ITMI20090245U1 - "piede telescopico per stendibiancheria" - Google Patents

"piede telescopico per stendibiancheria"

Info

Publication number
ITMI20090245U1
ITMI20090245U1 ITMI20090245U ITMI20090245U1 IT MI20090245 U1 ITMI20090245 U1 IT MI20090245U1 IT MI20090245 U ITMI20090245 U IT MI20090245U IT MI20090245 U1 ITMI20090245 U1 IT MI20090245U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
grids
clothesline
support
plane
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ivano Morandi
Original Assignee
Metaltex Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metaltex Spa filed Critical Metaltex Spa
Priority to ITMI20090245 priority Critical patent/ITMI20090245U1/it
Publication of ITMI20090245U1 publication Critical patent/ITMI20090245U1/it

Links

Landscapes

  • Knives (AREA)

Description

Descrizione di un Modello d’Utilità
Forma oggetto della presente invenzione un piede telescopico per stendibiancheria secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione principale.
Stendibiancheria del tipo sopra descritto sono noti da tempo. Uno dei problemi degli stendibiancheria noti è legato al fatto che quando sono chiusi e con le griglie in posizione verticale non sempre hanno una buona stabilità e devono pertanto essere appoggiati ad una parete. Un ulteriore inconveniente è legato al fatto che spesso i piedi per essere portati in posizione operativa devono essere ruotati operazione questa che necessità che lo spazio sia davanti che dietro allo stendibiancheria, per tutta la larghezza dello stesso sia libero, ovvero privo di ingombri.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare uno stendibiancheria che superi gli inconvenienti di cui sopra e che in particolare garantisca sempre una ottima le stabilità allo stendibiancheria anche quando è in posizione di riposo.
Questi ed altri scopi che appariranno evidenti ad un esperto del ramo vengono raggiunti da uno stendibiancheria conforme alla parte caratterizzante delle allegate rivendicazioni.
Per una migliore comprensione del presente trovato si allegano a titolo esemplificativo, ma non limitativo i seguenti disegni in cui:
le fig. 1-8 mostrano rispettivamente viste laterali schematiche e viste prospettiche in tre diverse posizioni di utilizzo del piede e una vista frontale dello stesso,
le fig. 8-16 mostrano viste frontali, laterali e prospettiche di uno stendibiancheria presentante piedi secondo il trovato, in diverse posizioni di utilizzo.
Con riferimento alle citate figure un piede telescopico secondo il trovato è un componente di uno stendibiancheria 10 del tipo presentante:
- almeno una usuale coppia di montanti 1 contrapposti e distanziati tra loro, atti a supportare una pluralità di usuali griglie 2 a cui appendere i capi da asciugare,
- e usuali organi di collegamento 3 di dette griglie 2 a detti montanti 1, atti a permettere di posizionare dette griglie in almeno una posizione operativa O, in cui dette griglie giacciono in piani sostanzialmente perpendicolari o inclinati al piano di giacitura di detti montanti 1, così da poter stendere i capi, ed in una posizione di riposo R, in cui dette griglie giacciono in un piano sostanzialmente parallelo o coincidente con quello di detti montanti 1, così da ridurre l’ingombro dello stendibiancheria quando non deve essere utilizzato.
I montanti per irrigidire la struttura di supporto delle griglie possono essere collegati tra loro da traverse 10 (fig. 16) atte a formare con i montanti una o più strutture a cornice di forma rettangolare.
Uno stendibiancheria del tipo sopra descritto è noto e non verrà pertanto ulteriormente descritto nel seguito.
Secondo il trovato ciascuno dei due piedi dello stendibiancheria, prevede un corpo scatolare 4 presentante: una prima ed una seconda sede 7, 8 ciascuna atta ad alloggiare un elemento di appoggio 19A,B comprendete una pluralità di parti 9 telescopicamente collegate tra loro, quando dette parti sono inserite una nell’altra (fig. 4 e 1). Le due sedi 7 e 8 sono previste nel corpo 4 in posizioni parallele tra loro e sono collegate ai montanti 1 in modo da risultare perpendicolari al piano di giacitura dei montanti stessi. Il corpo 4 prevede una ulteriore sede 5 atta ad alloggiare una estremità inferiore 1A di uno di detti montanti 1, detta ulteriore sede 5 essendo prevista in una posizione mediana del corpo 4 e di detta prima e seconda sede 7, 8, in modo che quando il piede è collegato a detti montanti 1 e gli elementi telescopici 9 sono completamente aperti essi risultino sempre sostanzialmente perpendicolari al piano di giacitura di detti montanti 1 ed equidistanziati rispetto a detti montanti, così da supportare in modo equilibrato il carico previsto sulle griglie.
Più in particolare elementi telescopici 19 quando sono completamente estratti (fig. 6) hanno una lunghezza L1 sostanzialmente pari alla lunghezza L2 delle griglie 2 (fig. 15) quando sono in posizione operativa O.
Il corpo 4 è inoltre dimensionato e conformato in modo tale che quando le griglie 2 sono in posizione di riposo O e gli elementi telescopici sono completamente alloggiati nelle loro sedi i piedi sono comunque atti a mantenere in piedi lo stendibiancheria in modo stabile e sicuro (fig. 810).
Preferibilmente, gli assi longitudinali Z1, Z2 (fig. 3) degli elementi telescopici 9 e delle relative sedi 7, 8 sono leggermente inclinati rispetto all’asse longitudinale Z3 del corpo 4, ad esempio di un angolo A di circa 15°, così da migliorare l’appoggio dello stendibiancheria.
Preferibilmente inoltre l’elemento telescopico più esterno prevede presenta una porzione estremale 9A, atta a fungere sia da tappo di chiusura della sede 4, 8 per l’alloggiamento dell’elemento telescopico stesso. Preferibilmente tale porzione 9A presenta una sua parte inferiore 9C (fig. 2) in rilievo atta a poggiare sul terreno ed una parte superiore sporgente 9B, atta a fungere da elemento di presa per l’estrazione degli elementi telescopici dalle relative sedi.
Il piede prevede inoltre un organo di serraggio 11 (fig. 6), ad esempio del tipo a vite, dell’estremità del montante 1 alloggiata nella relativa sede 5, così da permettere di commercializzare lo stendibiancheria anche con i piedi non associati ai montanti e poter pertanto ridurre l’ingombro complessivo dello stendibiancheria per il suo stoccaggio e trasporto ai punti vendita, lasciando all’acquirente il compito di vincolare i piedi ai montanti.
Preferibilmente, il corpo 4 prevede due sottocorpi 4A,B di forma tubolare, parallelepipeda, affiancati tra loro e leggermente inclinati uno rispetto all’altro, e la sede 5 per i montanti prevista sul fianco di uno di detti corpi ed estendetesi per tutta l’altezza del corpo 4 stesso
