ITMI20091562A1 - Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno. - Google Patents

Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091562A1
ITMI20091562A1 IT001562A ITMI20091562A ITMI20091562A1 IT MI20091562 A1 ITMI20091562 A1 IT MI20091562A1 IT 001562 A IT001562 A IT 001562A IT MI20091562 A ITMI20091562 A IT MI20091562A IT MI20091562 A1 ITMI20091562 A1 IT MI20091562A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
leds
printed circuit
screen according
perforated plate
covering element
Prior art date
Application number
IT001562A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Bertele
Original Assignee
Marco Bertele
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Bertele filed Critical Marco Bertele
Priority to IT001562A priority Critical patent/ITMI20091562A1/it
Priority to EP10740640A priority patent/EP2476110A1/en
Priority to US13/395,074 priority patent/US20120170271A1/en
Priority to CA2773166A priority patent/CA2773166A1/en
Priority to PCT/EP2010/061448 priority patent/WO2011029675A1/en
Publication of ITMI20091562A1 publication Critical patent/ITMI20091562A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F9/00Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements
    • G09F9/30Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements in which the desired character or characters are formed by combining individual elements
    • G09F9/33Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements in which the desired character or characters are formed by combining individual elements being semiconductor devices, e.g. diodes
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F27/00Combined visual and audible advertising or displaying, e.g. for public address
    • G09F27/008Sun shades, shades, hoods or louvres on electronic displays to minimise the effect of direct sun light on the display
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F13/00Illuminated signs; Luminous advertising
    • G09F13/20Illuminated signs; Luminous advertising with luminescent surfaces or parts
    • G09F13/22Illuminated signs; Luminous advertising with luminescent surfaces or parts electroluminescent
    • G09F2013/222Illuminated signs; Luminous advertising with luminescent surfaces or parts electroluminescent with LEDs

