ITMI20082247A1 - Procedimento e supporto leggibile da computer per comunicare dati tra una coppia di stazioni lungo una ferrovia - Google Patents

Procedimento e supporto leggibile da computer per comunicare dati tra una coppia di stazioni lungo una ferrovia Download PDF

Info

Publication number
ITMI20082247A1
ITMI20082247A1 IT002247A ITMI20082247A ITMI20082247A1 IT MI20082247 A1 ITMI20082247 A1 IT MI20082247A1 IT 002247 A IT002247 A IT 002247A IT MI20082247 A ITMI20082247 A IT MI20082247A IT MI20082247 A1 ITMI20082247 A1 IT MI20082247A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
processor
input
station
data
railway
Prior art date
Application number
IT002247A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Felleca
Original Assignee
Gen Electric
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gen Electric filed Critical Gen Electric
Priority to IT002247A priority Critical patent/ITMI20082247A1/it
Publication of ITMI20082247A1 publication Critical patent/ITMI20082247A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61LGUIDING RAILWAY TRAFFIC; ENSURING THE SAFETY OF RAILWAY TRAFFIC
    • B61L27/00Central railway traffic control systems; Trackside control; Communication systems specially adapted therefor
    • B61L27/70Details of trackside communication

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)
  • Train Traffic Observation, Control, And Security (AREA)

Description

“PROCEDIMENTO E SUPPORTO LEGGIBILE DA COMPUTER PER COMUNICARE DATI TRA UNA COPPIA DI STAZIONI LUNGO UNA FERROVIA”
DESCRIZIONE
SFONDO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione riguarda comunicazioni ferroviarie e, più specificatamente, un tipo di comunicazione di dati lungo una ferrovia su cui si muove una locomotiva. Tale ferrovia può essere separata in una pluralità di sezioni a blocchi consecutive, per il posizionamento lungo vari dispositivi lato percorso, come segnali ferroviari e/o commutatori ferroviari, che sono usati per dirigere il movimento della locomotiva in ciascuna sezione a blocchi, ad esempio. Il posizionamento e/o la funzione desiderata particolare relativamente al movimento della locomotiva lungo la ferrovia può variare in base al Paese ove i dispositivi lato percorso sono posizionati, in dipendenza dai regolamenti ferroviari del Paese stesso.
In una tipica configurazione a blocchi, due o più dispositivi interbloccantisi sono posizionati lungo la ferrovia, e ciascun dispositivo interbloccantesi o di interbloccaggio include una pluralità di contatti di relè che hanno uno stato dei contatti di relè, e che sono individualmente elettricamente collegati ad un rispettivo dispositivo lato ferrovia. Ciascun dispositivo lato ferrovia entro ciascuna regione a blocchi è tipicamente collegato elettricamente ad un rispettivo contatto di relè in corrispondenza di un dispositivo di interbloccaggio posizionato nella regione a blocchi, impiegando un filo elettrico di rame. Oltre ad essere collegati elettricamente a dispositivi lato ferrovia, la pluralità di contatti di relè di un dispositivo di interbloccaggio sono rispettivamente elettricamente collegati alla pluralità di contatti di relè di un dispositivo di interbloccaggio adiacente posizionato più distante lungo la ferrovia entro la sezione a blocchi. Ciascun rispettivo contatto di relè di un dispositivo di interbloccaggio è collegato elettricamente ad un rispettivo contatto di relè del dispositivo di interbloccaggio adiacente tramite un filo di rame, e pertanto una pluralità di fili di rame sono richiesti per collegare elettricamente i rispettivi contatti di relè nei dispositivi di interbloccaggio.
Perciò, una pluralità di fili elettrici di rame sono richiesti per collegare la rispettiva pluralità di contatti di relè dei dispositivi di interbloccaggio adiacenti lungo la ferrovia, per comunicare dati d'ingresso/uscita ricevuti dai/trasmessi ai dispositivi lato ferrovia. Tuttavia, se fosse concepita una disposizione suscettibile di comunicare tali dati tra la rispettiva pluralità di contatti di relè dai dispositivi di interbloccaggio adiacenti, senza la necessità della pluralità di fili elettrici di rame, ciò ridurrebbe grandemente i costi di trasmissione di tali dati tra i dispositivi di interbloccaggio o interdipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Una forma di realizzazione della presente invenzione fornisce un procedimento per comunicare dati tra una coppia di stazioni includenti una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo una ferrovia. Il procedimento include il fornire un "link" o collegamento di comunicazione tra la coppia di stazioni. Addizionalmente, il procedimento include il leggere una pluralità di dati d'ingresso in corrispondenza della prima stazione. Il procedimento include inoltre il comunicare la pluralità di dati d'ingresso attraverso il collegamento di comunicazione alla seconda stazione. Il procedimento include inoltre l'elaborare la pluralità di dati d'ingresso in base ad una relazione logica, in cui la relazione logica è configurabile in base ad un parametro della ferrovia e/o ad un viaggio di una locomotiva o altro veicolo ferroviario muoventesi lungo la ferrovia tra la coppia di stazioni. Il procedimento include inoltre il trasmettere una pluralità di dati di uscita in corrispondenza della seconda stazione, in cui i dati d'uscita sono basati sulla elaborazione dei dati di ingresso.