Lo stendibiancheria secondo il trovato, come illustrato nelle figure 8-16 grazie alla particolare conformazione dei piedi può essere utilizzato in tre diversi modi:
- quando non deve essere utilizzato con i piedi chiusi e con le griglie verticali,
- quando si hanno da stendere solo una limitata quantità di capi solo con le griglie, e gli elementi telescopici dei piedi di un lato aperte e con le griglie e gli elementi telescopici dei piedi dell’altro lato chiuse, così da limitarne l’ingombro,
- quando si devono stendere molti capi con tutti i piedi e le griglie “aperte”.
In tutte queste posizioni di utilizzo, lo stendibiancheria garantisce sempre una ottimale stabilità e l’autoportanza dello stendibiancheria, ciò è dovuto al fatto che i piedi anche quando le griglie sono in posizione verticale di non utilizzo e gli elementi telescopici sono in posizione chiusa, all’interno delle relative sedi, i piedi sporgono sempre comunque fuori dal piano di giacitura delle griglie verticali.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piede telescopico per uno stendibiancheria 10 del tipo presentante: - almeno una usuale coppia di montanti 1 contrapposti e distanziati tra loro, atti a supportare una pluralità di usuali griglie 2 a cui appendere i capi da asciugare, - e usuali organi di collegamento 3 di dette griglie 2 a detti montanti 1, atti a permettere di posizionare dette griglie in almeno: una posizione operativa O, in cui dette griglie giacciono in piani sostanzialmente perpendicolari o inclinati al piano di giacitura di detti montanti 1, così da poter stendere i capi, ed in una posizione di riposo R, in cui dette griglie giacciono in un piano sostanzialmente parallelo o coincidente con quello di detti montanti 1, così da ridurre l’ingombro dello stendibiancheria quando non deve essere utilizzato, caratterizzato dal fatto che: ciascuno dei piedi dello stendibiancheria, prevede - un corpo (4) presentante: - almeno un organo (5, 8) per il collegamento amovibile del piede ad una estremità inferiore (1A) di uno di detti montanti (1), - e almeno una sede (7, 8) atta ad alloggiare un primo ed un secondo elemento di appoggio (19A, 19B) presentante ciascuno una pluralità di parti (9) telescopicamente collegate tra loro, così da poter variare la lunghezza di detti elementi di appoggio a seconda della modalità di utilizzo dello stendibiancheria, detti elementi di appoggio, detto corpo e detto organo di collegamento essendo conformati in modo che, quando detti piedi sono associati a detti montanti, detti elementi risultano sempre e solo: - sostanzialmente paralleli tra loro, - perpendicolari al piano di giacitura di detti montanti (1), e - sporgenti rispetto a detto piano di giacitura dai montanti, così da garantire una ottimale stabilità e autoportanza dello stendibiancheria anche quando le griglie sono in posizione verticale di non utilizzo e gli elementi telescopici sono in posizione chiusa.
  2. 2. Piede secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il corpo 4 presenta: una prima ed una seconda sede 7, 8 ciascuna atta ad alloggiare il primo ed il secondo elemento di appoggio (19A, 19B) presentante ciascuno una pluralità di parti (9) telescopicamente collegate tra loro, dette due sedi essendo previsti nel corpo 4 in posizioni parallele tra loro e perpendicolari a detto piano di giacitura dei montanti.
  3. 3. Piede secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il corpo 4 presenta una ulteriore sede 5, comprendete l’organo di collegamento 11, ed atta ad alloggiare una estremità inferiore 6 di uno di detti montanti, detta ulteriore sede essendo prevista in una posizione mediana del corpo 4 e di detta prima e seconda sede 7, 8, in modo che quando il piede è collegato a detti montanti 1 e gli elementi di appoggio 19 sono aperti in modo uguale essi risultino sempre sostanzialmente perpendicolari al piano di giacitura di detti montanti 1 ed equidistanziati rispetto a detti montanti, così da supportare in modo equilibrato il carico previsto sulle griglie.
  4. 4. Piede secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che gli elementi di appoggio telescopici 19 quando sono completamente estratti hanno una lunghezza L1 sostanzialmente pari alla lunghezza L2 delle griglie 2 quando sono in posizione operativa O.
  5. 5. Piede secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che gli assi longitudinali Z1, Z2 degli elementi di appoggio telescopici 19 e delle relative sedi 7, 8 sono leggermente inclinati rispetto all’asse longitudinale Z3 del corpo 4 così da migliorare l’appoggio dello stendibiancheria.
  6. 6. Piede secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la parte telescopica più esterna dell’elemento di appoggio 19 prevede una porzione estremale 9A, atta a fungere sia da tappo di chiusura della sede 4, 8 per l’alloggiamento di detto elemento telescopico 19.
  7. 7. Piede secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il corpo 4 prevede due sottocorpi 4A,B di forma tubolare, parallelepipeda, affiancati tra loro e leggermente inclinati uno rispetto all’altro, e che la sede 5 per i montanti è prevista sul fianco di uno di detti corpi ed estendetesi per tutta l’altezza del corpo 4 stesso.
  8. 8. Stendibiancheria del tipo comprendente almeno una usuale coppia di montanti 1 contrapposti e distanziati tra loro, atti a supportare una pluralità di usuali griglie 2 a cui appendere i capi da asciugare, - e usuali organi di collegamento 3 di dette griglie 2 a detti montanti 1, atti a permettere di posizionare dette griglie in almeno: una posizione operativa O, in cui dette griglie giacciono in piani sostanzialmente perpendicolari o inclinati al piano di giacitura di detti montanti 1, così da poter stendere i capi, ed in una posizione di riposo R, in cui dette griglie giacciono in un piano sostanzialmente parallelo o coincidente con quello di detti montanti 1, così da ridurre l’ingombro dello stendibiancheria quando non deve essere utilizzato, caratterizzato dal fatto di comprendere piedi atti ad essere collegati alle estremità inferiori di detti montanti presentanti le caratteristiche della parte caratterizzante della rivendicazione 1 o della rivendicazione 1 e di una delle rivendicazioni da 2 a 7.
ITMI20090245 2009-07-23 2009-07-23 "piede telescopico per stendibiancheria" ITMI20090245U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090245 ITMI20090245U1 (it) 2009-07-23 2009-07-23 "piede telescopico per stendibiancheria"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090245 ITMI20090245U1 (it) 2009-07-23 2009-07-23 "piede telescopico per stendibiancheria"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090245U1 true ITMI20090245U1 (it) 2011-01-24

