia la possibilità di eseguire in modo rapido un posizionamento iniziale delle anime, posizionamento che può essere realizzato durante la normale fase di lavoro della macchina ribobinatrice, senza interferire con la macchina stessa .
Ancora uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un'apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un'apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una pluralità di sedi a culla disposte affiancate per il posizionamento in allineamento di anime, mezzi di traslazione per l'inserimento di dette anime su anelli posizionati su un albero di avvolgimento di una macchina ribobinatrice, nonché mezzi di disimpegno per l'allontanamento reciproco tra dette sedi a culla e dette anime.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva di un'apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta, in alzato frontale, l'apparecchiatura, secondo il trovato, affiancata ad una macchina ribobinatrice;
la figura 2 rappresenta, in alzato frontale, la fase di inserimento delle anime sull'albero di avvolgimento ;
la figura 3 rappresenta, in alzato frontale, la fase di allontanamento reciproco tra le sedi a culla e le anime;
la figura 4 rappresenta schematicamente in vista prospettica esplosa gli elementi costituenti le sedi a culla;
la figura 5 rappresenta una sede a culla con in esploso la relativa anima da inserire;
la figura 6 evidenzia un'anima posizionata in una sede a culla;
la figura 7 illustra una pluralità di sedi a culla con le relative bobine, in vista prospettica;
la figura 8 rappresenta, parzialmente in sezione, la fase finale dell'inserimento delle anime su anelli posizionati su un albero di avvolgimento ;
la figura 9 evidenzia, parzialmente in sezione, il disaccoppiamento per l'allontanamento reciproco tra le sedi a culla e le anime posizionate sull'albero di avvolgimento;
la figura 10 evidenzia, parzialmente in sezione, i mezzi di disimpegno con le anime ancora inserite nelle sedi a culla;
la figura 11 rappresenta, parzialmente in sezione ed in alzato laterale la fase di inserimento delle anime sugli alberi di avvolgimento ;
la figura 12 evidenzia, in alzato laterale parzialmente in sezione, la fase di disimpegno delle sedi a culla dalle anime poste sugli alberi.
Con riferimento alle citate figure, l'apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un'intelaiatura 2 vantaggiosamente del tipo a portale che risulta posizionata a fianco di una macchina ribobinatrice, indicata globalmente con il numero di riferimento 3 e presentante, secondo una forma di realizzazione tipica, due alberi di avvolgimento 4 sui quali sono posizionati anelli 5, che verranno più dettagliatamente descritti in seguito .
L'intelaiatura 2 presenta una pluralità di sedi 10 che vantaggiosamente sono posizionate su una traversa superiore 11 ed una traversa inferiore 12, così da risultare in corrispondenza dei due alberi di avvolgimento 4.
Ovviamente nulla cambia concettualmente nel caso in cui sia previsto un unico albero di avvolgimento o più alberi di avvolgimento, fermo restando il criterio che per ciascun albero viene prevista una pluralità di sedi a culla.
Le sedi a culla, come à ̈ meglio evidenziato nelle figure da 4 a 6 presentano un corpo sinistro 15 ed un corpo destro 16 che definiscono incavature 17 disposte tra loro contrapposte per definire l'alloggiamento di un'anima 20 su cui deve essere avvolta la striscia di prodotto da parte della macchina ribobinatrice.
Ciascun corpo 15 e 16 à ̈ dotato di mezzi di fissaggio per posizionare la distanza reciproca in funzione della dimensione assiale dell'anima, nonché per posizionare le sedi a culla relative in corrispondenza della posizione desiderata sulla relativa traversa 11 o 12.
Tali mezzi di fissaggio sono costituiti da una piastrina di bloccaggio 21 che viene inserita in una sede di bloccaggio 22 definita sul traverso 11 o 12 e che presenta una sede filettata in cui s'impegna una vite di serraggio 23 che passa attraverso un foro passante 24 realizzato sui corpi 15 e 16 in corrispondenza di una protuberanza di guida 25 che si inserisce nella feritoia aperta 27 definita dal profilato costituente traversi 11 e 12.
