ITMI20091424A1 - Metodo e sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento - Google Patents

Metodo e sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091424A1
ITMI20091424A1 IT001424A ITMI20091424A ITMI20091424A1 IT MI20091424 A1 ITMI20091424 A1 IT MI20091424A1 IT 001424 A IT001424 A IT 001424A IT MI20091424 A ITMI20091424 A IT MI20091424A IT MI20091424 A1 ITMI20091424 A1 IT MI20091424A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parking
data
management
payments
paid
Prior art date
Application number
IT001424A
Other languages
English (en)
Inventor
Graziano Curioni
Original Assignee
Graziano Curioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Graziano Curioni filed Critical Graziano Curioni
Priority to IT001424A priority Critical patent/ITMI20091424A1/it
Publication of ITMI20091424A1 publication Critical patent/ITMI20091424A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07BTICKET-ISSUING APPARATUS; FARE-REGISTERING APPARATUS; FRANKING APPARATUS
    • G07B15/00Arrangements or apparatus for collecting fares, tolls or entrance fees at one or more control points
    • G07B15/02Arrangements or apparatus for collecting fares, tolls or entrance fees at one or more control points taking into account a variable factor such as distance or time, e.g. for passenger transport, parking systems or car rental systems

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Devices For Checking Fares Or Tickets At Control Points (AREA)

Description

METODO E SISTEMA PER LA GESTIONE ED IL CONTROLLO TELEMATICO DI PAGAMENTI PER IL PARCHEGGIO IN AREE DI SOSTA A PAGAMENTO
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e ad un sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento.
Oggigiorno il pagamento degli oneri di parcheggio in aree di sosta ha luogo attraverso l’inserimento di denaro, ed in particolare di monete, in apposite torrette che, sulla base dell’importo inserito calcolano il corrispondente periodo di sosta ed emettono un tagliando riportante lo stesso da esporre nel veicolo.
Tale sistema presenta diversi svantaggi tra cui la necessità di disporre di denaro nella valuta e nel formato accettato dalla torretta, nonché la necessità di ritornare presso il veicolo in caso si desideri corrispondere l’importo necessario ad un prolungamento della sosta.
Analogamente, è previsto il pagamento degli oneri di parcheggio attraverso appositi tagliandi da esporre nel veicolo in sosta, acquistabili previamente in punti vendita distribuiti nell’area di utilizzo degli stessi. In tale caso non si è legati alla disponibilità del denaro in un formato specifico in quanto l’esercente è in grado di fornire anche il resto in caso di assenza dell’importo esatto. Tuttavia, l’acquisto dei tagliandi è subordinato agli orari di apertura dei punti vendita. Inoltre, anche questa soluzione obbliga l’utente a ritornare presso il veicolo in caso sia necessario sostare più a lungo di quanto inizialmente preventivato al fine di esporre un nuovo tagliando.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati ed in particolare quello di ideare un metodo ed un sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento che sia dunque svincolato dalla disponibilità di denaro in uno specifico formato o dalla disponibilità di punti vendita in esercizio al momento della sosta.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un metodo ed un sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento che permetta di corrispondere l’importo necessario alla sosta anche a distanza rispetto alla posizione di parcheggio del veicolo.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un metodo ed un sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento che consenta inoltre un controllo agevole da parte delle autorità competenti in merito alla verifica dell’effettivo pagamento degli oneri di sosta.
Questi ed altri scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando un metodo ed un sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento come esposto nelle rivendicazioni indipendenti.
Ulteriori caratteristiche del metodo e del sistema sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un metodo e di un sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 è un’illustrazione schematica del sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è uno schema a blocchi del metodo per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento, complessivamente indicato con 100.
Il sistema 100 comprende almeno un dispositivo di comunicazione mobile 10, come ad esempio un dispositivo di telefonia mobile, provvisto di una prima interfaccia 11 per l’immissione di dati di pagamento ed una prima interfaccia 12 di scambio di dati via etere.
