ITMI20081728A1 - Dispositivo di abbattimento polveri - Google Patents

Dispositivo di abbattimento polveri Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081728A1
ITMI20081728A1 IT001728A ITMI20081728A ITMI20081728A1 IT MI20081728 A1 ITMI20081728 A1 IT MI20081728A1 IT 001728 A IT001728 A IT 001728A IT MI20081728 A ITMI20081728 A IT MI20081728A IT MI20081728 A1 ITMI20081728 A1 IT MI20081728A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nozzles
flow
manifold
groups
group
Prior art date
Application number
IT001728A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Guido Passoni
Matteo Passoni
Original Assignee
Ecology S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ecology S R L filed Critical Ecology S R L
Priority to IT001728A priority Critical patent/ITMI20081728A1/it
Priority to EP09171644A priority patent/EP2168654A1/en
Publication of ITMI20081728A1 publication Critical patent/ITMI20081728A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D47/00Separating dispersed particles from gases, air or vapours by liquid as separating agent
    • B01D47/06Spray cleaning
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D47/00Separating dispersed particles from gases, air or vapours by liquid as separating agent
    • B01D47/06Spray cleaning
    • B01D47/08Spray cleaning with rotary nozzles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C99/00Subject matter not provided for in other groups of this subclass
    • A62C99/0009Methods of extinguishing or preventing the spread of fire by cooling down or suffocating the flames
    • A62C99/0072Methods of extinguishing or preventing the spread of fire by cooling down or suffocating the flames using sprayed or atomised water

