ITMI20092024A1 - Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte. - Google Patents

Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20092024A1
ITMI20092024A1 IT002024A ITMI20092024A ITMI20092024A1 IT MI20092024 A1 ITMI20092024 A1 IT MI20092024A1 IT 002024 A IT002024 A IT 002024A IT MI20092024 A ITMI20092024 A IT MI20092024A IT MI20092024 A1 ITMI20092024 A1 IT MI20092024A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parking
sensors
areas
presence detectors
predetermined area
Prior art date
Application number
IT002024A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandra Albelice
Alfonso Luca Dongiacomo
Original Assignee
Alessandra Albelice
Alfonso Luca Dongiacomo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandra Albelice, Alfonso Luca Dongiacomo filed Critical Alessandra Albelice
Priority to IT002024A priority Critical patent/ITMI20092024A1/it
Publication of ITMI20092024A1 publication Critical patent/ITMI20092024A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/14Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"SISTEMA PER LA GESTIONE DELLA SOSTA DI VEICOLI E SIMILI IN AREE PREDISPOSTE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte.
Come è noto, un problema attualmente molto sentito è quello relativo alla gestione ed al controllo delle aree di sosta di autoveicoli, in quanto, con la situazione attuale, non si ha la possibilità di eseguire un agevole controllo se non attraverso un considerevole dispendio di mezzi e di persone che sono obbligate ad effettuare il controllo direttamente sulle varie aree di parcheggio che possono essere distribuite in zone tra loro anche distanti.
Un altro problema lo incontra anche l'utilizzatore, il quale è, il più delle volte, obbligato, per pagare la tariffa di sosta, a girovagare, a volte anche per lunghe distanze, per cercare un bar, una edicola o un ausiliare che vendano il biglietto per il parcheggio, dovendo poi ritornare all'autoveicolo per posizionare il relativo scontrino il quale può essere, eventualmente, anche emesso da un parcometro.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte che dia la possibilità di effettuare in modo pressoché automatico la rilevazione della situazione in ogni momento, con possibilità di evidenziare eventuali infrazioni.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un sistema per la gestione della sosta che risulti particolarmente affidabile ed in grado di dare all'utente una maggior comodità di utilizzazione e la possibilità di integrare il sistema con altri dispositivi di controllo a distanza che possono fornire informazioni utili sia alle autorità, sia allo stesso utente.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Un ulteirore scopo del presente trovato è quello di realizzare un sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree
BREVETTI
predisposte che risulti facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di rilevatori di presenza di un veicolo in un'area predeterminata, almeno una unità centrale interconnessa operativamente a detti sensori ed almeno un gruppo di controllo interagente con almeno una unità centrale per il monitoraggio continuo di dette aree predeterminate utilizzate ed utilizzabili.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un sistema per la gestione della sosta di autoveicoli e simili in aree predisposte, illustrato a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, il sistema applicato ad un'area di sosta a pagamento;
la figura 2 rappresenta il sistema applicato ad una area di sosta per disabili;
la figura 3 rappresenta, schematicamente, il sistema applicato ad un'area di sosta per residenti;
la figura 4 evidenzia in pianta un parcheggio con diverse tipologie di aree di sosta;
la figura 5 evidenzia, in pianta, più parcheggi con diverse tipologie di aree di sosta.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte, comprende una pluralità di sensori 1 che vantaggiosamente sono applicati nel terreno in corrispondenza di un'area predeterminata, individuata con 2, il quale sensore è in grado di rilevare la presenza di un veicolo e di emettere un segnale che può essere di diversa tipologia.
I sensori possono essere, ad esempio, di tipo induttivo, capacitivo, magnetico, ad ultrasuoni od ottici, ovviamente sarà possibile utilizzare qualsiasi altra tipologia di sensore, fermo restando il criterio che il sensore 1 ha in pratica la funzione di rilevare la presenza di un veicolo nell'area predeterminata 2 e di emettere un segnale.
II segnale potrà essere di differente tipologia in funzione della differente area di sosta, così, ad esempio, è possibile prevedere un segnale per il parcheggio a pagamento, un segnale per un parcheggio per disabili, un segnale per parcheggio per residenti e così via.
Una peculiarità del trovato è costituita dal fatto che il segnale viene inviato ad una unità centrale 10 che risulta operativamente interconnessa con i vari sensori 1 in modo tale da es sere in pratica allertato ogni volta che si ha una modifica in corrispondenza dei sensori.
L'unità centrale 10, una volta ricevuto il segnale, si attiverà e rimarrà in condizioni di attesa fino a che non verranno effettuate delle predeterminate operazioni che corrisponderanno alla tipologia di parcheggio.
