ITMI20081762A1 - Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione die pezzi in lavorazione - Google Patents
Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione die pezzi in lavorazione Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI20081762A1 ITMI20081762A1 IT001762A ITMI20081762A ITMI20081762A1 IT MI20081762 A1 ITMI20081762 A1 IT MI20081762A1 IT 001762 A IT001762 A IT 001762A IT MI20081762 A ITMI20081762 A IT MI20081762A IT MI20081762 A1 ITMI20081762 A1 IT MI20081762A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- manipulator
- machine tool
- workpieces
- slide
- moving
- Prior art date
Links
- 238000003801 milling Methods 0.000 description 4
- 238000003754 machining Methods 0.000 description 2
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B23—MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
- B23Q—DETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
- B23Q7/00—Arrangements for handling work specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools, e.g. for conveying, loading, positioning, discharging, sorting
- B23Q7/04—Arrangements for handling work specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools, e.g. for conveying, loading, positioning, discharging, sorting by means of grippers
- B23Q7/045—Arrangements for handling work specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools, e.g. for conveying, loading, positioning, discharging, sorting by means of grippers using a tool holder as a work-transporting gripper
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Manipulator (AREA)
Description
Descrizione
Macchina utensile, munita di un manipolatore per la
movimentazione dei pezzi in lavorazione
La presente invenzione si riferisce ad una macchina utensile, munita di un manipolatore per la traslazione dei pezzi da lavorare.
Dallo stato anteriore della tecnica sono diventate note macchine utensili, in particolare macchine fresatrici, alle quali i pezzi da lavorare vengono alimentati manualmente da un addetto.
È diventata nota anche una macchina utensile che presenta sul proprio lato laterale una zona dove si possono posizionare dei bancali supportanti i pezzi da lavorare. Inoltre in questa zona è previsto un manipolatore, composto da un braccio movibile sia in un piano verticale che in un piano orizzontale. Con questo braccio, si prelevano dai bancali i pezzi da sottoporre alle lavorazioni, per posizionare questi pezzi su una slitta della macchina utensile, traslabile per la lavorazione.
Il libero posizionamento dei pezzi da lavorare sulla slitta di una fresatrice richiede massima attenzione da parte dell'operatore e spesso non vengono soddisfate le esigenze di precisione.
Scopo della presente invenzione è di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica e di proporre una macchina utensile, in particolare una fresatrice munita di un dispositivo manipolatore per la movimentazione dei pezzi in lavorazione.
Tale scopo viene raggiunto con una macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione dei pezzi in lavorazione, prevedendo che sul lato laterale della macchina sono previsti dei bancali contenenti pezzi da lavorare che sono alimentabili all'interno della macchina utensile con l’ausilio di una slitta traslabile, presentante apposite sedi per accogliere i pezzi da lavorare, che la slitta è movibile in modo comandato mediante un nastro, disposto tra due guide di scorrimento e azionato da un motore comandabile, prevedendo che la slitta accoglie in un supporto, solidale con la slitta e in modo asportabile, un dispositivo manipolatore, collegabile con l'ausilio di un cono di azionamento con la sede di un mandrino della macchina e che il manipolatore è munito di organi prensili comandati e oscillagli intorno ad un asse orizzontale X.
Ulteriori caratteristiche della macchina utensile potranno essere rilevate dalla seguente descrizione, dai disegni allegati nonché dalle sottorivendicazioni.
L’oggetto concepito secondo la presente invenzione sarà descrìtto in dettaglio e illustrato in modo schematico nelle figure allegate, nelle quali: la figura 1 mostra in vista prospettica una fresatrice destinata alla lavorazione di pezzi posizionati su dei bancali;
la figura 2 mostra in vista di pianta la macchina utensile secondo la figura 1 , munita di un dispositivo di manipolazione;
la figura 3 mostra in vista prospettica il dispositivo manipolatore, concepito secondo la presente invenzione;
la figura 4 mostra il dispositivo manipolatore in vista prospettica; e
la figura 5 mostra il dispositivo manipolatore sempre in vista prospettica. Come si può rilevare dalla figura 1 la macchina utensile, indicata complessivamente con 1 , presenta una slitta 2 traslabile in modo comandato nel senso indicato dalla freccia (f).
Davanti alla macchina utensile 1 sono posizionati dei bancali 3 che accolgono dei pezzi P che sono da sottoporre alla lavorazione nella macchina 1 .
