ITMI20100005U1 - Aiuola rialzata - Google Patents

Aiuola rialzata

Info

Publication number
ITMI20100005U1
ITMI20100005U1 IT000005U ITMI20100005U ITMI20100005U1 IT MI20100005 U1 ITMI20100005 U1 IT MI20100005U1 IT 000005 U IT000005 U IT 000005U IT MI20100005 U ITMI20100005 U IT MI20100005U IT MI20100005 U1 ITMI20100005 U1 IT MI20100005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
raised
plates
frame
bed according
longitudinal
Prior art date
Application number
IT000005U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Buttazoni Ges M B H
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Buttazoni Ges M B H filed Critical Buttazoni Ges M B H
Publication of ITMI20100005U1 publication Critical patent/ITMI20100005U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G25/00Watering gardens, fields, sports grounds or the like
    • A01G25/02Watering arrangements located above the soil which make use of perforated pipe-lines or pipe-lines with dispensing fittings, e.g. for drip irrigation
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/14Greenhouses
    • A01G9/16Dismountable or portable greenhouses ; Greenhouses with sliding roofs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/20Forcing-frames; Lights, i.e. glass panels covering the forcing-frames
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G9/00Cultivation in receptacles, forcing-frames or greenhouses; Edging for beds, lawn or the like
    • A01G9/28Raised beds; Planting beds; Edging elements for beds, lawn or the like, e.g. tiles
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02ATECHNOLOGIES FOR ADAPTATION TO CLIMATE CHANGE
    • Y02A40/00Adaptation technologies in agriculture, forestry, livestock or agroalimentary production
    • Y02A40/10Adaptation technologies in agriculture, forestry, livestock or agroalimentary production in agriculture
    • Y02A40/25Greenhouse technology, e.g. cooling systems therefor