In questo modo si ha la possibilità di posizionare su ciascun traverso il numero desiderato di sedi a culla con la corretta distanza reciproca tra i corpi 15 e 16 in funzione dello sviluppo assiale dell'anima e del posizionamento richiesto.
L'apparecchiatura comprende dei mezzi di traslazione per l'inserimento delle anime 20 sugli anelli 5 posizionati sull'albero 4 che, in una forma di realizzazione preferita, sono ottenuti mediante elementi a carrello 30 che scorrono in un profilato di guida 31 posto in corrispondenza della base della macchina ribobinatrice così da poter traslare, manualmente o tramite motorizzazione, l'intelaiatura 2 per inserire in pratica le anime sugli alberi 4, disponendo le anime stesse nella precisa posizione di utilizzazione.
Eventualmente à ̈ anche possibile prevedere il binario di guida per il supporto dell'apparecchiatura in corrispondenza della parte superiore della macchina ribobinatrice 3, fermo restando il concetto che l'apparecchiatura deve eseguire una traslazione relativa per portare le varie anime ad inserirsi al di sopra dell'albero 4 in corrispondenza dei vari anelli.
Un aspetto importante del trovato à ̈ costituito dal fatto che gli anelli 5 debbono essere di tipo autobloccante, nel senso che essi debbono bloccare, in condizioni di riposo le anime sul relativo anello, a questo scopo à ̈ ottimale utilizzare gli anelli di frizione illustrati nella domanda di brevetto MI2010A000038 , a nome degli stessi richiedenti, che qui si intende inclusa per riferimento .
Su ciascun traverso 11 e 12 agiscono mezzi di disimpegno per l'allontanamento reciproco tra le sedi a culla e le anime.
Tali mezzi di disimpegno, come à ̈ meglio illustrato nelle figure da 10 a 12, presentano mezzi di traslazione verticale costituiti da un pistone 40 che si impegna con il relativo traverso 11 o 12 il quale à ̈ guidato in guide verticali 41 che sono realizzate sui montanti 42 dell 'intelaiatura .
Con la disposizione descritta si ha che, una volta che le varie anime 20 sono state inserite sul relativo anello 5 dell'albero 4, viene eseguita una traslazione dei traversi 11 e 12 con disimpegno delle sedi a culla dalle relative anime che rimangono trattenute in posizione dagli anelli che sono di tipo autobloccante.
Una volta eseguito il disimpegno tra sedi e anime l'apparecchiatura può essere riportata nelle condizioni iniziali per la successiva fase di predisposizione delle anime.
Con la disposizione descritta si ha la possibilità di inserire in modo particolarmente rapido e semplice le varie anime nelle sedi che sono state posizionate corrispondentemente agli anelli previsti sugli alberi di avvolgimento, con un'operazione che risulta particolarmente rapida e semplice e soprattutto che à ̈ effettuabile durante la normale fase di funzionamento della ribobinatrice che esegue l'avvolgimento delle strisce sulle anime posizionate sugli alberi.
Una volta terminato l'avvolgimento delle strisce la macchina ribobinatrice viene arrestata e vengono rimosse le anime riempite, dopo di che si esegue la traslazione dell'intelaiatura 2 in modo tale che le anime vuote possano infilarsi al di sopra degli alberi che presentano, come illustrato in figura 11 e 12, l'estremità libera per l'abbattimento momentaneo dei braccetti di supporto 50 dell'estremità libera che vengono riportati in posizione solo al momento dell'azionamento degli alberi di avvolgimento.
Con la disposizione descritta si ha quindi che il posizionamento delle anime viene eseguito semplicemente inserendole nelle sedi a culla che sono aperte verso l'alto e che quindi richiedono un'operazione particolarmente rapida per il posizionamento delle anime che vengono poi automaticamente inserite sul relativo albero di avvolgimento, avendo la certezza che ciascuna bobina à ̈ sempre nell'esatto posizionamento, grazie al fatto che le sedi a culla sono bloccabili in posizione sul relativo traverso.