Family

ID=43727449

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20090245 ITMI20090245U1 (it) 2009-07-23 2009-07-23 "piede telescopico per stendibiancheria"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090245U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3188643B1 (en) A dishwasher wire rack having an improved carrier adaptor tine assembly structure
TW201609022A (zh) 儲存系統
ITTO20121173A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
KR200467112Y1 (ko) 세탁물 건조대
ITMI20090245U1 (it) "piede telescopico per stendibiancheria"
CN205188648U (zh) 一种多功能户外推拉晾衣架
CN211021666U (zh) 一种具有隐藏式晾衣架的阳台收纳柜
ITPD20130076A1 (it) Stenditoio telescopico per i panni
ITTO20120039A1 (it) Macchina lavastoviglie con dispositivo portacesto mobile
KR200479956Y1 (ko) 빨래 건조대
SK7781Y1 (sk) Regálový zásobník
ITMI970383U1 (it) Stendibiancheria di ingombro ridotto
ITMI20140087U1 (it) Stendibiancheria a cavalletto
ITTO20131097A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
KR200471008Y1 (ko) 인출식 빨래건조대
KR200470916Y1 (ko) 수건걸이를 이용한 선반
KR100955066B1 (ko) 가변식 세탁물 건조대
CN207784703U (zh) 挂钩及组合柜
ITMI20110107U1 (it) Stendibiancheria ad appoggio perfezionato
ITTO20100014U1 (it) Stendibiancheria.
CN206434156U (zh) 储伞烘干器
KR20150112213A (ko) 행거용 수납구
KR101659668B1 (ko) 다용도 서랍장
KR200458265Y1 (ko) 빨래 건조대
IT201600103196A1 (it) Testiera ribaltabile da applicare ai letti abbattibili trasversali.