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Devices Affording Protection Of Roads Or Walls For Sound Insulation (AREA)
  • Lubrication Of Internal Combustion Engines (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
“AIUOLA RIALZATA”
DESCRIZIONE
L’invenzione si riferisce a un’aiuola rialzata.
Le aiuole rialzate hanno il vantaggio che le piante, in particolare le verdure e simili, vengono piantate e crescono a un’altezza di circa 70 cm dal terreno, cosicché nella cura dell’aiuola e delle piante non è più necessario piegarsi.
Inoltre, le aiuole rialzate hanno il vantaggio che, con un allestimento corretto dell’aiuola rialzata, la zona inferiore dell’aiuola marcisce, il che, da un lato, determina un riscaldamento dal basso e, dall’altro, il fatto che i residui di erba o del giardino introdotti marciscano generando humus. Pertanto, la resa delle aiuole rialzate è spesso superiore rispetto alle normali aiuole.
Il compito che sta alla base dell’invenzione è mettere a disposizione un’aiuola rialzata, che sia costruita in modo semplice e possa essere installata facilmente nel luogo desiderato.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione con un’aiuola rialzata, che presenta le caratteristiche della rivendicazione 1.
Configurazioni preferite e vantaggiose dell'aiuola rialzata secondo l'invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Poiché l’aiuola rialzata è formata da una cornice, formata da piastre longitudinali e piastre trasversali, l’aiuola rialzata risulta un corpo di base stabile.
Attraverso la copertura dell’aiuola rialzata, si ha il vantaggio aggiuntivo che l’aiuola rialzata possa essere utilizzata come letto caldo, in modo che sia possibile iniziare la coltivazione molto presto durante l’anno. Inoltre la copertura protegge dagli agenti atmosferici, come grandine, freddo e precipitazioni troppo violente. La costruzione dell’aiuola rialzata secondo l'invenzione è particolarmente semplice se la cornice presenta un'intelaiatura, sulla quale le piastre longitudinali e piastre trasversali sono applicate staccabili su listelli profilati angolari.
Un’ulteriore protezione risulta se le piastre sono tali per cui presentano uno strato di materiale isolante. Le piastre possono essere pannelli con strati espansi di materiale isolante (“pannelli sandwich”).
In una forma di realizzazione preferita, i pannelli per l’aiuola rialzata secondo l'invenzione sono costituiti da due componenti leggeri di acciaio, zincati, squadrati e in parte saldati, tra i quali è previsto lo strato isolante. I pannelli possono essere fissati (ad esempio avvitati) dall’utente sull'intelaiatura con un montaggio fai da te.
I listelli profilati di bordo (“profili di bordatura”) previsti sul margine superiore della cornice, che sono in particolare parti dell'intelaiatura della cornice, sono realizzati in modo tale che, i margini inferiori della copertura possano inseriti nella piega aperta verso l’alto e verso l’interno dei listelli profilati di bordo.
Come coperture, vengono utilizzate piastre di materiali trasparenti alla luce, in particolare diafani (trasparenti come il vetro) e resistenti a rottura, ad esempio piastre dei materiali in policarbonato, con il marchio Lexan o Makrolon o simili. Queste piastre, innanzitutto piane, nell’applicazione sull’aiuola rialzata vengono piegate e inserite con una leggera tensione nella piega nei listelli profilati di bordo superiori (“profili di bordatura”). Le piastre della copertura ottengono così la forma convessa desiderata.
Le coperture, rispettivamente le piastre delle stesse, possono essere fissate nella loro posizione attraverso nastri di gomma, in cui i nastri di gomma possono essere attaccati preferibilmente a sporgenze su listelli superiori dell'intelaiatura oppure a piastre laterali (“piastre longitudinali”) dell’aiuola rialzata secondo l’invenzione, rispettivamente della sua cornice.
Nell’aiuola rialzata secondo l'invenzione può essere previsto anche un impianto di irrigazione, che, ad esempio, comprende un tubo, che si sviluppa longitudinalmente, sul quale è fissata una tubazione dotata di ugelli di irrigazione.
Questo tubo può essere fissato attraverso supporti sui lati stretti della cornice.
Per assicurare, durante l’assemblaggio, la forma della cornice che solitamente è rettangolare, nella zona di fondo, quindi nella cornice in basso, può essere prevista una bretella che si incrocia.
In aggiunta, nella zona centrale longitudinale può essere previsto un ancoraggio, che impedisce un allargamento delle piastre longitudinali sotto la pressione della terra. Questi ancoraggi sono costituiti da due angolari e da aste di ancoraggio formate da listelli metallici, di cui una è prevista nella zona del fondo e l’altra all’incirca a metà dell’altezza delle piastre longitudinali.
Ulteriori dettagli e caratteristiche dell’invenzione risultano dalla descrizione seguente di un esempio di realizzazione preferito sulla base dei disegni.
La Figura 1 mostra, in una vista obliqua, un’aiuola rialzata secondo l'invenzione con copertura, la Figura 2 mostra, in una vista obliqua con parti parzialmente tralasciate, la cornice di un’aiuola rialzata secondo l'invenzione, la Figura 3, in una vista obliqua, mostra un’altra forma di realizzazione della copertura di un’aiuola rialzata secondo l'invenzione e la Figura 4 mostra l’aiuola rialzata delle Figure 1 e 3 senza copertura, con impianto di irrigazione.
Un’aiuola rialzata 1 secondo l'invenzione è costituita da una cornice 3, montato per terra e negli esempi di realizzazione mostrati nelle Figure 1, 2 e 3 anche da una copertura 5.
