ITMI20090693A1 - Bauletto per motocicli dotato di chiusura semplificata - Google Patents

Bauletto per motocicli dotato di chiusura semplificata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090693A1
ITMI20090693A1 IT000693A ITMI20090693A ITMI20090693A1 IT MI20090693 A1 ITMI20090693 A1 IT MI20090693A1 IT 000693 A IT000693 A IT 000693A IT MI20090693 A ITMI20090693 A IT MI20090693A IT MI20090693 A1 ITMI20090693 A1 IT MI20090693A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lock
shell
coupling element
shells
coupling
Prior art date
Application number
IT000693A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Visenzi
Original Assignee
Givi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Givi Srl filed Critical Givi Srl
Priority to IT000693A priority Critical patent/ITMI20090693A1/it
Publication of ITMI20090693A1 publication Critical patent/ITMI20090693A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J9/00Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags
    • B62J9/30Containers specially adapted for cycles, e.g. panniers or saddle bags characterised by locking arrangements, e.g. top case locks integrated in a vehicle central locking system
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C19/00Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups
    • E05C19/06Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups in which the securing part if formed or carried by a spring and moves only by distortion of the spring, e.g. snaps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)

Description

“Bauletto per motocicli dotato di chiusura
semplificata”
La presente invenzione si riferisce ad un bauletto del tipo destinato ad essere vincolato stabilmente su un motociclo.
Scopo generale della presente invenzione è fornire un tale tipo di bauletto che sia dotato di una sistema di chiusura a serratura che sia affidabile, di struttura semplice e di costo contenuto.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, un bauletto per motocicli comprendente un guscio di coperchio e un guscio di base, destinato al fissaggio al motoveicolo, che sono fra loro incernierati e dotati di una chiusura a serratura, caratterizzato dal fatto che la chiusura a serratura comprende una serratura rotante, che è alloggiata in una apposita sede in uno dei due gusci ed è affacciata all’esterno, e un elemento di aggancio che è disposto internamente al bauletto, sovrapposto al retro della serratura e che è fissato ad una sua estremità ad uno dei gusci per innestarsi con una sua opposta estremità libera a gancio in un complementare aggancio nell’altro guscio, così da mantenere chiusi i due gusci, l’elemento di aggancio essendo elasticamente mobile dalla posizione stabile di aggancio verso una posizione di sgancio, più allontanata dalla parete interna del bauletto dalla quale si affaccia il retro della serratura, mediante rotazione di una camma frontale che è disposta sul retro della serratura per interferire con una affrontata parte dell’elemento di aggancio e che è assialmente connessa all’asse di rotazione della serratura per essere comandata a ruotare dalla rotazione della chiave nella serratura. Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista sezionata di un bauletto secondo l’invenzione;
-figura 2 rappresenta una vista schematica in sezione della zona di serratura del bauletto di figura 1 con la serratura chiusa;
-figura 3 rappresenta una vista simile a quella di figura 2, ma con la serratura aperta.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrata la sezione di un bauletto, indicato genericamente con 10, realizzato secondo l’invenzione.
Il bauletto comprende un semiguscio superiore o coperchio 11 e un semiguscio inferiore o corpo 12 fra loro incernierati in 14 e dotati sul lato opposto di una chiusura a serratura 15. Il semiguscio di coperchio ha un bordo che sormonta parzialmente il bordo del semiguscio inferiore.
Il corpo 12 comprende inferiormente mezzi 13 di attacco stabile ad una motociclo. I mezzi 13, di tipo sostanzialmente noto, possono comprendere nervature di irrobustimento e un ancoraggio a vite su una adatta nota struttura (ad esempio un portapacchi), non mostrata.
