ITMI20081828A1 - Interruttore di bassa tensione con segnalatore di stato dei contatti. - Google Patents

Interruttore di bassa tensione con segnalatore di stato dei contatti. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081828A1
ITMI20081828A1 IT001828A ITMI20081828A ITMI20081828A1 IT MI20081828 A1 ITMI20081828 A1 IT MI20081828A1 IT 001828 A IT001828 A IT 001828A IT MI20081828 A ITMI20081828 A IT MI20081828A IT MI20081828 A1 ITMI20081828 A1 IT MI20081828A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
switch
display portion
contacts
display
end portion
Prior art date
Application number
IT001828A
Other languages
English (en)
Inventor
Tommaso Abbattista
Alberto Antoniazzi
Matteo Chiaravalli
Ivan Paleari
Marco Tinelli
Andrea Villani
Original Assignee
Abb Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Spa filed Critical Abb Spa
Priority to ITMI2008A001828A priority Critical patent/IT1391250B1/it
Priority to CN200980141195.9A priority patent/CN102187419B/zh
Priority to PCT/EP2009/062561 priority patent/WO2010043489A1/en
Priority to RU2011119484/07A priority patent/RU2505880C2/ru
Priority to ES09736579T priority patent/ES2399791T3/es
Priority to EP09736579A priority patent/EP2338158B1/en
Publication of ITMI20081828A1 publication Critical patent/ITMI20081828A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391250B1 publication Critical patent/IT1391250B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H71/00Details of the protective switches or relays covered by groups H01H73/00 - H01H83/00
    • H01H71/04Means for indicating condition of the switching device

Landscapes

  • Breakers (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Keying Circuit Devices (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)
  • Rotary Switch, Piano Key Switch, And Lever Switch (AREA)
  • Switch Cases, Indication, And Locking (AREA)

Description

“INTERRUTTORE DI BASSA TENSIONE CON SEGNALATORE DI STATO DEI CONTATTIâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione à ̈ relativa ad un interruttore di bassa tensione provvisto di un dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti.
È noto un interruttore, in particolare per bassa tensione, posizionabile fra una posizione di chiusura, in cui realizza un contatto elettrico e meccanico fra elementi di contatto mobili ed elementi di contatto fissi, ed una posizione di apertura, in cui il contatto elettrico e meccanico fra i contatti mobili e fissi à ̈ inibito.
Un siffatto interruttore comprende normalmente un cinematismo di posizionamento impostabile dalla posizione di apertura alla posizione di chiusura per effetto di mezzi di azionamento manuale, ad esempio a tasto o a leva comandabili dall’utente, ed à ̈ impostabile dalla posizione di chiusura alla posizione di apertura per effetto dei suddetti mezzi di azionamento manuale oppure per effetto di mezzi di sicurezza.
Tali mezzi di sicurezza sono in grado di riconoscere l’evenienza di guasti, quali cortocircuito, sovraccarico o guasto verso terra, che hanno conseguenze potenzialmente catastrofiche per l’impianto e le apparecchiature ad esso collegate. In condizioni di guasto e a interruttore chiuso, i mezzi di sicurezza agiscono quindi sul cinematismo di posizionamento, determinando l’apertura dell’interruttore mediante sgancio del cinematismo di posizionamento, che nelle condizioni di apertura comandata dai mezzi di sicurezza à ̈ normalmente svincolato dai mezzi di azionamento manuale.
I mezzi di azionamento manuale sono posizionabili dall’utente in una posizione di apertura e in una posizione di chiusura anche una possibile traccia dello stato dell’interruttore (aperto o chiuso). Tuttavia, poiché i mezzi di sicurezza, come illustrato in precedenza, agiscono normalmente sul cinematismo di posizionamento dei contatti ma non sui mezzi di azionamento manuale, si può verificare la situazione in cui, a seguito del rilevamento di un guasto da parte dei mezzi di sicurezza e di una conseguente apertura dell’interruttore, i mezzi di azionamento manuale sono ancora posizionati in corrispondenza della loro posizione di chiusura, ossia in una posizione non corrispondente allo stato reale dei contatti.