Un'altra forma di realizzazione della presente invenzione fornisce un procedimento per configurare un processore durante una fase di progettazione del processore, per comunicare dati tra una coppia di stazioni includenti una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo una ferrovia. Il procedimento include il fornire un'interfaccia d'ingresso, e segnalare ad un utente di immettere un parametro geografico della ferrovia e/o un parametro correlato al viaggio di una locomotiva muoventesi lungo la ferrovia tra la coppia di stazioni. Addizionalmente, il procedimento include il memorizzare una relazione logica predeterminata entro una memoria del processore, in base al parametro immesso in ingresso, in modo tale che il processore recuperi la relazione logica predeterminata per trasmettere una pluralità di dati di uscita in corrispondenza della seconda stazioni in seguito a ricezione di una pluralità di dati d'ingresso in corrispondenza della prima stazione. Un'altra forma di realizzazione della presente invenzione fornisce un supporto leggibile da computer per configurare un processore durante una fase di progettazione del processore, per comunicare dati tra una coppia di stazioni includenti una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo una ferrovia. Il supporto leggibile da computer include un codice di programma di computer che, quando eseguito da un computer, fa sì che il computer abbia a fornire un'interfaccia d'ingresso (il termine "fornire" riferendosi a visualizzazione o altra generazione dell'interfaccia d'ingresso) e segnalare ad un utente di immettere un parametro geografico della ferrovia e/o un parametro correlato ad un viaggio di una locomotiva muoventesi lungo la ferrovia tra la coppia di stazioni. Addizionalmente, quando eseguito dal computer, il codice di programma di computer fa sì che il computer abbia a memorizzare una relazione logica predeterminata entro una memoria del processore, in base al parametro immesso in ingresso, per cui il processore recupererà la relazione logica predeterminata per trasmettere una pluralità di dati di uscita in corrispondenza della seconda stazione in seguito a ricezione di una pluralità di dati di ingresso in corrispondenza della prima stazione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Una descrizione più particolare delle forme di realizzazione dell'invenzione brevemente descritte precedentemente sarà fornita con riferimento a forme di realizzazione specifiche di essa che sono illustrate nei disegni acclusi. Dovendosi tener presente che tali disegni illustrano solamente forme di realizzazione tipiche dell'invenzione e perciò non devono essere considerati come limitativi del suo ambito di protezione, le forme di realizzazione dell'invenzione saranno descritte e spiegate con addizionale specificità e dettagli tramite l'impiego dei disegni acclusi, in cui:
FIG. 1 è una vista laterale di un sistema per comunicare dati tra una coppia di stazioni, secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente invenzione;
FIG. 2 è una vista schematica del sistema illustrato in FIG. 1;
FIG. 3 è una vista schematica di una relazione logica e di una tabella di verità memorizzate entro una porzione a processore del sistema illustrato in FIG. 2;
FIG. 4 è una vista in pianta di un codice di programma di computer derivato dalla tabella di verità illustrata in FIG. 3 e memorizzato nel processore illustrato in FIG. 2;
FIG. 5 è una vista in pianta di una interfaccia di ingresso utilizzata nella fase di progettazione del processore;
FIG. 6 è una vista schematica del sistema illustrato in FIG. 1; e
FIG. 7 è un diagramma di flusso illustrante un procedimento per comunicare dati tra una coppia di stazioni, secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Nel descrivere caratteristiche particolari di differenti forme di realizzazione della presente invenzione, riferimenti numerici saranno utilizzati con riferimento alle figure accompagnanti la descrizione. Riferimenti numerici simili o identici in differenti figure possono essere utilizzati per indicare componenti simili o identici tra differenti forme di realizzazione della presente invenzione.
FIG. 1 illustra una forma di realizzazione esemplificativa di un sistema 10 per comunicare dati tra una coppia di stazioni, come una prima stazione 12 ed una seconda stazione 14 distanziate lungo una ferrovia 16 o altro percorso su cui una locomotiva o altro veicolo ferroviario o altro veicolo (non rappresentato) si muove, ad esempio. La ferrovia 16 può essere separata in una pluralità di regioni a blocchi, e la prima e seconda stazioni 12, 14 possono essere posizionate entro una singola sezione a blocco 15, ad esempio. Com'è illustrato nella forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 2, la prima stazione 12 e la seconda stazione 14 includono un rispettivo dispositivo di interbloccaggio 20, 22 ed una substazione a processore 24, 26. Il dispositivo di interbloccaggio 20, 22 include una rispettiva pluralità di contatti di ingresso di relè 28, 30 ed una pluralità di bobine di relè d'uscita 32, 34.
La rispettiva pluralità di contatti di ingresso di relè 28, 30 sono collegati ad uno o più dispositivi lato ferrovia o lato terra (non mostrati) posizionati lungo la ferrovia 16 entro la sezione a blocco 15, come un segnale ferroviario e/o un commutatore ferroviario, ad esempio, che forniscono dati di ingresso indicativi del funzionamento di una locomotiva o altro veicolo ferroviario marciante lungo la ferrovia 16. Similmente, la rispettiva pluralità di bobine di relè d'uscita 32, 34 sono collegate a uno o più dispositivi lato terra (non mostrati) posizionati lungo la ferrovia 16 entro la sezione a blocco 15, ad esempio, e forniscono così dati di uscita ai dispositivi lato ferrovia per influenzare il funzionamento di una locomotiva muoventesi lungo la ferrovia o binario 16. Benché la pluralità di contatti di ingresso di relè 28, 30 e bobine di relè d'uscita 32, 34 siano tipicamente collegati a dispositivi lato ferrovia o lato terra, essi non devono necessariamente essere collegati a dispositivi lato ferrovia e possono essere collegati ad un dispositivo d'ingresso manuale controllato da un operatore di una delle stazioni 12, 14, ad esempio. Addizionalmente, la pluralità di contatti di ingresso di relè 28, 30 e bobine di relè d'uscita 32, 34 possono essere accoppiati ad altri dispositivi lato ferrovia a parte segnali ferroviari e commutatori-scambi ferroviari, ad esempio.
Com'è stato discusso precedentemente, i dati di ingresso ricevuti dai contatti di ingresso di relè 28, 30 ed i dati di uscita forniti dalle bobine di relè d'uscita 32, 34 possono essere contingenti ad un aspetto del funzionamento di una locomotiva o altro veicolo ferroviario muoventesi lungo la ferrovia 16, come ad esempio l'indicazione di una direzione di movimento della locomotiva lungo la ferrovia 16 tra la prima e seconda stazioni 12, 14 per impedire a due locomotive di marciare sulla medesima ferrovia 16 in sensi opposti, ad esempio. Tuttavia, i dati di ingresso ricevuti dai contatti di ingresso di relè 28, 30 e i dati di uscita forniti dalle bobine di relè d'uscita 32, 34 possono pure essere contingenti ad una regione geografica della ferrovia 16, come una Nazione o Paese e poiché, ad esempio, differenti Paesi possono avere differenti regolamenti e/o norme specifiche nei termini della disposizione dei dispositivi lato ferrovia e/o loro significato relativamente all'aspetto funzionale della locomotiva marciante lungo la ferrovia o binario 16, ad esempio. Ad esempio, se dati di ingresso digitali di "0 0 1" fossero ricevuti dai contatti di ingresso di relè 28 da tre dispositivi lato ferrovia o lato terra in Cina, allora ciò potrebbe indicare una direzione di movimento o marcia della locomotiva lungo la ferrovia 16 dalla prima stazione 12 alla seconda stazione 14. Tuttavia, i medesimi dati di ingresso digitali "0 0 1" ricevuti dai contatti di ingresso di relè 28 da tre dispositivi lato ferrovia negli Stati Uniti possono indicare che la direzione di movimento è dalla seconda stazione 14 alla prima stazione 12, ad esempio. Nell'esempio precedente, la disposizione di dispositivi lato ferrovia può essere identica e al tempo stesso i medesimi dati di ingresso possono indicare una differente direzione di marcia nei differenti Paesi, o un differente aspetto del funzionamento della locomotiva muoventesi lungo la ferrovia 16, ad esempio.
