ITMI20090432A1 - Struttura di casco di sicurezza componibile. - Google Patents

Struttura di casco di sicurezza componibile. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090432A1
ITMI20090432A1 IT000432A ITMI20090432A ITMI20090432A1 IT MI20090432 A1 ITMI20090432 A1 IT MI20090432A1 IT 000432 A IT000432 A IT 000432A IT MI20090432 A ITMI20090432 A IT MI20090432A IT MI20090432 A1 ITMI20090432 A1 IT MI20090432A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
modular
safety helmet
modular safety
visor
Prior art date
Application number
IT000432A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Spriano
Original Assignee
New Max Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by New Max Srl filed Critical New Max Srl
Priority to ITMI2009A000432A priority Critical patent/IT1395338B1/it
Priority to PT10156290T priority patent/PT2229830E/pt
Priority to AT10156290T priority patent/ATE547020T1/de
Priority to ES10156290T priority patent/ES2383065T3/es
Priority to EP10156290A priority patent/EP2229830B1/en
Publication of ITMI20090432A1 publication Critical patent/ITMI20090432A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395338B1 publication Critical patent/IT1395338B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/32Collapsible helmets; Helmets made of separable parts ; Helmets with movable parts, e.g. adjustable

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)

Description

"STRUTTURA DI CASCO DI SICUREZZA COMPONIBILE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di casco di sicurezza componibile.
Il settore dei caschi di protezione, particolarmente per motociclisti, ha avuto grande sviluppo per effetto dell'incremento dell'uso di motocicli e di ciclomotori, soprattutto nei centri urbani ed alle recenti norme che in numerosi paesi hanno reso obbligatorio l'uso dei caschi per gli utilizzatori di ciclomotori e motocicli.
La grande diffusione dei caschi di protezione e la competitività tra i costruttori ha generato l'esigenza di creare caschi differenziati anche dal punto di vista estetico, tenendo conto che una percentuale elevata di utilizzatori richiede caschi che offrano non soltanto i necessari requisiti di sicurezza e di funzionalità, ma anche particolari caratteristiche stilistiche ed estetiche.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di casco di sicurezza com onibile ad elevata resistenza e con particolari caratteristiche estetiche.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di casco componibile che permetta allo stesso utente di variarne la configurazione e l'aspetto estetico.
Un altro scopo à ̈ quello di realizzare una struttura versatile che permetta di produrre caschi con svariate e differenti finiture, secondo le esigenze.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di casco di sicurezza componibile caratterizzata dal fatto di comprendere una calotta ed una sovracalotta componibile ed intercambiabile, associata alla calotta tramite mezzi di bloccaggio amovibile.
La sovracalotta componibile à ̈ costituita da una calottina superiore che si estende sostanzialmente nella parte superiore della calotta e copre parzialmente i lati e la parte posteriore della calotta stessa.
La calottina superiore comprende delle aperture che lasciano esposta alla vista la superficie della calotta.
E’ inoltre presente una coppia di placche laterali che coprono le parti laterali della calotta confluendo nelle porzioni laterali della calottina superiore.
I mezzi di bloccaggio amovibile sono costituiti da pioli ricavati sulla superficie interna delle placche.
I pioli delle placche laterali attraversano dei fori ricavati nella calottina superiore e si incastrano in corrispondenti sedi ricavate nella calotta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica della struttura di casco componibile secondo il presente trovato, illustrato nella condizione assemblata;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica in esploso della struttura di casco secondo il presente trovato;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica che mostra la fase di applicazione della calottina superiore;
la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica che mostra la fase di applicazione della visiera.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di casco di sicurezza componibile, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una calotta 2 che può essere realizzata in fibre di carbonio, fibre di "Kevlar", o fibre di vetro, opportunamente impregnate di resine, oppure un materiale termoplastico, per esempio policarbona to, o qualunque altro materiale termoplastico opportuno.
Sulla calotta 2 Ã ̈ applicabile una sovracalotta costituita, nella fattispecie, da una calottina superiore 3 e placche laterali 7.
La calottina superiore 3 si estende sostanzialmente nella parte superiore della calotta 2 e copre parzialmente i lati e la parte posteriore della calotta 2 stessa.
La calottina superiore 3 comprende delle aperture 4 che si estendono sostanzialmente trasversalmente e lasciano esposta alla vista la superficie della calotta 2.
La struttura di casco comprende inoltre una coppia di placche laterali 7 che coprono le parti laterali della calotta confluendo nelle porzioni laterali della calottina superiore 2.
Secondo il presente trovato, la calottina superiore 3 e le placche laterali 7 sono fissabili amovibilmente alla calotta 2 tramite mezzi di bloccaggio amovibile costituiti, nella fattispecie da pioli 8, ricavati sulla superficie interna delle placche 7, che attraversano dei fori 5, ricavati nella calottina superiore 3, e si incastrano in corrispondenti sedi 6 ricavate nella calotta 2.
Le placche laterali 7 comprendono ciascuna una sede 9 che costituisce una cerniera per l'applicazione di una visiera 10.
La visiera 10 Ã ̈ amovibilmente applicata alla struttura di casco tramite dei vitoni 11 , che impegnano le sedi sagomate 12 della visiera e si avvitano in rispettivi blocchetti filettati 13 inseriti nella calotta 2.