Per ovviare a tale inconveniente, à ̈ noto un interruttore del tipo suddetto ed inoltre dotato di un dispositivo di segnalazione della posizione dei contatti, il quale segnala se i contatti sono effettivamente collegati, a prescindere dallo stato in cui si trovano i mezzi di azionamento manuale. Un tale dispositivo di segnalazione à ̈ normalmente operativamente associato al cinematismo di posizionamento mediante meccanismi quali sistemi di aggancio, riduttori e molle, che appesantiscono e complicano la struttura dell’interruttore.
La presente invenzione si propone di semplificare la struttura di un dispositivo di segnalazione della posizione dei contatti per un interruttore, in particolare di bassa tensione.
In accordo con l’invenzione, tale problema à ̈ risolto da un interruttore, in particolare per bassa tensione, comprendente un involucro contenente almeno un primo contatto, fisso, ed almeno un corrispondente secondo contatto, mobile, tra loro reciprocamente accoppiabili in una posizione di chiusura e disaccoppiabili in una posizione di apertura, detto interruttore comprendendo inoltre un cinematismo di posizionamento di detti contatti elettrici fra detta posizione di chiusura e detta posizione di apertura. L’interruttore secondo il presente trovato si caratterizza dal fatto di comprendere un dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti che comprende:
- una prima porzione, di visualizzazione, posizionabile in modo visibile dall’esterno di detto involucro di detto interruttore fra una prima posizione corrispondente a detta posizione di chiusura ed una seconda posizione corrispondente a detta seconda posizione,
- una seconda porzione, di estremità, operativamente associata a detto cinematismo di posizionamento, e
- una terza porzione, intermedia, comprendente un elemento sagomato elasticamente allungabile e ritraibile che sviluppa una forza elastica e forza il posizionamento di detta porzione di visualizzazione corrispondentemente ad uno spostamento di detta porzione d’estremità.
Dal punto di vista funzionale, nell’interruttore secondo il trovato un movimento del cinematismo di posizionamento implica uno spostamento della porzione d’estremità del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti, una conseguente deformazione di detta porzione intermedia del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti ed, infine, uno spostamento della porzione di visualizzazione riscontrabile dall’esterno dell’involucro dell’interruttore.
La deformazione elastica della porzione intermedia del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti sopperisce quindi alla necessità di impiegare meccanismi complicati e permette così una più semplice configurazione dell’interruttore, nonché operazioni facilitate di produzione e assemblaggio.
Nella seconda porzione intermedia, l’elemento sagomato assume di preferenza una conformazione essenzialmente a molla, in grado di esprimere una forza elastica. Preferibilmente, l’impiego di un elemento sagomato elasticamente deformabile à ̈ previsto in modo che quest’ultimo sia allungabile e ritraibile fra una posizione di riposo ed una posizione di tensione, ciascuna di tali due posizioni corrispondendo ad una delle posizioni assunte dal cinematismo di posizionamento, e quindi allo stato effettivo dei contatti, ed a corrispondenti posizioni della porzione di visualizzazione del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti. Così, quando il cinematismo di posizionamento effettua un movimento che forza l’elemento sagomato a portarsi dalla posizione di riposo alla posizione di tensione, detto elemento sagomato si deforma e, come una molla, si carica, la porzione di visualizzazione del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti essendo forzata a spostarsi nella posizione che corrisponde alla posizione di tensione della serpentina. Quando, invece, il cinematismo di posizionamento effettua un movimento dalla posizione di tensione alla posizione di riposo l’elemento sagomato esprime la sua forza elastica che lo riporta alla posizione di riposo mediante una spinta che riporta la porzione di visualizzazione nella posizione corrispondente alla posizione di riposo dell’elemento sagomato.
Di preferenza, il dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti à ̈ realizzato in un pezzo unico.
Preferibilmente l’elemento sagomato à ̈ contratto in posizione di riposo, ed à ̈ aperto in posizione di tensione, ma potrebbe anche esservi il caso secondo cui l’elemento sagomato à ̈ aperto in posizione di riposo e contratto in posizione di tensione.
