ITMI20072361A1 - Dispositivo idrico - Google Patents

Dispositivo idrico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072361A1
ITMI20072361A1 IT002361A ITMI20072361A ITMI20072361A1 IT MI20072361 A1 ITMI20072361 A1 IT MI20072361A1 IT 002361 A IT002361 A IT 002361A IT MI20072361 A ITMI20072361 A IT MI20072361A IT MI20072361 A1 ITMI20072361 A1 IT MI20072361A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ball
compensator
valve
valve body
freeze
Prior art date
Application number
IT002361A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Cagnacci
Original Assignee
Spluga Di Andrea Cagnacci & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spluga Di Andrea Cagnacci & C filed Critical Spluga Di Andrea Cagnacci & C
Priority to IT002361A priority Critical patent/ITMI20072361A1/it
Priority to EP08075948A priority patent/EP2110589A3/en
Publication of ITMI20072361A1 publication Critical patent/ITMI20072361A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K27/00Construction of housing; Use of materials therefor
    • F16K27/06Construction of housing; Use of materials therefor of taps or cocks
    • F16K27/067Construction of housing; Use of materials therefor of taps or cocks with spherical plugs
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03BINSTALLATIONS OR METHODS FOR OBTAINING, COLLECTING, OR DISTRIBUTING WATER
    • E03B7/00Water main or service pipe systems
    • E03B7/09Component parts or accessories
    • E03B7/10Devices preventing bursting of pipes by freezing
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L51/00Expansion-compensation arrangements for pipe-lines
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L57/00Protection of pipes or objects of similar shape against external or internal damage or wear
    • F16L57/02Protection of pipes or objects of similar shape against external or internal damage or wear against cracking or buckling

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Safety Valves (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Pipe Accessories (AREA)
  • Taps Or Cocks (AREA)
  • Temperature-Responsive Valves (AREA)

