ITMI20092144A1 - Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale - Google Patents

Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale Download PDF

Info

Publication number
ITMI20092144A1
ITMI20092144A1 IT002144A ITMI20092144A ITMI20092144A1 IT MI20092144 A1 ITMI20092144 A1 IT MI20092144A1 IT 002144 A IT002144 A IT 002144A IT MI20092144 A ITMI20092144 A IT MI20092144A IT MI20092144 A1 ITMI20092144 A1 IT MI20092144A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
closing
support collar
hooking
opening
laminar body
Prior art date
Application number
IT002144A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Feige
Original Assignee
Fi Mo Tec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fi Mo Tec Spa filed Critical Fi Mo Tec Spa
Priority to IT002144A priority Critical patent/ITMI20092144A1/it
Publication of ITMI20092144A1 publication Critical patent/ITMI20092144A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L3/00Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets
    • F16L3/08Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets substantially surrounding the pipe, cable or protective tubing
    • F16L3/12Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets substantially surrounding the pipe, cable or protective tubing comprising a member substantially surrounding the pipe, cable or protective tubing
    • F16L3/127Supports for pipes, cables or protective tubing, e.g. hangers, holders, clamps, cleats, clips, brackets substantially surrounding the pipe, cable or protective tubing comprising a member substantially surrounding the pipe, cable or protective tubing and extending away from the attachment surface

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cable Accessories (AREA)
  • Insulating Bodies (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili a chiusura manuale. L’oggetto della presente invenzione trova impiego nel settore delle installazioni per l’impiantistica elettrica, idraulica, delle telecomunicazioni come anche nell’edilizia in genere, ed è in particolare destinato al supporto di cavi, tubi e/o simili articoli di forma allungata.
Com’è noto, il sostegno di cavi o tubi, viene generalmente attuato tramite l’ausilio di una pluralità di collari di supporto almeno in parte deformabili elasticamente e fissabili rapidamente su corrispettive strutture di supporto opportunamente predisposte per sorreggere carichi consistenti.
Generalmente i collari di supporto comprendono un corpo laminare provvisto di una porzione di fissaggio predisposta ad operare sulla sopra citata struttura di supporto per sostenere il collare di supporto stesso e, di conseguenza, il rispettivo tubo o cavo, da esso portato, in modo stabile.
Al fine di garantire l’impegno stabile del collare di supporto alla struttura di supporto, la porzione di fissaggio è dotata di una o più un’aperture passanti per l’impegno di almeno un elemento filettato di fissaggio, quale per esempio una vite o un simile elemento di avvitamento. L’elemento filettato di fissaggio opera attraverso la corrispettiva apertura della porzione di fissaggio ed attraverso la struttura di supporto per premere, contro quest’ultima, la porzione di fissaggio del collare di supporto.
Dalla porzione di fissaggio si estendono, trasversalmente, due porzioni laterali che delimitano, unitamente alla porzione di fissaggio, un’area per l’alloggiamento parziale del tubo o del cavo da supportare.
Ciascuna porzione laterale presenta inoltre una parte centrale atta ad operare direttamente sulla superficie esterna del tubo o del cavo da supportare e termina, da parte opposta rispetto alla porzione di fissaggio, con un’estremità libera.
Alle estremità libere delle porzioni laterali sono operativamente impegnati mezzi di chiusura, operanti tra una condizione di apertura in cui l’area delimitata tra la porzione di fissaggio e le porzioni laterali è accessibile, ed una condizione di chiusura, in cui tale area è chiusa in corrispondenza delle estremità libere delle porzioni laterali. Scendendo più nel dettaglio, i mezzi di chiusura comprendono elementi e/o componenti, non facenti parte del corpo laminare del collare di supporto, che vengono applicati o associati al corpo laminare in corrispondenza delle estremità libere delle porzioni laterali.