Preferibilmente, la seconda porzione di estremità del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti à ̈ applicata a gancio al cinematismo di posizionamento, il quale, nel passaggio dalla posizione di chiusura alla posizione di apertura, o viceversa, sposta corrispondentemente detta porzione d’estremità fra una posizione distale ed una posizione prossimale nei confronti della porzione di visualizzazione, o viceversa.
La prima porzione di visualizzazione, preferibilmente, à ̈ girevolmente imperniata ad un asse fisso ed à ̈ mobile sulla base della posizione assunta dalla seconda porzione di estremità. Così, lo spostamento della seconda porzione di estremità dalla posizione prossimale alla porzione distale provoca un allungamento della terza porzione intermedia e la rotazione della prima porzione di visualizzazione in una posizione corrispondente alla posizione distale della seconda porzione di estremità; viceversa, lo spostamento della seconda porzione di estremità dalla posizione distale alla posizione prossimale provoca una rotazione della prima porzione di visualizzazione in una posizione corrispondente alla posizione prossimale della seconda porzione di estremità.
Preferibilmente, la seconda porzione di estremità descrive un arco di circonferenza fra la posizione prossimale e la posizione distale, in modo da tendere ad allungare l’elemento sagomato e far ruotare la prima porzione di visualizzazione.
Una forma di realizzazione preferita dell’interruttore secondo la presente invenzione prevede che detto elemento sagomato di detta terza porzione, intermedia, comprenda una pluralità di tratti rettilinei raccordati da tratti ricurvi. Ad esempio, in una possibile forma di realizzazione dell’interruttore secondo la presente invenzione, la seconda porzione, di estremità, presenta una protuberanza cilindrica operativamente associata ad una cavità di una leva del cinematismo di posizionamento; l’elemento sagomato di detta terza porzione, intermedia, può vantaggiosamente comprendendo un primo, un secondo, un terzo, un quarto ed un quinto tratto rettilineo raccordati in successione da un primo, secondo, terzo e quarto tratto ricurvo, il primo tratto rettilineo essendo rigidamente vincolato a detta protuberanza cilindrica, il quinto tratto rettilineo essendo rigidamente vincolato a detta prima porzione, di visualizzazione.
Di preferenza, l’elemento sagomato di detta terza porzione, intermedia, ha un andamento sostanzialmente a serpentina.
Preferibilmente, la porzione di visualizzazione comprende un primo ed un secondo settore di colori diversi, ad esempio verde e rosso, la posizione dei quali rispetto all’involucro dell’interruttore à ̈ associata ad una rispettiva posizione dei contatti (aperti/chiusi), ad una rispettiva posizione della seconda porzione d’estremità (prossimale/distale), ad una rispettiva posizione della terza porzione intermedia (riposo/tensione).
Preferibilmente, la prima porzione di visualizzazione si affaccia ad un’apertura dell’involucro dell’interruttore che permette la visualizzazione di detti primo o secondo settore di visualizzazione dall’esterno di detto involucro.
Preferibilmente, il dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti à ̈ ottenuto in materiale plastico, realizzato per stampaggio con notevole semplificazione del processo produttivo del dispositivo stesso nonché dell’interruttore secondo l’invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme realizzative preferite, ma non esclusive, di forme di realizzazione preferite della presente invenzione, illustrate a titolo esemplificativo negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra una vista interna e parziale di un interruttore secondo la presente invenzione in una sua prima posizione;
- la figura 2 mostra una vista analoga alla vista di figura 2 ma in una seconda posizione dell’interruttore;
- la figura 3 mostra un forma di attuazione del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti dell’interruttore di figura 1.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene complessivamente indicato un interruttore per bassa tensione secondo la presente invenzione, per il collegamento fra contatti elettrici, non illustrati in quanto convenzionali. L’interruttore 1 comprendente un involucro 12 in materiale plastico contenente almeno un primo contatto, fisso, ed almeno un corrispondente secondo contatto, mobile, tra loro reciprocamente accoppiabili in una posizione di chiusura e disaccoppiabili in una posizione di apertura.
