ITMI20081225A1 - Rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili e kit di blocchi o panneli per la formazione di tale rivestimento - Google Patents

Rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili e kit di blocchi o panneli per la formazione di tale rivestimento

Info

Publication number
ITMI20081225A1
ITMI20081225A1 IT001225A ITMI20081225A ITMI20081225A1 IT MI20081225 A1 ITMI20081225 A1 IT MI20081225A1 IT 001225 A IT001225 A IT 001225A IT MI20081225 A ITMI20081225 A IT MI20081225A IT MI20081225 A1 ITMI20081225 A1 IT MI20081225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
blocks
covering structure
dimension
value
Prior art date
Application number
IT001225A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Tagliabue
Original Assignee
Tabu Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tabu Spa filed Critical Tabu Spa
Priority to ITMI2008A001225A priority Critical patent/IT1390955B1/it
Publication of ITMI20081225A1 publication Critical patent/ITMI20081225A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390955B1 publication Critical patent/IT1390955B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/10Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements of wood or with an outer layer of wood
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F2201/00Joining sheets or plates or panels
    • E04F2201/05Separate connectors or inserts, e.g. pegs, pins, keys or strips
    • E04F2201/0505Pegs or pins

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Dry Formation Of Fiberboard And The Like (AREA)
  • Paints Or Removers (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“RIVESTIMENTO, IN PARTICOLARE IN LEGNO O IN MATERIALE A BASE DI LEGNO, PER SUPERFICI DI COSTRUZIONI EDILI E KIT DI BLOCCHI O PANNELI PER LA FORMAZIONE DI TALE RIVESTIMENTO”
La presente invenzione ha per oggetto un rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili. Forma altresì un oggetto della presente invenzione un kit di blocchi o pannelli, in particolare in legno, accoppiabili l'uno agli altri per formare un rivestimento per superfici edili.
La presente invenzione trova impiego nel settore dell'arredamento, ed in particolare, si rivolge al settore dell'architettura di interni e del rivestimento di pareti ed altre simili superfici.
Com'è noto, laddove per ragioni estetiche o funzonali si procede ad attrezzare o allestire una superfìcie interna di un edificio o comunque una porzione di struttura, il rivestimento della parete e/o superficie interna di costruzioni edili, quali case, palazzi e simili, viene generalmente eseguito artigianalmente mediante la progettazione e la realizzazione ad hoc di appositi pannelli di copertura in materiale ligneo.
La progettazione e la realizzazione del summenzionato rivestimento richiede necessariamente una fase preliminare di rilevamento delle misure generali della superficie da ricoprire. Successivamente, il rivestimento viene realizzato assemblando svariati pannelli e/o elementi in legno di abbellimento previamente realizzati.
Una volta realizzato il rivestimento da applicare, quest'ultimo viene opportunamente fissato alla corrispettiva parete tramite sistemi di fissaggio noti, quali per esempio, colle, cementi, tasselli o simili elementi di impegno.
Sebbene l'effetto estetico ottenuto dalla realizzazione e applicazione dei summenzionati rivestimenti sia particolarmente apprezzato e richiesto nell'architettura di interni, la Richiedente ha riscontrato che le tecniche attuali di realizzazione e applicazione dei medesimi non sono esenti da alcuni inconvenienti e sono migliorabili sotto diversi aspetti, principalmente in relazione ai tempi di realizzazione del rivestimento, alla praticità di montaggio e fissaggio dello stesso alle corrispettive pareti, nonché ai costi di realizzazione degli stessi.
In particolare, la Richiedente ha riscontrato che la realizzazione dei summenzionati rivestimenti, quando effettuata artigianalmente, comporta la progettazione e la costruzione di uno o più pannelli dedicati esclusivamente alla parete sulla quale questi ultimi devono essere montati. Una realizzazione a dettaglio di tali rivestimenti richiede, da una parte, tempi di esecuzione alquanto lunghi, dall'altra, un impegno economico significativo, in quanto ogni progetto risulta essere unico.
Quando invece i rivestimenti sono realizzati tramite processi industriali, risultano comunque prodotti in formati statici, definiti volta per volta in funzione delle esigenze, e difficilmente adattabili alle varie necessità. Va inoltre considerato che i rivestimenti noti mal si prestano ad essere riutilizzati su una superficie o parete differente da quella per la quale sono stati progettati e realizzati. Infatti, in situazioni straordinarie in cui risulta necessario trasferire l'arredamento da una casa ad un'altra, i rivestimenti vengono spesso lasciati nella casa di origine o eventualmente smontati e buttati. Difficilmente questi ultimi possono essere recuperati o riadattati a superfici o pareti differenti da quella per la quale sono stati progettati, in quanto cambiano inevitabilmente sia le dimensioni che la forma della superficie di destinazione.