Un primo esempio di mezzi di chiusura in uso sui summenzionati collari di supporto prevede la predisposizione di un elemento di chiusura basculante. L’elemento di chiusura è incernierato ad un’estremità libera di una rispettiva porzione laterale del corpo laminare del collare di supporto per ruotare tra la condizione di apertura e la condizione di chiusura.
L’elemento di chiusura basculante è agganciabile, in condizione di chiusura, all’estremità libera dell’altra porzione laterale del corpo laminare, la quale è opportunamente provvista di corrispettivi elementi aggancio. In questo modo, quando l’elemento di chiusura è in condizione di chiusura, sbarra l’accesso alla summenzionata area e avvicina reciprocamente le porzioni laterali che stringono, di conseguenza, il rispettivo tubo o cavo da supportare.
Nel dettaglio, l’elemento di chiusura ha la forma di anello che si sviluppa secondo una sagoma chiusa sostanzialmente rettangolare. In accordo con la propria configurazione strutturale, una porzione tubolare dell’anello rettangolare è avvolta quasi totalmente dall’estremità libera di una corrispettiva porzione laterale per costituire l’elemento a cerniera che consente la rotazione dell’elemento di chiusura tra la condizione di apertura e la condizione di chiusura.
Sempre in accordo con la configurazione tubolare dell’elemento di chiusura, i summenzionati elementi di aggancio predisposti sull’estremità libera dell’altra porzione laterale sono realizzati per mezzo della piegatura dell’estremità libera stessa in modo tale da fornire una rispettiva sede per l’impegno a scatto dell’elemento di chiusura.
Un secondo esempio di mezzi di chiusura conosciuto prevede invece l’uso di un bullone opportunamente impegnato alle estremità delle porzioni laterali del corpo laminare del collare di supporto di supporto.
In particolare, la vite del bullone impegna corrispettive aperture passanti ricavate attraverso le estremità delle porzioni laterali in modo tale che la testa della vite permanga appoggiata contro una delle porzioni laterali, mentre lo stelo, si estenda sbalzo dall’altra porzione laterale. In corrispondenza dello stelo filettato viene applicato un appropriato dado di bloccaggio che viene avvitato fino ad appoggiarsi contro la corrispettiva porzione laterale.
L’avvitamento o lo svitamento del bullone determina conseguentemente l’avvicinamento o l’allontanamento reciproco delle porzioni laterali.
Sebbene i collari di supporto sopra descritti siano in grado di sostenere in modo soddisfacente cavi, tubi o simili articoli lungiformi, la Richiedente ha riscontrato che non sono tuttavia esenti da alcuni inconvenienti e sono migliorabili sotto diversi aspetti, principalmente, in relazione alla difficoltà di chiusura degli stessi, al necessario utilizzo, durante le operazioni di chiusura e apertura, di utensili e/o attrezzi ausiliari, nonché ai costi di produzione e commercializzazione degli stessi.
In particolare, è stato riscontrato che le operazioni di chiusura o apertura dei summenzionati collari di supporto risultano lunghe, non sempre facili da eseguire e, soprattutto, richiedono l’ausilio di uno o più utensili e/o attrezzi aggiuntivi. Questo problema è dovuto alla conformazione dei mezzi di chiusura che obbligano l’operatore di turno a forzare l’intera struttura o a utilizzare cacciaviti e/o simili chiavi per l’avvitamento o lo svitamento dei bulloni.
Va inoltre considerato che la necessaria predisposizione di componenti aggiuntivi al corpo laminare dei collari di supporto, quali per esempio, l’elemento di chiusura basculante a forma di anello rettangolare, tipo ad archetto oppure con bulloni di chiusura, determinano un significativo incremento dei costi di produzione e commercializzazione degli stessi.
Scopo della presente invenzione è proporre un collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale, in grado di risolvere i problemi riscontrati nella tecnica nota.
In particolare, è uno scopo della presente invenzione proporre collari di supporto la cui chiusura o apertura risultano semplici e facili da eseguire.