All’interno dell’involucro 12 dell’interruttore 1, à ̈ inoltre presente un cinematismo di posizionamento 2, per il posizionamento di detti contatti elettrici fra detta posizione di chiusura, mostrata in figura 2, e detta posizione di apertura, mostrata in figura 1. La posizione del cinematismo di posizionamento 2 à ̈ comandata da mezzi di azionamento manuale (non illustrati nelle figure) impostati da un utente, oppure, limitatamente alla sola posizione di apertura, da mezzi di sicurezza che agiscono in caso di rilevamento di un guasto, aprendo i contatti. Il cinematismo di posizionamento comprende, ad esempio, una leva 21 imperniata in un fulcro 22.
Per gli scopi della presente invenzione con il termine mezzi di azionamento manuale si intendono mezzi di comando dell’interruttore impostabili da un utente, includendo quindi non solo i mezzi manuali, quali leve, manopole e simili, ma anche mezzi meccanici o elettromeccanici, quali mezzi di comando motorizzati comandabili dall’utenza. Nell’interruttore secondo la presente invenzione, i mezzi di azionamento manuale, i mezzi di posizionamento e i contatti elettrici possono essere di tipo convenzionale e non verranno quindi illustrati in dettaglio.
L’interruttore 1 secondo la presente invenzione comprende inoltre un dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3 in grado di segnalare all’utente la posizione assunta dai contatti elettrici, indipendentemente dal posizionamento dei mezzi di azionamento manuale. Detto dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3 à ̈ preferibilmente formato da un pezzo unico di materiale plastico conformato in modo da presentare una prima porzione di visualizzazione 4 ed una seconda porzione di estremità 6 intramezzate da una terza porzione intermedia 5.
Nella forma di realizzazione illustrata, la prima porzione di visualizzazione 4 à ̈ formata da un manicotto 41 che presenta, all’interno, una cavità cilindrica coassiale 42. La prima porzione di visualizzazione 4 à ̈ preferibilmente suddivisa in due settori di visualizzazione: un settore di visualizzazione di chiusura 43, ad esempio di colore rosso, ed un settore di visualizzazione di apertura 44, ad esempio di colore verde. La prima porzione di visualizzazione 4 à ̈ girevolmente imperniata ad un asse fisso 8, alloggiato in una cavità 42 dell’involucro 12, ed à ̈ affacciata ad un’apertura di visualizzazione 121 realizzata in detto involucro 12. In questo modo, la rotazione della porzione di visualizzazione 4 attorno all’asse 8 implica la variazione del colore, verde o rosso, visibile dall’esterno dell’involucro 12 attraverso l’apertura di visualizzazione 121.
La seconda porzione di estremità 6 del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3 à ̈ preferibilmente agganciata al cinematismo di posizionamento 2 in un punto 9 atto a descrivere, nel movimento, un arco di circonferenza, di modo che la seconda porzione di estremità 6 ne segue il movimento fra una posizione prossimale ed una posizione distale nei confronti della prima porzione di visualizzazione 4. La seconda porzione di estremità 6 presenta ad esempio una protuberanza cilindrica 61 che viene applicata ad una cavità 91 facente parte della leva 21 del cinematismo di posizionamento 2. La terza porzione intermedia 5 del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3 à ̈ collegata di pezzo sia con la seconda porzione di estremità 6 che con la prima porzione di visualizzazione 4.
La terza porzione intermedia 5 à ̈ in grado di far ruotare la prima porzione di visualizzazione 4 sulla base della posizione in cui si trova la seconda porzione di estremità 5. Vi à ̈ pure una deformazione elastica della terza porzione intermedia 5, come si evince dal confronto fra le figure 1 e 2.
L’elemento sagomato di detta terza porzione intermedia 5 à ̈ quindi di preferenza conformato essenzialmente a molla, in modo da sviluppare una forza elastica.