In una forma di realizzazione esemplificativa del sistema 10, una pluralità di dati d'ingresso sono letti dalla pluralità di contatti di ingresso di relè 28 del primo dispositivo di interbloccaggio 20, ed una pluralità di dati d'uscita sono successivamente trasmessi alla pluralità di bobine di relè d'uscita 34 del secondo dispositivo di interbloccaggio 22. Benché le forme di realizzazione della presente invenzione illustrino dati d'ingresso letti nella prima stazione 12 e trasmessi nella seconda stazione 14, ciò è semplicemente esemplificativo, e la seconda stazione 14 può similmente leggere dati d'ingresso dalla pluralità di contatti di ingresso di relè 30 e la prima stazione 12 può similmente trasmettere dati di uscita in corrispondenza della pluralità di bobine di relè d'uscita 32, secondo gli insegnamenti delle forme di realizzazione della presente invenzione. La substazione a processore 24, 26 della prima e seconda stazioni 12, 14 include un rispettivo processore 36, 38. Entro ciascuna stazione 12, 14, la pluralità di contatti di ingresso di relè 28, 30 e la pluralità di bobine di relè d'uscita 32, 34 dei rispettivi dispositivi di interbloccaggio 20, 22 sono accoppiati al rispettivo processore 36, 38 entro la substazione a processore 24, 26. Più specificatamente, la pluralità di contatti di ingresso di relè 28, 30 del rispettivo dispositivo di interbloccaggio 20, 22 sono accoppiati ad un ingresso 40, 42 del rispettivo processore 36, 38 della substazione a processore 24, 26. Addizionalmente, la pluralità di bobine di relè d'uscita 32, 34 del rispettivo dispositivo di interbloccaggio 20, 22 sono accoppiate ad un'uscita 44, 46 del rispettivo processore 36, 38 della substazione a processore 24, 26. Così, la pluralità di dati d'ingresso ricevuti in corrispondenza della pluralità di contatti di ingresso di relè 28 del primo dispositivo di interbloccaggio 20 sono ricevuti attraverso l'ingresso 40 del processore 36 entro la substazione a processore 24, e la pluralità di dati d'uscita trasmessi alla pluralità di bobine di relè d'uscita 34 del secondo dispositivo di interbloccaggio 22 sono trasmessi dall'uscita 46 del processore 38 della substazione a processore 26.
Come è inoltre illustrato in FIG. 1, un "link" o collegamento di comunicazione 18 è previsto tra la prima e seconda stazioni 12, 24, come un canale di comunicazione di uno o più cavi di rame e/o ottici, ad esempio, e fornisce comunicazione di dati bidirezionale tra la prima e seconda stazioni 12, 14. Più specificatamente, com'è illustrato in FIG. 2, il collegamento di comunicazione 18 fornisce un collegamento di comunicazione di dati tra i rispettivi processori 36, 38 delle substazioni processore 24, 26 della prima e seconda stazioni 12, 14. In una forma di realizzazione esemplificativa, il collegamento di comunicazione 18 è un singolo cavo di rame e/o ottico. Il collegamento di comunicazione 18 può trasmettere i dati di ingresso ricevuti in corrispondenza della pluralità di contatti di ingresso di relè 28 in una disposizione parallela, dal processore 36 della prima substazione a processore 24 al processore 38 nella seconda substazione a processore 24, ad esempio. Come sarà discusso più dettagliatamente in seguito, i dati di uscita trasmessi alla pluralità di bobine di relè d'uscita 34 del secondo dispositivo di interbloccaggio 22 sono basati sul processore 38 che ha elaborato i dati d'ingresso ricevuti in corrispondenza della pluralità di contatti di ingresso di relè 28 e trasmessi al processore 38 attraverso il collegamento di comunicazione 18.
Com'è illustrato nella forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 2, la pluralità di contatti di ingresso di relè 28, 30 e la pluralità di bobine di relè d'uscita 32, 34 hanno un rispettivo stato dei contatti di relè, basato su una polarità elettrica. Così, lo stato di contatto di relè dei dati d'ingresso dalla pluralità di contatti 28 d'ingresso di relè è ricevuto all'ingresso 40 del processore 36 della prima substazione a processore 24 e questo stato di contatto di relè dei dati d'ingresso è trasmesso attraverso il collegamento di comunicazione 18 al processore 38 della seconda substazione a processore 26, a esempio. Similmente, il processore 38 della seconda substazione a processore 26 pilota lo stato di contatto di relè dai dati d'uscita e trasmette questo stato di contatto di relè alla rispettiva pluralità di bobine di relè d'uscita 34 in corrispondenza del secondo dispositivo di interbloccaggio 22, ad esempio. Come sarà discusso più dettagliatamente in seguito, il processore 38 della seconda substazione di processore 26 elabora lo stato di contatto di relè dei dati d'ingresso ricevuti in corrispondenza della pluralità di contatti di ingresso di relè 28 per determinare lo stato dei contatti di relè dei dati d'uscita trasmessi alla pluralità di bobine di relè d'uscita 34.
Com'è stato precedentemente discusso, il processore 38 della seconda substazione a processore 26 elabora i dati d'ingresso ricevuti dalla pluralità di contatti di ingresso di relè 28, per determinare i dati di uscita trasmessi alla pluralità di bobine di relè d'uscita 34. La forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 3 illustra uno schema esemplificativo 48 di una relazione logica che può essere usata per elaborare i dati d'ingresso per determinare i dati d'uscita. Lo schema particolare illustrato 48 delle relazioni logiche di FIG. 3 non è descritto dettagliatamente nella presente discussione e è invece presentato come un esempio di uno schema 28 che può essere usato nella forma di realizzazione della presente invenzione come sarà discusso in seguito. Il particolare schema della relazione logica che è alla fine usata per elaborare i dati d'ingresso può essere configurabile e, in base ad un parametro della ferrovia 16 e/o ad un parametro correlato al funzionamento di una locomotiva o altro veicolo ferroviario muoventesi lungo la ferrovia o binario 16, ad esempio. Ad esempio, lo schema 48 della relazione logica può essere indicizzato, in base al Paese ove la ferrovia 16 opera, come la Cina, in cui la relazione logica può differire dagli Stati Uniti, ad esempio. In questo esempio, per una funzione equivalente correlata al funzionamento della locomotiva lungo la ferrovia 16, la relazione logica in Cina può convertire dati d'ingresso aventi lo stato di contatto di relè di "1 1 1" in dati di uscita aventi lo stato di contatto di relè di "0 0 0", mentre la relazione logica negli Stati Uniti può convertire dati d'ingresso aventi lo stato di contatto di relè di "1 1 1" in dati d'uscita aventi lo stato di contatto di relè "0 0 1", ad esempio. In un altro esempio, lo schema 48 della relazione logica può essere indicizzato, in base ad un parametro correlato al funzionamento di una locomotiva muoventesi lungo la ferrovia 16, come ad esempio una direzione di marcia designata. In questo esempio, la relazione logica per comunicare una direzione di movimento dalla prima stazione 12 alla seconda stazione 14 può convertire dati d'ingresso aventi lo stato dei contatti di relè di "0 0 0" in dati d'uscita aventi lo stato di contatti di relè "1 1 1", mentre la relazione logica per comunicare una direzione di movimento o marcia dalla seconda stazione 14 alla prima stazione 12 può convertire dati d'ingresso aventi lo stato dei contatti di relè di "0 0 0" a dati d'uscita aventi lo stato dei contatti di relè di "0 0 1", ad esempio. Benché precedentemente siano stati discussi parametri come una regione geografica della ferrovia 16 e/o un parametro correlato al funzionamento della locomotiva sulla ferrovia 16, il particolare schema della relazione logica usato per elaborare i dati d'ingresso può essere indicizzato e basato su altri parametri.