La calotta 2 può presentare delle aperture di areazione 14 disposte in corrispondenza delle aperture 4 della calottina superiore.
Secondo il presente trovato, la calottina superiore 3, le placche laterali 7, la visiera 10 ed i vitoni 11 sono tutte parti intercambiabili, anche dallo stesso utente.
Tali parti possono essere realizzate in colori e materiali diversi permettendo svariate combinazioni, tra di esse e con la calotta di base 2.
La trasformazione del casco à ̈ rapida ed agevole e non necessita di particolare abilità da parte dell'utente.
Dalla condizione assemblata, visibile in figura 1 , si procede con la rimozione dei vitoni 11, semplicemente svitandoli, e della visiera 10.
Quindi si staccano le placche laterali 7 semplicemente sganciando i pioli di bloccaggio 8 dalla calotta; tale operazione à ̈ effettuata sfruttando la deformabilità elastica delle placche laterali.
Una volta scollegate le placche 7 à ̈ possibile rimuovere la calottina superiore che non risulta più agganciata dai pioli 8.
Il casco può essere rimontato invertendo le operazioni descritte sopra ed utilizzando uno o più elementi diversi.
La calottina superiore ha la funzione di incrementare la resistenza della struttura e quella di proteggere la superficie della calotta 2 dallo sfregamento indotto quando il casco viene riposto.
Anche se il casco viene appoggiato su superfici scabre, sul pavimento o persino per terra, la calotta non viene rovinata in quanto non entra in contatto con tali superfici.
La struttura di casco 1 Ã ̈ completata con i normali elementi costituenti i caschi di sicurezza moderni, vale a dire un guscio interno di polistirolo, imbottiture e rivestimenti interni vari secondo le esigenze specifiche.
I colori, la conformazione ed i materiali dei vari elementi intercambiabili sono studiati in modo da armonizzarsi all'aspetto ed al colore della calotta 2 ad alta resistenza.
Nelle figure viene illustrato un casco di tipo cosiddetto "jet" ma naturalmente la struttura di casco secondo il trovato à ̈ vantaggiosamente applicata ad ogni tipo di casco ed in particolare anche ai caschi cosiddetti "integrali".
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una struttura componibile che permette di modificare facilmente l'aspetto estetico del casco, anche da parte dello stesso utente, e che assicura nel contempo una sicurezza ed una funzionalità superiori.
In particolare, la calottina intercambiabile e le placche laterali proteggono dall'usura e dai graffi la calotta principale e possono essere facilmente ed economicamente sostituite quando sono rovinate.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di casco di sicurezza componibile caratterizzata dal fatto di comprendere una calotta ed una sovracalotta componibile ed intercambiabile associata alla calotta tramite mezzi di bloccaggio amovibile.
  2. 2. Struttura di casco di sicurezza componibile, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la sovracalotta componibile à ̈ costituita da una calottina superiore che si estende sostanzialmente nella parte superiore della calotta e copre parzialmente i lati e la parte posteriore della calotta stessa; la calottina superiore comprende delle aperture che lasciano esposta alla vista la superficie della calotta; una coppia di placche laterali che coprono le parti laterali della calotta confluiscono nella porzioni laferali della calottina superiore.
  3. 3. Struttura di casco di sicurezza componibile, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di bloccaggio amovibile sono costituiti da pioli ricavati sulla superficie interna delle placche; i pioli delle placche laterali attraversano dei fori ricavati nella calottina superiore e si incastrano in corrispondenti sedi ricavate nella calotta.
  4. 4. Struttura di casco di sicurezza componibile, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che le placche laterali comprendono ciascuna una sede che costituisce una cerniera per l'applicazione di una visiera; la visiera à ̈ amovibilmente applicata alla struttura di casco tramite dei vitoni che impegnano le sedi sa gomate della visiera e si avvitano in rispettivi blocchetti filettati inseriti nella calotta.
  5. 5. Struttura di casco di sicurezza componibile, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la calotta presenta delle aperture di areazione disposte sostanzialmente in corrispondenza delle aperture della calottina superiore.
  6. 6. Struttura di casco di sicurezza componibile, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la calotta può essere realizzata in fibre di carbonio, fibre di "Kevlar", o fibre di vetro, opportunamente impregnate di resine, oppure in un materiale termoplastico, per esempio policarbonato, o qualunque altro materiale termoplastico opportuno.
  7. 7. Struttura di casco di sicurezza componibile, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi di bloccaggio amovibile prevedono una deformabilità elastica della sovracalotta componibile.
ITMI2009A000432A 2009-03-20 2009-03-20 Struttura di casco di sicurezza componibile. IT1395338B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000432A IT1395338B1 (it) 2009-03-20 2009-03-20 Struttura di casco di sicurezza componibile.
PT10156290T PT2229830E (pt) 2009-03-20 2010-03-12 Capacete modular
AT10156290T ATE547020T1 (de) 2009-03-20 2010-03-12 Modularer sturzhelm
ES10156290T ES2383065T3 (es) 2009-03-20 2010-03-12 Casco de protección modular
EP10156290A EP2229830B1 (en) 2009-03-20 2010-03-12 Modular crash helmet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000432A IT1395338B1 (it) 2009-03-20 2009-03-20 Struttura di casco di sicurezza componibile.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090432A1 true ITMI20090432A1 (it) 2010-09-21
IT1395338B1 IT1395338B1 (it) 2012-09-14