In particolare, nella forma di realizzazione illustrata, l’elemento sagomato di detta terza porzione intermedia 5 ha un andamento sostanzialmente a serpentina 7, la quale à ̈ in grado di fungere da molla. La serpentina 7 à ̈ formata da un’alternanza di segmenti rettilinei 71, 76 e 77 e ricurvi 72a, 72b, 72c e 72d, nonché da un segmento rettilineo 73 di raccordo con la seconda porzione di estremità 6 ed un segmento rettilineo 74 di raccordo periferico con la prima porzione di visualizzazione 4, e si sviluppa essenzialmente in un parallelismo di piani perpendicolari all’asse 8 di rotazione della prima porzione di visualizzazione 4 ed allo spostamento della seconda porzione di estremità 6.
L’elemento sagomato di detta terza porzione intermedia 5, ed in particolare la serpentina 7, à ̈ deformabile fra:
- una posizione di riposo (figure 1 e 3), corrispondente alla posizione di apertura dei contatti, (figura 1), in cui i segmenti rettilinei 71, 76 e 77 sono essenzialmente reciprocamente paralleli e le curve 72a e 72b sono essenzialmente a ferro di cavallo, la curva 72c à ̈ ad angolo acuto e la curva 72d à ̈ ad angolo retto; - una posizione di tensione, corrispondente alla posizione di chiusura dei contatti (figura 2), in cui i segmenti rettilinei 71, 76 e 77 tendono a perdere il parallelismo, la curva 72c tende ad aprirsi ad angolo retto, la curva 72b tende ad aprirsi e la curva 72d tende a chiudersi ad angolo acuto, tutto ciò essendo contrastato dalla forza elastica della serpentina 7, che spinge per riportarsi in posizione di riposo.
Si noti che l’azione elastica della terza porzione intermedia 5 à ̈ tale per cui, quando quest’ultima à ̈ in posizione di riposo, la prima porzione di visualizzazione 4 à ̈ posta in modo da visualizzare, all’esterno dell’apertura 121 dell’involucro 12, il settore di visualizzazione di apertura 44 e, viceversa, quando la terza porzione intermedia 5 à ̈ in posizione di tensione, la prima porzione di visualizzazione 4 à ̈ posta in modo da visualizzare, all’esterno dell’apertura 121 dell’involucro 12, il settore di visualizzazione di chiusura 43.
In condizione di contatti elettrici aperti, l’interruttore à ̈ nella situazione di figura 1. In questa posizione, il cinematismo di posizionamento 2 consente che la terza porzione intermedia 5 del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3 sia in posizione di riposo, con conseguente visualizzazione, all’esterno dell’apertura 121, del colore verde del settore di visualizzazione di apertura 44, associato allo stato aperto dei contatti.
Dalla posizione di apertura, la chiusura dei contatti, dovuta al cinematismo di posizionamento 2, implica lo spostamento su un arco di circonferenza della seconda porzione di estremità 6 del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3. Ciò forza il distanziamento fra la seconda porzione di estremità 6 e la prima porzione di visualizzazione 4; conseguentemente si ha una deformazione elastica della terza porzione intermedia 5 con apertura della serpentina 7 in contrasto ad una forza elastica di richiamo e con rotazione della prima porzione di visualizzazione 4 in modo da visualizzare il colore rosso all’esterno dell’apertura 121, in associazione allo stato di chiusura dei contatti. In posizione di chiusura (figura 2) la terza porzione intermedia 5 à ̈ in posizione di tensione.
Quando il cinematismo di posizionamento 2 viene riportato alla posizione di apertura (figura 1), per effetto dell’azione dell’utente sui mezzi di azionamento manuale oppure per effetto dei mezzi di sicurezza sulla base della rilevazione di un guasto, la seconda porzione di estremità 6 del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3 viene riavvicinata alla prima porzione di visualizzazione 4, permettendo una nuova deformazione della terza porzione intermedia 5, la quale spinge per tornare in posizione di riposo e forzare il riposizionamento della prima porzione di visualizzazione 4 in modo che quest’ultima mostri il settore di visualizzazione di apertura contatti 44, di colore verde, attraverso l’apertura 121 dell’involucro 12.