Così, ad esempio, nel caso di parcheggio a pagamento, il proprietario del veicolo dovrà versare l'importo dovuto tramite le forme di pagamento più comuni come monete, banconote, carte prepagate, carte di credito, smartcard e così via.
Nel caso di parcheggio per disabili, il proprietario del veicolo sarà dotato di un apposito documento che attesta lo stato di disabile e che è rilevabile dall'unità centrale; analogamente il parcheggio per residenti sarà regolato da un'apposita tessera che attesta lo stato di residente.
L'unità centrale sarà vantaggiosamente provvista di un display e di una tastiera, tramite i quali l'utente potrà svolgere le operazioni di pagamento indicando la zona occupata e quindi, ad esempio, il periodo di sosta previsto per il quale si effettua il pagamento.
Le unità centrali, che possono gestire uno o più parcheggi, a loro volta sono interagenti con un gruppo di controllo 20 che, in pratica, esegue il monitoraggio delle varie unità centrali per fornire, ad esempio, indicazioni sulle aree predeterminate utiliz-! zabili o già utilizzate.
Il gruppo di controllo potrà essere a disposizione delle autorità che potranno monitorare intere aree di parcheggio, ma potrà anche essere a disposizione dei singoli cittadini che possono essere informati in tempo reale sulla presenza di parcheggi liberi.
Il sistema di controllo potrà essere integrato anche con altri dispositivi come, ad esempio, navigatori satellitari o apparecchi cellulari, in modo che il proprietario del veicolo potrà costantemente essere aggiornato sullo stato dei parcheggi, così da individuare dove esiste un parcheggio libero o anche l'arco di tempo in cui un parcheggio sarà libero.
Le informazioni potranno essere recuperate da siti internet collegati al sistema di controllo e aggiornate costantemente sullo stato dei parcheggi o tramite servizi di sms.
Analogamente il sistema di controllo potrà essere utilizzato dalle autorità e potrà eventualmente essere integrato con telecamere in grado di individuare il veicolo e consentire di elevare la eventuale contravvenzione nel caso in cui l'utente non abbia corrisposto il dovuto.
E' anche possibile prevedere un sensore che copra la zona esterna al parcheggio, così da poter identificare con estrema semplicità eventuali soste in doppia fila.
In caso di divieto di sosta per lavaggio strade o per altri motivi, il sistema rileverà immediatamente l'infrazione consentendo alle autorità un controllo più efficace.
Da quanto in precedenza descritto si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare si sottolinea che viene realizzato un sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte che dà la possibilità di gestire in modo automatizzato aree di parcheggio anche vaste, fornendo informazioni utili sia all'utente sia alle autorità competenti.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di rilevatori di presenza di un veicolo in un'area predeterminata, almeno una unità centrale interconnessa operativamente a detti rilevatori di presenza ed almeno un gruppo di controllo interagente con almeno unità centrale per il monitoraggio continuo di dette aree predeterminate utilizzate ed utilizzabili.
  2. 2. Sistema, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che i suddetti rilevatori di presenza sono costituiti da sensori.
  3. 3. Sistema, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i sensori sono scelti tra sensori induttivi, sensori capacitivi, sensori magnetici, sensori ad ultrasuoni, sensori ottici e simili.
  4. 4. Sistema, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i rilevatori di presenza sono atti ad inviare un segnale corrispondente alla tipologia di parcheggio relativo alla specifica area predeterminata.
  5. 5. Sistema, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'unità centrale comprende un display ed una tastiera per lo svolgimento di operazioni di pagamento.
  6. 6. Sistema, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo di controllo è integrabile con ulteriori dispositivi come navigatori satellitari o apparecchi cellulari.
  7. 7. Sistema, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo di controllo presenta mezzi di identificazione del veicolo per elevare a distanza le contravvenzioni relative ad eventuali infrazioni.
  8. 8. Sistema, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere rilevatori di presenza in zone esterne all'area predeterminata per identificare eventuali parcheggi in sosta vietata.
  9. 9. Sistema, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il gruppo di controllo è atto a fornire all'utente indicazioni relative ad aree predeterminate libere o al tempo in cui un'area predeterminata sarà libera.
IT002024A 2009-11-18 2009-11-18 Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte. ITMI20092024A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002024A ITMI20092024A1 (it) 2009-11-18 2009-11-18 Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002024A ITMI20092024A1 (it) 2009-11-18 2009-11-18 Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20092024A1 true ITMI20092024A1 (it) 2011-05-19