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Fire-Extinguishing By Fire Departments, And Fire-Extinguishing Equipment And Control Thereof (AREA)
  • Separation Of Particles Using Liquids (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione a nome:
Il presente trovato si riferisce a un dispositivo di abbattimento polveri secondo la parte pre-caratterizzante della annessa rivendicazione principale.
Più in particolare si riferisce a un dispositivo di abbattimento di polveri che genera un flusso di aria da alta velocità nel quale viene immessa acqua finemente nebulizzata con l’aggiunta di un eventuale additivo.
Sono noti, ad esempio dal brevetto europeo EP1300177 a nome della stessa titolare, dei dispositivi di abbattimento polveri tradizionali.
Tali dispositivi necessitano di una grande potenza del motore per generare un flusso di aria/acqua a lunga gittata che quindi possa ricoprire una notevole area anche grazie al brandeggio del dispositivo.
Infatti, se l’energia cinetica del flusso in uscita non è abbastanza grande esso non riesce a trascinare con se l’acqua nebulizzata fino ad una grande distanza.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo che presenti una gittata maggiore rispetto ai dispositivi tradizionali, a parità di potenza del motore.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti realizzando un dispositivo di abbattimento polveri realizzato secondo gli insegnamenti tecnici delle annesse rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del dispositivo, illustrata a titolo esemplificativo e quindi non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista laterale di un dispositivo di abbattimento polveri secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista frontale del dispositivo di figura 1; e
la figura 3 mostra un dettaglio ingrandito del dispositivo di figura 1;
la figura 4 mostra una vista laterale semplificata di un ugello e di parte del collettore.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un dispositivo di abbattimento polveri indicato complessivamente con il riferimento 1.
Esso comprende una base 2 sulla quale è montata girevole una pedana la cui rotazione è comandata da un motore alloggiato in un carter 4. La pedana presenta due bracci ai quali è vincolato in maniera orientabile attorno ad un asse 7 un elemento convogliatore. L’inclinazione dell’elemento convogliatore è controllata da un regolatore 28 a manovella. L’elemento convogliatore 15 presenta un primo 8 e un secondo corpo cilindrico 9 fra loro uniti tramite bulloni vincolati ad una flangia 10 presente su ciascun corpo. Il primo corpo 8 presenta un’ulteriore flangia 11 tramite la quale è vincolato a una porzione troncoconica convergente 12.
Il primo e il secondo corpo cilindrico alloggiano un motore sul cui asse è montata un’elica atta a generare un flusso d’aria F all’interno del dispositivo. Frontalmente all’elica è previsto un raddrizzatore di flusso che minimizza la componente rotante di quest’ultimo.
All’estremità della porzione convergente opposta alla flangia 11 è previsto un collettore 16 atto ad alimentare del liquido ad una pluralità di ugelli disposti sullo stesso. Il collettore presenta un alimentazione 18 ove è collocato un filtro 19. Nell’uso all’alimentazione viene collegata una condotta preferibilmente proveniente dalla mandata di una pompa. Il collettore presenta frontalmente una superficie sostanzialmente piana sulla quale sono previste una pluralità di aperture 20 che sfociano verso l’esterno del condotto stesso.
Su tali aperture possono essere montati a tenuta tramite opportune viti impegnate in appositi fori 22 degli elementi di supporto 23. Ciascun elemento di supporto 23 presenta una superficie inclinata di un angolo αdi 32,5° (ma che può essere compreso tra 20° e 45°) sulla quale sono montati degli ugelli 24. Il flusso G proveniente dagli ugelli risulta quindi inclinato rispetto alla superficie 29 del collettore di un angolo β di 57,5° (ma che può essere compreso tra 45° e 70°). L’elemento di supporto presenta inoltre un passaggio che, quando è fissato al collettore, mette in comunicazione l’interno di quest’ultimo con gli ugelli per alimentarli. Vantaggiosamente ciascun elemento di supporto presenta cinque ugelli 24. Vantaggiosamente gli elementi di supporto 23 distanziano gli ugelli dalla superficie 29 di uscita del flusso.
Le aperture possono presentare, in alternativa agli elementi di supporto, delle piastre (non mostrate) che chiudono a tenuta le aperture 20 stesse. Le piastre vengono fissate tramite viti impegnate nei fori 22.
L’elica, la pedana girevole e la pompa (non mostrata) sono controllate da una centralina 27 che provvede a comandarne il funzionamento.
Il funzionamento del trovato appare evidente per il tecnico del ramo da quanto è stato descritto e in particolare è il seguente.
Quando l’elica viene azionata genera un flusso d’aria nel quale viene immesso un liquido nebulizzato che, trasportato dal flusso, cattura ed abbatte le particelle di polvere presenti nell’area interessata dal flusso stesso. Il liquido nebulizzato dagli ugelli può essere semplicemente acqua o acqua addizionata in modo noto a tensioattivi.
Come si nota facilmente gli ugelli di ciascun gruppo risultano fra loro ravvicinati e fra un gruppo e quello limitrofo è prevista una certa distanza che risulta sufficiente ad impedire a detto liquido nebulizzato di interessare con continuità il perimetro di detto flusso, almeno in prossimità di una superficie di uscita 29 dello stesso. In sostanza i gruppi sono fra loro separati da una distanza maggiore rispetto a quella che separa due ugelli limitrofi di uno stesso gruppo.
Si è sorprendentemente scoperto che organizzando gli ugelli in gruppi e distanziando fra loro tali gruppi, il liquido nebulizzato si distribuisce ottimamente all’interno del flusso e permette a quest’ultimo di coprire una maggiore distanza rispetto alla soluzione che prevede degli ugelli posti con continuità sul collettore, a parità di potenza del motore.
Nella soluzione descritta e rappresentata gli elementi di supporto, e quindi i gruppi di ugelli, sono disposti sul collettore ai vertici di un ottagono. Alternativamente essi possono essere posti ad esempio ai vertici di un quadrato, di un pentagono o di un esagono.
A conclusione della descrizione si sottolinea che ciascun ugello genera un getto conico di liquido nebulizzato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di abbattimento polveri comprendente un’elica posta all’interno di un elemento convogliatore, detta elica essendo azionata in rotazione da un motore per generare un flusso d’aria, detto elemento convogliatore presentando ad almeno un’estremità d’uscita di detto flusso un collettore atto ad alimentare un liquido in pressione ad una pluralità di ugelli disposti su di esso per nebulizzare detto liquido in detto flusso caratterizzato dal fatto che detti ugelli sono disposti sul collettore organizzati in gruppi, e tali gruppi sono fra loro distanziati.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli ugelli di ciascun gruppo sono fra loro ravvicinati e fra un gruppo e quello limitrofo è prevista una distanza sufficiente ad impedire a detto fluido nebulizzato di interessare con continuità il perimetro di detto flusso, almeno in una zona di sbocco di detto flusso.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti gruppi sono fra loro distanziati di una distanza maggiore rispetto a quella che separa due ugelli limitrofi di uno stesso gruppo.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti gruppi comprende un elemento di supporto connesso al collettore e su cui sono fissati detti ugelli.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto distanzia detti ugelli dalla superficie di uscita del flusso.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi di supporto presenta cinque ugelli.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti gruppi sono disposti su detto collettore ai vertici di un quadrato o di un pentagono o di un esagono o di un ottagono.
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto collettore presenta delle aperture in corrispondenza delle quali è possibile fissare gli elementi di supporto per alimentarli, le aperture non utilizzate essendo chiuse da coperchi.
IT001728A 2008-09-30 2008-09-30 Dispositivo di abbattimento polveri ITMI20081728A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001728A ITMI20081728A1 (it) 2008-09-30 2008-09-30 Dispositivo di abbattimento polveri
EP09171644A EP2168654A1 (en) 2008-09-30 2009-09-29 Apparatus for eliminating dust

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001728A ITMI20081728A1 (it) 2008-09-30 2008-09-30 Dispositivo di abbattimento polveri

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081728A1 true ITMI20081728A1 (it) 2010-04-01

Family

ID=40749115

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001728A ITMI20081728A1 (it) 2008-09-30 2008-09-30 Dispositivo di abbattimento polveri