Description

"SCHERMO A LED, PARTICOLARMENTE PER AMBIENTI DA ESTERNO"
Il presente trovato ha come oggetto uno schermo a led, particolarmente per ambienti esterni .
Oggigiorno, gli schermi a led sono molto diffusi specialmente laddove sia necessario avere un dispositivo di comunicazione visiva dall'elevato contrasto e dai costi contenuti.
Nel momento in cui lo schermo a led viene utilizzato anche all'aperto, nasce la necessità di riparlo dagli agenti atmosferici o, più precisamente, di riparare il circuito stampato porta led.
Per ovviare a qnesto problema, una prima generazione di schermi a led prevede una membrana trasparente che riveste esternamente lo schermo proteggendo il circuito stampato.
Questa membrana, nonostante abbia un costo contenuto e garantisca una facile manutenzione dello schermo, altera le caratteristiche ottiche dei led provocando riflessioni indesiderate sulla sua superficie in seguito come, ad esempio, il riflesso della luce ambiente.
Per evitare la formazione di queste riflessioni, sulla membrana trasparente possono essere previsti una serie di paraluce; nonostante la presenza dei paraluce, gli schermi a led di questa prima generazione presentano l'inconveniente di avere un basso contrasto visivo .
Una seconda generazione di schermi a led di tipo noto prevede il deposito sulla parte del circuito stampato aff acciantesi all'esterno di uno strato di materiale isolante come, ad esempio, resina siliconica nera.
Questo strato viene depositato sul circuito stampato affogando la parte inferiore dei led nello stesso così da impedire all'acqua o a sostanze esterne di giungere al circuito stampato.
Questa soluzione, che presenta i vantaggi di lasciare inalterate le caratteristiche ottiche dei led donando al sistema un ottimo contrasto visivo esente da riflessioni, presenta l'inconveniente di non rendere accessibile il circuito stampato lato LED all'operatore, per effettuare operazioni di riparazione e sostituzione di componenti elettronici. Questo comporta, in caso di guasto, nella maggior parte dei casi, la sostituzione dell'intera scheda elettronica.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati, realizzando uno schermo a led, particolarmente per ambienti esterni, che preveda un sistema di protezione del circuito stampato dagli agenti atmosferici e/o simili.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare uno schermo a led che abbia un circuito stampato con i componenti elettronici saldati su di esso liberi da inglobamenti siliconici o resinosi, in modo da consentire all'operatore di effettuare, ad esempio, operazioni di manutenzione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare uno schermo a led che abbia una circolazione d' aria interna che possa raffreddare i LED. Caratteristica di questo trovato è di creare uno spazio tra il circuito stampato e la lastra rigida (5) . Ciò permette una naturale (oforzata) circolazione dell'aria, che essendo scaldata dai led e dall'irraggiamento solare, può defluire, consentendo ai led di non surriscaldarsi .
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare uno schermo a led con ottimo contrasto esente da riflessioni dovute alla luce ambiente, così da lasciare inalterata l'ottica dei led .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da uno schermo a led, particolarmente per ambienti esterni, comprendente una struttura principale contenente un circuito stampato definente una pluralità di led affacciantisi ad un'apertura frontale definita da detta struttura principale, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di copertura esterna di detto circuito stampato definente una pluralità di fori per l'inserimento di detti led e fissabile, tramite mezzi di fissaggio, ad una lastra forata fissabile a detta struttura principale in corrispondenza della base inferiore di detti led, tra detto elemento di copertura e detta lastra forata essendo interposto amovibilmente almeno un elemento di guarnizione avvolgente ermeticamente il corpo centrale di ognuno di detti led.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di uno schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, nell'allegato disegno, in cui l'unica figura è una sezione trasversale di una forma di realizzazione di uno schermo a led, secondo il presente trovato.
Con riferimento alla figura, lo schermo a led, particolarmente per ambienti esterni, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una struttura principale 10, che può consistere in un telaio contenente un circuito stampato 2 definente una pluralità di led 3 orientati sostanzialmente parallelamente tra loro e disposti a file parallele tra loro, affacciantisi ad un'apertura frontale definita dalla struttura principale.
Secondo il trovato, lo schermo 1 comprende un elemento di copertura 4 esterna del circuito stampato, definito da una maschera realizzata in materia plastica come, ad esempio, policarbonato e definente una pluralità di fori per l'inserimento dei led 3 in modo tale da far sporgere la parte luminosa 3a dei led 3.
Più precisamente, l'elemento di copertura 4 è tale da far sporgere la parte luminosa 3a dei led 3 di circa 3mm verso l'esterno.
L'elemento di copertura 4 è fissabile parallelamente ad una lastra forata 5 definita da una lamiera realizzata in metallo come, ad esempio, acciaio inox.
Vantaggiosamente, l'elemento di copertura 4 comprende una pluralità di creste 4a, sagomate opportunamente a cune asimmetrico, che fungono da elementi paraluce, allineate tra loro in modo tale da passare tra le file dei led 3.
Più precisamente, viste in sezione trasversale, le creste 4a presentano un profilo a cuneo asimmetrico in modo tale da definire un angolo d'incidenza superiore, quello di incidenza dei raggi solari, molto minore dell'angolo d'incidenza inferiore, quello relativo alla visione dello schermo 1 da parte di persone posizionate quasi sotto lo stesso.
La lastra 5 è fissabile, a sua volta, alla struttura principale in modo da essere parallela al circuito stampato.
Il fissaggio della lastra 5, che è collocata in corrispondenza della base inferiore 3c dei led 3, all'elemento di copertura 4, è realizzato da mezzi di fissaggio 6 che possono, ad esempio, essere costituiti da una pluralità di viti inserite in battuta in fori passanti definiti nella lastra forata 5 dalla parte affacciantesi al circuito stampato 2, per poi avvitarsi in fori filettati definiti nell'elemento di copertura 4 in corrispondenza delle creste 4a.
Vantaggiosamente, l'utilizzo di mezzi di fissaggio 6 amovibili consente di rimuovere 1 'elemento di copertura 4.
Il circuito stampato 2 è fissato alla lastra 5 a mezzo di supporti filettati 9.
Vantaggiosamente il circuito stampato 2 è facilmente rimovibile dalla lastra 5 e, avendo la superficie libera da resine siliconiche o similari, è facilmente riparabile.
Al fine di garantire un corretto isolamento del circuito stampato 2 dall'ambiente esterno, tra l'elemento di copertura 4 e la lastra forata 5 è interposto amovibilmente almeno un elemento di guarnizione 7 costituito da membrana realizzata in un materiale gommoso come, ad esempio, il neoprene .
L'elemento di guarnizione 7 comprende una prima pluralità di fori passanti per il passaggio delle viti dei mezzi di fissaggio 6 ed una seconda pluralità di fori al fine di avvolgere ermeticamente il corpo centrale 3b di ognuno dei led 3.
Un ulteriore elemento protettivo del circuito stampato 2 può essere costituito da una pellicola trasparente 8 realizzata, ad esempio, in resina trasparente idrorepellente applicata sul circuito stampato 2 tramite immersione dalla parte definente detti led.
Si è in pratica constatato come lo schermo a led, particolarmente per ambienti esterni, secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto protegge il circuito stampato dagli agenti atmosferici consentendo, allo stesso tempo, la facile rimozione dello stesso, svincolandolo dai supporti filettati fissati sulla lastra (5).
Un altro vantaggio dello schermo a led secondo il presente trovato consiste nel fatto di avere un'ottica dei led non alterata, non avendo coperto in alcun modo la parte luminosa dei led.
Un ulteriore vantaggio dello schermo a led secondo il presente trovato consiste nel fatto di avere un ottimo contrasto visivo esente da riflessi, grazie allo speciale profilo dell'elemento di copertura (4a).
Un altro vantaggio dello schermo a led secondo il presente trovato consiste nel fatto di essere ben visibile anche da persone collocate quasi sotto lo schermo stesso.
Inoltre, la lastra 5, l'elemento di guarnizione 7 e l'elemento di copertura esterna 4 (e 4a) permettono la creazione di uno spazio tra il circuito stampato e la superficie frontale del box di contenimento, tale spazio permettendo la formazione di un flusso d'aria di raffreddamento.
Lo schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno, così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (9)

1. Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno, comprendente una struttura principale contenente un circuito stampato definente una pluralità di led affacciantisi ad un'apertura frontale definita da detta struttura principale, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di copertura esterna di detto circuito stampato definente una pluralità di fori per l'inserimento di detti led e fissabile, tramite mezzi di fissaggio, ad una lastra forata fissabile a detta struttura principale in corrispondenza della base inferiore di detti led, tra detto elemento di copertura e detta lastra forata essendo interposto amovibilmente almeno un elemento di guarnizione avvolgente ermeticamente il corpo centrale di ognuno di detti led.
2. Schermo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una pellicola trasparente applicata su detto circuito stampato dalla parte definente detti led.
3 . Schermo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono una pluralità di viti inserite in fori passanti definiti in detta lastra forata e in detto elemento di guarnizione ed avvitabili in fori filettati definiti in detto elemento di copertura, dette viti andando in battuta su detta lastra forata dalla parte affacciantesi a detto circuito stampato .
4. Schermo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura comprende una pluralità di creste allineate tra loro in corrispondenza di detti fori filettati e passanti tra dette file di detti led.
5. Schermo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette creste hanno, in sezione trasversale, un profilo a cuneo asimmetrico.
6 . Schermo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cuneo asimmetrico definisce un angolo d'incidenza superiore minore dell'angolo d'incidenza inferiore.
7. Schermo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura è una maschera realizzata in materia plastica.
8. Schermo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di guarnizione è una membrana realizzata in materiale gommoso.
9 . Schermo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale gommoso è neoprene.
IT001562A 2009-09-11 2009-09-11 Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno. ITMI20091562A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001562A ITMI20091562A1 (it) 2009-09-11 2009-09-11 Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno.
EP10740640A EP2476110A1 (en) 2009-09-11 2010-08-05 A led screen, particularly for outdoor environments
US13/395,074 US20120170271A1 (en) 2009-09-11 2010-08-05 Led screen, particularly for outdoor environments
CA2773166A CA2773166A1 (en) 2009-09-11 2010-08-05 A led screen, particularly for outdoor environments
PCT/EP2010/061448 WO2011029675A1 (en) 2009-09-11 2010-08-05 A led screen, particularly for outdoor environments

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001562A ITMI20091562A1 (it) 2009-09-11 2009-09-11 Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091562A1 true ITMI20091562A1 (it) 2011-03-12