In questo contesto, il compito tecnico della presente invenzione è quello di proporre un rivestimento, in particolare in legno, per superfici di costruzioni edili in grado di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota.
In particolare, è uno scopo della presente invenzione proporre un rivestimento modulare i cui componenti siano facilmente realizzabili in serie.
È un altro scopo della presente invenzione ideare un rivestimento montabile e smontabile in modo pratico e veloce.
E altresì uno scopo della presente invenzione proporre un rivestimento i cui componenti sono intercambiali.
E un altro scopo della presente invenzione proporre un rivestimento il cui aspetto estetico, nonché la funzionalità, possano variare a seconda delle esigenze contingenti, senza richiedere interventi di adattamento o modifiche strutturali.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un rivestimento, in particolare in legno, per superfici di costruzioni edili secondo quanto esposto in una o più delle unite rivendicazioni da 1 a 9.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono altresì raggiunti da un kit di blocchi, in particolare in legno, accoppiabili l'uno agli altri per formare il suddetto rivestimento, secondo quando esposto nella rivendicazione 10.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un rivestimento, in particolare in legno, per superfici di costruzioni edili come illustrato negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un rivestimento, in particolare in legno, per superfici di costruzioni edili, in accordo con la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica parzialmente in esploso di una parte del rivestimento di cui alla figura precedente;
la figura 3 un rappresentazione schematica in prospettiva di un blocco del rivestimento di cui alle figure precedenti, illustrato secondo tre varianti dimensionali;
la figura 4 è una vista in pianta di un pannello sagomato per ottenere un blocco del rivestimento di cui alle figure 1 e 2;
la figura 5 è una sezione del pannello di cui alla figura precedente, eseguita lungo la tracci V-V di figura 4;
la figura 6 è un ulteriore sezione del pannello di cui alla figura 4, eseguita lungo la traccia VI- VI.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è complessivamente indicato un rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base legnosa, per superfici di costruzioni edili.
Come visibile nelle figure 1 e 2, il rivestimento 1 comprende una struttura di copertura 2 applicabile ad una superficie 3, come per esempio una parete, di una costruzione edile 4, quale per esempio, una casa, un palazzo o una simile struttura.
In generale tuttavia il rivestimento potrebbe andare a coprire superfici di ambienti esterni o strutture anche diverse quali ante, porte o portoni, colonne, pannelli di supporto per espositori, pavimenti, soffitti, etc...
11 rivestimento 1 è vantaggiosamente fissato alla corrispettiva superficie 3 mediante opportuni mezzi di vincolo (non rappresentati in quanto noti), quali ad esempio tasselli o simili elementi filettati di fissaggio.
Con riferimento alle figure 1 e 2, la struttura di copertura 2 del rivestimento 1 comprende una pluralità di blocchi o pannelli 5 accoppiabili l'uno agli altri mediante opportuni mezzi di impegno 6 (figura 2) che verrano descritti dettagliatamente nel corso delle presente trattazione.
Si noti che nella descrizione si farà riferimento indifferentemente al termine blocco o pannello in maniera indifferenziata considerando i due termini quali sinonimi.
I blocchi 5 potranno essere costituiti da legno massello od anche da legni impiallacciati in modo da mantenere comunque almeno l'aspetto e lo strato esterno visibile in legno. I blocchi potrebbero essere costruiti anche con altri materiali, quali plastica, metalli, ecc..
Vantaggiosamente, ciascun blocco 5, preferibilmente realizzato in materiale ligneo come per esempio truciolare, multistrato o mdf (medium density fiberboard), opportunamente impiallacciato, presenta una prima “L”, una seconda “H” ed una terza “P” dimensione. Preferibilmente, le dimensioni “L”, “H” e “P” di almeno uno dei blocchi 5 presentano ciascuna un rispettivo valore prefissato, identificabile anche come valore base.
La prima dimensione “L” di ciascun blocco 5 esprime la lunghezza del medesimo.
Il valore della prima dimensione “L” di almeno un blocco 5 è un multiplo del valore della prima dimensione “L” di almeno un altro blocco 5 della struttura di copertura 2, preferibilmente del corrispettivo valore prefissato o base di tale prima dimensione “L”.
Nella soluzione realizzativa illustrata nelle figure 1 e 2, la prima dimensione “L” dei blocchi 5 della struttura di copertura 2 presenta un valore multiplo rispetto al valore della prima dimensione “L” di un numero prefissato di blocchi 5 della struttura di copertura 2. In questo modo la struttura di copertura 2 risulta modulare almeno lungo la prima dimensione “L” dei blocchi 5, vale a dire secondo la lunghezza di questi ultimi.
Infatti le lunghezze dei blocchi saranno tutte eguali o multipli interi della lunghezza base che di fatto costituisce il minimo comun denominatore delle lunghezze dei blocchi appartenenti al kit.