Si noti che l’arco di circonferenza che descrive la seconda porzione di estremità 6 del dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti 3 à ̈ una traiettoria a due componenti, le quali sono, con riferimento alle figure 1 e 2:
- una componente verticale che agisce prevalentemente in allungamento/contrazione della serpentina 7;
- una componente orizzontale che agisce prevalentemente tendendo a spostare la serpentina 7 verso sinistra/destra, in modo da tendere a far ruotare la prima porzione di visualizzazione 4 in senso orario/antiorario e a portare la visualizzazione sul rosso/verde.
Si noti che la presente forma di realizzazione à ̈ particolarmente affidabile, in quanto le deformazioni interessano principalmente la terza porzione intermedia 5 e non vi sono sforzi eccessivi sulle giunzioni fra la terza porzione intermedia 5 e la prima porzione di visualizzazione 4 oppure fra la terza porzione intermedia 5 e la seconda porzione di estremità 6. Per quanto riguarda la prima di dette giunzioni, infatti, si può notare che il segmento rettilineo 74 tende a ruotare la prima porzione di visualizzazione 4 senza deformarsi, essendovi delle zone preferenziali di deformazione realizzate dai tratti ricurvi 72a, 72b, 72c e 72d.
Riepilogando, nella seguente tabella sono riassunti gli stati in cui si trovano i componenti sopra descritti:
contatti<cinematismo di>porzione porzione porzione diposizionamentod’estremità intermedia visualizzazione
figura 1 aperti<posizione di>prossimale riposo
apertura(contratta)<verde>
figura 2 chiusi<posizione di>distale tensione
chiusura(aperta)<rosso>
È importante notare che vi potrebbero essere, in altre forme di realizzazione, diversi tipi di associazioni (ad esempio la posizione di estremità prossimale potrebbe essere associata alla posizione di apertura dei contatti, e alla posizione di visualizzazione con colore rosso).
Un importante vantaggio raggiunto dalla presente invenzione à ̈ dovuto al fatto che il suddetto dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti si sviluppa soprattutto planarmente, il che lo rende facilmente inseribile a sandwich fra due diverse pareti dell’involucro dell’interruttore. Questo vantaggio à ̈ strettamente correlato con il fatto di impiegare una molla a serpentina anziché una molla elicoidale, la quale tenderebbe a richiedere un volume maggiore.
Sulla base della descrizione data, altre caratteristiche, modifiche o miglioramenti sono possibili ed evidenti al tecnico medio. Tali caratteristiche, modifiche e miglioramenti sono perciò da considerarsi parte del presente modello. In pratica, i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Interruttore (1), in particolare per bassa tensione, comprendente un involucro (12) contenente almeno un primo contatto, fisso, ed almeno un corrispondente secondo contatto, mobile, tra loro reciprocamente accoppiabili in una posizione di chiusura e disaccoppiabili in una posizione di apertura, detto interruttore (1) comprendendo inoltre un cinematismo di posizionamento (2) di detti contatti elettrici fra detta posizione di chiusura e detta posizione di apertura, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti (3) comprendente: - una prima porzione, di visualizzazione, (4) posizionabile in modo visibile dall’esterno di detto involucro (12) di detto interruttore (1) fra una prima posizione corrispondente a detta posizione di chiusura ed una seconda posizione corrispondente a detta seconda posizione, - una seconda porzione, di estremità, (6) operativamente associata a detto cinematismo di posizionamento, e - una terza porzione, intermedia, (5) comprendente un elemento sagomato elasticamente allungabile e ritraibile che sviluppa una forza elastica e forza il posizionamento di detta porzione di visualizzazione (4) corrispondentemente ad uno spostamento di detta porzione d’estremità (6).
  2. 2. Interruttore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di segnalazione dello stato dei contatti (3) Ã ̈ realizzato in un pezzo unico.
  3. 3. Interruttore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima porzione, di visualizzazione, (4) à ̈ girevolmente imperniata ad un asse (8) solidale all’involucro (12) di detto interruttore (1).
  4. 4. Interruttore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda porzione, di estremità, (6) à ̈ agganciata a detto cinematismo di posizionamento (2).
  5. 5. Interruttore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta seconda porzione, di estremità, (6) à ̈ operativamente associata a detto cinematismo di posizionamento (2) in modo da descrivere un arco di circonferenza fra una posizione prossimale ed una posizione distale nei confronti di detta porzione di visualizzazione (4).
