ITMI20090031U1 - ADJUSTMENT LEVER FOR ADJUSTING A HARVESTING GROUP IN HEIGHT - Google Patents

ADJUSTMENT LEVER FOR ADJUSTING A HARVESTING GROUP IN HEIGHT

Info

Publication number
ITMI20090031U1
ITMI20090031U1 ITMI20090031U ITMI20090031U1 IT MI20090031 U1 ITMI20090031 U1 IT MI20090031U1 IT MI20090031 U ITMI20090031 U IT MI20090031U IT MI20090031 U1 ITMI20090031 U1 IT MI20090031U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
adjustment lever
handle
locking pawl
adjusting
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Thomas Kempfle
Bernhard Rausch
Sven Zimmermann
Original Assignee
Viking Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Viking Gmbh filed Critical Viking Gmbh
Publication of ITMI20090031U1 publication Critical patent/ITMI20090031U1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/01Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus
    • A01D34/412Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters
    • A01D34/63Mowers; Mowing apparatus of harvesters characterised by features relating to the type of cutting apparatus having rotating cutters having cutters rotating about a vertical axis
    • A01D34/74Cutting-height adjustment

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)

Description

Descrizione del trovato Description of the finding

Il trovato riguarda una leva di regolazione con una maniglia per regolare un utensile di lavoro, in particolare per regolare in altezza un gruppo dì mietitura in una mietitrice, secondo il preambolo della rivendicazione 1. The invention relates to an adjustment lever with a handle for adjusting a working tool, in particular for adjusting the height of a harvesting unit in a reaper, according to the preamble of claim 1.

Dal documento EP 0 144 214 B1 è nota una leva di regolazione che è prevista a portata di mano di un conducente seduto su un sedile nel telaio di una mietitrice con uomo a bordo e che serve alla regolazione in altezza del gruppo di mietitura che è appeso sotto il telaio della mietitrice con uomo a bordo. Per assicurarla da una regolazione non voluta, la leva di regolazione è dotata di un gruppo di blocco costituito da un nottolino di bloccaggio e da un contorno di bloccaggio fisso al corpo, il quale nottolino di bloccaggio può essere azionato attraverso un pulsante di rilascio che è disposto frontalmente nell’estremità esterna della leva di regolazione. Per impedire un azionamento involontario del pulsante di rilascio, questo è circondato, in parte, da una parete di sicurezza. Un tale sistema di sicurezza non può escludere un azionamento involontario del pulsante di rilascio. From document EP 0 144 214 B1 an adjustment lever is known which is provided within the reach of a driver sitting on a seat in the frame of a ride-on reaper and which is used to adjust the height of the harvesting unit which is suspended under the frame of the harvester with man on board. To secure it from unwanted adjustment, the adjusting lever is provided with a locking assembly consisting of a locking pawl and a locking contour fixed to the body, which locking pawl can be operated through a release button which is frontally arranged in the outer end of the adjustment lever. To prevent inadvertent actuation of the release button, it is partially surrounded by a safety wall. Such a safety system cannot exclude an unintentional actuation of the release button.

Al trovato si pone il compito di configurare una leva di regolazione conforme all'oggetto del trovato con una maniglia in maniera da evitare, con elevata probabilità, un rilascio involontario della leva di regolazione. Il compito viene risolto, secondo il trovato, con le caratteristiche caratterizzanti la rivendicazione 1. The object of the invention is to configure an adjustment lever according to the object of the invention with a handle in such a way as to avoid, with high probability, an involuntary release of the adjustment lever. The aim is solved, according to the invention, with the characteristics characterizing claim 1.

Nella corsa di basculazione del nottolino di bloccaggio, secondo il trovato è disposto un elemento di bloccaggio supplementare che, mediante un elemento di azionamento, può essere spostato, da una posizione di bloccaggio che blocca il nottolino di bloccaggio, in una posizione di sbloccaggio che libera il nottolino di bloccaggio. Prima che il pulsante di rilascio possa venire premuto, l<’>elemento di bloccaggio deve venire per prima cosa portato fuori, di moto basculante, dalla corsa di basculazione del nottolino di bloccaggio. Dal momento che, secondo il trovato, debbono venire mossi di moto basculante due elementi, preferibilmente in direzioni differenti, prima che la leva di regolazione possa venire mossa, è pressoché completamente escluso un rilascio involontario della leva di regolazione. In the pivoting stroke of the locking pawl, according to the invention, an additional locking element is arranged which, by means of an actuation element, can be moved, from a locking position which locks the locking pawl, into an unlocking position which frees the locking pawl. Before the release button can be pressed, the locking element must first be brought out, with a tilting motion, from the tilting stroke of the locking pawl. Since, according to the invention, two elements must be moved by pivoting motion, preferably in different directions, before the adjustment lever can be moved, an involuntary release of the adjustment lever is almost completely excluded.