La cornice 3 è costituita da una intelaiatura 7, che è composta da montanti 9 e profili a U 11 (che si trovano in basso, nella posizione di utilizzo). I listelli 13 (listelli profilati di bordo) previsti sul margine superiore dell'intelaiatura 7 della cornice 3 servono da profili di bordatura e presentano sul loro lato interno una piega 15, aperta verso l’interno e verso l’alto.
La cornice 3 viene completata attraverso piastre fissate sull'intelaiatura 7. Nel dettaglio, sono previste piastre longitudinali 17 e piastre trasversali 19. Le piastre longitudinali 17 e le piastre trasversali 19 sono pannelli isolanti (“pannelli sandwich”) costituiti rispettivamente da due componenti leggeri di acciaio zincati e squadrati, tra i quali sono previsti strati isolanti espansi.
In aggiunta, la cornice 3 presenta una bretella incrociata 21, che collega tra loro estremità inferiori, diagonalmente opposte l’una all’altra, dei montanti 9 dell'intelaiatura 7, cosicché si impedisce una deformazione dell'intelaiatura 7 e pertanto della cornice 3 (N.d.T.) dalla forma di base rettangolare.
Inoltre, all’ incirca nel centro longitudinale della cornice 3, è previsto un ancoraggio, che si compone di due montanti 25 sotto forma di angolari e ancoraggi 23 di metallo piatto, disposti nel mezzo, che si sviluppano trasversalmente rispetto all’estensione longitudinale della cornice 3. In questo caso, i montanti 25 sono avvitati con le piastre longitudinali 17 della cornice 3 all’ incirca nel loro centro longitudinale.
I montanti 9, che sono previsti negli angoli deH'intelaiatura 7 della cornice 3 secondo l'invenzione, nella sezione trasversale (vista dall’alto) sono squadrati più volte, cosicché essi formano spazi di alloggiamento disposti ad angolo l’uno rispetto all’altro, che possono alloggiare le piastre longitudinali 17 e le piastre trasversali 19 (componenti leggeri di acciaio con pannelli sandwich). Fondamentalmente, i montanti 9 sono, ad esempio, due angolari, collegati tra loro, cosicché in pianta risulta una forma simile a “W”.
Sulle estremità superiori dei montanti 9, che sono previsti negli angoli dell'intelaiatura 7, possono essere previste lamiere di copertura (lamiere d’angolo) 27.
Come mostrato nella Figura 4, per il completamento dell’aiuola rialzata 1, sulla cornice 3 può essere disposto un impianto di irrigazione 3 1. Nell’esempio di realizzazione mostrato nella Figura 4, l’impianto di irrigazione 31 è costituito da un profilo di supporto 33, che si sviluppa longitudinalmente, le cui estremità 35, piegate a gomito verso il basso, sono inserite in sostegni 37. I sostegni 37 stessi vengono supportati e fissati attraverso elementi laterali 39 con il profilo di bordatura 13 sui lati stretti della cornice 3. Sul supporto 33, che si sviluppa longitudinalmente, è prevista una tubazione 41 in cui sono previsti ugelli di irrigazione per la fuoriuscita di acqua di irrigazione. In aggiunta, come mostrato nella Figura 4, l’alimentazione di acqua può essere regolata attraverso un organo di blocco 43.
La copertura 5 dell’aiuola rialzata 1 secondo l'invenzione, nell’esempio di realizzazione mostrato è costituita da più piastre 51, che nella posizione di utilizzo assumono una forma bombata. In questo caso, le piastre 51 sono costituite da materiale trasparente alla luce, in particolare trasparente come il vetro, come ad esempio plastica di policarbonato (Makrolon o Lexan).
Come mostrato nei disegni, le piastre 51 piegate della copertura 5 sono inserite nella piega 15 aperta verso l’interno e verso l’alto sui profili di bordatura 13 della cornice 3 dell'aiuola rialzata 1 secondo l'invenzione. Per impedire che le piastre 51 della copertura 5 escano in modo indesiderato dalla loro posizione di utilizzo, sono previsti nastri elastici 53 (ad esempio, cordoni di gomma). Questi nastri elastici 53 sono a forma di laccio, le cui estremità sono fissate sulle piastre 51. I lacci 53 di materiale elastico vengono attaccati attraverso sporgenze 55 a forma di gancio sui lati esterni dei profili di bordatura 13. Le piastre 51 della copertura 5 vengono così fissate sulla cornice 3.
Per l’applicazione di piastre 51 della copertura 5, ci sono due possibilità, di cui una è mostrata nella Figura 1, cioè una forma di realizzazione con piastre 51, che si sovrappongono/che si coprono l’una con l’altra.
Un’altra forma di realizzazione è mostrata nella Figura 3, in cui tra le singole piastre 51 sono previsti spazi vuoti.
La copertura, all’ occorrenza, può essere completata ancora da piastre di estremità 57 (Figura 1), che sono previste sui lati stretti dell’aiuola rialzata 1 secondo l'invenzione. In questo caso, le piastre di estremità 57 sono tagliate in modo tale che esse, nella loro zona superiore (margini liberi superiori), seguano sostanzialmente la curvatura delle piastre 51. Anche il fissaggio delle piastre di estremità 57 può avvenire con l’ausilio di cordoni di gomma 53, che sono agganciati ai ganci 55 delle piastre 51, con cui queste sono fissate alla cornice 3.
Riepilogando, un esempio di realizzazione dell’invenzione può essere descritto nel modo seguente:
una aiuola rialzata 1 è costituita da una cornice 3 con una intelaiatura di base 7, sulla quale sono fissate piastre longitudinali e trasversali 17 e 19 isolanti. La bordatura 13 superiore della cornice 3 presenta, sul suo lato interno, una piega 15, nella quale sono inseriti i margini laterali di piastre di copertura 51 bombate. In aggiunta, le piastre di copertura 51 sono fissate alla cornice 3 attraverso lacci elastici 55. Ai'aiuola rialzata 1 può essere assegnato un impianto di irrigazione 31, che si estende nella direzione dell’estensione longitudinale dell’aiuola rialzata 1.

