ITMI20080418U1 - Timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei - Google Patents

Timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei

Info

Publication number
ITMI20080418U1
ITMI20080418U1 ITMI20080418U ITMI20080418U1 IT MI20080418 U1 ITMI20080418 U1 IT MI20080418U1 IT MI20080418 U ITMI20080418 U IT MI20080418U IT MI20080418 U1 ITMI20080418 U1 IT MI20080418U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stamping
automatic electric
stamping machine
piston
opening
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ghiddi Andrea
Ghiddi Sabrina
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ghiddi Andrea, Ghiddi Sabrina filed Critical Ghiddi Andrea
Priority to ITMI20080418 priority Critical patent/ITMI20080418U1/it
Publication of ITMI20080418U1 publication Critical patent/ITMI20080418U1/it

Links

Description

DESCRIZIONE del modello Industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei.
Al giorno d'oggi, in molti esercizi pubblici, quali ad esempio le poste, ma soprattutto uffici statali, è diffusa la pratica di rilasciare su particolari documenti cartacei quali assegni, lettere o altro, un segno di riconoscimento visivo, detto appunto timbratura o bollatura.
In particolare tale segno di riconoscimento visivo ha la funzione di rendere evidente il fatto che tale documento è stato già visionato e/o archiviato e/o autenticato e ne impedisca la libera circolazione e/o uno scorretto successivo utilizzo.
Un esempio molto noto è la procedura di timbratura o bollatura che riguarda l'annullamento dei francobolli postali .
In tale procedura un addetto, generalmente delle poste, imprime tramite un timbro, dotato di un manico e di una testa timbrante, un segno distintivo in prossimità del francobollo postale da annullare in modo tale da evitare un eventuale successivo riutilizzo del medesimo bollo.
Come noto tale operazione avviene manualmente prima inchiostrando la testa timbrante del timbro, generalmente portando a contatto manuale la testa timbrante stessa con un cuscinetto inchiostrante, e poi applicando una pressione tramite la testa timbrante inchiostrata sul francobollo postale da annullare.
Appare chiaro quanto quest'operazione manuale sia svantaggiosa dovendo impegnare in tale attività un operatore altrimenti impiegabile in altre attività. Ulteriormente tale timbratura o bollatura manuale risulta lenta nonché faticosa richiedendo un determinato livello di sforzo per lasciare in modo adeguato la timbratura o bollatura stessa sul francobollo postale da annullare.
Alternativamente esistono oggi in commercio macchine vidimatrici, bollatrici e/o timbratrici elettroniche automatiche dotate di un dispositivo inchiostrante di erogazione ciclica di inchiostro su un elemento a targhetta dotato di un clichè alfanumerico in grado di rilasciare automaticamente un timbro sul documento desiderato.
Tuttavia anche queste macchine, che effettivamente velocizzano di molto il lavoro di timbratura manuale sopra descritto, risultano scarsamente adatte alla procedura menzionata di annullamento dei francobolli postali essendo tali macchine difficilmente modificabili .
Purtroppo tali macchine elettroniche automatiche in commercio non sono associabili in alcun modo ai timbri fiscali che produce la Zecca di Stato.
Inoltre, l'autenticazione dei documenti avviene con l'apposizione della firma del funzionario apposta normalmente in modo manuale ed è chiaro che alla sostituzione del funzionario, da una certa data, deve corrispondere una diversa firma,
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Un altro scopo è quello di poter avere una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei in cui sia possibile utilizzare almeno una testa timbrante dei timbri fiscali oggi diffusi e normalmente ancorati a manici in legno..
Ancora un altro scopo è quello di poter avere una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei in cui sia possibile modificare rapidamente la timbratura della firma del funzionario con semplici operazioni manuali.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni successive.
Le caratteristiche ed i vantaggi di una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 mostra una vista prospettica di una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei secondo il presente trovato;
- la figura 2 mostra una vista prospettica di una porzione della timbratrice elettrica automatica di figura 1;
- la figura 3 mostra un'altra vista prospettica della una porzione della timbratrice elettrica automatica di figura 2;
- la figura 4 mostra una vista prospettica di un elemento della timbratrice elettrica automatica di figura 1 secondo il presente trovato; e
- la figura 5 mostra una vista prospettica di un'altra una porzione della timbratrice elettrica automatica dotata dell' elemento di figura 4.
Con riferimento alle figure, viene mostrata con 10 una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei secondo il presente trovato .