Va precisato che nella presente descrizione, il termine “multiplo” viene utilizzato secondo un significato matematico. Per valore di lunghezza “multiplo” del valore base si intende pertanto un valore equivalente al prodotto del valore base per un numero intero .
Detto ad esempio B il valore base della lunghezza, i blocchi 5 del kit assumeranno valori di lunghezza pari a nB con n=1,2,3,4,..
In accordo con tale definizione, nella presente descrizione il termine “multiplo” si riferisce sia ad un valore superiore al valore prefissato o base ottenuto mediante la moltiplicazione di quest'ultimo per un numero intero diverso da zero, che al valore prefissato o base ottenuto dalla moltiplicazione del medesimo per il numero uno.
Vantaggiosamente, il valore della prima dimensione “L” di ciascun blocco 5 è compreso tra 100mm e 5000mm, preferibilmente tra 250mm e 1500mm. Preferibilmente, il valore della prima dimensione “L” corrisponde ad un valore multiplo di 500mm che di fatto costituisce il valore base.
Come rappresentato schematicamente in figura 3, il valore della prima dimensione “L” può variare a seconda delle esigenze ed in particolare può variare tra tre (o più) valori prescelti, corrispondenti a tre o più lunghezze differenti e multiple di quella prefissata o base.
Con riferimento alla soluzione illustrata in figura 3, il valore della prima dimensione “L” di ciascun blocco 5 può corrispondere ad un primo valore o valore base “L1”, equivalente sostanzialmente a 500mm, o un secondo valore “L2”, doppio rispetto al primo valore “L1” ed equivalente sostanzialmente a 1000mm, oppure, ad un terzo valore “L3”, triplo rispetto al primo valore “L1” ed equivalente sostanzialmente a 1500mm. Vantaggiosamente la seconda dimensione “H” di ciascun blocco 5 è trasversale, preferibilmente perpendicolare alla prima dimensione “L” di quest'ultimo, e ne identifica la larghezza o l'altezza.
Preferibilmente, il valore della seconda dimensione “H” di almeno un blocco 5 della struttura di copertura 2 è un multiplo del valore prefissato o unitario della seconda dimensione “H” di almeno un altro blocco 5 della struttura di copertura 2.
Nella soluzione realizzativa illustrata nelle figure 1 e 2, la seconda dimensione “H” dei blocchi 5 della struttura di copertura 2 presenta un valore multiplo rispetto al valore della seconda dimensione “H” di una pluralità di blocchi 5 della struttura di copertura 2. In questo modo la struttura di copertura 2 risulta modulare anche lungo la seconda dimensione “H” dei blocchi 5, vale a dire, secondo l'altezza di questi ultimi.
In accordo con un ulteriore aspetto vantaggioso della presente invenzione, il valore della seconda dimensione “H” di ciascun blocco 5 è un multiplo del valore prefissato o base della prima dimensione “L” di almeno un altro blocco 5 della struttura di copertura 2. In questo modo, ciascun blocco 5 è accoppiabile ad un altro blocco 5 secondo due differenti posizioni o configurazioni. La prima configurazione prevede che le prime dimensioni “L” dei blocchi 5 siano sostanzialmente parallele tra loro. Al contrario, la seconda configurazione prevede che le prime dimensioni “L” dei blocchi 5 siano sostanzialmente perpendicolari tra loro e sostanzialmente parallele alle seconde dimensioni “H” dei blocchi 5. In altre parole, ciascun blocco 5 della struttura di copertura 2 è accoppiabile ad un altro blocco 5 della medesima struttura anche a seguito di una rotazione, preferibilmente di 90° o 270°, mediante la quale la prima e la seconda dimensione “L”, “H” sono invertite tra loro, per cui la dimensione “H” relativa alla larghezza o altezza, esprime la lunghezza del rispettivo blocco 5 e la dimensione “L”, relativa alla lunghezza, ne esprime la larghezza o altezza.
Vantaggiosamente, il valore della seconda dimensione “H” di ciascun blocco 5 è compreso tra 10mm e 5000mm, preferibilmente tra 100mm e 400mm.
Come rappresentato schematicamente in figura 3, il valore della seconda dimensione “H” può variare a seconda delle esigenze. In particolare tale valore può variare tra tre o più valori prescelti, corrispondenti a tre o più lunghezze differenti e multiple a quella prefissata o base.
Con riferimento alla soluzione illustrata in nella figura 3, il valore della seconda dimensione “H” di ciascun blocco 5 può corrispondere ad un primo valore o valore base “H1”, equivalente sostanzialmente a 100mm, o un secondo valore “H2”, doppio rispetto al primo valore “H1” ed equivalente sostanzialmente a 200mm, oppure, un terzo valore “H3” quadruplo rispetto al primo valore “H1” ed equivalente sostanzialmente a 400mm.