Per poter prelevare i pezzi P dai banchi 3 è noto di prevedere sul lato frontale della macchina utensile 1 un manipolatore 4 che può essere mosso in modo comandato in senso orizzontale nonché in senso verticale.
Grazie ad un noto organo prensile 5 del manipolatore 4 i pezzi P vengono prelevati e alimentati attraverso un’apertura 6 verso l'interno della macchina utensile 1.
Dalla figura 2 si può rilevare schematicamente in vista di pianta la macchina utensile 1 con la sua slitta 2 movibile nel senso indicato con la doppia freccia (f).
Attraverso un’apertura 6, praticata nella paratia della macchina 1 , i pezzi P sono aumentabili ad un dispositivo manipolatore indicato complessivamente con 7.
Il dispositivo manipolatore 7 è illustrato in dettaglio in figura 3.
Dalla figura 3 si può rilevare che il dispositivo manipolatore 7 è costituito da una guida 8, costituita da due elementi di scorrimento 9 e 10.
Tra le guide 9 e 10 scorre un nastro 11 attivabile in modo comandato tramite un motore 12 comandabile.
Il nastro 11 attiva in modo comandato una slitta 30 scorrevole lungo le guide 9 e 10. La slitta 30 accoglie due supporti 13 e 14 che formano sedi, le quali corrispondono alle dimensioni dei pezzi P da accogliere. La slitta 30 accoglie inoltre un dispositivo manipolatore 15 attrezzato di organi prensili 16 che sono oscillabili in modo comandato intorno ad un asse orizzontale indicato con X.
Il dispositivo manipolatore 15 è accolto da un supporto 20 e presenta una sporgenza 21 conica, la quale può essere introdotta nella sede conica di un mandrino (non illustrato) della macchina utensile, permettendo così di asportare il dispositivo manipolatore 15 dai supporti 20, permettendo di muovere in modo comandato il dispositivo manipolatore 15 nonché i relativi organi prensili 16.
Dalla figura 4 si può rilevare schematicamente la guida 8 che accoglie in modo traslabile la slitta 12 che accoglie il dispositivo di manipolazione 15.
Inizialmente il supporto 13 accoglie un pezzo P, mentre il supporto 14 adiacente risulta completamente vuoto.
Grazie al collegamento tra cono 21 e sede del mandrino della macchina utensile 1, il dispositivo manipolatore 15 sarà portato in coincidenza con il pezzo P trovantesi nel supporto 13 e questo pezzo P, grazie agli organi prensili 16 che hanno afferrato il pezzo P, portano questo con ribaltamento per 180° nella sede libera 14, in modo che il pezzo P possa subire ulteriori lavorazioni.
Come risulta dalla figura 5, quando il pezzo P dalla posizione illustrata in figura 4 risulta ribaltato e nella sede 14, si possono eseguire ulteriori lavorazioni sul pezzo P, mentre la sede del supporto 13 potrà essere caricata con un pezzo P nuovo, prelevato da uno dei banchi 3.
Claims (5)
- Rivendicazìonì 1. Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione dei pezzi in lavorazione, caratterizzata dal fatto che sul lato laterale della macchina sono previsti dei bancali contenenti pezzi da lavorare che sono alimentabili all'interno della macchina utensile con l'ausìlio di una slitta traslabile, presentante apposite sedi per accogliere i pezzi da lavorare, che la slitta è movibile in modo comandato mediante un nastro, disposto tra due guide di scorrimento e azionato da un motore comandabile, prevedendo che la slitta accoglie in un supporto, solidale con la slitta e in modo asportabile, un dispositivo manipolatore, collegabile con l'ausilio di un cono di azionamento con la sede di un mandrino della macchina e che il manipolatore è munito di organi prensili comandati e oscillabili intorno ad un asse orizzontale X.
- 2. Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione dei pezzi in lavorazione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che nella paratia della macchina utensile è praticata una apertura per alimentare i pezzi (P) al dispositivo manipolatore (7).
- 3. Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione dei pezzi in lavorazione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il dispositivo manipolatore (15) montato sulla slitta è attrezzato di organi prensili (16) che sono oscillabili in modo comandato intorno ad un asse orizzontale indicato con X.
- 4. Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione dei pezzi, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il dispositivo manipolatore (15) è accolto da un supporto (20) e presenta una sporgenza (21) conica la quale può essere introdotta nella sede conica dì un mandrino della macchina utensile.
- 5. Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione dei pezzi in lavorazione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che attraverso la sporgenza (21) conica e la sede conica di un mandrino della macchina utensile vengono mossi in modo comandato il dispositivo manipolatore (15) nonché i relativi organi prensili (16).