Un’ulteriore scopo delle presente invenzione è provvedere collari di supporto la cui chiusura e apertura risultano eseguibili velocemente. È altresì uno scopo della presente invenzione proporre un collare di supporto la cui chiusura e apertura sono eseguibili senza l’ausilio di utensili e/o attrezzi aggiuntivi.
E anche uno scopo della presente invenzione abbattere i costi complessivi di produzione e commercializzazione dei summenzionati collari di supporto.
Gli scopi specificati, ed altri ancora, sono sostanzialmente raggiunti da un collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale, secondo quanto espresso nelle unite rivendicazioni.
Viene ora riportata, a titolo esemplificativo, la descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale, in accordo con la presente invenzione, rappresentato almeno parzialmente divaricato in condizione di apertura;
la figura 2 è una vista frontale del collare di supporto di cui alla figura precedente;
la figura 3 è una vista prospettica del collare di supporto di cui alle figure precedenti, rappresentato in condizione di chiusura;
la figura 4, è una vista frontale del collare di supporto di cui alla figura precedente;
la figura 5, è una vista laterale del collare di supporto di cui alle figure precedenti;
la figura 6 è una rappresentazione del collare di supporto di cui alle figure 1 e 2, illustrato durante l’introduzione di un articolo lungiforme;
la figura 7 è rappresentazione frontale del collare di supporto di cui alle figure 1 e 2, illustrato in condizione aperta con un articolo lungiforme opportunamente inserito.
la figura 8 è una rappresentazione frontale del collare di supporto di cui alle figure precedenti impegnato su un primo articolo lungiforme presentante considerevoli dimensioni trasversali;
la figura 9 è una rappresentazione frontale del collare di supporto di cui alle figure precedenti impegnato su un secondo articolo lungiforme presentante dimensioni trasversali contenute. Con riferimento alle unite figure, con 1 è complessivamente indicato un collare di supporto per articoli lungiformi 2, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale, in accordo con la presente invenzione.
Come visibile nelle figure allegate, il collare di supporto 1 comprende un corpo sostanzialmente laminare 3, preferibilmente almeno in parte deformabile elasticamente.
Il corpo laminare 3 presenta una porzione di fissaggio 4 avente almeno un’apertura passante (non visibile nelle figure allegate) per l’impegno di un corrispettivo elemento di fissaggio (non rappresentato), preferibilmente una rispettiva vite filettata di impegno predisposta a bloccare il corpo laminare 3 su una struttura di supporto (non illustrata) non facente parte del collare di supporto 1.
In aggiunta la porzione di fissaggio 4 è provvista, in corrispondenza di lati opposti, di due asole 5 per l’impegno di almeno una fascetta di fissaggio (non rappresentata) atta a legare il collare di supporto 1 alla summenzionata struttura di supporto.
Dalla porzione di fissaggio 4 si estendono, trasversalmente, due porzioni laterali 6 che delimitano, unitamente alla porzione di fissaggio 4, un’area 7 per l’alloggiamento parziale di un articolo lungiforme 2 da supportare.
Preferibilmente, ciascuna porzione laterale 6 presenta una parte centrale 8 predisposta ad impegnare almeno in parte una superficie esterna 2a dell’articolo lungiforme 2 da supportare ed un’estremità libera 9 disposta da parte opposta alla porzione di fissaggio 4.
In particolare, la parte centrale 8 di ciascuna porzione laterale 6 presenta uno sviluppo arcuato, concavo verso l’aera 7 e convesso verso l’esterno. Vantaggiosamente, la parte centrale 8 di ciascuna porzione laterale 6 è arrotondata secondo una configurazione idonea ad accogliere articoli lungiformi 2 aventi un profilo, in sezione trasversale, sostanzialmente circolare.
Va tuttavia evidenziato che, la configurazione della parte centrale 8 consente comunque il supporto di articoli lungiformi 2 aventi un profilo, in sezione trasversale, differente da quello circolare.