Prima dell'elaborazione dei dati d'ingresso mediante il processore 28, uno o più schemi di una rispettiva relazione logica, come lo schema 48 illustrato in FIG.
3, sono ottenuti o scaricati da varie sorgenti, come una base di dati ferroviaria, ad esempio. Com'è stato discusso precedentemente, il rispettivo schema della relazione logica ottenuto dalla sorgente può essere indicizzato in base a uno o più parametri, come una regione geografica della ferrovia 16 e/o un parametro correlato al funzionamento della locomotiva lungo la ferrovia 16, ad esempio. Com'è illustrato in FIG. 3, in base allo schema 48 della relazione logica, viene successivamente derivata una tabella di verità 52, ed essa indica la relazione tra i dati d'ingresso (ricevuti in corrispondenza dei contatti di ingresso 28) ed i dati di uscita (per la fornitura in uscita in corrispondenza delle bobine d'uscita 34, se tale particolare relazione logica è stata usata dal processore 38 della seconda substazione a processore 26 per elaborare i dati d'ingresso, ad esempio. Nella tabella di verità esemplificativa 52 di FIG. 3, i bit digitali 0 e 1 possono corrispondere alla configurazione di stati di contatto di relè dei dati d'ingresso e dei dati di uscita, com'è stato discusso precedentemente. Addizionalmente, com'è mostrato nella tabella di verità esemplificativa 52, dati di ingresso "bianchi" o vuoti indicano che i dati di uscita sono indipendenti da tali dati d'ingresso particolari. Ad esempio, la tabella di verità 52 indica che se la prima variabile d'ingresso "D" è bassa o 0, gli altri dati di ingresso non hanno alcuna influenza sui dati di uscita, che saranno "0 0 0", ad esempio. Nella forma di realizzazione esemplificativa, i dati di uscita della tabella di verità 52 possono corrispondere alla pluralità di bobine di relè d'uscita 34 collegate ad un segnale ferroviario, e le variabili dei dati di uscita di "R", "G", "Y" possono determinare se o no illuminare il segnale ferroviario ad un rispettivo colore rosso, verde o giallo, ad esempio, per cui 1 può indicare che il rispettivo segnale luminoso è "on" o acceso, mentre 0 può indicare che il rispettivo segnale luminoso è "off" o spento. Benché la tabella di verità 52 abbia quattro variabili di ingresso di dati, e la forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 2 includa tre variabili d'ingresso di dati dalla pluralità di contatti di ingresso di relè 28, questa forma di realizzazione di FIG. 2 è semplicemente esemplificativa ed è configurabile per includere più di tre ingressi, ad esempio. In una forma di realizzazione esemplificativa, i dispositivi di interbloccaggio 20, 22 possono includere 70 canali d'ingresso e 36 canali d'uscita, ad esempio, ma non essendo limitata a questa configurazione. Relativamente alla tabella di verità esemplificativa 52, "D" può riferirsi alla direzione di tracciato o pista, in cui 1 può indicare una direzione normale e 0 può indicare una direzione inversa; "KmS" è un controllo sullo stato del segnale, in cui 1 può indicare che il segnale sta operando correttamente, mentre 0 indica una malfunzione del segnale; "HR" è uno stato di occupazione del circuito di tracciato o pista, in cui 0 può indicare che il circuito di pista è occupato mentre 1 può indicare che il circuito di pista è privo di locomotiva/treno; e "DR75" è uno stato del circuito di pista o tracciato successivo, in cui 0 può indicare che il circuito di pista è occupato mentre 1 può indicare che il circuito di pista è privo di locomotiva/treno. Nella prima riga della tabella di verità 52, se la direzione di tracciato o pista "D" è opposta, allora tutti i segnali sono off. Nella seconda riga della tabella di verità 52, se la direzione di pista "D" è normale ed il controllo "KmS" sullo stato di segnale fallisce, allora viene attivato il segnale rosso. Nella quinta riga della tabella di verità 52, se la direzione "D" è normale, il controllo "KmS" sullo stato del segnale è normale, lo stato "HR" del circuito di pista è libero, ma lo stato del circuito di pista successivo "DR75" è occupato, e quindi è attivato il segnale giallo. Nella quarta riga della tabella di verità 52, se la direzione "D" è normale, il controllo "KmS" sullo stato del segnale è normale, lo stato "HR" del circuito di pista è libero, e lo stato "DR75" del circuito di pista successivo è libero, quindi è attivato il segnale verde. La tabella di verità 52 è semplicemente esemplificativa, e può essere modificata in base ai parametri e/o alla regione geografica della pista o tracciato, com'è stato precedentemente discusso.
Com'è illustrato nella forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 4, un codice software 54 può essere generato in base alla tabella di verità 52 per cui, quando eseguito dal processore 38 entro la seconda substazione a processore 26, fa sì che il processore 38 abbia a trasmettere i dati di uscita alla pluralità di bobine di relè d'uscita 34 successivamente alla ricezione dei dati d'ingresso sul collegamento di comunicazione 18 dal processore 36 della prima substazione a processore 24 (che a sua volta ha ricevuto i dati d'ingresso dalla pluralità di contatti di ingresso di relè 28). In questo esempio, il codice software 54, quando eseguito dal processore 38 fa sì che il processore 38 abbia a trasmettere i dati di uscita della tabella di verità 52 in base alla ricezione dei dati di ingresso della tabella di verità 52 stessa. Come è ulteriormente illustrato nella forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 4, il codice software 54 per la rispettiva tabella di verità 52 è memorizzato in una memoria 56 del processore 38 ed è indicizzato in base al parametro della ferrovia 16 e/o al parametro correlato al funzionamento della locomotiva lungo la ferrovia 16, com'è stato discusso precedentemente. Così, il sistema 10 comporta l'ottenimento di una pluralità di schemi di relazioni logiche, derivazione di rispettive tabelle di verità da queste relazioni logiche, generazione del rispettivo codice software per le rispettive tabelle di verità, e memorizzazione del rispettivo codice software in una memoria del processore, in cui ciascun codice software è indicizzato in base al parametro della ferrovia 16 e/o al parametro correlato al funzionamento della locomotiva lungo la ferrovia 16.