In figura 2 è mostrata in maggiore dettaglio una sezione della zona del bauletto in prossimità della chiusura a serratura 15. Un elemento di gancio interno 16 (vantaggiosamente stampato in plastica) è superiormente fissato in 17 all’interno del guscio superiore 11 e termina all’opposta estremità libera con un gancio 18, destinato ad innestare elasticamente con un complementare aggancio 19 che è presente all’interno dell’altro semiguscio. L’elemento di gancio 16 (genericamente esteso con faccia parallela alla parete frontale interna del bauletto) è elasticamente mobile (ad esempio, mediante la sua flessione in prossimità del suo punto di fissaggio 17) dalla posizione stabile di aggancio (mostrata in figura 2 e che è avvicinata alla affrontata parete interna del bauletto) ad una posizione flessa di sgancio (mostrata in figura 3 e che è più allontanata dalla affrontata parete interna del bauletto). Il movimento dell’elemento 16 verso la posizione di sgancio è causato dalla rotazione di una camma frontale 20 che è affacciata alla superficie dell’elemento di sgancio e che quando ruota interferisce con proprie sporgenze frontali 21 (ad esempio realizzate con semplici perni diametralmente opposti) su una sporgenza 22 presente sulla superficie dell’elemento di gancio 16. La camma è montata sull’asse di rotazione posteriore di una tradizionale serratura rotante 23 che è alloggiata in una apposita sede in uno dei due gusci e che è dotata di chiave rimuovibile 24.
La camma è così ruotabile dalla posizione di riposo (di aggancio fra i gusci) alla posizione di flessione (di sgancio e apertura) attraverso la opportuna rotazione della chiave. La rotazione di sgancio è vantaggiosamente ottenuta contro l’azione di una molla 25 (ad esempio, di tipo a torsione) che provoca il ritorno della camma e della serratura verso la posizione di riposo e di blocco di figura 2.
All’accostamento dei due gusci, l’estremità libera dell’elemento di aggancio 16, opportunamente sagomata con un piano inclinato sul dente di aggancio, viene deflessa per scavalcare l’aggancio 19 e poi scattare indietro nella posizione di aggancio.
La chiusura a serratura 15 è perciò di tipo “a scatto”, vale a dire che basta chiudere il coperchio del bauletto per fare scattare la chiusura a serratura e rendere indispensabile l’azione con la chiave per la riapertura. Ciò è utile per assicurarsi di non lasciare inavvertitamente aperto il bauletto.
Come si vede bene in figura 1, l’elemento di aggancio 16 è esteso trasversalmente ed è sovrapposto alla serratura e alla camma, così da proteggere e mascherare direttamente il meccanismo di sgancio.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati. Il bauletto ha un sistema di chiusura molto semplice, economico e robusto. Grazie alla semplicità costruttiva si ha una ottima affidabilità. Sia la camma sia l’elemento di aggancio possono essere facilmente stampati in plastica.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio, le superfici di camma posso essere differenti da come mostrato.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bauletto per motocicli comprendente un guscio di coperchio (11) e un guscio di base (12), destinato al fissaggio al motoveicolo, che sono fra loro incernierati e dotati di una chiusura a serratura (15), caratterizzato dal fatto che la chiusura a serratura comprende una serratura rotante (23), che è alloggiata in una apposita sede in uno dei due gusci ed è affacciata all’esterno, e un elemento di aggancio (16) che è disposto internamente al bauletto, sovrapposto al retro della serratura e che è fissato ad una sua estremità (17) ad uno dei gusci per innestarsi con una sua opposta estremità libera a gancio (18) in un complementare aggancio (19) nell’altro guscio, così da mantenere chiusi i due gusci, l’elemento di aggancio (16) essendo elasticamente mobile dalla posizione stabile di aggancio verso una posizione di sgancio, più allontanata dalla parete interna del bauletto dalla quale si affaccia il retro della serratura (23), mediante rotazione di una camma frontale (20) che è disposta sul retro della serratura per interferire con una affrontata parte dell’elemento di aggancio (16) e che è assialmente connessa all’asse di rotazione della serratura per essere comandata a ruotare dalla rotazione della chiave nella serratura.
  2. 2. Bauletto secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la rotazione della camma (20) che provoca il movimento dell’elemento di aggancio (16) verso la posizione di sgancio avviene contro l’azione di una molla di ritorno (25).
  3. 3. Bauletto secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’elemento di aggancio (16) è elasticamente flessibile rispetto al suo fissaggio sul guscio.
IT000693A 2009-04-23 2009-04-23 Bauletto per motocicli dotato di chiusura semplificata ITMI20090693A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000693A ITMI20090693A1 (it) 2009-04-23 2009-04-23 Bauletto per motocicli dotato di chiusura semplificata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000693A ITMI20090693A1 (it) 2009-04-23 2009-04-23 Bauletto per motocicli dotato di chiusura semplificata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090693A1 true ITMI20090693A1 (it) 2010-10-24

