ITMI20090385U1 - Dispositivo porta-casco antifurto. - Google Patents

Dispositivo porta-casco antifurto.

Info

Publication number
ITMI20090385U1
ITMI20090385U1 IT000385U ITMI20090385U ITMI20090385U1 IT MI20090385 U1 ITMI20090385 U1 IT MI20090385U1 IT 000385 U IT000385 U IT 000385U IT MI20090385 U ITMI20090385 U IT MI20090385U IT MI20090385 U1 ITMI20090385 U1 IT MI20090385U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
helmet
holder device
handlebar
theft
strap
Prior art date
Application number
IT000385U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Oj Atmosfere Metropolitane S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Oj Atmosfere Metropolitane S R L filed Critical Oj Atmosfere Metropolitane S R L
Priority to IT000385U priority Critical patent/ITMI20090385U1/it
Priority to EP10150003A priority patent/EP2327614A1/en
Publication of ITMI20090385U1 publication Critical patent/ITMI20090385U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H5/00Appliances preventing or indicating unauthorised use or theft of cycles; Locks integral with cycles
    • B62H5/001Preventing theft of parts or accessories used on cycles, e.g. lamp, dynamo
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J11/00Supporting arrangements specially adapted for fastening specific devices to cycles, e.g. supports for attaching maps
    • B62J11/24Supporting arrangements specially adapted for fastening specific devices to cycles, e.g. supports for attaching maps specially adapted for helmets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)