Com'è illustrato nella forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 5, durante la fase di progettazione del processore 38 e prima della installazione del sistema 10, un'interfaccia d'utente 58 è provvista di una interfaccia d'ingresso in modo tale che un utente può selezionare il parametro della ferrovia 16 (ad esempio il Paese) e/o il parametro correlato al funzionamento della locomotiva lungo la ferrovia 16 (ad esempio la direzione desiderata di movimento tra la prima e seconda stazioni 12, 14). L'interfaccia di utente 58 segnala all'utente questi parametri prima della installazione del processore 38 entro il sistema 10, e questi sono parametri noti di routine (ad esempio il Paese in cui è localizzata la ferrovia 16) prima dell'installazione del processore 38. L'interfaccia 58 d'utente include una memoria (non mostrata) in cui è memorizzato un codice software predeterminato 54 per un rispettivo parametro geografico della ferrovia 16 (ad esempio Paese) e/o un parametro correlato ad un viaggio della locomotiva lungo la ferrovia 16 (ad esempio direzione di movimento). Com'è illustrato in FIG. 4, dopo aver ricevuto il parametro geografico e/o di viaggio immesso in ingresso, il rispettivo codice software 58 basato sul parametro immesso in ingresso viene recuperato dalla memoria dell'interfaccia 58 d'utente memorizzata in una memoria 56 del processore 38. L'interfaccia d'ingresso può essere un'interfaccia grafica avente uno o più "softkeys" o tasti flessibili, ad esempio, per favorire l'utente nella immissione del parametro desiderato o dei parametri desiderati. Come l'esperto del ramo comprenderà, un tasto flessibile o morbido è un qualsiasi tasto posizionato adiacentemente a (o entro) un display o visualizzatore che esegue una funzione correlata al testo apparente nelle vicinanze del tasto flessibile, o una funzione come quella elencata sul display o visualizzatore. Addizionalmente, com'è illustrato nella forma di realizzazione esemplificativa di FIG. 5, l'interfaccia d'utente 58 può visualizzare uno schema 62 della relazione logica ed una tabella 64 elencate i dati d'ingresso ricevuti dai contatti di ingresso di relè 28 e i dati d'uscita trasmessi alle bobine di relè d'uscita 34 quando il processore 38 è alla fine o eventualmente installato nel sistema 10 in un modo operazionale, ad esempio. Benché FIG. 5 illustri una forma di realizzazione esemplificativa di un'interfaccia d'utente 58 utilizzata entro il sistema 10 della presente invenzione, l'interfaccia d'utente può assumere varie forme differenti dall'interfaccia d'utente 58 illustrata, a patto che l'utente sia provvisto di un dispositivo d'ingresso per immettere il parametro usato per indicizzare la relazione logica e il software memorizzato entro la memoria 56 del processore 38. Com'è stato discusso precedentemente, benché le forme di realizzazione della presente invenzione discutano il processore 38 della seconda substazione a processore 26 come elaborante i dati d'ingresso, questi insegnamenti sono applicabili al processore 36 della prima substazione a processore 24 impiegato per elaborare dati d'ingresso ricevuti in corrispondenza dei contatti 30 di ingresso di relè, ad esempio. Nello schema esemplificativo 62 di FIG. 5, l'ingresso "car" comporta una cancellazione di uno stato "line clear" o azzeramento linee in una stazione ricevente; l'ingresso "FR1" e un controllore 1 di flash (posizionato su un pannello principale di stazione), 1 indicando uno stato "on" o acceso, 0 indicando uno stato "off" o spento; l'ingresso "FR2" è un controllore flash 2 (posizionato su un pannello principale di stazione), 1 indicando uno stato on, 0 indicando uno stato off; l'ingresso "120 JPR" è un "pick-up" o intervento dopo 120 secondi che il relè di ingresso car è divenuto "up". Addizionalmente, l'uscita "120 JKY" è un'indicazione di cancellazione (giallo) su un pannello di blocco. Dopo che sono passati 120 secondi dalla ricezione della cancellazione "line clear" o di azzeramento linea, l'indicazione di cancellazione diviene gialla. In tutti gli altri casi, l'indicazione di cancellazione è "off" o spenta. Lo schema 62 di FIG. 5 è semplicemente esemplificativo e può essere modificato o regolato in base ai parametri della ferrovia, ad esempio.
FIG. 6 illustra una forma di realizzazione esemplificativa della seconda substazione a processore 26, che è caratterizzata da una comunicazione di dati di ingresso/uscita bidirezionale con la prima substazione a processore 24 (attraverso il "link" o collegamento di comunicazione 18), ed il dispositivo di interbloccaggio 22. Com'è stato discusso precedentemente con riferimento a FIG. 5, la forma di realizzazione della presente invenzione rappresentata in FIG. 6 è applicabile durante la fase di progettazione del processore 28 (o del processore 36) quando il codice software 54 è memorizzato nella memoria 56 del processore 38 e il codice software 54 è basato sul parametro applicato in ingresso. Un verificatore 70 è posizionato entro la substazione a processore 26 ed è accoppiato al processore 38, per scambiare dati di ingresso e/o uscita durante la fase di progettazione. Il verificatore 70 è dotato della tabella di verità da cui è stato generato il codice software 54, determina una relazione logica effettiva tra i dati d'ingresso/uscita forniti dal processore 38, e compara la relazione logica effettiva tra i dati d'ingresso e/o uscita con la tabella di verità effettiva da cui è stato generato il codice software 54. Se il codice software 54 è stato appropriatamente generato dalla tabella di verità, ed il processore 38 elabora accuratamente i dati d'ingresso nei dati d'uscita, allora il verificatore 70 trasmette un segnale di verifica al processore. Tuttavia, il verificatore 70 può generare un segnale d'avviso se il codice software 54 non è stato appropriatamente generato dalla tabella di verità, o il processore 38 non sta appropriatamente elaborando i dati di ingresso a formare i dati d'uscita. Addizionalmente, un PC di controllo/mobile locale 66 o un telecomando 68 può essere usato per eseguire diagnostica e/o manutenzione sul processore 38, come ad esempio garantire che la memoria 56 abbia una quantità adeguata di software memorizzato e/o che il collegamento di comunicazione 18 tra la seconda substazione a processore 26 e la prima substazione a processore 24 sia funzionale, ad esempio. FIG. 7 illustra un diagramma di flusso mostrante una forma di realizzazione esemplificativa di un procedimento 100 per comunicare dati tra la coppia di stazioni 12, 14. Il procedimento 100 inizia in 101 mediante lettura in 102 della pluralità di dati di ingresso nella prima stazione 12. Il procedimento 100 include inoltre comunicare in 104 la pluralità di dati d'ingresso attraverso il collegamento di comunicazione 18 alla seconda stazione 14, in modo tale che i dati d'ingresso siano comunicati su un collegamento di comunicazione tra la coppia di stazioni 12, 14. Addizionalmente, il procedimento 100 include l'elaborare in 106 la pluralità di dati d'ingresso in base ad una relazione logica, in cui la relazione logica è basata su un parametro della ferrovia e/o su un viaggio di una locomotiva (o veicolo ferroviario) muoventesi lungo la ferrovia tra le due stazioni 12, 14. Il procedimento 100 include inoltre il trasmettere in 108 una pluralità di dati di uscita nella seconda stazione 14, in cui i dati di uscita sono basati sull'elaborazione dei dati d'ingresso, prima di determinare in 109.