Family

ID=41683493

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000693A ITMI20090693A1 (it) 2009-04-23 2009-04-23 Bauletto per motocicli dotato di chiusura semplificata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090693A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001012496A1 (en) * 1999-08-13 2001-02-22 Livio Ricci Suitcase for motorcycles, or similar, with double function locking device, and referring locking method
US6325427B1 (en) * 1998-09-30 2001-12-04 Avaya Technology Corp. Locking mechanism
WO2007131941A1 (en) * 2006-05-11 2007-11-22 Nad, S.L. Opening and closing device for motorcycle cases

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6325427B1 (en) * 1998-09-30 2001-12-04 Avaya Technology Corp. Locking mechanism
WO2001012496A1 (en) * 1999-08-13 2001-02-22 Livio Ricci Suitcase for motorcycles, or similar, with double function locking device, and referring locking method
WO2007131941A1 (en) * 2006-05-11 2007-11-22 Nad, S.L. Opening and closing device for motorcycle cases

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI564199B (zh) 摩托車座墊及座墊隔室組合
BR112015005776B1 (pt) dispositivo de trava para porta de veículo
ITMI20100198A1 (it) Sistema di aggancio per valigie per motocicli
ES2209934T3 (es) Maleta para motos o vehiculos similares, con dispositivo de cerradura de doble funcion y su procedimiento de cerradura.
ITUB20154994A1 (it) Sistema di aggancio automatico per valigie per motocicli.
ITMO20130025A1 (it) Cerniera a scatto regolabile.
JP2011051435A5 (it)
JP2008143543A5 (it)
ITMI20040198U1 (it) Anta con apertura a pressione
DE602005013651D1 (de) Sicherheitsverschluss
JP2014528876A5 (it)
CA2401499A1 (en) Fuel tank
ITMI20090693A1 (it) Bauletto per motocicli dotato di chiusura semplificata
JP4314281B2 (ja) ハウジングカバーを備えたコネクタハウジング
ITMI20011451A1 (it) Meccanismo di coperchio incernierato per dispositivi elettrici
JP2011232412A5 (it)
FR2868801B1 (fr) Cle a tige escamotable comportant des moyens d'entrainement de la tige vers une position deployee
ITMI20112012A1 (it) Dispositivo ammortizzatore per cerniere per mobili, in particolare per cerniere del tipo a ginocchiera, e cerniera per mobili, in particolare cerniera del tipo a ginocchiera, comprendente tale dispositivo ammortizzatore
RU2546463C2 (ru) Замок для открывающейся части автотранспортного средства
JP6152158B2 (ja) 携帯用飲料ボトル
ITMI20072295A1 (it) Dispositivo di segnalazione di sosta di emergenza per autoveicoli in genere, in particolare triangolo di segnalazione.
ITVR20130033A1 (it) Cassone di veicolo industriale comprendente un pianale ed una pluralità di sponde perimetrali di cui almeno una apribile
JP2006256622A (ja) ヒンジ蓋付き容器
JP5413912B2 (ja) 計量キャップ
JP2007281021A5 (it)