ITVI20060243A1 - Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc) - Google Patents

Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc) Download PDF

Info

Publication number
ITVI20060243A1
ITVI20060243A1 ITVI20060243A ITVI20060243A1 IT VI20060243 A1 ITVI20060243 A1 IT VI20060243A1 IT VI20060243 A ITVI20060243 A IT VI20060243A IT VI20060243 A1 ITVI20060243 A1 IT VI20060243A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
camera
cctv
housing
fact
opening
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Menegotto
Original Assignee
Videotec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Videotec Spa filed Critical Videotec Spa
Priority to ITVI20060243 priority Critical patent/ITVI20060243A1/it
Priority to EP07011101A priority patent/EP1883226A3/en
Priority to US11/821,035 priority patent/US20080024604A1/en
Priority to CN 200710126320 priority patent/CN101115134A/zh
Publication of ITVI20060243A1 publication Critical patent/ITVI20060243A1/it

Links

Landscapes

  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Cage And Drive Apparatuses For Elevators (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Studio Devices (AREA)
  • Accessories Of Cameras (AREA)

Description

VTDEOTEC S.P.A.
Descrizione
Il presente trovato riguarda una custodia per telecamera TVCC, secondo la parte generale della rivendicazione 1.
E’ noto che per il controllo di ambienti interni agli edifìci e degli spazi esterni agli stessi, nonché per il controllo di processi industriali, si fa spesso ricorso alla cosiddetta “TV a circuito chiuso” (TVCC).
Gli impianti di TVCC comprendono chiaramente almeno una telecamera in grado di riprendere la zona da controllare, in modo da consentirne la visione da parte dell’operatore nonché, talvolta, di registrare le immagini relative.
Al fine di sottrarre la telecamera dalle intemperie, nonché per evitare atti violenti contro la stessa, sia a causa di vandalismi, per mettere intenzionalmente fuori uso la telecamera medesima, essa viene posta entro un’apposita custodia, munita di un vetro od altro elemento trasparente, posto in corrispondenza della zona prossima all’obiettivo della telecamera.
La custodia della telecamera è supportata da un apposito dispositivo, fissato generalmente ad una parete o ad un soffitto, costituito da una piastra da applicare alla parete in questione, alla quale è solidale una mensola che, in corrispondenza della sua estremità libera, reca dei mezzi atti a consentire il fissaggio reversibile della custodia stessa.
Nella forma più diffusa di realizzazione la custodia comprende un corpo tubolare metallico, realizzato preferibilmente da un estroso di alluminio, chiuso alle due estremità da due fondi, dei quali quello anteriore contiene la parete trasparente e quello posteriore è munito degli attacchi per le connessioni elettriche.
La telecamera con il suo alimentatore e gli altri accessori si appoggia ed è fissata sulla base della camera interna del corpo metallico (a titolo di esempio si citano i documenti brevettuali n.VI2001 A000073 e n.VI2004A000048).
Per ampliare la zona di sorveglianza la telecamera è spesso munita del cosiddetto “brandeggio”, cioè è suscettibile di presentare un movimento combinato di rotazione e di inclinazione nelle due direzioni verticale/orizzontale (a titolo di esempio si cita il documento brevettuale n.VT2202A000090).
In particolari condizioni è richiesto che rimpianto TCVV non debba essere reso visibile, per cui vengono impiegate delle telecamere cosiddette “discrete”.
In pratica la custodia della telecamera, anziché presentarsi esternamente come un contenitore sostanzialmente parallelepipeidale, assume la conformazione di un oggetto già presente nell’ambiente da videosorvegliare.
Solitamente la custodia della telecamera assume la conformazione di un lampione e quindi è composta da un braccio che sorregge un bulbo che, anziché contenere una lampadina, incorpora la telecamera e gli accessori per il funzionamento della stessa, quali un alimentatore, un ventilatore di raffreddamento, dei dissipatori-riscaldatori, il motorino per il brandeggio e le necessarie connessioni elettriche fra i vari componenti interni e l’attacco con l’esterno.
Allo stato attuale della tecnica le telecamere “discrete” che si mimetizzano sotto forma di lampioni sono sostanzialmente costituite da due parti: un corpo cavo, solitamente metallico, che sta a rappresentare il corpo del lampione, munito di un braccio di sostegno e di una calotta trasparente che, anziché permettere Γ emissione dei raggi luminosi di una lampadina funge da apertura per la ripresa da parte dell’obiettivo della telecamera nascosta.
La calotta trasparente è ovviamente posizionata nella parte inferiore del corpo del lampione ed è applicata in modo amovibile per poter permettere l’accesso all’interno del lampione stesso in quanto il suddetto corpo è chiuso superiormente.
Tale forma costruttiva è ovviamente valida quando si deve cambiare una lampadina in un normale lampione mentre, di contro, risulta insoddisfacente quando deve contenere ima telecamera TVCC.
Infatti, alTatto pratico, attraverso il foro che si ottiene togliendo la calotta trasparente inferiore risultano notevolmente difficoltose le operazioni di assemblaggio dei vari componenti della telecamera, con tempi lunghi di montaggio; inoltre detti componenti, una volta fissati, risultano di difficile accesso per l’operatore, che deve eseguire le operazioni di installazione di manutenzione, quali la regolazione per la messa a fuoco (setup) della telecamera o la sostituzione di pezzi; il tutto è aggravato dal fatto che tali operazioni vengono svolte dallo stesso in precarie condizioni, ad esempio su una scala o su un’impalcatura provvisoria.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare una custodia per telecamera TVCC del tipo cosiddetto “discreto”, che assuma una conformazione esterna uguale ad un normale lampione, ma che risulti priva degli inconvenienti manifestati dai prodotti consimili di tipo noto.
Specificatamente, scopo del presente trovato è quello di realizzare una custodia per telecamera TVCC conformata esternamente come, un lampione che permeta di eseguire le operazioni di montaggio/smontaggio e regolazione dei vari componenti in modo rapido e semplificato per l’operatore.