La prima interfaccia 11 per l’immissione di dati è preferibilmente una tastiera per un’immissione manuale oppure un’interfaccia differente, come ad esempio un’interfaccia per l’acquisizione di dati vocali e così via.
La prima interfaccia 12 per lo scambio di dati via etere è preferibilmente tale da consentire la trasmissione dati attraverso i comuni standard di telefonia mobile quali ad esempio GSM, GPRS, UMTS e così via.
E’ inoltre prevista un’unità 20 di gestione del servizio di pagamento del parcheggio provvista di una seconda interfaccia 21 per la ricezione di dati via etere collegati a dei mezzi di elaborazione di dati 22 e a dei mezzi di memoria 23.
Attraverso il dispositivo di comunicazione mobile 10 è così possibile inviare dei dati di pagamento relativi ad un veicolo 50 in sosta all’unità di gestione 20.
L’unità di gestione 20 rende disponibili i dati di pagamento per eventuali verifiche di pagamento avvenuto e, sulla base degli stessi, gestisce il pagamento aggiornando il credito residuo dell’utente.
Il sistema 100 comprende inoltre un dispositivo di controllo 30 per l’accertamento del pagamento avvenuto degli oneri di sosta comprendente almeno una seconda interfaccia 31 per l’immissione o la lettura dei dati del veicolo 50 in sosta, come ad esempio una tastiera per l’immissione manuale del numero di targa oppure un’interfaccia di lettura ottica per l’acquisizione automatica di tale numero di targa.
Il dispositivo di verifica 30 comprende in aggiunta anche una terza interfaccia 32 per lo scambio dati via etere al fine di poter interrogare l’unità di gestione 20 in merito ai dati di pagamento relativi al veicolo 50 in sosta.
Infine, il dispositivo di controllo 30 è preferibilmente dotato di mezzi di stampa 33 di una ricevuta, nel caso dalle verifiche effettuate risulti un mancato pagamento degli oneri di sosta e sia dunque necessario emettere un verbale di sanzione.
Il funzionamento del sistema 100 per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento è il seguente.
L'utente che intende usufruire del sistema 100 sottoscrive (fase 210) il servizio di pagamento telematico del parcheggio, ad esempio attraverso l’acquisto di una scheda servizi relativa ad un determinato importo da destinarsi al pagamento degli oneri di sosta.
L’importo della scheda costituisce pertanto il credito di cui l’utente può disporre per il pagamento dei parcheggi.
La sottoscrizione al servizio può avvenire, ad esempio, in maniera analoga alla ricarica del credito telefonico per i telefoni cellulari, dunque collegandosi attraverso il dispositivo di comunicazione mobile 10 all’unità di gestione 20 e trasmettendo il codice presente sulla scheda servizi acquistata.
A tale codice fa capo un importo di credito, ad esempio corrispondente a quello pagato dall’utente per l’acquisto della scheda servizi, registrato nei mezzi di memoria 23 dell’unità di gestione 20.
L’unità di gestione 20 salva nei mezzi di memoria 23 la sottoscrizione dell’utente associando il credito iniziale relativo al codice della scheda servizi ad un dato identificativo del dispositivo di comunicazione mobile 10 da cui riceve i dati di registrazione.
Tale dato identificativo è in genere trasmesso automaticamente dal dispositivo di comunicazione mobile 10 ad ogni collegamento.
Il gestore del servizio provvede successivamente a far pervenire l’importo corrisposto dall’utente all'ente competente per la riscossione degli oneri di parcheggio nel determinato territorio dove avviene la sosta.
Preferibilmente, in seguito alla sottoscrizione al servizio, l’unità di gestione 20 trasmette dei mezzi software (non illustrati) per la configurazione del servizio al dispositivo di comunicazione mobile 10 che uniformano la trasmissione dati agevolando la lettura da parte dell’unità di gestione 20.
