ITMI20090250A1 - Filo interdentale e metodo per la sua fabbricazione. - Google Patents

Filo interdentale e metodo per la sua fabbricazione.

Info

Publication number
ITMI20090250A1
ITMI20090250A1 IT000250A ITMI20090250A ITMI20090250A1 IT MI20090250 A1 ITMI20090250 A1 IT MI20090250A1 IT 000250 A IT000250 A IT 000250A IT MI20090250 A ITMI20090250 A IT MI20090250A IT MI20090250 A1 ITMI20090250 A1 IT MI20090250A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dental floss
brush
portions
thread
areas
Prior art date
Application number
IT000250A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberta Masini
Original Assignee
Dental Cleaning S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dental Cleaning S R L filed Critical Dental Cleaning S R L
Priority to IT000250A priority Critical patent/ITMI20090250A1/it
Publication of ITMI20090250A1 publication Critical patent/ITMI20090250A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C15/00Devices for cleaning between the teeth
    • A61C15/04Dental floss; Floss holders
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C15/00Devices for cleaning between the teeth
    • A61C15/04Dental floss; Floss holders
    • A61C15/041Dental floss
    • A61C15/042Dental floss comprising protuberances along its length, e.g. balls or knots

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"FILO INTERDENTALE E METODO PER LA SUA FABBRICA-ZIONE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un filo interdentale ed un metodo per la sua fabbricazione.
NeH'ambito dell'igiene dentale è da tempo riconosciuta la necessità di rimuovere i residui di cibo che restano intrappolati negli spazi interdentali.
Il tradizionale spazzolino da denti non permette di rimuovere i residui di cibo in tali spazi e non permette una corretta pulizia delle superfici dei denti affiancati, soprattutto quando questi sono molto vicini tra loro.
Come è noto, si è da tempo diffuso l'uso del filo interdentale per permettere la rimozione dei residui negli spazi interdentali.
Il filo interdentale, tuttavia, essendo di diametro costante e relativamente piccolo, non permette la rimozione di tutti i residui e difficilmente ermette una corretta azione di ulizia so rattutto quando lo spazio interdentale è relativamente ampio.
Per ovviare a tale inconveniente si può utilizzare un cosiddetto scovolino, in sostanza una piccola spazzola, normalmente conica o cilindrica, applicata all'estremità di un manico.
Una corretta e completa operazione di pulizia dei denti implica pertanto l'utilizzo di almeno tre strumenti: lo spazzolino per una prima pulizia grossolana, il filo interdentale, per gli spazi interdentali più piccoli e lo scovolino per gli interspazi più ampi.
Si deve inoltre notare che, per un uso efficace del filo interdentale di tipo tradizionale, è necessario acquisire una certa abilità poiché il semplice scorrimento del filo tra i denti non assicura una pulizia accurata.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un filo interdentale con caratteristiche funzionali superiori e che nel contempo possa essere prodotto economicamente.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un filo interdentale perfezionato in grado di assicurare una completa pulizia degli spazi interdentali, di qualunque dimensione, e la completa rimozione dei residui di cibo.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un filo interdentale di uso agevole e che non obblighi l'utilizzatore ad acquisire una particolare abilità per effettuare una accurata pulizia.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un filo interdentale caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo filiforme realizzato in un materiale idoneo a renderlo efficace come filo interdentale e che presenta porzioni a spazzola disposte in zone discrete del corpo filiforme; le suddette porzioni a spazzola sono realizzate mediante adesivizzazione di setole costituite da fibre sciolte nelle zone discrete.
Il metodo per fabbricare il filo interdentale comprende l'applicazione di porzioni discrete di adesivo lungo il corpo filiforme, in corrispondenza delle zone che dovranno costituire le porzioni a spazzola e di immergere successivamente il corpo filiforme, parzialmente adesivizzato, in un letto fluido costituito da fibre sciolte che aderiscono alle zone adesivizzate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una porzione del filo interdentale secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista del filo interdentale sezionata in corrispondenza della porzione a spazzola;
la figura 3 è una vista prospettica dell'elemento filiforme di partenza utilizzato per realizzare il filo interdentale secondo il presente trovato;
la figura 4 è una vista simile alla precedente, ma che illustra l'applicazione dell'adesivo in una zona discreta dell'elemento filiforme;
le figure da 5 a 7 illustrano in sequenza le fasi di fabbricazione del filo secondo il presente trovato;
la figura 8 è una vista di una porzione di filo interdentale secondo il presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il filo interdentale, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo filiforme 2 realizzato in un materiale idoneo a renderlo efficace come filo interdentale.
Il corpo filiforme può essere costituito da un filo di nylon di opportuno spessore oppure da un trefolo in materiale sintetico o naturale.
Secondo il presente trovato, in zone discrete lungo il corpo filiforme 2 vengono realizzare delle porzioni a spazzola 3.
Il metodo di realizzazione delle porzioni a spazzola 3 comprende l'iniziale applicazione, lungo il corpo filiforme 2, di porzioni discrete di adesivo 4, in corrispondenza delle zone che dovranno costituire le porzioni a spazzola 3.
Successivamente, il corpo filiforme 2, parzialmente adesivizzato, viene immerso in un letto fluido costituito da fibre sciolte che aderiscono alle zone adesivizzate 4.
Quando l'adesivo è indurito, le fibre rimangono saldamente ancorate, in posizione radiale, al corpo filiforme costituendo una pluralità di setole 5.
e non, secondo il tipo di "setola" che si desidera ottenere.
Le porzioni a spazzola 3 sono distanziate tra loro, in modo da lasciare una lunghezza sufficiente di filo interdentale non setolato tra una porzione e l'altra.
In tale maniera l'utilizzatore può inserire il filo tra gli spazi interdentali utilizzando una porzione di filo semplice e può quindi fare scorrere il filo fino a fare raggiungere lo spazio interdentale dalla porzione a spazzola che si inserisce agevolmente ed effettua una pulizia a fondo dello spazio interdentale stesso.
Il filo interdentale così realizzato presenta in pratica la funzionalità di un cosiddetto scovolino, ma è più agevole da introdurre negli spazi interdentali rispetto ad uno scolino tradizionale ed è più efficace nella rimozione dei residui di cibo.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzato un filo interdentale che presenta contemporaneamente le funzionalità ed i vantaggi dei fili interdentali tradizionali e degli scovolini.
L'utilizzo del filo interdentale secondo il presente trovato risulta facile ed intuitivo.
Da un punto di vista produttivo, il metodo di fabbricazione del filo interdentale costituente l’oggetto del presente trovato risulta economicamente vantaggioso.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, po