  6. 6. Interruttore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento sagomato di detta terza porzione, intermedia, (5) comprende una pluralità di tratti rettilinei raccordati da tratti ricurvi.
  7. 7. Interruttore (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta seconda porzione, di estremità, (6) presenta una protuberanza cilindrica (61) operativamente associata ad una cavità (91) di una leva (21) del cinematismo di posizionamento (4), detto elemento sagomato di detta terza porzione, intermedia, (5) comprendendo un primo (73), un secondo (76), un terzo (71), un quarto (77) ed un quinto (74) tratto rettilineo raccordati in successione da un primo (72d), secondo (72a), terzo (72b) e quarto (72c) tratto ricurvo, il primo tratto rettilineo (73) essendo rigidamente vincolato a detta protuberanza cilindrica (61), il quinto tratto rettilineo (74) essendo rigidamente vincolato a detta prima porzione, di visualizzazione, (4).
  8. 8. Interruttore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento sagomato di detta terza porzione, intermedia, (5) ha un andamento sostanzialmente a serpentina.
  9. 9. Interruttore (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta porzione di visualizzazione (4) comprende un primo settore (43) ed un secondo settore (44) di colori diversi.
  10. 10. Interruttore (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta porzione di visualizzazione (4) à ̈ affacciata ad un’apertura (121) di detto involucro (12) che permette la visualizzazione di detti primo settore (43) o secondo settore (44) dall’esterno di detto involucro (12).
ITMI2008A001828A 2008-10-15 2008-10-15 Interruttore di bassa tensione con segnalatore di stato dei contatti. IT1391250B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001828A IT1391250B1 (it) 2008-10-15 2008-10-15 Interruttore di bassa tensione con segnalatore di stato dei contatti.
CN200980141195.9A CN102187419B (zh) 2008-10-15 2009-09-28 具有接触状态指示器的低压断路器
PCT/EP2009/062561 WO2010043489A1 (en) 2008-10-15 2009-09-28 Low voltage circuit breaker with contact status indicator.
RU2011119484/07A RU2505880C2 (ru) 2008-10-15 2009-09-28 Низковольтный выключатель с индикатором состояния контакта
ES09736579T ES2399791T3 (es) 2008-10-15 2009-09-28 Disyuntor de baja tensión con indicador de estado de contacto
EP09736579A EP2338158B1 (en) 2008-10-15 2009-09-28 Low voltage circuit breaker with contact status indicator.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001828A IT1391250B1 (it) 2008-10-15 2008-10-15 Interruttore di bassa tensione con segnalatore di stato dei contatti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20081828A1 true ITMI20081828A1 (it) 2010-04-16
IT1391250B1 IT1391250B1 (it) 2011-12-01

Family

ID=41100716

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2008A001828A IT1391250B1 (it) 2008-10-15 2008-10-15 Interruttore di bassa tensione con segnalatore di stato dei contatti.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP2338158B1 (it)
CN (1) CN102187419B (it)
ES (1) ES2399791T3 (it)
IT (1) IT1391250B1 (it)
RU (1) RU2505880C2 (it)
WO (1) WO2010043489A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2980635B1 (fr) * 2011-09-22 2013-10-11 Hager Electro Sas Appareils electriques de protection de ligne dotes de moyens d'indication de defaut electrique sur la ligne.