Una volta che le sedi a culla hanno portato le anime nelle posizioni desiderate, allorquando avviene il bloccaggio automatico delle anime sull'albero di avvolgimento, grazie alla utilizzazione degli anelli di tipo autobloccanti in precedenza richiamati, à ̈ possibile disimpegnare le sedi semplicemente mediante un'azione di allontanamento che si realizza con una traslazione verso il basso dei traversi che supportano la pluralità di culle, dando la possibilità all'apparecchiatura di essere allontanata dalla macchina ribobinatrice che esegue la sua fase di lavorazione .
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una pluralità di sedi a culla (10) disposte affiancate per il posizionamento in allineamento di anime (20), mezzi di traslazione (30, 31) per l'inserimento di dette anime (20) su anelli (5) posizionati su un albero di avvolgimento (4) di una macchina ribobinatrice (3), nonché mezzi di disimpegno (40) per l'allontanamento reciproco tra dette sedi a culla (10) e dette anime (20).
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere, su una intelaiatura, portante (2), un traverso (11, 12) per ciascuno degli alberi di avvolgimento (4) di detta macchina ribobinatrice (3), su ciascuno di detti traversi (11, 12) essendo prevista detta pluralità di sedi a culla (10).
  3. 3. Apparecchiatura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette sedi a culla (10) presenta un corpo sinistro (15) ed un corpo destro (16) definenti incavature (17) disposte tra loro contrapposte per l'alloggiamento di una di dette anime (20).
  4. 4. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di fissaggio di ciascuno di detti corpi (15, 16), detti mezzi di fissaggio comprendendo una piastrina di bloccaggio (21) inseribile in una sede di bloccaggio (22) definita da detti traversi (11, 12) ed una vite di serraggio (23) passante attraverso un foro passante (24) realizzato su detti corpi (15, 16).
  5. 5. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione comprendono elementi a carrello (30) per lo scorrimento di detta intelaiatura (2) lungo una direzione sostanzialmente parallela alla direzione di detto albero di avvolgimento (4).
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi a carrello (30) scorrono in un profilato di guida (31) fissato in prossimità della base di detta macchina ribobinatrice (3).
  7. 7. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi a carrello (30) sono scorrevoli in un profilato di guida connesso alla parte superiore di detta macchina ribobinatrice (3).
  8. 8. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di disimpegno per l'allontanamento tra dette sedi a culla (10) e dette anime (20) comprendono mezzi di traslazione verticale di detti traversi (11, 12).
  9. 9. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione verticale comprendono un pistone (40) connesso a detta intelaiatura (2) e al relativo traverso (11, 12).
  10. 10. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti anelli (5) sono di tipo autobloccante .
ITMI2010A000240A 2010-02-17 2010-02-17 Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili. IT1398732B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000240A IT1398732B1 (it) 2010-02-17 2010-02-17 Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000240A IT1398732B1 (it) 2010-02-17 2010-02-17 Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20100240A1 true ITMI20100240A1 (it) 2011-08-18
IT1398732B1 IT1398732B1 (it) 2013-03-18

Family

ID=42697198

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A000240A IT1398732B1 (it) 2010-02-17 2010-02-17 Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1398732B1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3424398A (en) * 1965-12-16 1969-01-28 Novacel Sa Apparatus for changing spools on a shaft
US3869046A (en) * 1973-06-06 1975-03-04 James P Gerhart Automatic core loader
US4682929A (en) * 1986-02-03 1987-07-28 Hiroshi Kataoka Device for taking out sheet rolls and mounting sheet roll cores