Description

"DISPOSITIVO PORTA-CASCO ANTIFURTO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo portacasco antifurto.
Come è noto, l'utilizzatore di una motocicletta o scooter, che non siano munito di un vano porta-casco o di un aggancio con lucchetto, è obbligato a portare con sé il casco, quando parcheggia il mezzo, per evitare il furto dello stesso.
In alcuni casi, l'utilizzatore può usufruire della catena o laccio eventualmente utilizzato come antifurto del mezzo per legare il casco al mezzo stesso.
Tuttavia questa soluzione presenta numerosi limiti: può essere adottata soltanto con i caschi integrali, se la catena è sufficientemente lunga ed in ogni caso il casco risulta appoggiato a terra e quindi soggetto a sporcarsi.
Si deve, inoltre, aggiungere che, in mancanza di uno specifico attacco o vano porta-casco, anche non temendo il furto, può risultare poco affidabile appoggiare il casco sul mezzo o ancorarlo al manubrio tramite il cinturino, poiché il vento o qualunque altro evento può facilmente fare cadere il casco stesso.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che abbia la doppia funzione di porta-casco e di antifurto.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo porta-casco di dimensioni estremamente contenute ed applicabile a qualunque tipo di mezzo dotato di manubrio, quale una motocicletta, scooter, quad, ecc.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un dispositivo che permetta di evitare il furto del casco o semplicemente la caduta accidentale, quando si parcheggia il mezzo e non si desidera portare con sé il casco.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che possa essere utilizzato con tutti i caschi, di tipo omologato, esistenti in commercio.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati to caratterizzato dal fatto di comprendere un primo elemento ancorabile al manubrio di un mezzo ed un secondo elemento associato al primo elemento e munito di un mezzo di impegno, comandabile a chiave, e suscettibile di bloccare l'anello del cinturino di un casco.
Il mezzo di impegno comprende un perno mobile che impegna una staffa applicabile all'anello del cinturino o altro elemento analogo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del dispositivo illustrato in condizioni d'uso;
la figura 2 è una vista frontale che illustra la staffa di bloccaggio del dispositivo nell'atto di essere inserita nel perno di bloccaggio;
la figura 3 è una vista simile alla precedente ma che illustra la staffa nella posizione bloccata;
la figura 4 è una vista prospettica che illustra il dispositivo applicato ad un manubrio prima che il casco venga fissato ad esso, ed una serie di esempi di aggancio della staffa di bloccaggio al cinturino del casco;
è
ed in sezione, del dispositivo secondo il presente trovato;
la figura 6 è una vista prospettica del dispositivo applicato ad un manubrio;
la figura 7 è una vista in alzato laterale, sezionata longitudinalmente, che illustra la staffa di bloccaggio del dispositivo nell'atto di essere inserita nel perno di bloccaggio;
la figura 8 è una vista in alzato laterale, sezionata longitudinalmente, simile alla precedente, ma che illustra la staffa nella posizione bloccata.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo porta-casco antifurto, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un primo elemento 2 ancorabile all'estremità di un manubrio 3, il quale è costituito da un tubo aperto all'estremità.
Il primo elemento 2 comprende una porzione a disco 4 dalla quale di protende un tassello espandibile 5, in gomma od in altro materiale, che contiene assialmente una vite 6, la cui testa 7 è accessibile dal lato esterno della porzione a disco 4.
Il fissaggio del primo elemento 2 al manubrio 3 è quindi effettuato serrando la vite 6, la quale provoca l'espansione del tassello 5 ed il bloccaggio dell'elemento 2 stesso all'interno del tubo che costituisce il manubrio.
Un secondo elemento 8, costituito sostanzialmente da una porzione cilindrica 9 raccordata ad una porzione troncoconica 10, è fissato al primo elemento 2 tramite viti 1 1 inserite in apposite sedi assiali 12.
Le sedi assiali 12 circondano una sede centrale assiale 13, la quale contiene una serratura 14, comandata da una chiave 15.
La serratura 14 comprende un perno 16, il quale presenta due posizioni: una posizione aperta, visibile in figura 7, ed una posizione chiusa, visibile in figura 8.
Nella posizione aperta il perno 16 è sostanzialmente rientrato nella serratura e non interferisce con una sede radiale 17 che attraversa parzialmente il secondo elemento 8.
Nella posizione chiusa, il perno 16 sporge sostanzialmente dalla serratura in maniera da occupare, in direzione assiale, sostanzialmente tutta la sede radiale 17.
Nella posizione chiusa, il perno 16 impegna un foro 18 ricavato all'estremità di una staffa di bloccaggio 19, la quale presenta, all'altra estremità, una coppia di alette 20.
La staffa di bloccaggio 19 è conformata in maniera da potere essere associata all'anello 21 presente in un cinturino 22 di un casco 23, o ad altro analogo elemento.
Come schematizzato in figura 4, la staffa di bloccaggio 19 può anche essere inserita in altri elementi del cinturino 22, quali le fibbie, indicate con il numero di riferimento 24, che possono avere foggia diversa, secondo il tipo di cinturino.
In ogni caso, tutti i caschi omologati presentano un cinturino munito di anello, fibbia o di un altro elemento analogo, nel quale può essere infilata la staffa di bloccaggio 19.
Il funzionamento del dispositivo porta-casco antifurto secondo il presente trovato è il seguente.
Quando l'utilizzatore desidera lasciare il casco sul mezzo parcheggiato, è sufficiente infilare la staffa di bloccaggio 19 nell'anello del cinturino ed inserire l'estremità forata della medesima staffa nella sede radiale 17 del dispositivo.
Quindi, tramite la chiave 15, si chiude il perno 16 che impegna il foro 18 della staffa di bloccaggio 19, per cui il casco 23 risulta ancorato al manubrio.
La presenza delle alette 20 impedisce lo sfilamento della staffa dall'anello del cinturino, se non attraverso l'estremità forata, la quale può naturalmente essere liberata soltanto tramite la chiave di azionamento del dispositivo.
Per recuperare il casco è sufficiente sbloccare il perno, tramite la chiave, estrarre la staffa dal blocco e sfilarla dall'anello del cinturino.
Quando il casco viene indossato, la staffa di bloccaggio, che è un oggetto di dimensioni ridotte, può essere tenuto in tasca insieme alla chiave di azionamento.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzato un dispositivo estremamente comodo da utilizzare che permette di fissare il casco al proprio mezzo, in maniera rapida ed agevole per evitarne il furto o semplicernente per impedire che il casco cada accidentalmente.
Il dispositivo è applicabile a qualunque mezzo dotato di manubrio e risulta poco ingombrante.
Vantaggiosamente, il dispositivo oggetto del presente trovato ha la stessa conformazione, e può avere anche la stessa funzione, di un cosiddetto bilanciere, fissato alle estremità del manubrio per ridurre le vibrazioni dello stesso.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Dispositivo porta-casco antifurto caratterizzato dal fatto di comprendere un primo elemento ancorabile al manubrio di un mezzo ed un secondo elemento associato al primo elemento e munito di un mezzo di impegno, comandabile a chiave, e suscettibile di bloccare l'anello del cinturino di un casco.
  2. 2. Dispositivo porta-casco antifurto, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il primo elemento comprende una porzione a disco dalla quale di protende un tassello espandibile, in gomma od in altro materiale, che contiene assialmente una vite, la cui testa è accessibile dal lato esterno della porzione a disco; il fissaggio del primo elemento al manubrio è effettuato serrando la vite, la quale provoca l'espansione del tassello ed il bloccaggio dell'elemento stesso all'interno del tubo che costituisce il manubrio.
  3. 3. Dispositivo porta-casco antifurto, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il secondo elemento è costituito sostanzialmente da una porzione cilindrica raccordata ad una porzione troncoconica; il secondo elemento è fissato al primo elemento tramite viti inserite in sedi assiali; le sedi assiali circondano una sede centrale assiale, la quale contiene una serratura comandata da una chiave; la serratura comprende un perno il quale presenta due posizioni: una posizione aperta ed una posizione chiusa; nella posizione aperta il perno è sostan sede radiale che attraversa parzialmente il secondo elemento; nella posizione chiusa, il perno sporge sostanzialmente dalla serratura in maniera da occupare, in direzione assiale, sostanzialmente tutta la sede radiale.
  4. 4. Dispositivo porta-casco antifurto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, nella posizione chiusa, il perno impegna un foro ricavato all'estremità di una staffa di bloccaggio la quale presenta, all'altra estremità, una coppia di alette; la staffa di bloccaggio è conformata in maniera da potere essere associata all'anello presente in un cinturino di un casco, o ad altro analogo elemento.
  5. 5. Dispositivo porta-casco antifurto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la staffa di bloccaggio può anche essere inserita in altri elementi del cinturino quali le fibbie, che possono avere foggia diversa secondo il tipo di cinturino.
  6. 6. Dispositivo porta-casco antifurto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo ha la stessa conformazione, e può avere anche la stessa funzione, di un cosiddetto bilanciere, fissato alle estremità del manubrio per ridurre le vibrazioni dello stesso.
IT000385U 2009-11-30 2009-11-30 Dispositivo porta-casco antifurto. ITMI20090385U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000385U ITMI20090385U1 (it) 2009-11-30 2009-11-30 Dispositivo porta-casco antifurto.
EP10150003A EP2327614A1 (en) 2009-11-30 2010-01-04 Anti-theft helmet holder device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000385U ITMI20090385U1 (it) 2009-11-30 2009-11-30 Dispositivo porta-casco antifurto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090385U1 true ITMI20090385U1 (it) 2011-06-01