Tale scopo è ottenuto con la realizzazione di una custodia per telecamera TVCC che si caratterizza per il fato che il corpo è munito oltre che dell’apertura per l’applicazione della calota trasparente, anche di almeno una seconda apertura, che permete all’operatore di accedere ai componenti interni.
Vantaggiosamente, la suddeta seconda apertura è posizionata in contrapposizione alla calotta trasparente e la sua chiusura viene realizzata tramite un coperchio che, in condizioni operative, funge da copertura dell’intera custodia.
Infine il trovato prevede che la custodia venga sostenuta tramite una mensola, che può essere indifferentemente del tipo applicato a muro, a soffito o a parapetto.
Il trovato verrà meglio descrito, facendo riferimento ad una sua particolare forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- le figg.l e 2 (tav.I) rappresentano, rispettivamente, una vista laterale ed una vista sezionata, secondo la linea Π-ΙΙ, della custodia di cui al trovato, in condizione operativa.
- la fig. 3 (tav.II) rappresenta una vista prospetica ed in esploso della custodia di cui al trovato, in condizione operativa.
- le figg. da 4 a 6 (tav.III) rappresentano tre viste prospettiche della custodia di cui al trovato in tre diverse forme di impiego.
Come visibile in fig.l, la custodia di cui al trovato, indicata complessivamente con il riferimento 1, sostenuta tramite una mensola 2 e conformata esternamente come un normale lampione, è costituita da un corpo 3, munito inferiormente di una calotta trasparente 4 e contiene al suo interno il gruppo telecamera 5.
Come visibile nelle figg. 2 e 3, la custodia 1 si caratterizza per il fatto che la parte superiore del corpo risulta completamente aperta e viene richiusa tramite l’applicazione di un coperchio 6 applicato in modo amovibile e con chiusura a tenuta dagli agenti atmosferici.
Come sì evince facilmente dall’osservazione delle figure, la realizzazione del coperchio superiore amovibile consente all’operatore di introdurre l’intero gruppo telecamera 5 dall’alto della custodia e quindi, grazie alla presenza della sottostante calotta trasparente vengono eliminate eventuali cadute a terra dei componenti di detto gruppo, durante le operazioni di posizionamento o di regolazione degli stessi.
Il trovato prevede inoltre che il corpo 3 presenti una sezione sostanzialmente troncoconica con l’apertura maggiore rivolta verso l’alto, ovvero in opposizione alla calotta trasparente; ciò che rende ancora più agevoli le operazioni di cablaggio del gruppo telecamera 5.
Inoltre la custodia 1 è supportata da un mensola 2, costituita da un’asta 7, variamente conformata e che termina da un lato con la piastra di ancoraggio 8 e dal lato opposto con un elemento anulare 9, entro il quale viene posizionata e sostenuta la suddetta custodia.
Inoltre l’asta 7 e l’elemento anulare 9 sono reciprocamente trattenuti tramite un collegamento mobile, quale un incastro 10, ciò che consente l’intercambiabilità della suddetta asta, potendo quindi realizzare delle custodie “discrete” per telecamera del tipo a muro (asta 7.1), del tipo a soffitto (asta 7.2), o del tipo a parapetto (asta 7.3).
Da quanto sopra precede si evince quindi come mediante la custodia di cui al trovato, intrinsecamente semplice dal punto di vista costruttivo, si possa intervenire con estrema facilità e sicurezza nei componenti interni ed in particolare sulla regolazione della telecamera, nel caso in cui le esigenze dell’utente dovessero mutare.
Sono ovviamente possibili forme di realizzazione diverse da quella descritta senza, per questo, uscire dalFambito delle rivendicazioni, qui di seguito definite.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI. 1. CUSTODIA PER TELECAMERA A CIRCUITO CHIUSO (TVCC) del tipo cosiddetto “discreto”, ossia che assume la conformazione di un oggetto già presente nell’ ambiente da videosorvegliare, che incorpora la telecamera e gli accessori per il funzionamento della stessa, quali un alimentatore, un ventilatore di raffreddamento, dei dissipatori-riscaldatori, il motorino per il brandeggio e le necessarie connessioni elettriche fra i vari componenti interni e l’attacco con l’esterno che è costituita da un corpo cavo (3), munito di una mensola di sostegno (2) e da una calotta trasparente (4), che funge da apertura per la ripresa da parte dell’obiettivo della telecamera nascosta (5), detta custodia caratterizzandosi per il fatto che il corpo cavo (3) è munito, oltre che dell’apertura per l’applicazione della calotta trasparente (4), anche di almeno ima seconda apertura, che permette all’operatore di accedere ai suddetti componenti interni.
  2. 2. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la seconda apertura è posizionata in contrapposizione alla calotta trasparente (4)
  3. 3. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la chiusura della seconda apertura viene realizzata tramite un coperchio (6) amovibile.
  4. 4. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il corpo cavo (3) presenta una sezione troncoconica con l’apertura maggiore rivolta verso l’alto, ovvero in opposizione alla calotta trasparente (4) e nel verso di introduzione del gruppo telecamera (5).
  5. 5. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la mensola (2) è costituita da un’asta sagomata (7) che termina da un lato con la piastra di ancoraggio (8) e dal lato opposto con un elemento anulare (9), entro il quale viene posizionata, sostenuta e trattenuta la custodia (1).
  6. 6. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il collegamento (10) fra l’asta sagomata (7) e l’elemento anulare (9) è mobile.
  7. 7. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto l’asta sagomata (7) è del tipo a muro (7.1).
  8. 8. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto l’asta sagomata (7) è del tipo a soffitto (7.2).
  9. 9. CUSTODIA PER TELECAMERA “TVCC”, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto l’asta sagomata (7) è del tipo a parapetto (7.2). Per incarico: Dott. Ιηβ. Pietro Bottello
ITVI20060243 2006-07-28 2006-07-28 Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc) ITVI20060243A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060243 ITVI20060243A1 (it) 2006-07-28 2006-07-28 Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc)
EP07011101A EP1883226A3 (en) 2006-07-28 2007-06-06 Closed-circuit telecamera housing (cctv)
US11/821,035 US20080024604A1 (en) 2006-07-28 2007-06-21 Closed-circuit telecamera housing
CN 200710126320 CN101115134A (zh) 2006-07-28 2007-06-29 Cctv闭路电视摄像机外壳