CN104576116B (zh) * 2013-10-11 2017-03-01 西门子公司 开关柜的复位组件及其开关柜
WO2017011536A1 (en) 2015-07-13 2017-01-19 Abb Schweiz Ag Mechanical rack position indicator
CN108511278B (zh) * 2017-02-24 2019-10-11 上海良信电器股份有限公司 具有分合闸指示功能的断路器操作机构

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3358099A (en) * 1964-12-30 1967-12-12 Bellomayre Michel De Bimetallic-strip and rockable-spring actuated snap-acting switch device
EP0451481A2 (de) * 1990-04-11 1991-10-16 Felten &amp; Guilleaume Energietechnik AG Prüfeinrichtung für Fehlerstromschutzschalter

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2631485B1 (fr) * 1988-05-13 1995-06-02 Merlin Gerin Mecanisme de commande de disjoncteur miniature a indicateur de soudure des contacts
FR2795860B1 (fr) * 1999-07-02 2001-09-14 Schneider Electric Ind Sa Module auxiliaire de signalisation pour un appareil electrique a declencheur
US6433290B1 (en) * 2001-01-11 2002-08-13 Eaton Corporation Trip indicator including latch for a circuit breaker
RU53077U1 (ru) * 2005-08-08 2006-04-27 Общество с ограниченной ответственностью "Производственно-коммерческая фирма "Автоматика" Камера сборная одностороннего обслуживания типа ксо-393ав и указатель состояния ее вакуумного выключателя
CN201112297Y (zh) * 2007-08-08 2008-09-10 郑建业 用于漏电断路器通断指示的指示摆臂
CN101188176B (zh) * 2007-11-27 2010-08-11 Tcl低压电器(无锡)有限公司 能正确显示塑壳断路器触头合分的装置

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3358099A (en) * 1964-12-30 1967-12-12 Bellomayre Michel De Bimetallic-strip and rockable-spring actuated snap-acting switch device
EP0451481A2 (de) * 1990-04-11 1991-10-16 Felten &amp; Guilleaume Energietechnik AG Prüfeinrichtung für Fehlerstromschutzschalter

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010043489A1 (en) 2010-04-22
RU2505880C2 (ru) 2014-01-27
EP2338158B1 (en) 2012-11-28
RU2011119484A (ru) 2012-12-10
IT1391250B1 (it) 2011-12-01
EP2338158A1 (en) 2011-06-29
CN102187419B (zh) 2014-04-02
CN102187419A (zh) 2011-09-14
ES2399791T3 (es) 2013-04-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081828A1 (it) Interruttore di bassa tensione con segnalatore di stato dei contatti.
ITMI20090010A1 (it) Dispositivo di interruzione per impianti di bassa tensione
ES2799719T3 (es) Dispositivo de señalización de una falla eléctrica en un aparato de protección eléctrica, y aparatos que lo componen
MXPA06002827A (es) Indicador de disparo y aparato interruptor electrico que emplea el mismo.
BR102017002738A2 (pt) Switching device for low voltage electrical installations
BR102012030125A2 (pt) Processo para avaliação dos desempenhos mecânicos de um dispositivo de mecanismo de distribuição, e dispositivo de mecanismo de distribuição para implementação do dito processo
DE102016006771A1 (de) Temperaturkompensiertes Manometer mit Schaltausgang
JP2006108102A5 (it)
CA2521291A1 (en) Trip indicative rocker switch
CN203038867U (zh) 电路断路器的操作机构
BRPI0903948A2 (pt) conjunto atuador de desarme para um aparelho de comutação elétrica e aparelho de comutação elétrica
ATE511698T1 (de) Anzeigesystem für magnetische fehler
ES2580653T3 (es) Dispositivo de control remoto y disyuntor controlado de forma remota equipado con un dispositivo de este tipo
CN107359086A (zh) 断路器的故障指示辅助触头
US8071901B2 (en) Safety switch
CN101252054B (zh) 气体开关
ITMI980606A1 (it) Dispositivo di segnalazione per interruttore magnetotermico
CN208796926U (zh) 一种带有可调型过载报警不脱扣功能的塑壳断路器
ITMI980605A1 (it) Dispositivo di contatto ausiliario per interruttore magnetotermico
ITMI20090012A1 (it) Equipaggio mobile per un dispositivo di interruzione di bassa tensione e dispositivo di interruzione comprendente tale equipaggio mobile.
CN114613641B (zh) 一种弹簧操动机构及断路器
JP6611607B2 (ja) 回路安全装置及び表示器
ITMI991072A1 (it) Dispositivo elettrico ausiliario modulare particolarmente per interruttori elettrici e simili
ITMI20011572A1 (it) Interruttore automatico a bassa tensione a ridotto numero di componenti
CN204715909U (zh) 抗折摆锁芯壳体