Family

ID=41728150

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000385U ITMI20090385U1 (it) 2009-11-30 2009-11-30 Dispositivo porta-casco antifurto.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2327614A1 (it)
IT (1) ITMI20090385U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107767500A (zh) * 2017-09-15 2018-03-06 东莞理工学院 一种共享单车与智能安全头盔互锁方法及互锁装置
CN107914800A (zh) * 2017-11-22 2018-04-17 深圳欧米智能科技有限公司 一种智能头盔锁
IT201800021172A1 (it) * 2018-12-27 2020-06-27 Piaggio & C Spa Veicolo del tipo con sella comprendente un dispositivo antifurto per un casco
WO2022099326A1 (en) * 2020-11-05 2022-05-12 Everitt Penhale Haydn Clive Helmet locking system

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6595031B2 (en) * 2000-12-19 2003-07-22 Larry Stephen Wilson Retaining device for personal vehicle with handlebars
US7159423B1 (en) * 2004-11-18 2007-01-09 Kewlmetal, Inc. Helmet locking device

Also Published As

Publication number Publication date
EP2327614A1 (en) 2011-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20100198A1 (it) Sistema di aggancio per valigie per motocicli
ITMI20090385U1 (it) Dispositivo porta-casco antifurto.
ES2773924T3 (es) Candado articulado
ITUB20154994A1 (it) Sistema di aggancio automatico per valigie per motocicli.
WO2009031152A3 (en) Theft prevention device for two-wheeled vehicles
ES1217361U (es) Dispositivo de enganche desmontable para remolque en vehículos, y dispositivo de desbloqueo asociado.
ES2548285T3 (es) Dispositivo de pedal desmontable rápidamente sin instrumentos
ES2964205T3 (es) Dispositivo de seguridad para medios de rodamiento de vehiculos
CA2690367A1 (en) Detachable cushioning pad for a tracked vehicle
ES1077844U (es) Dispositivo de soporte para cascos
WO2012042068A1 (es) Casco de protección craneal con dispositivo de sujeción y accesorios
ES2633037B2 (es) Dispositivo para la fijación de un embellecedor a la rueda de un vehículo, provisto de bloqueo
WO2006006839A1 (es) Sistema de fijación de rueda de refacción, con candado interior
ES2737405T3 (es) Mecanismo de palanca de freno de mano
TWI579170B (zh) 防盜設備
WO2012107339A1 (en) Bicycle anti-theft device.
JP2015178293A (ja) 自転車のブレーキ装置
ES2379616B1 (es) Candado pinza para motocicletas
ES1083356U (es) Casco de bicicleta con medios antirrobo
KR200350208Y1 (ko) 오토바이의 헬멧고정장치
JP2006206021A (ja) サドル盗難防止サドルストッパーシステム
KR101877765B1 (ko) 자전거 잠금장치
ITMI20040223U1 (it) Dispositivo antifurto con blocca-disco dotato di chiusura supplementare per l'impegno con un elemento flessibile di ancoraggio
ES2381239B1 (es) MEJORAS EN EL OBJETO DE LA PATENTE DE INVENCIÓN Nº 200930917 (0) POR: "PUNTO FIJO PARA DISPOSITIVO ANTIRROBO PARA VEHÍCULOS DE DOS O MÁS RUEDAS".
ES2257184B1 (es) "mejora en la patente de invencion p-200400178 por candado de tija para vehiculos de dos ruedas como bicicletas y ciclomotores".