L’asse di basculazione del nottolino di bloccaggio e l’asse del movimento dell’elemento di bloccaggio sono uno perpendicolare all’altro, preferibilmente approssimativamente ortogonali. Si ottiene, in tal modo, che per rilasciare la leva di regolazione, il pulsante di rilascio debba essere azionato in una direzione e l'elemento di bloccaggio in un’altra direzione che si discosta dalla direzione di rilascio de) pulsante di rilascio. A causa delle differenti direzioni del movimento del pulsante di rilascio e dell'elemento dì bloccaggio, si ottiene un elevato standard di sicurezza che evita un movimento involontario della leva di regolazione. The tilting axis of the locking pawl and the axis of movement of the locking element are perpendicular to each other, preferably approximately orthogonal. In this way, to release the adjustment lever, the release button must be operated in one direction and the locking element in another direction which deviates from the release direction of the release button. Due to the different directions of movement of the release button and the locking element, a high standard of safety is achieved which avoids an unintentional movement of the adjustment lever.

In una forma di esecuzione preferita, l’elemento di bloccaggio è una boccola girevole disposta coassialmente alla leva di regolazione. In tal caso la boccola girevole è configurata in modo che essa penetri, con un’estremità assiale, nella corsa di basculazione del nottolino di bloccaggio essendo configurato, nell’estremità della boccola girevole, un incavo assiale tale per cui il nottolino di bloccaggio può immergersi nella boccola girevole e liberare il nottolino di bloccaggio. Affinché la posizione di rilascio sia raggiunta per un maggiore angolo di rotazione, la larghezza dell’incavo nell’estremità assiale della boccola girevole, misurata nella direzione periferica, è di un multiplo maggiore dello spessore dello stesso nottolino di bloccaggio. In a preferred embodiment, the locking element is a rotating bushing arranged coaxially to the adjustment lever. In this case, the revolving bush is configured so that it penetrates, with an axial end, into the pivoting stroke of the locking pawl being configured, in the end of the revolving bush, an axial recess such that the locking pawl can immerse in the swivel bush and release the locking pawl. In order for the release position to be reached for a greater angle of rotation, the width of the recess in the axial end of the rotating bushing, measured in the peripheral direction, is a multiple greater than the thickness of the locking pawl itself.

Come elemento di azionamento per l’elemento di bloccaggio viene scelta, preferibilmente, la maniglia della leva di regolazione. Questa è supportata sulla leva di regolazione, opportunamente, in modo che possa ruotare e la boccola girevole è collegata funzionalmente e solidalmente con la maniglia della leva di regolazione. Ruotando la maniglia, l’elemento di bloccaggio può quindi venire mosso per cui, per rilasciare la leva di regolazione, è necessario un movimento rotatorio dell'elemento di bloccaggio e un movimento traslatorio del pulsante di rilascio. The handle of the adjustment lever is preferably chosen as the operating element for the locking element. This is suitably supported on the adjustment lever so that it can rotate and the rotatable bush is functionally and integrally connected with the handle of the adjustment lever. By rotating the handle, the locking element can then be moved so that, to release the adjustment lever, a rotational movement of the locking element and a translational movement of the release button are required.

Per visualizzare per l'utilizzatore la posizione ruotata della maniglia girevole e quindi la posizione di bloccaggio del nottolino di bloccaggio, la maniglia è configurata, perlomeno nella zona di testa, approssimativamente dì forma ellittica in sezione essendo scelta la posizione ruotata dell’ellisse in maniera che il suo semiasse maggiore sia approssimativamente perpendicolare alla posizione di rilascio del nottolino di bloccaggio. In order to visualize for the user the rotated position of the revolving handle and therefore the locking position of the locking pawl, the handle is configured, at least in the head area, approximately elliptical in section, the rotated position of the ellipse being chosen in a that its major axle is approximately perpendicular to the release position of the locking pawl.

Altre caratteristiche del trovato si ricavano dalle altre rivendicazioni, dalla descrizione e dai disegni nei quali è rappresentato un esempio di esecuzione del trovato che verrà descritto in particolare nel seguito. In essi: Other characteristics of the invention are derived from the other claims, from the description and from the drawings in which an embodiment example of the invention is shown which will be described in particular in the following. In them:

la figura 1 mostra, in rappresentazione schematica, un particolare di una mietitrice con uomo a bordo con gruppo di mietitura regolabile in altezza; Figure 1 shows, in schematic representation, a detail of a reaper with man on board with a harvesting unit adjustable in height;

la figura 2 mostra, in rappresentazione schematica ingrandita, il gruppo di bloccaggio della leva di regolazione per regolare in altezza il gruppo di mietitura; Figure 2 shows, in an enlarged schematic representation, the locking unit of the adjustment lever for adjusting the height of the harvesting unit;

la figura 3 mostra una vista del gruppo di bloccaggio con leva di regolazione bloccata mediante un elemento di bloccaggio; la figura 4 mostra una vista secondo la figura 3 con elemento di bloccaggio che si trova in posizione di rilascio; Figure 3 shows a view of the locking assembly with the adjustment lever locked by means of a locking element; Figure 4 shows a view according to Figure 3 with the locking element in the release position;

la figura 5 mostra una vista laterale dell’estremità di una leva di regolazione con battuta girevole; figure 5 shows a side view of the end of an adjustment lever with a rotating stop;

la figura 6 mostra una sezione dell’estremità della leva di regolazione lungo la linea VI-VI della figura 5. Figure 6 shows a section of the end of the adjustment lever along the line VI-VI of Figure 5.