In base alla descrizione precedente, le forme di realizzazione dell'invenzione precedentemente discusse possono essere implementate impiegando programmazione di computer o tecniche ingegneristiche includenti software, firmware, hardware di computer o qualsiasi combinazione o subinsieme di questi, in cui l'effetto tecnico è quello di comunicare dati tra una coppia di stazioni. Un qualsiasi simile programma risultante, avente mezzi di codice leggibili da computer, può essere incorporato o previsto entro uno o più supporti leggibili da computer, realizzando così un prodotto di programma di computer, cioè un manufatto conformemente alle forme di realizzazione dell'invenzione qui discusse. Il supporto leggibile da computer può essere, ad esempio, un (hard) drive fisso, un diskette, un disco ottico, un nastro magnetico, una memoria a semiconduttore come una "read-only memory (ROM)" o memoria di sola lettura, etc., o qualsiasi medium emettitore/ricevitore come la Internet o altra rete o collegamento di comunicazione. Il manufatto contenente il codice di computer può essere realizzato e/o usato eseguendo il codice direttamente da un medium o supporto, copiando il codice da un medium ad un altro medium, oppure trasmettendo il codice su una rete.
Un esperto nel campo scientifico dei computer sarà facilmente in grado di combinare il software creato come descritto con hardware di computer di scopo generale o di scopo speciale appropriato, come un microprocessore, per creare un sistema di computer o un subsistema di computer della forma di realizzazione relativa al procedimento dell'invenzione. Un'apparecchiatura per realizzare, impiegare o rendere forme di realizzazione dell'invenzione può essere uno o più sistemi di elaborazione includenti, senza essere limitati a questi, una "central processing unit (CPU)" o unità di elaborazione centrale, memoria, dispositivi di memoria, "link" o collegamenti di comunicazione e dispositivi, server, dispositivi I/O, o qualsiasi subcomponente di uno o più sistemi di elaborazione includenti software, formware, hardware, o qualsiasi combinazione o sub-insieme di questi, incorporanti le forme di realizzazione discusse dell'invenzione.
Benché le stazioni 12, 14 siano qui descritte con riferimento ad alcune forme di realizzazione come elementi autonomi separati da un dispositivo lato binario o lato terra, le stazioni potrebbero essere incorporate in rispettivi dispositivi lato binario o ferrovia senza allontanarsi dallo spirito e ambito protettivo dell'invenzione.
Un'altra forma di realizzazione riguarda un procedimento per comunicare dati tra una coppia di stazioni. La coppia di stazioni comprendono una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo un percorso. Secondo tale procedimento, una pluralità di dati di ingresso sono ricevuti nella seconda stazione dalla prima stazione su un collegamento di comunicazione tra la coppia di stazioni. La pluralità di dati di ingresso (ricevuti dalla seconda stazione) sono elaborati in base ad una relazione logica. La relazione logica è configurabile in base ad un parametro di almeno uno del percorso e/o un viaggio di un veicolo muoventesi lungo il percorso della coppia di stazioni. Il procedimento include inoltre il trasmettere una pluralità di dati d'uscita in corrispondenza della seconda stazione, in cui i dati di uscita sono basati sull'elaborazione dei dati d'ingresso.
In un'altra forma di realizzazione, la pluralità di dati d'ingresso sono elaborati applicando i dati di ingresso ad una tabella di verità incorporata nella relazione logica. La tabella di verità correla i dati di ingresso ai dati d'uscita. In un'altra forma di realizzazione, i dati d'uscita rappresentano un aspetto di segnale lato ferrovia, ad esempio un carattere o uno stato del segnale lato ferrovia da controllare (direttamente oppure indirettamente) mediante i dati di uscita, come un colore di luce di segnale.