Claims (27)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Aiuola rialzata (1), caratterizzata da una cornice (3) con piastre longitudinali (17) e piastre trasversali (19), applicate in modo staccabile su una intelaiatura (7), e da una copertura (5) di materiale trasparente alla luce.
  2. 2. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le piastre longitudinali (17) e le piastre trasversali (19) sono applicate su listelli profilati angolari (9), che formano i montanti dell'intelaiatura (7).
  3. 3. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che le piastre longitudinali (17) e le piastre trasversali (19) sono avvitate con i listelli profilati angolari (9).
  4. 4. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che le piastre longitudinali (17) e le piastre trasversali (19) presentano strati di materiale isolante.
  5. 5. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che le piastre longitudinali (17) e le piastre trasversali (19) sono pannelli con strati isolanti, in particolare con strati di plastica espansa.
  6. 6. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzata dal fatto che le piastre longitudinali (17) e le piastre trasversali (19) sono pannelli sandwich.
  7. 7. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che i pannelli delle piastre longitudinali (17) e delle piastre trasversali (19) presentano componenti leggeri di acciaio, esternamente protetti da corrosione, in particolare zincati.
  8. 8. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che sui margini superiori, nella posizione di utilizzo della cornice (3), sono disposti listelli profilati (13).
  9. 9. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che i listelli profilati (13) presentano una piega (15) aperta verso l’interno e verso l’alto.
  10. 10. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzata dal fatto che al di sopra della cornice (3) è previsto un impianto di irrigazione (31).
  11. 11. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che l’impianto di irrigazione (31) presenta un tubo (41) dotato di ugelli.
  12. 12. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzata dal fatto che l’impianto di irrigazione (31) si estende parallelamente alle piastre longitudinali (17).
  13. 13. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 10 a 12, caratterizzata dal fatto che rimpianto di irrigazione (31) è fissato sulle piastre trasversali (19).
  14. 14. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzata dal fatto che la copertura (5) è costituita da più piastre (51).
  15. 15. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che le piastre (51) della copertura (5) sono inserite nella piega (15) con i loro margini.
  16. 16. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 14 o 15, caratterizzata dal fatto che le piastre (51) sono piegate.
  17. 17. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 14 a 17, caratterizzata dal fatto che le piastre (51) sono fissate sulla cornice (3) con cordoni elastici (53).
  18. 18. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 17, caratterizzata dal fatto che i cordoni (53) con le loro estremità sono fissati sulle piastre (51) e con la loro parte centrale sono agganciati a sporgenze (55), in particolare ganci.
  19. 19. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 14 a 18, caratterizzata dal fatto che le piastre (51) della copertura (5) sono bombate sotto precarico.
  20. 20. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzata dal fatto che la copertura (5) è costituita da materiale trasparente, in particolare trasparente come il vetro.
  21. 21. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 14 a 20, caratterizzata dal fatto che almeno alcune delle piastre (51) della copertura (5) sono disposte a distanza una dall’altra.
  22. 22. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 14 a 20, caratterizzata dal fatto che almeno alcune delle piastre (51) della copertura (5) sono disposte sovrapposte l’una all’altra.
  23. 23. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 22, caratterizzata dal fatto che la copertura (5) su una o entrambe le estremità trasversali della cornice (3) presenta una piastra di chiusura (57).
  24. 24. Aiuola rialzata secondo la rivendicazione 23. caratterizzata dal fatto che la piastra di chiusura (57) con il suo margine inferiore poggia nella piega (15) del listello profilato (13) sul margine superiore della piastra trasversale (19).
  25. 25. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 24, caratterizzata dal fatto che nella zona inferiore nella posizione di utilizzo della cornice (3) è prevista una bretella (21), costituita da listelli che si incrociano, che collegano tra loro montanti (9) diagonalmente opposti l’uno all’altro.
  26. 26. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 25, caratterizzata dal fatto che la cornice (3) è una intelaiatura (7), costituita da listelli profilati angolare (9), fungenti da montanti, e listelli profilati orizzontali (11, 13) nonché piastre longitudinali e trasversali (17, 19) collegate a questi.
  27. 27. Aiuola rialzata secondo una delle rivendicazioni da 1 a 26, caratterizzata dal fatto che all’incirca nel centro longitudinale della cornice (3) è previsto un ancoraggio costituito da almeno due nastri (23), che si sviluppano trasversalmente rispetto all’estensione longitudinale, in particolare in metallo piatto.
IT000005U 2009-07-30 2010-01-14 Aiuola rialzata ITMI20100005U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0048609U AT11047U3 (de) 2009-07-30 2009-07-30 Hochbeet