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Filo interdentale caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo filiforme realizzato in un materiale idoneo a renderlo efficace come filo interdentale e che presenta porzioni a spazzola disposte in zone discrete del corpo filiforme; le suddette porzioni a spazzola sono realizzate mediante adesivizzazione di setole costituite da fibre sciolte in zone discrete.
  2. 2. Filo interdentale, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo filiforme può essere costituito da un filo di nylon di opportuno spessore oppure da un trefolo in materiale sintetico o naturale.
  3. 3. Metodo per fabbricare un filo interdentale caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: fornire un corpo filiforme in materiale idoneo; applicare porzioni discrete di adesivo lungo il corpo filiforme, in corrispondenza delle zone che dovranno costituire le porzioni a spazzola; immergere il corpo filiforme, parzialmente adesivizzato, in un letto fluido, costituito da fibre sciolte che aderiscono alle zone adesivizzate.
  4. 4. Metodo per fabbricare un filo interdentale, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le porzioni a spazzola sono distanziate tra loro in modo da lasciare una lunghezza suffidente di filo interdentale non setolato tra una porzione e l’altra.
IT000250A 2009-02-24 2009-02-24 Filo interdentale e metodo per la sua fabbricazione. ITMI20090250A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000250A ITMI20090250A1 (it) 2009-02-24 2009-02-24 Filo interdentale e metodo per la sua fabbricazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000250A ITMI20090250A1 (it) 2009-02-24 2009-02-24 Filo interdentale e metodo per la sua fabbricazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090250A1 true ITMI20090250A1 (it) 2010-08-25

Family

ID=41213319

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000250A ITMI20090250A1 (it) 2009-02-24 2009-02-24 Filo interdentale e metodo per la sua fabbricazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090250A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992020255A1 (en) * 1991-05-15 1992-11-26 Westone Products Limited Brush and method of manufacture of a brush
US5560377A (en) * 1995-04-13 1996-10-01 Donovan; Marion Dental floss
US5682911A (en) * 1996-06-10 1997-11-04 The Megan Sumi Corporation Interproximal floss brush

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1992020255A1 (en) * 1991-05-15 1992-11-26 Westone Products Limited Brush and method of manufacture of a brush
US5560377A (en) * 1995-04-13 1996-10-01 Donovan; Marion Dental floss
US5682911A (en) * 1996-06-10 1997-11-04 The Megan Sumi Corporation Interproximal floss brush

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2015229513B2 (en) Head for an oral care implement
CA2881438C (en) Interdental cleaner
JP6060505B2 (ja) 歯間清掃具
JP5929346B2 (ja) 歯間清掃具の製造方法
US6672316B1 (en) Cleaning element, especially for cleaning teeth and a method for producing the same
CZ291881B6 (cs) Čistič mezizubních prostorů a způsob jeho výroby
US20130220357A1 (en) Tooth Cleaning Device
KR20150060661A (ko) 테이퍼 강모와 그 제조방법 및 테이퍼 강모를 구비한 칫솔
KR200479129Y1 (ko) 기능을 향상시킨 이쑤시개
TWI731019B (zh) 刷子用毛材及使用其之刷子
KR20170117258A (ko) 스파이럴 필라멘트 및 이를 이용한 칫솔
JP4628394B2 (ja) 歯ブラシ
ITMI20090250A1 (it) Filo interdentale e metodo per la sua fabbricazione.
IT201600127771A1 (it) Scovolino interdentale multifunzione
JP5401162B2 (ja) 歯ブラシ用毛及び歯ブラシ
KR20080100531A (ko) 치간칫솔 및 그 제조방법
JP3128400U (ja) 歯間磨き具
KR20070000185U (ko) 캡슐형 일회용 칫솔
JP2011072696A (ja) 歯の清掃具
JP2016104383A (ja) 歯間清掃具
KR200406454Y1 (ko) 브러쉬 타입의 이쑤시개
US10624724B2 (en) Bristled dental floss
JP7229017B2 (ja) 歯間ブラシおよび歯間ブラシの製造方法
KR102120282B1 (ko) 칫솔
KR100537929B1 (ko) 치간 칫솔