La presente descrizione scritta usa esempi per divulgare forme di realizzazione dell'invenzione, ivi compreso il modo migliore di attuazione, e anche per consentire a qualsiasi persona esperta nel ramo di attuare e impiegare le forme di realizzazione dell'invenzione. L'ambito di brevettabilità delle forme di realizzazione dell'invenzione è definito dalle rivendicazioni e può includere altri esempi che si presenteranno agli esperti del ramo. E' previsto che questi altri esempi abbiano a rientrare entro l'ambito protettivo delle rivendicazioni se essi hanno elementi strutturali che non differiscono dal linguaggio letterale delle rivendicazioni, o se essi includono elementi strutturali equivalenti con differenze sostanziali dal linguaggio letterale delle rivendicazioni.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per comunicare dati tra una coppia di stazioni includenti una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo una ferrovia, detto procedimento comprendendo: leggere una pluralità di dati d'ingresso in corrispondenza della prima stazione; comunicare detta pluralità di dati d'ingresso alla seconda stazione, detti dati di ingresso essendo comunicati su un collegamento di comunicazione tra la coppia di stazioni; elaborare la pluralità di dati d'ingresso in base ad una relazione logica, detta relazione logica essendo configurabile in base ad un parametro di almeno un elemento tra la ferrovia e/o un viaggio di un veicolo ferroviario muoventesi lungo la ferrovia tra la coppia di stazioni; e trasmettere una pluralità di dati di uscita in corrispondenza della seconda stazione, detti dati d'uscita essendo basati sulla elaborazione dei dati d'ingresso.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta prima stazione e detta seconda stazione includono un rispettivo dispositivo di interbloccaggio ed una substazione a processore; detto dispositivo di interbloccaggio include una rispettiva pluralità di contatti d'ingresso di relè ed una pluralità di bobine di relè d'uscita, detta pluralità di dati d'ingresso sono letti da detta pluralità di contatti di ingresso di relè, detta pluralità di dati di uscita sono trasmessi a detta pluralità di bobine di relè d'uscita; detta substazione a processore include un processore; detto procedimento comprendendo inoltre: formare una stazione in base all'accoppiamento di detta pluralità di contatti di ingresso di relè e detta pluralità di bobine di relè d'uscita di detto rispettivo dispositivo di interbloccaggio a detto processore entro detta stazione a processore.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detto accoppiamento include: accoppiare detta pluralità di contatti di ingresso di relè di detto rispettivo dispositivo di interbloccaggio ad un ingresso di detto rispettivo processore di detta substazione a processore; e accoppiare detta pluralità di bobine di relè d'uscita di detto rispettivo dispositivo di interbloccaggio ad un'uscita di detto rispettivo processore di detta substazione a processore; in cui detta pluralità di dati d'ingresso da detta pluralità di contatti di ingresso di relè sono ricevuti attraverso detto ingresso della substazione a processore; e detta pluralità di dati di uscita a detta pluralità di bobine di relè d'uscita sono trasmessi da detta uscita della substazione a processore.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna di detta coppia di stazioni include un rispettivo dispositivo di interbloccaggio ed una substazione a processore, detto dispositivo di interbloccaggio include una pluralità di contatti di ingresso di relè ed una pluralità di bobine di relè d'uscita; in cui il collegamento di comunicazione è previsto tra la coppia di substazioni a processore della prima e seconda stazioni; detta lettura include il leggere la pluralità di dati d'ingresso della pluralità di contatti di ingresso di relè in corrispondenza del rispettivo dispositivo di interbloccaggio; e detta trasmissione include il trasmettere la pluralità di dati di uscita alla pluralità di bobine di relè d'uscita in corrispondenza di detto secondo dispositivo di interbloccaggio.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna di detta coppia di stazioni include un rispettivo dispositivo di interbloccaggio ed una substazione a processore, detto dispositivo di interbloccaggio include una pluralità di contatti di ingresso di relè ed una pluralità di bobine di relè d'uscita; in cui: detta pluralità di contatti di ingresso di relè e detta pluralità di bobine di relè d'uscita hanno un rispettivo stato dei contatti di relè; detta lettura include il determinare il rispettivo stato di contatto di relè di detta pluralità di dati di ingresso dalla pluralità di contatti di ingresso di relè in corrispondenza del rispettivo dispositivo di interbloccaggio; e detta trasmissione include il comunicare il rispettivo stato di contatto di relè di detta pluralità di dati di uscita alla pluralità di bobine di relè d'uscita in corrispondenza del rispettivo dispositivo di interbloccaggio.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto collegamento di comunicazione è un canale di comunicazione includente uno di un cavo di rame e/o un cavo ottico.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto parametro è almeno uno di una regione geografica della ferrovia e/o una direzione di movimento del veicolo ferroviario muoventesi lungo la ferrovia tra la coppia di stazioni.
  8. 8. Procedimento per configurare un processore per comunicare dati tra una coppia di stazioni includenti una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo una ferrovia, detto procedimento comprendendo: fornire un'interfaccia d'ingresso; segnalare ad un utente di immettere un parametro geografico della ferrovia e/o un parametro correlato ad un viaggio di una locomotiva muoventesi lungo la ferrovia tra la coppia di stazioni; e memorizzare una relazione logica predeterminata entro una memoria del processore, in base al parametro immesso in ingresso, in modo tale che durante una fase operativa, il processore recupera la relazione logica predeterminata per trasmettere una pluralità di dati di uscita in corrispondenza della seconda stazione in seguito a ricezione di una pluralità di dati di ingresso in corrispondenza della prima stazione.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, comprendente inoltre: ottenere uno schema rispettivo di una pluralità di relazioni logiche predeterminate, detto schema rispettivo essendo basato su un parametro geografico rispettivo della ferrovia e/o sul parametro del viaggio della locomotiva lungo la ferrovia; e derivare una rispettiva tabella di verità in base alla pluralità di relazioni logiche predeterminate.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre: fornire un rispettivo codice software basato sulla rispettiva tabella di verità in modo tale che, quando eseguito dal processore entro la seconda stazione, esso fa sì che il processore abbia a trasmettere la pluralità di dati di uscita successivamente alla ricezione della pluralità di dati di ingresso; e memorizzare il rispettivo codice software in una memoria dell'interfaccia d'ingresso, detto rispettivo codice software essendo trasferito dalla memoria dell'interfaccia d'ingresso alla memoria del processore dopo la ricezione di detto parametro immesso in ingresso.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui detta interfaccia d'ingresso è un'interfaccia grafica includente una pluralità di tasti flessibili, detta interfaccia grafica essendo configurata per visualizzare il rispettivo schema della relazione logica predeterminata, ed una tabella della pluralità di dati d'ingresso ed una pluralità di dati di uscita, in base al rispettivo parametro geografico della ferrovia.
  12. 12. Supporto leggibile da computer per configurare un processore per comunicare dati tra una coppia di stazioni includenti una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo una ferrovia, detto supporto leggibile da computer comprendente un codice di programma di computer che, quando eseguito da un computer, fa sì che il computer: abbia a fornire un'interfaccia d'ingresso; abbia a segnalare ad un utente di immettere un parametro geografico della ferrovia e/o un parametro collegato ad un viaggio di una locomotiva muoventesi lungo la ferrovia tra la coppia di stazioni; e abbia a memorizzare una relazione logica predeterminata entro una memoria del processore, in base al parametro immesso in ingresso, in modo tale che, in un modo operativo, il processore recuperi la relazione logica predeterminata per trasmettere una pluralità di dati di uscita in corrispondenza della seconda stazione successivamente alla ricezione di una pluralità di dati di ingresso in corrispondenza della prima stazione.
  13. 13. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 12, detto supporto leggibile da computer comprendendo un codice di programma di computer che, quando eseguito dal computer, fa sì che il computer: abbia a scaricare un rispettivo schema di una pluralità di relazioni logiche predeterminate, detto rispettivo schema essendo basato sul rispettivo parametro geografico della ferrovia e/o sul parametro del viaggio della locomotiva lungo la ferrovia; e abbia a derivare una rispettiva tabella di verità basata sulla pluralità di relazioni logiche predeterminate.
  14. 14. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 13, detto supporto leggibile da computer comprendendo un codice di programma di computer che, quando eseguito dal computer, fa sì che il computer: abbia a fornire un rispettivo codice software basato sulla rispettiva tabella di verità in modo tale che, quando eseguito dal processore entro la seconda stazione, faccia sì che il processore abbia a trasmettere la pluralità di dati di uscita successivamente alla ricezione della pluralità di dati di ingresso; e abbia a memorizzare il rispettivo codice software in una memoria dell'interfaccia d'ingresso, detto rispettivo codice software essendo trasferito dalla memoria dell'interfaccia di ingresso alla memoria del processore successivamente alla ricezione di detto parametro immesso in ingresso.