Description

“Dispositivo idrico”
DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo idrico, in particolare un raccordo di condotte e una valvola a sfera.
Stato della tecnica
Le valvole a sfera fornite dalla tecnica nota tendono a rompersi quando il liquido presente nel medesimo corpo valvola si congela.
Come noto l’acqua, quando viene raffreddata sino al punto di congelamento, subisce un aumento di volume pari a circa il 9%; questo aumento di volume è la causa determinante della rottura del corpo valvola, in quanto, specialmente a valvola chiusa, l’espansione non ha punti di sfogo.
Uno dei punti più critici è rappresentato dalla intercapedine esistente in tutte le valvole a sfera fra la sfera, il corpo valvola e le due guarnizioni in teflon che, seppur minima, racchiude una piccola quantità di acqua. Questa, congelandosi, sottopone a fortissima pressione la sfera e la sede ricavata nel corpo valvola. Il restante corpo valvola risulta ulteriormente sollecitato dall’espansione del ulteriore liquido contenuto aH'interno della stessa, sia in posizione di sfera aperta che di sfera chiusa, col conseguente criccaggio del corpo e danneggiamento della stessa.
Tale problematica è presente in tutti i tipi di valvole a sfera indipendentemente dal tipo di filettatura, che può essere femmina/femmina o maschio/femmina e dalla pressione nominale di esercizio di costruzione, di seguito indicata con Pn; logicamente quanto più basso sarà il Pn maggiore sarà la possibilità di danno in caso di gelata, poiché a Pn di esercizio maggiori corrisponde un dimensionamento che prevede materiali più robusti e/o più spessi; il Pn determina infatti la pressione interna continua alla quale la valvola mantiene sicuramente la propria funzionalità. Dunque, perché una conduttura, od un elemento di comando siano in grado di resistere al congelamento del liquido ivi contenuto è necessario irrobustire ulteriormente gli stessi col conseguente aumento dei costi della materia prima e del trasporto dei più pesanti manufatti.
Sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo idrico atto a resistere alle variazioni di volume di un liquido, ivi contenuto, quando soggetto a gelarsi, evitando la rottura del dispositivo medesimo. La presente invenzione, pertanto, si propone di raggiungere gli scopi sopra discussi realizzando un dispositivo idrico, conformemente alla rivendicazione 1.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione detto dispositivo idrico può definire un raccordo di una condotta oppure, ma non limitatamente, una valvola a sfera, munita di almeno un elemento compensatore antigelo.
Le rivendicazioni dipendenti descrivono realizzazioni preferite dell’invenzione e formano parte integrante della descrizione.
Breve descrizione delle Figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di dispositivo idrico, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la Fig. 1 rappresenta un raccordo in cui è presente un compensatore antigelo formato da un tampone elastomerico impermeabile;
la Fig. 2 rappresenta un raccordo in cui è presente un compensatore antigelo formato da una membrana elastica confinante un volume di aria; la Fig. 3 raffigura una valvola a sfera in posizione aperta con tampone elastomerico sotto la valvola a sfera;
la Fig. 4 raffigura la valvola di figura 3 in posizione di chiusura, con in evidenza le zone di riempimento in cui un liquido staziona;
la Fig. 5 raffigura la valvola di figura 4 in cui viene mostrata l’espansione del liquido congelato che trova sfogo nel compensatore;
la Fig. 6 rappresenta una valvola in cui è presente un tampone elastomerico sotto la valvola a sfera ed un’ulteriore tampone elastomerico atto a compensare il liquido contenuto nella zona a monte della valvola.
Descrizione in dettaglio di una forma di realizzazione preferita dell’invenzione
Conformemente alla presente invenzione, un elemento elastico 20 atto a confinare un volume compressibile può essere efficacemente realizzato da un tampone elastomerico 20, 30 e 40 impermeabile, il quale occupando un certo volume all’interno di un elemento idrico, impedisce al liquido contenuto nel medesimo elemento idrico di insinuarsi in detto volume che, successivamente, si rende disponibile durante la fase di congelamento ed espansione del liquido.
In un’altra realizzazione preferita, detto elemento elastico atto a confinare un volume compressibile è rappresentato da una membrana che sigilla un incavo colmo di un gas compressibile o più genericamente di aria. Con riferimento alla figura 1, un raccordo di una condotta idrica comprende un incavo 10 in cui è alloggiato un tampone elastomerico impermeabile 20. Questo si comprime quando un liquido contenuto nella condotta si dilata per congelamento.
La figura 2, riporta un esempio di realizzazione preferita in cui una membrana 200 sigilla un volume di aria 1000 confinato da detta membrana e da un incavo 10.
Con riferimento alle figure da 3 a 5, una valvola a sfera comprende un corpo valvola 100 definente l’intero involucro esterno della stessa valvola a sfera, una sfera 102 munita di un foro per il passaggio di un liquido, un alberino 103 atto a trasferire un movimento impresso da una maniglia 104 alla sfera 102, così da regolarsi il flusso del liquido.
La zona compresa tra la sfera 102 ed il corpo valvola 100 è una intercapedine 121, la quale, normalmente, tende a riempirsi di liquido quando per la prima volta la valvola viene azionata in chiusura; a seguito di tale azione infatti il liquido contenuto all’interno della sfera viene messo in comunicazione con l’intercapedine 121 che si riempie.