Come mostrato in figura 1, la timbratrice elettrica automatica 10 per la timbratura o bollatura di documenti cartacei comprende una porzione inferiore di base 11 ed una superiore di chiusura 12 fra loro separate da un'apertura 13, del tipo a fessura sostanzialmente orizzontale, di ricezione di almeno una porzione dei documenti da timbrare.
In particolare le due porzioni 11, 12, generalmente di metallo, sono fra loro mobili a libro attorno ad un perno 25 sostanzialmente orizzontale disposto in posizione posteriore rispetto all'apertura 13.
Tale perno consente ad un addetto di raggiungere l'interno della timbratrice elettrica automatica 10 per apportare tutte le modifiche necessarie alla timbratura a seconda delle esigenze.
In figura 5 è mostrata la disposizione aperta delle porzioni 11, 12.
In particolare, come visibile nelle figure 2 e 3, la porzione inferiore 11 comprende al proprio interno un nastro inchiostrante 14, sostanzialmente orizzontale, il quale 14 in uso della timbratrice elettrica automatica 10 viene a trovarsi disposto in corrispondenza dell'apertura 13 appena al di sopra del documento inserito.
Al di sotto del nastro inchiostrante 14 è invece presente un pistone 17 mobile fra una posizione abbassata libera ed una rialzata di contatto con il nastro inchiostrante e il timbro.
Tale pistone 17 infatti ha lo scopo di spingere il documento inserito nell'apertura 13 contro il nastro inchiostrante 14 e contro il timbro per rilasciare l'inchiostro sul documento stesso.
Sono previsti mezzi elettronici, visibili in figura 3, di movimentazione del pistone 17 quali una centralina elettronica 30 ed un solenoide 18 di sollevamento di un gambo 31 connesso inferiormente al pistone 17 per la movimentazione automatica del nastro inchiostrante. Come visibile in figura 5, la porzione superiore 12 invece è di alloggiamento al proprio interno di un gruppo di timbratura o bollatura 19 affacciato al di sopra del nastro inchiostrante 14.
In uso della timbratrice elettrica automatica 10 il pistone 17 spinge il documento,inserito nell'apertura 13 in battuta, contro il nastro inchiostrante 14, dall'altro lato, contro tale gruppo di timbratura o bollatura 19.
In tal modo la timbratura viene riportata sulla superficie del documento inserito nell'apertura 13. In particolare secondo il presente trovato il gruppo di timbratura o bollatura 19 sopra menzionato comprende almeno una struttura di supporto 20 applicabile internamente alla porzione superiore 12 in cui la struttura di supporto 20 è dotata di una porzione inferiore 26 di fissaggio alla porzione superiore 12 e di una porzione superiore sporgente 21 verso il nastro inchiostrante 14.
Tale struttura di supporto 20 è mostrata in figura 4 ed assemblata nella timbratrice elettrica automatica 10 in figura 5.
In particolare la porzione superiore sporgente 21 della struttura di supporto 20 è provvista di un elemento a targhetta 23, eventualmente dotata di un clichè 24 quale firma del funzionario, e di una sede 22 per la ricezione di un timbro fiscale e/o con data del tipo noto tondo ancorato a manico di legno simile a quelli in dotazione agli uffici postali.
In particolare tale sede 22 è tale da poter ricevere almeno la testa timbrante dei timbri manuali oggi utilizzati nei comuni uffici statali.
Per garantire una corretta timbratura, il nastro inchiostrante 14 è mobile e rinviato fra due rulli e mosso in rotazione da mezzi di movimentazione automatica i quali sono attivabili automaticamente all'introduzione del documento nell'apertura 13.
Infatti la timbratrice elettrica automatica 10 secondo il presente trovato può comprendere sensori di identificazione del documento inserito nell'apertura 13 in grado di attivare automaticamente i mezzi elettronici e meccanici di movimentazione 18 del pistone 17.
Per garantire una corretta timbratura si prevedono mezzi di controllo della pressione impressa dal pistone 17 contro il nastro 14.
Oltre al supporto 20, il gruppo di timbratura o bollatura 19 può anche comprendere un timbro alfanumerico e/o datario ad avanzamento elettronico. In tal caso la timbratrice elettrica automatica 10 è in grado di rilasciare il timbro associato alla sede 22, facilmente sostituibile manualmente, ma anche altre informazioni quali una data associata alla timbratura. Per consentire solo agli addetti di poter accedere al supporto 20, viene prevista una serratura di sicurezza 40 di bloccaggio delle porzioni 11, 12 nella posizione operativa di figura 1.
Risulta del tutto agevole comprendere quale sia il funzionamento della timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei oggetto del trovato.
Come descritto la timbratrice elettrica automatica 10 secondo il presente trovato comprende una porzione inferiore di base 11 ed una superiore di chiusura 12 in cui la porzione inferiore 11 alloggia al proprio interno un nastro inchiostrante 14 ed un pistone 17 mobile fra una posizione abbassata ed una rialzata di contatto con il nastro inchiostrante.
La porzione superiore 12 alloggia al proprio interno almeno una struttura di supporto 20 dotata di una porzione sporgente 21 verso il nastro inchiostrante 14 e provvista di un elemento a targhetta 23 con clichè 24 e di una sede 22 per la ricezione di almeno una testa timbrante dei timbri manuali oggi diffusi nei comuni uffici statali.