Al momento della sosta, il pagamento ha luogo mediante l’invio (fase 220) di dati di parcheggio all’unità di gestione 20 del servizio di pagamento del parcheggio attraverso il dispositivo di comunicazione mobile 10. I dati di parcheggio contengono almeno un dato di identificazione del veicolo 50, come ad esempio la targa, un dato di identificazione della zona di parcheggio, come ad esempio il nome la città in cui ha luogo la sosta, ed eventualmente la durata della sosta. Nel caso in cui non sia trasmesso il dato relativo alla durata della sosta, il termine della sosta è determinato in base all’istante di arrivo di un secondo dato appositamente trasmesso dall’utente.
I dati di parcheggio sono preferibilmente trasmessi a mezzo di un messaggio di testo, quale ad esempio un SMS (short message service), attraverso le specifica rete di telefonia mobile a cui fa capo il dispositivo di comunicazione mobile 10.
L’unità di controllo 20 elabora e contemporaneamente aggiorna (fase 230) il credito disponibile associato al particolare dispositivo di comunicazione mobile 10 da cui ha ricevuto i dati di parcheggio.
Inoltre, sono registrati nei mezzi di memoria 23 i dati relativi alla sosta in corso, ed in particolare l’orario di inizio della sosta, la zona di sosta e, se disponibile, anche la durata della sosta.
In tal modo, un addetto al controllo del pagamento della sosta è in grado di accedere ai dati salvati nei mezzi di memoria 23 dell’unità di gestione 20 e verificare dunque che gli oneri per la sosta del particolare veicolo 50 siano stati effettivamente corrisposti.
A tal fine, vengono immessi dei dati identificativi di un veicolo 50 nel dispositivo di controllo 30 mediante la seconda interfaccia 31 per l’immissione o la lettura dei dati del veicolo in sosta e trasmessi all’unità di gestione 20 (fase 240).
L’unità di gestione 20 verifica (fase 250) se per il veicolo 50 di cui ha ricevuto i dati identificativi sono presenti dei dati di sosta ed in caso affermativo li trasmette al dispositivo di controllo 30. Diversamente trasmette un messaggio di assenza di dati a tale dispositivo 30.
I dati ricevuti dal dispositivo di controllo 30 sono verificati (fase 260) dall’addetto al controllo ed in caso non combacino con la situazione di sosta riscontrata, viene emesso un verbale di sanzione stampabile attraverso i mezzi di stampa 33.
A tal fine i dati del veicolo 50 necessari per la stampa del verbale sono richiesti agli enti abilitati ai controlli.
In una realizzazione preferenziale, attraverso la trasmissione dei dati identificativi del veicolo 50 all’unità di gestione 20 è inoltre possibile effettuare diversi controlli relativi al veicolo 50, come ad esempio se sono state pagate le tasse di circolazione, se vi è copertura assicurativa in corso e così via.
In tal modo il sistema 100 per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento può essere usato, non solo dalle società addette al controllo delle soste a pagamento, ma anche dalle autorità competenti che svolgono il servizio di controllo nel territorio quali ad esempio vigili urbani, polizia stradale e così via. Dalla descrizione effettuata sono chiare le caratteristiche del dispositivo oggetto della presente invenzione, così come sono chiari i relativi vantaggi. Il sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento permette di ottimizzare e snellire le procedure di controllo e accertamento nelle soste a pagamento, facilitando inoltre la procedura di corresponsione degli oneri di sosta da parte dell'automobilista che non dovrà più disporre di denaro in formati particolari o recarsi presso punti vendita autorizzati.
Inoltre, il pagamento degli oneri di sosta può essere effettuato da qualsiasi sito e non obbligatoriamente nei pressi del veicolo. Pertanto è possibile prolungare il periodo di sosta da qualsiasi punto l’utente si trovi semplicemente inviando nuovamente i dati di parcheggio.