Nella figura 1 è mostrata, schematicamente, la parte posteriore di una mietitrice con uomo a bordo che è costituita da un telaio 2 con ruote 3. Per la persona che sta al comando è previsto un sedile 4 nelle cui vicinanze è prevista una leva di regolazione 5 per regolare in altezza il gruppo di mietitura 6 disposto sotto il telaio 2. Una persona che sta al comando e che siede su) sedile 4 del guidatore può quindi, con la sua mano destra, azionare la leva di regolazione 5. Tirando verso l’alto la leva di regolazione 5 il gruppo di mietitura 6 viene sollevato; abbassando la leva di regolazione 5 il gruppo di mietitura 6 viene abbassato verso la superficie dell’erba da mietere. Figure 1 schematically shows the rear part of a reaper with man on board which consists of a frame 2 with wheels 3. A seat 4 is provided for the person in charge, in the vicinity of which an adjustment lever is provided. 5 to adjust the height of the harvesting unit 6 located under the frame 2. A person who is in command and who sits on the driver's seat 4 can then, with his right hand, operate the adjustment lever 5. Pulling towards the the adjustment lever 5 is raised, the harvesting unit 6 is raised; by lowering the adjustment lever 5 the harvesting unit 6 is lowered towards the surface of the grass to be harvested.

Mediante una molla 7 viene esercitata una forza per facilitare il movimento di regolazione. A force is exerted by means of a spring 7 to facilitate the adjustment movement.

Un’altra leva 8 prevista nella zona posteriore del sedile 4 serve ad aprire, ovvero a ruotare verso l’alto, un cesto di mietitura 9 che è fissato nella zona posteriore del telaio 2 e che serve ad accogliere il materiale tagliato. Another lever 8 provided in the rear area of the seat 4 serves to open, or to rotate upwards, a harvesting basket 9 which is fixed in the rear area of the frame 2 and which serves to accommodate the cut material.

La leva di regolazione 5 presenta, nella sua estremità 10 superiore ed esterna, una maniglia 11 nonché un pulsante di rilascio 12 frontale la cui funzione verrà descritta nel seguito. The adjustment lever 5 has, in its upper and outer end 10, a handle 11 as well as a front release button 12 whose function will be described below.

La leva di regolazione 5 può muoversi, nell'altra sua estremità 13, attorno ad un asse di regolazione 14 fisso al telaio. The adjustment lever 5 can move, at its other end 13, around an adjustment axis 14 fixed to the frame.

Per poter bloccare la leva di regolazione 5 in posizioni scelte, è previsto un gruppo di bloccaggio 15 (figura 2) che è costituito da un contorno di bloccaggio 16 fisso e fissato al telaio, nell'esempio di esecuzione da un nottolino dì bloccaggio 17 che è supportato nella zona dell’estremità inferiore della leva di regolazione 5. L<’>asse di basculazione 18 del nottolino di bloccaggio è formato da un supporto basculante realizzato nella leva di regolazione 5. Il nottolino di bloccaggio 17 nell'esempio di esecuzione è una leva a due bracci, la cui prima estremità 20 presenta naselli di arresto che penetrano in una corrispondente pista di arresto 21 del contorno di arresto 16. Nell’altra estremità 22 del nottolino di bloccaggio 17 agisce un’asta di collegamento 19 che è collegata col pulsante di rilascio 12. L’asta di collegamento 19 corre coassialmente attraverso la leva di regolazione 5 che è configurata, almeno in una zona, come tubo. Premendo verso il basso il pulsante di rilascio 12, il nottolino di bloccaggio 17 viene quindi mosso di moto basculante nella direzione della freccia 23, per cui i denti di arresto dell’estremità 20 del nottolino di bloccaggio 17 fuoriescono di moto basculante dalla pista di arresto 21 e liberano così la leva di regolazione 5 affinché possa compiere una desiderata corsa di regolazione. Mediante una molla non rappresentata, l’asta di collegamento 19 e/oppure it pulsante di rilascio 12 sono sollecitati da una forza per cui, lasciando andare il pulsante di rilascio 12, la forza della molla muove di moto basculante il nottolino di bloccaggio 17 in senso opposto alla direzione della freccia 23, per cui i denti di arresto dell’estremità 20 penetrano nella pista di arresto 21 del contorno di arresto 16 e bloccano la leva di regolazione nella nuova posizione. In order to be able to lock the adjustment lever 5 in selected positions, a locking assembly 15 is provided (Figure 2) which consists of a locking contour 16 fixed and fixed to the frame, in the example embodiment by a locking pawl 17 which is supported in the region of the lower end of the adjusting lever 5. The pivoting axis 18 of the locking pawl is formed by a pivoting support made in the adjusting lever 5. The locking pawl 17 in the exemplary embodiment is a lever with two arms, the first end 20 of which has stop lugs which penetrate a corresponding stop track 21 of the stop contour 16. In the other end 22 of the locking pawl 17 a connecting rod 19 acts which is connected with the release button 12. The connecting rod 19 runs coaxially through the adjustment lever 5 which is configured, at least in one area, as a tube. By pressing the release button 12 downwards, the locking pawl 17 is then moved with a pivoting motion in the direction of the arrow 23, so that the stop teeth of the end 20 of the locking pawl 17 protrude with a pivoting motion from the stop track 21 and thus free the adjustment lever 5 so that it can perform a desired adjustment stroke. By means of a spring not shown, the connecting rod 19 and / or the release button 12 are stressed by a force whereby, by releasing the release button 12, the force of the spring moves the locking pawl 17 in a pivoting motion. opposite direction to the direction of the arrow 23, whereby the stop teeth of the end 20 enter the stop track 21 of the stop contour 16 and lock the adjustment lever in the new position.