US5076750A (en) * 1989-11-03 1991-12-31 Gianbattista Mandotti Apparatus for automatically loading and unloading adhesive tape cores on adhesive tape roll making machines
US5217177A (en) * 1989-11-02 1993-06-08 Ghezzi & Annoni S.P.A. Machine with continuous operating cycle for the packaging in rolls of various strip-shaped materials by means of a plurality of simultaneous longitudinal cuts of a wide strip of material fed by a roller
EP1295832A2 (en) * 2001-09-21 2003-03-26 Holmdale Precision Limited, Millfield Works A core positioning apparatus
FR2928636A1 (fr) * 2008-03-12 2009-09-18 Armor Sa Dispositif et procede de preparation de mandrins, dispositif de recueil des mandrins bobine et dispositif et procede de manutention des mandrins

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3424398A (en) * 1965-12-16 1969-01-28 Novacel Sa Apparatus for changing spools on a shaft
US3869046A (en) * 1973-06-06 1975-03-04 James P Gerhart Automatic core loader
US4682929A (en) * 1986-02-03 1987-07-28 Hiroshi Kataoka Device for taking out sheet rolls and mounting sheet roll cores
US5217177A (en) * 1989-11-02 1993-06-08 Ghezzi & Annoni S.P.A. Machine with continuous operating cycle for the packaging in rolls of various strip-shaped materials by means of a plurality of simultaneous longitudinal cuts of a wide strip of material fed by a roller
US5076750A (en) * 1989-11-03 1991-12-31 Gianbattista Mandotti Apparatus for automatically loading and unloading adhesive tape cores on adhesive tape roll making machines
EP1295832A2 (en) * 2001-09-21 2003-03-26 Holmdale Precision Limited, Millfield Works A core positioning apparatus
FR2928636A1 (fr) * 2008-03-12 2009-09-18 Armor Sa Dispositif et procede de preparation de mandrins, dispositif de recueil des mandrins bobine et dispositif et procede de manutention des mandrins

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398732B1 (it) 2013-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR102015029738A2 (pt) eixo enrolador e processo para encaixar um eixo enrolador em um dispositivo de enrolamento
US9434490B2 (en) Winding machine for groups of packages
ITFI20090046A1 (it) "testina taglia-erba"
KR20160060701A (ko) 플라스틱 필름 와인딩 머신 내의 자동 코어 충전 및 보빈 배출 그룹
ITMI20100240A1 (it) Apparecchiatura per il posizionamento automatico di anime su anelli di alberi a frizione in macchine ribobinatrici e simili.
EP3099481B1 (en) Equipment and method for the production of cardboard tubes
ITMI20101995A1 (it) Macchina per eseguire l'avvolgimento di componenti toroidali di macchine elettriche.
CN108244832B (zh) 一种绘图桌
EP1681254A3 (de) Rollenwicklerwalze
ITFI20070134A1 (it) "fuso per l'avvolgimento di filati su tubi o anime tubolari di avvolgimen- to"
ITBO20060338A1 (it) Rivestitrice per scatole da imballaggio
ITUB20159353A1 (it) Mandrino con attacco rapido, particolarmente per macchine per l'avvolgimento di bobine elettriche.
CN112789232B (zh) 用于以要输送给处理装置的型材带来装填处理装置的方法
ITUB20151013A1 (it) Stampo per la produzione di ravioli al plin
IT201900013224A1 (it) Dispositivo per bloccare e porre in rotazione una struttura di supporto per una bobina con regolazione motorizzata dell'allineamento della struttura di supporto durante la rotazione della stessa
ITBO20090578A1 (it) Dispositivo di supporto delle barre in macchine per realizzare gabbie metalliche
IT201600075435A1 (it) Dispositivo anulare per alberi per bobinatrici e albero con esso
US2086006A (en) Marking stacks of sheets or the like
SU1541328A1 (ru) Устройство дл резки рулонных материалов
IT202000027420A1 (it) Sistema per rimuovere una bobina di film
US1811229A (en) Tape winding machine
ITBO20080541A1 (it) Metodo e dispositivo di posizionamento delle barre in macchine per realizzare gabbie metalliche
ITUB20159672A1 (it) Dispositivo anulare di blocco perfezionato per l'avvolgimento di bobine
ITMI20030043U1 (it) Supporto per la movimentazione lineare specie per unita' di taglio
SU50372A1 (ru) Посадочна машина