Nella realizzazione preferita riportata nelle figure è stato predisposto un compensatore antigelo inferiormente alla sfera 102, in particolare, è ricavato un incavo 10 all’interno del corpo valvola 100 in cui è alloggiato un tampone elastomerico 30. Nella figura 5 si vede l’effetto del congelamento del liquido presente nell’intercapedine 121 che trova naturale sfogo nella zona di espansione per effetto dello schiacciamento del tampone elastomerico 30.
Detto esempio, si riferisce alla compensazione del liquido contenuto in detta intercapedine 121. In figura 6 viene riportato un esempio in cui un compensatore antigelo 40 è applicato nella zona 111 di interconnessione della valvola a sfera con una generica conduttura a monte della valvola a sfera medesima.
In effetti, una coppia di compensatori antigelo, così predisposti risultano sufficienti a salvaguardare una valvola da danneggiamenti conseguenti al congelamento del liquido ivi contenuto.
Un ulteriore compensatore antigelo può essere, comunque, predisposto nell’estremo a valle della valvola.
Detti esempi non sono da considerarsi limitativi, infatti, possono essere predisposti ulteriori compensatori antigelo nelle zone maggiormente soggette a sforzi derivanti dal congelamento di un liquido, per esempio applicando altri compensatori in ulteriori tratti del corpo valvola.
Una realizzazione preferita prevede un manicotto femmina-femmina, maschio-femmina o maschio-maschio, in qualunque materiale metallico e non, comprendente un compensatore antigelo atto ad essere installato in impianti nuovi o preesistenti in modo da fungere da rompi-tratta du rante la dilatazione del liquido nell’impianto.
La presente invenzione rende possibile proteggere adeguatamente qualsiasi circuito idraulico nuovo o preesistente, laddove possibile; inoltre introduce un esempio di organo di comando equipaggiato di compensatori antigelo in relazione alle intercapedini che si formano al suo interno.
Gli elastomeri utilizzati sono atti a mantenere le proprie caratteristiche di elasticità sia alle basse temperature che alle alte, compatibilmente con il range di temperatura di utilizzazione della valvola; sono atti, altresì, in caso di trasporto di liquidi alimentari od acqua potabile a soddisfare le prescrizioni di igienicità richieste dalle normative in vigore.
Più in generale, detti tamponi elastomerici vengono inseriti preferibilmente in relativi incavi o camere cave, all’atto della costruzione della valvola se queste non sono accessibili dall’esterno quando la valvola è completamente assemblata, oppure, vengono alloggiate successivamente all’assemblaggio quando detti incavi sono accessibili dall’esterno, per esempio, realizzando tappi di ispezione filettati che vengono successivamente sigillati dopo l’applicazione del tampone.
Le dimensioni della zona di espansione e del tampone vengono predisposte in relazione al modulo di elasticità del materiale costituente il tampone ed al volume di liquido che interessa, in fase di congelamento, la zona di espansione relativa al medesimo tampone.
I modi particolari di realizzazione qui descritti non limitano il contenuto di questa domanda che copre tutte le varianti dell’invenzione definite dalle rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo idrico caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento elastico (20, 30, 40, 200) definente un compensatore antigelo, atto a confinare un volume compressibile all'interno di detto dispositivo idrico, rendendo disponibile detto volume durante l'espansione di un liquido congelando contenuto nel dispositivo idrico.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto compensatore antigelo è un tampone elastomerico impermeabile (20, 30, 40).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto compensatore antigelo è una membrana (200) confinante un volume di gas compressibile (1000).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui detto gas compressibile è un aria.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, definente una valvola a sfera comprendente un corpo valvola (100) realizzante un involucro esterno della stessa valvola a sfera, una sfera (102) munita di un foro per il passaggio di un liquido, un alberino (103) atto a trasferire un movimento impresso da una maniglia (104) alla sfera (102), in cui almeno un compensatore antigelo (30) è atto a compensare l’espansione del liquido contenuto in una intercapedine (121) interna al corpo valvola.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui detto corpo valvola (100) è comprendente ulteriormente un apposito incavo (10) atto ad accogliere detto tampone elastomerico (30).
  7. 7. Dispositivo a sfera secondo la rivendicazione 5, in cui detto incavo (10), in cui è alloggiato il tampone elastomerico (30), è collocato infe riormente rispetto alla sfera (102), in modo da compensare la dilatazione del liquido contenuto nella intercapedine (121) compresa tra la sfera (102) ed il corpo valvola (100).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, ulteriormente comprendente almeno un ulteriore tampone (40) a monte della valvola in una zona (111) di interconnessione con una conduttura.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , definente un raccordo di una conduttura idrica.
  10. 10. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detto compensatore antigelo è realizzato a mezzo di un tappo di materiale elastico confinante un volume compressibile applicato dall’esterno attraverso un apposito foro.
IT002361A 2007-12-18 2007-12-18 Dispositivo idrico ITMI20072361A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002361A ITMI20072361A1 (it) 2007-12-18 2007-12-18 Dispositivo idrico
EP08075948A EP2110589A3 (en) 2007-12-18 2008-12-17 Water device with antifreeze protection