Per assicurare il nottolino di bloccaggio 17 nella sua posizione di arresto, nella corsa di basculazione del nottolino di bloccaggio 17 è disposto un elemento di bloccaggio 24 che, nell’esempio di esecuzione mostrato, è configurato come boccola girevole 25. Possono essere opportune altre forme dell<’>elemento di bloccaggio 24. In order to secure the locking pawl 17 in its stop position, a locking element 24 is arranged in the pivoting stroke of the locking pawl 17 which, in the exemplary embodiment shown, is configured as a rotating bushing 25. Other forms may be suitable. of the locking element 24.

L’elemento di bloccaggio 24 agisce su una superficie di bloccaggio 26 del nottolino di bloccaggio 17 in maniera che il nottolino di bloccaggio 17 sia assicurato nella sua posizione di bloccaggio sostanzialmente senza gioco. Nell’esempio di esecuzione mostrato, la superfìcie di bloccaggio 26 è associata alla superficie di mantello esterna della boccola girevole 25 in maniera che la superficie di bloccaggio 26, nella posizione di blocco del nottolino di bloccaggio 17, aderisca, sostanzialmente senza gioco, alla superficie di mantello della boccola girevole 25. L’asse 27 del moto, ovvero l’asse di rotazione della boccola girevole 25 e l’asse di basculazione 18 del nottolino di bloccaggio 17 si trovano angolati uno rispetto all’altro, preferibilmente sono approssimativamente ortogonali uno rispetto all’altro. In tal caso la boccola girevole 25 è disposta coassialmente sull’estremità 28 inferiore della leva di regolazione 5 ed è supportata su questa estremità 28 in modo da poter ruotare, mentre l’asta di collegamento 19 attraversa la boccola girevole 25, in particolare coassialmente, fra il pulsante di rilascio 12 e il nottolino di bloccaggio 17. The locking element 24 acts on a locking surface 26 of the locking pawl 17 so that the locking pawl 17 is secured in its locking position substantially without play. In the exemplary embodiment shown, the locking surface 26 is associated with the outer shell surface of the rotating bushing 25 so that the locking surface 26, in the locking position of the locking pawl 17, adheres, substantially without play, to the surface of the casing of the revolving bushing 25. The axis 27 of the motion, that is the axis of rotation of the revolving bushing 25 and the pivoting axis 18 of the locking pawl 17 are angled relative to each other, preferably they are approximately orthogonal to each other. than the other. In this case, the revolving bush 25 is arranged coaxially on the lower end 28 of the adjustment lever 5 and is supported on this end 28 so as to be able to rotate, while the connecting rod 19 passes through the revolving bush 25, in particular coaxially, between the release button 12 and the locking pawl 17.

La boccola girevole 25 penetra, con un'estremità 29 assiale, attraverso una parte della sua lunghezza complessiva, nella corsa di basculazione dei nottolino di bloccaggio 17. In tal modo nell’estremità 29 della boccola girevole 25 è realizzato un incavo 33 assiale in maniera che il nottolino di bloccaggio 17 possa immergersi radialmente nella boccola girevole 25 con la sua superficie di bloccaggio 26 affinché il nottolino di bloccaggio 17 possa venire fatto basculare, dalla sua posizione d’arresto mostrata nelle figure 2 e 3, per portarlo nella posizione di rilascio secondo la figura 4 al fine di muovere la leva di regolazione 5. A questo proposito la larghezza B misurata nella direzione periferica dell'incavo 33 è, preferibilmente, maggiore di un multiplo dello spessore D del nottolino di bloccaggio 17, per cui la posizione ruotata della boccola girevole 25 rispetto al nottolino di bloccaggio 17 può presentare un gioco sufficiente per garantire la posizione di rilascio. The revolving bush 25 penetrates, with an axial end 29, through a part of its overall length, into the pivoting stroke of the locking pawl 17. In this way an axial recess 33 is formed in the end 29 of the revolving bush 25. that the locking pawl 17 can be radially immersed in the rotating bushing 25 with its locking surface 26 so that the locking pawl 17 can be made to tilt, from its stop position shown in Figures 2 and 3, to bring it into the release position according to Figure 4 in order to move the adjustment lever 5. In this regard, the width B measured in the peripheral direction of the recess 33 is, preferably, greater than a multiple of the thickness D of the locking pawl 17, so that the rotated position of the rotatable bushing 25 with respect to the locking pawl 17 may have sufficient play to ensure the release position.