È chiaro, infine, che il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema (100) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo di comunicazione mobile (10) provvisto di almeno una prima interfaccia (11) per l’immissione di dati di parcheggio di un veicolo (50) in sosta ed una prima interfaccia (12) di scambio di dati via etere per l’invio di detti dati di parcheggio, detto dispositivo di comunicazione mobile (10) essendo collegabile via etere ad un’unità (20) di gestione comprendente una seconda interfaccia (21) di scambio di dati via etere collegata a dei mezzi di elaborazione di dati (22) e a dei mezzi di memoria (23) per la registrazione di detti dati di parcheggio ricevuti da detto dispositivo di comunicazione mobile (10), detto sistema (100) comprendendo inoltre un dispositivo di controllo (30) per l’accertamento del pagamento avvenuto degli oneri di sosta comprendente almeno una seconda interfaccia (31) per l’immissione o la lettura dei dati di detto veicolo (50) in sosta ed una terza interfaccia (32) per lo scambio dati via etere, detto dispositivo di controllo (30) essendo collegabile via etere a detta unità (20) di gestione per la lettura di detti dati di parcheggio memorizzati.
  2. 2) Sistema (100) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di comunicazione mobile (10) è un dispositivo di telefonia mobile e detta prima interfaccia (12) per lo scambio di dati via etere è tale da consentire la trasmissione dati attraverso almeno uno di una pluralità di standard di telefonia mobile.
  3. 3) Sistema (100) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti dati di parcheggio sono trasmessi attraverso un messaggio di testo.
  4. 4) Sistema (100) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta seconda interfaccia (31) per l’immissione o la lettura dei dati di detto veicolo (50) è un’interfaccia di lettura ottica per l’acquisizione automatica di detti dati di veicolo.
  5. 5) Sistema (100) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di controllo (30) comprende mezzi di stampa (33) di una ricevuta per l’emissione di un verbale di sanzione.
  6. 6) Metodo (200) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi che consistono nel: - sottoscrivere (210) un servizio di pagamento telematico di oneri di parcheggio inviando un codice di pagamento di un importo di credito attraverso un dispositivo di comunicazione mobile (10); - inviare (220) dati di parcheggio di un veicolo (50) in sosta ad un’unità di gestione (20) di detto servizio di pagamento telematico di oneri di parcheggio attraverso detto dispositivo di comunicazione mobile (10); - registrare (230) detti dati di parcheggio ed aggiornare detto importo di credito associato a detto dispositivo di comunicazione mobile (10); - attraverso un dispositivo di controllo (30) acquisire (240) almeno un dato identificativo di detto veicolo (50) in sosta e trasmettere detto dato identificativo a detta unità di gestione (20); - verificare (250) la registrazione di dati di parcheggio relativi a detto dato identificativo di detto veicolo (50); - confrontare (260) detti dati di parcheggio relativi a detto dato identificativo con dati di parcheggio effettivi di detto veicolo (50).
  7. 7) Metodo (200) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detti dati di parcheggio comprendono almeno un dato di identificazione di detto veicolo (50) in sosta, un dato di identificazione della zona di parcheggio ed un dato relativo all’inizio di del periodo di parcheggio.
  8. 8) Metodo (200) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detti dati di parcheggio comprendono inoltre la durata di detto periodo di parcheggio.
  9. 9) Metodo (200) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto di comprendere una seconda fase di invio di detti dati di parcheggio atto a identificare il termine di detto periodo di parcheggio.
  10. 10) Metodo (200) per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 9 caratterizzato dal fatto che in seguito alla sottoscrizione a detto servizio di pagamento telematico di oneri di parcheggio, detta unità di gestione (20) trasmette a detto dispositivo di comunicazione mobile (10) dei mezzi software atti a uniformare lo scambio dati.