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060243 ITVI20060243A1 (it) 2006-07-28 2006-07-28 Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc)

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20060243A1 true ITVI20060243A1 (it) 2008-01-29

Family

ID=39023215

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20060243 ITVI20060243A1 (it) 2006-07-28 2006-07-28 Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc)

Country Status (2)

Country Link
CN (1) CN101115134A (it)
IT (1) ITVI20060243A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN109194850A (zh) * 2018-08-22 2019-01-11 黄荣济 户外健身器材监控设备
CN110454661A (zh) * 2019-07-29 2019-11-15 南京硅基智能科技有限公司 一种无感支付车辆信息采集装置
RU205500U1 (ru) * 2021-03-09 2021-07-16 Общество с ограниченной ответственностью "Синерго" (ООО "Синерго") Корпус потолочной камеры видеонаблюдения

Also Published As

Publication number Publication date
CN101115134A (zh) 2008-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7298969B2 (en) Housing with camera and illuminator for fence and security observation
US10295161B1 (en) Electronic track light
CA2576639A1 (en) Motion sensing lighting fixture
JPH05161041A (ja) 光学機器用の保護ケーシング
EP1883226A2 (en) Closed-circuit telecamera housing (cctv)
US11566782B2 (en) Lighting device with ventilation
ITVI20060243A1 (it) Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc)
JP2016072203A (ja) 防犯カメラ付き照明装置
CN107532792A (zh) 模块化区域照明器具
KR200472572Y1 (ko) Cctv용 카메라 거치대
KR101622588B1 (ko) 돔형 감시카메라용 설치 높낮이 조절형 마운팅 브래킷
US10935229B2 (en) Adjustable lighting fixture for decorative light
JP7066179B2 (ja) 防犯・監視カメラのハウジング装置
KR101691712B1 (ko) 조명장치가 구비된 천장마감재
ITVI20070074A1 (it) Custodia per telecamera a circuito chiuso (tvcc)
JPH07146502A (ja) カメラ内蔵型照明器具
JPH08339167A (ja) 表示装置
KR101906898B1 (ko) 조명장치
CN212510780U (zh) 一种可手调角度高亮度投光灯
JP2916335B2 (ja) 照明器具
EP4080110A1 (en) Improved set of elements for the realization of a lighting device
CN219243109U (zh) 一种固定半球摄像机安装结构
CN210717090U (zh) 可双面出光的led照明投光灯
JP6674417B2 (ja) 電気器具
CN207764537U (zh) 一种便于维护的地铁投影机防潮箱及投影机装置