L'elemento di bloccaggio 24 configurato come boccola girevole 25 viene mosso attraverso un elemento di azionamento che, nell’esempio di esecuzione mostrato, è formato dalla maniglia 11 della leva di regolazione 5. A questo scopo la maniglia 11 è supportata girevole nell’estremità 10 esterna della leva di regolazione 5 e assicurata assialmente. La boccola girevole 25 è coliegata solidalmente e funzionalmente con la maniglia 11 della leva di regolazione 15 per cui, ruotando la maniglia 11, viene corrispondentemente ruotata la boccola girevole 25. A questo proposito è vantaggioso che l’elemento di bloccaggio 24, ovvero la boccola girevole 25 e/oppure la maniglia 11 della leva di regolazione 5, siano sollecitati da una forza, nella posizione di bloccaggio, ad esempio mediante una molla 35. The locking element 24 configured as a rotating bushing 25 is moved through an actuating element which, in the exemplary embodiment shown, is formed by the handle 11 of the adjusting lever 5. For this purpose, the handle 11 is rotatably supported at the end 10 of the adjustment lever 5 is axially secured. The revolving bush 25 is integrally and functionally connected with the handle 11 of the adjustment lever 15 so that, by rotating the handle 11, the revolving bush 25 is correspondingly rotated. In this regard, it is advantageous that the locking element 24, that is the bush swivel 25 and / or the handle 11 of the adjustment lever 5, are urged by a force, in the locking position, for example by means of a spring 35.

Se la maniglia 11 viene lasciata andare dall’utilizzatore, l’elemento di bloccaggio 24, ovvero la boccola girevole 25, sotto l’azione della forza di una molla di comando, ruoterà pertanto per portarsi nella posizione di bloccaggio. If the handle 11 is let go by the user, the locking element 24, or the rotating bushing 25, under the action of the force of a control spring, will therefore rotate to move to the locking position.

La maniglia 11 della leva di regolazione 5 nell’esempio di esecuzione mostrato è configurata, perlomeno nella zona di testa 30, approssimativamente di forma ellittica in sezione per cui l’utilizzatore può riconoscere a vista con facilità e anche rilevarla col tatto, la posizione ruotata della maniglia 11. A questo proposito l’orientamento della boccola girevole 25 rispetto alla maniglia 11 è scelto in modo che il semiasse Z maggiore della sezione approssimativamente ellittica della maniglia, nella posizione di rilascio secondo la figura 4 sia approssimativamente perpendicolare. Una maniglia 11 che sta "trasversale” mostra pertanto all’utilizzatore che la leva di regolazione 5, ovvero il gruppo di bloccaggio 15 della leva di regolazione 5, è bloccato. La posizione ruotata della maniglia 11 nella posizione di bloccaggio non disturba per razionamento della leva di regolazione 5. L’utilizzatore può piuttosto afferrare con la mano la maniglia 11 che sta nella posizione di bloccaggio al fine di ruotarla di un angolo di circa 45° per cui il semiasse 2 maggiore sta approssimativamente verticale per poter quindi premere col suo pollice il pulsante di rilascio 12 col che la leva di regolazione è liberata affinché possa eseguire un movimento di regolazione. Una volta che è stata effettuata la desiderata regolazione in altezza del gruppo di mietitura 6, futilizzatore lascia andare il pulsante di rilascio 12 per cui, sotto l’azione di una molla di ritorno, il nottolino di bloccaggio 17 viene mosso di moto basculante e portato nella sua posizione di bloccaggio in senso opposto alla direzione della freccia 23. Nel lasciar andare la maniglia 11 , questa ruota e si porta nella posizione mostrata nella figura 3 sotto l’azione di molle di comando per cui l’elemento di bloccaggio 24, ovvero la boccola girevole 25, viene ruotato nella direzione della freccia 31 cosicché la superficie di bloccaggio 26 del nottolino di bloccaggio 17 va a impegnarsi con la superficie di mantello esterna della boccola girevole 25. Il nottolino di bloccaggio 17 è bloccato pressoché senza gioco; si evita così un’apertura involontaria del gruppo di bloccaggio 15. The handle 11 of the adjustment lever 5 in the exemplary embodiment shown is configured, at least in the head area 30, approximately elliptical in section so that the user can easily visually recognize and also detect it by touch, the rotated position. of the handle 11. In this regard, the orientation of the revolving bush 25 with respect to the handle 11 is chosen so that the major half-axis Z of the approximately elliptical section of the handle, in the release position according to Figure 4, is approximately perpendicular. A handle 11 which is "transversal" therefore shows the user that the adjustment lever 5, that is the locking assembly 15 of the adjustment lever 5, is locked. The rotated position of the handle 11 in the locking position does not disturb for rationing the adjustment lever 5. The user can rather grasp with his hand the handle 11 which is in the locking position in order to rotate it by an angle of about 45 ° so that the major semi-axis 2 is approximately vertical in order to be able to press with his thumb the release button 12 with which the adjustment lever is released so that it can perform an adjustment movement. Once the desired height adjustment of the harvesting unit 6 has been made, the user releases the release button 12 so that, below the action of a return spring, the locking pawl 17 is moved with a pivoting motion and brought into its locking position in the opposite direction opposite to the direction of the arrow 23. When letting go of the handle 11, this rotates and moves to the position shown in Figure 3 under the action of control springs so that the locking element 24, that is the rotating bushing 25, is rotated in the direction of the arrow 31 so that the locking surface 26 of the locking pawl 17 engages with the outer skirt surface of the rotatable bushing 25. The locking pawl 17 is locked virtually free of play; This avoids an involuntary opening of the locking group 15.