Non è escluso infatti che la parte centrale 8 di ciascuna porzione laterale 6 possa svilupparsi secondo una configurazione differente da quella arcuata per accogliere articoli lungiformi 2 a sezione ellittica Sempre con riferimento alle figure allegate, il collare di supporto 1 comprende inoltre mezzi di chiusura 10 operativamente associati alle estremità libere 9 delle porzioni laterali 6. I mezzi di chiusura 10 sono commutabili tra una condizione di apertura (figure 1, 2, 6 e 7) in cui l’area 7 è accessibile da parte opposta rispetto alla porzione di fissaggio 4, ed una condizione di chiusura (figure 3, 4, 5, 8 e 9) in cui l’area 7 è chiusa da parte opposta rispetto alla porzione di fissaggio 4.
Vantaggiosamente, i mezzi di chiusura 10 sono uniti di pezzo con la struttura del corpo laminare 3 del collare di supporto 1. In altre parole, i mezzi di chiusura 10 operano in assenza di elementi o organi aggiuntivi impegnati al corpo laminare 3 del collare di supporto 1.
Scendendo più nel dettaglio, i mezzi di chiusura 10 comprendono una prima appendice di chiusura 11 unita di pezzo con una delle porzioni laterali 6 del corpo laminare 3, ed una seconda appendice di chiusura 12 unita di pezzo con l’altra porzione laterale 6 del corpo laminare 3. La prima e la seconda appendice di chiusura 11, 12 cooperano reciprocamente per collegare le estremità libere 9 delle porzioni laterali 6, quando i mezzi di chiusura 10 sono in condizione di chiusura (figure 3, 4, 5, 8 e 9).
Vantaggiosamente, la prima appendice di chiusura 11 è sostanzialmente laminare e si sviluppa trasversalmente, preferibilmente ortogonalmente, alla rispettiva porzione laterale 6. Anche la seconda appendice di chiusura 12 è sostanzialmente laminare e si sviluppa trasversalmente, preferibilmente ortogonalmente, alla rispettiva porzione laterale 6.
Come visibile nelle figure 3, 4, 5, 8 e 9, le appendici di chiusura 11, 12 sono almeno parzialmente in sovrapposizione reciproca, quando i mezzi di chiusura 10 sono in condizione di chiusura.
Sempre con riferimento alle figure allegate, la prima appendice di chiusura 11 presenta almeno un elemento di aggancio 11a, mentre la seconda appendice di chiusura 12 presenta almeno un’apertura passante di aggancio 12a, preferibilmente una pluralità.
Come visibile nelle figure 3, 4, 5, 8 e 9, quando i mezzi di chiusura 10 sono in condizione di chiusura, l’elemento di aggancio 11a impegna un apertura passante di aggancio 12a per mantenere il collare di supporto 1 chiuso.
Vantaggiosamente, le aperture di chiusura 12a della seconda appendice di chiusura 12, sono posizionate secondo distanze differenti rispetto alla corrispettiva porzione laterale 6. Secondo tale configurazione, il posizionamento dell’elemento di aggancio 11a, permette la regolazione della chiusura del collare di supporto 1.
Vantaggiosamente, la chiusura del collare di supporto 1 risulta regolabile tra un limite massimo (figura 8), in cui le estremità libere 9 delle porzioni laterali 6 sono sostanzialmente ravvicinate ed una limite minimo, in cui le estremità libere 9 delle porzioni laterali 6 sono distanziate.
Nel dettaglio, il limite massimo della chiusura del collare di supporto 1 corrisponde all’impegno dell’elemento di aggancio 11a nell’apertura di aggancio 12a più vicina alla rispettiva estremità libera 9, mentre il limite minimo corrisponde all’impegno dell’elemento di aggancio 11a, nell’apertura di aggancio 12a più distante dalla rispettiva estremità libera 9.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso della presente invenzione l’elemento di aggancio 11a si estende trasversalmente, preferibilmente obliquamente, alla prima appendice di chiusura 11 in modo tale da agevolare il proprio inserimento nella rispettiva apertura di aggancio 12a tramite una semplice pressione delle estremità libere 9 delle porzioni laterali secondo direzioni convergenti.