Vantaggiosamente la terza dimensione “P” di ciascun blocco 5 è trasversale, preferibilmente perpendicolare alla prima ed alla seconda dimensione “L”, “H” di quest'ultimo, e ne identifica la profondità.
Preferibilmente, il valore della terza dimensione “P” di almeno un blocco 5 della struttura di copertura 2 è un multiplo del valore prefissato o base della terza dimensione “P” di almeno un altro blocco 5 della struttura di copertura 2.
Nella soluzione realizzativa illustrata nelle figure 1 e 2, la terza dimensione “P” dei blocchi 5 della struttura di copertura 2 presenta un valore multiplo rispetto al valore della seconda dimensione “H” di una pluralità di blocchi 5 della struttura di copertura 2. In questo modo la struttura di copertura 2 risulta modulare anche lungo la terza dimensione “P” dei blocchi 5, vale a dire, secondo la profondità di questi ultimi.
Vantaggiosamente, il valore della terza dimensione “P” di ciascun blocco 5 è compreso tra 4mm e 1000mm, preferibilmente tra 20mm e 400mm. Preferibilmente, tale valore è un multiplo di 20mm.
Come rappresentato schematicamente in figura 3, il valore della terza dimensione “P” può variare a seconda delle esigenze. In particolare tale valore può variare tra quattro o più valori prescelti, corrispondenti a quattro o più misure differenti e multiple a quella prefissata o base.
Con riferimento alla soluzione illustrata in nella figura 3, il valore della terza dimensione “P” di ciascun blocco 5 può corrispondere ad un primo valore o valore base “P1”, equivalente sostanzialmente a 20mm, o un secondo valore “P2”, doppio rispetto al primo valore “P1” ed equivalente sostanzialmente a 40mm, oppure, un terzo valore “P3” doppio rispetto al secondo valore “P2” ed equivalente sostanzialmente a 80mm, o un quarto valore “P4” equivalente sostanzialmente a 200mm.
Sempre con riferimento alle figure allegate, ciascun blocco 5 della struttura di copertura 2 è conformato sostanzialmente a cubo o a parallelepipedo rettangolare. In questo modo, sia la forma che la relazione fra le dimensioni “L”, “H” dei blocchi 5 permettono la disposizione degli stessi sia secondo orientamenti orizzontali che verticali.
Va tuttavia rilevato che tali blocchi possono essere realizzati secondo qualsiasi altra forma solida purché siano mantenute le relazioni dimensionali che garantiscano la modularità della struttura di copertura 2. Sempre con riferimento alle figure 1 e 2, le differenze rilevabili tra i valori di profondità dei blocchi 5 costituenti la struttura di copertura 2 definiscono in quest' ultima una pluralità di cavità 7 o sporgenze 8 delimitate da corrispettivi piani 9, sostanzialmente perpendicolari alla superficie 3 su cui il rivestimento 1 è applicato.
I summenzionati piani 9 comprendono una pluralità di primi piani 9a, preferibilmente orizzontali, rivolti sostanzialmente verso l'alto per l'appoggio di qualsiasi oggetto di piccole o medie dimensioni, quali per esempio libri e/o sopramobili, oppure di grandi dimensioni, quali per esempio televisori e/o simile apparecchiature elettroniche.
I piani 9 comprendono anche una pluralità di secondi piani 9b, preferibilmente orizzontali o sostanzialmente paralleli ai primi piani 9a, rivolti sostanzialmente verso il basso, per l'ancoraggio di uno o più sorgenti luminose oppure l'agganciamento di differenti tipologie di oggetti casalinghi.
I piani 9 comprendono anche una pluralità di terzi piani 9c che si estendono trasversalmente ai primi e/o secondi piani 9a, 9b, preferibilmente verticalmente.
In accordo con le caratteristiche dimensionali sopra descritte, i blocchi 5 della struttura di copertura 2 sono vantaggiosamente intercambiabili l'uno con gli altri per formare una struttura di copertura 2 avente una faccia di esposizione differente dalla faccia di esposizione precedentemente formata. In altre parole, l'aspetto o la funzionalità del rivestimento 1 può essere variata a seconda delle esigenze mediante un'operazione di smontaggio della stessa e nuovo riposizionamento dei blocchi 5.
Come visibile in figura 2, i summenzionati mezzi di impegno 6 comprendono per ciascun blocco 5 della struttura di copertura 2 almeno una sede di impegno 6a, preferibilmente una pluralità, ricavate in corrispondenza dei primi e dei secondi piani 9a, 9b. I mezzi di impegno 6 comprendono inoltre almeno un perno di impegno 6b, preferibilmente una pluralità, interponibili tra corrispettivi blocchi 5 adiacenti ed inseribili, per interferenza, in corrispettive sedi di impegno 6a di tali blocchi 5.