Family

ID=41258600

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000432A IT1395338B1 (it) 2009-03-20 2009-03-20 Struttura di casco di sicurezza componibile.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2229830B1 (it)
AT (1) ATE547020T1 (it)
ES (1) ES2383065T3 (it)
IT (1) IT1395338B1 (it)
PT (1) PT2229830E (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITCO20130049A1 (it) 2013-10-15 2015-04-16 Ld Project S R L "casco di protezione modulare"
GB201621272D0 (en) 2016-12-14 2017-01-25 Mips Ab Helmet

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3619282A1 (de) * 1986-06-07 1987-12-10 Bloch Karlheinz Dieter Ueberzug fuer schutzhelme
AU608718B2 (en) * 1988-06-20 1991-04-11 Britax Child-Care Products Pty Ltd Safety helmet
DE4205842C1 (en) * 1992-02-26 1993-03-11 Schuberth-Werk Gmbh & Co Kg, 3300 Braunschweig, De Protective helmet for sports person - has shock absorbent inner shell and hard outer shell both with ventilation slots to allow adjustable air-current in helmet.
FR2717990A1 (fr) * 1994-03-31 1995-10-06 Guerre Nicolas Casque modulable pour adaptation à des sports différents.
EP0931467A2 (en) * 1998-01-22 1999-07-28 O.G.K. Hanbai Co., Ltd. Helmut cover and helmet

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3619282A1 (de) * 1986-06-07 1987-12-10 Bloch Karlheinz Dieter Ueberzug fuer schutzhelme
AU608718B2 (en) * 1988-06-20 1991-04-11 Britax Child-Care Products Pty Ltd Safety helmet
DE4205842C1 (en) * 1992-02-26 1993-03-11 Schuberth-Werk Gmbh & Co Kg, 3300 Braunschweig, De Protective helmet for sports person - has shock absorbent inner shell and hard outer shell both with ventilation slots to allow adjustable air-current in helmet.
FR2717990A1 (fr) * 1994-03-31 1995-10-06 Guerre Nicolas Casque modulable pour adaptation à des sports différents.
EP0931467A2 (en) * 1998-01-22 1999-07-28 O.G.K. Hanbai Co., Ltd. Helmut cover and helmet

Also Published As

Publication number Publication date
ATE547020T1 (de) 2012-03-15
EP2229830A1 (en) 2010-09-22
ES2383065T3 (es) 2012-06-18
IT1395338B1 (it) 2012-09-14
EP2229830B1 (en) 2012-02-29
PT2229830E (pt) 2012-05-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104510065B (zh) 具有可枢转的护罩的内模压头盔
US8434162B2 (en) Eye protectors
ITCO20130049A1 (it) "casco di protezione modulare"
CN103476282A (zh) 休闲运动用头盔
WO2008045754A3 (en) Multi-color fiber-plastic composites and systems and methods for their fabrication
TW201404323A (zh) 安全帽
JP2008502419A (ja) 防音保護具として使用するためのキャップおよびその製造方法
ITMI20090432A1 (it) Struttura di casco di sicurezza componibile.
ITMI20081356A1 (it) Struttura di casco di protezione rinforzato.
CN104489992B (zh) 具有反光和保护性的头盔
ITMI20012071A1 (it) Metodo per la decorazione e per il rinforzo di un casco di sicurezza ad elevata resistenza e casco prodotto con tale metodo
EP1924881A1 (en) A lens for marks and goggles
EP0630589A1 (en) Crash-helmet for cyclists and for non-motor sports in general
CN105818724A (zh) 一种组合式圆形立柱椅
US10539808B2 (en) Impact absorbing elements for eyewear, including overmolded eyewear
IT201900009369A1 (it) Casco protettivo
ITPD20120205A1 (it) Struttura perfezionata di sella da bicicletta
IT202100022061A1 (it) Casco protettivo
DE102005044722A1 (de) Visier, insbesondere für Motorradhelme
ITMI20012070A1 (it) Metodo per la produzione di un casco di protezione e casco prodotto con tale metodo
ITMI950411U1 (it) Casco di protezione per ciclisti e motociclisti provvisto di una calotta di rivestimento intercambiabile
KR20090109002A (ko) 오토바이 헬멧
IT202100022058A1 (it) Casco protettivo
DE102007045003A1 (de) Helm, insbesondere Motorradhelm
ITUA20164784A1 (it) Un casco con guscio esterno intercambiabile.