Vantaggiosamente, ciascuna apertura di aggancio 12a presenta una sporgenza trasversale 12b, preferibilmente obliqua, atta ad agevolare il disimpegno dell’elemento di aggancio 11a quando una pressione delle estremità libere 9 delle porzioni laterali 6 viene praticata per avvicinare estremità libere stesse secondo direzioni convergenti. Al fine di agevolare il disinserimento dell’elemento di aggancio 11a dalla rispettiva apertura di aggancio 12a, quest’ultimo e la rispettiva sporgenza trasversale 12b presentano, sostanzialmente, la medesima inclinazione.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso della presente invenzione l’elemento di aggancio 11a è localizzato in corrispondenza di un’estremità della prima appendice di chiusura 11 opposta alla rispettiva estremità libera 9 ed è realizzato per piegatura della prima appendice di chiusura 11.
Vantaggiosamente, ciascuna apertura passante di aggancio 12a è realizzata per tranciatura di almeno una porzione della seconda appendice di chiusura 12, e la rispettiva sporgenza trasversale 12b è formata dalla piegatura della porzione della seconda appendice 12 ottenuta per tranciatura.
Il collare di supporto 1, in accordo con la presente invenzione, risolve i problemi riscontrati nella tecnica nota e raggiunge importanti vantaggi.
Innanzitutto, il collare di supporto oggetto della presente è facile e pratico da chiudere.
Inoltre, i mezzi di chiusura previsti assicurano una chiusura rapida che può essere eseguibile senza l’ausilio di utensili e/o attrezzi ausiliari. Infatti, la chiusura del collare di supporto secondo la presente invenzione può essere eseguita manualmente dall’operatore che preme semplicemente le estremità libere 9 delle porzioni laterali 6, l’una verso l’altra, fino a determinare l’impegno dell’elemento di aggancio 11a nella rispettiva apertura di aggancio 12a.
La facilità e semplicità di chiusura è inoltre percepibile anche in fase di apertura, durante la quale, è necessario solamente premere nuovamente le estremità libere 9 delle porzioni laterali 6, l’una contro l’altra, per determinare lo strisciamo dell’elemento di aggancio 11a sulla rispettiva sporgenza trasversale 12b ed il suo disinserimento dalla rispettiva apertura di aggancio 12a.
Va inoltre considerato che la realizzazione di collari di supporto in un unico pezzo, senza elementi o organi di chiusura aggiuntivi, consente una notevole riduzione dei costi complessivi di produzione, nonché di commercializzazione dei collari di supporto medesimi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale, comprendente un corpo (3) sostanzialmente laminare, almeno in parte deformabile elasticamente, il corpo laminare (3) essendo provvisto di: una porzione di fissaggio (4) presentante almeno un’apertura (5) per l’impegno di almeno un elemento di fissaggio predisposto a bloccare detto corpo laminare (3) su una struttura di supporto predeterminata non facente parte di detto collare di supporto (1); due porzioni laterali (6) estendentisi trasversalmente da detta porzione di fissaggio (4) e delimitanti, unitamente a quest’ultima, un’area (7) per l’alloggiamento parziale di un articolo lungiforme (2) da supportare, ciascuna porzione laterale (6) presentando una parte centrale (8) predisposta ad impegnare, almeno in parte, la superficie esterna (2a) dell’articolo lungiforme (2) da supportare ed un’estremità libera (9) disposta da parte opposta a detta porzione di fissaggio (4); mezzi di chiusura (10) operativamente associati alle estremità libere (9) di dette porzioni laterali (6), detti mezzi di chiusura (10) essendo commutabili tra una condizione di apertura in cui detta area (7) è accessibile da parte opposta rispetto a detta porzione di fissaggio (4), ed una condizione di chiusura, in cui detta area (7) è chiusa da parte opposta rispetto a detta porzione di fissaggio (4), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura (10) sono uniti di pezzo a detto corpo laminare (3) di detto collare di supporto (1), detti mezzi di chiusura (10) operando in assenza di elementi o organi aggiuntivi impegnati al corpo laminare (3) di detto collare di supporto (1).