In accordo con la presente invenzione, il summenzionato rivestimento 1 viene realizzato a partire da un kit di montaggio che comprende una pluralità di blocchi 5 presentanti le caratteristiche sopra descritte. Ciascun blocco 5 può venir realizzato a partire da un pannello 10 o piallaccio piano la cui forma originaria è sostanzialmente quadrata o rettangolare. In accordo con la presente invenzione il pannello 10 viene sottoposto ad un procedimento di sagomatura che prevede una fase preliminare di asportazione di materiale che conferisce al pannello stesso una forma sostanzialmente a croce.
Nel dettaglio, la fase preliminare di asportazione di materiale comprende l'asportazione, secondo tecniche note, di corrispettive porzioni d'angolo 10a aventi ciascuna una forma sostanzialmente quadrata o rettangolare per cui la sagoma a croce del pannello 10 è definita da una serie di lati 10b consecutivi, ciascuno sviluppantesi sostanzialmente perpendicolarmente rispetto ai lati 10b adiacenti.
Successivamente il procedimento di sagomatura prevede una fase di indebolimento del pannello 10 lungo una serie di segmenti 10c per cui la struttura del pannello 10 risulta ripiegabile in corrispondenza di tali segmenti 10c.
Preferibilmente, i segmenti 10c lungo i quali la struttura del pannello 10 viene indebolita, si estendono consecutivamente ciascuno perpendicolarmente rispetto ai segmenti 10c adiacenti a definire sul pannello stesso un'area centrale 11 sostanzialmente quadrata o rettangolare e quattro aree periferiche 12 sostanzialmente rettangolari distribuite attorno all'area centrale 11.
Come visibile in figura 4 ciascuna area periferica 12 presenta un lato in comune con l'area centrale 11 che identifica un corrispettivo segmento 10c di indebolimento strutturale.
Preferibilmente, i segmenti 10c di indebolimento del pannello 10 vengono realizzati mediante la formazione di corrispettive gole, presentanti ciascuna un profilo sostanzialmente a “V”, ed una profondità tale da lambire lo strato esterno di piallaccio 13 o rivestimento esterno.
Successivamente, il procedimento prevede un'altra operazione di asportazione di materiale destinata alla realizzazione di corrispettivi smussi lOd lungo i lati 10b corti delle aree periferiche 12, vale a dire i lati 10b sostanzialmente perpendicolari ai corrispettivi segmenti 10c di indebolimento.
Successivamente, il procedimento comprende una fase di applicazione di una sostanza adesiva, preferibilmente un collante o un simile legante, sugli smussi lOd delle aree periferiche 12 e lungo le gole dei segmenti 10c di indebolimento.
Susseguentemente, la struttura del pannello 10 viene ripiegata lungo i segmenti 10c di indebolimento facendo ruotare ogni area periferica 12 da un posizione complanare all'area centrale 11, ad una posizione sostanzialmente perpendicolare, in modo tale da fare aderire le pareti delle gole, nonché gli smussi lOd di aree adiacenti. Durante tale fase, il piallaccio 13 viene vantaggiosamente piegato in corrispondenza dei segmenti 10c di indebolimento conferendo al corrispettivo blocco 5 formato un rivestimento pressoché privo di giunzioni visibili.
Va notato che i blocchi o pannelli in accordo con il presente trovato possono anche essere realizzati artigianalmente, ad esempio da un falegname.
Inoltre, i blocchi o pannelli 5 potranno essere ottenuti, per esempio, tramite operazioni di incollaggio delle varie parti che li costituiscono. L'invenzione raggiunge gli scopi preposti e consegue importanti vantaggi. Innanzitutto, il rivestimento sopra descritto è realizzabile industrialmente, mediante la produzione in serie dei blocchi destinati alla composizione dei kit di costruzione. In questo modo, vengono notevolmente ridotti sia i tempi di realizzazione dei rivestimenti, nonché i costi generali di produzione dei medesimi, oltre ai pesi totali della struttura.
Significativi vantaggi sono anche riscontrabili durante l'applicazione del rivestimento sulla superficie di destinazione, in quanto l'assemblaggio dei vari blocchi costituenti il rivestimento medesimo risulta semplice e facile da attuare senza richiedere l'intervento di falegnami o esperti artigiani. Va inoltre notato che la modularità dei summenzionati rivestimenti consente la realizzazione di svariate composizioni che conferiscono al rivestimento stesso aspetti estetici o funzionalità diversificate.