Family

ID=42237184

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002024A ITMI20092024A1 (it) 2009-11-18 2009-11-18 Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20092024A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2415078A (en) * 2004-06-09 2005-12-14 Shih-Hsiung Li Method and system for managing a parking lot.
US20060043176A1 (en) * 2004-08-27 2006-03-02 Futurelogic, Inc. Method and apparatus for public street parking using RF and RFID technology
WO2006106369A1 (en) * 2005-04-04 2006-10-12 Kreso Baric System for locating of free parking places by means of mobile communication devices
EP1898360A1 (en) * 2006-06-21 2008-03-12 Flo Solutions b.v. System for registration and payment of parking time
FR2917214A1 (fr) * 2007-06-05 2008-12-12 Semco Sarl Systeme d'etude de l'utilisation d'emplacements de stationnement et de gestion en temps reel de tels emplacements

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2415078A (en) * 2004-06-09 2005-12-14 Shih-Hsiung Li Method and system for managing a parking lot.
US20060043176A1 (en) * 2004-08-27 2006-03-02 Futurelogic, Inc. Method and apparatus for public street parking using RF and RFID technology
WO2006106369A1 (en) * 2005-04-04 2006-10-12 Kreso Baric System for locating of free parking places by means of mobile communication devices
EP1898360A1 (en) * 2006-06-21 2008-03-12 Flo Solutions b.v. System for registration and payment of parking time
FR2917214A1 (fr) * 2007-06-05 2008-12-12 Semco Sarl Systeme d'etude de l'utilisation d'emplacements de stationnement et de gestion en temps reel de tels emplacements

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10741064B2 (en) Low-power vehicle detection
EP1898360B1 (en) System for registration and payment of parking time
US10565879B2 (en) System and method for identifying an occupancy status of parking facilities
US20060136131A1 (en) Vehicle detector and vehicle parking management system
EP2867866A1 (en) Methods and systems for automated cellular parking with occupancy control
US20170249626A1 (en) Vehicle Sensor, Detecting Method Thereof And Self Enforcing Pay-By-Phone Parking System Using The Same
US20100026465A1 (en) Rfid vehicle tag with manually adjustable data fields
KR20090104166A (ko) 알에프아이디를 이용한 주차관리 시스템 및 방법
US20140139360A1 (en) Sensor Module for Ground and System Providing a Pluraty of These
CN103632571A (zh) 一种停车位网络监控系统
ITVE20070078A1 (it) Sistema per il pagamento automatico del parcheggio di veicoli e relativo dispositivo elettronico.
AU2017203746A1 (en) Method for controlling access in an access control system for persons or vehicles comprising at least one access control device
AU2006271902A1 (en) Method of securing trolleys by a deposit, and deposit system
ITMI20092024A1 (it) Sistema per la gestione della sosta di veicoli e simili in aree predisposte.
KR20110097208A (ko) 알에프아이디 스마트키를 이용한 주차 통합 관제 시스템
US7477163B2 (en) Apparatus and method for determining asset location via local triangulation
KR20100079953A (ko) 효율적인 차량 입출입 및 유도 관제 시스템
EP3255622A1 (en) Electronic device for controlling and regulating parking spaces
KR200349988Y1 (ko) 카스토퍼를 이용한 주차관리시스템
ES2526262B1 (es) Sistema de control de estacionamientos urbanos
TWI636442B (zh) 停車場管理系統
ITTO20100989A1 (it) Architettura e metodo per il controllo dell occupazione di aree di sosta da parte di veicoli
Agrawal et al. Parking navigation and payment system using IR Sensors and RFID technology
EP2924191A1 (en) Anti-theft booth particularly for parking spaces for two-wheeled vehicles such as bicycles and the like
KR20050082273A (ko) 카스토퍼를 이용한 주차관리시스템