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT001762A ITMI20081762A1 (it) | 2008-10-03 | 2008-10-03 | Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione die pezzi in lavorazione |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT001762A ITMI20081762A1 (it) | 2008-10-03 | 2008-10-03 | Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione die pezzi in lavorazione |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI20081762A1 true ITMI20081762A1 (it) | 2010-04-04 |
Family
ID=40951566
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT001762A ITMI20081762A1 (it) | 2008-10-03 | 2008-10-03 | Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione die pezzi in lavorazione |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITMI20081762A1 (it) |
Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
EP0216261A2 (de) * | 1985-09-17 | 1987-04-01 | Chiron-Werke GmbH | Werkzeugmaschine |
EP0812653A2 (de) * | 1996-06-12 | 1997-12-17 | Chiron-Werke GmbH & Co. KG | Verfahren zum Betreiben einer Werkzeugmaschine |
DE102004050035A1 (de) * | 2004-07-09 | 2006-01-26 | Ex-Cell-O Gmbh | Werkzeugmaschine und Verfahren zum Werkzeugwechsel an einer Werkzeugmaschine |
EP1958730A1 (en) * | 2005-12-06 | 2008-08-20 | MUSASHI ENGINEERING, Inc. | Machining apparatus and machining method |
-
2008
- 2008-10-03 IT IT001762A patent/ITMI20081762A1/it unknown
Patent Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
EP0216261A2 (de) * | 1985-09-17 | 1987-04-01 | Chiron-Werke GmbH | Werkzeugmaschine |
EP0812653A2 (de) * | 1996-06-12 | 1997-12-17 | Chiron-Werke GmbH & Co. KG | Verfahren zum Betreiben einer Werkzeugmaschine |
DE102004050035A1 (de) * | 2004-07-09 | 2006-01-26 | Ex-Cell-O Gmbh | Werkzeugmaschine und Verfahren zum Werkzeugwechsel an einer Werkzeugmaschine |
EP1958730A1 (en) * | 2005-12-06 | 2008-08-20 | MUSASHI ENGINEERING, Inc. | Machining apparatus and machining method |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITMI20081702A1 (it) | Macchina utensile | |
IL189704A (en) | @ Item manipulation @ @ facility | |
TWI522193B (zh) | Working machinery | |
ITPC20070048A1 (it) | Macchina per la lavorazione di elementi di legno | |
US20070289352A1 (en) | Workpiece Conveyance Device for Pressing Machine | |
ITBO990378A1 (it) | Apparato porta utensile per teste porta mandrino . | |
ITUB20155709A1 (it) | Macchina per lavorare lastre in posizione sostanzialmente verticale, con utensile di molatura a tazza che e' orientabile intorno ad un asse ortogonale al piano della lastra | |
ITUA20164117A1 (it) | Macchina per la lavorazione di profilati | |
ITMI20081622A1 (it) | Macchina tornitrice plurimandrino con mandrini portapezzo movibili in direzione longitudinale all'asse macchina | |
ITFI20130097A1 (it) | "centro di lavoro" | |
JP6618544B2 (ja) | 多機能ワーク置き台モジュール | |
IT201600101422A1 (it) | Macchina utensile. | |
JP6257209B2 (ja) | プレート状のワーク、特に金属薄板を加工する工作機械 | |
ITMI20081762A1 (it) | Macchina utensile munita di un manipolatore per la movimentazione die pezzi in lavorazione | |
CN210968420U (zh) | 一种多轴联动快速找正数控磨床 | |
CN208895706U (zh) | 一种喷头数控加工机床的上下料机械手 | |
CN217253347U (zh) | 一种防止卡料的全伺服倒角机 | |
JP2013226631A (ja) | 工作機械 | |
ITMI20010082A1 (it) | Tenonatrice | |
ITPD20090203A1 (it) | Centro di lavoro per la lavorazione di travi, particolarmente per la lavorazione di travi in legno e simili | |
IT201600093296A1 (it) | Centro di lavoro a controllo numerico | |
ITBO970262A1 (it) | Macchina operatrice per la lavorazione di pannelli. | |
ITMI20000189U1 (it) | Centro di lavoro di tipo perfezionato | |
ITPD20070077A1 (it) | Dispositivo manipolatore per torni, in particolare per torni a torretta verticale e tornio includente detto dispositivo | |
CN102773717B (zh) | 具有用于刀具主轴和工件架的整体壁的机床 |