Un ulteriore aspetto vantaggioso dell'invenzione è dato dalla possibilità di smontaggio e rimontaggio di tali rivestimenti, nonché la loro semplice e facile adattabilità a superfici aventi dimensioni e/o forme differente. In altre parole, nel caso in cui risulti necessario trasferire un rivestimento da una parete all'altra della medesima casa, oppure di un'altra casa, è possibile smontare il rivestimento per rimontarlo ed applicarlo sull'altra superficie, previa rimozione o aggiunta di qualche blocco rispetto alla configurazione originaria.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Rivestimento (1), in particolare in legno, per superfici (3) di costruzioni edili (4), comprendente: una struttura di copertura (2) applicabile ad una superficie (3) di una costruzione edile (4); detta struttura di copertura (2) comprendendo una pluralità di blocchi o pannelli (5) aventi ciascuno una prima (“L”), una seconda (“H”) ed una terza dimensione (“P”), la prima (“L”), la seconda (“H”) e la terza dimensione (“P”) di almeno uno di detti blocchi (5) presentando un valore prefissato, ed almeno una di dette dimensioni (“L”, “H”, “P”) di ciascun blocco (5) identificando la rispettiva profondità del blocco (5); mezzi di vincolo associati a detta struttura di copertura (2) per vincolare quest'ultima alla rispettiva superficie (3) di detta costruzione edile (4); caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di blocchi (5) presentanti profondità differenti per cui detta struttura di copertura (2) presenta una faccia di esposizione da cui detti blocchi (5) sporgono in maniera differenziata; almeno uno di detti blocchi (5) presentando una dimensione con un valore differente e multiplo rispetto alla corrispettiva dimensione di valore prefissato di detto altro blocco (5) della struttura di copertura (2) per cui quest'ultima risulta modulare almeno lungo tale dimensione. 2. Rivestimento secondo la rivendicazione 1, in cui la prima dimensione (“L”) di ciascun blocco (5) identifica la lunghezza del medesimo, detta prima dimensione o lunghezza (“L”) di ciascun blocco (5) presentando un valore multiplo rispetto ad un valore prefissato della prima dimensione o lunghezza (“L”) di almeno un altro blocco (5) di detta struttura di copertura (2) per cui quest' ultima risulta modulare almeno lungo dette prime dimensioni (“L”), un prefissato numero di blocchi (5) presentando lunghezze diverse tra loro. 3. Rivestimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta seconda dimensione (“H”) di ciascun blocco (5) è trasversale, sostanzialmente perpendicolare, alla prima dimensione (“L”) ed identifica la larghezza o l'altezza del blocco (5) medesimo, la seconda dimensione (“H”) di almeno un blocco (5) presentando un valore multiplo rispetto ad un valore prefissato della seconda dimensione o larghezza (“H”) di un altro blocco (5) di detta struttura di copertura (2) per cui quest'ultima risulta modulare lungo le seconde dimensioni (“H”) di detti blocchi (5), un prefissato numero di blocchi (5) presentando larghezze differenti tra loro. 4. Rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il valore della seconda dimensione (“H”) di almeno uno di detti blocchi (5) è un multiplo del valore della prima dimensione (“L”) di almeno un altro blocco (5) di detta struttura di copertura (2) per cui ciascun blocco (5) è accoppiabile ad un altro blocco (5) di detta struttura di copertura (2) secondo una prima configurazione, in cui dette prime dimensioni (“L”) di detti blocchi (5) sono sostanzialmente parallele tra loro, oppure una seconda configurazione, in cui dette prime dimensioni (“L”) sono sostanzialmente perpendicolari tra loro e sostanzialmente parallele alle seconde dimensioni (“H”). 5. Rivestimento secondo la rivendicazione 4, in cui ciascun blocco (5) di detta struttura di copertura (2) è accoppiabile, mantenendo la modularità della struttura di copertura lungo la prima e la seconda dimensione (“L”, ”H”) ad un altro blocco (5) di detta struttura di copertura (2) a seguito di una rotazione, preferibilmente di 90° o 270°, la prima e la seconda dimensione (“L”, “H”) di detto blocco (5) ruotato essendo invertite dalla rotazione del blocco (5) medesimo. 6. Rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la terza dimensione (“P”) di ciascun blocco (5) di detta struttura di copertura (2) identifica la profondità del medesimo ed è trasversale, sostanzialmente perpendicolare, alla prima e alla seconda dimensione (“L”, “H”), il valore della terza dimensione (“P”) di almeno uno di detti blocchi (5) essendo un multiplo, di un valore prefissato della terza dimensione (“P”) di un altro blocco (5) di detta struttura di copertura (2). 7. Rivestimento secondo la rivendicazione 6, in cui il valore della prima e/o della seconda dimensione (“L”, “H”) di almeno un blocco (5) è un multiplo del valore della terza dimensione (“P”) di almeno un altro blocco (5) di detta struttura di copertura (2). 8. Rivestimento secondo la rivendicazione precedenti, in cui detti blocchi (5) di detta struttura di copertura (2) sono intercambiabili l'uno con gli altri per formare una struttura di copertura (2) avente una faccia di esposizione differente dalla faccia di esposizione precedentemente formata, preferibilmente ciascun blocco (5) di detta struttura di copertura (2) essendo conformato sostanzialmente a cubo o a parallelepipedo rettangolare. 9. Rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui comprende inoltre mezzi di impegno (6) per unire detti blocchi (5) di detta struttura di copertura (2), preferibilmente detti mezzi di impegno (6) comprendendo per ciascun blocco (5) di detta struttura di copertura (2) almeno una sede di impegno (6a) ed almeno un perno di impegno (6b), detto perno di impegno (6b) essendo inseribile per interferenza in corrispettive sedi di impegno (6a) di due blocchi (5) di detta struttura di copertura (2) adiacenti. 10. Kit di blocchi (5), in particolare in legno, accoppiabili l'uno all'altro per formare un rivestimento (1) per superfici (3) di costruzioni edili (4), detto kit comprendendo una pluralità di blocchi (5) ciascuno avente una prima (“L”), una seconda (“H”) ed una terza dimensione (“P”), la prima (“L”), la seconda (“H”) e la terza dimensione (“P”) di almeno uno di detti blocchi (5) presentando un valore prefissato, ed almeno una di dette dimensioni (“L”, “H”, “P”) di ciascun blocco (5) identificando la rispettiva profondità del blocco (5); detto kit comprendendo una pluralità di blocchi (5) presentanti profondità differenti ed almeno uno di detti blocchi (5) presentando una dimensione con un valore differente e multiplo rispetto alla corrispettiva dimensione di valore prefissato di un altro blocco (5) di detto kit. 1. A coating (1), in particular made of wood, for surfaces (3) of buildings (4), comprising: - a covering structure (2) to be applied to a surface (3) of a building (4); said covering structure (2) comprising a plurality of blocks or panels (5) each having a first ("L"), a second ("H") and a third ("P") size, the first ("L"), second ("H") and third ("P") sizes of at least one of said blocks (5) having a predetermined value, and at least one of said sizes ("L", "H", "P") of each block (5) identifying the respective depth of the block (5); securing means associated with said covering structure (2) to secure the latter to the respective surface (3) of said building (4); characterised in that it comprises a plurality of blocks (5) having different depths so that said covering structure (2) has an exposed face from which said blocks (5) protrude in a differentiated manner; at least one of said blocks (5) having a size with a different and multiple value relative to the corresponding size of predetermined value of said other block (5) of the covering structure (2), so that said covering structure is modular at least along this size.
  2. 2. A coating as claimed in claim 1, wherein the first size ("L") of each block (5) identifies the length of same, said first size or length ("L") of each block (5) having a multiple value relative to a predetermined value of the first size or length ("L") of at least another block (5) of said covering structure (2), so that said covering structure is modular at least along said first sizes ("L"), a predetermined number of blocks (5) having lengths different from each other.
  3. 3. A coating as claimed in claim 1 or 2, wherein said second size ("H") of each block (5) is transverse and substantially perpendicular to the first size ("L") and identifies the width or height of the block (5) itself, the second size ("H") of at least one block (5) having a multiple value relative to a predetermined value of the second size or width ("H") of another block (5) of said covering structure (2), so that said covering structure is modular along the second sizes ("H") of said blocks (5), a predetermined number of blocks (5) having widths different from each other.
  4. 4. A coating as claimed in anyone of the preceding claims, wherein the value of the second size ("H") of at least one of said blocks (5) is a multiple of the value of the first size ("L") of at least another block (5) of said covering structure (2), so that each block (5) can be coupled to another block (5) of said covering structure (2) in a first configuration, in which said first sizes ("L") of said blocks (5) are substantially parallel to each other, or in a second configuration in which said first sizes ("L") are substantially perpendicular to each other and substantially parallel to the second sizes ("H").
  5. 5. A coating as claimed in claim 4, wherein each block (5) of said covering structure (2) can be coupled, while maintaining the modular character of the covering structure along the first and second sizes ("L", "H"), to another block (5) of said covering structure (2), following a rotation, preferably through 90° or 270°, the first and second sizes ("L", "H") of said rotated block (5) being reversed by the rotation of the block (5) itself.
  6. 6. A coating as claimed in anyone of the preceding claims, wherein the third size ("P") of each block (5) of said covering structure (2) identifies the depth of same and is transverse and substantially perpendicular to the first and second sizes ("L", "H"), the value of the third size ("P") of at least one of said blocks (5) being a multiple of a predetermined value of the third size ("P") of another block (5) of said covering structure (2).
  7. 7. A coating as claimed in claim 6, wherein the value of the first and/or the second size ("L", "H") of at least one block (5) is a multiple of the value of the third size ("P") of at least another block (5) of said covering structure (2) .