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2168654A1 (it)
IT (1) ITMI20081728A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105521675A (zh) * 2015-12-31 2016-04-27 中国神华能源股份有限公司 一种智能干雾抑尘设备
CN105839575A (zh) * 2016-05-26 2016-08-10 保护伞环保科技成都有限公司 工地除尘推车
CN108786333A (zh) * 2018-06-29 2018-11-13 佛山博发智能科技有限公司 一种室外降尘环保装置
IT201800009255A1 (it) * 2018-10-08 2020-04-08 Technoalpin Holding - Spa Macchina per l’emissione di almeno un getto di fluido e metodo per l’emissione di almeno un getto di fluido
CN109395511B (zh) * 2018-12-16 2021-01-05 江西清江建设发展有限公司 一种工程用环保型水雾除尘装置
CN111729447B (zh) * 2020-07-13 2022-02-25 山西省阳泉荫营煤矿 一种筛分机雾化除尘装置
CN111957134A (zh) * 2020-07-24 2020-11-20 深圳市雾博环保科技有限公司 一种新型风送式双流体气雾降尘雾炮
CN114392849B (zh) * 2021-12-09 2022-12-09 华能伊春热电有限公司 一种改进的干雾除尘喷嘴
CN115779609B (zh) * 2022-11-14 2023-11-03 连云港新圩港码头有限公司 一种应用于门机的雾炮装置
CN115875067B (zh) * 2022-12-29 2023-07-07 中铁十六局集团地铁工程有限公司 一种地铁施工除尘用雾化降尘装置

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1339112A (en) * 1919-01-15 1920-05-04 John S Kennedy Gas-washing apparatus
US3898059A (en) * 1973-05-09 1975-08-05 Chester L Foster Method and apparatus for treating polluted air along auto traffic arteries
US5843214A (en) * 1995-10-31 1998-12-01 California Energy Commission Condensable vapor capture and recovery in industrial applications
WO2002004099A1 (en) * 2000-07-11 2002-01-17 Marioff Corporation Oy System for purifying internal combustion engine exhaust gases
EP1300177A1 (en) * 2001-10-03 2003-04-09 Hi Tech International S.R.L. Method for collecting and eliminating flying dust

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1339112A (en) * 1919-01-15 1920-05-04 John S Kennedy Gas-washing apparatus
US3898059A (en) * 1973-05-09 1975-08-05 Chester L Foster Method and apparatus for treating polluted air along auto traffic arteries
US5843214A (en) * 1995-10-31 1998-12-01 California Energy Commission Condensable vapor capture and recovery in industrial applications
WO2002004099A1 (en) * 2000-07-11 2002-01-17 Marioff Corporation Oy System for purifying internal combustion engine exhaust gases
EP1300177A1 (en) * 2001-10-03 2003-04-09 Hi Tech International S.R.L. Method for collecting and eliminating flying dust

Also Published As

Publication number Publication date
EP2168654A1 (en) 2010-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081728A1 (it) Dispositivo di abbattimento polveri
CN104588251B (zh) 一种静电粉末喷涂中粉末遮挡和清扫装置
CN104776540B (zh) 具有新型结构的雾化加湿器
CN104349837B (zh) 用于涂覆或包覆颗粒的装置
CN204602504U (zh) 一种静电粉末喷涂中粉末遮挡和清扫装置
CN209025448U (zh) 一种建筑施工作业面喷淋降尘降温装置
ITUB20152308A1 (it) Propulsore di un aeromobile comprendente un condotto di aspirazione provvisto di un filtro aria con fondo apribile e relativo filtro aria
CN201147732Y (zh) 组合式喷头
CN201652679U (zh) 一种改进出风方向的空气加湿器
KR101261890B1 (ko) 스피드 스프레이어의 분무장치
US10900158B2 (en) Nozzle bar and method
CN109045887A (zh) 一种带沉降腔的废气处理喷淋装置
CN205925607U (zh) 具有清洁功能的高速分散机
ITMI990787A1 (it) Cabina di smaltatura per piastrelle ceramiche con mantello alternativamente rotante
ITMO20110123A1 (it) Dispositivo irroratore per una macchina per il lavaggio di ruote
CN115853572A (zh) 一种矿山爆破粉尘处理装置
CN109178320A (zh) 一种高效喷雾无人机
JP6425925B2 (ja) 風圧による皮剥き装置
CN109939513A (zh) 一种环保水雾除尘装置
CN109197778A (zh) 一种环喷式便于清洗及保护乌龟的乌龟饲养盒
CN106417217B (zh) 一种食用菌杀虫喷雾系统
CN104259039B (zh) 一种油漆房结构
CN208875186U (zh) 一种用于不锈钢表面处理车间内的净化设备
JP5864704B2 (ja) ミスト発生装置、ミスト発生機構及びミスト発生方法
CN215917918U (zh) 一种有机覆盖物染色系统及有机覆盖物生产设备