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002361A ITMI20072361A1 (it) 2007-12-18 2007-12-18 Dispositivo idrico
EP08075948A EP2110589A3 (en) 2007-12-18 2008-12-17 Water device with antifreeze protection

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072361A1 true ITMI20072361A1 (it) 2009-06-19

Family

ID=40315599

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002361A ITMI20072361A1 (it) 2007-12-18 2007-12-18 Dispositivo idrico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2110589A3 (it)
IT (1) ITMI20072361A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9080674B1 (en) 2013-02-19 2015-07-14 Ronald Lehman Freeze tolerant ball valve
JP5946547B2 (ja) * 2014-05-29 2016-07-06 麓技研株式会社 異常液体用開閉弁
JP6143312B2 (ja) 2015-08-09 2017-06-07 麓技研株式会社 開閉弁
USD783777S1 (en) 2015-09-18 2017-04-11 Fumoto Giken Co., Ltd. Valve for oil change or the like
USD783778S1 (en) 2015-09-18 2017-04-11 Fumoto Giken Co., Ltd. Valve for oil change or the like
USD790040S1 (en) 2015-12-11 2017-06-20 Fumoto Giken Co., Ltd. Valve for oil change or the like
JP1565312S (it) 2016-03-08 2016-12-12
DE102018104739A1 (de) * 2018-03-01 2019-09-05 Norma Germany Gmbh Leitungsverbinder
DE102019103011A1 (de) * 2018-09-15 2020-03-19 Thomas Magnete Gmbh Steuerblock mit Schutzeinrichtung und Verfahren zum Betrieb desselben
FR3107683B1 (fr) * 2020-02-28 2024-03-29 Valeo Systemes Dessuyage Vanne pour systeme de projection

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB192956A (en) * 1922-03-18 1923-02-15 Oscar Treharne Morgan Improved means applicable to metal water pipes and the like to prevent injury to the pipe by the contents thereof freezing
US3393704A (en) * 1966-06-10 1968-07-23 Hills Mccanna Co Ball valve
DE2934580A1 (de) * 1979-08-27 1981-03-19 Rune Nyköping Karlsson Vorrichtung zur verhinderung des zerfrierens wassergefuellter kanaele u.dgl.
GB2206666A (en) * 1987-07-08 1989-01-11 Leslie Ricketts Expansion absorbing device
JP2000074243A (ja) * 1998-08-27 2000-03-14 Hatta Seisakusho:Kk バルブ構造
GB2342420A (en) * 1998-10-08 2000-04-12 Ray Ian Swinfield Means in a pipe or hollow body to prevent damage by over-pressure

Also Published As

Publication number Publication date
EP2110589A3 (en) 2011-09-21
EP2110589A2 (en) 2009-10-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20072361A1 (it) Dispositivo idrico
CN105064412B (zh) 气囊式明挖隧道变形缝密封结构
CN108560680B (zh) 复合防爆排水管
CN106594447B (zh) 一种带加热体的防结冰接头
JP6027161B2 (ja) 空気弁
CN107034858A (zh) 一种自动封闭水闸
JP5775327B2 (ja) 裏込め注入孔の耐火構造および裏込め注入孔の耐火構造の形成方法
JP5271725B2 (ja) 裏込め注入用孔の耐火構造および裏込め注入用孔の耐火構造の形成方法
ITBS930011U1 (it) Valvola automatica di sicurezza per fluidi gassosi, adatta per protegg ere il regolatore di pressione nei confronti di pericolosi sbalzi term
CN103225283B (zh) 拦河坝基础防渗墙与闸坝建筑物的连接结构
KR200295415Y1 (ko) 이음부 커버
KR100954524B1 (ko) 배관용 분기관 연결 커플링
CN110822185A (zh) 安全输送管道
CN205506270U (zh) 压力表防冻装置
CN203222776U (zh) 拦河坝基础防渗墙与闸坝建筑物的连接结构
CN203500549U (zh) 橡胶密封球阀
KR101257323B1 (ko) 상수도용 부동전
CN103233697B (zh) 油井井口防喷装置
CN205244471U (zh) 一种防爆针型阀
KR20190132748A (ko) 하이퍼튜브용 실링장치
CN101985990B (zh) 金属双向密封阀腔安全泄放装置
CN107780434A (zh) 一种pe给排水管管道与电缆沟的交叉结构
CN203670833U (zh) 一种新型零泄漏双向密封蝶阀
CN202972260U (zh) 用于给排水管件的非金属嵌件
CN106402653A (zh) 一种核电站反应堆厂房水闸门密封系统