  2. 2. Collare di supporto secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di chiusura (10) comprendono; una prima appendice di chiusura (11) unita di pezzo con una di dette porzioni laterali (6) di detto corpo laminare (3); una seconda appendice di chiusura (12) unita di pezzo con l’altra porzione laterale (6) di detto corpo laminare (3), dette prima e seconda appendice di chiusura (11, 12) cooperando reciprocamente per collegare le estremità libere (9) di dette porzioni laterali (6), quando detti mezzi di chiusura (10) sono in condizione di chiusura.
  3. 3. Collare di supporto secondo la rivendicazione 2, in cui: detta prima appendice di chiusura (11) è sostanzialmente laminare e si sviluppa trasversalmente, preferibilmente ortogonalmente, alla rispettiva porzione laterale (6), detta seconda appendice di chiusura (12) è sostanzialmente laminare e si sviluppa trasversalmente, preferibilmente ortogonalmente, alla rispettiva porzione laterale (6), dette appendici di chiusura (11, 12) essendo almeno parzialmente in sovrapposizione reciproca quando detti mezzi di chiusura (10) sono in condizione di chiusura.
  4. 4. Collare di supporto secondo la rivendicazione 3, in cui: detta prima appendice di chiusura (11) presenta almeno un elemento di aggancio (11a); detta seconda appendice di chiusura (12) presenta almeno un’apertura di aggancio (12a), detto elemento di aggancio (11a) impegnando detta apertura di aggancio (12a) per mantenere detti mezzi di chiusura (10) in condizione di chiusura.
  5. 5. Collare di supporto secondo la rivendicazione 4, in cui detta seconda appendice di chiusura (12) presenta una pluralità di aperture di chiusura (12a) ciascuna posizionata secondo una distanza differente rispetto alla corrispettiva porzione laterale (6) di detto corpo laminare (3) per cui l’impegno di detto elemento di aggancio (11a) in una di dette aperture passanti di aggancio (12a) di detta seconda appendice (12) determina la regolazione della chiusura di detti mezzi di chiusura (10) tra un limite massimo, in cui le estremità libere (9) di dette porzioni laterali (6) sono sostanzialmente ravvicinate, ed una limite minimo, in cui estremità libere (9) di dette porzioni laterali (6) sono distanziate.
  6. 6. Collare di supporto secondo la rivendicazione la rivendicazione 4 o 5, in cui detto elemento di aggancio (11a) si estende trasversalmente, preferibilmente obliquamente, a detta prima appendice di chiusura (11), la configurazione obliqua di detto elemento di aggancio (11a) agevolando l’inserimento del medesimo nella rispettiva apertura di chiusura (12a) quando le estremità libere (9) di dette porzioni laterali (6), sono premute l’una verso l’altra.
  7. 7. Collare di supporto secondo la rivendicazione 6, in cui ciascuna apertura di aggancio (12a) presenta, dal lato rivolto alla corrispettiva porzione laterale (6) di detto corpo laminare (3), una sporgenza trasversale (12b), ciascuna sporgenza trasversale (12b) essendo obliqua per agevolare il disimpegno dell’elemento di aggancio (11a) dalla rispettiva apertura di aggancio (12a) quando le estremità libere (9) di dette porzioni laterali (6) sono premute l’una verso l’altra.