Il gioco fra la boccola girevole 25 e la superfìcie di bloccaggio 26 è scelto in modo che sia possibile una rotazione della boccola girevole 25 rispetto al nottolino di bloccaggio 17 senza esercitare una grossa forza. The clearance between the revolving bushing 25 and the locking surface 26 is chosen so that rotation of the revolving bushing 25 with respect to the locking pawl 17 is possible without exerting a large force.

Nelle figure 5 e 6 è mostrato un altro esempio di esecuzione del trovato. Come si può vedere dalla vista secondo la figura 5, il corpo 16 che circonda l'estremità 28 della leva di regolazione 5, presenta una nervatura 32 che, confronta la figura 6, forma una battuta 34 per l’elemento di bloccaggio 24. Così l’elemento di bloccaggio 24 configurato come boccola girevole 25 viene fissato sull’estremità 28 della leva di regolazione e ruota con essa attorno all’asse longitudinale 27 che forma così un asse del movimento. La boccola girevole 25 mostra un incavo 37 nel quale penetra la nervatura 34. Nella posizione ruotata della maniglia 11 mostrata nella figura 6, una superficie di battuta 38 interna aderisce alla nervatura 32 e limita il movimento rotatorio della maniglia 11 in senso opposto alla direzione della freccia 39. A causa dell’incavo 37 la maniglia 11 può essere esclusivamente fatta basculare nella direzione della freccia 39 finché la superficie di battuta 40 non vada contro la battuta girevole 34. In questa posizione l’altra estremità 29 della boccola girevole lascia libero il nottolino di bloccaggio 17 che quindi può immergersi nell<’>incavo 33 nell’estremità 29 della boccola girevole. Figures 5 and 6 show another embodiment of the invention. As can be seen from the view according to Figure 5, the body 16 surrounding the end 28 of the adjustment lever 5 has a rib 32 which, compared to Figure 6, forms a stop 34 for the locking element 24. Thus the locking element 24 configured as a rotating bushing 25 is fixed on the end 28 of the adjustment lever and rotates with it about the longitudinal axis 27 which thus forms an axis of movement. The revolving bush 25 shows a recess 37 into which the rib 34 penetrates. In the rotated position of the handle 11 shown in Figure 6, an internal abutment surface 38 adheres to the rib 32 and limits the rotary movement of the handle 11 in the opposite direction to the direction of the arrow 39. Due to the recess 37, the handle 11 can only be tilted in the direction of the arrow 39 until the abutment surface 40 goes against the revolving stop 34. In this position, the other end 29 of the revolving bush leaves the locking pawl 17 which can then plunge into the recess 33 in the end 29 of the rotatable bushing.

Nella figura 6 è mostrata, schematicamente, una molla 35 che sollecita con una forza la maniglia 11 e quindi la boccola girevole 25 per portarla nella sua posizione di bloccaggio mostrata nella figura 6. Il movimento di regolazione della maniglia 11 nella direzione della freccia 39 avviene quindi contro la forza della molla 35. Figure 6 schematically shows a spring 35 which forces with a force the handle 11 and therefore the rotating bushing 25 to bring it into its locking position shown in Figure 6. The adjustment movement of the handle 11 in the direction of the arrow 39 takes place therefore against the force of the spring 35.