IT001424A 2009-08-05 2009-08-05 Metodo e sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento ITMI20091424A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001424A ITMI20091424A1 (it) 2009-08-05 2009-08-05 Metodo e sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001424A ITMI20091424A1 (it) 2009-08-05 2009-08-05 Metodo e sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091424A1 true ITMI20091424A1 (it) 2011-02-06

Family

ID=42124418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001424A ITMI20091424A1 (it) 2009-08-05 2009-08-05 Metodo e sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091424A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996011453A1 (en) * 1994-10-07 1996-04-18 Parkit Oy System and method for paying parking fees
WO1997019568A1 (en) * 1996-04-19 1997-05-29 Behruz Vazvan Connectionless mobile parking system (mps)
WO1998004080A1 (en) * 1996-07-21 1998-01-29 Shlomo Zeitman Parking management system
FR2782815A1 (fr) * 1998-09-01 2000-03-03 France Telecom Systeme mobile de telepaiement par carte a puce rechargeable a distance par radiomessagerie
FR2791161A1 (fr) * 1999-03-17 2000-09-22 Schlumberger Systems & Service Procede de gestion de stationnement de vehicules
WO2005086097A1 (en) * 2004-03-10 2005-09-15 Israel Fraier Parking management system and method
US20080114675A1 (en) * 2006-11-10 2008-05-15 Pom Incorporated Parking Payment System Using a Cell Phone or Other Mobile Device
FR2910682A1 (fr) * 2006-12-22 2008-06-27 Parkeon Systeme, dispositif, structure de gestion de stationnement.

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1996011453A1 (en) * 1994-10-07 1996-04-18 Parkit Oy System and method for paying parking fees
WO1997019568A1 (en) * 1996-04-19 1997-05-29 Behruz Vazvan Connectionless mobile parking system (mps)
WO1998004080A1 (en) * 1996-07-21 1998-01-29 Shlomo Zeitman Parking management system
FR2782815A1 (fr) * 1998-09-01 2000-03-03 France Telecom Systeme mobile de telepaiement par carte a puce rechargeable a distance par radiomessagerie
FR2791161A1 (fr) * 1999-03-17 2000-09-22 Schlumberger Systems & Service Procede de gestion de stationnement de vehicules
WO2005086097A1 (en) * 2004-03-10 2005-09-15 Israel Fraier Parking management system and method
US20080114675A1 (en) * 2006-11-10 2008-05-15 Pom Incorporated Parking Payment System Using a Cell Phone or Other Mobile Device
FR2910682A1 (fr) * 2006-12-22 2008-06-27 Parkeon Systeme, dispositif, structure de gestion de stationnement.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11341476B2 (en) Dynamic vehicle parking management platform
US9460623B2 (en) Parking management
US7114651B2 (en) Method for control of parked vehicles
US20120196631A1 (en) Bicycle Rental System
US8138949B2 (en) Electronic toll collection system, on-board unit, and terminal unit
US20150170518A1 (en) Electronic system for authorization and search for parking spaces
US20120234906A1 (en) Parking system and method
CN103999497A (zh) 用于递送邮件的系统和方法
US9576486B2 (en) Virtual parking management
IT201800002540A1 (it) Identificazione dei clienti al distributore di benzina
CN106952086A (zh) 车内付款的系统与方法
ITMI20121237A1 (it) Sistema per effettuare e verificare il pagamento delle tariffe dei parcheggi.
KR100903495B1 (ko) 차량 등록 정보 단말기 및 이를 구비한 차량 단속 시스템
ITMI20091424A1 (it) Metodo e sistema per la gestione ed il controllo telematico di pagamenti per il parcheggio in aree di sosta a pagamento
US20100318384A1 (en) Method of purchasing a ticket for a journey on transportation means
ES2555709B1 (es) Sistema de pago mediante un dispositivo móvil y procedimiento de pago asociado
KR101442099B1 (ko) 룸미러를 이용한 요금지불 및 정보제공 시스템
JP2010134570A (ja) 放置駐車違反取締りシステム
CA2713099A1 (en) System for managing metered vehicle parking
AU2015261442A1 (en) Device for controlling data carried by an item of on-board equipment
KR101683348B1 (ko) 차량상태정보 제공기능을 갖는 하이패스 시스템 및 그 서비스 제공방법
ITMI20100043A1 (it) Sistema per il controllo di spostamenti di veicoli
ITMI20012569A1 (it) Procedimento e sistema per controllare e pagare i parcheggi
AU2004100695A4 (en) Vehicle parking system
CN201892976U (zh) 一种电子营运证