In uso, ovvero all'introduzione di un documento fra le porzioni inferiore di base 11 e superiore di chiusura 12 al di sotto del nastro 14, automaticamente il pistone 17 provvede a schiacciare il documento cartaceo contro il nastro stesso in battuta contro la targhetta 23 con clichè 24 ed il timbro alloggiato nella una sede 22 .
Conseguentemente, essendo il nastro 14 inchiostrato viene rilasciata sul documento in modo automatico, con estrema rapidità e senza alcuno sforzo la timbratura o bollatura desiderata del tutto equivalente a quella che si sarebbe effettuata manualmente con il medesimo timbro.
Si sottolinea quindi che l'introduzione di tale timbratrice elettrica automatica 10 nei comuni uffici consentirebbe un migliore svolgimento delle attività di bollatura e garantirebbe una maggiore sicurezza contro un uso improprio della vidimazione.
Si è così visto che una timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura di documenti cartacei secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
Infatti tale timbratrice elettrica automatica è in grado di utilizzare almeno una testa timbrante dei timbri fiscali oggi diffusi consentendo di eseguire rapidamente la timbratura con semplici operazioni.
La timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei della presente invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Timbratrice elettrica automatica (10) per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei, comprendente una porzione inferiore di base (11) ed una superiore di chiusura (12) fra loro separate da un'apertura (13) sostanzialmente orizzontale di ricezione di almeno una porzione di detti documenti, dette porzioni (11, 12) essendo fra loro mobili a libro attorno ad un perno (25) sostanzialmente orizzontale in posizione posteriore di detta apertura (13), detta porzione inferiore (11) alloggiando al proprio interno un nastro inchiostrante (14) sostanzialmente orizzontale disposto in corrispondenza di detta apertura (13), un pistone mobile (17) al di sotto di detto nastro inchiostrante (14) fra una posizione abbassata ed una rialzata di contatto con detto nastro inchiostrante e mezzi elettronici e meccanici di movimentazione (18) di detto pistone (17), detta porzione superiore (12) alloggiando al proprio interno un gruppo di timbratura o bollatura (19) affacciato al di sopra di detto nastro inchiostrante (14), caratterizzata dal fatto che detto gruppo di timbratura o bollatura (19) comprende almeno una struttura di supporto (20) applicabile internamente a detta porzione superiore (12), detta struttura di supporto (20) essendo dotata di una porzione inferiore (26) di fissaggio e di una porzione sporgente (21) verso detto nastro inchiostrante (14) provvista di un elemento a targhetta (23) dotato di un clichè (24) e di una sede (22) per la ricezione di un timbro.
  2. 2) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto nastro inchiostrante (14) è rinviato fra due rulli e mobile in rotazione da mezzi di movimentazione automatica .
  3. 3) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di movimentazione sono attivabili automaticamente all'introduzione di detto documento in detta apertura (13) .
  4. 4) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere sensori di identificazione di detto documento inserito in detta apertura (13).
  5. 5) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi elettronici e meccanici di movimentazione (18) di detto pistone (17) comprendono una centralina elettronica ed un solenoide di sollevamento di un gambo connesso inferiormente a detto pistone (17).
  6. 6) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che detti mezzi elettronici e meccanici di movimentazione (18) di detto pistone (17) sono attivabili automaticamente all'introduzione di detto documento in detta apertura (13).
  7. 7) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere una serratura di sicurezza di bloccaggio di dette porzioni (11, 12) in posizione operativa.
  8. 8) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di controllo della pressione impressa da detto pistone (17) contro detto nastro (14).
  9. 9) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto gruppo di timbratura o bollatura (19) comprende un timbro principalmente fiscale e/o con datario regolabile e/o con stemma della Repubblica e/o con firma del funzionario che avvalla l'autenticità della timbratura stessa.
  10. 10) Timbratrice elettrica automatica (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che tale timbro fiscale, di costruzione della Zecca di Stato, proviene principalmente da timbri manuali agganciati ad un'impugnatura in legno.
ITMI20080418 2008-12-18 2008-12-18 Timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei ITMI20080418U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080418 ITMI20080418U1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080418 ITMI20080418U1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080418U1 true ITMI20080418U1 (it) 2010-06-19