  8. 8. Collare di supporto secondo la rivendicazione 7, in cui detto elemento di aggancio (11a) e detta sporgenza trasversale (12b) di ciascuna apertura di aggancio (12) presentano, quando detti mezzi di chiusura (10) sono in condizione di chiusura, sostanzialmente la medesima inclinazione, detto elemento di aggancio (11a) e la sporgenza trasversale (12b) dell’apertura di aggancio (12a) essendo reciprocamente attestati in condizione di chiusura.
  9. 9. Collare di supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 8, in cui detto elemento di aggancio (11a) è localizzato in corrispondenza di un’estremità di detta prima appendice di chiusura (11) opposta alla rispettiva estremità libera (9), detto elemento di aggancio (11a) essendo realizzato per piegatura di detta prima appendice di chiusura (11).
  10. 10. Collare di supporto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 9, in cui ciascuna apertura di aggancio (12a) è realizzata per tranciatura di almeno una porzione di detta seconda appendice di chiusura (12), e la rispettiva sporgenza trasversale (12b) essendo realizzate per piegatura della porzione di detta seconda appendice di chiusura (12) ottenuta per tranciatura.
IT002144A 2009-12-04 2009-12-04 Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale ITMI20092144A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002144A ITMI20092144A1 (it) 2009-12-04 2009-12-04 Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002144A ITMI20092144A1 (it) 2009-12-04 2009-12-04 Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20092144A1 true ITMI20092144A1 (it) 2011-06-05

Family

ID=42751552

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002144A ITMI20092144A1 (it) 2009-12-04 2009-12-04 Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20092144A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3066903A (en) * 1960-01-27 1962-12-04 George A Tinnerman Mounting clips or clamps
US5533696A (en) * 1991-07-03 1996-07-09 Erico International Corp. Conduit clip
EP0828106A2 (de) * 1996-09-09 1998-03-11 Rasmussen GmbH Federbandschelle

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3066903A (en) * 1960-01-27 1962-12-04 George A Tinnerman Mounting clips or clamps
US5533696A (en) * 1991-07-03 1996-07-09 Erico International Corp. Conduit clip
EP0828106A2 (de) * 1996-09-09 1998-03-11 Rasmussen GmbH Federbandschelle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9496692B2 (en) Frame for cable feedthrough systems and frame parts therefor
KR101856949B1 (ko) 철근 이음 장치
US20080264217A1 (en) Pliers
EP3152448B1 (en) Connector for connecting profiled-section elements
CA2862215A1 (en) Buckle component
ITMI20092144A1 (it) Collare di supporto per articoli lungiformi, in particolare cavi, tubi e/o simili, a chiusura manuale
ITTO20070151U1 (it) Pinza con larghezza di serraggio regolabile
KR20150093982A (ko) 프로파일용 연결구 구조
KR20090078496A (ko) 튜브 클램프
JP4687040B2 (ja) コンクリート部材のための接続装置
JP3196887U (ja) スライドレールキット及び当該スライドレールキットに用いられる取付装置
KR101115330B1 (ko) 알루미늄 프로파일의 연결구 구조
KR200492322Y1 (ko) 다점식 토글클램프
KR101992938B1 (ko) 봉 형태 부재 연결장치
JP2020118171A (ja) 配管固定具用支持材
KR20200142997A (ko) 전선관 커넥터
EP1544527A1 (en) Collar device for the wall mounting of pipes
KR20110007082U (ko) 분배기용 클램프장치
KR200154752Y1 (ko) 케이블 고정클램프
ITVE20130011A1 (it) Giunto perfezionato per componenti di arredo.
KR200456216Y1 (ko) 편수관용 압륜장치
FR3013800B1 (fr) Montant telescopique pour la realisation d'une paroi murale, profile et procede de montage
NL1026787C2 (nl) Bevestigingsklem.
KR20100068704A (ko) 클램프 고정부재
ITVI20080103A1 (it) Dispositivo di fissaggio a muro perfezionato, particolarmente per radiatori.