  8. 8. A coating as claimed in the preceding claim, wherein said blocks (5) of each covering structure (2) are interchangeable with each other, so as to form a covering structure (2) having an exposed face different from the previously formed exposed face, preferably each block (5) of said covering structure (2) being substantially shaped like a cube or a rectangular parai lelogram.
  9. 9. A coating as claimed in anyone of the preceding claims, wherein it further comprises engagement means (6) to join said blocks (5) of said covering structure (2) together, preferably said engagement means (6) comprising for each block (5) of said covering structure (2), at least one engagement seat (6a) and at least one engagement pin (6b), said engagement pin (6b) being insertable, by interference fit, into corresponding engagement seats (6a) of two adjacent blocks (5) of said covering structure (2).
  10. 10. A kit of blocks (5), in particular made of wood, suitable for coupling to each other so as to form a coating (1) for surfaces (3) of buildings (4), said kit comprising a plurality of blocks (5) each having a first ("L"), a second ("H") and a third ("P") size, the first ("L"), second ("H") and third ("P") sizes of at least one of said blocks (5) having a predetermined value, and at least one of said sizes ("L", "H", "P") of each block (5) identifying the respective depth of the block (5); said kit comprising a plurality of blocks (5) having different depths and at least one of said blocks (5) having a size with a different and multiple value relative to the corresponding size of predetermined value of another block (5) of said kit.
ITMI2008A001225A 2008-07-03 2008-07-03 Rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili e kit di blocchi o panneli per la formazione di tale rivestimento IT1390955B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001225A IT1390955B1 (it) 2008-07-03 2008-07-03 Rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili e kit di blocchi o panneli per la formazione di tale rivestimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001225A IT1390955B1 (it) 2008-07-03 2008-07-03 Rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili e kit di blocchi o panneli per la formazione di tale rivestimento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20081225A1 true ITMI20081225A1 (it) 2010-01-04
IT1390955B1 IT1390955B1 (it) 2011-10-27

Family

ID=41407198

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2008A001225A IT1390955B1 (it) 2008-07-03 2008-07-03 Rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili e kit di blocchi o panneli per la formazione di tale rivestimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1390955B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202004011051U1 (de) * 2004-07-13 2005-11-24 Wanger, Andreas, Dipl.-Arch. Dekorsystem
EP1772571A2 (en) * 2005-10-05 2007-04-11 Decor Holding BV System of decorative artificial stone elements for facing walls and partitions
EP1867798A2 (en) * 2006-06-14 2007-12-19 Transpavé Inc. Concrete block system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202004011051U1 (de) * 2004-07-13 2005-11-24 Wanger, Andreas, Dipl.-Arch. Dekorsystem
EP1772571A2 (en) * 2005-10-05 2007-04-11 Decor Holding BV System of decorative artificial stone elements for facing walls and partitions
EP1867798A2 (en) * 2006-06-14 2007-12-19 Transpavé Inc. Concrete block system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1390955B1 (it) 2011-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105569251B (zh) 吊顶跌级装置及安装方法
KR101161142B1 (ko) 결속공을 갖는 마감패널이 일체화 시공되게 한 콘크리트 외벽 시공방법
CN203729523U (zh) 墙面装饰板
WO2007084833A3 (en) Modular dwelling structure made from recycled tire materials, a kit for same and a method of assembling same
US5791108A (en) Glass brick partition members
EP1736609A1 (en) System for construction with pre-fabricated panels, and pre-fabricated panel
ITMI20081225A1 (it) Rivestimento, in particolare in legno o in materiale a base di legno, per superfici di costruzioni edili e kit di blocchi o panneli per la formazione di tale rivestimento
WO2011032292A1 (en) Panel installation kit with cardboard substrate
CN112095855B (zh) 一种装配式装饰一体化隔墙集成装置
US20050284052A1 (en) Endpiece for wood siding
EP3789555B1 (en) Kit for building a modular structure, modular structure, assembly method and its use
WO2007073224A2 (en) Corners of building walls
KR19990014562A (ko) 건축용 외장 패널
RU2593670C1 (ru) Панели отделочные
EP3482017A1 (en) Wall-covering panel
CN202611173U (zh) 一种配置用于安装在墙结构上的带有边沿衬条的墙板
KR200236285Y1 (ko) 문짝판
CN211473872U (zh) 嵌有玻璃的木门结构
CN220133375U (zh) 一种模块式大板瓷砖架空墙面
KR200384811Y1 (ko) 화장실용 칸막이 패널
JP7419461B2 (ja) プレハブ壁モジュール化の装飾組立とそのプレハブの施工法
KR20070000099U (ko) 나무 타일
CN205604652U (zh) 一种人字形拼花地板的模块化结构
CN205625546U (zh) 窗帘箱总成
JP2009174214A (ja) 建具用パネル