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100005U1 true ITMI20100005U1 (it) 2011-01-31

Family

ID=63165097

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005U ITMI20100005U1 (it) 2009-07-30 2010-01-14 Aiuola rialzata

Country Status (8)

Country Link
EP (1) EP2281439B1 (it)
AT (2) AT11047U3 (it)
CH (1) CH701517A2 (it)
DE (1) DE202009011456U1 (it)
HR (1) HRP20120527T1 (it)
IT (1) ITMI20100005U1 (it)
PL (1) PL2281439T3 (it)
SI (1) SI2281439T1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2985634A1 (fr) * 2012-01-17 2013-07-19 Fonciere De L Europ S A Ensemble de jardins.
DE202016003442U1 (de) 2016-05-31 2016-06-10 Christian Wiesmeier Pflanzkasten
DE202023000646U1 (de) 2023-03-22 2023-08-04 Sebastian Weber Hochbeet mit Solarpanel als Überdachung

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7424287U (de) * 1975-01-16 Siebert H Frühbeet
GB1177344A (en) * 1966-07-09 1970-01-07 George Baker Ltd Improvements in Cold Frames
DE7405775U (de) * 1974-02-19 1974-05-22 Stadelmann J Frühbeetkasten
CH626502A5 (en) * 1977-11-21 1981-11-30 Fritz Feller Apparatus for the cultivation of plants
DE3247462A1 (de) * 1982-12-22 1984-06-28 Winfried 5000 Köln Scholta Gewaechshaus
FR2590762B3 (fr) * 1985-12-03 1988-04-08 Moyen Alain Chassis pour l'agriculture
DE10042897A1 (de) * 2000-08-31 2002-04-25 Remaplan Gmbh Planung Und Man Gewächshaus
DE202004007559U1 (de) * 2004-05-07 2004-07-22 Heinz Burkholz Gmbh Hochbeetbehälter

Also Published As

Publication number Publication date
AT11047U2 (de) 2010-04-15
EP2281439A2 (de) 2011-02-09
DE202009011456U1 (de) 2009-12-17
ATE550926T1 (de) 2012-04-15
HRP20120527T1 (hr) 2012-08-31
CH701517A2 (de) 2011-01-31
SI2281439T1 (sl) 2012-10-30
EP2281439A3 (de) 2011-06-01
AT11047U3 (de) 2010-09-15
EP2281439B1 (de) 2012-03-28
PL2281439T3 (pl) 2012-12-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW201509293A (zh) 筒狀綠化單元
ITMI20100005U1 (it) Aiuola rialzata
ES2538785T3 (es) Invernadero de interior montable
CN109429480A (zh) 组装式温室结构物
KR101504421B1 (ko) 텃밭 용기
KR101333473B1 (ko) 비닐하우스
CN102373665B (zh) 建筑物及立交桥绿化隔离栏
CN105340652A (zh) 易组装植物防冻保护罩
KR102041463B1 (ko) 기능성이 향상된 비닐하우스
CN207574020U (zh) 一种垂直绿化装置
CN203313795U (zh) 猕猴桃防护网
KR102011003B1 (ko) 작물재배용 다용도 보호장치
JP4254106B2 (ja) 薄層屋上緑化設備
RU149460U1 (ru) Каркас для парника или теплицы
KR101658953B1 (ko) 비닐하우스
ES2654992T3 (es) Invernadero de túnel asimétrico
CN208540492U (zh) 白芨种植大棚
RU140829U1 (ru) Универсальная сборно-разборная грядка
KR200424982Y1 (ko) 밭고랑용 비닐 보온 팩
DE202011108696U1 (de) Regenwasserbehälter
KR102072446B1 (ko) 단열 및 파이프 고정기능을 가지는 비닐하우스
CN108029405A (zh) 一种移动式农业育苗系统
EP0364200A2 (en) A retainer for a growth supporting medium
RU182206U1 (ru) Теплица
CN206181965U (zh) 园林植物用快拆式树衣