Family

ID=42079152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001562A ITMI20091562A1 (it) 2009-09-11 2009-09-11 Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US20120170271A1 (it)
EP (1) EP2476110A1 (it)
CA (1) CA2773166A1 (it)
IT (1) ITMI20091562A1 (it)
WO (1) WO2011029675A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102184686A (zh) * 2011-04-25 2011-09-14 欧伦(福建)光电科技有限公司 Led显示屏固定装置
US9063702B2 (en) 2013-06-07 2015-06-23 Deutsch, Inc. Air supported frame for an LED display
FR3035735A1 (fr) * 2015-04-29 2016-11-04 Affichage Et Communication Electronique (Ace) Procede de realisation de panneaux electroniques a messages variables a base de diodes electroluminescentes
US9552752B1 (en) * 2015-09-15 2017-01-24 SES America, Inc. Limited view dynamic message sign for traffic information
CN209843142U (zh) * 2019-06-28 2019-12-24 深圳市洲明科技股份有限公司 一种led显示模组及led显示屏

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002061714A2 (de) * 2001-02-02 2002-08-08 Sunamic Visualisierung Und Netzwerk Gmbh Modul für grafische anzeigen im freien
JP2002358033A (ja) * 2002-03-18 2002-12-13 Nichia Chem Ind Ltd Led表示装置
US20070007431A1 (en) * 2005-07-01 2007-01-11 Lye Yee Wong System, display apparatus and method for providing controlled illumination using internal reflection

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1670072B1 (en) * 2003-09-19 2009-04-29 Panasonic Corporation Illuminating device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002061714A2 (de) * 2001-02-02 2002-08-08 Sunamic Visualisierung Und Netzwerk Gmbh Modul für grafische anzeigen im freien
JP2002358033A (ja) * 2002-03-18 2002-12-13 Nichia Chem Ind Ltd Led表示装置
US20070007431A1 (en) * 2005-07-01 2007-01-11 Lye Yee Wong System, display apparatus and method for providing controlled illumination using internal reflection

Also Published As

Publication number Publication date
EP2476110A1 (en) 2012-07-18
WO2011029675A1 (en) 2011-03-17
CA2773166A1 (en) 2011-03-17
US20120170271A1 (en) 2012-07-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20091562A1 (it) Schermo a led, particolarmente per ambienti da esterno.
ITMI20082349A1 (it) Dispositivo di illuminazione a led a dissipazione di calore ottimizzata per esterni e grandi aree coperte
CN105318226A (zh) 照明装置
RU2681748C2 (ru) Усовершенствованная плита для установки фотоэлектрических панелей
US20170234520A1 (en) Light emitting diode luminaire
KR101315050B1 (ko) 방수-방열 기능이 우수한 전광 모듈 및 이 모듈을 이용한 전광판
US8998443B1 (en) Beacon light having a lens
KR200383048Y1 (ko) 바닥매립형 표시등
US20200166187A1 (en) Modular luminaire head
KR101126586B1 (ko) 조명장치의 밀봉구조
EP2585753B1 (de) Lichtmodul für eine aussenleuchte
KR101342543B1 (ko) 광학용 필름을 실장한 칩엘이디 렌즈형 전광판모듈
KR101370638B1 (ko) 방수모듈이 구비된 거리표시 통로유도장치
JP2010096800A5 (it)
IT202000012703A1 (it) Sistema di illuminazione per barriere stradali
JP5602557B2 (ja) 屋外用画像表示装置
ITVI20060243A1 (it) Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc)
JP2007162441A (ja) 玄関の採光構造
RU2601606C2 (ru) Крышка и светильник, имеющий такую крышку
CN106369538B (zh) 灯具壳体及使用该灯具壳体的太阳能灯具
JP2008226600A (ja) 照明装置
KR20170010193A (ko) 조명식 도로 표시장치
IT202000002944U1 (it) Sistema di illuminazione per barriere stradali
TR201808038A2 (tr) Suya, toza ve darbelere dayanikli epoksi̇ i̇le doldurulmuş lamba
ITVI20130253A1 (it) Apparecchio di illuminazione a tenuta stagna