Può essere opportuno rinunciare ad una molla di ritorno per la posizione ruotata della maniglia 11. L'utilizzatore, in tal caso, deve ruotare la maniglia 11 e quindi l’elemento di bloccaggio 24 a mano per portarlo in una posizione di bloccaggio, ovvero in una posizione di sbloccaggio. La resistenza durante la rotazione dell’elemento di bloccaggio 24, ovvero della maniglia 11, è scelta in modo che una regolazione della boccola girevole 25, ovvero della maniglia 11, sia possibile solo sotto l’azione di una forza rotante esercitata daH’utilizzatore. It may be advisable to dispense with a return spring for the rotated position of the handle 11. The user, in this case, must rotate the handle 11 and therefore the locking element 24 by hand to bring it into a locking position, i.e. an unlock position. The resistance during the rotation of the locking element 24, or of the handle 11, is chosen so that an adjustment of the rotating bushing 25, or of the handle 11, is possible only under the action of a rotating force exerted by the user.

Claims (10)

Rivendicazioni 1 . Leva di regolazione con una maniglia (1 1 ) per regolare un utensile di lavoro, in particolare per regolare in altezza un gruppo di mietitura (6) in una mietitrice (1) avente un gruppo di bloccaggio (15) costituito da un nottolino di bloccaggio (17) e da un contorno di bloccaggio (16) fisso, il quale nottolino di bloccaggio (17) può bascuìare per portarsi in una posizione di rilascio mediante un pulsante di rilascio (12) disposto nella zona della maniglia (11 ), nella quale posizione la leva di regolazione (5), al fine di regolare in altezza l’utensile di lavoro, può muoversi attorno ad un asse di comando (14), caratterizzata dai fatto che nella corsa di basculazìone del nottolino di bloccaggio (17) è disposto un elemento di bloccaggio (24) che, mediante un elemento di azionamento (11), può essere portato, da una posizione di bloccaggio (figura 3) che blocca il nottolino di bloccaggio (17), in una posizione di sbloccaggio (figura 4) che libera il nottolino di bloccaggio (17). Claims 1. Adjustment lever with a handle (1 1) for adjusting a working tool, in particular for adjusting the height of a harvesting unit (6) in a harvester (1) having a locking unit (15) consisting of a locking pawl (17) and by a fixed locking contour (16), which locking pawl (17) can pivot to move into a release position by means of a release button (12) arranged in the area of the handle (11), in which position the adjustment lever (5), in order to adjust the working tool in height, can move around a control axis (14), characterized by the fact that in the tilting stroke of the locking pawl (17) is arranged a locking element (24) which, by means of an actuating element (11), can be brought, from a locking position (figure 3) which locks the locking pawl (17), into an unlocking position (figure 4) which releases the locking pawl (17). 2. Leva di regolazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’asse di basculazìone (18) del nottolino di bloccaggio (17) e l’asse (27) del movimento dell’elemento di bloccaggio (24) sono angolati uno rispetto all’altro, preferibilmente sono approssimativamente ortogonali uno rispetto all’altro. 2. Adjustment lever according to claim 1, characterized in that the pivoting axis (18) of the locking pawl (17) and the axis (27) of the movement of the locking element (24) are angled one to the other. to the other, they are preferably approximately orthogonal to each other. 3. Leva di regolazione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che l’elemento di bloccaggio (24) è una boccola girevole (25) e la boccola girevole (25) è disposta, preferibilmente, coassialmente rispetto alla leva di regolazione (5). Adjusting lever according to claim 1 or 2, characterized in that the locking element (24) is a rotating bush (25) and the rotating bush (25) is preferably arranged coaxially with respect to the adjusting lever ( 5). 4. Leva di regolazione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che un<’>asta di collegamento (19) fra il pulsante di rilascio (12) e il nottolino di bloccaggio (17) attraversa la boccola girevole (25). 4. Adjustment lever according to claim 3, characterized by the fact that a connecting rod (19) between the release button (12) and the locking pawl (17) crosses the rotating bushing (25). 5. Leva di regolazione secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che la boccola girevole (25) penetra, con un’estremità (29) assiale, nella corsa di basculazione del nottolino di bloccaggio (17) e, preferibilmente, nell'estremità (28) della boccola girevole (25), un incavo (33) assiale è realizzato in maniera che il nottolino di bloccaggio (17) possa immergersi nella boccola girevole (25). 5. Adjusting lever according to claim 3 or 4, characterized in that the rotatable bush (25) penetrates, with an axial end (29), into the pivoting stroke of the locking pawl (17) and, preferably, into the end (28) of the rotating bushing (25), an axial recess (33) is made so that the locking pawl (17) can immerse itself in the rotating bushing (25). 6. Leva di regolazione secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che la larghezza (B) dell’incavo (33) misurata in direzione periferica è di un multiplo maggiore dello spessore (D) del nottolino di bloccaggio (17). 6. Adjustment lever according to claim 5, characterized in that the width (B) of the recess (33) measured in the peripheral direction is a multiple greater than the thickness (D) of the locking pawl (17). 7. Leva di regolazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che all’elemento di bloccaggio (24), nella posizione di bloccaggio nonché nella posizione di sbloccaggio, è associata una battuta (34). 7. Adjustment lever according to one of claims 1 to 6, characterized in that a stop (34) is associated with the locking element (24), in the locking position as well as in the unlocking position. 8. Leva dì regolazione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che l’elemento di azionamento per l'elemento di bloccaggio (24) è la maniglia (11) della leva di regolazione (5) e la maniglia (1 1 ) della leva di regolazione (5) è supportata sulla leva di regolazione (5) in modo che possa preferibilmente ruotare e la boccola girevole (25) è collegata funzionalmente e solidalmente con la maniglia della leva di regolazione (5) essendo configurata la manìglia in sezione, in particolare, approssimativamente di forma ellittica. Setting lever according to one of claims 1 to 7, characterized in that the actuating element for the locking element (24) is the handle (11) of the setting lever (5) and the handle (1 1) of the adjustment lever (5) is supported on the adjustment lever (5) so that it can preferably rotate and the swivel bush (25) is functionally and integrally connected with the handle of the adjustment lever (5) the handle being configured in section, in particular, approximately elliptical in shape. 9. Leva di regolazione secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che nella posizione di rilascio dell’elemento di bloccaggio (24) il semiasse (Z) maggiore della sezione ellittica della maniglia è approssimativamente verticale. 9. Adjustment lever according to claim 8, characterized by the fact that in the release position of the locking element (24) the major semi-axis (Z) of the elliptical section of the handle is approximately vertical. 10. Leva di regolazione secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzata dal fatto che la maniglia (11) nella sua posizione di bloccaggio è sollecitata da una forza tramite una molla (35).Adjustment lever according to claim 8 or 9, characterized in that the handle (11) in its locking position is urged by a force via a spring (35).
ITMI20090031 2008-02-28 2009-02-05 ADJUSTMENT LEVER FOR ADJUSTING A HARVESTING GROUP IN HEIGHT ITMI20090031U1 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE200820002831 DE202008002831U1 (en) 2008-02-28 2008-02-28 Adjustment lever for height adjustment of a mower deck