Family

ID=43707256

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080418 ITMI20080418U1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20080418U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI668128B (zh) 印章、印臺和封閉罩
TWI673182B (zh) 印章以及尤其作為用於印章的配件的模印單元
TW201713511A (zh) 印章以及尤其作為用於印章的配件的模印單元
EP1786631B1 (fr) Procede d'impression de documents de securite, ainsi qu'un document de securite
CN103144449A (zh) 印章及用于自行上墨印章之印台
EP1585065A3 (en) Postage indicia including color bar sequence to aid in authentication
EP3241685B1 (en) A photosensitive stamp used on the reversible printing dial bracket
ITMI20080418U1 (it) Timbratrice elettrica automatica per la timbratura o bollatura o autenticazione di documenti cartacei
WO2007042890A3 (en) Pad printing machine
JP6103751B2 (ja) 差換印を備えている日付印
EP3611025A1 (en) Seal stamping machine
CN202062823U (zh) 日期章的印块限位座
JP4398613B2 (ja) スタンプ
JPS6316541Y2 (it)
EP2299392B1 (de) Kennzeichnung eines portablen Datenträgers
KR102448870B1 (ko) 설정 납품기업체 상호 양각 인쇄가 가능한 일회용 티슈제조장치
DE30920C (de) Handstempel mit Zählapparat
US2068307A (en) Die protector
KR200239336Y1 (ko) 슬림형 접이식 도장
JP3118249U (ja) 刻印器
US641616A (en) Self-inking stamp.
US354253A (en) Mechanism for lettering book-covers
KR200416587Y1 (ko) 자물쇠 도장
ITTO950384A1 (it) "apparecchiatura per imprimere timbri postali e simili simboli"
ITPI940010U1 (it) Timbro passivo