  15. 15. Supporto leggibile da computer secondo la rivendicazione 13, in cui detta interfaccia di ingresso è un'interfaccia grafica includente una pluralità di tasti flessibili, detta interfaccia grafica essendo configurata per visualizzare il rispettivo schema della relazione logica predeterminata, ed una tabella della pluralità di dati di ingresso ed una pluralità di dati di uscita, in base al rispettivo parametro geografico della ferrovia.
  16. 16. Procedimento per comunicare dati tra una coppia di stazioni includenti una prima stazione ed una seconda stazione distanziate lungo un percorso, detto procedimento comprendendo: ricevere, in corrispondenza della seconda stazione, una pluralità di dati di ingresso dalla prima stazione sul collegamento di comunicazione tra la coppia di stazioni; elaborare la pluralità di dati d'ingresso ricevuti in corrispondenza della seconda stazione in base ad una relazione logica, detta relazione logica essendo configurabile in base ad un parametro di almeno uno dei percorsi e/o di un viaggio del veicolo muoventesi lungo il percorso tra la coppia di stazioni; e trasmettere una pluralità di dati di uscita in corrispondenza della seconda stazione, detti dati d'uscita essendo basati sull'elaborazione dei dati di ingresso.
  17. 17. Procedimento secondo la rivendicazione 16, in cui: la pluralità di dati di ingresso sono elaborati applicando i dati di ingresso ad una tabella di verità incorporata nella relazione logica, detta tabella di verità correlando i dati di ingresso ai dati d'uscita.
  18. 18. Procedimento secondo la rivendicazione 16, in cui i dati d'uscita rappresentano un aspetto di segnale lato ferrovia.
IT002247A 2008-12-18 2008-12-18 Procedimento e supporto leggibile da computer per comunicare dati tra una coppia di stazioni lungo una ferrovia ITMI20082247A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002247A ITMI20082247A1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Procedimento e supporto leggibile da computer per comunicare dati tra una coppia di stazioni lungo una ferrovia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002247A ITMI20082247A1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Procedimento e supporto leggibile da computer per comunicare dati tra una coppia di stazioni lungo una ferrovia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20082247A1 true ITMI20082247A1 (it) 2010-06-19

Family

ID=40886905

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002247A ITMI20082247A1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Procedimento e supporto leggibile da computer per comunicare dati tra una coppia di stazioni lungo una ferrovia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20082247A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1752355A2 (en) * 2005-08-13 2007-02-14 Westinghouse Brake and Signal Holdings Limited Train control system

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1752355A2 (en) * 2005-08-13 2007-02-14 Westinghouse Brake and Signal Holdings Limited Train control system

Non-Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
BARTEN M ET AL: "EINSATZ DES PROFIBUS FUER SICHERHEITSRELEVANTE ANWENDUNGEN//SAFETY-RELATED PROFIBUS APPLICATIONS FOR RAIL TRAFFIC CONTROL", SIGNAL + DRAHT, TELZLAFF VERLAG GMBH. DARMSTADT, DE, vol. 90, no. 4, 1 April 1998 (1998-04-01), pages 12 - 16, XP009018730, ISSN: 0037-4997 *
COLL D C ET AL: "The communications systems architecture of the North American advanced train control systems", 19890611; 19890611 - 19890614, 11 June 1989 (1989-06-11), pages 932 - 937, XP010081200 *
KOEHLER K ET AL: "PULSCODE-UEBERTRAGUNGSSYSTEM PCS 560 - EIN SYSTEM ZUM SIGNALTECHNISCH SICHEREN UEBERTRAGEN VON INFORMATIONEN", SIGNAL + DRAHT, TELZLAFF VERLAG GMBH. DARMSTADT, DE, vol. 80, no. 11, 1 November 1988 (1988-11-01), pages 268 - 272, XP000654276, ISSN: 0037-4997 *
MININ V A ET AL: "Development of the communications-based train control system for Moscow Metro", RAILROAD CONFERENCE, 1997., PROCEEDINGS OF THE 1997 IEEE/ASME JOINT BOSTON, MA, USA 18-20 MARCH 1997, NEW YORK, NY, USA,IEEE, US, 18 March 1997 (1997-03-18), pages 201 - 210, XP010218242, ISBN: 978-0-7803-3854-8 *
RAHN W H: "Vital 21: Ein System zur sicheren Übertragung digitaler Informationen", SIGNAL + DRAHT, TELZLAFF VERLAG GMBH. DARMSTADT, DE, vol. 101, no. 5, 1 May 2009 (2009-05-01), pages 15 - 18, XP001521335, ISSN: 0037-4997 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8264330B2 (en) Systems and method for communicating data in a railroad system
EP3628529A1 (en) Train compartment brake control method, train compartment, and train
CN100540379C (zh) 电子连锁系统以及实验装置和实验方法
US20110118913A1 (en) railroad signaling and communication system using a fail-safe voltage sensor to verify trackside conditions in safety-critical railroad applications
ES2078146B1 (es) Sistema de control de trafico ferroviario.
US20160075355A1 (en) System and method for communication in a vehicle consist
KR102338241B1 (ko) 열차 속도 임시 제한 장치
JP2014207792A (ja) 列車制御システム
JP6826414B2 (ja) 線区集中電子連動装置
CN104029689A (zh) 一种车载设备控车权的切换方法、车载设备及切换系统
JP6091385B2 (ja) 列車無線システム
AU2019275507B2 (en) Protocol conversion system and method for a vehicle system
WO2017005212A1 (zh) 一种动车组ato自动驾驶控制电路
KR101952120B1 (ko) 철도차량의 배선절감장치
US20160229432A1 (en) Communication System And Method Of A Vehicle Consist
ITMI20082247A1 (it) Procedimento e supporto leggibile da computer per comunicare dati tra una coppia di stazioni lungo una ferrovia
CN104071192A (zh) 一种城市轨道综合监控系统
JP5773662B2 (ja) 故障装置特定システム
CN103763305B (zh) 一种报文格式生成方法及生成设备
WO2018163509A1 (ja) 信号保安システム、地上管理装置、車上無線装置、及び、列車制御方法
KR102138143B1 (ko) 프로토콜 분석 방법 및 이를 적용한 열차자동방호장치 화면표시기
JP4070125B2 (ja) 車両制御装置
JP4221350B2 (ja) 列車制御装置
CN111661112A (zh) 一种对向分散型列车运行方向适配方法和系统
JP2007099123A (ja) 鉄道用情報通信システム