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090031U1 true ITMI20090031U1 (en) 2009-08-29

Family

ID=39363693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20090031 ITMI20090031U1 (en) 2008-02-28 2009-02-05 ADJUSTMENT LEVER FOR ADJUSTING A HARVESTING GROUP IN HEIGHT

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE202008002831U1 (en)
ES (1) ES1069752Y (en)
FR (1) FR2928210B3 (en)
IT (1) ITMI20090031U1 (en)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5620160B2 (en) 2010-06-17 2014-11-05 株式会社マキタ Hand-held lawn mower
US9439352B2 (en) 2015-02-02 2016-09-13 Husqvarna Ab Handle height adjuster for walk behind mower

Also Published As

Publication number Publication date
DE202008002831U1 (en) 2008-05-08
ES1069752U (en) 2009-05-05
FR2928210B3 (en) 2010-03-05
FR2928210A3 (en) 2009-09-04
ES1069752Y (en) 2009-08-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2508102B1 (en) Chair
DE4437513C2 (en) Device for insertion in a bathtub or the like as an aid for getting in and out
DE19951966A1 (en) Headrest for vehicle seats is mounted on support pillars fitted into seat backrest and two pivot levers link headrest to cushion section to swing cushion from rest position to operating position
DE2246771A1 (en) BACKREST FOR ONE SEAT
US20130292200A1 (en) Road finishing machine with adjustable control panel
EP2768697B1 (en) Locking and inclination-adjusting arrangement, in particular backrest lock
ITMI20090031U1 (en) ADJUSTMENT LEVER FOR ADJUSTING A HARVESTING GROUP IN HEIGHT
EP2724641A1 (en) Chair, in particular a rotating office chair
DE29701084U1 (en) Loungers, in particular hospital or nursing beds
DE19731832C2 (en) Device for insertion in a bathtub or the like as an aid for getting in and out
ITUB20153679A1 (en) Wheel made with lockable orientation and / or rotation and movement device with said wheel
DE602004000262T2 (en) Console for vehicle interior
ITTO20060312A1 (en) SEAT FOR EARTH OR SIMILAR HANDLING MACHINES
EP3209165B1 (en) Piece of seating and supporting furniture
EP2778287B1 (en) Floor cleaning machine with a fluid supply device for the cleaning unit
EP0895769B1 (en) Chair for medical or dental care
JP2006296929A (en) Supporting device of footrest for foldable wheelchair and foldable wheelchair having supporting device
EP1371796B1 (en) Electromagnetically controlled locking device
WO2016191891A1 (en) Floor-cleaning machine
DE102006012570A1 (en) Article e.g. garment, suspending device for use in motor vehicle, has hanger arms swiveled into non-operational position and accommodated within stowing space along supporting unit in non-operational position of supporting unit
WO2011144507A1 (en) Item of seating furniture
KR101630455B1 (en) Console Box Elevating Device for The Driver&#39;s Seat of Construction Machinery
CN106458061B (en) Equipment for mechanically adjusting vehicle seat
DE202009013891U1 (en) Drive device for the motorized actuation of an adjusting device
DE2310777C3 (en) Steering locking device for fixed and swivel castors